non capisco la tastiera è liscia come fa a modulare senza quei segmenti trasversali come per la chitarra? le dita ci devono solo poggiare o devono premere fino a toccare la superfice della tastiera?
@GiuseppeMancuso624 ай бұрын
Ci sono tante tecniche come premere (o toccare) una corda da poter ottenere un buon suono, che elencarle qui sarebbe impossibile. Ognuno ha un suo modo di toccare le corde per questo ogni strumentista si distingue uno dagli altri, (nel caso di cordofoni o il modo di soffiare per gli aerofoni). Posso solo dirti che bisogna avere una mano sufficientemente robusta e agile da poter far uscire un suono nitido e senza sforzo, inoltre occorre essere rilassati da poter avere un controllo su come premere le corde sulla tastiera, questo per migliorare sia il suono che la velocità. Con gli esercizi di tecnica fatti adeguatamente possono aiutarti a sviluppare il tocco, cioè il modo di come premere le corde. Mi sono un po allungato ma era doveroso per me dirti che c'è un arte di come premere le corde e dirti solo che le corde devono toccare leggermente la tastiera era molto sintetico.
@langwolfendaniel4 ай бұрын
@@GiuseppeMancuso62 be dato che non ho mai toccato un violino , anche se mi sarebbe piaciuto farlo quando ero più giovane, MI HA SEMPRE AFFASCINATO , ma appunoto io mi ci sto approcciando da neofita , pensavo che il conservatoriio, le scuole di musica ecc insegnassero come base come maneggiare e toccare le corde , ovviamnente poi uno con il tempo si specializza nel suo stile ma la tecnica canonica che si insegna qualè ? solo toccare leggermente la tastiera?
@GiuseppeMancuso624 ай бұрын
@@langwolfendaniel a breve appena ho un po' di tempo farò un video dove in pratica ti farò vedere attraverso qualche piccolo esercizio per la mano sinistra come iniziare a premere le corde, ma non sottovalutare la mano destra dove bisogna anche li premere con i crini dell'archetto sulle corde. Bisogna avere coordinazione ed indipendenza. Con la pratica ed esercizio migliorerai e man mano capisci da te come fare.