Giordano Bruno Guerri ha raccontato con grande pathos e profonda umanità una storia tremenda,quasi insostenibile.Forse è vero che solo i poeti sono in grado di raccontare le tragedie troppo grandi,ma Guerri ti fa partecipare emotivamente alle vicende e ai tormenti delle anime.È vero,il più grande difetto degli Italiani è la furbizia e la superficialità,ma questa storia tremenda contraddice tutti gli stereotipi e testimonia che il destino esiste ed è già presente nel carattere degli uomini.Grazie.
@fedeiudelizia4 жыл бұрын
Vivido e acuto, una storia straordinaria, la grandezza di uno storico vero è di farla vivere con la potenza immaginifica della sua narrazione a chi non era ancora ma ha il diritto e dovere di sapere quanto accadde, così lontano ma così vicino. Grandissimo Giordano Bruno, continuerò a seguirti, grazie
@aureliotutino5394 жыл бұрын
Wow stai scegliendo proprio il peggiore..
@lucianobonaccini49353 жыл бұрын
Certamente una bella e dettagliata ricostruzione. Galeazzo appare quello che veramente è stato: una persona cinica, opportunista, leggera, priva di principi morali. Quindi una persona inadatta a ricoprire incarichi prestigiosi e importanti, che comportano grandi responsabilità, questo aggravato dal fatto della giovane età. Del resto era fatale che questa dittatura, finisse in tragedia, in quanto il primo Mussolini conoscitore di uomini, abile e tempista, seppe fare fuori tutta la vecchia classe politica, sorpresa da quel dinamismo, che sembrava innovazione. Ma col passar del tempo, il dittatore, in quanto tale, si circonda di uomini che sono solo ubbidiente, ma mediocri, che non sanno vedere lontano. Questo è il motivo principale per cui molte dittature finiscono in tragedia. Infatti un uomo per quanto grande e intelligente, col tempo, non riesce a percepire le tante varianti a situazioni nuove, che si presentano all'orizzonte
@angysan52883 жыл бұрын
Giordano Bruno Guerri si conferma sempre grande storico, grande giornalista e commentatore acuto e sensibile.
@marcobertoni23812 жыл бұрын
peccato solo che non vocalizzi
@marialuciagarelli10574 жыл бұрын
Splendido affresco di un momento storico che ho avuto la fortuna di non vivere. Grazie per averlo condiviso!
@barbaramazzaglia40234 жыл бұрын
Quanto sei scema mamma mia, scema è ignorante. Penosa
@marialuciagarelli10574 жыл бұрын
@@barbaramazzaglia4023 Io sono scema ed ignorante? Perchè non mi sarebbe piaciuto vivere una guerra? A lei sarebbe piaciuto? Contenta lei.
@barbaramazzaglia40234 жыл бұрын
Lei si è espressa in modo che si capisce il contrario, dice che è stato un periodo splendido che NON ha avuto la fortuna di poterlo vivere. Dopo dice che non le sarebbe piaciuto vivere una guerra, allora perché definisce " splendido" quel periodo?? Forse sono io a non averla capita. Ad ogni modo il fascismo è stata una esperienza da non ripetere MAI. Se ho capito male le chiedo scusa
@marialuciagarelli10574 жыл бұрын
@@barbaramazzaglia4023 Non ho nessuna voglia nè di polemizzare nè di profondermi in spiegazioni inutili, ma le userò ugualmente questa cortesia malgrado lei mi abbia definita scema ed ignorante. L'aggettivo "splendido" era riferito al racconto di G.B. Guerri, che ho definito affresco( il racconto!), e non al momento storico, tant'è vero che ho aggiunto che è stata una fortuna essete nata dopo.
@mema87343 жыл бұрын
@@barbaramazzaglia4023 E tu fai schifo
@antoniosommese5793 Жыл бұрын
Grande Giordano Bruno Guerri,grandissimo documento
@sergiocassers61353 жыл бұрын
Bellissima trasmissione, grazie. bravo Giordano Bruno Guerri
@gaddovarzi69804 жыл бұрын
Ascoltare questa storia, peraltro assai ben raccontata, è veramente penoso. Come italiani non si può non restare sempre umiliati e avviliti nel constatare il grado di irresponsabilità, pressappochismo, sordido familismo e vera e propria viltà che ha caratterizzato in quell'occasione, come in tante altre, la classe dirigente del paese. Con sullo sfondo la coscienza ancora più desolata, che quella classe dirigente non era altro che lo specchio, non infedele, del nostro più intimo animo nazionale.
@Stefanox1014 жыл бұрын
Mah, non è che condivida al 100%
@gaddovarzi69804 жыл бұрын
@@Stefanox101 ...detto questo, l'Italia non è certo soltanto questo schifo, per carità. Io amo il mio paese e la grande cultura che ha saputo esprimere, per questo ascoltare certe cose fa così male.
@Stefanox1014 жыл бұрын
@@gaddovarzi6980 Su questo ti do ragione. Volevo solo dire che quando si tratta di fascismo, gli storici dicono la verità calcando però un poco la mano.
@aureliotutino5394 жыл бұрын
Stefano C. Caldano la mano? Giordano Bruno guerri? Non esageriamo. Si potrebbe dire ben di peggio, la storiografia italiota ha proprio coperto gran parte di responsabilità del ventennio perché intrinseche proprio all’organizzazione strutturale dello stato, nato male e cresciuto come semicolonia in cui insistono poteri secolari che rimangono nonostante cambino monarchie, regimi ed ere repubblicane... questa vicenda fu particolarmente drammatica in un periodo tragico, ma nulla di insolito in italia per quanto riguarda la qualità di una classe dirigente colonica e compradora
@oswald10682 жыл бұрын
l'animo nazionale mah...forse loro erano dei paraculi...ma tutti gli italiani no! la battaglia di El Alamein e la spedizione in Russia, equipaggiati da schifo, direi che bastano per obiettare la tua opinione.
@angelabender81323 жыл бұрын
Ciano era per se stesso ma rimane un personaggio singolare Colpevole di tante mancanze fu amato da Edda sua moglie che lo voleva vivo e lo segui fino alla morte andando contro padre e madre però quando ne parla successivamente, lo mostra rozzo, insensibile la notte di nozze Lo definisce snob Confessa di averlo cornuto e quasi a voler togliere alla loro vicenda- tragedia greca, il serio, ne parla facendo ridere Edda forse tornò al suo amore filiale per Mussolini, ma volle esser sepolta accanto a lui, Ciano, quasi a tornare accanto all’uomo che le aveva fatto vivere una vita pubblica e privata da donna ricca, nobile e potente
@odorisiogilberto2 жыл бұрын
Bravissimo ed indimenticabile storico Giordano Bruno Guerri!!🙏😢
@Ulfnarr2 жыл бұрын
Guarda che non è mica morto
@parsifal_77843 жыл бұрын
Qualsiasi sia la propria tendenza ideologica, chi è dotato di onestà intellettuale, lo ascolta con piacere. Un grande appassionato di storia, un grande commentatore. Chapo.
@giorgioroyaume8815Ай бұрын
👏🏻👏🏻👏🏻Sono uno studioso da anni di questa coppia, che racchiude il 900 in un matrimonio
@jassapower Жыл бұрын
Giordano Bruno Guerri patrimonio della cultura italiana. Lo amo
@infinitocielo3 жыл бұрын
Ascoltato tutto...complimenti, interessantissimo🌟
@ImperatoreTime26 күн бұрын
Giordano Bruno Guerri é diventato il mio storico preferito. Un grande erudito ma anche una persona simpaticissima
@fabiocamarri4 жыл бұрын
Eccellente. Ascolto molto consigliato.
@costanzarubicondo22193 жыл бұрын
Complimenti vivissimi, è stato davvero un piacere ascoltare.
@dorianosardu31323 жыл бұрын
Grazie tante per questo racconto poetico.
@mn030819712 жыл бұрын
Bellissimo, lo riascolto costantemente
@Vadaviaiciapp3 жыл бұрын
Notevole....quando la realtà non lascia spazio alla fantasia...Bravo Guerri.. 😉
@edi88503 жыл бұрын
Grande storico e grande racconto
@heinz11953 ай бұрын
Un bel racconto e un bel modo di raccontare
@mergamon64502 жыл бұрын
Il governo in Spagna era stato democraticamente eletto, era una coalizione di diversi partiti. Altro che i paesi dell'est che sono stati invasi. Certo che da uno storiatore serio si dovrebbe aspettare più equanimità. E Franco resisti perché dal 45 in poi contro l'unione sovietica tutto faceva comodo, non perché fosse bravo e tenero. Instaurò un regime autoritario e corrotto e solo la voglia degli spagnoli di avere una democrazia riuscì a farci una transizione decente
@alessandrosestini7435 Жыл бұрын
Giusto...... quando u governo è eletto democraticamente, indipendente dalla sua ideologia, ha il diritto di governare e chi lo rovescia è un farabutto....
@Luciano-og7qt2 ай бұрын
fantastico racconto, fino in fondo.
@lucasalvato6572 Жыл бұрын
"La Storia é un Atto di Fede" diceva Borges...Salve.
@ppaolucc Жыл бұрын
Non è che abbandona L'Avanti.. viene mandato via..
@sergio171956 Жыл бұрын
NOTEVOLE 🔝👍🏻
@markaspio5473 жыл бұрын
Non per dire ma la descrisione del vid3o è piena di errori storici.
@Mariuccio9003 жыл бұрын
Raccontare una storia e accorgersi da "un'occhiolino" che si parte di quella storia...😂😂😂..Complimenti Guerri...😉
@robertocalliero2974 жыл бұрын
Bellissimo
@lucasalvato89564 жыл бұрын
Il Conte Ciano,dalla vita ottenne tutto data anche la giovane età (1903),per poi perdere tutto abbastanza in fretta (gennaio 1944). Grande,grandissimo. La sua Diplomazia del “Peso Determinante” non era sbagliata del tutto,forse.
@aureliotutino5394 жыл бұрын
Però la storia del figlio e’ allucinante verso minuto 53:00
@luigidarcangelis60532 жыл бұрын
Sinceramente delirante o quasi la sua lettura circa la questione spagnola. Quando è troppo, è troppo.
@AlessandroDErcole29124 жыл бұрын
Splendido affresco di un Italia che fu.
@AlessandroDErcole29124 жыл бұрын
@@0nepieceofmybody sei un bimbetto che probabilmente non sa neanche di cosa sta parlando. È una storia d'amore e tragica allo stesso tempo. Naturalmente con il tuo cervellino da bimbominkia ci hai visto solo un apologia del fascismo, cosa che il giornalista ha ben evitato di fare. Ma naturalmente il dubbio che tu non abbia neppure visto il video esiste. Anzi è certezza.
@AlessandroDErcole29124 жыл бұрын
@@0nepieceofmybody ma non lo vedi che sei un bambino? Ma che ne sai dell'amore? Ma che ne sai delle tentazioni di un uomo potente come era lui. L'uomo è fatto di carne, ma l'amore non è solo sesso. Cresci, vivi, poi ne riparliamo.
@mondociaociao3 жыл бұрын
che fu?
@lucasalvato6572 Жыл бұрын
Questa si che é Storia,altro che certe "manovre" artefatte soprattutto provenienti dall'estero... Salve. 🇮🇹🇮🇹🇮🇹
@claudiagennaio61223 жыл бұрын
Je t' aime, Galeazzo. Non avresti dovuto imparentarTi coi Mussolini. Tu eri speciale. Loro NO.
@alessandroscarpelli27512 жыл бұрын
figlio di papà, raccomandato, privilegiato, codardo, carrierista, filo tedesco e anti tedesco a convenienza, speciale proprio
@robertociucciove9391 Жыл бұрын
L'abisso della storia, la quale, incurante di ogni altra considerazione, accumula ai nostri piedi infinite e dolorose macerie
@giorgioroyaume8815Ай бұрын
🙄Io mi domando spesso come mai Hitler, vendicativo com'era , non avesse punito Franco per non essere entrato nella seconda guerra mondiale. Franco aveva mille ragioni per non farlo, non credeva in una vittoria, usciva da una guerra civile appena finita, non aveva sicuramente un esercito pronto, ma Hitler si aspettava comunque un impegno in qualche maniera. E sappiamo come reagiva di solito ai "nein" Invece, alla mancanza di riconoscenza da parte di Franco non batté ciglio Mistero
@carmengueye80503 жыл бұрын
Il clear web ha oscurato quasi tutto sui Ciano
@mema87343 жыл бұрын
Quando questo tizio dice: non c'era nada illecito nel fatto che la famiglia del ministro si fosse arricchita o che il fratello avesse tutti i contrati di trasporto, está scherzando o veramente crede che Costanzo Ciano non fosse un corrotto?
@LUISA-rj8oe2 жыл бұрын
Scusi, professore, ho sentito un po' di anni fa un' intervista, a Dollman, il quale sosteneva che il padre di Galeazzo Ciano era un signore, mentre Galeazzo no ? Lei cosa ne pensa ? Grazie.l
@claudiagennaio61223 жыл бұрын
...che Marzio dicesse che il nonno aveva fatto bene ad uccidere Galeazzo è incredibile. Non ci voglio, non ci posso credere. Ha metaforicamente ucciso il proprio padre, VERGOGNA. Mi auguro non sia vero.
@jeanjeudi63642 жыл бұрын
@Claudia Gennaio - chi conosce la storiella, del resto vera, vera del gattino di Marzio Ciano quando la famiglia era prigioniera dei tedeschi a Monaco nell'autunno 1943 ? - un soldato S.S. sparò al gattino del piccolo Marzio uccidendolo ! Disse il fratello Fabrizio Ciano: che vuoi che fosse per l'SS uccidere quel povero gattino quand'erano abituati ad ammazzare donne vecchi e bambini ?
@ImperatoreTime26 күн бұрын
I Fascisti son cosí.
@peperina8024 күн бұрын
Bravissimo Guerri
@aureliotutino5392 жыл бұрын
2:57:00 investimenti e capitali pre WWII
@ppaolucc Жыл бұрын
La frase "voi avete provocato la crisi del.regime" non risulterebbe mai pronunciata. Secondo lo storico De Felice
@ImperatoreTime26 күн бұрын
Il finale é da film di Stanley Kubrik
@lucaaccornerodimontegranar93582 жыл бұрын
Un signore va dal giornalaio e dice: "mi dai lu biglietto?" e un altro signore gli risponde: "non si dice lu biglietto ma il biglietto...ma come ti chiami?" e lui: "ciano" e l'altro: "come ciano?"...e lui: "se te dico luciano te incazzi".
@oswald10682 жыл бұрын
ahahahaha ma dai
@giorgioroyaume8815Ай бұрын
🙄Tanto , i tedeschi di Himmler o kaltenbrunner, anche se l'avessero poi fatto scappare per avere i diari, lo avrebbero fatto fuori ugualmente, anche facendolo salire davvero sull'aereo per l'Ungheria o chissà dove Ciano da quelle cella non sarebbe uscito vivo in nessun modo
@giorgioroyaume8815Ай бұрын
03:37:12 Come poteva Ciano ancora pensare di perdere con la Germania quando in un secondo gli aveva sbaragliato i greci...🙄 Se non è forza questa...🙄 Semmai doveva pensare che fosse la dimostrazione che era l'Italia a non essere all'altezza La Germania avrebbe vinto sicuramente se non fossero entrati in guerra gli 🇺🇸, non è una banalità, è la verità, seppur la 🇬🇧 poteva contare anche sull'impiego di unità varie provenienti dal suo vastissimo Impero
@giorgioroyaume8815Ай бұрын
Dott. Bruno Guerri, la quarta guerra d'indipendenza, non la terza. Lapsus
@aureliotutino5393 жыл бұрын
2:52:00 storia occupazione Albania
@lucasalvato89563 жыл бұрын
“La Storia la fanno i vincitori “...si,per i fessi!!e speriamo che non siano troppi. Saluti.
@giorgioroyaume8815Ай бұрын
02:56:00 Beh🙄...Vittorio Emanuele III, che non voleva imparentarsi con la Corona albanese, si era sposato una del Montenegro 😆 Seppur cresciuta alla Corte dello Zar
@lore8090 Жыл бұрын
Libro preso della colonna Mondadori anni fa e che ho in libreria
@alelor04 Жыл бұрын
Il documento è obbiettivo sui fatti...okay ...ma è parziale sulla versione , cioè sulle cause e sulle conseguenze....!!! La storia è scritta da coloro che detengono il potere.....soprattutto il potere dei "SOLDI"...poiché gli storici che la scrivono vengono incaricati di farlo da coloro che governano il potere. E il potere, oggi, come nel 1946,erano e sono I SOLDI
@ZINCO334 жыл бұрын
🙏
@ppaolucc Жыл бұрын
Ora, non voglio criticare il lavoro di Storico. Ma nel tono che sento dallo Storico, percepisco (quasi) una ammirazione in alcune gesta del Fascismo e del Duce. Arrivando ad ammettere che "alcune cose buone sono state fatte". Cosa che mi trova in totale disaccordo (da antifascista). Spero solo che G.B. Guerri stia utilizzando questo stile di descrizione verbale solo per la passione storica ma non per una (lontana e apparente) simpatia verso qualche atto o gesto o atteggiamento di Mussolini o Ciano. E mi piacerebbe anche sentire qualche altro storico come Scurati per esempio.
@cristinaugoni872628 күн бұрын
Non è assolutamente vero. Leggi la biografia di mussolini scritta da gbg… ne esce un duce peggio di quello di scurati.
@ImperatoreTime26 күн бұрын
Da antifascista convinto fino al midollo fino all'estremismo (da adolescente mi pestavo regularmente con quelli di lotta studentesca) é innegabile che il regime abbia fatto qualcosa per il paese, anche Hitler lo fece per il suo. Bisogna essere onesti intellettualmente
@giorgioroyaume8815Ай бұрын
Pavolini cercava la bella morte, tento da cercare di scappare 🙄😜
@giorgioroyaume8815Ай бұрын
Io il mausoleo l'ho visto parecchie volte
@blacklagoooon8 ай бұрын
Hanno condotto una Vita invidiabile
@dariolampa52814 жыл бұрын
perversi
@doccal58962 жыл бұрын
Scusi, mi cambierebbe un pò di lire in pesetas?Cialtroni!
@alessandrovizzotto1725 Жыл бұрын
Il solito pagliaccio che dice cazzate
@lucasalvato89564 жыл бұрын
In Grecia durante la prima invasione italiana (28 ottobre 1940) per i nemici nostri c’erano tutti tranne che i “greci”.
@titoocchicupi92454 жыл бұрын
E allora????
@lucasalvato89564 жыл бұрын
Tito Occhicupi carissimo,quello che ha significato.
@titoocchicupi92454 жыл бұрын
@@lucasalvato8956 Punti di vista, chiavi di lettura, di un momento storico triste. La triste attraversata del Peloponneso fu la madre dell'antiFascismo, nato da quella costosa ed inutile invasione. Questa e' la risposta del mio "allora?" In quanto ai Greci (vedi maiuscola), contrastarono la nostra avanzata favoriti dalla conoscenza del territorio.
@lucasalvato89564 жыл бұрын
L’Italia con il Deutsch Korps arrivò a Creta battendo pure l’ex Jugoslavia. L’antifascismo vero nacque dopo Stalingrado.
@titoocchicupi92454 жыл бұрын
@@lucasalvato8956 E' esatto bravo, pero' evita di porre il like sui tuoi commenti.
@aureliotutino5394 жыл бұрын
Ma che palle giordano Bruno come si chiama lui
@alessandrovizzotto1725 Жыл бұрын
Grande famiglia. Ciàno e grande onore al merito al grande Benito Mussolini e alla sua ideologia politica . O N O R I
@alessandrovizzotto1725 Жыл бұрын
Non avremmo una Italia così. Se. C' era lui . Regnava l 'ordine Questa è la repubblica di. Franceschiello. !