Complimenti, sei riuscito a spiegare concetti complessi in maniera semplice capibili anche a chi fisico non è. Pochi, e tra questi metto Amedeo Balbi e Alan Zamboni (canale Curiuss), hanno questo dono. Grazie!
@enrico145693 жыл бұрын
Simone, sei un bravissimo divulgatore, complimenti, è un piacere ascoltarti, ho comprato il tuo libro, riesci ad essere molto chiaro e convincente senza sacrificare i concetti in nome della semplificazione.
@flaminiomassetti9092 жыл бұрын
Caro Simone, sei un eccellente divulgatore. Oltre alla conoscenza della materia che, sovente spicca, sei dotato di eccellenti, ragguardevoli doti comunicative. Bravissimo
@PepitediScienza2 жыл бұрын
Ciao Flaminio, grazie di cuore! A presto :) Simone
@massimobertini95103 жыл бұрын
Ciao Simone é una gioia averti di nuovo tra noi. E sentirti parlare del moto browniano! Quando queste"robe" si chiamavano Fisica atomica..( non dico gli anni...).si partiva dalla velocità quadratica media delle particelle...e a grande velocità a relatività ristretta e effetto fotoelettrico, avendo Plank e Einstein( pronunciato in toscano ahhahh) come déi. Magari ci fossi stato tu all'epoca...quanta fatica risparmiata!!! Bellissimo video. Grandi chiarimenti. Sembra facile... É facile suonare il violino...male!!!! Ma tu insegni a suonarlo bene. Bravo, grazie un abbraccio.
@martinointrona82963 жыл бұрын
Ancora un video magistrale, stupendo. Mi pare stia emergendo con forza sempre crescente che lo sviluppo della fisica ha richiesto molto sviluppo delle metodologie del pensiero, della necessità dei razionali logico causali, delle concettualizzazioni, delle congruenza filosofiche, e poi c'è questa straordinaria capacità della matematica applicata a queste ipotesi di "prevedere, prefigurare, l'esistenza e dunque la necessita di realtà fisiche , prima che esse fossero sperimentalmente osservate. Grande Simone!
@robertoiandolo75044 ай бұрын
Uno dei più bei video di "Pepite di scienza". Complimenti...! ! !
@creaciomramirez4513 жыл бұрын
Iscritta! Molto bello vedere che riesci a rappresentare con concetti semplici elementi basilari complessi. Grazie, hai una nuova 'frequenza' 🙂
@deki-chan69223 жыл бұрын
E' bellissimo quando qualcuno pronuncia Einstein alla tedesca
@PepitediScienza3 жыл бұрын
Eheheh ad un certo punto, mentre registravo il video, non riuscivo a pronunciare nessuna parola con "st" senza dire "sht" ahah :) Ciao! Simone
@lacannagiuseppe43193 жыл бұрын
Ciao Simone, bellissima spiegazione (come sempre!). Provo a suggerire un argomento per il prossimo video:equazione di Dirac 🙂 Grazie di tutto!
@gimmijovinelli10213 жыл бұрын
Ti ho dato un like, ma ho anche capito che devo " digerire " quello che dici, gradatamente. Ho messo il tuo video tra i preferiti e domani riparto da 0 fino AL 23,09. POI, SE TUTTO MI TORNA (sono ragioniere e con i conti nn si scherza) vado avanti ancora un pochino. QUINDI, per favore, pubblica video con un lasso di tempo corposo, perchè a me nn piace dire si, se prima non ho assimilato. Bravo.!
@Cris.13603 жыл бұрын
Da noi si dice "Se non ci fosse bisognerebbe inventarlo". Questo vale per Einstein, ma anche per te, Simone, e per i tuoi video!
@PepitediScienza3 жыл бұрын
eheh Ciao Cristiana, troppo buona :) Un abbraccio, Simone
@giubin3 жыл бұрын
Fantastico canale suggeritomi da KZbin.
@alessandrasolinas5349 Жыл бұрын
Grazie di tutto. Però continuo a non capire un concetto. Se con luce rossa riesco a estrarre elettroni su un metallo, dunque lo stesso metallo anche con luce blu - più energetica- dovrebbe cedere elettroni? Nei grafici sulla luce, quando mettono sulle ordinate le lunghezze d'onda, sulle ascisse che unità di misura si mette?
@fraublucher13323 жыл бұрын
wow il video che aspettavo.. interessante ☺️👍👍👍
@antonellazaninello34463 жыл бұрын
Che bella domenica grazieeee😊
@PepitediScienza3 жыл бұрын
Ciao Antonella!! Buona domenica :) Simone
@fg89583 жыл бұрын
Grazie per i contenuti interessanti del video. Volevo segnalare che nel testo "introduzione alla relatività einsteiniana" di Ray d'Inverno è riportata una dimostrazione in cui l'ipotesi di Planck sulla quantizzazione deriva direttamente dalla RR: in sostanza dalle Trasformazioni di Lorentz si ricava E=hf. Questo aspetto sembra interessante in quanto la quantizzazione dell'energia non necessita di altre ipotesi oltre gli assiomi di RR e da questo punto di vista risulta coerente con le Eq.di Maxwell almeno in relazione alla loro inviarianza rispetto alle Trasf.di Lorentz
@NicolaCorsi3 жыл бұрын
Come al solito ottimo video Simone, grazie mille. Domanda: il fatto che i fotoni trasportino momento è il concetto alla base delle vele solari?
@davidecannizzaro68883 жыл бұрын
Ciao Simone ho seguito il tuo video sui vari libri da leggere, ed io ho scelto l'universo elegante e mi sto trovando benissimo,sono arrivato alla relatività ristretta e generale ma ancora non riesco a spiegarla in poche parole nonostante abbia visto vari video sull'argomento,sapresti spiegarmeli in poche parole in modo che io possa spiegarle ? Grazie in anticipo🧡
@UDG20003 жыл бұрын
interessantissimo come sempre! ciao, Simone!
@PepitediScienza3 жыл бұрын
Ciao Ugo, grazie mille :D Simone
@DMAX_-fv1me2 жыл бұрын
ti prego, continua così!
@fernandoprevi34353 жыл бұрын
Video sempre interessantissimo,GRAZIE SIMONE!
@PepitediScienza3 жыл бұрын
Ciao Fernando! Grazie di cuore, sono contento che ti sia piaciuto :) Simone
@ivancecchini35763 жыл бұрын
Sarebbe stato fantastico poter aver vissuto, anche per un solo giorno, nel corpo e mente di Einstein . Semplicemente affascinante ! Grazie ❤️
@davidecannizzaro68883 жыл бұрын
mi consigli perfavore dei libri divulgativi sulla fisica?
@PepitediScienza3 жыл бұрын
Ciao Davide, questo è un video in cui consiglio 4 libri di scienza kzbin.info/www/bejne/pmjUi2huep6ag80 :) Ciao! Simone
@patriziocrispino Жыл бұрын
Si può utilizzare un pezzo di silicio esposto al sole?
@marcobinni3 жыл бұрын
Grazie per non semplificare troppo oggi credo di aver fatto un altro passettino.....ora capisco perché alle alte frequenze i valori crollano..... possiamo quindi dire che le ampiezze delle onde elettromagnetiche non esistono..... ovvero tanta luce tanti fotoni....grazie ancora..PS aspetto con ansia il seguito di quel video su higgs dove stavi spiegando le rotazioni destrorse e sinistrorse....ti sei fermato sul più bello😆
@mauriziogildoni87703 ай бұрын
Se dice che le ampiezze non esistono non so davvero cosa abbia capito.vorrà dire che interferenza e intensità luminosa sono solo fantasie?forse sarà meglio fare un passettino indietro.
@magdablu40983 жыл бұрын
Bellissimo video come sempre! Nell’effetto fotoelettrico quindi la luce dimostra una natura corpuscolare …..è affascinante il dualismo onda particella! È vero che i quantoni possono talvolta mostrare simultaneamente, quindi non alternativamente, proprietà sia corpuscolari sia ondulatorie e che il dualismo andrebbe superato? Sarebbe molto interessante anche un video sull’esperimento della doppia fenditura quantistica. Grazie mille 🙏 e buona serata!
@PepitediScienza3 жыл бұрын
Ciao Magda! Eccolo qui il video che cerchi: kzbin.info/www/bejne/fIbbkn54iqafhJY :) Ciao! Simone
@magdablu40983 жыл бұрын
@@PepitediScienza grazie infinite, Simone. Avevo letto qualcosa al riguardo: La relazione di Greenberger e Yasin, di dualità onda-particella, estende la portata e il significato della complementarità di Bohr. Un apparato sperimentale può fornire contemporaneamente informazioni parziali sugli aspetti ondulatori e particellari del sistema quantistico in esame, ma più informazioni fornisce su un aspetto, meno ne darà sull'altro….un po’ quello che succede per il principio di indeterminazione….🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏
@PepitediScienza3 жыл бұрын
Grande Magda! :) Lo trovo sconvolgente e affascinante allo stesso tempo. Simone
@fidelio15663 жыл бұрын
Welcome back!
@PepitediScienza3 жыл бұрын
Thanks, Sparkle71 ! :) Simone
@italo0210123 жыл бұрын
Mi sono sempre chiesto come si pronunciasse "De Broglie". Alla fine ho concluso (ascoltando altri filmati e consultando google traduttore) che si pronunciasse "de brogl", ma qui l'ho sentito chiamare "de broglì". Quale è la pronuncia corretta?
@mauriziogildoni87703 ай бұрын
de broi
@egmedicus2 жыл бұрын
Grazie. Ha spiegato quello che ipotizzavo. EMF è oscillante e non ondulante. E=h * v è cromo dipendente, cioè di varie frequenze. Mi manca , cosa avviene se la frequenza è in risonanza. Intento fo ( f zero)che da valori >f (f generata da un oscillatore)
@dariorocco8704 Жыл бұрын
grazie, bravissimo
@domenicozamboni85023 жыл бұрын
Ci si deve rendere conto che in meccanica dinamo-statistica, entro certi limiti spazio-temporali, avviene il fenomeno naturale di “rottura di simmetria”, fenomeno isomorfologico ma che divide la meccanica in classica e quantistica. Non vi è dipendenza continua dai dati, ma la funzione di simmetria è la stessa.
@nove84043 жыл бұрын
Ciao, non ho capito come alla fine habno spiegato come il calore specifico dipenda dalla temperatura iniziale del corpo. E il suo legame con il dualismo particella-onda della luce
@Sskynight26 күн бұрын
la frequenza elettromagnetica potrebbe influenzare lo spin delle particelle in entanglement quantistico? se cosi fosse sarebbe davvero increbile e paradossale perchè l'onda elettromagnetica non potrebbe viaggiare più veloce di 300 mila km/s mentre invece tutte le particelle correlate in entangled possono farlo. forse era questo che Einstein non accettava quando parlava di azione spettrale a distanza.
@sebastianosavoia21012 жыл бұрын
Nell effetto fotoelettrico intensita della della luce nn influisce ma , quello che Influisce e la frequenza, però più aumenta la frequenza più aumenta la quantità di elettroni che porto via dal materiale e non l’energia con cui scappano via gli elettroni…questo ho scritto nel mio libro di fisica.
@AndreaMarin3 жыл бұрын
scusa ma non capisco una cosa. alla fine un fotone cos'è? è un elettrone che viaggia nello spazio e interagisce con la materia o è un altro elemento?
@PepitediScienza3 жыл бұрын
Ciao Andrea, un fotone è una particella diversa dall'elettrone. Un elettrone, così come le altre particelle cariche, può emettere o assorbire un fotone. :) Simone
@AndreaMarin3 жыл бұрын
@@PepitediScienza grazie allora non ho capito ancora bene :) magari un tuo video aiuterebbe
@mauriziogildoni87703 ай бұрын
@@AndreaMarinè una vibrazione del campo elettromagnetico che si propaga.Schrodinger diceva che le particelle sono "soluzioni di equazioni differenziali".
@matteomormorunni27689 ай бұрын
Senza Matematica una semplice illustrazione la da l anfiteatro, la matematica sta nella sua struttura ed epleca per noi il concetto. Quanto più un atomo ha ceduto energia quanto più manifesta massa che è energia potenziale, essa è come gli spettatori che assiepano l anfiteatro, l.azione musica luce avviene sul palco ma essendo i gradoni stipati , c è Jovanotti e piace, dovrai scendere usando rampe o gradini che altro non sono che frequenze! Wuelle portano dritti in zona luce, intesa nelle frequenze rilevabili poiché il movimento del pubblico anche se non visibile genera, soprattutto zona parterre , decadimento e relativa onda. Musica e materia non è LP ma forma, il colosseo e l arena lo sono come ogni piramide poiche mantiene medesimi principi.
@lorenzomarini51122 жыл бұрын
La chiave della conoscenza: Senza questa chiave non sarebbero mai esistiti Leonardo da Vinci, Isaac Newton, Einstein, Max Planck ecc. "E non avete voi letto questa Scrittura (Verità): La pietra (l'Eden vissuto dai fanciulli) rigettata da coloro (dalla classe religiosa e dalla Scienza ufficiale) che fabbricavano (la conoscenza e la scienza), quella stessa (verità) è diventata pietra fondamentale dell'angolo (che funge da spartiacque tra il bene benessere ed il male malessere). Dal Signore (dalla Veglia umana) è stata fatta tal cosa (emergendo in assenza di sonno nel lobo frontale dell'uomo), ed ella (realtà paradisiaca della vita) è mirabile (ricordandone qualche momento) negli occhi nostri (dopo averla colpevolmente persa)?": Marco 12.10/11
@gE00132 жыл бұрын
Sto bene, grazie
@giovannino19623 жыл бұрын
In questi lunghi giorni di attesa ho ascoltato altri divulgatori e, in buona sostanza, sarei giunto alla conclusione che l'elettrone (e altre particelle) per essere visibili, andrebbero illuminati ma, essendo troppo piccoli per esserlo (presumo, in ragione della frequenza della luce che li può raggiungere) non si possono vedere. Quindi, tutto quello che si dice attorno all'elettrone é solo il frutto di un risultato prevedibile, acclarato in lavoratorio... una sorta di sillogismo fisico, onde per cui, se stimolo A ed ottengo B, siccome C interagisce con A e B, C esiste, anche se non lo vedo. Così come posso stabilire cosa fa C, in ragione del fatto che sapendo cosa fanno A e B, prevedo un fenomeno collegato all'esistenza di C e quindi, C si comporta secondo il relativo modello previsionale... scusa il "pippone", ma solo per farti capire se ho capito e, soprattutto, se c'ho azzeccato. Si. Perché a sto punto mi domando: non so ora ma, sicuramente, nei primi anni del '900, i fisici come potevano osservare (non dico gli elettroni ma, addirittura) il solo elettrone e quindi stabilire quale fotone e con quale "colore" poteva consentire l' espulsione di quell'elettrone? In fisica, qual'è il significato da associare al termine "euristico" che usi nel video? GRAZIE!
@augustorossi3922 жыл бұрын
Quali sono oggi gli esperimenti a cui i fisici non hanno dato ancora una risposta definitiva? Perche no un bel video come sai far tu?
@rubensabbadini87743 жыл бұрын
Vedo con piacere che hai mostrato la curva di radiazione di CN con la frequenza in ascissa. Quasi tutti vi pongono la lunghezza d'onda, scelta, didatticamente, inefficace.
@fabiocomitangelo21783 жыл бұрын
Ciao Simone! Ti ho scritto una mail, quando hai voglia di dirmi qualcosa io sono disponibile! 😊
@lorenzomarini51122 жыл бұрын
Cos'è l'Energia? Sono un artista metafisico L'energia è la capacità operativa della Mente conscia ed intelligente (del Dio creatore) posta in principio (prima che l'Universo fosse), che in quanto Spirito è energia essa stessa, ovvero un corpo operativo spirituale. Dunque l'energia esula dal concetto semplicistico di un corpo nel compiere un lavoro, bensì è l'energia che realizza il corpo fisico, poi organico, indi se ne serve per la realizzazione del proprio scopo, riconducibile a quello di avere una sua famiglia in Spirito (energetica). Dunque cos'è l'energia? Così come l'uomo si serve delle braccia per svolgere un qualsiasi lavoro, ugualmente lo Spirito (la Veglia cosciente) per operare si serve della propria energia che funge da braccia per svolgerlo. L'energia (il Verbo) è il braccio (l'operatività) indistruttibile di Dio: Della Veglia cosciente.
@thazup2216 күн бұрын
Uau
@silviobaccari2 жыл бұрын
Non mi è chiaro se nel fenomeno dell'estrazione il metallo diventerà carico positivamente.
@EugenioRombola Жыл бұрын
Se un fotone ha un quanto di energia (quindi energia discreta), è la frequenza del fotone è continua: siccome l'energia del fotone dipende dalla frequenza, perché l'energia del fotone è discreta?
@PepitediScienza10 ай бұрын
Ciao Eugenio, la quantizzazione viene dalla costante di Planck h, che ha un valore finito. È vero che la frequenza f può prendere qualsiasi valore, però non c'è modo per cui l''energia di ogni fotone (= h*f) con quella frequenza valga un valore qualsiasi. Varrà sempre h*f. E l'energia della radiazione elettromagnetica viene scambiata a pacchetti h*f. Grazie, Simone
@enzopaiar6926 Жыл бұрын
esposizione chiara e interessante; però, per piacere, non dica più "i fisici e le fisiche"; ne abbiamo abbastanza di "fratelli e sorelle"...
@lorenzomarini51123 жыл бұрын
LA RAGIONE DELLA CREAZIONE (Dallo Spirito alla materia allo Spirito) Forse io (il Principio), che altri (il regno animale) fo partorire, io pur non partorirò (nell'Ultimo giorno un intero popolo), dice il Signore (la Veglia umana)? Io (il Signore), che altri (il genere umano) fo partorire, sarò sterile (infecondo), dice il Signore Dio tuo (la Veglia cosciente tua)?": Isaia 66.9 Diversamente lo Spirito non avrebbe potuto avere una sua propria famiglia: Se non il suo stesso Spirito
@gheneaveronica69622 жыл бұрын
Se io ti dico che il tutto di questo universo nacque per un suono di idea...e non è una metafora pensaci bene a queste parole TUTTO NACQUE PER IL SUONO DI UN IDEA
@nikoverde47353 жыл бұрын
E l'esclamazione fu: "Quanti fotoni!!!"
@PepitediScienza3 жыл бұрын
ahahahah Senti questa: auguri di buon anno di un fisico teorico: "Auguri a tutti quanti !" :D Ciao! Simone
@zanamore3 жыл бұрын
"Bene" Lo dico io perchè Lei questa volta non ne ha detto neanche uno!
@renatocarbone8061 Жыл бұрын
eistein dimostra matematicamente...plank capisce matematicamente....ma nella tua esposizione formule non ci sono e il ragionamento non è del tutto matematico. i concetti non sono chiari, alcuni passaggi saltati, nessuna evidenza immediata. riassunti, sinossi, anticipazioni, indici: un vero strazio destinato in modo latente ad offuscare concetti semplici. qualcuno ti ha detto che non si usa la matematica ? avevi problemi con essa ? preferisci far parte della schiera dei parolari ?