È stato un piacere immenso poter fare questa chiacchierata. Grazie Paolo e grazie Riccardo!
@davidejacopoverga937024 күн бұрын
Sempre un piacere ascoltare le tue argomentazioni acute e puntuali ma espresse in modo semplice ed avvincente (senza ridondante sicumera).
@relinquitur-vb3jf23 күн бұрын
❤
@edoardostoppacciaro138223 күн бұрын
@@davidejacopoverga9370 grazie infinite! Non potevo ricevere complimento più bello! 🥹🙏🏻🙏🏻🙏🏻
@edoardostoppacciaro138223 күн бұрын
@@relinquitur-vb3jf 🙏🏻♥️
@cesare17221 күн бұрын
Grande Edoardo ❤❤❤
@nicolomusso84824 күн бұрын
Vogliamo più live così sono davvero bellissime … complimenti a tutti e tre . Grandi professionisti che riflettono e dicono le cose come stanno!! Bravissimi!!!!
@marco226116 күн бұрын
Commentando l'ultimo scampolo della live, a me piace talmente tanto "I figli di Húrin" che è stato il centro della mia tesina alle superiori (lontano 2010, liceo Classico)! Passo successivo (2016) tesi di laurea magistrale in Editoria sulla storia della pubblicazione di "Hobbit" e "Signore degli Anelli" 🔥
@RobertoDAndrea24 күн бұрын
Continuo a aspettarmi da un momento all'altro che diate la parola a Ar-Pharazon lì in basso a destra... 😂
@marizan630024 күн бұрын
😂😂😂😂vero!😊
@The_Fontz24 күн бұрын
Se Tolkien lasciava alcuni aspetti volutamente sfumati, permettendo al lettore di "muoversi", di pensare, immaginare e riflettere, all'opposto il meccanismo a mistery box ideato dagli sceneggiatori (cani) di RoP ha il solo fine a distrarre lo spettatore impegnandolo in un giochino futile, mentre la colata di calcestruzzo e detriti formata dai diversi elementi della serie - tra tutti la mancanza di trascendenza - lo blocca in un'immobilità intellettuale quasi totale. P.s.: tra le cose tolte, io in effetti sono stato sollevato che non si sia vista la battaglia della "resistenza hobbit" contro i gaudrim, temevo una roba tipo ewoks contro gli imperiali fatta male.
@ramonpozzoli831220 күн бұрын
Arrunzato?!? Mitico Edoardo! Lo dice sempre la mia compagna!😂
@darthstitch983924 күн бұрын
Paolone, pubblicare video del genere la mattina nei weekend é azzeccata come tattica, continua così!!!
@watchit374624 күн бұрын
Ma Edoardo Stoppacciaro quando apre bocca come fa a dire esclusivamente cose così dannatamente corrette?!?!?!?!?
@edoardostoppacciaro138224 күн бұрын
🤣 Grazie infinite! 🙏🏻🙏🏻🙏🏻♥️♥️♥️
@darthstitch983924 күн бұрын
@@edoardostoppacciaro1382 la veritá, ti auguro ti facciano ridoppiare sauron in altri flashback!
@darthstitch983924 күн бұрын
Paolo, invita più spesso Edoardo!
@marizan630024 күн бұрын
...Un posto migliore in cui metterti...questa serie sta tirando fuori un lato di me xhe non conoscevo. 😂😂😂😂😂
@edoardostoppacciaro138224 күн бұрын
@@darthstitch9839 lo spero anch’io! Mi sono divertito come un pazzo! 🙏🏻🙏🏻🙏🏻♥️
@suora8822 күн бұрын
Che bella live! Equilibratissima e con argomentazioni valide e sensate. Bravi!
@000Revan22 күн бұрын
Super interessante sentire l'opinione di due professionisti che lavorano nel settore cinematografico come Edoardo e Riccardo (tra l'altro, che flash: mi sono accorta ora che era lui la voce dell'audiolibro di Jonathan Strange e in Signor Norrell! Complimentoni! Sarebbe bellissimo sentirlo parlare del libro insieme a Paolo!). Tornando agli Anelli: secondo me la spiegazione di Edoardo di come si sono mossi a proposito della sceneggiatura, trattata come se fosse un "choose your own business plan" da cambiare in corso d'opera in base alla ricezione, è assolutamente valida. Guardando gli episodi non ci avevo pensato, ma effettivamente alcune morti illustri sono inspiegabili. Per me con Adar si erano lasciati aperti la porta del "famo che è Celeborn", per via di una serie di indizi sparsi qui e là (l'alleanza non alleanza, il fatto che Galadriel sia il suo unico punto di contatto con gli elfi, l'intimità di quarta categoria nella scena di Natale a Mordor con la tavolata), ma viste le reazioni dei fan di Tolkien sono tornati sui loro passi. Codardamente, aggiungo, perché alla fine è preferibile una pecionata da soap opera che ci crede piuttosto che sta minestrina democristiana fatta di sondaggi di gradimento. Pure il triangolo no con Sauron gli avrei appoggiato, se ci avessero creduto. E invece no, manco la gioia del trash. Se effettivamente hanno voluto fare tabula rasa e ripartire quasi da zero, forse si può sperare in questa terza stagione. L'unica cosa che mi stona di questo ragionamento è: perché tenere in vita Arondir? Tra lui e Adar, sembrava proprio Arondir ad aver esaurito completamente tutto ciò che aveva da dire.
@claudiovallone217221 күн бұрын
P 1:21:55 pp😅
@claudiovallone217221 күн бұрын
Pp
@diabolik228024 күн бұрын
Bravi e competenti. Rarità oggi, grazie del bel video.
@CaolinnCthulhu24 күн бұрын
Il Nulla che Avanza..., dopo Rop si è detto... " Avanzo? Ma dove avanzo?", e tornò a Fantasia ❤❤❤
@cesare17221 күн бұрын
Grandi ragazzi ❤❤
@Flatrid24 күн бұрын
La battuta "rapina a nano armato" è stata usata durante una delle nostre vecchie sessioni di D&D col mio vecchio gruppo, quando l 'ho sentita anche nella serie pensavo di vedere una puntata di gioco di ruolo 😆
@Gimli140224 күн бұрын
Grandissimi! Like già a inizio video. Impegni permettendo sarebbe bello portare qualche altra live insieme.
@MorenoLotto24 күн бұрын
Ciao ragazzi! Grazie della chiacchierata
@Poppyt8124 күн бұрын
Che bella sveglia🎉🎉
@Ragnar88_1923 күн бұрын
Sono assolutamente d’accordo con voi su praticamente tutto. Aggiungo un dettaglio che magari può far riflettere: Amazon ha annunciato che ha deciso di chiudere con gli sceneggiatori della prossima serie god of war tratta dal celebre videogioco, annullando tutto quanto fatto finora e quindi cestinando la sceneggiatura per ripartire da 0 con altri. Questa cosa mi ha fatto pensare che stavolta Amazon non intende sbagliare di nuovo. E pertanto ho una piccola speranza per la prossima stagione.
@Flatrid22 күн бұрын
lì non dipende solo la Amazon, ma anche da sony.
@Ragnar88_1922 күн бұрын
@@Flatrid vero, evidentemente però in qualche modo non sarà piaciuto ciò che avevano scritto
@marcojacobsson189823 күн бұрын
Il male “banale” ce lo abbiamo ahimè già nella storia e nel presente, quello che serve ad un grande racconto è proprio quell’inquietante di cui parla Paolo, e nella nostra serie di questo male “altro” non ce ne è davvero traccia…è tutto umano “troppo umano”. Ma per quello ci sono già serie meravigliose come Mad men ecc…altrimenti che bisogno c’è dell’epica?
@criceto23 күн бұрын
ottima voce e ben impostata
@riassuntidistoria24 күн бұрын
Live da non perdere, grazie a tutti!
@elenamenta69724 күн бұрын
Ho scritto a Guzzanti per chiedere Boris-fantasy
@francescoventilatore21 күн бұрын
0:18 confermo!
@oscurosignore802624 күн бұрын
Sono contento che Edoardo la pensi come me che Tolkien nn sia un fantasy.
@mariateresasatta24 күн бұрын
Dipende dalla definizione di fantasy
@sir_alcaino24 күн бұрын
comunque per chi fosse interessato a capire i motivi del perche amazon a acquistato questo franchisee vi cito il video "why in the world did the ring of power cost a billion dollars?" che spiega i motivi con delle probe. in poche parole e solo bussiness non gliele importa nulla di portare un lavoro fatto bene, e in tutto questo ci hanno già guadagnato
@Furycrash24 күн бұрын
Da Círdan il carpentiere a Círdan il barbiere è un passo... 'tacci loro...
@FabienTolusso24 күн бұрын
Come mai quel primo piano sulle mani di Paolo? Superlativi come il solito😊
@kamajongo24 күн бұрын
Boris alla fine ha levato il velo di Maya..
@hioo345324 күн бұрын
Avevo già rimosso la serie 😂
@gregoriobagnasco32524 күн бұрын
Orgogliosamente Tolkenione!!😂
@BCMZ21 күн бұрын
Questa serie avrebbe dovuto provare a riempire i vuoti presenti di un universo tolkieniano costruito intorno a vicende fondative.
@walteronolfo350723 күн бұрын
Hanno fatto Monopoli del Signore degli Anelli. Hanno fatto Risiko del Signore degli Anelli. E così via. Adesso voglio Indovina Chi? del Signore degli Anelli!
@Poppyt8124 күн бұрын
Avete mai pensato a questo? Hanno tagliato e cambiato scene verso la fine degli episodi, come dite anche voi.. se uno lo fa, lo fa perché non è soddisfatto di quello che ne era uscito.. quindi immaginate cosa avevano creato per arrivare a questo scempio!😅
@SmarTino91124 күн бұрын
magari una ship tra Gandalf e Nori…
@mariateresasatta24 күн бұрын
@@SmarTino911 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
@francescomacinanti201521 күн бұрын
Boris è il grande codice dell'occidente
@profeta489924 күн бұрын
Nella scena della battaglia quando Arondil butta in terra il troll e gli blocca la mano sinistra con la spada, si nota benissimo che la scena è stata cambiata, perché il troll si sfila una lancia dalla bocca e poi la sputa nella direzione di Arondil e infatti prima di morire il troll ride, l' unica cosa logica è che ride perché è riuscito a uccidere Arondil prima di morire e poi si vede benissimo che sputa la lancia verso la sua mano bloccata dall' elfo è per me sarebbe stata un' ottima scena anche per dare importanza all' unico troll dell' esercito di Adar, cavolo lo presentano come "il mangiatore di ossa di drago" mi aspetto allora che sia un mostro di forza e ci stà che un protagonista della serie muoia contro un nemico così è invece no morto da scemo.... Questa serie non ha logica in nessun campo, nella story line, non a logica nelle dinamiche delle battaglie, nei dialoghi e nemmeno nel fantasy perché anche le varie razze sono rappresentate in modo imbarazzante! Gli orchi non si comportano da uomini, gli elfi anche e gli uomini non hanno un briciole di onore sono anche gli uomini più importanti dei " burini"; ma poi anche gli attori, un elfo grasso, uno alto, uno basso, uno muscoloso, uno minuto, uno ricciolo, uno castano, uno moro, uno biondo, cioè guarda gli elfi nei film di Peter Jackson anche le comparse hanno una somiglianza fisica e strutturale e i vari popoli sono così rappresentanti al meglio come deve essere! Nella serie c'è una confusione totale
@CaolinnCthulhu24 күн бұрын
Una fan fiction ci vorrebbe su Rop.. Renée Ferretti racconta Rop Lo famo.o.lo.dimo?
@The_Fontz24 күн бұрын
una sorta di inception di fan-fictions 😄
@mariateresasatta24 күн бұрын
Il disastro è quando si è deciso di sostituire l'arte col marketing. Che in sè non può che produrre roba piatta e banale, ma sono stati anche più stupidi di così: se hanno deciso di trarre una serie da Tolkien, perchè è amatissimo e quindi garanzia di successo, non possono contemporaneamente lasciare che gli esperti di marketing trovino Tolkien non attuale e quindi da modificare e modernizzare. A parte l'idiozia dell'idea in sè, lettura assolutamente superficiale dell'opera di Tolkien, non si sono resi conto che i due presupposti sono in contraddizione: se Tolkien è amato, oggi, significa che è attuale. Se fosse da attualizzare, non sarebbe tanto amato. Sostituire l'intelligenza coi soldi e la pubblicità non funziona. Ma temo che non per questo impareranno qualcosa.
@rikpizzi769524 күн бұрын
però ragionando proprio sul fatto che il team di sceneggiatori sia stato licenziato, mi da ancora più ai nervi.. com'è possibile che non ci sia un controllo prima del lancio? da ancora di più l idea Dell incompetenza e della cattiva fede che c è alla base..
@simonecasanova454516 күн бұрын
La morte di Adar è una citazione di Giulio Cesare.. mancava dicesse "Bruto figlio mio"
@Historia-Anto24 күн бұрын
Salve Paolo! Si, vede che ti sei affezionato alla serie tv, ne parli spesso. 😉
@ursulasalomeortiz818924 күн бұрын
La metafora dei mattoncini del leggendarium tolkeniano che ha fatto Edoardo calza a pennello, non si possono spostare cose a piacere per una sorta di fan service, mal riuscito, proprio perché cade TUTTO. Sul discorso di Riccardo mi permetto di aggiungere il fatto che su Prime c'è la possibilità di mettere 👍🏼 e 👎🏼 allora bisognerebbe sapere quanti dislikes ha questa serie, perché un utente può vedere la serie ma mettere il dislike, quindi stanno dando solo le visualizzazioni senza calcolare la disapprovazione o, disonestamente la visualizzazione con dislike è inclusa tanto per fare numero? Paolo, mi appresto a vedere i ragazzini, ormai adulti, che sono cresciuti con i libri e film di Harrry Potter, che speravano di vedere una fedeltà maggiore, proprio perché essendo una serie non deve stare in un minutaggio ristretto che costringe a fare sacrifici di trama, con qyesta notizia credo che rimarranno fedeli ai libri soprattutto, ma si terranno ASSOLUTAMENTE i film, con tutti i tagli e imperfezioni. Come del resto noi tolkenioni torniamo ai libri e ai film di Jackson, Lo Hobbit compreso. Infatti Jackson in varie interviste disse che per spiegare Tom Bombadil ci vorrebbe un film a sé, e inserirlo nel 1° film lo avrebbero capito solo chi ha letto i libri, mentre gli altri spettatori non avrebbero compreso il personaggio.
@marizan630024 күн бұрын
La guerra dell'anello è una chat su Facebook.
@mmpiero24 күн бұрын
Possibile che Galadriel abbia pensato di affrontare Sauron con l'uso della spada invece del cervello? Una noldor che sa benissimo di non poter battere Sauron con un confronto diretto.
@mitjakosuta608424 күн бұрын
"La porta è sbarrata" non è preso a peso dall'episodio del SdA all'inizio del sentiero dei morti?
@RiccoDisfaktism24 күн бұрын
Per una volta, invece, è ripresa proprio dai libri, e a dirla è Galadriel stessa: “I say to you, Frodo, that even as I speak to you, I perceive the Dark Lord and know his mind, or all of his mind that concerns the Elves. And he gropes ever to see me and my thought. BUT STILL THE DOOR IS CLOSED!”.
@davidejacopoverga937024 күн бұрын
La frase di Galadriel gioca sulla citazione (come spesso succede nella serie) da LOTR quando viene detto da Galadriel a Frodo che l’Oscuro Signore cerca sempre di vedere lei e i suoi pensieri “but still the door is closed” (capitolo de Lo Specchio di Galadriel). Infatti il suo significato può essere “ma la porta è ben chiusa” (dove “still” indicherebbe la fermezza con cui la porta è chiusa) ma anche “ma tutt’ora la porta è chiusa”. Nella seconda delle opzioni, ciò che Galadriel dice nella serie troverebbe un eco nelle sue parole a Frodo.
@RiccoDisfaktism24 күн бұрын
@@davidejacopoverga9370 Esatto! Io personalmente ho sempre sposato la seconda opzione, perché crea un effetto di profondità temporale nel rapporto di conflitto tra Sauron e Galadriel che trovo molto suggestivo e interessante.
@Luomoacuiappiopparonolatargary24 күн бұрын
@@RiccoDisfaktism d’accordissimo sia sul tuo primo che sul secondo commento! Mi sa che abbiamo risposto più o meno in contemporanea 😂
@Flatrid22 күн бұрын
@@RiccoDisfaktism lo ha frienzonato
@elenamenta69724 күн бұрын
Mi piace Edoardo 52:21 !!!
@marcojacobsson189824 күн бұрын
Edoardo ci ha preso su tutto
@sir_alcaino24 күн бұрын
Paolo e ossesionato da sto dannato elfo senza nome qualcuno glielo dica chi e per favore 😂
@23Nandez24 күн бұрын
Sempre detto che meteor man mi dava vibes di Guzzanti-conte buono 😂
@marizan630024 күн бұрын
Miriel sarà lo stregone di angmar...scommettiamo?
@elenamenta69724 күн бұрын
Io ho paura che sperare che alla terza si siano ravveduti sia pura illusione
@ilpitonatoselvaggio23 күн бұрын
Forse non è ancora chiaro che la serie è un flop catastrofico ma l'interesse maggiore di Amazon è diffondere propaganda woke. Non hanno certo problemi di soldi.
@Flatrid22 күн бұрын
magari fosse woke, qui non la serie ha senso è basta
@matteodesantis903724 күн бұрын
Meteor man> padre maronno
@i-m_andre24 күн бұрын
Con l’ultimo episodio della seconda stagione tutti gli youtuber si sono dovuti arrendere e ammettere che la serie non ha senso.
@rikpizzi769524 күн бұрын
ah cambiano gli sceneggiatori? poveriiiniiii... ora cosa faranno in mezzo a tutti quei troll che li criticavano??
@gianlucagrasso491322 күн бұрын
1:40:45 inizia a fumare erba pipa nella terza era
@mileenakahn72124 күн бұрын
Secondo me gli sceneggiatori non hanno letto mezzo libro in vita loro. Questo spiegherebbe tutto.
@LucaZarotto24 күн бұрын
1:16:06 Più che al Joker di Nolan, questo Sauron lo paragonerei al Joker di Todd Phillips: è una vittima del sistema e, come si vede nel sequel uscito da poco, spinto dalla sua controparte femminile (con la differenza che Harley Quinn lo fa consapevolmente mentre Galadriel perché preda delle sue tempeste interiori)
@cesare17220 күн бұрын
Top di Rop 2 : Annatar / wikers promosso anche come storiline seppur con mille minkiate Flop di Rop 2 : Scrittura imbarazzante di tutti i personaggi , nessuno che mi sia rimasto dentro , tranne annatar Dialoghi pessimi e quasi insultanti verso chi ascolta come l'ultimo discorso di Adar ( uno dei pochi nomi fighi della serie )
@filippotoffanin782023 күн бұрын
Io non trovo alcuna differenza tra questa “serie” e le trilogie cinematografiche de lotr e lo hobbit. Sono tutte zeppe di porcherie inenarrabili che stuprano il significato dei racconti. Non è questione di aspettarsi da una trasposizione cinematografica o televisiva anche i punti e le virgole di un romanzo, ma nemmeno accettare invenzioni puerili totalmente inutili anzi dannose per l’idea che danno al neofita del mondo che rappresentano.
@Aniblasfemus22 күн бұрын
Tutti e tre (lotr, lo hobbit e ROP) hanno modificato le fonti originali ma lo fanno in modi e quantità molto diverse. Lotr è quello con meno differenze rispetto all'originale e son tutte giustificate da necessità cinematografiche, anzi Lotr di Jackson è, tra tutti gli adattamenti del materiale Tolkeniano, compreso i vari cartoni animati, quello che rispetta di più le fonti. Lo hobbit si distanzia molto di più dal libro, sia nello spirito che nella creazione di parti originali completamente non necessarie ma almeno fatte in maniera professionale. ROP è distantissimo in spirito e narrazione e queste licenze non hanno alcun senso dal punto di vista artistico, ma spesso derivano da scelte politiche e rivelano grande incompetenza a livello di scrittura. Le differenze ci sono eccome!
@Flatrid22 күн бұрын
in confronto di questa serie, il Signore degli Anelli di Jackson è un capolavoro. Intanto mantiene fedele lo spirito di Tolkien perchè è stato fatto con passione e si vede, e come è già stato detto da altri, le differenze sono dovute per forza maggiore e per adattarle a livello cinematografico. In RoP non hanno senso.... cioè, non hanno senso e basta, nemmeno se togli Tolkien dall'equazione.
@filippotoffanin782019 күн бұрын
@@Aniblasfemus tutti secondo me si allontanano poderosamente dalle fonti e lo fanno in modo ugualmente insultante per le fonti stesse. Non vedo onestamente dove Jackson abbia fatto drammaticamente meglio di Amazon. Un po’ forse, ma non direi che la Boyens sia stata incredibilmente più accurata nel suo adattamento del testo. Ma rispetto la posizione di chi trova in tutte o in parte di queste trasposizioni del buono. Io non ne vedo. Credo che l’interpretazione più fedele di LOTR ad esempio sia quella della BBC.