Pensa aver studiato e lavorato per anni come attore e doppiatore per ritrovarsi a dover doppiare un personaggio di cui si ignorano l'identità e le intenzioni. Chapeau per questi professionisti
@alassion96Ай бұрын
pensa se poi l'identità e le intenzioni di quei personaggi sono all'oscuro anche del pubblico 🤣. Si scherza ovviamente.
@yader2886Ай бұрын
Morgoth : voleva solo fare il metallaro in un gruppo di musica classica . Epico
@davidejacopoverga9370Ай бұрын
Grazie Paolo per l’immenso regalo che ci hai fatto portando in video un Vero Tolkieniano come Edoardo Stoppacciaro.
@TheZionTheoryАй бұрын
Gran bella sorpresa! Edoardo è un doppiatore che apprezzo particolarmente e scoprire che è un appassionato di Tolkien fa molto piacere. Grazie come sempre del video Paolo e grazie anche agli ospiti.
@edoardostoppacciaro1382Ай бұрын
@@TheZionTheory Grazie infinite! ☺️🙏🏻
@alessandrobilliani5829Ай бұрын
Grazie, ottima puntata. Da appassionato dagli anni ’70 con la gioia di entrare nell’universo narrativo Tolkieniano senza aver mai approfondito fino in fondo, mi ritrovo al 100% con le analisi di Edoardo Stoppacciaro che aggiungono valore al già ottimo e approfondito lavoro di divulgazione di questo canale che arricchisce tutti noi che lo seguiamo con interesse.
@dennysfrenezАй бұрын
Una delle live più belle che abbia ma visto! Persone colte, pacate, appassionate. Una richiesta per Paolo e Riccardo: una live su Jonathan Strange & Mr Norrell che Paolo ama e Riccardo ha letto. Un caro saluto
@darthstitch9839Ай бұрын
Credo la migliore live mai vista di Paolo, ansioso per stasera da Luca Pantenetti!
@NorbertSpinaАй бұрын
Bellissima live: bravi tutti e tre. E bravo Paolo che l'ha organizzata
@bluemarble9547Ай бұрын
Apprezzo molto il vostro impegno in questo video e il risultato é ottimo. Complimenti a tutti e tre. Ascoltandovi parlare della traduzione di Fatica ho pensato che sarebbe interessante se qualcuno creasse un "commentario " ( si può dire?), un compendio di commento alla traduzione del Signore degli Anelli. Magari Paolo?
@giuseppemacheda6805Ай бұрын
Veramente garbato e preparato Edoardo....Sarebbe bella una live a 4 anche con Frank e sarebbero veramente live evento ❤ Sarebbe bello rivedervi insieme, aggiungendo anche Riccardo e Edoardo
@MrAppomatoxАй бұрын
Come mai non fanno più contenuti insieme?
@watchit3746Ай бұрын
Edoarto Stoppacciaro, ma io ti adoro...
@edoardostoppacciaro1382Ай бұрын
@@watchit3746 😁😁😁🙏🏻🙏🏻🙏🏻♥️♥️♥️♥️♥️ Grazie infinite!
@psicopeppeАй бұрын
È stato un vero piacere ascoltarvi. Non voglio esprimere opinioni verso la serie (la cui 2nda stagione non sto guardando), ma stimo profondamente la dialettica di Paolo, Frank (Valinor) e Angelo (Erinvor). Vi seguo assiduamente e sarebbe meraviglioso assistere a una live che vi riunisca, sperando anche nella partecipazione di Edoardo!
@StudioMASPАй бұрын
Live molto simpatica e stimolante; complimenti a tutti e tre!
@GianniSchicchi-e1rАй бұрын
Do credito a questa serie solo di aver acceso in me la voglia di leggere il materiale originale, per poterla criticare meglio.
@riassuntidistoriaАй бұрын
Grazie a tutti per questa live
@SiriusTheReal81Ай бұрын
Grazie Paolo per averci offerto una prospettiva del tutto nuova di questa serie!
@23carneАй бұрын
Il primo a fare battute sulla Bocca di Sauron verrà perigliato.
@Gimli1402Ай бұрын
Live notevole! Complimenti a Edoardo Stoppacciaro !
@edoardostoppacciaro1382Ай бұрын
@@Gimli1402 grazie mille!!!
@AlexWolfRecensioniАй бұрын
Seguo questo canale da moltissimo tempo e assiduamente, ma c'è una cosa che comincia ad infastidirmi non poco del Grande Paolo: troppo spesso e sempre più spesso, si abbandona a lamentele su chi lo accusa di essere questo o quello. "Ditemi pure che sono...", Chiamatemi pure..." "Ora mi diranno che..." Basta, ti prego, ma chi se ne frega! Non ho mai letto di questi commenti, ma se ci sono, saranno li 0,1 per cento! Basta vittimismi, sei riconosciuto come uno dei più grandi esperti del settore, sei un grande divulgatore, possiedi una cultura di immenso spessore e hai l'approvazione del 100 per cento dei tolkeniani; continua a fare quello che sai fare bene senza mettere sempre le mani avanti. Grazie.
@PaoloNardiSoiaАй бұрын
Le metto avanti non solo per me, ma anche per i miei ospiti. Tira una brutta aria ultimamente
@DaniDani-nh5wnАй бұрын
Io vidi i film di Jackson come penso tutti, però da lettore "estivo" non ho mai preso in mano romanzi così pesanti (nel senso di numero di pagine). Poi la pubblicità fatta a Tolkien era piuttosto deprimente, si parlava di questi libri come se fossero scritti in sanscrito. Il film Lo Hobbit l'ho abbastanza odiato perché si percepiva una certa pochezza in alcune scelte e il mio odio era da non tolkeniano perché assolutamente non conoscevo la storia originale. RoP l'ho approcciato da ignorante, sapevo quel che sapevo dalle rappresentazioni cinematografiche ma lì finiva il tutto. La prima stagione non l'ho disprezzata, anche perché per una persona esterna al materiale originale era comunque intrattenente. Diciamo che la rottura con Amazon è arrivata con le nubi piroclastiche, certe carnevalate nei costumi e un finale di stagione da pelle d'oca ma per i motivi sbagliati. Come è accaduto in altre fasi della mia vita, non so aspettare anni per conoscere la fine di una storia che mi interessa e quindi ho trovato il podcast del buon Frank Moretti "Cronache della Terra di Mezzo" e da lì è iniziato un viaggio più approfondito in Tolkien. Ho letto Lo Hobbit, ho letto Il Signore degli Anelli e quindi si può dare un merito ad Amazon di aver accesso una curiosità. Ora, il punto che va al di là della mia storia personale riguarda il lavoro del buon Paolo e di altri divulgatori. La sola serie Amazon non basta, ti fa venire la curiosità ma non ti da gli strumenti. Invece, avere persone che hanno una vasta conoscenza del materiale originale e soprattutto una certa cultura generale in ambito letterario che ti spiegano il perché apprezzare Tolkien è quello che fa la differenza. Ogni video si può cogliere una sfumatura diversa e ti viene la voglia di andare a toccarla con mano leggendo sempre di più. Quindi cari Tolkenioni continuate così, serve un richiamo alle radici per guidare le anime perse che vedono del materiale scadente ma hanno la curiosità di scoprirne la fonte.
@lordcarmiАй бұрын
Top live con tanti aneddoti interessanti !
@LillogicaallegriaАй бұрын
questa live-non-live è bellissima...bellissima! densa di argomenti interessanti affrontati con leggerezza senza un filo di superficialità. molto, molto stimolante. davvero complimenti a paolo e ai due ospiti riccardo ed edoardo :)
@jackmesrine6505Ай бұрын
Canale di qualità con ospiti di qualità
@JoT9113Ай бұрын
Bellissimo video! Ospite molto azzeccato e intelligente
@miriamdinoto5569Ай бұрын
Grazie, interessantissimo arricchimento .Trovate sempre qualcosa di nuovo e interessante da chiarire! Thanks to Rop
@emanueleminardi6978Ай бұрын
Il discorso di Cirdan è opposto al pensiero di Tolkien e del SdA anche rispetto ai film di PJ, perchè se è vero che il fine giustifica i mezzi, allora perchè non utilizzare l'Unico anello? E' un pò come il discorso che fa Finrod a Galadriel nella prima puntata della prima stagione.
@92greypilgrimАй бұрын
Fantastica live e Grandissimo Edo! ✨✨
@andreabampiАй бұрын
Veramente bella live. Riguardo il dubbio sul come sia possibile nella stessa serie avere dettagli perfetti come le vele numenoreane e bestialità di fondo come.. più o meno tutto il resto.. la spiegazione per me è una sola: non ci sono le stesse persone dietro. Le finezze sono opera dei "tecnici". Le bestialità degli sceneggiatori, ahimè molto più importanti
@orsomusicanteАй бұрын
La cosa che mi ha fatto innamorare dei primi film e dei libri è il poter scoprire questo mondo epico e gigantesco in tutti sensi con i piccoli occhi degli Hobbit. Non c'è nulla da fare, possiamo discutere quanto vogliamo, ma la vera "magia" di Tolkien è questo.
@RiccoDisfaktismАй бұрын
Secondo me, è una tecnica replicabile anche senza avere gli Hobbit come protagonisti! Penso che l'importante, come abbiamo discusso in live, sia assegnare il punto di vista della narrazione ai personaggi che "ne sanno di meno", e insieme ai quali possiamo scoprire il mondo!
@orsomusicanteАй бұрын
@@RiccoDisfaktism Riccardo secondo te quale personaggio potrebbe essere "quello che ne sa di meno"?
@orsomusicanteАй бұрын
il problema è che devono essere più personaggi, gli hobbit si sono divisi appunto.
@RiccoDisfaktismАй бұрын
@@orsomusicante Mi sembra che entrambe le idee proposte da Edo e Paolo siano ottimali in questo senso: sia una famiglia di Númenóreani emigrati nella Terra di Mezzo che assistono alla creazione degli Anelli, sia un ipotetico fuggitivo dell'Harad che finisce col ritrovarsi a Númenor. Secondo me, un ottimo esempio di questa tecnica (raccontare eventi storici attraverso un punto di vista "marginale") si può ritrovare nella splendida serie TV "Roma", dove i protagonisti sono i due soldati Lucio Voreno e Tito Pullone, le cui piccole vicende personali si intersecano con le grandi storie di Cesare, Marco Antonio, Cicerone, Ottaviano, Cleopatra e chi più ne ha più ne metta.
@pietrogiordano5086Ай бұрын
Anch’io like a prescindere. Dico la verità stamane appena ho preso il tablet ho cercato se c'era un tuo video. 😮
@relinquitur-vb3jfАй бұрын
Qualsiasi live con Edoardo è spettacolare, sono abbastanza sicuro che sia una persona fantastica
@mattiaNFTАй бұрын
Questo video è super interessante! Bravissimi
@enzoiserniaАй бұрын
Finalmente una discussione costruttiva, colta e pacata rispetto alla maggior parte. Complimenti.
@matsugoro79Ай бұрын
Grandissimo stoppacciaro , me lo ricordo in Homeland che doppiava Quinn
@edoardostoppacciaro1382Ай бұрын
Grazie!!! 🙏🏻♥️
@leonardoprandi5213Ай бұрын
Ciao Paolo, trovo comunque molto interessanti questi video perché, nonostante abbiate tutti più o meno la stessa idea, comunque ognuno espone la sua opinione. Però prenderei in causa l'ipotesi di invitare magari qualcuno che tutto sommato apprezza la serie così da avere una controparte che possa esporre le sue idee diverse dalle nostre e trarne una discussione
@isabellacarta1120Ай бұрын
"Morgoth è il.paese che amo. Qui sono le mie radici..." Poi venne Terra di Mezzo 1, Terra di Mezzo 2, Terra di Mezzo 3... Eyc
@darthstitch9839Ай бұрын
Dai Paolo, fa una bella live a fine stagione con Riccardo ed Edoardo, sarebbe bellissimo
@Flamel_3Ай бұрын
Adoro questa live! Soprattutto concordo con Edoardo nel fare un plauso a tutti i video/conferenze di Paolo che mi hanno spinta oltre i pregiudizi iniziali, nel leggere e comprendere le scelte di Fatica!
@cicciopuccio1411Ай бұрын
Le opinione espresse in questa live metteranno in grave periglio il posto di lavoro del doppiatore di Sauron, l’occhio di Amazon ti sta guardando caro.
@sunlightwolf752Ай бұрын
Paolo si è trattenuto abbastanza in questa live
@markino-4952Ай бұрын
Io ringrazio ogni divinità possibilmente esistente, che non abbiano i diritti del Silmarillion... E spero non li avranno mai
@evadan100Ай бұрын
Guardare questo video proprio mentre mi trovo a Oxford aggiunge un certo non so che! :)
@le_reneАй бұрын
Nella prima stagione la missione imperialista di Numenor viene fatta passare come atto di liberazione... Ovvero esattamente il modo in cui gli imperialisti vedono e propagandano sè stessi.
@grodental11Ай бұрын
verissimo....sono gli americani moderni contro l'inglese Tolkien del secolo scorso...
@MR-bf7xlАй бұрын
Questa serie mi ha annichilito, non so cosa pensare.
@The_FontzАй бұрын
E' un piacere ascoltarvi. Magari non riesco a essere d'accordo con Riccardo quando parla della scena con Sauron alla Giulio Cesare, perché non riesco a vederne un senso positivo, nemmeno considerando che avrebbero potuto sfruttarla come "ferita" che creava un antefatto psicologico alla volontà di dominio di Sauron: di nuovo, sarebbe stato l'enneismo episodio di "supercazzola" (perdonate la volgarità) necessaria per ricostruire Sauron come un personaggio grigio oltre che umanizzato. Complimenti per il garbo e la discreta onestà intellettuale con cui Edoardo ha criticato diversi aspetti della serie, tra gli addetti ai lavori sono qualità che, specie di fronte a colossi come Amazon, latitano... Alla prossima!
@RiccoDisfaktismАй бұрын
Capisco che tu possa non essere d'accordo, ma sono fermamente convinto che in narrativa, più che il "cosa", sia importante il "come" una cosa viene raccontata (e ciò che il "cosa" vuole veicolare a livello tematico). Anche a me è ormai venuto a noia il cliché della narrativa odierna di giustificare i cattivi, dipingendoli come anime ferite che hanno le loro ragioni. Infatti non dico che l'assassinio di "Cesauron" dovesse servire da valvola per fargli dire "aaah, nessuno mi ama" e farci empatizzare con lui. Mi immagino piuttosto un Sauron furibondo che, una volta ricostituitosi, provi un senso di lesa maestà e di disprezzo ASSOLUTO verso tutti, che gli faccia dire a grandi linee: "sti maledetti esseri inferiori, come si permettono a levare la mano contro un genio, anzi un DIO come me? Nessuno ha la finezza di capire il mio progetto, perciò non mi resta che dominarli". Più che una giustificazione, sarebbe stata l'occasione per creargli una motivazione! (E concordo, viva Edo! E speriamo di riaverlo presto su questi lidi!)
@The_FontzАй бұрын
@@RiccoDisfaktism intanto grazie della risposta, mi piacerebbe molto chiacchierare con te, Paolo e Nicola, ma capisco che non possiate essere "presenti" per tutti gli iscritti che hanno questo stesso desiderio. In ogni caso un "carteggio epistolare" è comunque una bella occasione per scambiarci qualche opinione. Messa in questa prospettiva, la scena, avrebbe potuto avere un senso - anche se a Sauron credo non serva un'ulteriore motivazione. Certo, poteva servire proprio in funzione narrativa, nello specifico per trasmettere l'informazione circa la brama di potere e il senso di superiorità di Sauron, soprattutto per gli spettatori della serie che potrebbero conoscere poco o addirittura ignorare il source material. Resto dubbioso perché, per metterla in prospettiva tolkeniana, il creatore infonde se stesso nell'opera, e quei due "corrotti" di J.D. Payne e Patrick Mckay - se mai avessero inserito un passaggio in tal senso - temo lo avrebbero poi usato per arrivare a qualche nuova, "mirabolante" storpiatura. Come dicevo in una riflessione sulla serie, siamo costretti a guardare Rings of Power cercando di riderci sopra, tra un colpo al cuore e l'altro 😅 (Mi accodo al tuo "viva Edo!" E sì, sarebbe interessante sentirlo ancora)
@marcojacobsson1898Ай бұрын
Dalla primissima “rivelazione” di Edoardo Stoppacciaro si capisce che Amazon è il vero problema di questa serie
@marinogiovine7982Ай бұрын
Visionando la serie mi rendo conto quanto sia sublime il lavoro di questi doppiatori, specialmente nelle condizioni in cui lavorano. Questa è pura arte del doppiaggio.
@NorbertSpinaАй бұрын
sembra che anche Edoardo convenga che "la linea comica la fanno i nani" 🙂
@Thegorthaurofangband22 күн бұрын
Quando Sauron va a Mordor per farsi catturare e ritorna in realtà voleva trovare ispirazione per il suo libro autobiografico "andata e ritorno, un racconto Ainur di Sauron "
@malvat744Ай бұрын
Nella serie sembra che celebrimbor tratta annatar come suo sempai😂😂😂😂
@armandomagli1174Ай бұрын
Insomma finalmente vediamo il volto della Bocca di Sauron :)
@jonam3265Ай бұрын
Spero che facciano 15 stagioni di RoP solo per poter ascoltare queste live e sto scrivendo questo commento all'inizio della live...
@markino-4952Ай бұрын
Io sinceramente ne farei volentieri a meno 😂😂😂😂 Basta che questo pattume svanisca😢😢😢
@lucagianchino6404Ай бұрын
Se può farla rasserenare signor Stoppacciaro ho apprezzato molto lo Hobbit, per non parlare del suo ruolo nella saga dell’Ombra di Mordor;)
@edoardostoppacciaro1382Ай бұрын
Grazie di cuore! Mi fa davvero piacere 🙏🏻♥️
@emanueleminardi6978Ай бұрын
La sigla è la cosa più bella ed emozionante di tutta la serie.
@atanor2768Ай бұрын
Gli Agnelli del Podere
@ckcsheridan736Ай бұрын
Gli agnelli (sottomessi) del potere, anche.
@giorgiomolinari2909Ай бұрын
Bella bella live 😊
@lazanna7777Ай бұрын
Incredibile cosa riescono fare i doppiatori italiani... mentre la produzione fa di tutto per rendergli la vita impossibile. Per la presenza di particolarissimi riferimenti canonici in ROP, la spiegazione è semplice: quando non sanno come fare qualcosa, aprono ChatGPT e fanno una domanda puntuale, NON chiedendosi cosa sta INTORNO e DIETRO questo particolare. Ne esce una risposta (forse) canonica, ma decontestualizzata. Esempio: ci vuole un deux-ex machina, per far di Farazon re.. "ChatGPT! ..nel mondo di Tolkien, quali animali sono legati agli dei?", ChatGPT: "Le aquile.." ... ".. bene! allora facciamo apparire un'aquila sul balcone!". Punto. Se ROP fosse un prodotto Netflix, avrebbero fatto sicuramente irrompere Geralt di Rivia nella puntata (peraltro sarebbe perfettamente in canon un Geralt che salta nelle dimensioni ad uccidere mostri). QUESTO proiettile è schivato.
@bluemarble9547Ай бұрын
Se fosse un prodotto Netflix non sarebbe inflazionato da ideologia Woke e politica.
@emanueleminola9181Ай бұрын
grandi tutti e tre
@tommasodebernardis1069Ай бұрын
Imbarazzante la gestione. Tutta questa segretezza, oltre a dare l'impressione di fare il tutto in malafede, demolisce il prodotto e non rende onore ai doppiatori italiani spesso denigrati soprattutto nelle serie di note piattaforme streaming. Ultimamente sento coetanei affermare che "le serie sono meglio in lingua originale, il doppiaggio in italiano è pessimo": ci credo, guarda in che modo son costretti a lavorare.
@Tuor1993Ай бұрын
Tolkien è ineguagliabile
@lucafantuzzi6180Ай бұрын
Magari sono io malpensante, ma penso che gli "errori" non sono tali, ma derivino dalla presunzione degli sceneggiatori di poter "migliorare" Tolkien, o "correggere" Tolkien.
@seileen1234Ай бұрын
Ammetto che mi mancano le live con Frank di Valinor tutti a discutere insieme. Ottimo video come sempre Paolo
@spaghettinooАй бұрын
No. Frank la butta in caciara: ha interesse di essere dibattuto, in tendenza. Paolo fa commenti precisi, non cerca gossip, cafonaggine, ma perspicacia nell’analisi dei testi del professore.
@alassion96Ай бұрын
Frank nella live del suo compleanno ha spiegato il motivo per cui non c'è più modo di collaborare con Paolo e mi dispiace un sacco.
@speculator9572Ай бұрын
@@alassion96 sapresti dirmi il time stamp della live di frank?
@alassion96Ай бұрын
@@speculator9572 ho sbagliato è la live del 4 settembre a 1 ora e 56 minuti sulla domanda di Ivan
@tevildotheevildoer4569Ай бұрын
Sotto antibiotici e antidolorifici la serie inizia a piacermi. Scherzi a parte, da un certo punto di vista ci sono delle situazioni interessanti, ad esempio i cattivi che si fanno guerra e che, finalmente, hanno molto spazio e motivazioni anche più profonde de "il mondo è miiiio". Forse potrebbe migliorare come serie fantasy generica dove, per puro caso, i nomi utilizzati sono quelli di Tolkien.
@Antonio_DGАй бұрын
Dopo il disastro della prima serie hanno semplicemente cambiato tutto e per poi vedere cosa è andato a segno e se ci sarà una terza serie fare un nuovo aggiustamento.
@LanfrancoAlbaniАй бұрын
Sentita adesso dall'episodio 5 (RoP of course). Mi rivolgo ai doppiatori, ma uno scempio simile non potete evitarlo? Durin IV e Disa sono al mercato nanesco di Khazad-dum. Disa vuole comperare una pietra particolare, il mercante chiede un prezzo (presumo alto): "Questa è una rapina a NANO armata."
@rhoubhe82Ай бұрын
Si ma se ne rendono conto come, che oramai la frittata è fatta stanno a metà della seconda stagione, come possono riprendere il progetto. Dovrebbero dire ok, ci vediamo tra due anni riniziamo tutto dall'inizio :D
@sisko9042Ай бұрын
Sono effettivamente molte le situazione no sense della serie Amazon, però credo che nell'esempio citato dall'amico Edo, quando dice: "ma perché Albrand va a Mordor, si fa catturare da Adar e poi lo deve convincere a farsi liberare e rimandare da dove veniva, ovvero dall'Eregion." Ecco, se non erro, questa cosa lui la fa per mettere la pulce nell'orecchio ad Adar, sul ritorno di Sauron, e gli da una motivazione per fare quello che poi farà, ovvero invadere l'Eregion.
@massimolisoni4990Ай бұрын
Sinceramente aspetto con fervore la Edo Edit de Lo Hobbit. Non ho mai sopportato il modo in cui hanno allungato il brodo.
@darthstitch9839Ай бұрын
Grandi
@lorenzodeglinnocenti3604Ай бұрын
Grazie alla nostra ignoranza per le lingue sassoni ha creato una grande scuola di doppiaggio, questo fa molto Morgoth!!
@FabioAmbrosiАй бұрын
Apprezzo tantissimo il vostro lavoro, davvero. Immenso e capisco anche che devi monetizzare...ho un canale anche io. Ma una pubblicità ogni 5 minuti diventa impossibile da seguire. Mi spiace. Non riesco a seguire. Posso capire uno spot ogni 10 minuti ma qui ogni 4 minuti partono 30 secondi ... too much no?
@PaoloNardiSoiaАй бұрын
Credo che KZbin funzioni così. Ad agosto non ci sono pubblicità, dipende dal periodo
@Sbudellus21Ай бұрын
Ero curioso di sapere cosa ne pensasse il giovane lupo della serie rings of power
@nicolagiolo8415Ай бұрын
Morgoth a fatto la pentola, nonostante questo sta arrivando il coperchio che gli piaccia oppure no
@adispe004Ай бұрын
Hanno pensato che Tolkien fosse troppo vecchio per piacere abbastanza e quindi hanno fatto qualcosa di più moderno
@AlessandroDelNero89Ай бұрын
Il like per si mette subito a prescindere 😂
@ckcsheridan736Ай бұрын
Paolo scusa una cosa, ma la bandiera che hai dipinta in faccia nella foto profilo è la croce di San Giorgio?
@PaoloNardiSoiaАй бұрын
Sì
@ckcsheridan736Ай бұрын
@@PaoloNardiSoia Ottimo ma è perché sei inglese, genovese o crociato? 🤣
@PaoloNardiSoiaАй бұрын
@@ckcsheridan736 hooligan inglese
@ckcsheridan736Ай бұрын
@@PaoloNardiSoia Ma nooo, hahaha
@ccipo1998Ай бұрын
48:21 peccato che poi lo abbiano licenziato al buon Tom Shippey, e questa è il chiaro segno dell’arroganza di questi sceneggiatori e della volontà non di raccontare Tolkien ma usarlo per i loro scopi beceri
@RiccoDisfaktismАй бұрын
Eh già!
@bluemarble9547Ай бұрын
Un po di realismo e oggettività non guasterebbe, gli sceneggiatori sono responsabili solp della sceneggiatura e solo parzialmente, sicuramente non sono responsabili del licenziamento di un consulente.
@ccipo1998Ай бұрын
@@bluemarble9547 hai ragione, non si tratta di arroganza degli sceneggiatori ma di tutta la macchina che gira attorno a questa serie
@hunter_fishАй бұрын
Paolo per curiosità c'è un gruppo telegram come community ?
@PaoloNardiSoiaАй бұрын
No
@hunter_fishАй бұрын
@@PaoloNardiSoia ok grazie mille
@000RevanАй бұрын
Praticamente hanno lavorato al buio come si lavora per il doppiaggio e la traduzione videoludica. Poracci, hanno tutta la mia comprensione e compassione :') Comunque dai, doppiaggio italiano non male, anche se in adattamento c'è qualche sbavaccino che si poteva evitare con una passata di revisione in più.
@urbanwisdom3Ай бұрын
A me viene anche da chiedere dove sia finito tutto il budget dichiarato per questa serie dato che questa seconda stagione è solo una sequenza di dialoghi infiniti tra due personaggi alla volta , in singole location e con i soliti 4 movimenti di camera. Poi pensando di essere furbi ogni singola scena c'è sta colonna sonora pomposa come se stesse accadendo chissà quale evento...quando poi Non succede mai praticamente niente di rilevante.
@filippodonna6798Ай бұрын
Paolo due cose semplici connesse: scegliendo di fare di Talkien una serie quasi inevitabilmente si scade rispetto a un film dedicato e progettato ad hoc. Il film é una forma artistica, sotto certi aspetti, piú curabile. In sé e per sé poi il prodotto serie tende piú facilmente a scivolare nel soapoperismo o in un ameno qualunquismo, anche solo per occupare del tempo. L'epicità era quasi scontato scadesse un poco, io credo. Certo c'é anche un potenziale bello nella forma-fiction rispetto al film... intercettare la quotidianità dei personaggi, poter coprirne piú dettagli... ma tralasciamo il discorso se questo stia davvero capitando per Rings... In seconda, gli stessi produttori principali, J. D. Payne and Patrick McKay, al minuto 2.05 del video sotto nel link fanno capire che hanno molto cercato, dopo qualche fallimento, di ammiccare ai trends direi post-moderni occidentali. E l'hanno fatto in modo spesso raffazzonato, considerando come avete detto che molti messaggi do civiltà li trasmetteva già Talkien in modi piú densi, giusti ed eleganti... kzbin.info/www/bejne/o4fTgJZ5rJiFidUsi=hts_GV4qRP7FL4ge
@bluemarble9547Ай бұрын
Pensare che il format seriale sia il problema sarebbe un errore e una autolimitazione del pensiero. Le serie non sono tutte soap operas e alcune sono dei veri capolavori nel loro genere.
@davideluciani1754Ай бұрын
No, non è inevitabile
@23carneАй бұрын
Sono già arrivati quelli che "sE NoNVvi pIacCe non qUardathEla!1111"? Chiedo per un amico.
@isabellacarta1120Ай бұрын
Ma come facciamo a sapere se ci piace se non la guardiamo?? 😂😂 Che poi, si può ribaltare la cosa: nessuno ti obbliga a venire qui e vederti sezionare chirurgicamente una serie TV che, si, ti piace, ok, ma fa ...."acqua" da tutte le parti.
@HBx90Ай бұрын
di Caleellini e Victorini ancora nulla, per ora
@die904Ай бұрын
Passami l'Ascia! Gli passa un Piccone...ecco perché, lo hanno doppiato vedendo solo il volto e non ciò che succedeva! 😅
@andreabampiАй бұрын
...War of the Rohirrim potrà essere tante cose ma DI SICURO non un capolavoro. Almeno metà di quel che si vede nel trailer è imbarazzante.. ma magari alla sufficienza arriverà
@vuotidimemoria4940Ай бұрын
Bravo Paolo gli elfi sono stati ridotti a un esercito di rintronati 😅
@alessandrotardini5624Ай бұрын
Vi prego cercate di capire quello che sto per dire...sono d'accordo con quasi tutta la linea critica che avete esposto. Devo dire che l'unica cosa che ho apprezzato è stata la caratterizzazione di Tom Bombadil. Negli scritti la sua ecletticità ed il suo modo apparentemente scanzonato (pur essendo funzionale ed importante nell'equilibrio della semantica) non mi piaceva...devo dire che il modo in cui hanno riscritto Tom, più centrato ed immerso e cosciente nelle vicende della Terra di Mezzo (seppur volontariamente distaccato) mi è piaciuto...anche le filastrocche solo accennate, l'immagine di un uomo.della terra vero...senza giacche colorate e balletti mi è piaciuto...senza nulla togliere al personaggio originale.
@Flatrid22 күн бұрын
si, ma non è Tom Bombadil...
@markino-4952Ай бұрын
Eh ormai questa serie sta spegnendo molto dell'amore per il mondo di Tolkien
@grodental11Ай бұрын
e' proprio quello che vogliono...per loro, essere banali è la cosa migliore che possano farci, così ci beviamo tutte le follie che arrivano da quel Paese di psicopatici.
@Francesco-De-GolАй бұрын
Mi dispiace ma io non riesco a seguire la serie...ho guardato questo video perché c'è Edo, ma per il resto non riesco nemmeno a guardare i video di commento alla serie... quello che fala serie è una violenza alla mia fantasia e alla mia sanità mentale. Che occasione sprecata
@profeta4899Ай бұрын
Cmq se la matematica non è un' opinione, da 9:30 a 10:30 è un'ora di doppiaggio non due😅. Gli orchi non hanno il libero albitrio nella scelta tra bene e male, gli orchi per natura nascono attratti dal male e dall' oscurità e quindi Sauron che è la incarnazione del male assoluto non ha bisogno di fare elezioni per convincerli a seguirlo, gli orchi lo seguono perché sentono che grazie a lui possono dare sfogo al male, possono fare ciò che gli piace di più e quello per cui sono nati! Cioè distruggere le cose belle e portare oscurità, sofferenza in ogni luogo della terra di mezzo! Al doppiatore di Amazon dico: come fai a dire che il rapporto tra i Nani è gli elfi ti ha emozionato🫤 Durin IV è il nano più brutto che ho visto, un bambino con la barba che piange per ogni cosa altro che nani!
@Ennio84Ай бұрын
Paolo a quando la presentezazione del libro con Nicola? Vorrei esserci 🤞
@PaoloNardiSoiaАй бұрын
Sabato 5 ottobre
@pietrogiordano5086Ай бұрын
@@PaoloNardiSoia dove si farà
@PaoloNardiSoiaАй бұрын
@@pietrogiordano5086 alla libreria l'Isola del Tesoro di Verona
@Ennio84Ай бұрын
Posso chiederti a che ora circa ? Perché vengo dalla Romagna e dovrei organizzarmi.. grazie mille
@PaoloNardiSoiaАй бұрын
@@Ennio84 alle 18.00
@LucianoFelicianiАй бұрын
Per me è “coerente”. Perché il nerd, che non c’entra nulla con l’appassionato che ha letto capito riflettuto etc., sta a guardare i dettagli piccoli piccoli, non le tematiche le riflessioni dei libri. E chi fa queste serie non punta agli appassionati, punta ai nerd (che sono molto di più), quelli che su quella vela di Numenor si fanno le seghe. Non è coerente, però è perfettamente coerente con il loro obiettivo. E poi, prestare fede a questi dettagli minuscoli in realtà non ci vuole niente, è facile, basta conoscerli. Leggere capire riflettere su un testo e poi trasporlo in una serie in un film e farlo funzionare , questo è più difficile, molto più difficile. E qui manca probabilmente la comprensione e la riflessione sul testo perché probabilmente manca la passione… Stesso atteggiamento che ha il nerd, per Il Signore degli Anelli, ma anche per Star Wars per Alien per Terminator etc. etc. Per smuovere il nerd ti basta la vela l’armatura, del contenuto della sostanza non gliene frega un cazzo. Il nerd è contento se c’è Tom Bombadil, ma se ha senso o no non gliene frega perché manco lo sa che senso ha… Facciamola questa distinzione tra nerd e appassionato, perché si capisce tutto. Questa è una serie per nerd non per appassionati di Tolkien
@FabienTolussoАй бұрын
Jack Black con 30 mila lire lo faceva meglio Tom Bombadil
@isabellacarta1120Ай бұрын
Vista l'incompetenza di chi ha fatto la serie TV non mi meraviglio delle condizioni in cui hanno operato i doppiatori. ❤ Che "tristezza" ...
@erminioottone1344Ай бұрын
È una cosa molto abbastanza comune per film/serie a rischio spoiler, soprattutto dato il fatto è che c'era stato un grosso leak per la prima stagione. Non ogni scusa deve essere per attaccare la serie, come se c'entrassero gli showrunner sulle modalità di doppiaggio 😅 questa è follia
@isabellacarta1120Ай бұрын
@@erminioottone1344 Mah, da quel che ho sentito mi pare che tutto sommato i produttori avessero comunque una certa responsabilità. Ad ogni modo non giudico il risultato che mi dicono buono nonostante le condizioni.
@niurkavillaverde7446Ай бұрын
Io spero solo che la sua sincerità non comporti delle conseguenze, come la psicopolizia di Orwell, conoscendo quella gente (i woke) non è improbabile visto che la libertà di parola da loro, non è contemplata
@albertocimmino2095Ай бұрын
Non escono più gli avvisi così uno può mettere il promemoria ? Seconda live persa😢
@PaoloNardiSoiaАй бұрын
Non era una live, abbiamo solo registrato
@TheBichomerАй бұрын
mancano le live con Frank, che peccato
@marcorizzo5435Ай бұрын
Li rivogliamo insieme stile Oasis
@LeonardoViti-mv6ueАй бұрын
@@marcorizzo5435 davvero, era un bel gruppo. Devo dire che con la scorsa stagione, tramite le live di Frank, avere tutte queste menti insieme per commentare la serie e fare un po' di voci controcorrente era un bel segno di coesione della comunità tolkeniana
@psicopeppeАй бұрын
Sono d'accordissimo, sarebbe stupendo ascoltare i protagonisti di questa live assieme a Frank Valinor e Angelo Erinvor in un unico e micidiale appuntamento 😊
@Absolut180Ай бұрын
Buongiorno prof Nardi. Rispetto e stimo la sua cultura ed il suo ruolo, ma non capisco tutta questa attenzione verso un'opera che, a suo dire e dei suoi collaboratori, non ne merita. Grazie per chiarire
@grodental11Ай бұрын
é la disperazione di noi tolkeniani di ferro che ci uniamo per reggere contro la distruzione dell'opera di Tolkien fatta da analfabeti ameri.cani la cui unica ossessione è il denaro. Questi hanno a disposizione denaro, pubblicità, Amazon, miliardi...noi abbiamo i nostri cari Paolo, Riccardo, Nicola e altri che ci mostrano errori e follie...è importante, sa? Perché noi piccoli siamo travolti dalla macchina da guerra amazoniana che sta banalizzando tutto il lavoro fatto da un uomo che è un genio nel suo campo.
@bluemarble9547Ай бұрын
La narrativa può essere un bel viaggio e intrattenere, la serie ad ogni puntata ci lascia per strada.