Eri il migliore ed ancora mi sai consigliare..... Spero tu ora sia felice! Riposa in pace caro....🙏
@giovannimazza97808 ай бұрын
😊
@ecogamm67314 жыл бұрын
Sai Emanuele , ti scrivo su un tuo vecchio video, per un semplice motivo, dopo ciò che hai passato non per colpa tua ma per persone assurde. Sono molto contento di ciò che hai creato e stai crescendo molto , ma resta sempre umile. Ti faccio di cuore i migliori auguri per una rivincita progressiva. 👋👌
@simonepreziosi551811 ай бұрын
Grande Ema sei sempre nei nostri Cuori, Un mito non muore mai si allontana solo fisicamente 👋🐸🚂🎉🙏
@gigiogigio7 жыл бұрын
La ventolina NON dissipa il calore della scheda elettronica ma della giunzione del diodo che soffre di overburning.
@Balduccio947 жыл бұрын
già.. altra cavolata che ha detto.. nel peggiore dei casi l alimentatore a corrente costante avrà il 90% di efficienza
@JustPako_zZ3 жыл бұрын
Be le cavolate dette sulle lampade allo xenon non le conti
@mabelektronic61473 жыл бұрын
dai risveglio voi scienziati a distanza di 4 anni dopo che lui non c'è più ma intanto era riuscito a creare un impero....e voi? 🤔😂
@gigiogigio3 жыл бұрын
@@mabelektronic6147 ah ho capito , il povero Ema siccome ha creato un impero ed è morto quattro anni dopo non andava contraddetto in nulla.🤔 Sei strano forte eh!
@pietrodepinto19906 жыл бұрын
finalmente si puo' parlare di competenza e qualita' complimenti vivissimi. pietro
@giuliofratticioli5 жыл бұрын
Ciao Emanuele! Complimenti per i tuoi video. Ho la centralina del faro destro allo xenon svampata e mi dicono che l'unica soluzione è cambiare tutto il faro... e visto che non ho il portafogli a fisarmonica mi chiedevo se esiste al mondo qualcuno che possa contrastare questo delirio usa e getta. BMW serie 1 del 2008/9 Complimenti anche per la tua simpatia.
@luisenriquecontreras76847 жыл бұрын
Bravo. Sintetico, diretto al grano.
@LurenZ872 жыл бұрын
Mi sei uscito sulla homepage... Beh, ti guarderò volentieri ❤️❤️❤️
@skyvojager7 жыл бұрын
Ciao, luce fredda non vuol dire che non scalda ma vuol dire che la tonalità della luce emessa è su valori che vanno dai 6500 °K in su. Per generare luce i led hanno bisogno di tensione nonchè corrente e qui si ha dissipazione di calore, dovendo generare molti lumen e avere un fascio molto profondo.
@vincenzonotarbartolo47446 жыл бұрын
Lampadine x fari grande punto
@vincenzonotarbartolo47446 жыл бұрын
Z
@patriziaurso42133 жыл бұрын
In realtà i diodi non hanno bisogno né di molta tensione né di molta corrente (che poi la corrente è un parametro vincolato e non a sé stante). La tensione di soglia và da pochi millivolt a 1 volt circa. Per questi motivi essi devono essere correttamente polarizzati, altrimenti superando la tensione di soglia la corrente inizia a elevarsi rapidamente fino a arrivare alla rottura della giunzione PN (il diodo non ha un comportamento lineare). Ora, se lo alimenti con una piccola pila puoi anche sfruttare le resistenze parassite (del led *e della pila* ) ma se lo alimenti a 12V e chiedi un'efficienza elevata ci vuole un adeguato circuito di polarizzazione.
@giampieroprevidi6575 Жыл бұрын
Ciao Ema ovunque tu stia ❤❤
@berardinoscopano56357 жыл бұрын
sei veramente in gamba spieghi in modo eccellente ciao Berardino
@raudh15 жыл бұрын
Visto che molti nei commenti sembrano aver perso il lume della ragione vorrei ricordare che all'inizio del video Emanuele ha detto che ogni lampada meriterebbe un video a parte e che questo è un video breve. I 25.000 è ovvio che sono volt, l'ha detto giusto la prima volta, chi è il matto che può pensare che siano ampere ? Poi è chiaro che non vi ha fatto vedere lo spettro di emissione del led e dello xenon per vedere a che temperatura emette. Ma se è per questo non ha spiegato esattamente cosa succede nel gas sottoposto a quel potenziale o nemmeno ha spiegato cosa è un led.. Perché il video, in 4 minuti, ad un pubblico ampio e variegato serve da introduzione all'argomento, e può servire a spingere ad informarsi più nel dettaglio. Inoltre invito fortemente a chi è un vero esperto di aprirsi un proprio canale youtube e fare video che intrattengono alla stessa maniera. Dovrebbe essere una ricchezza avere più punti di vista su di un argomento.
@Redpass634 жыл бұрын
Ottimo video. Vorrei fare una precisazione: l'unità di dissipazione termica delle lampade a led non serve per smaltire il calore delle centraline, bensì dei led stessi, che non sono led comuni, ma sono detti led COB ad alta luminosità, che necessitano di una corrente costante tramite driver (le famose schede elettroniche) dedicati.
@albertovalentinuzzo51424 жыл бұрын
Bravo ottima spiegazione e veramente utile sapere come funziona, grazie ciao
@mikfortuna7 жыл бұрын
Adesso ho capito perché è da parecchio tempo che non mi capita più di maledire le macchine con i fari allo xeno, infatti quelli di qualche anno fa erano proprio fastidiosi, quando li si incrociava per strada. Interessante, come tutti gli altri video
@francescoprocida77587 жыл бұрын
E certo! Perché i geni montavano gli xeno nei fari a parabola...
@mawro233406 жыл бұрын
Si appunto, come i led su auto non predisposte e che non si abbassano in automatico se incrociano qualcuno. Conosco chi li possiede e dice che sono comodissimi e si vede meglio in qualsiasi condizione, anche con la nebbia.
@lidanogiorgi93325 жыл бұрын
Bravo Emanuele, esauriente come al solito !
@michelecapitani88047 жыл бұрын
Consiglio si mettere gli xeno sui fari lenticolari e i led sugli abbaglianti. È uno spettacolo così
@gigiogigio7 жыл бұрын
Michael Lambo fatto. Ma anche alogene su ana e led sugli abbaglianti. Quando accendi gli abbaglianti diventa giorno
@michelecapitani88047 жыл бұрын
gigiogigio ahaha è vero
@soloandrea65734 жыл бұрын
E rompi il cazzo a tutti gli altri automobilisti abbagliandoli con la tua bella luce
@koihaus3 жыл бұрын
Ciao EMA.... i tuoi video mi mancheranno.
@and_rew97686 ай бұрын
Sempre con noi dott saba ❤️🏆🔝🥇🙏
@arielmartino43587 жыл бұрын
Attenzione 25000 volt di tensione non di corrente ahahah 25000 ampere fai esplodere mezzo mondo
@teresabrambati14986 жыл бұрын
ariel martino b
@tonydanelli71404 жыл бұрын
Errori di giuventu' :-)
@pietrosolidoro91014 жыл бұрын
È comunque tanto e la senti anche con pochissimi ampere... ti bruci lo stesso hahaha
@lucianocuzziol91564 жыл бұрын
Non ha mai parlato di ampere , volt è il voltaggio , corrente può essere continua o alternata . Mi sembra sai .
@armandinopomata3 жыл бұрын
Ha detto, scritto e ripetuto 25k Volt(s): giusto così.
@alexohcapizz4466 Жыл бұрын
Mi manchi Emanuele..😢 i tuoi video erano top
@bennycapozzo21766 жыл бұрын
Ciao Emanuele,prima di tutto voglio ringraziare per tutti i consigli che ci dai, secondo volevo chiederti la luce anabbaglianti a che distanza devono arrivare? Grazie in anticipo
@MrDips44813 жыл бұрын
Come eri bravo a farmi capire le cose😢😢😢😢😢😢😢😢
@motoridelfuturo26605 жыл бұрын
Ciao Emanuele, io sarei curioso di avere un quadro sugli xenon dato che in rete si trovano spesso pareri contrastanti. Qualche domanda: - la durata? - che cosa li danneggia soprattutto? - come funziona la classica “sfanalata” dei nuovi bixenon che fanno luce subito anche se di giorno il proiettore anabbagliante/abbagliante è spento? - il complicato rapporto tra fari allo xenon e sensore crepuscolare che li accende magari anche per passare solamente sotto a un ponte, o che in strade con susseguirsi di gallerie fanno il classico “accendi-spegni”. Questo li rovina o ne abbrevia la vita? - lo stesso sensore crepuscolare - di cui sempre piú vetture sono dotate - accende i proiettori prima che si accenda il motore. È un problema? - se l’accensione del motore crea danno agli xenon (già accesi), allora come si inserisce in questo processo lo start&stop che ferma, e quindi poi riaccende il motore, il tutto con i fari accesi (quando è notte)? Grazie della tua attenzione 😊
@giappba61546 жыл бұрын
Scusa Emanuele, puoi approfondire "bene" sui fari led stile AUDI (per intenderci quelli tipo TubeLed)?
@cescoce7 жыл бұрын
Ciao Emanuele, volevo far notare solo un piccolo dettaglio , le luci led non emettono molto calore, il problema è che non tollerano nessun calore Quindi anche quel poco va dissipato benissimo altrimenti durano niente, per questo motivo ci sono dissipatore e ventola. Altra cosa , chi produce il calore è il LED non l'elettronica che lo pilota. Un saluto e complimenti per i tuoi video.
@patriziaurso42133 жыл бұрын
È corretto. Infatti occorre che il calore non superi una certa soglia perché oltre inizia una sorta di 'reazione a catena' che porta il diodo alla distruzione.
@rp5rp5rp526 жыл бұрын
Anche io attendo un tuo approfondimento sui fari. Grande Saba !!!!
@raffaele92903 жыл бұрын
Sarebbe interessante avere un confronto su lampade a led da montare in sostituzione alle vecchie, grazie
@robertoragnetti40724 жыл бұрын
Ciao Emanuele,complimenti ,ti considero il miglior meccanico al mondo. Vorrei disturbarti due secondi chiedendoti una semplice informazione. Ho ereditato una moto yamaha fz6 del 2004 e non mi piace il faro alogeno anteriore h4 55, vorrei una luce più bianca tipo led ma senza cambiare tutto il faro,cosa mi consigli? Sempre restando nella legalità.
@YuriBruschi7 жыл бұрын
Le luci al Led hanno un grosso handicap, che sè c'è anche poca nebbia, a causa del bianco intenso della luce, non ci vedi più, meglio la luce calda in caso di nebbia. Bravo Emanuele!!
@arielmartino43587 жыл бұрын
Yuri Bruschi basta che ti tieni i fendinebbia gialli e sei pressoché apposto
@jemmino867 жыл бұрын
ni...i fendinebbia serve per lo + a illuminare il bordo strada per riuscire a vedere le strisce laterali. non hanno minimamente la profondità e per tanto non puoi sostituire un anabbagliante solo con il fendinebbia. essendo fisicamente posti nella parte + bassa del paraurti ed essendo regolati verso terra con non so quale gradazione, puoi avere una profondità nella migliore delle ipotesi a 5 metri...a quella distanza un ostacolo non lo manchi nemmeno pregando
@maxdam20087 жыл бұрын
Mai provato a montare nei faretti antinebbia (dove ora di solito ci sono inutili lampadine bianche che danno solo fastidio al prossimo) lampadine a led...GIALLE? Messe e testate fra Finlandia e Lapponia, dove ogni mattina per il delta termico fra mare e interno a inizio inverno si forma sempre nebbia e foschia densa, se non c'è quella...nevischia :) una vera goduria...sembrava di tornare ai tempi del R5 coi fari GIALLI in stile francese :)
@mawro233406 жыл бұрын
Conosco gente che con la nebbia e fari full led dice di vedere 100 volte meglio che con le alogene, quindi come la mettiamo? Ci sono anche video dimostrativi illuminanti in tal senso.
@edoardozampetti46017 жыл бұрын
per i professori di you tube,. la luce calda inizia e finisce 2800k-3600k tendente al caldo cioè verso tonalità di giallo come la luce al tramonto.. luce fredda che in gergo fotografico viene anche chiamata a spettro continuo è quella del sole a mezzogiorno sì ok ma quando ?? in estate.. con un esposizione fotografica pari a circa 1\125 a f16.. e cioè con il sole allo zenith..e in quelle condizioni i colori saturano con una temperatura di 5300-5400k.. il chè costituisce uno standard fotografico anche per l illuminazione artificale cioè flash e spot fresnel.. tornando alle lampade per applicazioni stradali andare oltre quella temperatura..cosa che omettono molti di dire o che non sanno comporta una emissione di spettro UV che diventa dannoso per la retina umana..il che è consigliabile rimanere non oltre i 5000k max 5500k...oltre .tutto l azzurro che fà tanto fighi è un danno alla vista di chì viene illuminato..questo i costruttori di auto lo ignorano..e fanno a gara a chi spara più UV..da i loro veicoli.. lampade e proiettori ..non esiste una conroindicazione di una lampada con un proiettore diciamo che da quando esistono i proiettori lenticolari cioè a condensatore ottico vedasi bmw e34 e36 anni 90 ...ilfascio luminoso non ebbe più il diametro delle classiche parabole primofuoco..con la vecchia alogena.. ma con il condensatore ottico il fascio è molto più controllato cioè più fino e quindi più adatto a un flusso lumioso più alto caratteristico delle lampade a scarica di xenon.. se ci fate caso i vecchi proiettori delle auto davanti avevano un vetro con una lavorazione tipo fresne che evitava di accecare il veicolo che ci incrociava.. quel vetro non si usa più al suo posto cè il volgare policarbonato..se cè una parabola normale altrimenti cè un lenticolare.. ma ci sono anche più regolazioni nel proiettore però che và regolato secondo norme antiaccecamento..indi per cui.. i lenticolari possono accettare alti flussi luminosi a patto di regolare bene il faro lato guida e di non eccedere nellatemp colore..4000-5000k vanno già bene...inoltre l alto flusso genera un fascio più profondo a tutto vantaggio della sicurezza di chi guidadi notte e dei pedoni lungo la strada..5000k rispetto a ivecchi 3000k dellealogene permettono un riconoscimento dei colori della segnaletica che non ha euguali..o anche distinguere un oggetto sull asfalto rispetto a unaltro..in tempi sufficenti per poter frenare il veicolo.. l unica controindicazione degli xenon è in caso di nebbia fitta...di notte la quale riflette buona percentuale di luce inidietro verso il guidatore riducendo di più la visibilità..in quel caso ci vuole il classico giallo..che non viene riflesso.. non conosco le lampade led ma se scaldano molto di più alla fine è un consumo e unadissipazione dicalore in più tanto vale usare xenon e ballast.. inoltre non capisco l utilità di una potenza luminosa così alta.. uno xenon da 50w è oltremodo sufficente..
@gusmeroli38237 жыл бұрын
azz...
@edoardozampetti46017 жыл бұрын
grazie .. ma ho solo puntualizzato il discorso della temperatura colore..che è importante per salvaguardare la nostra vista e quella altrui..per via dei raggi UV...il problema nelle lampade a led non sussiste perchè la luce viene generata non da un arco elettrico ma da un emissione spontanea di un semiconduttore..senza generazione di calore..inoltre il vantaggio dei led è di mantenere la temperatura colore nel tempo..quindi non ci sono sbiadimenti con il tempo..e latemp colore è molto più precisa..
@maxdam20087 жыл бұрын
Analisi perfetta, difetta solo per un motivo, ovvero la luce negli xenon commerciali AM, di produzione al 90% cinese e un 10% spaurito koreano, viene "colorata" drogando il plasma, solo che questa drogatura andrebbe fatta con una precisione impressionante attorno al millesimo di grammo, ma va da se che nelle produzioni industriali di basso costo (ricordo che oggi un kit completo costa 30euro) diventa impossibile e alla fine i kit che trovi sno 3500 colore giallo classico luce a incandescenza (che viene chiamata luce calda) e dai 4000 in su vedi forti effetti azzurro blu, a luce appena accesa poi è molto evidente (che viene definita luce fredda). Avendo montato almeno 100kit vari un 4000 ha qualche riflesso azzurro sempre e cmq, oltre ho montato degli H1 nei faretti antinebbia di un SUV con luce 12000, ma era una cosa puramente estetica per raduni esposizioni, l'effetto scenografico c'era la potenza luminosa sciamava su frequenze invisibili all'occhio umano, quindi ben poco utili :)
@zlatanno817 жыл бұрын
Edoardo Zampetti TOP
@maxdam20087 жыл бұрын
Perdonami, condividendo quasi tutto di quanto hai scritto, ma ahime sono perle per porci qui, direi che un 4000K è spesso anche troppo, perché come saprai c'è una certa tolleranza fra quello che dovrebbero essere e quello che sono, questione di parti per milione di componenti con cui si droga il gas delle ampolle...quindi un kit 3500 è quello che a parer mio è l'ideale per il guidatore classico, però una cosa che non mi piace di cosa hai scritto è che un Kit da 50W sia sufficente...NO il kit deve essere da 35W e sei a posto, da 50 55W allora si che dai fastidio e accechi, ne ho provati da amici e non, incrociandoci per strada appositamente davano fastidio tutti...anche abbassando il fascio (una vita di regolazione c'è sempre...ma dovrebbe essere utilizzata solo dall'assistenza tecnica, poi magari ci sono kit cinesi "maffi" da 55w che illuminano come i 35W...ma ne dubito...ti dirò di più se le FFDDO fermassero una persona con un kit da 55W come quelli che conosco io non piangerei troppo, perché allora si non ci sarebbe più rispetto per le altre persone :(.
@alexpapapa827 жыл бұрын
no vabbè ma te mi fai morire..se si rompe preparati ad avere il portafoglio a fisarmonica!! ahahah
@nickracingalice7 жыл бұрын
io avrei detto altro..............ahuahuahuauhuahuhaauuhhuauh
@RogueRemus6 жыл бұрын
Ma delle luci di notte che sono come il sole a mezzogiorno rompono il caxxo a tutti 😂
@andrea101035 жыл бұрын
allora non hai capito un cazzo
@soloandrea65734 жыл бұрын
Infatti dovrebbero essere vietate danno un fastidio tremendo
@giacomobandini4474 жыл бұрын
Le monto poi regolo i fari alti così mi vedete
@micheledirocco49944 жыл бұрын
Solo perché la gente compra cinesate! Poi c'è da dire che il led funziona meglio su un lenticolare, su una parabola non andrebbe messo
@lorenzo1163 жыл бұрын
ESATTO! le lampadine xenon vanno montate sui fari elissoidali NON sui fari normali della Brava e delle auto piuttosto vetuste che non sono assolutamente idonei x la luminosità xeno
@ThomasWinders6 жыл бұрын
C'è qualche imprecisione... I led non sono proprio "freddi": ti sconsoglio vivamente di toccare il "cilindretto" sul quale sono montati dopo qualche minuto di funzionamento - raggiunge e supera anche i 100 °C ! Quel cilindretto solitamente è in alluminio, ed è - o dovrebbe essere - un corpo unico con il dissipatore posteriore, che è dotato di ventola (ultimamente sono usciti alcuni modelli "fanless", ovvero senza ventola). La ventola serve a dissipare il calore prodotto dai led - non ci sono "schede elettroniche" lì dentro, che invece sono ospitate all'interno della centralina (o "ballast"): ad ogni modo, in alcuni casi, anche quest'ultima raggiunge temperature piuttosto elevate (superiori anche ai 70/80 °C). Poi dipende da che kit a led vai a mettere a confronto con quale kit xenon, perchè ci sono led e led, e xenon e xenon. Un altro vantaggio del led rispetto alle alogene è che è meno propenso (se non quasi per nulla) a rotture per sollecitazioni meccaniche: il filamento dell'alogena, quando si riscalda, diventa strutturalmente più "fragile" e a forza di prendere sbalzi (buche, asperità del terreno etc.) tende a rompersi.
@MrVitoribecco2 жыл бұрын
Grazie non sapevo molte cose ho seguito tutto il video molto interessante! Oggi ho montato dei Led sulla mia Scenic ma quando le ho collegate una funzionava e l'altra no. Ho staccato un Led ed ho collegato uno xeno e funzionavano entrambi. Quindi perché quando collego 2 Led NON funzionano e quando collego un Led + uno Xeno funzionano entrambi? Perché?????? Grazie in anticipo Emanuele!
@albertomarega13962 жыл бұрын
Purtroppo Emanuele è venuto a mancare un po' di tempo fa. Pace all'anima sua ❤️
@silvanosganzerla27447 жыл бұрын
Buon video ma sei vago sii piu preciso quella lampada dura di più?bene ma di quanto?poi rapporto qualità prezzo e sopratutto convenienza?ciao e grazie
@AlessandroDus5 жыл бұрын
Emanuele sei simpaticissimo!
@52287ale7 жыл бұрын
Premetto...qualunque modifica allautoveicolo è illegale. Ora per chiarire è possibile montare led e xenon su qualunque auto, installando un kit nel caso delle h4 led le monti anche sopra la parabola visto che i kit odierni producono luce nella stessa maniera di una lampadina h4 . per quanto riguarda altre tipologie di attacchi e anche le h4 ovviamente per ovviare al problema è possibile installare il kit di lenticolari(lenti di vetro) all'interno della parabola l, è un lavoro un Po laborioso ma si fa tranquillamente, questo ovviamente è possibile farlo sia con xenon che con led sia ana che abb...e posso garantirvi che il kit che monto io fa una luce pazzesca
@maxdam20087 жыл бұрын
Monti cosa vuoi H4 H1 H11 bixenon anche...ci sono lampadine specifiche per fari senza parabola di riflessione, lampadina per luci cornering...orami trovi tutto, basta scegliere quello giusto e non sbagliare.
@oOErIoNOo4 жыл бұрын
Io ho i led di ultima generazione i osram senza ventola e devo dire vanno che una meraviglia
@emanuele89167 жыл бұрын
Articolo utile. Approfondisci il discorso indica anche i costi medi. Ma posso sostituire le normali alogene con queste nuove lampadine?
@CoronaS-vdn4 жыл бұрын
se hai alogene metti i led avrai una enorme differenza
@sunseeker756 жыл бұрын
La montagna di INESATTEZZE nel video è imbarazzante! La luce diurna è intorno ai 5000/5500 gradi Kelvin cosa che un impianto xeno o led sono in grado di fare. Quando parli di XENO, parli di CORRENTE A 25.000VOLT quando quella è la TENSIONE! Lo xeno innesca a 7Ampere di corrente circa e si stabilizza sui 2/3A, un alogena arriva a consumare a regime circa 5/6A di corrente. Inoltre lo Xeno, nel caso non lo sapessi, INNESCA a 25.000Volt ma subito dopo abbassa la tensione a 85Volt (quindi BASSA TENSIONE) con un assorbimento di qualche Ampere (corrente), cosa che un alogena si pappa anche più del doppio. e in ogni caso l'impianto è protetto da FUSIBILE, che protegge in caso di guasto, quindi LA STANGATA non la prenderai MAI! Al massimo ti salta il fusibile. Il tempo di "riscaldamento" della lampada allo xeno è di circa 15 secondi, al termine dei quali la lampada raggiunge la massima intensità luminosa ( e non sono I MINUTI DI CUI PARLI TU). tu dici "la luce del led è una luce fredda, se tu la tocchi è totalmente fredda" MA QUANDO MAI!! L'hai mai toccata una di queste lampade a led?? secondo te perche hanno un corpo in ALLUMINIO AVIONAL??? perche fa tanto tuning/racing?? La luce fredda del LED è FREDDA non perche se lo tocchi la lampada è fredda ma perche il colore è freddo (5000Kelvin). Se non lo sai, il bianco si misura in temperatura Kelvin (indicativamente caldo/warm 3000K 6000K). La ventolina serve per ASPORTARE il calore prodotto all'interno del LED e dall'elettronica di controllo che fornisce un'alimentazione altamente stabilizzata (pena la rottura del LED stesso), trasportato dallo stelo in alluminio per conduzione. Se non accedesse ciò, il led si brucerebbe dopo pochi secondi di accensione. I fari che hanno luci diurne o frecce a LED, avendo una potenza inferiore non dovendo illuminare efficacemente ma solo segnalare, possono avere piccoli driver di controllo integrati nel faro, solitamente dotati di alette di raffreddamento passive. Il LED emette molta luce ma lo fa in modo direzionale e concentrata, al contrario una lampada XENON/Alogena emette una luce a 360° Il vantaggio del LED è la possibilità di avere una sorgente di luce compatta (che permette di lasciare piu spazio ai designer per la progettazione del faro stesso), potente (se progettata fin dall'origine e non adattata), il più naturale possibile, con un basso assorbimento di energia. Sostanzialmente questo video, è meglio se lo rifai documentandoti un poco meglio (come ho fatto io, da semplice appassionato).
@thaqqqiiiii6 жыл бұрын
Dovresti fare te il tutorial
@ismirmemaj65266 жыл бұрын
Ma chi sei dio?
@adidas61966 жыл бұрын
quella k dopo i 25.000 spiega tutto il tuo sapere....
@sunseeker756 жыл бұрын
@@adidas6196 grande! Ho errato una K in tutto il discorso quindi è tutto sbagliato. Pensa... Ti sei appena reso ridicolo e non lo sapevi 😉😉😉😉
@sunseeker756 жыл бұрын
In ogni caso, ti ringrazio e provvedo ad eliminare subito le 2 K dopo i numeri 25.000
@fabio_fast_97467 жыл бұрын
approfondisci sui led !!!
@vittoriotatangelo8507 жыл бұрын
Ciao, approfondisci sui LED? :-)
@gentilcore19886 жыл бұрын
Ciao perchè non ci fai un video sulle lampade a led in sostituzione di quelle alogene? Quali scegliere tra quella con ventola o senza ventola? Illuminazione in caso di nebbia? °K consigliati?
@Arsimi8586 жыл бұрын
Ciao bel video bravo e le lampade al led che si vedono sono a norma?
@motorenico6 жыл бұрын
Nessun kit a led o xenon montato aftermarket è a norma
@antoniogiovannnini9065 күн бұрын
se solo avessi saputo quanto eri amato dalla gente, penso che ora saresti ancora qui con noi
@lucafalco78996 жыл бұрын
Cosa mi consigli xenon o Led aftermarket (proiettori anteriori ovviamente) Audi A3
@irinelvaleriu3 жыл бұрын
Emanuele salve ... io ho una audi q5 (R8) dell dicembre 2013 mi puoi dire per favore quali sono i led piu potenti che io li posso mettere .... i piu potenti possibile ? ... grazie mille in anticipo .
@nicoladercole44457 жыл бұрын
ciao Emanuele, mi daresti un consiglio su quali lampade montare su una passat del 2007 per avere una luce ottimale? i fari hanno la lente e attualmente monto delle comuni osram alogene. grazie
@antoniodecataldo16077 жыл бұрын
ciao, secondo te è conveniente sostituire le lampade alogene con quelle a led sulle normali vetture utilitarie?
@OritanoVero7 жыл бұрын
Antonio De Cataldo Partendo dal fatto che sono anche essi illegali, sicuramente danno meno fastidio dello xenon e quindi scegli il led. La debolezza del kit led è la dissipazione di calore. Prendi un buon kit led spendendo 70/80 euro altrimenti lascia stare, ti durerebbero 5/6 mesi.
@dimitriarlowski20927 жыл бұрын
Ciao OritanoVero io ho una lancia ypsilon del 2008 con fari a parabola.....che impianto mi consiglieresti di fare?
@Avoid_ed7 жыл бұрын
per chi ha i fari a parabola sconsiglierei i led, essendo in vista è piu facile andare incontro a problemi, senza contare il fatto che potresti accecare chi viene dal senso opposto
@angeloporcu19767 жыл бұрын
vai sul sito xenovision ci sono dei kit a led appositamente fatti per i fari a parabola
@maxdam20087 жыл бұрын
Messo kit cinesi e son li da 2 anni :) uno pure su un fuoristrada da competizione :) e semmai saltano meno di quelle xenon perché non hanno nessun componente che possa patire forti decelerazione colpi o vibrazioni! poi se vi piace spendere soldi in più per avere la scatola con scritto Gullotta Xenon Kit made in italy ecttc fate pure, ma sono gli stessi da 23euro su Wish o Aliexexpress:) Poi che un kit led dia meno fastidio di uno xenon sarebbe tutto da vedere...ma propio tutto! Il problema è che kit si monta in base al tipo di parabola, come si regola il faro come si monta la lampadina...molto piu facile montare male una lampadina a led con lo zoccolo enorme che hanno e i problemi di installazion che una xenon che ha l'ingombro identico a quelle tradizionali...
@antoniomanca88204 жыл бұрын
bravo molto utile grazie
@guidoanelli85454 жыл бұрын
Buongiorno.per Montare Lampade A Led c’è Bisogno Di Cambiare Tutto Il Faro? Sulla Kia Sportage 1.7 CRD?.Oppure E Meglio Montare Lampade Xeno? Grazie
@jonny_0376 жыл бұрын
Oggi è possibile omologare impianti a scarica di gas aftermarket ma occorre farli installare da un'elettrauto certificato, che rilascia dichiarazione di conformità, e le pratiche per aggiornare la carta di circolazione sono molto laboriose. Senza questo, sono rigorosamente vietati, pena il sequestro del libretto dell'auto. A chi pensa che le forze dell'ordine siano fesse e non siano in grado di distinguere la lampada originale da quella non, consiglio di soprassedere: sono professionisti molto preparati.
@Quadrifoglio977 жыл бұрын
Ciao, dal punto di vista legale montando un kit led aftemarket a cosa si va incontro? Grazie e complimenti per i tuoi video ;)
@OritanoVero7 жыл бұрын
Droghei_RacingTeam97 Dipende dall`organo accertatore che ti controlla. Si può andare da una multa da 85€ (art.72 cds) al più pesante art. 78 cds (modifica alle caratteristiche costruttive) con multa da oltre 800€ e ritiro carta di circolazione in più obbligo di rimuovere le lampade e sottoporsi a revisione. Anche nel primo caso (più lieve) ti possono mandare a revisione straordinaria in motorizzazione.
@MrDary827 жыл бұрын
Nell'art.78 la multa da pagare non è 800€, varia da 295€ se paghi entro 5 giorni,440€ dopo i 5 ma entro i 60 giorni,quasi 900€ se paghi oltre i 60 giorni......
@fabrizioferrero21984 жыл бұрын
@@OritanoVero A me hanno fatto l'art 78 cds. 350 euro di multa + passaggio in motorizzazione per nuova revisione. per che cosa poi......Per aver montato led azzurri al posto delle luci di posizione. Peccato che non si sono accorti dei distanziali.
@riccardodebortoli55016 жыл бұрын
È possibile approfondire i fari a led? Anche dal punto di vista delle normative e leggi, grazie mille in anticipo
@85mimix6 жыл бұрын
Ciao secondo te, sono migliori i kit cree led con ventola o con dissipatore di calore? Grazie
@patriziaurso42133 жыл бұрын
Dissipatore di calore, vuoi dire?
@ERIZE744 жыл бұрын
ciao volevo sapere ancora oggi con la lampada a led bisogna cambiare tutto il faro
@EXPOSE1fei6 жыл бұрын
quale lampadine a led consigliate per golf sportsvan monta H11 H15 H7 , grazie
@Thundra745 жыл бұрын
mmm diciamo che sto video è un po campato li! non e da te ! devi rifarlo
@luigiesposito45435 жыл бұрын
Ciao Emanuele da quando ho montato gli exenon la.mia y impazziscono le lancette e si azzera tutto km orario ecc .. ho controllato e pulito già le masse (cambio telaio e batteria ) cosa può essere st9 fatto
@superzaira55494 жыл бұрын
Ciao ho un' auto del 2005,una KIA RIO II (JB) 1.4 16V (71Kw). vorrei cambiare le lampade poichè illuminazione zero. i fari sono lucidissimi ma vedo poco. Cosa mi consigli?
@gabrielemoretti71707 жыл бұрын
ciao Emanuele approfondisci sullo xeno e specifica quali sono in legalità grazie
@andreascipione18444 жыл бұрын
@gabriele moretti,per essere legale i fari xeno devono essere provvisti di correttore automatico d'altezza,viceversa si è sanzionabili ed è previsto il ritiro della carta di circolazione per revisione straordinaria
@antoniomanicone33656 жыл бұрын
Ciao Emanuele io o istallato alla mia macchina una dodge caliber un kit led canbus H4 ce solamente un problema quando le accendo i fari fanno ad intermittenza se accendono e poi si spengono mi puoi dire il problema ......Grazie
@feudisg9734 жыл бұрын
Buongiorno, ci sono in commercio lampade a led che sostituiscono le alogene senza ulteriori modifiche. Ce ne parli?
@hich99777 жыл бұрын
Io devo cambiare le luci alla mia audi a3 2006 fanali parabolici non a lenticolare.. a livello di lunghezza di proiezione del fascio e di visibilità con nebbia e pioggia cosa mi consiglia? Io avevo visto anche le alogene della osram.. cosa mi consiglia
@84blasco3 жыл бұрын
Ciao lele ho una smart del 2013 monta le H7 vorrei mettere un KIT XENO,che marchio mi consigli?grazie,dove li posso trovare?
@matteomurtas81086 жыл бұрын
Ciao potresti fare un video più dettagliato sulle due tipologie? grazie...
@filadelfiobellitto70174 жыл бұрын
Se volessi dotare la mia auto di fari più performanti di quelli alogeni, cosa mi consigli?
@82ADRIXG4 жыл бұрын
Ciao Emanuele la mia classe B del 2007 monta un lenticolare e leggo in giro che per lenticolare ci sono lampade dove il LED è posto solo da un lato che va sulla parte superiore del lenticolare. Mi confermi questo o va bene anche una lampada dove i LED sono divise da una parte e dall altra, quindi da entrambe le parti? Spero di aver reso l idea.
@a.r.arallystianonimirallyp76015 жыл бұрын
Ciao bel video interessante!!!!Mi piacerebbe approfondire sui led ma con il canbus. Grazie
@eneahoxha52956 жыл бұрын
Ciao Manuele avrei una domanda .. Se monto lampadine a led invece di quelle alogene vado fuori legge ..rischio multe ?
@danilopastore61296 жыл бұрын
Ciao si, vai totalmente fuori legge e non esiste nessun tipo di omologazione per luce a led con faro a parabola per alogene, percui devi rimanere con le alogene, semmai tu non lo facessi rischi un bel verbale e il ritiro immediato della carta di circolazione.. percui rimani per come sei !
@erosnvidia6 жыл бұрын
@@danilopastore6129 In realtà si può omologare ma la procedura ti fa andare in germania e poi devi re immatricolare la macchina.... Monta delle ottime alogene e ci sarà poca differenza rispetto a dei xeno o led aftermarket. Gli unici led che vanno veramente bene sono quelli della casa madre.
@12al3xio7 жыл бұрын
Ti devo correggere: la ventola raffredda il led che non è freddo ma genera moltissimo calore. Quella in foto e la lampada di un kit che fa poca luce rispetto lo xeno, i fari full led hanno più elementi a led a su piccole parabole, per questo si cambia tutto il faro
@telescagiuseppe40236 жыл бұрын
Puoi spiegarmi meglio il funzionamento del LED, grazie
@Lizard_killer165 жыл бұрын
Puoi aprofondire i led e xeno?
@eljavy59046 жыл бұрын
Salve vorrei sapere se sono legali le luci a LED da mettere in macchina anche da un po' datate
@Ifrenk35 жыл бұрын
Salve ragazzi. Quale kit a led suggerite per Peugeot partner tepee ?? Io vorrei provare a cambiarle tutte, anche interno, che ne pensate ?! Mille Grazie
@robertogurreri60355 жыл бұрын
ciao volevo sapere ho montato le lampade a led ,ma quando metto gli abbaglianti ,e come se non si nota la differenza ,anche perchè non si spegne l'anabbagliante rimane acceso ,la mia fiesta monta le H4, e comunque già si vede con la mezza luce ,ciao
@az45914 жыл бұрын
che è illegale ovviamente...
@boccardivitocesare31104 жыл бұрын
installare lampade led di buona qualita' after market (sostituendo quelle classiche alogene) ha un senso? Ci sono sul mercato prodotti scadenti? In media quanto costa una lampadina di buona qualita'?
@marcodellutri67247 жыл бұрын
Ciao, io vorrei montare sulla mia lancia ypsilon due lampade led, me le Consigli? Eventualemte potresti fare un video dove spieghi meglio il funzionamento?
@gasparegiacalone7717 жыл бұрын
Salve siccome io monto fari originali con impianto allo bixenon cioè la stessa lampada del anabbagliante fa labbagliante Volevo sapere se con la lampadina questa a LED con il raffreddamento ha lo stesso funzionamento della d1s
@maxdam20087 жыл бұрын
Non ti consiglio di imbarcati in questa impresa, ci sono sul mercato lampadine led per i fari bi...ma hanno il grosso problema di scaldare oltre ogni limite...avendo due giunzioni da tenere sotto controllo di una degli abba....per ora ne sento solo parlare male, per il futuro vedremo...goditi il bixenon :)
@adrianrider12006 жыл бұрын
Scusate l’ignoranza ma perché serve il lava fari??, c’è non influisce sulla luminosità della lampadina...
@herik635 жыл бұрын
veramente lo xenon è sempre stata la fonte luminosa più fedele, la distribuzione spettrale è molto molto migliore di un led genericamente parlando. esistono i led a alta fedeltà cromatica in classe 9, ma non li montano certo nelle lampadine cinesi, per problemi di efficienza. Led freddi??? ma quando mai... le lampadine di casa mia arrivano tranquillamente a 80°, e in queste condizioni non durano più di 20K ore.
@oderzooderzi21065 жыл бұрын
ma il positivo e negativo del led come si conosce e si collega?
@davidetoff73074 жыл бұрын
Come fosse una lampada normale Nelle h7 ha gli stessi identici attacchi Hai il 50% di probabilità La lampada a led se collegata al contrario non va
@micheledacclesia59035 жыл бұрын
Ho visto che in commercio ci sono lampade a led senza la ventola o così sembra. Cosa ne pensi?
@pietrog66193 жыл бұрын
Approfondimento XENON soprattutto per capire quando cambiarlo prima che espolda e quindi sporchi l'interno dei fari
@antoniomauro787 жыл бұрын
Volevo montate dei led sulla mia auto Golf 5 2004, ma nel faro , dove c'è la lampadina, è situata una parabolica. Quindi ostruisce il funzionamento dei led o non accade nulla?
@maxdam20087 жыл бұрын
Non accade nulla, devi solo verificare le misure di ingombro della lampadine che monti...la parabolica è oramai in tutti o quasi i fari moderni e ben venga perché evita di andare ad accecare qui e la ad cazzum :)
@jonihasani25526 жыл бұрын
Come si chiama la candeletta scusa ? Non si capisce bene Grazie
@solopersaddam3 жыл бұрын
Peccato che anche la modifica di fari nativi alogeni a led sia illegale in Italia anche se a mio avviso illuminare bene la strada è una sicurezza in più, specialmente per le moto che già di loro fanno meno luce di un auto
@lucaparisi73142 жыл бұрын
Ma poi tutti ormai hanno fari LED. Non rompono più il cazzo almeno che non li regoli di merda
@vincenzomonte58276 жыл бұрын
Scusami se si fulmina la lampadina devo cambiare il faro? Perché??? Stacco la lampadina e ne metto un'altra no?
@michele37607 жыл бұрын
Ciao, vorrei un approfondimento sui led, ed anche se si possono montare su macchine che hanno fari alogeni, cioè tradizionali e se il codice della strada lo prevede.
@angeloporcu19767 жыл бұрын
Michele D' Aloi puoi montarli ma il nostro vetusto codice non lo permette
@michele37607 жыл бұрын
grazie
@robertoapa64867 жыл бұрын
Ho trovato un kit per le luci a led H4 ma non sono omologate se le installo a cosa vado incontro?
@whitewolf98236 жыл бұрын
Si, si montate luci per vederci fino sulla luna.....E NON PENSATE MAI AL FASTIDIO che arrecate accecando gli altri utenti della strada che incontrate come succede e me, così anziché diventare oggetti utili -i fari di questo tipo- paradossalmente diventano stressa-vista per gli altri e quindi a mio avviso molto pericolosi.... belle invenzioni.....
@francescomesi40477 жыл бұрын
ciao manu, nella mia mercedes c180 del 96 (comprata da usata da 1 mese) c'ho trovato fari allo xenon e led. la luce che proiettano i fari sono molto deboli, volevo chiederti: posso mettere delle lampade più forti? grazie
@OritanoVero7 жыл бұрын
francesco mesi cambia le lampade. Forse hanno il gas esausto.
@hannibal741007 жыл бұрын
Scusate se mi permetto ma,senza usare tanta terminologia tecnica ma,quando giro di sera,a me sembra che,i fari delle automobili moderne,sia quelli anteriori che quelli posteriori facciano una luce troppo forte che abbaglia chiunque si trovi davanti o dietro!Una volta le potenza delle lampadine veniva limitata appunto per evitare questo!
@claudiotrevisan8766 жыл бұрын
Ciao, ho un problema con la mia hyundai ix35 del 2013 con 30.000 km che a mio parere le sospensioni sono troppo morbide. Ho provato a montare molle her 30 millimitri piu basse però adesso gli ammortizzatori vanno a fine corsa. Con cosa potrei sostituirli in modo da avere una rigidezza di circa 30% in più?
@motorenico6 жыл бұрын
Ma cosa c'entra? !devi prendere molle con più carico perché se vanno a fine corsa scoppiano gli ammo.
@angeloceraso94066 жыл бұрын
Salve si possono sostituire le lampade alogene con quelle a led su una ford focus 1 serie?
@andreascipione18444 жыл бұрын
@angelo ceraso,certo che si,sia sotto l'aspetto tecnico che sotto quello legale
@saidferhatovic44256 жыл бұрын
Si può inprofodire le lampade a led? Magari se e possibile lampade a led installare a machina tipo golf 7 di 2014 , pensavo cambiare solo lampade originali a lampade a led?
@motorenico6 жыл бұрын
Anche io ho la golf 7 e ho preso i led xenovision eagle plug and play.... non smonti, non fori e non modifichi nulla. Li ho da 2 settimane e vanno da dio! Togli la lampadina e metti i led: hanno lo zoccolo specifico per la golf 7
@saidferhatovic44256 жыл бұрын
@@motorenico grazie mile 👍
@marcomarghinese69427 жыл бұрын
Allora, se hocapitobene: I FariaLEDdurano ma io ho visto auto vw coi led del 2010, e gia' dava i numeri, 7 anni, sicuarmanete piu' di una lampadina alogena chea me dura circa 1 anno, pero' con la alogena 15€ pago, eil LEDtutto il blocco viene minimo sui 2.000€ troppo caro, faccio un picoclo incidentino e rischio dipagare piu' i 2 led davanti che il dano dell'auto....i fari allo xeno soo pericolosissimi e possoo esplodere, beh,, alla fine???meglio le alogene......se voglio piu' luce esistono gli abbaglianti e i fendinebbia....grazie, ottima spiegazione,Saluti
@riccardosimonini20437 жыл бұрын
ma si é più sicuri con tanta illuminazione e quindi da sicuri indotti ad alzare la velocità, o con poco luminosità e quindi meno sicuri e di conseguenza tenuti alla bassa velocità?
@marcopodda35707 жыл бұрын
ah beh sicuri, conviene anche girare con le gomme lisce cosi' si è incentivati a guidare con ancora piu' cautela.
@AntoninoAquiliaThe_Anton_1016 жыл бұрын
Ma sostituire le lampade alogene gialle con lampade alogene bianche non è fuorilegge vero?