No video

Come Evolverà l'Umanità?

  Рет қаралды 109,650

Entropy for Life - Giacomo Moro Mauretto

Entropy for Life - Giacomo Moro Mauretto

Күн бұрын

Пікірлер: 536
@EntropyforLife
@EntropyforLife Жыл бұрын
Sono usciti diversi articoli che provano a prevedere come Evolverà l'umanità. Parliamone. Offerta Black Friday NordVPN! Vai su nordvpn.com/entropyforlife per ottenere il pacchetto NordVPN + Anti-Malware + Blocco Tracker con 4 mesi GRATIS in regalo! I video che ho citato e vi consiglio di recuperare. Darwin ha rotto il c....? kzbin.info/www/bejne/fWewZHqbbtiYqrs Epigenetica: kzbin.info/www/bejne/fKnLk6CXjLSCbas Addomesticazione delle volpi: kzbin.info/www/bejne/fJfGqqOtgZufr5Y La scienza dell'Alcol: kzbin.info/www/bejne/jYK9lmdjZaemqqs
@andreagamba9207
@andreagamba9207 Жыл бұрын
Domanda... Non è banale pensare che la selezione sessuale porterà a delle modifiche fisiologiche-morfologiche nel corso degli anni, non si può selezionare determinate caratteristiche per intuire in modo approssimativo un'eventuale evoluzione basata sull'attrattività? Per esempio, visto che i palestrati attraggono di più, in linea generale potrebbe accadere una sorta di evoluzione legata al metabolismo o un'ulteriore aumento di massa muscolare nel sesso maschile?
@henacea
@henacea Жыл бұрын
Non so spiegarlo, ma questa location si intona così bene a Giacomo e viceversa che sembra un quadro.
@francescoabosi3129
@francescoabosi3129 Жыл бұрын
Un ritratto di Michelangelo su don Giacomo(da notare il particolare del laptop reso realistico dalla tecnica olio su tela)
@alexeialpaka
@alexeialpaka Жыл бұрын
Giacomo ti prego, fai il video su come gli umani si sono adattati alla peste. Ci penso da parecchio
@roberto39754
@roberto39754 Жыл бұрын
Si pls 🙏
@rawdata678
@rawdata678 Жыл бұрын
Più o meno selezionando un vibrione più virulento: Y. Fiorentinii
@antonhicks2671
@antonhicks2671 Жыл бұрын
Col feticismo per i piedi ovviamente.
@AC.198
@AC.198 Жыл бұрын
Mai chiuso Giopizzi più velocemente Edit dopo la pioggia di like: inutile che nei commenti li paragonate. Non potete paragonare un canale "generalista" che si segue per rimanere vagamente aggiornati - per non dire svago - ad un canale più specifico, serio (e quindi anche di qualità più alta, video più ragionati, serietà e onestà intellettuale maggiore e soprattutto dietro al quale sono sicuro -e dopo i video/storie sugli influencer ancora di piu - vi sia una visione ben precisa e anche un'etica) come è Entropy for life. Direte: "che sviolinata"...? Io la penso così.
@redcarmen6877
@redcarmen6877 Жыл бұрын
Seguiamo tutti gli stessi canali
@venny6373
@venny6373 Жыл бұрын
in barba a chi aiuta la Russia!
@EggLalle
@EggLalle Жыл бұрын
Wtf same
@alessandropancrazio
@alessandropancrazio Жыл бұрын
LMAO
@cosimodimagli8032
@cosimodimagli8032 Жыл бұрын
Ahahah io anche lo guardo dopo
@fhabbio
@fhabbio Жыл бұрын
Giacomo, stai attento a fare previsioni come nel minuto 17:12 "magari c'è una carestia tra dieci anni" perché l'ultima volta che a dicembre 2019 ti sei chiesto "quando sarà la prossima epidemia?" sappiamo tutti come è andata a finire
@nicolomilan950
@nicolomilan950 Жыл бұрын
://
@binuz84
@binuz84 Жыл бұрын
Quindi è ufficiale? nel 2032 ci sarà una carestia? Beh allora nel 2031 almeno noi che lo seguiamo iniziamo a prepararci :D
@valerydiane20
@valerydiane20 Жыл бұрын
@@binuz84 a fare scorta di pasta e carta igienica
@claudiosantoro1872
@claudiosantoro1872 Жыл бұрын
​@@valerydiane20 😂😂😂😂😂 Guarda che i seguaci di questo canale lo fanno davvero
@alexeialpaka
@alexeialpaka Жыл бұрын
Ho appena finito il video. La qualità del canale è aumentata tantissimo dagli inizi Giacomo, complimenti veramente. Video top, figa anche la nuova ambientazione
@yersiniapestis6398
@yersiniapestis6398 Жыл бұрын
Un video su come la peste ha cambiato il nostro sistema immunitario sarebbe davvero molto interessante lo aspetto con ansia!
@bolzonialberto
@bolzonialberto Жыл бұрын
cocordo appieno, non ho mai visto nessuno trattare la peste sotto questo aspetto
@alexblack8825
@alexblack8825 Жыл бұрын
Concordo
@kappa229
@kappa229 Жыл бұрын
Video spettacolare, tralaltro eri carichissimo! Video sugli adattamenti alla peste super gradito :)
@LLanfri
@LLanfri Жыл бұрын
7:38 Assolutamente! Inoltre questo concetto si porta dietro una domanda "scomoda" (e cinica) che secondo me sarebbe interessante porsi: L'approccio che abbiamo nei confronti del singolo (ovvero di cercare di salvarlo a tutti i costi) che ripercussione ha sull'umanità in termini evolutivi? La drastica riduzione della pressione selettiva legata alla mortalità degli individui meno adatti, per delegare questo adattamento ad uno strumento esterno al genoma umano, può creare problemi sul lungo periodo? Quali altri fattori assumono maggiore importanza per la selezione?
@Avdlp
@Avdlp Жыл бұрын
finalmente qualcuno che "osi" porre una questione del genere!
@whiteglitch
@whiteglitch Жыл бұрын
Eh ma quindi che facciamo, non curiamo più i malati ?
@iggyanthony4430
@iggyanthony4430 Жыл бұрын
@@whiteglitch infatti è più una domanda filosofica che altro, ad oggi è tranquillamente possibile immettere nella società una persona anche gravemente invalida, mentre fino a qualche secolo fà difficilmente accade, quindi magari quelli fortunati venivano mantenuti, e gli altri facevano una brutta fine... però cè da dire che siccome in passato non era così e tutt'oggi esistono persone in queste condizioni, allora 1: o la selezione naturale è stata inefficace/ è ineffettiva, oppure siamo stati noi a trovare il modo di non lasciarli da parte e offrirgli un posto nella società prima che la natura abbia fatto il suo corso. quindi è tutto un "forse"
@bennie791
@bennie791 Жыл бұрын
@@iggyanthony4430 la selezione naturale "inefficace" non esiste, la solidarietà e lo sviluppo tecnico/medico sono strumenti evolutivi come gli altri. Se si sopravvive in queste condizioni, allora si è corretti da un punto di vista evolutivo, solo che ci si sposta da un piano individuale a uno di specie.
@iggyanthony4430
@iggyanthony4430 Жыл бұрын
@@bennie791 Stai dando per scontato che ogni essere vivente sia umano? Davvero secondo te se un leone incontra un animale più debole invece di attaccarlo (cibo più semplice da ottenere) lo ignora e ne cerca uno più difficile da uccidere? Oppure dobbiamo aspettare che il leone sia in grado di diventare medico per salvare le sue prede?
@MrLuca998
@MrLuca998 Жыл бұрын
Giacomo, volevo ringraziarti per tutto il tuo lavoro, non puoi immaginare l'impatto (in positivo) che hanno avuto i tuoi video nel corso di questi 2-3 anni sul mio pensiero critico e sulle mie conoscenze in ambito biologico, genetico ed evoluzionistico. Per "colpa" tua mi sono letto tutti i principali libri di Harari e Diamond (e non solo loro) sempre a causa tua ogni volta che vedo articoli o sento qualcuno che arriva a delle conclusioni velocemente non posso fare a meno che cercare di essere il più oggettivo possibile e valutarne l'affidabilità... Magari sarà dovuto anche a un processo di normale crescita e maturazione, però mi sembra che il tuo canale mi abbia aiutato tanto e che mi darà strumenti utilissimi nella vita !
@RinascimentoCulturale
@RinascimentoCulturale Жыл бұрын
Ciao Giacomo! è per questo che amiamo i tuoi video: abbracci la complessità e analizzi le cose in maniera oggettiva
@DaviRed95
@DaviRed95 Жыл бұрын
L'argomento della pressione selettiva mediata dalla pandemia è sicuramente interessante. Guardarei volentieri un video in cui ne parli ❤️
@kappa229
@kappa229 Жыл бұрын
Giacomo vedo il monitor del tuo pc inclinato verso il basso, questo è sconveniente per la cervicale, poichè noi cerchiamo sempre di avere lo sguardo perpendicolare allo schermo, percui lo schermo inclinato così ti costringe ad abbassare il collo e tenerlo in una posizione alla lunga molto svntaggiosa. L'ideale è tenerlo inclinato verso l'alto, oppure inclinazione neutra e sollevato all'altezza degli occhi. Fonte: sono un fisioterapista e ci tengo che tu stia bene!
@EntropyforLife
@EntropyforLife Жыл бұрын
Letteralmente quello è un monitor non collegato a nessun PC. Quella non è la mia reale postazione. E' tutto un set fittizio. Nulla di quello che vedi è reale. Neppure io, forse.
@kappa229
@kappa229 Жыл бұрын
@@EntropyforLife ahahah mi taccio per riflettere sulle tue parole
@jimihendrix86
@jimihendrix86 Жыл бұрын
Sarebbe davvero interessante se facessi un video in cui spieghi come si e´ “adattato” l´uomo per quanto riguarda l´enzima lattasi. Inoltre, ho sentito parlare anche di persone intolleranti al lattosio ma che comunque riescono a digerire senza particolari problemi alimenti che lo contengono grazie allo sviluppo di una flora batterica particolare. Potresti in caso approfondire questo argomento?
@1paranoicadisinibita
@1paranoicadisinibita Жыл бұрын
In realtà la scultura rappresentativa dell'"unico uomo capace di sopravvivere ad ogni tipo di incidente stradale" faceva parte di una campagna di sensibilizzazione, non è nata come una vera previsione di come l'uomo si sarebbe evoluto.
@brandovitali1071
@brandovitali1071 Жыл бұрын
Cosa ne pensi del ramo della fantascienza della biologia speculativa? Credi che questa possa aver influito negativamente o positivamente sulla concezione di darwinismo e selezione naturale? Comunque ottimo video, come sempre, fatto con molta cura del dettaglio e con chiarezza divulgativa!
@ileggendari
@ileggendari Жыл бұрын
Iprimi tempi facevi recensioni di film... il finale di questo video mi ha fatto venire in mente Gattaca. Ho amato quel film anche se un po' lento, ma credo possa essere un bel tema per una recensione 🙂
@marcoferranti7132
@marcoferranti7132 Жыл бұрын
Buongiorno Giacomo, tempo fa sentii dire che i Giamaicani sono particolarmente forti nell'atletica perché hanno subìto una selezione fortissima nel recente passato, causa lo schiavismo, per il quale sono stati selezionati quelli che avevano il fisico migliore. Questa cosa è scientificamente vera e riconosciuta?
@alamagordoingordo3047
@alamagordoingordo3047 Жыл бұрын
Giacomo mi piacerebbe molto che tu facessi i video che hai proposto. Ma intanto grazie per questo!
@eugeniopasquini6905
@eugeniopasquini6905 Жыл бұрын
Raccontaci sempre più storie evolutive nel particolare, grazie!
@giulialenzuolo9782
@giulialenzuolo9782 Жыл бұрын
Molto interessante 😍 Ora voglio sapere tutte le storie da raccontare in un video futuro hahahah (abbiamo notato tutti lo sfondo e il tutto più professionale, anche se un pò mi dispiace sigh sarà attaccamento al passato)
@nicolapirazzoli8794
@nicolapirazzoli8794 Жыл бұрын
Ciao Giacomo, è possibile considerare l'anemia mediterranea come una forma di adattamento alla malaria? Mi piacerebbe un video sulla storia di questa mutazione
@gabrielecampana7860
@gabrielecampana7860 Жыл бұрын
Nicola pirazzoli, per quello che ne so io il fenomeno della malaria, in genetica di popolazione,è chiamata "selezione naturale a favore degli eterozigoti", in quanto questi individui risultano essere fenotipicamente normali(o quasi) ma comunque più resistenti alla malaria...
@alexguitar67
@alexguitar67 Жыл бұрын
@@gabrielecampana7860 correggimi se sbaglio, ne ricade anche sui figli che hanno più probabilità di nascere con malformazioni genetiche
@rugghia
@rugghia Жыл бұрын
Ottimo video ! Mentre vedevo il video pensavo a tutti le cose che hai detto verso la fine del video del fatto che i telefoni non dureranno molto , che le auto andranno da sole ( tesla già lo fa per dire ) . Io immagino che l uomo cambierà con una fusione progressiva con la tecnologia , e per dirla tutta penso che la prossima specie che vivrà sulla terra sarà l intelligenza artificiale che non ha limiti di crescita intellettiva in tempi brevissimi ( mi piacerebbe che ci facessi un video )
@beppeb2737
@beppeb2737 Жыл бұрын
E bello sentire che ti fai le domande e ti rispondi da solo! Scherzi a parte il tuo canale e sempre più professionale ( interessante lo è stato sempre)
@padufhtagn2106
@padufhtagn2106 Жыл бұрын
Che qualità, cazzo. Complimenti davvero, sia contenutisticamente che visivamente
@ledavanzetta5916
@ledavanzetta5916 Жыл бұрын
Siiiii! Voglio il video che parla di come è mutato il sistema immunitario degli umani in seguito alle epidemie di peste! Sarà mutato anche quello dei topi? 🤔
@leonp95
@leonp95 Жыл бұрын
Se farai il video sulla lattasi, ti consiglio di approfondire (perché è una cosa che non ho mai capito troppo bene) come mai, in certe società che praticano l'allevamento dal neolitico, la percentuale di chi non produce la lattasi in età adulta rimane elevata. Parlo soprattutto dei popoli mediterranei, dove questa percentuale può essere anche oltre il 50%.
@carmelodistefano7576
@carmelodistefano7576 23 күн бұрын
L' evoluzione è velocissima. Nel 1500 l'altezza media era di un un metro e cinquanta, la mia generazione un metro e settanta, i nostri figli sono oltre un metro e ottanta. Le mani oggi sono più sottili e più lunghe.Moltissimi ragazzi sono senza peli.
@aleuomoimmaginario2023
@aleuomoimmaginario2023 Жыл бұрын
eccome se tifo per i video prospettati per futuri approfondimenti... Interessantissimi argomenti per quanto mi riguarda!
@fabriziobellanca73
@fabriziobellanca73 Жыл бұрын
La televisione ha 90 anni e non la usa quasi più nessuno (si usano monitor). Il cinema è di pochissimo più vecchio e, con mio sommo dolore, si è quasi estinto... I primi cellulari sono nati 50 anni fa e sono spariti, sostituiti dagli smartphone. Oltretutto l'elettronica corre sempre di più, quindi l'eventualità che fra mille anni esistano ancora gli smartphone è praticamente nulla. PS complimenti per il video, interessante e ben fatto
@anonimo6603
@anonimo6603 Жыл бұрын
Una delle poche cose che è rimasta praticamente uguale è la tastiera. Zitto zitto, il computer fisso in qualche modo continua ad andare nonostante il passare delle mode e nonostante qualche cambiamento sul Case.
@marziomereggia1387
@marziomereggia1387 Жыл бұрын
Bellissimo chiarimento e riflessione. Ho sempre pensato quanto i tempi della selezione naturale non vengano più "rispettati" in confronto al cambiamento tecnologico. Cose come i telefoni sarebbero progettati ergonomici se provocassero un sostanziale fastidio alla mano, oppure impiantati nel corpo senza più doverli tenere in mano. Magari fra 60 anni le persone diranno: "ma pensa che nel 2020 la gente i telefoni li tenevano sempre in mano!!! Col rischio che gli cadevano!" E gli altri direbbero: "Se vabbè, e che erano scemi???"
@e.p...
@e.p... Жыл бұрын
Per come la penso io non è necessario che tu ci chieda se vogliamo nuovi video da te... ovvio che si! Fai tutti quelli che puoi che sono sempre una benedizione!
@MrRodigy
@MrRodigy Жыл бұрын
Ciao sei un grande! perché non fai un video sulle tappe obbligate dell'evoluzione dell'uomo nelle diverse civiltà del globo? sarebbe interessante capire le similitudini e le differenze in diversi condizioni ambientali.
@poqpcq
@poqpcq Жыл бұрын
Un altro trend è l'aumento dell'altezza media delle persone, che va avanti da secoli se non millenni. Però in un futuro in cui un'enorme popolazione umana dovrà spartirsi risorse sempre più scarse potrebbero essere premiate persone più piccole, con un bisogno calorico inferiore. Vale a dire che l'evoluzione, in certe circostanze, può andare nella direzione opposta al trend in atto.
@TheBlackWolf99
@TheBlackWolf99 Жыл бұрын
Riguardo al discorso dell'aspettativa di vita e della mortalità infantile ho una visione cupa dal punto di vista evolutivo, nel senso che ciò non è dovuto tanto al fatto che effettivamente noi come specie ci siamo adattati a vivere più a lungo ma che è stato solo grazie alla medicina moderna che riusciamo ad essere così longevi. Detto ciò ritengo che in qualsiasi caso la nostra evoluzione come specie sarà sempre più dipendente dalle tecnologie che utilizziamo, rendendoci praticamente senza di esse come esseri naturalmente inetti ma che sopperiamo le nostre mancanze appunto con la tecnologia. Può essere un discorso sensato? Detto da uno che non ha conoscenze in merito ma si basa sulla logica personale
@hf03ngp286
@hf03ngp286 Жыл бұрын
sì, probabilmente dovremo sostituire la selezione naturale con quella artificiale/ingegneria genetica, dato che con la medicina abbiamo reso molto blando l'effetto della selezione naturale su molte caratteristiche.
@TheBlackWolf99
@TheBlackWolf99 Жыл бұрын
@@hf03ngp286 esattamente, usando un esempio personale soffro di una patologia genetica che anche solo 50 anni fa poteva essere pericolosamente mortale, mentre ora non lo è ed anzi "rischio" di trasmettere questa patologia ai miei futuri figli. In un contesto senza la medicina moderna molto probabilmente questa caratteristica genetica sarebbe scomparsa nel giro di pochissime generazioni, mentre adesso ha la possibilità di propagarsi
@hf03ngp286
@hf03ngp286 Жыл бұрын
@@TheBlackWolf99 esatto, questa come mille altre caratteristiche. E' necessario sostituire la selezione naturale con qualcos'altro, se non vogliamo inevitabilmente "de-evolvere". Sarà un tema da affrontare per le generazioni future, o in alternativa una garanzia di sopravvivenza per l'ecosistema (perché ci estingueremo o riprodurremo molto meno)
@brimfulino
@brimfulino Жыл бұрын
Video sulla peste!!! E anche video sull'evoluzione e come si spiegano gli adattamenti, esempio quello della milza ecc. Grazie!!
@diegodigirolamo5855
@diegodigirolamo5855 Жыл бұрын
non è possibile che questo video sia cosi interessante
@gabrieletrovato
@gabrieletrovato Жыл бұрын
Feedback super positivo per la nuova impostazione visiva. Se mi permetti il paragone molto alla Piero Angela. Il video sulla peste sarebbe stupendo
@er_nichilista
@er_nichilista Жыл бұрын
Qualità ❤️ Carina la nuova location 😉
@riccardodileo21
@riccardodileo21 Жыл бұрын
Super Giacomo.. traspare proprio la tua passione per l'animale che preferisci studiare (l'uomo) sarebbe interessante un approfondimento sulle modifiche genetiche di queste 3 persone.. grazie del video
@kinneyhanma9772
@kinneyhanma9772 Жыл бұрын
Hai fatto un salto di qualità anche nel look complimenti
@ketoghost
@ketoghost Жыл бұрын
che figata il nuovo Set! anche la qualità video sembra più bella e la barbetta leggera così ti sta molto bene (approved). . Comunque riguardo il tema trattato a essere sincero non ho trovato nessuno di quei modelli sensato già solo a vederlo 😂 e io non sono biologo ne naturalista o altro... Se posso dire, secondo me, qualunque possibile "modifica evolutiva" (diciamo così) che possa avere l'uomo sarà nella maggior parte dei casi genetica o comportamentale, anche si trattasse di cambiamenti fisici sarebbero praticamente impercettibili ad occhio nudo e sicuramente legati alla sfera sessuale, studiando storia dell'arte banalmente si può notare come siano cambiati nel tempo i canoni estetici (medi) della bellezza e non sorprenderebbe se in futuro li cambiamo ancora, questo potrebbe portare il corpo ad una "ricerca" di quei canoni per avere più successo riproduttivo(?); ma anche in quel caso in realtà non sarebbe più facile e meno dispendioso cambiare dieta, quindi banalmente che si cambi linea di pensiero e comportamento? . E niente questo è uno dei viaggioni mentali che ogni tanto mi passano in testa🤣
@betulla96
@betulla96 Жыл бұрын
I canoni di bellezza ormai (alimentati dai media) cambiano in modo frenetico, di decennio in decennio. Basti pensare alle forme più prorompenti e labbra carnose che vanno di moda per le donne adesso, rispetto ai corpi quasi anoressici con labbra sottili considerati perfetti negli anni 2000. Quindi dubito che mode così passeggere possano avere un'impronta duratura con il passare dei millenni.
@HoNow222
@HoNow222 Жыл бұрын
Uno dei tuoi video recenti più fighi, ottimo anche il nuovo setup!
@marcomazzarini3588
@marcomazzarini3588 Жыл бұрын
Nonostante la sua "logica semplicità" é uno dei video che ha attirato più la mia concentrazione in cui mi sono più focalizzato parola per parola. Ben fatto.
@cristianovizzo5059
@cristianovizzo5059 Жыл бұрын
Uno dei video più belli del canale per me, qualità al top
@enricopalese8011
@enricopalese8011 Жыл бұрын
Giacomo ma quanto è probabile che fra 50/100/200 anni l'uomo avrà raggiunto una consapevolezza sul funzionamento e manipolazione del DNA tali da permettere il controllo di esso, permettendo di "fixare" eventuali "bugs" nel DNA legati al progresso tecnologico?
@uhth
@uhth Жыл бұрын
Imo, da un punto di vista puramente logico, le variabili da tenere in considerazione per prevedere il come l'umanità possa evolversi nel lungo periodo sono così tante e impossibili da prevedere da rendere impossibile fare delle ipotesi attendibili. Il caso dell'uomo evoluto in base agli incidenti se non erro è pensato solo come un modello di uomo capace di resistere agli incidenti, e non come ipotesi concreta di possibile evoluzione degli umani. Detto ciò, le auto esistono da un secolo e mezzo, sono in continuo sviluppo, quindi è plausibile che entro qualche secolo non esisteranno nemmeno più, lasciando il posto a sistemi di spostamento migliori. Stesso discorso vale per pc e cellulari. Mentre per quanto riguarda la selezione di caratteristiche più adatte alla sopravvivenza mi viene da pensare agli occhi più grandi e agli occhiali. Noi (esseri umani) non scegliamo i partner in base a quanto vedano bene, in base a quanto siano proni ad ammalarsi di determinate malattie ecc.. Salvo catastrofi che giochino un ruolo essenziale nel decimare la popolazione con impatto maggiore nei soggetti che presentano o non presentano determinati tratti, credo che il criterio che influirà di più sia quello della personalità. Non ho dati per poter affermare questa cosa, ma credo che i cambiamenti più apprezzabili saranno quelli dei nostri cervelli. L'aspetto fisico cambierà sicuramente, ma questo non è necessariamente valutato sulla base delle performance nel sopravvivere nella scelta un partner. Parallelismo seppur molto forzato, vorrei farlo con le "razze" canine, che non vengono selezionate in base alla salute degli individui quanto piuttosto al loro aspetto. Edit: ho guardato tutto il video ed effettivamente quelle che sono le mie perplessità sono trattate nel video.
@s.d.7472
@s.d.7472 Жыл бұрын
Ciao, bel video! Ho notato che hai parlato principalmente di evoluzione sottointesa alla nostra civiltà occidentale, ma a me sono sorte alcune domande da un punto di vista più "globale". Considerando che in generale i paesi sviluppati sono in calo demografico, con un trend che probabilmente continuerà anche in futuro, quali sono le ripercussioni sul processo evolutivo? Non è piu probabile che l' "uomo del futuro" abbia tratti somatici africani? Messa in altri termini: è corretto dire che gli abitanti dei paesi del terzo mondo si evolveranno più in fretta (banalmente perché si riproducono di più)? Non sarebbe più sensato quindi considerare quali sono i loro "caratteri dominanti", piuttosto che guardare ai "nostri" (occidentali/caucasici)?
@hf03ngp286
@hf03ngp286 Жыл бұрын
Le etnie esistono da parecchio tempo e la compresenza di individui appartenenti ad etnie diverse non ha nulla a che fare con l'evoluzione, il fatto che ci siano attualmente 1MLD di orientali e altrettanti indiani non ha influenza sull'etnia caucasica... Ovvio, se immaginiamo un futuro "individuo medio" frutto della totale omogeneizzazzione delle etnie (probabilmente a tendere accadrà) allora certamente dipenderà dal peso quantitativo delle varie etnie.
@Centice.
@Centice. Жыл бұрын
Qualcuno ha visto il video di nova lectio sul calo demografico
@valerio5316
@valerio5316 Жыл бұрын
Ciao Giacomo, ormai sono anni ti seguo, devo dirtelo, mi piacessero i ragazzi ci proverei! ;) MA... passiamo alle cose serie, ho una DOMANDA!: un soggetto modificato geneticamente al momento della riproduzione passerà alla progenie i geni modificati o quelli "originali"? sono molto curioso spero tu mi possa rispondere, grazie in anticipo e spero di incontrarti presto
@andreamanzo8455
@andreamanzo8455 Жыл бұрын
Passerà alla progenie il codice genetico che ha nelle cellule germinali (quelle che producono ovuli e spermatozoi). Se parliamo di individui modificati geneticamente, questa operazione viene fatta sull'embrione o comunque in stadi molto precoci quindi tutto il corpo dovrebbe avere lo stesso DNA in tutte le cellule. Quindi sì, passerebbe il suo DNA modificato alla prole.
@IlTheBovo
@IlTheBovo Жыл бұрын
Questo va diretto tra i video più belli e interessanti del tuo canale
@DariusYoungneils
@DariusYoungneils Жыл бұрын
Che aspetto professionale! 😄
@ArchivioBiagini
@ArchivioBiagini Жыл бұрын
Ma quanto è stupenda la nuova postazione😍
@elsafranco7407
@elsafranco7407 Жыл бұрын
Un argomento interessante e la tua trattazione particolarmente intelligente. Grazie, Giacomo.
@leilalessia
@leilalessia Жыл бұрын
Mi interessa molto l'argomento del cambiamento del nostro sistema immunitario prodotto dalla peste.
@ginevrabarberis4253
@ginevrabarberis4253 10 ай бұрын
sei fantastico ti adoro grazie mille per il tuo tempo !
@nicolarovetta5368
@nicolarovetta5368 7 ай бұрын
Bello questo video, l’avevo guardato già un anno fa quando era uscito
@ilmazzu5110
@ilmazzu5110 Жыл бұрын
Pensate alle orche che si stanno evolvendo sotto i nostri occhi cacciando in modo diverso in ogni parte del mondo questo sta portando una specie a evolversi molto velocemente
@Lory-zw9xj
@Lory-zw9xj Жыл бұрын
Questa inquadratura è tipo un mega tocco di classe ai progressi che hai effettuato nei tre anni da quando ti seguo 🤩
@Lory-zw9xj
@Lory-zw9xj Жыл бұрын
Scritto così sembra quasi che questi progressi siano derivati dall'averti seguito (lol), che in parte è effettivamente vero
@LeonardoRoccia
@LeonardoRoccia Жыл бұрын
Oddio, a me non fa impazzire... Va bene essere seri Ma seduto alla scrivania e vestito elegante sembra più un "guru" moderno che un divulgatore
@Lory-zw9xj
@Lory-zw9xj Жыл бұрын
@@LeonardoRoccia Questo è vero. Sarà che mi ricorda il classico divulgatore da tv tra quelli che guardavo da piccolo.
@stef-tom
@stef-tom Жыл бұрын
Bellissimo video complimenti, grazie mille ancora. Avrei una domanda, ovviamente non si può prevedere come saremo in futuro ma oltre alla progressiva scomparsa del dente del giudizio ci sono ulteriori tratti che stanno variando nel corso delle generazioni?
@hopefultoo
@hopefultoo Жыл бұрын
Please produce both videos you suggest. In the case of lactose intolerance please also remember the fascinating exception of the Maoris who use blood to cut the lactose and so remain lactose intolerant despite drinking milk.
@robertospampinato883
@robertospampinato883 Жыл бұрын
Video interessantissimo e, come sempre, chiarissimo! Complimenti!
@MarcoCavicchioli75
@MarcoCavicchioli75 Жыл бұрын
Che bella la tua nuova "scenografia"!
@Cagliostro676
@Cagliostro676 Жыл бұрын
Sei sempre interessante..! Certo che voglio sapere altro su come le malattie hanno cambiato il nostro sistema immunitario, anche come il vaiolo..!
@lightercollector9666
@lightercollector9666 Жыл бұрын
Si ti prego fai un video sulla lattasi, che mia madre mi fa una testa così con le sue cavolate lette su fbe mi rifila qualunque cosa di latte di soia perchè "il lattosio fa male" e "non dovremmo bere latte dopo lo svezzamento" e altre cacate simili. A proposito... io non mi caco in braghe ogni volta che tocco un latticno dunque... hahhaah perchè non dovrei mangiarlo?
@sems2864
@sems2864 Жыл бұрын
ma come sei diventato elegante! Bravo come sempre.
@francescofedi6476
@francescofedi6476 Жыл бұрын
Ciao Giacomo, guardo i tuoi interessantissimi video da un po', che apprezzo tantissimo e mi tengono compagnia, sostanzialmente ascoltandoli, come una radio un sottofondo, mentre faccio altre cose.. . Vengo alla domanda su una delle mie massime curiosità e auspici per l'evoluzione della nostra specie... .. è immaginabile che in giorno finalmente ci sarà un uomo con un spina dorsale a prova di mal di schiena? Purtroppo ad oggi, quella trovata di mettersi in posizione eretta e usare solo gli arti inferiori per la deambulazione, ci ha favorito in tante belle cose, ma ci comporta il dover fare i conti con altre magagne... ..Ci sarà un giorno una specie umana con vertebre più robuste o dischi intravertebrali meno compressibili?... Ti lascio con un saluto e la speranza che tra migliaia di anni qualche nostro successore possa rileggere questo mi commento, rispondendomi che, ebbene sì, il genere umano c'è l'ha fatta, tant'è verso che anche gli ottantenni possono allegramente dilettarsi con il motocross e il sollevamento pesi..😅😅😅
@paoloteani7980
@paoloteani7980 Жыл бұрын
come al solito sei esaustivo fino allo estremo.
@ChemDamned
@ChemDamned Жыл бұрын
"Siamo più ricchi, abbiamo più tempo libero...". Parla per te Giacomo 😅
@ok-lg1ng
@ok-lg1ng Жыл бұрын
Riguardo all’ aspettativa di vita, si potrebbe fare un video sulla telomerasi?
@anastasiad.r.6001
@anastasiad.r.6001 Жыл бұрын
Naturalmente tematiche sempre interessanti anche se volevo darti un feedback, se può interessare, sulla scenografia. Preferivo l'ambiente colorato e giovanile che hai sempre tenuto, quindi se in futuro dovessi scegliere ti spronerei a tenere i colori e la dinamicità dei video precedenti
@KarotaKid
@KarotaKid Жыл бұрын
Wow, argomento interessantissimo e video di classe, bel setting! PS: riguardo alla VPN consiglio di cercare qualche video di informatico/economisti che parlano di Nord VPN, oppure la live di Wesa in cui ha guardato un video a riguardo!
@anonimo6603
@anonimo6603 Жыл бұрын
Il brutto degli sponsor è che non sono molto criticabili.
@KarotaKid
@KarotaKid Жыл бұрын
@@anonimo6603 una persona aperta come Giacomo penso possa vedere tali contenuti e discernere da sé Il mio commento è riferito alla community più che a lui, comunque
@AndreaFasani
@AndreaFasani Жыл бұрын
Vogliamo il video sulla peste nera! Ehm, cioè sul cambio del nostro sistema immunitario. Però se ci sono bubboni purolenti, meglio
@gethnoble4316
@gethnoble4316 Жыл бұрын
Quando hai detto "l'allungamento della..." ho pensato immediatemente a quello il tuo video sulla grandezza del organoide di riferimento. LOL Sul serio, abbiamo visto in altro video sul canale che il gene tktl1 potrebbe potenzialmente giocare un ruolo nella modificazione dell'intelligenza humana tramite il utilizzo di crispr, soprattuto in cina. Quindi l'evoluzione humana potrebbe accadere molto piu rapidamente di quanto avremo mai sospettato. Aspetto un video ad hoc😀😀😀sarebbe fighissimo! Con questo vi saluto, in soma questo video è una specie di capolavoro in cui hai fatto un balzo quantistico in avanti, grazie mille
@bobjfly5270
@bobjfly5270 Жыл бұрын
Ciao Giacomo, secondo te è possibile che in un futuro (data la crescente globalizzazione) l'umanità si "mischierà" a tal punto da formare un unica etnia?
@danielaarienti9511
@danielaarienti9511 Жыл бұрын
mi hai ricordato la parte nel futuro di Cloud Atlas, dove erano tutti mezzo caucasici e mezzo asiatici
@lorenzobarison503
@lorenzobarison503 Жыл бұрын
bellissima la nuova ambientazione, anche l'abbigliamento più curato ti rende molto più professionale
@taiogoni4735
@taiogoni4735 Жыл бұрын
Ciò se mi cade meno il telefono vedo più tose su tinder quindi aumento le mie possibilità di riprodurre. Ci sta. Scientifically accurated 👌👌👌
@RobertoPoggiInker
@RobertoPoggiInker Жыл бұрын
Da cosa dipende la pressione adattativa? Unicamente dalla longevità? o può dipendere anche dalla "volontà", "capacità"?
@cf1229
@cf1229 Жыл бұрын
Gran bel video Giacomo!
@riccardogiusti1998
@riccardogiusti1998 Жыл бұрын
A proposito dell’aumento delle possibilità di sopravvivenza alla nascita: ho letto che la concentrazione di spermatozoi per eiaculazione è in calo un po’ in tutto il mondo a priori delle condizioni ambientali, può essere collegato ad un fattore evolutivo spinto dai migliori risultati alla nascita?
@idooard420
@idooard420 Жыл бұрын
Love Today, and seize All Tomorrows!
@RastetheObscure
@RastetheObscure Жыл бұрын
A me fa ridere tantissimo sta cosa di Mindy...abbiamo il cell da meno di trent'anni e questi già pensano che potrebbe cambiarci postura e addirittura le mani. Notizia shock: sono milioni di anni che impugnamo cose, e sono 6000 anni che la maggior parte della popolazione passa la sua vita con una vanga, una zappa o una spada in mano, escludendo forse gli ultimi 100 anni. Perchè le nostre mani non sono a pugno perenne?
@hariseldon5969
@hariseldon5969 Жыл бұрын
Ho appena finito il video e la prima cosa che farò è cercare se l'altezza media è aumentata e se è un trend in corso diciamo. Forse è una di quelle pressioni selettive piu banale, visto che le donne di oggi, ma anche di ieri immagino, preferiscono accoppiarsi con individui piu alti
@tottolialessandro2786
@tottolialessandro2786 Жыл бұрын
7:40 assolutamente si.
@GoreHealer
@GoreHealer Жыл бұрын
Sono stato male per tutto il video per quella povera matita che rischiava di cadere dal tavolo, spezzandosi la punta...Lol
@giulianocrucioli7415
@giulianocrucioli7415 Жыл бұрын
forse la maggiore presenza di sintomi forti causa malattie/tumori... potrebbe essere una evoluzione sensata. La scienza non ci abbandonerà più (si spera) e la possibilità, grazie a sintomi forti, di trovare problemi nel nostro corpo garantirebbe una maggiore tempestività nella risoluzione del problema grazie alla medicina.
@timoteomessina8063
@timoteomessina8063 Жыл бұрын
Il video sull’evoluzione del sistema immunitario sarebbe interessante eccome!!
@Cesaro202
@Cesaro202 6 ай бұрын
Ciao Giacomo. Ho visto questo video un po' in ritardo (oggi) ma sarebbe interessante anche immaginare come potrebbe cambiare l'uomo nelle prossime generazioni considerando che gli individui nel mondo si spostano, emigrano e scelgono di vivere la propria vita lontano dal paese di nascita e quindi è più probabile ad esempio che si riproducano asiatici con europei o africani o sudamericani. Fra qualche generazione potrebbe essere possibile che le differenze tra individui di diversi continenti non ci siano più? E in tal caso quale aspetto potrebbe avere l'uomo? Così a istinto immagino che essendo india e cina molto popolate quei tratti somatici potrebbero influenzare molto l'aspetto dell'uomo del futuro. Che ne pensi? Hai già affrontato l'argomento in un tuo video? Grazie per l'eventuale risposta e complimenti per questo canale.
@stefaniar.6938
@stefaniar.6938 Жыл бұрын
Grazie!
@EM-ow3ht
@EM-ow3ht Жыл бұрын
In una societá come la nostra potrebbe esistere una selezione naturale al contrario, cioè una involuzione. Nel senso che le persone con meno mezzi, istruzione e consapevolezza sono quelle che attualmente hanno piú figli, quindi si potrebbe andare verso una regressione? (Scusate se il commento suona troppo classista, ma è la veritá di quello che succede)
@danielelavatelli2790
@danielelavatelli2790 Жыл бұрын
Non esiste una cosa chiamata involuzione. E idiocracy per quanto interessante come film è biologicamente ridicolo
@XYZeta00
@XYZeta00 Жыл бұрын
bellissimo video, grazie.
@davidecicchini2459
@davidecicchini2459 Жыл бұрын
Avevo letto un articolo tempo fa che indicava che noi esseri umani abbiamo perso il "pelo" proprio per via della pesca e immersioni per procurarsi il cibo
@davidesperanza5413
@davidesperanza5413 2 ай бұрын
Io però tendo a pensare una cosa: l'evoluzione non ha praticamente più effetto su di noi; un tempo chi aveva i caratteri più adattabili si riproduceva e portava avanti il suo corredo genetico, gli altri no. Ora si riproducono quasi tutti.
@_Blacklagoon_
@_Blacklagoon_ Жыл бұрын
1:04 🤣🤣🤣🤣🤣🤣v diventiamo dei manga/anime boys and girls
@carloleone560
@carloleone560 Жыл бұрын
Veramente bel canale complimenti sinceri
@mmorselli
@mmorselli Жыл бұрын
Il vizio nella maggior parte di questi ragionamenti è che l'evoluzione necessità di una caratteristica genetica che dia un vantaggio riproduttivo, ma l'uomo moderno ha il controllo delle nascite, l'accoppiamento è ormai slegato dalla riproduzione, che diventa a questo punto una scelta non più correlata ad una caratteristica genetica quanto, magari, alla stabilità economica. L'aumento dell'aspettativa di vita o la diminuzione della mortalità infantile sono dovuti alla medicina e alle condizioni igieniche, non ai nostri geni diventati più forti, e dubito seriamente che arrivare a 90 anni porti ad un vantaggio riproduttivo rilevante. Concordo soprattutto con l'ultima parte, tra 1000 anni, probabilmente molto prima, avremo già preso in mano le redini dell'evoluzione biologica, che perderà anche l'ultima flebile speranza di condizionarci con un meccanismo così inefficiente qual è il trial and error
@gerlosv
@gerlosv Жыл бұрын
Grandioso! Per favore, fallo il video sulla peste! 😉
@marcopiredda273
@marcopiredda273 Жыл бұрын
Bel video GIacomo. Molto interessante il discorso sulla peste! Un saluto.
@Sugar_Fish
@Sugar_Fish Жыл бұрын
Ciao, il fatto che oggi abbiamo più scelta su come mangiare ha portato molti a fare scelte etiche o quantomeno a riflettere su quale cibo sia meglio consumare. Questa tendenza secondo me è soltanto agli inizi, in futuro saranno temi sempre più calzanti, e ci saranno molte più persone vegetariane e vegane. Una dieta più povera in termini di calorie inoltre, sarà certamente più adatta alla vita sedentaria che ci aspetta. Come successo con la capacità di digerire il lattosio, potrebbe avvenire un adattamento fisico alla dieta basata esclusivamente sui vegetali. Chi consumerà eccessive quantità di carne avrà vita più breve, lasciando il passo a chi più facilmente digerisce legumi, cereali e altri vegetali. (Tutte le ricerche fatte sulla coltivazione di cellule e tessuti in laboratorio serviranno in ambito medico, non saranno destinate all'alimentazione, almeno non sulla terra secondo me, perchè appunto la carne sparirà dalla nostra alimentazione)
@Gianlucailpittore
@Gianlucailpittore Жыл бұрын
Il video sulla peste sarebbe molto interessante!!!
@bordermind8024
@bordermind8024 Жыл бұрын
Semplicemente comparando gli uomini di 1000 anni fa possiamo capire facilmente che non ci saranno cambiamenti significativi
Perché Dormiamo?
30:55
Entropy for Life - Giacomo Moro Mauretto
Рет қаралды 100 М.
Abolire la CACCIA? Perché sì? Perché no?
36:59
Entropy for Life - Giacomo Moro Mauretto
Рет қаралды 88 М.
Идеально повторил? Хотите вторую часть?
00:13
⚡️КАН АНДРЕЙ⚡️
Рет қаралды 18 МЛН
Get 10 Mega Boxes OR 60 Starr Drops!!
01:39
Brawl Stars
Рет қаралды 16 МЛН
天使救了路飞!#天使#小丑#路飞#家庭
00:35
家庭搞笑日记
Рет қаралды 85 МЛН
The Joker saves Harley Quinn from drowning!#joker  #shorts
00:34
Untitled Joker
Рет қаралды 65 МЛН
I tentativi Sovietici di creare l'Ibrido Uomo-Scimmia
24:29
Entropy for Life - Giacomo Moro Mauretto
Рет қаралды 153 М.
Una nuova scoperta sul Cervello dei Neanderthal
19:18
Entropy for Life - Giacomo Moro Mauretto
Рет қаралды 113 М.
A cosa serve la Barba?
16:51
Entropy for Life - Giacomo Moro Mauretto
Рет қаралды 152 М.
Quanto fa bene dormire? E quanto fa male dormire poco?
19:23
Entropy for Life - Giacomo Moro Mauretto
Рет қаралды 75 М.
Perché non posso più essere Complottista
33:15
Entropy for Life - Giacomo Moro Mauretto
Рет қаралды 123 М.
Perché maschi e femmine sono diversi?
21:18
Entropy for Life - Giacomo Moro Mauretto
Рет қаралды 69 М.
A Chernobyl è pieno di animali?
21:22
Entropy for Life - Giacomo Moro Mauretto
Рет қаралды 124 М.
"L'Uomo è un animale Addomesticato" Reaction scientifica al Video
1:42:27
Entropy for Life - Giacomo Moro Mauretto
Рет қаралды 152 М.
Guido Barbujani: "Perché i Toscani non discendono dagli etruschi"
1:07:37
Dialoghi di Pistoia
Рет қаралды 292 М.
"Cosa ne pensi del Nucleare?".  Un'opinione pragmatica
27:03
Entropy for Life - Giacomo Moro Mauretto
Рет қаралды 66 М.
Идеально повторил? Хотите вторую часть?
00:13
⚡️КАН АНДРЕЙ⚡️
Рет қаралды 18 МЛН