Рет қаралды 27
Gli equilibri chimici sono regolati dalla Legge dell'azione di Massa.
L'enunciato della legge dell'azione di Massa è il seguente:
A una data temperatura, in una reazione chimica all'equilibrio, il rapporto tra il prodotto delle concentrazioni molari dei prodotti, elevate ai rispettivi coefficienti stechiometrici, e il prodotto delle concentrazioni molari dei reagenti, elevate ai rispettivi coefficienti stechiometrici, è una costante, detta costante di equilibrio (Keq).
La prima cosa da fare, nello studio di un equilibrio chimico, è impostare l'equazione della costante in relazione della concentrazione dei reagenti e dei prodotti.
In questo video vedremo come si imposta la formula della costante di equilibrio a partire dall'equazione della reazione, cosa abbastanza semplice ma che a volte può ingenerare errori madornali.
Partiremo da una reazione generica (quella che si usa come punto di partenza nei libri):
aA + bB ⇌ cC + dD
per poi fare un esempio concreto
N₂(g) + 3H₂(g) ⇌ 2NH₃(g)
In questo video NON parleremo di equilibri omogenei ed eterogenei, lo farò in un video successivo.
Diremo anche due parole su quando si usa Kc e Kp. Kc è la costante riferita alle concentrazioni molari, va sempre bene, mentre Kp è la costante che si basa sulle pressioni parziali delle specie gassose in reazione: si usa ovviamente solo quando abbiamo una reazione che coinvolge solo sostanze gassose.
La relazione tra Kc e Kp l'avevo trattata in un video precedente, nel quale spiego anche come si passa dall'una all'altra.
Lo trovate a questo link:
• equilibri chimici: Kc ...
00:20 introduzione
00:50 la legge dell'azione di Massa
02:30 esempio con reazione generica
04:00 la costante di equilibrio Keq, Kc e Kp
04:36 Keq per una reazione generica aA + bB ⇌ cC + dD
06:06 esempio specifico N₂(g) + 3H₂(g) ⇌ 2NH₃(g)
www.scienzita.it
scienzita.blog...