Complimenti molto interessante e piacevole da ascoltare
@riassuntidistoria3 жыл бұрын
Complimenti per il video!
@jimicrew3 жыл бұрын
Complimenti, siete stati super esaustivi e puntuali, ma leggeri ed estremamente interessanti. Fa riflettere poi Il discorso sul determinismo linguistico.. mi viene in mente la scrittura biblica, quindi l'ebraico, la mancanza del termine Dio o del verbo creare, che non impedisce di trattare gli stessi come concetti per giunta pregnanti. Potrebbe essere argomento per un futuro video forse? Un caro saluto!
@lucafilosofi63124 жыл бұрын
Grazie Davide! 👍
@fradipsbg10994 жыл бұрын
Essendo per metà finlandese parlo il finnico, lingua uralica anch'essa agglutinante 🇫🇮. Questa lingua ha realmente più di 40 radici per riferirsi a neve e ghiaccio. Ad esempio, "lumi" è il termine base per neve e "jää" quello per ghiaccio, "hyhmä" è uno strato di neve che galleggia sull'acqua, "nuoska" è neve soffice leggermente sciolta e quindi facile da raccogliere, "kinos" è un mucchio di neve irregolare formato dal vento, "paanne" indica le creste di onde congelate, "nietos" è un mucchio di neve indurito dopo un ricongelamento... Dopodiché vi sono: vari termini per indicare le possibili combinazioni e configurazioni spaziali di brina, neve, cristalli di ghiaccio, fango ecc.; parole per indicare gli effetti dell'intervento umano ("avanto" è un buco, aperto nella superficie gelata di uno specchio d'acqua per immergersi dopo la sauna) o animale (perlopiù orme di renne); svariati regionalismi; verbi onomatopeici per designare il rumore della neve sotto i piedi ("nirskua", "nitistä"...). In tutto ciò, stranamente manca il verbo nevicare. Infatti si dice "sataa/tulee lunta": letteralmente piove/viene la neve. Per illustrare la sua natura agglutinante, invece, solitamente si usa la parola "epäjärjestelmällistyttämättömyydellänsäkäänköhän", ossia "nemmeno con la sua abilità di desistematicizzare qualcosa (il tutto detto ponendo una domanda e con tono dubbioso, in quanto vi sono desinenze che indicano ciò)"
@davidecarretta49584 жыл бұрын
Una delle mie lingue preferite in assoluto, grazie per aver condiviso!
@eddisakillergnome4 жыл бұрын
😍Non si poteva spiegare meglio
@wasabicaos4 жыл бұрын
Che format interessante di video! Ora mi iscrivo al canale di Riccardo anche
@DiventiVento4 жыл бұрын
È bellissimo sto video cazzo!
@francescocennamo8543 жыл бұрын
Anche questo l'ho letto sul manuale 😆😆😆
@casuallyswedishyourswedish43033 жыл бұрын
Bra jobbat, det här är intressant
@profetorpe76164 жыл бұрын
Davide solo applausi per te
@allliesonus14923 жыл бұрын
19:36 Gli Inuit: veri Vulcaniani! Sulla paleodieta sarebbe stato interessante spiegare perché gli Inuit possono nutrirsi prevalentemente di carne senza avere carenze alimentari. A memoria mi ricordo che fosse sia per fattori genetici, sia perché dell'animale mangiano tutto.
@nicolino.savioli4 жыл бұрын
Video di argomenti interessanti e molto bene spiegati. Montaggio troppo serrato come se fosse uno spot pubblicitario. Non vi corre dietro nessuno, prendevi il vostro tempo per esporre le cose anche senza tante figure che tanto capiamo lo stesso. Ottime le scritte che accompagnano gli esempi. La musica è completamente inutile e fastidiosa.
@TheDooleyProduction3 жыл бұрын
Ma il bolero ma dai
@StellaMarina014 жыл бұрын
Ho una domanda che non c'entra: il tedesco è una lingua agglutinante?
@profetorpe76164 жыл бұрын
no! agglutinante significa che si incollano i morfemi portatori di singoli significati dopo il sostantivo. il turco è agglutinante per esempio
@telperion33 жыл бұрын
"piùvariespeciediuccelliepesci" (cit.)
@francypier2547 Жыл бұрын
ℍ𝕠𝕝𝕒
@francypier2547 Жыл бұрын
ℂ𝕚𝕒𝕠
@francypier2547 Жыл бұрын
ℂ𝕚𝕒𝕠
@francypier2547 Жыл бұрын
ℂ𝕠𝕞𝕖 𝕤𝕥𝕒𝕚?
@francypier2547 Жыл бұрын
𝔹𝕖𝕟𝕖 𝕘𝕣𝕒𝕫𝕚𝕖 𝕥𝕖?
@francypier2547 Жыл бұрын
𝕀𝕠 𝕞𝕦𝕠𝕚𝕠
@francescocennamo8543 жыл бұрын
Peró non sapevo che questa lingua era agglutinante. Il manuale é stato vago.