Link per seguirmi su: Instagram: kzbin.info?redir_token=VLf8ZcJ1EIL2Deso5TpPNh46V698MTU3NjA3OTEwMUAxNTc1OTkyNzAx&q=https%3A%2F%2Finstagram.com%2Fesse_psicologia%3Figshid%3D19uq2al5cf6f5&event=channel_description Facebook: kzbin.info?redir_token=VLf8ZcJ1EIL2Deso5TpPNh46V698MTU3NjA3OTEwMUAxNTc1OTkyNzAx&q=https%3A%2F%2Fwww.facebook.com%2FLa-Psicologia-Secondo-ESSE-566041503875938%2F&event=channel_description
@lorenzozerbi79683 ай бұрын
Comunque grazie ai tuoi video (Ho studiato praticamente solo da questi) ho preso 28 a un esame di dinamica , sei davvero fenomenale a spiegare concetti e a trasmettere una passione
@eSSe_Psicologia3 ай бұрын
@@lorenzozerbi7968 grazie mille! ❤️ I manuali, comunque, studiateli! 😂
@Psicoanalisiincameretta6 ай бұрын
Il video che aspettavo ahahah❤
@malxdixtesta6 ай бұрын
Impeccabile come sempre
@fabizav49404 ай бұрын
ottimo video 👍✨️
@scrocchia91able5 ай бұрын
11:15 quanta verità...
@andreacanavese69346 ай бұрын
ottimo video! Consiglio altresì, per comprendere appieno la tormentata vita di Daniel Paul Schreber come figlio torturato da un folle padre sadico (pedagogo!), il fondamentale: "La famiglia che uccide (or.: Soul Murder)" di Morton Schatzman (PGreco Edizioni).
@scrocchia91able5 ай бұрын
31:54 "Cosa posso dire su Freud!? Lo ha sepolto Jacques Lacan..." Cit. Carmelo Bene
@eSSe_Psicologia5 ай бұрын
@@scrocchia91able dove l'ha detto? 😂 Tra l'altro, sono abbastanza sicuro che Bene non l'abbia detto in senso spregiativo nei confronti di Freud, nel senso che Bene è probabilissimo sapesse dello scempio che i postfreudiani hanno fatto del "cadavere di Freud", quindi, leggo questa frase di Bene in senso parecchio positivo, come a dire: "Lacan è stato l'unico ad aver dato una degna sepoltura a Freud". Quello che posso aggiungere su questa scia di pensiero è che nessuno ancora ha dato degna sepoltura a Lacan.
@francescomartinelli31156 ай бұрын
Grazie per la chiarezza espositiva. Vorrei solo riportare il pensiero di Aristotele sul rapporto metafora ed enigma. Nella "Politica", 1458 a, scrive che l'enigma è il risultato delle metafore, e fa un esempio : Vidi un uomo che si un altro uomo incolla a bronzo col fuoco. Si riferiva al salasso che si effettua a con ventose di bronzo. Aristotele lega maggiormente la metafora con l'enigma. Ciò non vuol dire che non si leghi anche con la metonimia. Un caro saluto.
@eSSe_Psicologia6 ай бұрын
Grazie a te! Anche se non ricordo di aver parlato di "enigma" ma soltanto di logiche diverse tra slittamento metonimico e catena significante... 😅
@francescomartinelli31156 ай бұрын
@@eSSe_Psicologia infatti non ne hai parlato, hai messo in evidenza il rapporto tra metafora e metonimia, se non ricordo male.
@eSSe_Psicologia6 ай бұрын
@@francescomartinelli3115 okok, quindi era un'aggiunta che hai voluto fare tu, pensavo ti riferissi a qualcosa in particolare nel video. 👍☺️
@francescomartinelli31156 ай бұрын
Scusa c'è un errore di battitura, il mio cellulare è vecchio e mi fa brutti scherzi, il testo di Aristotele è la "Poetica", non la Politica.
@eSSe_Psicologia6 ай бұрын
@@francescomartinelli3115 dai 3 pallini puoi correggere il commento
@jakt02512 күн бұрын
Commento extracurriculare e non pervenuto (su argomento che avrai sicuramente affrontato da qualche altra parte), ma cosa ne pensi del cambio di paradigma odierno verso la CBT? E del movimento relazionale psicoanalitico oggi? Ci sono degli autori che ti interessano?
@eSSe_Psicologia2 күн бұрын
@@jakt0251 beh, quali siano gli autori che mi interessano lo vedi dal canale stesso. 😂 Per quanto riguarda le TCC (o CBT) sono una parentesi di breve durata, tra non molto, sempre secondo me, siccome gli psicoanalisti continueranno a stare sull'iperuranio con o senza CBT, andrà per la maggiore il modello sistemico-relazionale.