Apprezzo serietà, umiltà e chiarezza. Canale promosso!
@federico.munari9 ай бұрын
Grazie!
@federicogiovannelli78872 ай бұрын
Video molto valido uno dei pochi molto chiaro ed onesto!
@federico.munari2 ай бұрын
Grazie!
@paolocole849 ай бұрын
Ottima esposizione!!
@federico.munari9 ай бұрын
Grazie Prof!
@benoite68029 ай бұрын
Bravo Fede, continua così!😊
@federico.munari9 ай бұрын
Grazie 😍
@FredianoPellizzari9 ай бұрын
Grazie per il video. Mi sarebbero piaciuti però etf a scadenza su bond governativi che godono di una tassazione migliore
@federico.munari9 ай бұрын
Grazie 💪🏼eh si… li aspetto anche io! Mi piacerebbero anche su bond emergenti e HY.
@marcobel29199 ай бұрын
ma visto il numero sempre più in aumento di investitori… “ indipendenti” … ci sarà pure una raccolta firme per incentivare determinate scelte?
@AlessandroBottoni9 ай бұрын
Ben venga la concorrenza! Questo tipo di ETF risponde ad una reale esigenza del mercato ed avere più di un fornitore può solo fare del bene al mercato ed agli investitori. Sarebbe però necessario vedere più proodtti dedicati ai titoli di stato e magari diversificati su più paesi.
@federico.munari9 ай бұрын
Condivido pienamente.
@davidecopulutti43379 ай бұрын
Che bel video, come sempre 😊 ho però una domanda: come fanno a indicarti il rendimento annuo se non possono sapere a quale rendimento compreranno i bot in questo caso nel 2032?
@federico.munari9 ай бұрын
Ciao, grazie 💪🏼 il rendimento te lo calcolano una volta al mese quando aggiornano la factsheet ma dipende dalle oscillazioni giornaliere del valore quota. Purtroppo non c’è un modo in tempo reale per calcolare il rendimento che blocchi. Ovviamente si parla del rendimento generato dal portafoglio di bond, nel calcolo non è incluso quello derivante dai bot perché non possiamo sapere ora quanto renderanno i BOT a scadenza. Quindi aspettiamoci qualcosa in più 💪🏼
@marcosox9 ай бұрын
Info utile. Grazie vedo ora ishare
@federico.munari9 ай бұрын
Grazie💪🏼
@andreatramontini6949 ай бұрын
Ottimo video, molto chiaro. Mi piacerebbe però capire quanto del rendimento è dovuto alla differenza di prezzo alla scadenza e quanto alle cedole, ma non sono stato capace di trovare questa informazione sul sito di dws: non c'è modo di capire quanto sarà la cedola media annuale? Grazie.
@federico.munari9 ай бұрын
Ciao, grazie 💪🏼purtroppo l’unico modo è scaricarsi il portafoglio e verificare… ma se vuoi un mio parere, credo che ci sia un buon equilibrio tra rendimento cedolare e disaggio.
@mirkoponzanelli13649 ай бұрын
Senza sapere una stima del rendimento annuo sono incomparabili. Ovviamente l'ultimo anno non si può sapere ma per il resto basta in foglio excel!
@federico.munari9 ай бұрын
Ciao Mirko, nella factsheet c'è una stima... ma non dicono a quanto ammonterà la distribuzione.
@simoneorecchioni73529 ай бұрын
Più che concorrenza direi copia-incolla inutile 🤔 Sarà possibile secondo te una cosa simile sui vari Bond degli Stati? Soprattutto mi convince poco il fatto dell'ultimo anno nel caso che in quel momento i tassi siano addirittura negativi com'è successo fino a non molto tempo fa
@federico.munari9 ай бұрын
Ciao, io spero arrivino anche emergenti e Hy a dire il vero. Quelli statali secondo me sono il prossimo step👍🏻
@jann888q9 ай бұрын
Riguardo la tassazione immagino che sia del 26% dato che sono corporate, ma se nell’ultimo mese vengono tutti “convertiti “ in titoli di Stato e poi liquidati , allora non dovrebbe essere del 12,5% la tassazione finale?
@federico.munari9 ай бұрын
Ci credi che ho avuto lo stesso dubbio? Purtroppo nessuna fonte di informazioni è in grado di rispondere. Per quanto mi piacerebbe tantissimo dirti di si, io temo che tengano traccia dei rendimenti ottenuti e che - in realtà - poi l'aliquota sarà mista (con larga prevalenza del 26% visto che il grosso del rendimento lo ottengono con i bond corporate).
@MrKarcell9 ай бұрын
secondo me sono poco scambiati erchè sono nuovi ma a e soprattutto perchè non ossono garantire una cedole o un rendimento sicuro come invece fanno i singoli. Altro problema , per ora son tutti coporate. Quando faranno i governativi e diranno (calcolando i govenativi in pancia ) quanto sarà il rendimento, allora sic he diventeranno un buon prodotto, cosa ne pensi?
@federico.munari9 ай бұрын
Sono poco scambiati sia perché sono nuovi, sia perché comunque sono strumenti buy&hold e non hanno predisposizioni ad attività speculative. Chi li compra lo fa per tenerli. La tematica della garanzia in realtà è un non problema, visto che il prodotto è "non garantito" perché non può xtrackers (o ishares) farsi da garante per tutti i bond che l'etf compra, sarebbe illogico pretendere una garanzia del capitale su emissioni di terzi. Questo etf ti costa uno 0,12%, i prodotti assicurativi (ove prevedono la garanzia del capitale) costano 10 volte tanto, nel migliore dei casi. Tra l'altro, Eurovita ci insegna che la garanzia è un concetto abbastanza... fragile.
@SuperRobby19689 ай бұрын
a mio avviso hanno un difetto, poco efficienti fiscalmente, mi applicano il 26 per cento per l’intera durata del prodotto , quando all’interno vi sono, inseriti bond governativi al 12,5,
@federico.munari9 ай бұрын
Ciao, in realtà la fiscalità è più complessa in questi casi perché sulla componente gov paghi comunque il 12,5%. Quindi c'è un misto di aliquote.
@mattew51469 ай бұрын
@SuperRobby...inoltre non conosci né puoi preventivare chiaramente le cedole ed hai un TER (seppur minimo) da pagare che non avresti acquistandoti singoli bond...
@Fabio-pf2em9 ай бұрын
Non mi è chiaro come funzionano gli ETF obbligazionari: le quote dell'Etf sono determinate all'inizio od aumentano con l'arrivo di nuovi investitori? Ed il volume del sottostante aumenta con l'aumentare del volume dell'Etf? In questo caso l'etf dovrà acquistare negli anni il sottostante a prezzi e quindi rendimenti sempre diversi.
@simoneorecchioni73529 ай бұрын
No, sono a scadenza, blocchi il rendimento per la durata dei bond ed alla fine riprendi i tuoi soldi
@federico.munari9 ай бұрын
Tu puoi continuare a comprarlo anche fino al giorno prima della scadenza, come un singolo bond. Ovviamente più sei prossimo alla scadenza e più le obbligazioni che ha in pancia saranno vicine alla pari (con rendimento effettivo per te minore). In sostanza, nel tempo il valore quota salirà e diminuirà il rendimento fino a scadenza ottenibile dall'investitore. L'etf continua a comprare bond finché ci sono sottoscrizioni, sono tutti bond scambiati (quindi non otc). Se oggi quel paniere lo paghi 91, magari tra 6 mesi lo paghi 93 e quindi bloccherai un rendimento minore.
@marcobel29199 ай бұрын
@@federico.munarigiusto per capire se comincio a ingranare… paghi di più ma la durata dell’investimento è inferiore e quindi , a spanne, si eguagliano. È corretto il mio ragionamento?
@emilio39919 ай бұрын
È da quando sono usciti questi ETF che li guardo però non ho ancora messo nulla perché non hanno rendimenti soddisfacenti.
@federico.munari9 ай бұрын
I bond societari da noi aimeh son penalizzati
@fede80189 ай бұрын
Buongiorno, acquistare titoli di stato per beneficiare della minore ritenuta rispetto al 26 degli etf? Ha senso?
@davidecopulutti43379 ай бұрын
Si.. io ho appena preso altri Btp scadenza 37 4% presi appena appena sotto cento quindi rendimento netto del 3.5%, non male
@federico.munari9 ай бұрын
Ciao, si ma rimane tutto il discorso che facevo sui vantaggi di questi strumenti: coniugano una duration calante con una diversificazione di emittente. La fiscalità poi su questi ETF non è chiara e lo scopriremo solo vivendo, perché teoricamente alla liquidazione sarà 100% governativo euro... da capire se si applicherà un 12,5% oppure se terranno conto dei rendimenti maturati prima su titoli corporate.
@andreadallarmellina19119 ай бұрын
sono previsti etf che coniugano economia circolare e stampa 3D?
@federico.munari9 ай бұрын
Ciao Andrea, che intendi per stampa 3d? Proprio il business delle stampanti 3d? Non che io sappia.
@andreadallarmellina19119 ай бұрын
diciamo societa quotate ed etf che si occupano di stampa 3d io di interessante ho trovato solid world quotata a milano e stratasys quotata al nasdaq e un etf che come ticker ha PRINT@@federico.munari
@andreadenichilo39169 ай бұрын
Ma il capitale è garantito a liquidazione?
@federico.munari9 ай бұрын
Ciao, grazie per la domanda perché questa ambiguità della garanzia del capitale va chiarita. Si tratta di un prodotto composto da tante obbligazioni di emittenti diversi, quindi hai la "garanzia" che alla scadenza gli emittenti rimborseranno il capitale. Ma il prodotto di per sé non può essere garantito perché vorrebbe dire porre in capo al gestore (xtrackers o ishares) l'obbligo contrattuale a garantire TUTTE le obbligazioni contenute nel fondo. Questo è insostenibile, costerebbe 10 volte di più (c'è un motivo se gli investimenti assicurativi sono più costosi... ed è proprio questo!). Spero di essermi spiegato :) Risposta breve: no.
@valerio26452 ай бұрын
Ciao! Li trovo su directa?
@federico.munari2 ай бұрын
Ciao, certo!
@lucas777449 ай бұрын
Già posizionato sull'ishares Ibonds dic 2026.... 😎😎😎😎
@federico.munari9 ай бұрын
Il mio preferito! ;)
@marcobel29199 ай бұрын
per cortesia mi date il codice del prodotto ? ( asin isin boh!)
@lucas777449 ай бұрын
@@marcobel2919 codice ticker: IB26 ISHARES IBONDS dec 2026... L'isin mi sembra non si possa scrivere in in commento
@ggiannizzeronero9 ай бұрын
👌🍀🐞🎲
@anr5398 ай бұрын
quindi ha una scadenza?? Su Directa non la vedo!
@federico.munari8 ай бұрын
Certo, vanno dal 2029 al 2033.
@anr5398 ай бұрын
@@federico.munaristrano non vedo nessun termine
@marcobel29199 ай бұрын
come altri anche io apprezzo molto la chiarezza , e la semplificazione del linguaggio. Visto la tematica un po “ noiosa” mi piacerebbe , permettimi un consiglio spassionato, anche qualche battuta scherzosa ogni tanto : chi sta da questa parte , forse abituato a lasciare la propria impronta indelebile sul divano, tende a diventare sempre più passivo… e ho capito che invece il tuo intento è esattamente l’opposto. andrò a vedere i video , preliminari, che hai detto con la speranza di trovare dei prodotti ad accumulazione ( che dall’idea che mi son fatto offrono un vantaggio legato ad interesse composto). Inoltre hai confrontato con altro prodotto che scade 5 anni prima ma ha il medesimo tasso d’interesse lasciando a intendere che poco importi : ma il peso dell’inflazione non degrada il valore del prodotto più longevo ( cioè quello che hai presentato oggi)?
@federico.munari9 ай бұрын
Grazie dei consigli Marco 💪🏼😉 Mi appresterò ad alleggerire di più i video! Per l’inflazione, penalizza qualsiasi investimento di qualsiasi durata… diciamo che il vantaggio di avere un prodotto di scadenza più lunga può essere quella di bloccare un rendimento più alto, più a lungo. Io credo che oggi ci siano rendimenti più alti rispetto a quelli che avremo tra 12 mesi 👍🏻