Рет қаралды 769
**Video pubblicato originariamente il 14 DICEMBRE 2023. Lo ripropongo ora in seguito a delle migliorie riguardo l'editing**
Marzo 2022
Stavo andando a Firenze per fare alcuni video ai "navettoni" composti dai locomotori diesel D445 + carrozze Medie Distanze sulla linea Firenze-Siena, e ovviamente, la scelta sulla ferrovia di valico dell'appennino non poteva che ricadere sulla splendida e storica Porrettana.
Purtroppo il meteo nuvoloso non rende giustizia al paesaggio di collina e montagna, tipico degli Appennini, che scorre fuori dal finestrino. Tuttavia si riescono ad apprezzare le ottime doti di accelerazione di questo nuovissimo ETR 104 "Pop", complesso di 4 elementi prodotto a partire dal 2019 dalla Alstom di Savgliano (ex Fiat Ferroviaria). Rispetto i treni regionali in servizio precedentemente su questa linea (elettromotrici Ale 642), si ha un passo in avanti dal punto di vista ambientale grazie ad un sistema di trazione e frenata rigenerativa più efficienti (motori asincroni trifase in luogo dei motori CC con azionamento a chopper. Un orecchio attento può sentire in frenata tuttavia l'intervento della frenatura dissipativa su reostato, udibile come un ronzio) e un enorme balzo in termini di accessibilità e mobilità interna.
Inoltre, a causa di una frana il tratto tra Porretta Terme e Pracchia era sostituito con bus, impedendomi quindi di riprendere anche il secondo tratto della linea. Avrei potuto riprendere quello più acclive da Pracchia a Pistoia, ma ormai si era fatto buio e comunque, vista l'abbondanza di gallerie, non so se ci farò mai un video, anche perché per trasmettere decentemente il panorama quasi mozzafiato che si vede dal finestrino avrei bisogno di una videocamera a 360 gradi (chi lo sa... magari...).
Per chi cercasse altri video sulle ferrovie di valico dell'appennino settentrionale, in particolare di quello Tosco-Emiliano, ho realizzato queste riprese a bordo di un InterCity in una ex GC 1a Classe percorrendo la "Direttissima" da Prato a Bologna C.le:
• Carrozze Gran Confort ...
In futuro spero di riuscire a portare la Faentina.
Buona visione!
Filmato con Samsung Galaxy S7 Edge
Video FullHD 1080p 60fps
Audio Stereo 192 kbps (limite di KZbin)