Bel video e bella la spiegazione , come sempre 👏👏👏👏👏
@palelole3 ай бұрын
Fantastico il ricordo della collaborazione con Piero Angela. Lo rivedrei mille volte.
@GianfrancoMilioli4 ай бұрын
Eravamo piu' europei con i " giochi senza frontiere ".
@tarcisio84505 ай бұрын
Il mio sogno europeo degli anni 80/ 90 era bellissimo, peccato che da sogno si è trasformato in un INCUBO!
@giancarlosardi73285 ай бұрын
Sono del 62 ....stessa storia !
@sal69685 ай бұрын
Sono del 1968, concordo al 100%, mai avrei pensato che il nostro sogno europeo si sarebbe trasformato in questo mostro.
@lucaleoni8435 ай бұрын
Proprio un incubo
@fabioalberti21205 ай бұрын
Sono del 64, meno pessimista sul futuro dell'Europa Certo vedendo la situazione attuale ti cadono le braccia, ma ritengo che i nostri nipoti vivranno in un Continente più integrato. D'altra parte tornare indietro ai nazionalismi di inizio 900 sarebbe deleterio basta ricordare le 2 guerre mondiali.
@alessandrocarboni6535 ай бұрын
Hanno voluto trasformalo in un incubo i " democratici " Yankee ed europei ! Non è avvenuto per caso .
@glaxb175 ай бұрын
Sempre un piacere assistere a Barbero
@mariagraziazanchi5 ай бұрын
Il professor Barbero spiega Piero Angrla proprio come lo immaginavo io: un perfetto giornalista che amava tutti gli argomenti con una certa signoria. Ora che seguo le lezioni di Alessandro Barbero mi sento veramente arrichita e cerco subito dei testi che mi completano le cose ascoltate. Esempio ultimo ho trovato una edizione in francese della famosa Liselotte: la divertente principessa Palatina. Una piccola perla,ennesimo motivo per ringraziare il Professore Alessandro Barbero. Cordiali saluti.
@rossellaaprile-ximenes96923 ай бұрын
Mentre il prof.Bsrbero è estremamente sincero ed obiettivo oltre che coinvolgente,Piero Angela certamente per me nn lo è mai stato ,specialmente su certi argomenti,che in seguito abbiamo scoperto,lui era molto allineato con il pensiero degli Usa! Parlo degli ufo ,dei poteri sovrannaturali di alcuni personaggi,della vera storia italiana sul Risorgimento e tanto altro!
@luculliana4 ай бұрын
Che bello ascoltare Barbero !
@Biblu-pb9jd4 ай бұрын
La disamina del prof. Barbero è impeccabile ma mi permetto un piccolo appunto. L'Italia meridionale, anche nel medioevo, era certamente uno Stato fortemente unitario, ma proprio per il suo carattere assolutistico trattava i suoi estesi possedimenti come latifondi terrieri e nient'altro che ciò. Quindi, accanto a città sicuramente molto economicamente e culturalmente sviluppate all'epoca come Napoli e Palermo, le terre dell'interno erano possedimenti per gran parte agrari la cui proprietà era accentrata in pochissimi, ricchissimi proprietari, ma la gente comune era mantenuta come semplici lavoranti. Non c'era una cultura di rivalità commerciali come nel nord Italia e i ricchi possidenti terrieri del sud badavano a tenersi tutta la ricchezza dei loro territori, senza pensare a "investire" in sviluppi industriali nel corso dei secoli, fino all'Ottocento. Quando i Savoia decisero di far cadere il Regno di Napoli, quest'ultimo era composto da una ricca e antica casta nobiliare che viveva pigramente sulle ricchezze accumulate, mentre la loro popolazione sopravviveva in condizioni di semi indigenza, con giusto il necessario per "tirare a campare". Dire quindi che la popolazione meridionale si sia impoverita dopo l'unità d'Italia è un'inesattezza. Più che altro, le ricchezze dei pochi nobili meridionali vennero "sequestrate" dal neo-Stato italiano, quello si. Che poi la questione meridionale sia un fallimento della classe politica italiana dal 1860 a oggi, quello è vero.
@Timettolepalleintesta4 ай бұрын
Tutto il mondo funzionava così, da Palermo a Washington a Mosca.
@micmacmec4 ай бұрын
Ti hanno raccontato una bella favoletta...
@averageguy89743 ай бұрын
Bella cagata
@nicolaboselli59082 ай бұрын
@@micmacmec quello che ha detto è giusto, se pensi sia una favoletta controbatti con una piccola tesi a tuo supporto.
@alessandroguagnini92925 ай бұрын
Grande Barbero
@closedaccount5495 ай бұрын
"Il doppio ritmo della storia umana è la stessa cosa deldoppio ritmo della nostra storia individuale" Sublime! Trovare un concetto così nella bocca di Socrate, Platone o qualche altro famoso filosofo moderno non stupirebbe nessuno, e invece l'ha detto il nostro!
@Marco-tg3nk5 ай бұрын
D'accordo con Barbero
@alanwhiplington55044 ай бұрын
Come insegnante di inglese lavoro con studenti provenienti da tutta Europa, di età compresa tra i 14 e i 30 anni, che sono quasi tutti uguali culturalmente. Non sono diversi in alcun senso fondamentale. Sono, come me, europei.
@donatelladegrande69814 ай бұрын
Grazie. Leggendo i commenti mi sembrava di essere finita in qualche fandom di Salvini. Io non sono insegnante ma viaggio e incontro tante persone, e mi sento più vicina agli svedesi che a certi personaggetti qui nei commenti e nel mio vicinato
@oriettaditondo82464 ай бұрын
@@donatelladegrande6981
@daniloc19735 ай бұрын
Alessandro il grande 👍
@rinaldopecchenini36485 ай бұрын
Ottima analisi del professor Barbero. Giustamente ha sottolineato che le precedenti unioni europee erano imperi, frutto di conquiste militari da parte di un popolo nei confronti degli altri, io credo che oggi ci siano delle analogie con quelle conquiste, nel senso che anche oggi c'è una sorta di invasione, non più tanto militare ma finanziaria, portata da un gruppo che insegue lo stesso scopo degli imperatori di un tempo. Cambiano i tempi e cambiano i metodi ma il fine è sempre lo stesso, c'è sempre qualcuno che ambisce alla conquista del mondo.
@john.pincer5 ай бұрын
" ... io mi sentivo molto più europeo 25/30 anni fa quando la UE non si era spinta così avanti come adesso ... " . Io la penso esattamente come Lei Professore Barbero con tanta delusione e rabbia ( purtroppo ) !
@MONICA-kz3uq5 ай бұрын
Stavo per scriverlo anche io, poi ho visto che lo aveva già scritto lei
@alexxxrico764 ай бұрын
Siamo semplicemente stati ingannati. Quanto ancora vogliamo continuare a piegarci?
@luciorusso96874 ай бұрын
Poi mi dovreste spiegare cosa significa sentirsi europeo? Magari un apolide senza patria?
@topocane674 ай бұрын
idem. L'unione europea ha probabilmente portato vantaggi solo a banche e a finanzieri, alle persone comuni, non ha dato niente, ANZI, ha tolto. E io ci credevo.
@gianlucaandrioli55334 ай бұрын
Prima c'era la CEE che funzionava bene perché toccava solo gli aspetti principali di libera circolazione economica, (eravamo anche la quarta potenza economica mondiale), poi hanno pensato di fondere decine e decine di culture e lingue diverse in un sistema creando gli Stati Uniti d'Europa, ma a differenza degli USA che venivano dal nulla storico e pertanto è stato facile creare un senso di appartenenza più o meno unitario (celebre una frase nella preparazione della difesa nel processo di Meredith Kercher, dove arrivati gli avvocati americani nelle sale del Tribunale di Perugia con modi spocchiosi ed irrispettosi, ricevettero in risposta da un legale italiano: ""Ricordate che siete in un edificio storico, e quando in queste sale nel 1600 facevamo già le leggi voi andavate ancora a caccia di bisonti!"), da noi è impensabile cancellare le nostre culture (anche se questo cancel culture su parte della popolazione giovane gli effetti li ha portati, dove vedo molti ragazzi che non conosce la propria provenienza e non si sente appartenente a nulla).
@davidescaroni5 ай бұрын
Dal 2000 con la nascita dell'unione Europea al 2024 come storico è pessimista.....lui giustamente dice che lui commenta quello che è successo non quello che succederà.
@massimopandolfo26525 ай бұрын
Non esiste alcuna possibilità che il futuro sia una Unione europea diversa da quella che è sempre stata, cioè una PORCHERIA FRANCO TEDESCA sempre più TEDESCA che Franca
@alessandrobaldiserri14694 ай бұрын
non ci vuole un genio a vedere che di fronte a noi non ci attende il paradiso
@mariavittoriamartinetti50404 ай бұрын
Grande il professor Barbero, analista profondo, intelligente, colto, dell'Unione Europea.!!!❤❤❤
@ritagrechi26635 ай бұрын
tutto cambia o in meglio o in peggio...! le Potenze cambiano. OCCIDENTE È ORA IN DECLINO😢
@antonellomonti1324 ай бұрын
Finchè si tratta di sognare è sempre tutto bellissimo, e fino a 20-30 anni fa l'Europa era ancora un sogno. Quando si tratta poi di trasformare il sogno in realtà, ti scontri coi problemi, coi difetti e con le difficoltà.
@orlando99095 ай бұрын
Lucien Febvre uno dei più grandi spiriti del novecento. Grazie.
@rosagravina8471Ай бұрын
Credo che ci voglia tempo, molto tempo e che l'importante sia la possibilità di poter accedere alla conoscenza dell'altro, che le conoscenze 'circolino'. Conoscerci tra popoli potrebbe essere un antidoto al sorgere dei conflitti che spesso nascono dal timore dell'altro per cui si vuole prevaricarlo.
@lorenavignali50085 ай бұрын
Sono sempre stata d'accordo con l'eccezionale giornalista e scrittrice Oriana Fallaci Riposa in pace grande donna❤
@zedtrek4 ай бұрын
Non sai neppure chi sia, ma piantala e leggiti un libro, possibilmente serio.
@friarielloGek4 ай бұрын
@@zedtrek?????????..??????..
@VincenzoDiMattia-yj4or4 ай бұрын
Il problema dell'insegnamento della Storia nei Paesi Europei è facilmente risolvibile. Basta abolire la Storia. Noi Italiani ci siamo riusciti.
@danielebrinati83443 ай бұрын
Aboliamo anche la Matematica, che è stata la mia "bestia nera" da quando ero al Liceo!😂
@paolob12415 ай бұрын
Io non so, ci sono persone che sanno cantare come angeli, altri con delle facce che possono solo fare gli attori, altri che piegano su una moto a 300 all'ora come fosse niente. Quest'uomo ha la capacità di tenerti incollato ad ascoltare anche se parla di una frittata di 4 uova...
@samuelegazzani38044 ай бұрын
Esattamente prof. , qui siamo di fronte di nuovo alla ricostruzione dell’Impero (colpisce ancora ..)
@matteodeadpool5 ай бұрын
L'Unione Europea è come il matrimonio: serve per affrontare insieme tutti quei problemi che prima, da solo, non avevi.
@theweb31824 ай бұрын
Illuminante paragone
@zedtrek4 ай бұрын
Una stupidaggine. Il problema della tutela dei lavoratori stranieri è sempre esistito così come tutto il resto. Avete soltanto la memoria corta e poca voglia di fare delle semplici ricerche online, tutto qua.
@calogerohuygens44304 ай бұрын
Tu non li hai mai visti i problemi che c'erano prima dell'istituzione della UE in Europa.
@idroscimmia26394 ай бұрын
Ah già, belli i tempi in cui si faceva la guerra per risolvere i problemi.
@marcomagrin76114 ай бұрын
Beh, non che essere single sia una benedizzione. Magari da sposato si ha problemi, ma sicuramente ci sono cose che si risolvono piu facilmente con un’altra persona. Si risparmia di piu, si possono fare investimenti piu importanti, se ti ammali hai qualcuno che ti sta accanto, piu facile avere figli.
@AlessioSpanu-yh5rm5 ай бұрын
" molti ora dicono Europa pensano che l Europa per noi sarà un paradiso ..ma per noi nelle migliori delle ipotesi sarà un limbo, nella peggiore un inferno " Bettino Craxi 1996
@TheFirstGroover4 ай бұрын
Il problema è che hanno legato l'unione ad una moneta. Per altro a trazione tedesca.
@tafanoprussiano4 ай бұрын
Sarà per questo che si è trasferito in Tunisia
@LLuukk934 ай бұрын
Craxi eh... Mi ricorda qualcosa... Luk93
@giuliano714 ай бұрын
@@TheFirstGroover quello sicuro, ma non è solo l'euro il problema, ma anche le politiche di certe frange estremiste spinte appunto all'estremo, sopratutto quando cerchi di imporre una visione politica di futura europa condivisa tra tante nazione che non ci azzeccano nulla l'una con l'altra ;)
@zedtrek4 ай бұрын
Usi le parole di un criminale per indirizzare il "tuo" pensiero 😂😂😂😂 ma quanti anni hai?
@MarcoBudo73814 ай бұрын
... Barbero sono in linea con te al 100%...!! Grazie mille per la spiegazione ❤
@giovannidalivorno74274 ай бұрын
Parafrasando Metternich, si può dire che l'Europa è un'espressione geografica (e economica), ma NON un'espressione politica, basta pensare che la mediazione per lo scambio dei prigionieri fra ucraini e russi, l'hanno fatta gli emirati arabi. Manco un negoziato, per uno scambio di prigionieri in una guerra nel continente europeo, è stata capace di fare, la diplomazia della UE!!
@edoardoturco87804 ай бұрын
E' stata la russia a dichiarare l'unione europea soggetto belligerante e rifiutare ogni forma di mediazione per il conflitto in atto, gli emirati invece hanno buoni rapporti sia con gli ucraini che i russi. Non è stato segno di irrilevanza politica, semplicemente di inamicità.
@danielabatoni28473 ай бұрын
Personalmente non ho ascoltato una dichiarazione del presidente Putin in tal senso:l'Europa partecipa alla guerra, se è vero,non è sbagliato@@edoardoturco8780
@filippobruschi21984 ай бұрын
"Nel migliore dei casi l'Europa sarà un limbo, nel peggiore un incubo" (cit). Ciò citato, la cosa che apprezzo di più di Barbero è il modo moderato di far passare contenuti estremi
@Mooney-i9s5 ай бұрын
«Ma cosa credeva la plebaglia europea, che l’Euro fosse stato creato per la sua felicità?» (Jacques Attali)
@ottavioplini42475 ай бұрын
visto che si parla di storia, non è sicuro che l'abbia mai detto, è una frase attribuita
@Maurizio46725 ай бұрын
ancora oggi ci sono i babbei che lo credono
@Maurizio46725 ай бұрын
@@ottavioplini4247 in ogni caso è molto plausibile che l'abbia detta, vista la realtà odierna che gli darebbe ragione.
@ottavioplini42475 ай бұрын
@@Maurizio4672 per quanto mi riguarda penso che adottare una moneta o un'altra non serva a fare la felicità di nessuno, ma monete diverse possono avere livelli di potere e di affidabilità diversi. In questo senso non credo vi possano essere dubbi sul fatto che l'euro abbia un vantaggio sulla lira. Ci sono state due crisi importanti da quando abbiamo l'euro (2008 e covid), indipendenti dall'euro stesso, e ci sono motivi per pensare che con la lira saremmo stati ancora più in difficoltà. Ma non mi interessa parlare di politica o di economia. Mi interessa notare che attribuire citazioni alla cavolo ad Attali o a chiunque come ha fatto in questo caso Barnard per fare scalpore e sostenere la propria tesi vagamente complottara sui poteri forti cattivi è orrendamente imbarazzante, e lo è ugualmente crederci. Certo Attali non ha smentito, ma davvero gli potrà fregare qualcosa di Barnard, un tizio che mette sui social la foto del proprio coso, ammesso poi che sappia chi sia, maddai! Forse Attali ha fatto una riflessione più articolata che è stata banalizzata, non ne ho idea, in ogni caso in questo modo rimane una pagliacciata.
@ipnovitochannel84275 ай бұрын
E in tutto ciò non ti sei reso conto che siamo tutti più poveri a vantaggio di pochi straricchi sempre più ricchi. 😁
@Supervisor41-b5m4 ай бұрын
Caro barbero ,secondo me ,quello che lei pensa sull’Europa , non gliela perdonano .❤ e mi dispiace moltissimo
@Ricktre4 ай бұрын
Senza Barbero non si può stare. Mamma mia che droga che è professore.
@gaetanosimonelli47115 ай бұрын
Immenso il Professor Barbero. Grazie Gaetano Simonelli
@emanueledutto79875 ай бұрын
Infatti inizio anni 2000 quante attività commerciali si sono chiamate Euroqualcosa... Europizza, Eurogomme, Eurocolor, Eurotessile.... c'era entusiasmo e speranza per l'Europa
@Admaiora15 ай бұрын
Per l'Europa e per l'euro!...
@theweb31824 ай бұрын
Adesso é un incubo
@bianconos39674 ай бұрын
Vestigia di un’epoca passata
@Timettolepalleintesta4 ай бұрын
Erano pure illusioni di persone boccalone, le stesse che oggi tifano per zelensky e la UE
@luisaluisa49194 ай бұрын
Un vero Signore: manca sempre Piero Angela. Grazie Prof. per averlo ricordato.
@gualtieroconsolo37785 ай бұрын
L'attuale Europa è una appendice dell'impero americano, una colonia la quale, avendo centralizzato tutto a Bruxelles, è molto più semplice tenere al guinzaglio piuttosto che se ci fossero ancora I vecchi Stati sovrani del passato.
@marcorighi21565 ай бұрын
Esatto
@io.Rosita5 ай бұрын
È esattamente il contrario: l'Europa è sempre stata appendice, nn certo da ora, ma dalla fine della seconda guerra mondiale. L'attuale assetto dell'unione, così esteso, poco c'entra con la costruzione di un'istituzione comunitaria; si tratta invece di un'accozzaglia decompattata di paesi che guardano al loro unico interesse nazionale (tranne l'Italia). Questo non ci rende più succubi degli USA, ma anzi meno controllabili. Basti pensare all'atteggiamento dell'Ungheria, nn certo in linea con le direttive de NS patron. L'impero americano, in crisi d'identità, lascia spazio ad azioni centrifughe di molti satelliti e di altrettante potenze antagoniste. Fino a che, prima o poi, verrà sostituito da altro impero, al quale rendere omaggio.
@Rubik434 ай бұрын
Con depensanti come te che europa vuoi costruire.
@zedtrek4 ай бұрын
È vero esattamente l'opposto. L'unica forza che è stata in grado di opporsi e competere con gli USA è stata solo la UE. Nessuno, dico nessuno Stato, incluso il Regno Unito, è stato in grado di avere alcuna rilevanza per quanto riguarda l'ordine mondiale, il contrasto alle multinazionali Americane .
@ilmelangolo4 ай бұрын
@@zedtrek Bevi meno. Lascia perdere le muttinazzzionali. Stiamo parlando di Grande Politica.
@nivianacantoni11025 ай бұрын
Questa europa non ci sarà mai perché ogni stato si sente sovranista e non hanno tutti le stesse esigenze ognuno diverso dall'altro per cui......
@noneofyourbiz1125 ай бұрын
"abbiamo pensato che un'Italia amministrata dall'Europa sarebbe stata amministrata meglio". Ecco il problema. Questo ragionamento e' solo una variazione sul tema dell'uomo forte al comando. Se gli Italiani cominciassero a prendersi la responsabilita' di governarsi bene, invece di stare sempre ad aspettare qualcuno calato dal cielo che risolva tutti i problemi, forse le cose comincerebbero a migliorare.
@bianconos39674 ай бұрын
La teoria del vincolo esterno è stata un disastro, e il bello è che siamo stati già amministrati male per secoli dagli altri europei, che cosa gli era venuto in mente?
@Lilla88able4 ай бұрын
Tipica mentalità italiana. Onestamente mi sono sempre chiesta quali siano le ragioni storiche/ sociali/ psicologiche per le quali la pensiamo così.
@pacho68214 ай бұрын
@@Lilla88able Crisi della presenza
@francolalli65684 ай бұрын
Il crollo delle istituzioni deputate alla formazione dei giovani costituisce una gran parte del problema. In assenza degli strumenti concettuali ed operativi per comprendere la realtà che abbiamo di fronte non avremo mai sovranità politica, sociale ed alimentare.
@antibody20004 ай бұрын
Il sistema è ideato in maniera tale da non permettere un candidato non partitico di arrivare al potere
@dinogottardo5 ай бұрын
Infatti facciamo parte del impero americano
@mc205v35 ай бұрын
é strano che in una "colonia americana" quasi nessuno parli inglese.
@edgargoldwine27375 ай бұрын
@@mc205v3 é strano che una non colonia abbia quasi 90mila soldati non suoi sul suo territorio, con 120 basi, 30 segrete ormai note e altre 37 di cui non si sa nulla. É strano avere il MUOS, primo centro logistico e strategico informatico Statunitense...eppure non siamo colonia..giusto? Ah vero, non sappiamo l'inglese..in effetti, basta questo per confutare tutte le altre prove.
@maurosimonetti68905 ай бұрын
@@mc205v3 anche i Libici non hanno mai parlato l’italiano, ma ciò non toglie che sono stati una nostra colonia
@mc205v35 ай бұрын
@@maurosimonetti6890 sei sicuro che i libici non parlavano italiano?
@mc205v35 ай бұрын
@@edgargoldwine2737 Forse ignori che l'Italia fa parte della NATO e che è strategicamente importante per il controllo del mediterraneo, comunque non basta per sostenere che l'Italia è una "colonia americana" Ps i militari americani presenti in Italia sono circa 12000 e le basi gestite solo da personale americano sono 9, tutte le altre basi sono inter-force
@brunalenti37385 ай бұрын
La cosa piu assurda in "Europa" che la lingua ufficiale sarebbe l' inglese che non fa piu parte dell Europa
@giacomocrocchini5 ай бұрын
In Irlanda parlano inglese Le lingue ufficiali dell’Ue sono quelle degli Stati membri
@nazzaenzo11165 ай бұрын
@@giacomocrocchini27 lingue " ufficiali"? È una follia.
@giacomocrocchini5 ай бұрын
@@nazzaenzo1116 tecnicamente 24, beh se ci avessero obbligato a parlare tutti nella stessa lingua non penso che il tuo giudizio sarebbe stato molto diverso.
@artiko8885 ай бұрын
@@nazzaenzo1116 perché è una follia? Sarebbe una follia obbligare milioni di persone già adulte a imparare una lingua unica, per quanto sia utile i problemi quotidiani di molti gli impediscono di imparare una seconda lingua.
@nazzaenzo11165 ай бұрын
@@artiko888 e quale sarebbe questa lingua unica? Il latino? L' esperanto? L' inglese o il francese oppure il tedesco o meglio lo spagnolo? E perché no l'italiano?
@slashrose16635 ай бұрын
Basta vedere le Olimpiadi di Francia per capire che l'Europa è morta
@MarcoPanichiCom5 ай бұрын
È un processo. Hai mai provato a realizzare un progetto? Serve tempo e fatica
@ferfo10s965 ай бұрын
@@MarcoPanichiCompuò sempre fallire. all' inizio lo si vede in una determinata maniera e poi nel tempo si capisce che è impossibile realizzarlo o che il risultato è molto diverso da ciò che ci si aspettava
@davidecatena38245 ай бұрын
E in che modo queste olimpiadi dimostrerebbero che l'Europa è morta?
@artiko8885 ай бұрын
@@davidecatena3824lo sa solo lui 😂
@Ulisse-contro-i-ciclopi5 ай бұрын
@@MarcoPanichiCom è un progetto DIABOLICO! 😅
@antoniobini33573 ай бұрын
Barbero parlando dell'Europa degli anni 80,90 si sentiva la differenza ed è vero ,l'ho.sentito anche io . Ma oggi la soppressione delle differenze dagli Usa distruggendo le cose importanti come la scuola la sanità etc. Oggi non mi sento europeo . Non capisco chi cosa governa. Con chi devo prenderla ?
@claudioscalo99764 ай бұрын
Ma vogliamo mettere a confronto il "genio politico" di Carlo Magno con la visione meschina dei politici d'oggigiorno? Era molto più realistico il suo concetto di Europa (nel senso di comunità) dell'attuale UE realizzata sulla carta ma lontanissima dalla realtà. Noi, cittadini di tanti paesi, con storie, culture, tendenze, aspirazioni, lingue, estremamente variegate, non ci sentiamo "comunitariamente" europei e metterci d'accordo diventa una forzatura... come ce lo dimostra una realtà che cerchiamo di occultare ma che emerge tutti i giorni. 😇
@bennyblackcat49595 ай бұрын
L'andamento demografico prevede che tra qualche decennio la maggior parte della popolazione di molti Paesi europei sarà musulmana o di origine musulmana extraeuropea. Questo in se non è un problema, ma è chiaro che il sentimento di appartenenza storica alle origini dell'Europa non esisterà piu.
@lelez754 ай бұрын
La gente compra cani e gatti ed é giusto che sia così
@Timettolepalleintesta4 ай бұрын
Ma chi czz se ne fotte dell europa, l italia ha bisogno di italiani,non di europei.. Figurati se a finlandesi polacchi e lituani freghi qualcosa dell italia..
@lyolevrich4 ай бұрын
Negli incontri -soprattutto con GRANDI OSPITI-per favore controllate l'audio,perche cosi é impossibile seguire.Che peccato.
@paolaruzzi79264 ай бұрын
Piero Angela: un personaggio che si richiamava a quella pessima filosofia che è lo "scientismo" , non alla Scienza, figlio di uno psichiatra massone, che non ha avuto bisogno neppure di una laurea per diventare l' idolo dei semicolti. Molto più onesto e veramente colto Barbero.
@silviofabbri13965 ай бұрын
la prima frase: mi sentivo più europeo anni fa. Non serve aggiungere altro....
@fedrox604 ай бұрын
E rispuntano anche i neoborbonici. Avete fatto un capolavoro!
@sailor67duilio274 ай бұрын
" ... io mi sentivo molto più europeo 25/30 anni fa quando la UE non si era spinta così avanti come adesso ... " d' accordissimo. Ho visitato il centro est d'europa e vissuto li per molti anni. Penso che i paesi fondatori avrebbero dovuto integrarsi prima di estendersi
@massimocarluccio95005 ай бұрын
Sono perfettamente d'accordo con lei prof. Barbero
@zedtrek4 ай бұрын
I commenti sono da brividi, è proprio vero che in Italia è rimasta in gran parte la feccia.
@seve22wjuventus4 ай бұрын
Tipo il suo? Le generalizzazioni per denigrare l'Italia non mancano mai, bravo.
@seve22wjuventus4 ай бұрын
Tipo il suo? Le generalizzazioni per denigrare l'Italia non mancano mai, bravo.
@mirkoventuri99194 ай бұрын
Ma nessuno si è mai chiesto perche ne a livello massmediatico ne a livello politico si è mai parlato di creare un sistema sportivo europeo,un sistema sanitario,sistema artistico e cinematografico,un sistema produttivo industriale e agricolo. Quando andavo a scuola io si parlava dell'esperanto la lingua europea. Poi dal 2001 in poi di queste cose non se ne parla piu. Si parla solo di economia.
@giuliocaprini-be2pj5 ай бұрын
Non è un sogno è un dovere affidatoci dalla Storia. Non ci sono se e ma. Si parte subito e poi si vede.
@Supervisor41-b5m5 ай бұрын
Non ho mai pensato all’Europa con questo spirito ,io ero colma di diffidenza .
@marinocoltro1549Ай бұрын
Caro professore, colgo l'occasione per dire la mia sull'insegnamento della storia nelle scuole con il programma ministeriale italiano, in cui agli studenti veneti viene liquidata la loro storia con "le repubbliche marinare", in cui la millenaria storia della Serenissima viene liquidata al pari delle altre repubbliche marinare (amalfi pisa e genova), una parentesi nella storia recente da liquidare velocemente per passare alla propaganda sulle guerre per l'unità d'italia, che caratterizzano sproporzionalmente l'ultimo anno di studi delle scuole statali.
@74747474778585475 ай бұрын
La domanda sul meridione ........ Seriamente ? C'è uno storico di tutto rispetto e tu gli fai una domanda simile?Seriamente? Grazie addio. Ma che domanda è? 😂 Grande professore a prescindere per le divulgazioni in generale.(E per la resilienza davanti a simili domande)
@lelez754 ай бұрын
Guardati i suoi video con quegli esaltati dei neo borbonici
@vittoriosecreto63465 ай бұрын
Europa delle Patrie si, Europa di Ursula e degli Stati Uniti d'Europa stile USA no.
@JosifStalin19455 ай бұрын
Ci puoi levare anche "d'Europa"
@stefano42014 ай бұрын
"se non si ridiscutono i trattati di Maastricht e il ruolo della finanza,l Europa entro trent'anni benché vada sarà un limbo mal che vada sarà un inferno"...cit. Bettino Craxi anno 2000.......inferno stiamo arrivando.......
@Roberto-qs4xg3 ай бұрын
Grande Barbero. Concordo pienamente sul fatto che Europa è scuola e sanità pubblica. Infatti mi sorprendo che non ci siano proteste giornaliere per difenderle.
@giovannamendolia624 ай бұрын
L'Europa è divisa perchè gli europei non si sentono europei ma appartenenti alla nazione di cui sono nativi e la parola Europa gli è estranea e dove c'è divisione c'è vulnerabilità e chi vuole se ne può approfittare infatti così è sotto i nostri occhi .... Infatti per esempio se ci dov'esse essere la 3 guerra mondiale sarà l'Europa ad essere il campo di battaglia delle nazioni contendenti che proteggono i loro paesi come fa per esempio l'America che nella guerra del 40/45 è vero che il suolo americano non è stato toccato da nessuna arma bellica !!!!!!!!!!!!!
@giusypollina79155 ай бұрын
Che bel sogno l'Europa e gli Europei! Ci vogliono le persone adatte per concretarla veramente ! Con la forza e il coraggio di quelli di un Tempo ! 😊 Il problema della lingua è molto significativa . Forse si dovrebbe ritornare non ad una lingua artificiale con tutto il rispetto , ma al Latino che potrebbe unire maggiormente , forse... Un 'utopia ora ,eppure ...😊
@Marco-tg3nk5 ай бұрын
Bisogna finirla con sto incubo e finirla di lasciarci ingannare da sogni, altro che! Se non finisce l'UE quest'anno finiremo in una hambruna comunista totalitaria o nazista mascherata , a seconda di come ti pare
@giusypollina79155 ай бұрын
@ciao6565 Non so non sono all'altezza di essere addentro alle menti di persone tanto in alto però qualche effetto lo notano tutti e la TV è implacabile nel mostrare anche in brevi discorsi e modi di porsi e nei risultati dei lavori fatti che si ripercuotono nelle nostre vite .Si sta attraversando un momento difficile e forse si vuol mostrare di voler fare tante cose ma forse non si è fatto abbastanza per mantenere la base ideale e di entusiasmo per sviluppare il grande progetto che era l'Europa sognata dai fondatori ... e
@giulioiodice21145 ай бұрын
se non lo fai uno stato quantomeno federale stile usa o germania e inutile, o si gioca tutti a pari regole o senno e solo un sistema tenuto in piedi per arricchire i paesi ricchi e sotterrare i paesi poveri dando loro l occasione di vendere senza dazi e di controllare le mosse finanziarie e monetarie di tutti stop
@mr.ottootto852817 күн бұрын
I nemici di Barbero sono sempre i neoborbonici 😅😂
@mauriziodetomasi45265 ай бұрын
Convengo al 1000% su quanto ha detto @AlessandroBarbero!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
@conanelbavaro24604 ай бұрын
Su che cosa?
@mauriziodetomasi45264 ай бұрын
@@conanelbavaro2460 Sul fatto che la UE abbia fallito miseramente, stando dalla parte dei Guerrafondai! :(
@Lv4344 ай бұрын
Quoto in pieno l'incipit di Barbero. 25 anni fa mi sentivo piu europeo di oggi.
@matteobiondi33405 ай бұрын
Bella l'intro alla Sail away
@neffscape63534 ай бұрын
Non è la prima volta nella storia che si prova a riunire popoli di cultura diversa sotto un regime democratico. L'esperimento (in scala più piccola) esiste nella sua forma federale dal 1848 ed è, guardacaso, nel cuore dell'Europa occidentale. Parlo ovviamente della Svizzera. La storia dell'unione elvetica è interessante. L'alleanza è nata nel 1291 per poi trasformarsi progressivamente in confederazione e quindi in uno stato federale (1848). Si tratta a tutti gli effetti di una federazione di 26 (stati quasi del tutto indipendenti) e un governo centrale che si occupa delle (poche) questioni che i cantoni non gestiscono in autonomia. Questi stati hanno un governo democratico e hanno cultura e lingua diverse tra loro. Eppure stanno insieme. Il modello svizzero dovrebbe godere di maggiore attenzione a livello europeo. È un buon esempio di democrazia (tra l'altro molto avanzata, dato che vige un regime di democrazia semi-diretta) e al contempo di stabilità politica.
@rinonevada79184 ай бұрын
Barbero… uno dei migliori… peccato che non gli viene più dato lo spazio che merita sul main stream..
@zia_tina4 ай бұрын
...chissà perché 😂
@user-lt2iy5hx6u4 ай бұрын
una domanda, è davvero possibile che nei prossimi anni l'europa possa essere implicata in una guerra? o è uno scenario che in qualche modo può non verificarsi?
@antibody20004 ай бұрын
In corso purtroppo già una guerra di tipo demografico: calo delle nascite e immigrazione fuori controllo
@andreamanninfiaschi16794 ай бұрын
Ucraina? Russia?
@user-lt2iy5hx6u4 ай бұрын
@@andreamanninfiaschi1679 si, quello che chiedevo è se è davvero possibile uno scontro diretto tra la totalita dell'ue e la russia
@andreamanninfiaschi16794 ай бұрын
@@user-lt2iy5hx6u Questo va chiesto a Putin
@rinaldochiapolino92065 ай бұрын
👏👏👏👏👏👏👏👏
@angelofontanella22855 ай бұрын
Ci deve essere una nuova materia storia dell europa
@Fedro265 ай бұрын
Pian piano ci arrivano anche i Barbero
@patriziagerosa44755 ай бұрын
" LA DITTATURA EUROPEA " di Ida Magli è un libro interessante per capire "l imbroglio " che c è dietro la creazione dell ' unione europea.Naturalmente bisogna ordinarlo perché sugli scaffali delle librerie trovi le solite firme " press titute "
@zedtrek4 ай бұрын
L'ho letto, un libretto insulso che andrebbe usato come carta igienica.
@aivlisa23444 ай бұрын
Grazie infinite del consiglio! L'ho ordinato online.
@Timettolepalleintesta4 ай бұрын
Per curiosità, che casa editrice sta pubblicando il libro?
@eduardoarena15415 ай бұрын
L'Europa come istituzione politico-economica attuale,visti anche gli ultimi avvenimenti ( guerra in Ucraina,crisi energetica e potenziale crisi economica generale a partire dalla Germania ) è divenuto un pachiderma politico-burocratico impositivo,sempre più simile allo stile di governo della vecchia URSS,che di democratico e partecipativo ha sempre meno; ma d'altronde l'idea di Unione Europea iniziale della metà del '900 dei padri fondatori (non tutti),era quella di unire idealmente e praticamente i vari popoli europei ,molto diversi fra loro,attorno a degli elementi comuni,lasciando loro sovranità ed autonomia .Oggi,tramite l'Euro e i vari organi direttivi ed economici UE,sembra di avere un guinzaglio al collo che viene stretto od allentato a seguito del comportamento più o meno ossequiente dei vari governi nazionali e dei loro cittadini....
@zedtrek4 ай бұрын
È vero esattamente il contrario. L'Europa è troppo decentralizzata, per funzionare meglio dovrebbe diventare una federazione.
@calogerohuygens44304 ай бұрын
Certo, l'URSS è come l'UE, ha il partito unico e I gulag...ma posa io fiasco ebete...
@idroscimmia26394 ай бұрын
Meglio essere uniti che divisi in Europa, lo UK è uscito ed è messo male, non vedo perché indebolire un istituzione che favorisce la collaborazione in uno dei continenti più piccoli del mondo, che di fatto è una penisola dell'Asia, pieno di stati litigiosi. Più Europa vuol dire più forza sul piano internazionale, più uniformità nelle regole economiche e nelle leggi e più sicurezza.
@SilvanaQuercini2 ай бұрын
👍👍👍....questo simbolo non viene "più Aggiunto!"....cosa succede su questo Sito?? 🤔😡
@valtervaudagna40235 ай бұрын
L' Europa ha voluto ingrandirsi troppo Bisognava ad un certo punto fermarsi
@MarcoPellicciari4 ай бұрын
Concordo con il Professore
@aleb4425 ай бұрын
anche alcuni stati americani erano di lingua spagnola o francese, senza considerare i nativi americani che l’inglese lo hanno dovuto imparare a forza. inoltre gli stati del sud e quelli del nord hanno una versione differente nelle scuole della guerra civile americana. quindi mi sembrano più scuse che fattori insormontabili per una reale unione europea.
@nemozack37675 ай бұрын
Uno stato violento fondato sulla violenza. Nulla da imparare da loro.
@giorgiovenezia47274 ай бұрын
Sono fattori assolutamente insormontabili, negli Stati Uniti quelle lingue si parlavano e c’è stata una guerra di conquista per affermare un solo modello culturale. Vuoi una guerra di conquista in Europa ?
@aleb4424 ай бұрын
non occorre una guerra, ad esempio i territori francesi furono comprati da jefferson.
@andreaonofri18413 ай бұрын
Dipende....se hai soldi l'Europa e' una figata
@francescogatto953Ай бұрын
Caro barbero quello che dici tu adesso io lo dicevo,ai miei amici, più di 15 anni fa....
@LoisHermo5 ай бұрын
Le due Grandi Guerre furono tra nazionalismi degli stati nazione, tutti sicuri di avere Santa ragione. Peccato che la globalizzazione del denaro e delle merci, ma non dei diritti, ha servito como scusa per indebolire lo Stato Sociali, dunque per indebolire quel simbolo della nostra civiltà differenziata
@robertos.76164 ай бұрын
Bravo. E tutto quelli che vogliono proteggere quel Stato vengono criticatti come "nazisti". In Germania sononal punto di vergognarsi mostrare la bandiera nazionale.. Secondo me questi problemi li descrive bene anche Diego Fusaro.
@barondino46284 ай бұрын
Lo stato sociale si è indebolito quando è diventato insostenibile. Spendiamo 300 miliardi l'anno in pensioni per i nonni e quei soldi vengono dalle nostre tasse. Senza anziani che campano sino a 100 anni lo stato sociale sarebbe sostenibile.
@CLAUDETEPRADO-ro6nb5 ай бұрын
❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
@giancarlobocchetti93925 ай бұрын
Il problema è stato l'allargamento verso troppi stati, troppo inclusivo e troppo veloce e prematuro. Andava prima concretizzata un Europa centrale forte, con Germania, Francia, Italia ,Spagna, Portogallo, Austria, Olanda e Belgio con istituzini proprie ed un parlamento con un vero potere decisionale, magari anche un esercito, Poi con il tempo si poteva aprire all'ingresso di alri stati.
@federicobottacini5 ай бұрын
Sono daccordo
@PIZELONERIO5 ай бұрын
Questo non ha capito un cazzo 😂
@Admaiora15 ай бұрын
Il problema è stato includere Stati nei meccanismi europei delle libertà (libertà di capitali, cittadini e lavoratori), senza che tutti entrassero nell'Euro, soprattutto ad est. Il Capitale ha cosí avuto nuovi paesi "europei" dove produrre alla metà del costo, da dove poter importare senza dazi, per poi vendere allo stesso prezzo "occidentale". Questo ha deindustrializzato molti paesi, in primis l'Italia.
@matteo-nl6ys5 ай бұрын
Sono in disaccordo, limitarlo ai Paesi citati non avrebbe cambiato molto, anzi. Il problema credo sia legare diversi paesi con economie proprie a un cambio fisso, l Euro forte che poi negli anni è stato gioco forza svalutato. La rigidità del cambio poteva avvantaggiare solo alcuni paesi e non altri. Tralascio poi il discorso su lingua, leggi, sistema sanitario, educativo, pensioni etc, diversi in ogni Stato.
@michelasartini11345 ай бұрын
@@Admaiora1 Per volontà degli imprenditori italiani, fiat in primis, che non vedevamo l'ora di delocalizzare dove il costo del lavoro era minore.
@fansheecoffeen49604 ай бұрын
- "Uno dei miei maggiori timori era la presenza delle Streghe, perché, come scoprii ben presto, mentre io non possedevo alcun potere magico, loro erano davvero capaci di fare cose prodigiose. Ce n'erano quattro nel paese, e governavano i popoli del Nord, Sud, dell'Est, e dell'Ovest. Fortunatamente, le Streghe del Nord e del Sud erano buone, e sapevo che non mi avrebbero fatto del male, ma quelle dell'Est e dell'Ovest erano terribilmente malvagie e, se non mi avessero creduto più potente di loro, mi avrebbero sicuramente annientato. Perciò, vissi per molti anni nel terrore, e puoi immaginare il mio sollievo nel sapere che la tua casetta si era abbattuta sulla Strega Cattiva dell'Est. Quando veniste da me, fui ben lieto di garantirvi che avreste avuto tutto ciò che volevate, purché eliminaste anche l'altra Strega ma, ora che l'avete sciolta, mi vergogno di confessarvi che non posso mantenere le mie promesse". Penso che tu sia un uomo davvero spregevole, - commentò Dorothy. - Lì Chicago 19.08.1900 Omaha Rules Ya!
Abbiamo perso la nostra identità europea da un pezzo, in tutti i sensi.
@friarielloGek4 ай бұрын
Non l' abbiamo persa noi. C'È l'hanno fatta perdere !!!
@Timettolepalleintesta4 ай бұрын
Peggio, abbiamo perso anche quella italiana. Il punto è che mentre non siamo mai stati europei noi eravamo italiani, stimati e considerati in tutto il mondo. Da quando facciamo parte della pattumiera europea stiamo buttando al cesso la nostra italianità
@giovannipaladini53034 ай бұрын
LIBRO. La dittatura europea, IDA MAGLI, anno 2010, per meglio comprendere quale posto andremo ad occupare nell'ordine delle cose.
@UtenteMedio4 ай бұрын
Barbero non è dio, e su molti fan sfegatati dovrebbero smetterla di considerarlo come un profeta vivente.
@Timettolepalleintesta4 ай бұрын
Disse "utente medio".. Torna da sparaballe e avocado di catania
@Longobardo-i5c5 ай бұрын
Se anche il grande prof. Barbero comincia già a interpretare da storico il fallimento dell’Europa dopo soli 20 anni, temo che siamo arrivati alla frutta, il fallimento della politica europea sta rivalutando i politici italiani , il che è tutto dire 😮
@Admaiora15 ай бұрын
È un dato di fatto. Si percepisce ormai con chiarezza negli umori di gran parte dell' "opinione pubblica", tra tutti gli strati sociali. Il Professore, con lo sguardo privilegiato dell'intellettuale, sa leggere le linee guida della società e dell'epoca storica nella quale è immerso.
@giaki1055 ай бұрын
Eppure l'Europa è l'unica speranza per i Paesi che la compongono di valere qualcosa a livello internazionale, ed è l'unica speranza anche per poter difenderci da soli (senza i soliti Stati Uniti)
@vincenzoalfano51385 ай бұрын
@@giaki105 non durera per molto l'europa ognuno pensa ai propi interessi non all'interesse d'europa noi invece da sovranisti possiamo emergere senza europa e levandoci dai cosi detti c...... l'America e la nato che a noi non sta bene stare
@giaki1055 ай бұрын
@@vincenzoalfano5138 l'Italia da sola è destinata a fallire, PIL troppo basso, Paese fatto di anziani in calo demografico da 40 anni, giovani che se ne vanno, non ci sono materie prime, Stato con pochi soldi disponibili
@Juve30Scudetti5 ай бұрын
@@giaki105 l'unione europea è già sotto gli usa, quindi già la sua esistenza non ha senso
@ambrogiolorenzocolombo96755 ай бұрын
Voglio partecipare ,ma vorrei un contatto telefonico di due minuti ? grazie
@aivlisa23444 ай бұрын
Io ero molto europeista, generazione Erasmus, 15/20 anni fa. Oggi detesto l'Unione Europea per ció che rappresenta e per la cultura militare/belligerante che vogliono imporci da Bruxelles.
@barondino46284 ай бұрын
@@aivlisa2344 In UE c'è tutto tranne che una cultura belligerante. La maggior parte dei paesi dei paesi manco ha un esercito decente.
@marilenabracco64215 ай бұрын
D'accordo al 101%
@Fabioink5 ай бұрын
I popoli europei hanno da molto l'occasione di unirsi ... non omologarsi .. la sfida europea era ed è unirsi nella diversità per lavoro ho girato l'Europa e parte le solite battute e lunghi comuni per i primi due giorni poi se le competenze ci sono lavorare o divertirsi e facile sono i governanti nel passato e i grossi gruppi finanziari oggi ad aver interesse nel dividere e come dice barbero quella battaglia l'abbiamo persa
@tonykeith762 ай бұрын
Piero Angela si è tolto la maschera quando, in un ristorante, ha insultato pesantemente ed in pubblico un cameriere, perché costui non gli aveva chiesto di esibire il green pass..
@fedrox604 ай бұрын
Un Ferragosto infernale, neh?
@johnnydorelli12 ай бұрын
Son felice di vedere moltissimi commenti critici sull'europa qui, cosa che invece nelja vita di tutti i giorni mi capita poco....cn l'euro siamo oggettivamente piú poveri, ma c'é chi fa finta di nulla e/o ha il coraggio di dire che é meglio della lira (🫣)
@mariacappai28475 ай бұрын
Viva la diversità ❤
@joefkinspleen5 ай бұрын
Anche quando porta malessere, disagio e criminalità? Io sono per la diversità, ma creare dei ghetti dove il crimine divampa, e non c'è futuro non è che controproducente. Tutti ci sentiamo paladini della giustizia a inneggiare alla diversità, ma ti chiedo, ti sei mai fatta un giro in alcune periferie di Milano? Hai idea di come vive certa gente che viene importata qui senza un briciolo di speranza di potersi costruire una vita degna? Diversità sì, ma con qualche limite secondo me.
@acetylcoa65404 ай бұрын
quando tutto sarà diverso, tutto sarà uguale
@robertos.76164 ай бұрын
Solo tra il 1860 al 1900 tantissimi italiani dovevano emigrare per gli Stati Uniti, l'Argentina o il Brasile.
@mariarosariarusso23535 ай бұрын
Riguardo la riforma per una Scuola Europea, le materie che potevano unire sono la Musica Colta, la Musica Classica e la Musica Etnica Europea, la Storia del Teatro, la Geografia, il Latino e il Greco, la Storia della Filosofia, la Storia dell'Arte, la Storia della Danza e del Balletto, lo Sport, praticamente le discipline che oggi sono state bistrattate, vilipese e abbrutite.... per cui........
@nemozack37675 ай бұрын
Long Live Rock! 😂
@Martin-vl2hs5 ай бұрын
Eh però sa anche la storia dell'arte e della musica sono elementi importanti importante nella storia identitaria di un paese, quindi qualora lo si facesse bisognerebbe decidere quali elementi andrebbero preferiti rispetto ad altri. E allora gli studiosi si arrenderebbero anche lì
@mariarosariarusso23535 ай бұрын
@@Martin-vl2hs I programmi di storia della musica nei conservatori, i repertori di ogni strumento musicale o i percorsi di ascolto nella scuola media, da sempre vengono strutturati nella dimensione europea. Chi studia in Italia non può non studiare a livello pratico/teorico la Polifonia francese o fiamminga, Bach, Mozart, Haendel, Purcell, Beethoven, Brahms o Debusssy Albeniz e De Falla, Sibelius o Grieg, o Ciaikovskij e Rachmaninoff, o Couperin, Rameau; gli stranieri studiano o eseguono musiche di Vivaldi, Scarlatti, Paganini, Verdi, Puccini, Mascagni, Cilea ecc. Dal Medioevo la dimensione pratica e compositiva è stata sempre Europea. Un musicista colto si considera europeo nella sua identità culturale. Nel teatro lo stesso, chi non sente proprio patrimonio culturale e teatrale dei tragici greci, o Shakespeare, Pirandello, Moliere, Goethe, Cechov, Ionesco, Ibsen, Stanislawskij o Grotowskij? Sarebbe assurdo per un attore o un regista di qualunque nazione europea non occuparsi di opere teatrali di grandi autori non appartenenti alla propria nazione. E così per il balletto classico. Ma anche per le danze etniche; ho seguito corsi di danze etniche irlandesi, ebraiche, slave e bretoni. E lo stesso si può registrare anche in ambito scientifico. Ma non si vuole unire l'Europa pur nel rispetto delle molteplici identità regionali che anzi andrebbero valorizzate così come gli elementi culturali che sentiamo comuni in Europa.
@PauerRenger5 ай бұрын
Neanche una materia scientifica?😂 Guarda che unisce molto più la matematica della musica se la conosci, è un linguaggio veramente universale
@Leviathan-uy4qy5 ай бұрын
@@PauerRenger Con la prepotente influenza che i media hanno sui minorenni, stai a vedere quanto studieranno musica classica. La verità è che di una identità comunitaria non frega a nessuno, anzi viene ripudiata! Stiamo vivendo un periodo di individualismo smisurato.
@attilioalbino65184 ай бұрын
Avevano ragione Craxi e Tatcher.
@yallowrosa4 ай бұрын
non si capisce come l'Euro regga sui mercati (e valga piu' del $) dal momento che l'UE non ha materie prime e non ha progetti tecnologi lungimiranti la "transazione ecologica" vera si chiama "fusione nucleare" e in EU non ci sono investimenti diffusi il progetto ITER in Francia e' internazionale ed e' tecnologicamente vecchio in USA di progetti sulla fusione ce ne sono decine
@lelez754 ай бұрын
I progetti migliori per la fusione nei prossimi anni in Giappone e Cina...e purtroppo interrotti gli studi coi russi...un fisico russo forte é negli Usa