Ennesimo video a dimostrazione di quanto il Mondo sarebbe un posto migliore, se ci fossero più "Alessandro Barbero"....
@DREAMREC0RDER5 ай бұрын
Vero! Ma siamo sicuri che con l’analfabetismo funzionale imperante molti capiscono quello che dice Barbero? Io ci credo poco!
@leopoldoterreni86765 ай бұрын
E meno americani
@AnnaFragolari25 ай бұрын
Se ci fossero più persone con una cultura generale di base, una onestà intellettuale e una capacità critica minima... Tra parentesi tutte cose che si potrebbero insegnare a scuola. A monte di qualsiasi specializzazione.
@claudiotagini5 ай бұрын
@@leopoldoterreni8676 e molti meno come te, vcertamente
@danielepalmini23955 ай бұрын
@@AnnaFragolari2rtr❤
@Delu9996 ай бұрын
Personalmente preferisco quando le domande vengono presentate a Barbero senza che il presentatore aggiunga la sua opinione
@dottorefinale18796 ай бұрын
So sigma!
@Delu9996 ай бұрын
@@dottorefinale1879 che significa?
@miroerebu6 ай бұрын
Non mi trovi d'accordo in questo caso. Non dovreste idolatrare ciecamente il professore: lui vorrebbe che voi aveste una opinione personale, propria e inconfondibile.
@joecondor39366 ай бұрын
Un professore, uno studioso o anche un semplice operaio, fortunatamente, è anche un essere umano, ha un'anima e deve dare alle cose un'impronta personale. Se preferisci una macchina che riproduce dei file caricati su un compact disc, opta per il digitale e gli algoritmi. Attenzione però, anche e soprattutto il digitale o il caro "vecchio" libro, è 'di parte", anzi, l'uomo che lo ha elaborato, l'ha fatto proprio per 0:03 inculcarti il suo pensiero, la sua visione delle cose. Francamente, preferisco ascoltare sempre e comunque il grande Professor BARBERO che, al contrario della stragrande maggioranza di professionisti e artisti contemporanei, non mi risulta si sia mai venduto a qualcuno, né per soldi, né per la carriera o altro.
@kenzodiaze....6 ай бұрын
@@miroerebue che c'entra con l'interferenza del presentatore nelle domande di X a Barbero?
@emilianomontanari2835 ай бұрын
la cesura culturale economica e ideologica tra le coste e il continente profondo pesa molto molto molto di più delle discendenze più o meno razziali a cui si riferisce Barbero
@stefanodadamo68095 ай бұрын
Oggi è così
@GiovanniPantolese6 ай бұрын
Il passato va ricordato e va studiato e da esso bisogna imparare, ma non va cancellato.
@kenzodiaze....6 ай бұрын
concordo, ma questo non vuol dire che dovremmo avere statue di Hitler e Mussolini in pubblica piazza in Europa. Non esaltare il passato (ripeto, in spazi pubblici, a livello amministrativo) non equivale a cancellarlo.
@GiuseppeFaro6 ай бұрын
@@kenzodiaze.... Neanche che bisogna dare un giudizio su fatti o persone appartenenti ad epoche diverse dalla nostra, dando un giudizio basato sulla società attuale (che tra l'altro non sono sicuro sia migliore delle società del passato). per esempio quando studiavo al liceo la storia dell'arte e ci veniva spiegato che molti dipinti nella cappella sistina sono stati "ritoccati" in epoca successiva ricoprendo le parti intime dei raffigurati, la prof lo diceva naturalmente puntando sul fatto che erano stati dei bigotti. Noi invece vogliamo abbattere le statue di Colombo, o di montanelli, censurare dostojevski solo perchè russo anche se morto 150 anni prima dei fatti ucraini....
@cicciointernazionale6 ай бұрын
@@kenzodiaze.... Sarebbe osceno oggi fare una statua di Hitler nella stessa misura in cui sarebbe osceno abbattere una statua di Hitler risalente al periodo nazista.
@bluesoul71636 ай бұрын
@@kenzodiaze....non ci sono statue di loro due perché sono state buttate giù… Ma c’erano state di Mao o Stalin… Quindi questa cancel culture è una boiata per depenensanti… se vi da fastidio le statue perché non vi ho sentito aprire bocca per le varie state di Bafometti e Moloch che ci hanno messo addirittura davanti al Vaticano ?? In quel caso se qualcuno GIUSTAMENTE avesse detto qualcosa, li chiamavate complottisti… dimmi te ora se deve fare più scandalo Colombo di Moloch…
@tizianopilustri81575 ай бұрын
@@cicciointernazionale e invece tutt'ora oggi in Germania, quando salta fuori una rappresentazione nazista (che sia una statua, un simbolo, un dipinto...) GIUSTAMENTE la rimuovono. Giusto non eliminarle, ma non teniamole in giro per strada, piuttosto mettiamole in un museo.
@ritabuzio5515Ай бұрын
Dall' Australia, mille grazie Prof. Capisco bene l'evoluzione della guerra, ma la sua presentazione e' strettamente relativa ad alcune ere e circostanze occidentali. Capisco che le guerre oggi non sono dichiarate, conseguentemente non c'e' bisogno del trattato di pace che e' sempre stato il preludio del conflitto futuro. E' cosi' anche nell' Africa di oggi? Lei parla della voglia di cambiare. 'La voglia di cambiare' e' già' in atto negli Statui Uniti. .... con l'elusivo Trump. ... e bisogna, per ora, fermarsi qui perche' si entra nel 'futuro' ...
@francescomundula95746 ай бұрын
3:26 "Non ci resta che piangere"
@elisaguerini6496 ай бұрын
Grazie Professore
@yuccayucca295 ай бұрын
Questo era il punto che volevo sentire da Barbero
@giacomocambiaso39125 ай бұрын
Ci sarebbero tante considerazioni da fare, commentando su youtube meglio essere sintetici. Partiamo dalla guerra, oggi si chiama missione di pace tranne qualche rara eccezione come missione speciale, ma di guerre ce ne sono a bizzeffe e sono vere. Altrettanto reali sono altre guerre, come quelle mosse contro la popolazione europea ed altre, ma da organizzazioni transazionali, certo non sono conflitti caldi, sono guerre fredde fatte di propaganda, censura e mistificazione continua della realtà, ma anche coercizione e violenza come ben dimostrato da governi come quello australiano, canadese, americano e più recentemente britannico. Brevemente vorrei anche riprendere l’inizio del video per far presente al Prof. che di quel 10% di americani citato una grossa fetta non ha problemi verso quelle statue, ma al contrario tanti bianchi magari discendenti di schiavisti sono molto infastiditi e questo solleva ben oltre il dubbio che queste presunte divisioni abbiamo veramente qualcosa a che fare con la storia del paese o siano piuttosto conflitti seminati e creati in provetta dalla classe dirigente americana. Il Prof. saprà bene cosa sia il “cancel culture” e lasciando perdere la sua collocazione politica da storico mi auguro la condanni a piene mani. Ultima cosa che vorrei sottolineare è la crisi di rappresentanza attuale che per certi aspetti fatico a collegare positivamente con un certo collettivismo del passato, oggi giorno non abbiamo bisogno di rievocare fantasmi del passato come il comunismo, ma per l’appunto di ritrovare una fedele rappresentazione del nostro interesse, ergo l’estremo opposto di robe come l’Unione Europea. Il problema dei giovani è che non sanno come canalizzare la propria passione, si autodocumentano spesso senza guida o peggio guidati da persone pessime, siano genitori o professori, in quanto plagiate dal sistema e totalmente prive di un reale senso critico, il prototipo del conflrmista cosi come descritto perfettamente da Gaber nella sua omonima canzone che raccomanderei a tutti giovani di andarsi ad ascoltare. Saluti
@liviopoles44764 ай бұрын
Bravo a rispondere cosi logicamente. Purtoppo, il sentimento della "cancel culture" è proprio un attentato banale sulla coscienza del popolo al largo
@leleboria4 ай бұрын
Quando la “gente” farà domande, ascolterà Barbero senza la voglia di farlo appartenere politicamente…
@silviocoggiola71634 ай бұрын
Appartiene politicamente e questo è un fatto.
@leleboria4 ай бұрын
Sì sicuramente. Ma questo non è necessariamente un male. Il problema sovviene quando (ad esempio quando fece quell’uscita sulle “donne”) certe appartenenze politiche, certi legulei che lo divinano ciecamente sono pronti a rinnegarlo perché non esattamente aderente al pensiero politico “corretto”. Questo è fastidioso e pericoloso.
@AntonioTamas-wn4gk5 ай бұрын
i giovani sono di per se rivoluzionari poi col passare degli anni diventano conservatori a parte poche eccezioni , i social stanno rendendo i giovani conservatori e dipendenti una settimana senza social sembra una utopia io ci sono riuscito e ci ho guadagnato in salute !
@evander19785 ай бұрын
Per me i social sono you tube e w-up. Seleziono solo canali divulgativi. Eppure mi assorbono più di quanto sarebbe sano. Tu come hai fatto?
@armeno1uno5784 ай бұрын
@@evander1978 dipende da che uso ne fai e da quanto sai discernere i social. io ho una mia teoria : internet è stata una conquista per menti istruite e libere. al contrario è diventato una tomba per menti incolte e facilmente manovrabili. barbero ne è un esempio. negli ultimi 3 anni fa delle figure da vomito, però bisogna essere istruiti per beccarlo in castagna.
@emilie1977Ай бұрын
guardatevi il film "moriremo tutti democristiani"
@quartadimensione5326 ай бұрын
Ascolto sempre molto interessata, ora di più se si tratta di una riflessione del prof 😁😁
@fabiogiovanzana32552 ай бұрын
...Barbero come al solito brillante...
@kid12676 ай бұрын
Frà Barbero :)))
@barbaraballardini6 ай бұрын
Col paltó 😍
@joseluisaltamirano15316 ай бұрын
molto elegante
@kenzodiaze....6 ай бұрын
bono atomico
@paioel6 ай бұрын
sembra un loden
@adderal21475 ай бұрын
@@kenzodiaze.... Ahahahahah
@giovannamarateo68385 ай бұрын
Sarà un video vecchio pubblicato ora
@mnbvcxm6 ай бұрын
Ma c'è anche integrale senza tagli da qualche parte?
@flaviussevero5 ай бұрын
Magari!
@matteoorlandi8566 ай бұрын
è giusto per carità ma abbattere quelle statue potrebbe, potrebbe far arrabbiare il restante 90%.
@kenzodiaze....6 ай бұрын
non è sicuramente una divisione 10/90. Nell'attuale sud ci vive più del 50% dell'intera popolazione nera degli USA ma cmq la proporzione generale è più simile ad un 60% di bianchi ed un 15% di neri, quindi se consideriamo che di quel 60% di bianchi la maggior parte vive negli ex stati del nord, la piccola parte che piange per l'abbattimento delle statue degli schiavisti possono anche accollarselo.
@AndreUlf4 ай бұрын
Certo, ma forse sarebbe necessario riflettere sul perché abbattere quelle statue potrebbe fare arrabbiare il restante 90%. Il che è in linea con il perché ad oggi gli Stati Uniti non abbiano ancora chiesto scusa per il genocidio dei nativi.
@armeno1uno5784 ай бұрын
@@AndreUlf tu sei informato se i russi lo hanno fatto nei confronti delle popolazioni oltre gli urali? vatti a verificare che tipo di russi combattono in ucraina e poi pensa.
@Louis13XIII3 ай бұрын
@@AndreUlfil motivo è che non tutti glorificano il vandalismo
@emanueledutto79875 ай бұрын
Non ho capito la pertinenza del titolo
@utocarraro11812 ай бұрын
I giovani degli anni 60 erano ben diversi da quelli di oggi.
@andreamickbarni62935 ай бұрын
Ma il video è fatto per la televisione del '98? Perché è quadrato?
@GaetanoDubini6 ай бұрын
BARBERO FOR PRESIDENT!!!❤👍
@armeno1uno5784 ай бұрын
@@GaetanoDubini complimenti vedo che conosci la storia talmente bene che non ti accorgi che barbero la distorce a suo uso e consumo. .
@screenfixer19362 ай бұрын
Il primo ragazzo parla come Deborah di V°potere ,l'accento del paesello della provincia barese😊
@Akitorbenov6 ай бұрын
Questo è il mondo creato proprio dai giovani 68ini....e non mi sembra abbiano fatto un lavoro egregio i nostri genitori....
@giovannicardi69795 ай бұрын
I "sessantottini" erano (eravamo) due fazioni rossi e neri, rossi proletari, neri borghesi, tradizionalmente sponsorizzati dal potere, quello vero, i soldi, non è difficile capire perché i sessantottini non ebbero un seguito come dire..positivo ..!??
@armeno1uno5784 ай бұрын
te lo confermo io sono un ex 68ino all'epoca iscritto al PCI. poi ho aperto gli occhi e mi sono fatto una domanda : noi comunisti dovremmo essere tutti uguali. allora come si spiega che quelli che ce lo raccontano hanno ville auto di lusso e ferie in giro per il mondo mentre io sono solo un povero operaio che mi faccio il culo alle feste dell'unità per ingrassali?. che sia una presa per il culo? chiedilo al comunista barbero.
@fabiogiovanzana32552 ай бұрын
...."chi ha avuto ha avuto,chi ha dato ha dato"...."scurdammuce o' passato..."
@ilgodzillaubriaco61102 ай бұрын
Ci sono delle buone basi per nuovi meme di Barbero
@Cacciatore_Raccoglitore5 ай бұрын
Il tono saccente e presuntuosetto di porre le domande non aiuta
@Xinsane87X6 ай бұрын
"Il passato è un paese straniero. Lì, tutto si svolge in modo diverso." L.P.H.
@simonedefilippo82756 ай бұрын
Qualcuno sa dirmi in che occasione è stato girato questo video? d
@brokemolotov6 ай бұрын
È indicato nella descrizione del video.
@simonedefilippo82756 ай бұрын
@@brokemolotov Grazie.
@emanuelefioroni20996 ай бұрын
Però, il paletot è degno del Buonaparte...😂
@ferruccioveglio80905 ай бұрын
Non era luglio 🥶
@MarcoBudo73815 ай бұрын
❤❤❤
@giuliocaprini-be2pj6 ай бұрын
Quando dico come e' succeso mi applaudono, quando invece cerco di far luce anche sul perché e sui cambiamenti gli applausi diventano domande. La Guerra invece senza se e senza ma è la pura follia codarda, dei potenti
@weidepan71476 ай бұрын
Ha me sembra solo delle scuse , pura follia codarda ? Dove vivi. Gli umani hanno origine dai animali è normale che si ammazzano a vicenda . Barbero ha pure detto che viviamo nell età d oro .le guerra si fanno sempre di meno , i stupri sempre di meno .
@SpeartonMan6 ай бұрын
In realtà non credo che Barbero si sia sbagliato. La sua analisi sulla pacificazione era corretta, fino ad alcuni anni fa, e il fenomeno attuale di revanchismo sudista e di rivendicazione di diritti non ha nessuna continuità con i fatti del 1861. Dopo la guerra civile il Paese si è riappacificato davvero - con i suoi alti e i suoi bassi, perché di gente con le armi che andava a fare casino ce n'era parecchia, e tra un linciaggio di neri, un assalto al treno e un omicidio di Presidente di violenze ce ne sono state un tot. Però appunto, la memoria è stata abbastanza elaborata. I problemi sono due: 1) che le statue dei generali sudisti non le hanno fatte per commemorare, ma su iniziativa dei suprematisti bianchi in opposizione ai movimenti per i diritti civili negli anni 60 del 900; e 2) che il suprematismo bianco sta rivivendo una nuova stagione molto prolifica, e quelle statue sono tornate ad essere controverse. Noi europei vediamo il presente e facciamo fatica a metabolizzarlo, non sapendo da dove vengono certe ferite, e l'errore semmai è o vedere il fatto fuori dal suo contesto, o fare un parallelismo con la nostra storia e pensare che ci sia una continuità.
@alessandrogentile77446 ай бұрын
In realtà la "pacificazione" negli Stati Uniti dopo la Guerra Civile è stato un processo molto più accidentato e controverso di così. In primo luogo, nella storia politica americana la seconda metà del XIX secolo è scandita da due periodi completamente differenti e inconciliabili: l'età della Ricostruzione (dalla fine della Guerra Civile, 1865, alle elezioni presidenziali del 1876) e la Gilded Age (dal 1876 fino al 1896). L'età della Ricostruzione si chiama così perché è il periodo in cui gli Stati Uniti tentano di ricostruirsi dopo la distruzione della Guerra Civile, ma nonostante il nome è tutt'altro che un periodo di riconciliazione. L'egemonia politica era detenuta da un Congresso caratterizzato da una maggioranza repubblicana radicale, che impose agli Stati del Sud un vero e proprio regime di occupazione, con l'esercito dell'Unione a detenere i poteri di polizia e amministrazione. Gli Stati della defunta Confederazione non furono riammessi nell'Unione se non dopo aver forzosamente processato le proprie classi dirigenti confederate e ratificato gli emendamenti alla Costituzione che Lincoln aveva promosso per tutelare gli schiavi liberati. Paradossalmente, questo fu uno dei periodi migliori per gli afroamericani del vecchio Sud, perché tutelati dall'esercito poterono esercitare liberamente i propri diritti (il primo senatore nero fu eletto proprio in quegli anni nello Stato del Mississipi). Tutto questo cambiò con le elezioni del 1876, che finirono in un sostanziale pareggio a seguito di brogli incrociati: il candidato democratico Tilden aveva ottenuto la maggioranza virtuale dei voti, ma questo grazie ad un'operazione sistematica di soppressione del voto nero (che rimarrà saldamente repubblicano ancora per quasi un secolo, fino a Franklin D. Roosevelt e Lyndon Johnson); per contro, il Congresso repubblicano rifiutò di certificare i voti elettorali di Tilden in quanto alterati. L'impasse fu risolto grazie ad un accordo tra i leader politici, il compromesso del 1876: Tilden rinunciò alle sue rivendicazioni, portando all'elezione di Rutherford B. Hayes; in cambio, il presidente avrebbe posto fine al regime della Ricostruzione, ritirato le truppe dagli Stati del Sud e lasciato a questi l'autogoverno interno. Questo portò nuovamente al potere i suprematisti bianchi, che inaugurarono il regime di segregazione razziale perdurato fino alla lotta per i diritti civili negli anni '60. È a partire da questo periodo che si crea quella narrazione collettiva di cui ha parlato Barbero quella romantica di un Vecchio Sud aristocratico, fondata sulla mitologia della Lost Cause. La riconciliazione fu solo apparente, e soltanto perché si ritornò ad un regime di oppressione marginalmente meno duro di quello che aveva scatenato la Guerra Civile, e camuffandone la narrativa.
@SpeartonMan6 ай бұрын
@@alessandrogentile7744 pienamente d'accordo, stai illustrando perfettamente delle dinamiche che mettono in luce quello che forse è l'elefante nella stanza: che le ferite sono state ricucite e che gli odii sono stati dimenticati... tra i bianchi. Per i neri non c'è stata nessuna pacificazione, e nessuno si è neanche premurato di considerarli.
@francescofoti82815 ай бұрын
Per me invece sono le follie del WOKE e del politically correct che hanno causato le recenti lacerazioni e i disastri presenti.... altroché storie
@gaetanosmaldone29546 ай бұрын
Noto che questa favoletta della guerra per l'eliminazione della schiavitù fa ancora presa
@MaxBertoni6 ай бұрын
Beh, l’abolizione della schiavitù sta alla guerra civile americana come l’assassinio dell’arciduca Ferdinando sta alla prima guerra mondiale.
@francescoporcari85976 ай бұрын
Forse è la sua impressione sulla base della risposta breve in questo contesto, ma le assicuro che Barbero non crede alla favoletta. C'è un video di oltre un'ora in cui parla estesamente dell'argomento chiarendo che la liberazione degli schiavi era l'ultimo dei motivi.
@Cheguemaraaa6 ай бұрын
Noto che la favoletta raccontata della guerra di secessione americana non era stata fatta per la schiavitù regge ancora, nonostante sia provato storicamente che il motivo principale dei confederati era mantenere gli schiavi. Le consiglio di fare qualche ricerca su una cosa che gli americani chiamano "The Lost Cause" Un mito/narrativa portata avanti da storici imparziali che vuole portare il Sud degli Stati Uniti ad una luce migliore parlando di come la guerra civile non fu scatenata principalmente per il mantenimento della schiavitù ma per gli "States rights". È una versione sbagliata a cui molti ci cascano, compreso Barbero purtroppo
@frank_zapping6 ай бұрын
@@francescoporcari8597 Esattamente 👌
@Cheguemaraaa6 ай бұрын
La favoletta che la schiavitù fu il motivo principale della guerra di secessione americana non è tale. È la verità, qualsiasi storico che ha studiato approfonditamente la seconda metà dell' 800 America ti conferma ciò. Barbero purtroppo come molte persone è caduto nelle trappola/narrazione della "Lost Cause" (Causa persa) un insieme di scritti fatti da pseudo-storici schierati che hanno cercato nei 60 anni dopo la guerra civile di pulire l'immagine dei confederati rinnegando i veri ideali della confederazione o comunque il motivo principale delle guerra, il mantenimento degli schiavi. Vi prego di informarvi su ciò, Barbero purtroppo ha una conoscenza superficiale della storiografia americana, lo rispetto e lo ammiro ma non è corretto su tutto.
@RospoFiero12046 ай бұрын
Si può andare pure in Kazakistan, ma un pugliese, in particolare della Valle d'Itria, che viene a rompere le palle con la sua cadenza e il suo odio per la Thatcher lo si troverà sempre... siamo ovunque xD.
@servizioweb12676 ай бұрын
Che cosa vuol dire
@Spartyculo6 ай бұрын
@@servizioweb1267 vuol dire guerra tra stato delle Puglie e l impero inglese tra pochi anni
@kenzodiaze....6 ай бұрын
e così sia.
@exstnr5 ай бұрын
8:59 ommioddio johnny, grandissimo
@topcat10486 ай бұрын
Che noia questo signore che fa la domanda ma ti rendi conto
@pascaliz855 ай бұрын
Oddio nella "vera America", non quella delle città dove vanno i turisti ma anche in alcune città come austin, El paso in Mississipi, Georgia ecc.. vedo ancora molte bandiere dei confederati (i sudisti) oltre alla bandiera di gadseden sventolare con orgoglio anche in molti edifici pubblici 😅
@AndreUlf4 ай бұрын
Da un paese che fonda le sue radici nello schiavismo non ci si potrebbe aspettare altro
@murraynewtonrothbard4 ай бұрын
Peccato che non si sia fatto riferimento alle tesi di Lysander Spooner. Così... solo retorica di regime e politicamente corretto
@cliziaperna12736 ай бұрын
Ma i giovani oggi vivono per lo più alla giornata: come potrebbero fare altrimenti?
@paulcandiago93395 ай бұрын
Ha studiato il passato a non finire, Lui, Lei, noi e gl' Altri, e nel frattempo si e'/siamo dimenticato o tralascato del presente per costruire un futuro per Se'/Noi stessi sia come persona, famiglia, popolo, nazione e ci troviamo in braghe di tela e la discendenza di un Popolo e figli/e senza futuro. Come vediamo e viviamo di illusioni siamo diventati dei trasformati umani a geni mafiosi di furbi ed imbroglioni.
@Alex-vu5uuАй бұрын
Dovrebbero rimboccarsi le maniche e stare meno allo smartphone... Soprattutto dovrebbero piangersi meno addosso.
@taniacips9802 ай бұрын
Ma non sarà mica colpa di Colombo, non sapeva manco dove stava andando!!!!! Daiiii
@andreatondini4355Ай бұрын
Probabilmente si intende quello che ha rappresentato per i nativi e non lui in particolare
@obellaciao6 ай бұрын
Carissimo professore, perché qualcosa cambi davvero la "nostra" generazione deve scomparire. I nostri nipoti, più che i nostri figli, aggiusteranno le cose.
@susannafalconi37456 ай бұрын
Sono dell'idea che anziché delegare agli altri i cambiamenti, è bene iniziare da noi. Facile essere speranzosi e fermi. Bisogna essere da esempio ed iniziare a fare
@obellaciao6 ай бұрын
@@susannafalconi3745 È vero, bisogna impegnarsi ogni giorno ma forse per l'età o per le esperienze credo che il mio tempo sia finito. Le mie sagge figlie mi dicono che noi siamo la causa "del danno" e che non sapremmo risolverlo. Ci penseranno loro. Ergo......levati di torno. Prima o poi lo farò.
@Akitorbenov6 ай бұрын
Gente forte crea tempi facili Tempi facili creano gente debole Gente debole crea tempi difficili Tempi difficili creano gente forte... Suonava più o meno così il detto arabo
@susannafalconi37456 ай бұрын
@@obellaciao voglio credere fermamente che noi siamo il motivo del cambiamento. Perché lo vogliamo. Perché abbiamo già creato danni e Perché è troppo facile dire "che lo facciano i giovani". Noi siamo la causa, noi risolveremo o quantomeno inizieremo a farlo. Non mi piace il "armatevi e partite ", ma "armiamoci e partiamo" non in senso bellicoso, ovviamente
@riccardorimondi50796 ай бұрын
Credici
@amafirenze-vi1uh6 ай бұрын
"Solidarietà al centro sociale" 👎👎👎
@sbifman4 ай бұрын
La storia attuale è fatta da gente che non conosce la storia
@giovannifosella42395 ай бұрын
Questo dimostra solo che non esiste l'integrazione, che ci sono solo minoranze che si scannano alla prima occasione.
@hipwave6 ай бұрын
14:29 ✊🏽
@feliciavidan5 ай бұрын
La UE (Spagna, Italia, Francia...) sono soci economici e commerciali di GAESA a Cuba. Grupo de Administración Empresarial, SA (Gaesa), el grupo empresarial de las Fuerzas Armadas Revolucionarias (FAR) con ramificaciones que van desde el sector hotelero hasta las tiendas minoristas de ventas de productos en divisas, pasando por las aduanas y los puertos, entre muchos otros. Finora Stati Uniti per il embargo economico e commerciale non è mai stato socio del esercito di Cuba.
@paulcandiago93395 ай бұрын
Ha studiato il passato a non finire, Lui, Lei, noi e gl' Altri, e nel frattempo si e'/siamo dimenticato o tralascato del presente per costruire un futuro per Se'/Noi stessi sia come persona, famiglia, popolo, nazione e ci troviamo in braghe di tela e la discendenza di un Popolo e figli/e senza futuro. Come vediamo e viviamo di illusioni siamo diventati dei trasformati umani a geni mafiosi di furbi ed imbroglioni.
@FraserIland6 ай бұрын
7:00 circa Amaramente ... i giovani degli anni 60-70 che contavano qualcosa sono ora i vecchi al potere. Ognuno veda il bicchiere pieno o vuoto a suo piacere
@francescoporcari85976 ай бұрын
Il fatto che ai giovani degli anni 60-70 sia stato dato troppo credito IN QUEGLI ANNI e ancora oggi è parte delle (nessuna autoassoluzione per quanto mi riguarda, nato negli anni 90) delle ragioni del triste stato attuale del mondo occidentale. Quante stupidaggini giravano allora, quante illusioni: ma l'uomo occidentale aveva già cominciato ad escludere il pensieri della morte e quindi guardava alla gioventù da una prospettiva diversa.
@emanuelevitone34583 ай бұрын
Verissimo
@andcan5 ай бұрын
Ma che cos è? Una riunione dei centri sociali? Barbero continua a parlare di medioevo, non fare il novello Marx, che uno basta e avanza...
@elenalorenzoni13535 ай бұрын
Oh, Barbero, grazie. Grazie.
@paulcandiago93395 ай бұрын
Ha studiato il passato a non finire, Lui, Lei, noi e gl' Altri, e nel frattempo si e'/siamo dimenticato o tralascato del presente per costruire un futuro per Se'/Noi stessi sia come persona, famiglia, popolo, nazione e ci troviamo in braghe di tela e la discendenza di un Popolo e figli/e senza futuro. Come vediamo e viviamo di illusioni siamo diventati dei trasformati umani a geni mafiosi di furbi ed imbroglioni.
@loipasquaqle5 ай бұрын
comunque tutto cio' ha un nome cancel culture
@reggianizaghetto36845 ай бұрын
👏
@augustataurinorum45555 ай бұрын
Al presentatore sta sulle balle Fukuyama.....lui che cosa ha fatto di meglio ? Cosa ha pubblicato ?
@jerbamara4 ай бұрын
Ascolto solo i primi minuti e penso sia abbastanza grave che uno storico, oltretutto influencer, debba arrivare all'ora della pensione per rendersi conto di "essersi sbagliato" su una questione così importante. Certo, gli fa onore riconoscere lo sbaglio, con il fare umile che lo contraddistingue, ma io ricordo che in diverse conferenze di pochissimi anni fa il Professore aveva portato ad esempio gli Usa, e anche la Germania, perché loro sì che avrebbero superato le loro divisioni interne, al contrario di "noi", che non abbiamo fatto i conti con il nostro passato. Ci si dovrebbe chiedere con quale serietà il nostro Professore si fosse preparato per quelle conferenze. E per una intervista sulle foibe, all'epoca dell'uscita dell'ottimo saggio di Eric Gobetti, al quale avrebbe potuto avere l'umiltà di rinviare i liceali che lo stavano intervistando, invece di sparare "imprecisioni". Chissà che in un prossimo video il nostro Professore non si mostri pentito anche per quell'errore di valutazione...
@massimilianomassi244Ай бұрын
Che disse sulle foibe?
@kuntursabin1595 ай бұрын
Signor Barbero, lei è un uomo molto colto...ma la prego, la smetta di nominare gli Stati Uniti come l'America.
@robertosant1385 ай бұрын
Mi scusi... perché?
@andreamorandin4 ай бұрын
Se geograficamente l'America comprende una parte settentrionale, una centrale e una meridionale, che politicamente hanno avuto una storia e hanno delle caratteristiche molto diverse tra loro, da sempre nel linguaggio comune l'"America" sono gli Stati Uniti (se uno dice "ho parenti in America" intende solitamente che li ha a New York o a Chicago, non a Città del Messico o a Bogotà; se parli degli "Americani" intendi gli statunitensi, non gli argentini, anche se geograficamente vivrebbero anche loro nel continente americano). Barbero ha usato il termine in questo senso, che può non essere precisissimo, ma che è il più comune - e non solo oggi, ma da sempre - nella nostra cultura.
@edoardomoca54566 ай бұрын
Maestro sbagliami tutto
@francescofoti82815 ай бұрын
Cioè
@DREAMREC0RDER5 ай бұрын
2gg fa Barbero indossava il cappotto? Di quand’è il video? Grazie.
@reggianizaghetto36846 ай бұрын
👍
@emanuelefioroni20996 ай бұрын
"Anche se il vostro maggio a fatto a meno del vostro coraggio"
@riccardocavallaro94916 ай бұрын
Pur con impegno, non capisco il commento
@emanuelefioroni20996 ай бұрын
@@riccardocavallaro9491 non ha torto, viene da un breve riferimento fatto a speranze di cambiamento disilluse, forse l' ho notato solo io. Saluti.
@lauraleonardi6365 ай бұрын
verso della canzone del maggio francese
@francescofoti82815 ай бұрын
@@lauraleonardi636Magari scritto con l' acca xò
@elenamorgano69105 ай бұрын
Opinione di Barbero ma l’America ,con difetti per carità, è stata la salvezza per molti europei
@paulcandiago93395 ай бұрын
Ha studiato il passato a non finire, Lui, Lei, noi e gl' Altri, e nel frattempo si e'/siamo dimenticato o tralascato del presente per costruire un futuro per Se'/Noi stessi sia come persona, famiglia, popolo, nazione e ci troviamo in braghe di tela e la discendenza di un Popolo e figli/e senza futuro. Come vediamo e viviamo di illusioni siamo diventati dei trasformati umani a geni mafiosi di furbi ed imbroglioni.
@giovannamarateo68385 ай бұрын
Ho il marito di Santodomingo e odia Cristoforo Colombo
@nicolamelicchio70585 ай бұрын
Io sono di Bari ma non penso bene di Colombo. Per me è stato un grande egoista ed è lui la causa della distruzione dei popoli nativi americani e del commercio degli schiavi ed anche delle stragi di vaiolo e tante altre malattie. Se avesse aperto un ferramenta.........
@Nullius_in_verba5 ай бұрын
Per lo meno grazie a lui ora ha l'elettricità e non vive in una tenda. Magari spiegaglielo.
@ShinRyuMaJin5 ай бұрын
@@Nullius_in_verba sono dominicano, ci avete rubato la ricchezza e non avete portato nulla che non avremmo comunque. Ringraziare un caxxo.
@francescofoti82815 ай бұрын
@@Nullius_in_verbaBah mi sembra una risposta alquanto semplicistica ad un commento che peraltro lo era altrettanto
@Nullius_in_verba5 ай бұрын
@@francescofoti8281 Gli argomenti più semplici a volte sono quelli più efficaci
@giovanniforesti64316 ай бұрын
Forse bisognerebbe ripartire dall'articolo 73 della costituzione e farsi delle domande.
@kenzodiaze....6 ай бұрын
la promulgazione delle leggi dal Presidente della Repubblica? mi sfugge qualcosa?
@Arizona775496 ай бұрын
Personalmente sono appagato quando vedo e sento parlare solo il Vate nel mio schermo...tutto il resto il mio cervello lo percepisce come intruso non autorizzato
@vittoriosechi1015 ай бұрын
se si descrivono i fatti della storia sulla base di luoghi comuni privi di sostanza
@edittamorini19835 ай бұрын
10 100 1000 Barbero!!!! Editta
@francescofoti82815 ай бұрын
Ma anche NO
@leondegr24356 ай бұрын
Predica bene e razzola male. lui , riguardo la guerra civile Italiana , era il piu' rancoroso di tutti nel talk comunista del martedì
@mauriziosoverchia66516 ай бұрын
e che avrebbe dovuto dire?
@Jiraya-n7e6 ай бұрын
@@leondegr2435 non lo guardare il talk comunista, c'è sempre temptation island per i non comunisti
@leondegr24356 ай бұрын
@@Jiraya-n7e e lei non li legga i miei commenti . Non ha capito nulla !! La sua risposta lo dimostra 😂😂😂
@Jiraya-n7e6 ай бұрын
@@leondegr2435 e che li scrivi a fa i commenti se non vuoi che vengano letti? 🤣🤣🤣
@giovannicardi69795 ай бұрын
Anche lei è un tantinello, ideologicamente, rancoroso, rasentando il rabbioso.
@lorenzob11435 ай бұрын
purtroppo barbero è ideologicamente inattendibile su questioni contemporanee, come molti quando c'è di mezzo la "simpaticissima" russia e il bruttissimo occidente (che ben si guardano dall' abbandonare 😊)
@juniorpaulsen5 ай бұрын
Va in contrasto con i tuoi bias?
@SoniaCordoba6 ай бұрын
🤦🏻♀️
@carlabartoletti83946 ай бұрын
G
@jaimearanguena59296 ай бұрын
Colombo con i denari dei re cattolici spagnoli
@alegorll86366 ай бұрын
E quindi cioè... quindi cioè...cosa direbbe lei cioè...
@giulianogottardo6525 ай бұрын
Un orfano del PCI...
@mirkorussomanno49815 ай бұрын
Un professore di storia che parla di attualitá...tanto,se c'è da parlare..sotto sotto..male degli americani..ormai Barbero ha perso credibilitá.bias come pochi
@silviofabbri13965 ай бұрын
classica ipocrisia americana
@paulcandiago93395 ай бұрын
Ha studiato il passato a non finire, Lui, Lei, noi e gl' Altri, e nel frattempo si e'/siamo dimenticato o tralascato del presente per costruire un futuro per Se'/Noi stessi sia come persona, famiglia, popolo, nazione e ci troviamo in braghe di tela e la discendenza di un Popolo e figli/e senza futuro. Come vediamo e viviamo di illusioni siamo diventati dei trasformati umani a geni mafiosi di furbi ed imbroglioni.
@walterdemartino73775 ай бұрын
Un prof va a fare una lezione in un centro sociale di "picchiatori seriali". Perciò non meravigliamoci della elezioni della Salis a suon di voti.
@paulfelixread5 ай бұрын
Non ha detto niente. Le memorie estetremiste non hanno mai portato alla giustizia ma a tempi oscuri
@InnocenzoGennamusic5 ай бұрын
Non comprerei mai un libro di Barbero che parla degli errori degli Stati Uniti e dei successi del comunismo. Mi bastano quelli sul Medio Evo
@morenotresoldi28405 ай бұрын
Behh se li trova ci faccia conoscere titoli editore etc . Buona fortuna
@morenotresoldi28405 ай бұрын
Behh se li trova ci faccia conoscere titoli editore etc . Buona fortuna
@paulcandiago93395 ай бұрын
Ha studiato il passato a non finire, Lui, Lei, noi e gl' Altri, e nel frattempo si e'/siamo dimenticato o tralascato del presente per costruire un futuro per Se'/Noi stessi sia come persona, famiglia, popolo, nazione e ci troviamo in braghe di tela e la discendenza di un Popolo e figli/e senza futuro. Come vediamo e viviamo di illusioni siamo diventati dei trasformati umani a geni mafiosi di furbi ed imbroglioni.
@sabatinodimartino21645 ай бұрын
Ancora i Borboni? Allora io rilancio le Savoie e i Borboni!
@donatoboffa34686 ай бұрын
Gl8 americani ci hanno insegnato tutto... Dobbiamo ringraziare loro se siamo ancora vivi..
@michelebadioli6 ай бұрын
Siamo degli zombie lobotomizzati .. altroché vivi!! Se abbiamo qualche speranza è grazie ai partigiani che hanno combattuto per la libertà. Per gli ameriggani siamo solo una lontana provincia del loro impero 🤘🏽
@brunotassan87156 ай бұрын
Ma vai in USA, va...
@alessandrorizzini47486 ай бұрын
.... quello che mi ha preceduto è stato politicamente fin troppo bravo a mandarti solo i america (USA)
Cos'è il ritrovo di qualche collettivo liceale ? Mamma mia che pena culturale
@francescofoti82815 ай бұрын
Ma il giovine che al Min 5 circa fa la prima domanda da uno a dieci quanto è urticante? Ma chi si crede di essere? Un po' di UMILTÀ non guasta davanti a chi ne sa un tantino di più.. .. qualcuno lo spieghi a sto TIZIO vi prego
@gonzalofernandez71986 ай бұрын
Storia sbagliata mi dispiace.
@SureshKumar-pz4bl6 ай бұрын
parlare degli US@ ? ma anche basta!!
@AntonyBroken5 ай бұрын
Lo vorrei incontrare dal vivo, come posso sapere i prossimi eventi a cui partecipa?
@albertocasetta91126 ай бұрын
Domande da analfabeti,risposte da un colto.Una delle pazienze di Barbero. Amen
@cristianobagatello56436 ай бұрын
E domande pure formulate in modo sguaiato e maleducato...
@marcobelicchi19706 ай бұрын
Uno studente così pirla nn era facile da scegliere
@paioel6 ай бұрын
La minoranza del 10% mette in discussione la memoria storica del restante 90%, OK ci siete anche voi ma non rompete i cabbasisi.
@mariorossi38985 ай бұрын
Caro Barbero, ti sbagli spesso soprattutto quando guardi la storia attraverso il prisma dell’ideologia. L’America e rimasta America stai tranquillo
@Udics6 ай бұрын
Mi sembra un'analisi superficiale e banalotta, degna di un liceale mancato.
@kenzodiaze....6 ай бұрын
gli odiatori odieranno
@Jiraya-n7e6 ай бұрын
@@Udics pensa cosa può sembrare un commento così!!! Senza argomenti! Ma daaaaai!!!👎👎👎
@paulcandiago93395 ай бұрын
Ha studiato il passato a non finire, Lui, Lei, noi e gl' Altri, e nel frattempo si e'/siamo dimenticato o tralascato del presente per costruire un futuro per Se'/Noi stessi sia come persona, famiglia, popolo, nazione e ci troviamo in braghe di tela e la discendenza di un Popolo e figli/e senza futuro. Come vediamo e viviamo di illusioni siamo diventati dei trasformati umani a geni mafiosi di furbi ed imbroglioni.
@settimarte5 ай бұрын
esatto per li cazzi di colombo interi popoli di nativi sono stati devastati ingiustamente i nativi americani sono un grandissimo popolo con innumerevoli usi costumi e immensa cultura della saggezza mi sarebbe piaciuto essere uno di loro
@Sivaavantidigrandiswitch5 ай бұрын
Se non sbaglio facevano 100.000 sacrifici umani all' anno. Con un po' di fortuna saresti stato consacrato al sole al primo mese.
@Ulisse-contro-i-ciclopi5 ай бұрын
@@Sivaavantidigrandiswitch tu invece hai sacrificato l'intelligenza dal primo giorno che hai visto la luce! 😃
@Sivaavantidigrandiswitch5 ай бұрын
@@Ulisse-contro-i-ciclopi direi quindi che l'altro tuo commento che recita "gli utenti che apostrofano, insultano etc etc" parla di te stesso.
@Ulisse-contro-i-ciclopi5 ай бұрын
@@Sivaavantidigrandiswitch no di te perché non sei psicologicamente adatto per stare qui, e infatti mi sa che ti sei rifatto la veste e hai l'iscrizione molto recente e tutto vuoto. Che è successo, diversi altri utenti hanno pensato quello che penso io e in massa ti han fatto bannare? 😀
@Sivaavantidigrandiswitch5 ай бұрын
@@Ulisse-contro-i-ciclopi non so se fa più tristezza il fatto che tu non abbia capito che ti stavo prendendo in giro col precedente commento o la pochezza della tua teoria. Teoria, che come tua abitudine, è sbagliata.