Michele, prima volta che scrivo su questo canale che seguo da quasi due anni, forse lo faccio un po' in ritardo ma preferisco ascoltare dato che ho 25 anni e penso di avere troppa poca esperienza per poter parlare. Volevo solo dirti che questo video, soprattutto la parte iniziale, è qualcosa su cui mi trovo d'accordo in maniera così profonda che mi ha scosso. Spero che riusciremo, come singoli, come paese, a uscire da questa situazione che, aimè, al momento è tragica. Un caro saluto, continua e continuate con liberioltre così, siete tra i pochi a dire le cose come stanno e a fare vera informazione.
@davidearienti75124 жыл бұрын
non oso pensare a come sarei stato se non avessi scoperto liberi oltre. Per quel che si può si fan proseliti. Avanti tutta!
@marcaureliopozzi42164 жыл бұрын
Speravo ci fosse un dibattito con Massimo Bottura, chef della Francescana a Modena... peccato, speriamo un altra volta ;)
@albertobarsotti90234 жыл бұрын
Ogni video alza il livello sempre di più, grazie, come sempre !
@6872elpado4 жыл бұрын
Questa Live con le varie sezioni mi è piaciuta moltissimo. Grazie
@phazon694 жыл бұрын
Ho apprezzato molto pure io!
@88HaZZarD884 жыл бұрын
+1
@ValentinaBarbieroNewt4 жыл бұрын
Come sempre altissima qualità di queste live! Interessante e necessaria.
@marcom13124 жыл бұрын
Grazie Michele. Una lezione memorabile!
@giuseppemazzilli86424 жыл бұрын
Professore, il suo appello alla competenza e alla lotta ai cialtroni, e le sue proposte serie di vera lotta all'evasione sono illuminanti. Da far vedere a tutti quelli che blaterano idiozie in loop. Però dovete impegnarvi per dare una rappresentanza a queste idee, perché chi crede in voi non sa più dove andare a sbattere la testa!!!
@enricomarsili92334 жыл бұрын
Tanta roba. Grazie Prof.
@alfredosala72874 жыл бұрын
Michele, video fantastico. Grazie.
@gjova24 жыл бұрын
Grazie prof. un'esposizione illuminante 🙂🙂
@enricocattaruzza79474 жыл бұрын
Complimenti per la qualità dell’informazione e del dibattito
@riccardovillanova20614 жыл бұрын
E comunque una rubrica "le avventure di Boldrin e l'agenzia delle entrate" la guarderei coi pop corn
@fplove4 жыл бұрын
Prof sarebbe interessante sapere il suo parere sulle idee di Noam Chomsky in merito a media e potere (basta l'omonimo libro per avere un quadro piuttosto chiaro). Secondo Chomsky il problema dei media - e non solo in Italia - è un po' più ampio del Bottura e who ever del momento. Magari subject per una chiacchierata con Dufer?
@annacristinapozzato18604 жыл бұрын
Video fantastico. Grazie.
@GiovanniBuscarino4 жыл бұрын
Grande Prof. Boldrin, massima stima
@alfredosala72874 жыл бұрын
Seguivo già F.M.Renne sul suo canale, fenomenale.! Arruoliamolo in servizio permanente effettivo su Liberi Oltre!
@yukein42424 жыл бұрын
questo è il tipo di "focus economia" che vorrei sentire in macchina.
@Lampugottis4 жыл бұрын
Prof. lei è l'unico Boomer che attacca frontalmente una delle più grandi roccaforti dei Boomer : la pubblica amministrazione. Un postribolo di inefficienza e di una masnada di poco/nulla facenti che possono lavorare solo grazie alle folli assunzioni fatte nel passato. In un futuro prossimo suppongo che ogni 5 dipendenti pubblici pensionati ne verrà assunto uno per fare le stesse mansioni. Bella live
@pierpaolotofani39294 жыл бұрын
Ottima lezione Prof.
@ludovicopizzillo66884 жыл бұрын
Capisci che la gabanelli, telese e luca bottura hanno visto questo video guardando quegli unici 3 non mi piace che ci sono
@davecompton58474 жыл бұрын
s'e' aggiunto anche Paragone, e sono 4
@enricognt25384 жыл бұрын
Professor Boldrin, lei è un grande! Spero un giorno di aver il piacere di incontrarla
@alessandrorampazzo39193 жыл бұрын
Capisco che confrontarsi con i cialtroni può innervosire .... ma per il suo bene, ci vada più piano con il fumo (che ci serve in forma).
@FabioFagiani4 жыл бұрын
Prof chieda diritto di replica a repubblica, per raccontare i fatti.
@France_esco4 жыл бұрын
Fareste un video su come suggerireste di spendere i soldi del Recovery fund?
@Farus-dm4tl4 жыл бұрын
53:07 "persone serie, non cialtroni" ... Totò diceva: "Siamo uomini o caporali?" Liberi Oltre è per uomini veri. Grazie Professor Boldrin
@chiararuocco28114 жыл бұрын
Anche donne, dai.
@Farus-dm4tl4 жыл бұрын
@@chiararuocco2811 Hai ragione. 😁 Ho usato la parola "uomini" nell'accezione di "esseri umani senzienti".
@chiararuocco28114 жыл бұрын
@@Farus-dm4tl 👍😉
@Agnello584 жыл бұрын
Chissà se qualche giornalista avrà il coraggio di riproporre questi temi su larga scala. Grazie mille prof Boldrin.
@a.g3644 жыл бұрын
Noo ma scherza? Adesso bisogna parlare di cose più importanti: il referendum( se vince il no, cade il governo?), le regionali, i banchi a rotelle, il rosario strappato, chiedere all' ennesimo virologo delle distanze a scuola o delle mascherine sui bus, il Mes dobbiamo ancora prenderlo o no? E poi sono di nuovo iniziati i realities.
@totolino854 жыл бұрын
prof in italiano , come dice ormai chiunque e lo dico sapendo di essere scontato , non c'è una traduzione 1 on 1 della parola accountability. è tutto li
@paolovolpi49213 жыл бұрын
Capisco che Boldrin non voglia perdere tempo, ma sarebbe interessante una rubrichetta con commenti sulle varie dichiarazioni di Travaglio, Gabanelli, ecc. sulle varie trasmissioni.
@federicozunino13204 жыл бұрын
Doppio like ma non basta. Appena passata la boa dei 30 minuti e gli ultimi 10, che uno condivida o meno, sarebbero da mandare in loop nelle prime e seconde serate, prima che i journos di turno partano con in vari report, servizi e pezzi d'opinione da fare accapponare la pelle.
@chiccopiccio75324 жыл бұрын
"disprezzo antropologico preesistente alla conoscenza della sua esistenza" !
@PalmoAntonioCavallo4 жыл бұрын
Passione e verità!
@simorote4 жыл бұрын
Mi indicate il minuto in cui si accende la sigaretta per favore?
@antonio_ceci_chitarra4 жыл бұрын
Boldrin lei ha ragione...ma siamo in un paese dove il sig. Renzi continua a pontificato sul l'universo mondo dopo aver dichiarato che si sarebbe ritirato dalla politica...E NESSUNO GLI DICE NIENTE! (nessuno dei giornalisti che lo intervistano, intendo). Cioè il problema è che in questo paese la coerenza non conta nulla. Si vive di emozioni e di sensazioni subitanee. I ragionamenti rigorosi sono considerati "cose pesanti" e noiose.
@widun3 жыл бұрын
A proposito della fuga dinanzi al confronto, scrisse Pindaro "Il disonesto non può sedere in assemblea tra i cittadini migliori e convincerli parlando con raziocinio, per farlo si dedica ad adularli e a tramare complotti". Non è poi cambiato molto.
@jacopogabrielli70694 жыл бұрын
Renne, le scoperta di questa Live
@enricosaccheggiani31924 жыл бұрын
Non vedo perchè un lavoratore dipendente debba pagare tutte le tasse mentre invece un lavoratore autonomo abbia la facoltà di evadere. Mi dispiace ma non sono d'accordo. Non ci sono cittadini di serie A e cittadini di serie B. Qui si vuole incentivare la libera impresa dando la possibilità di non pagare le tasse , ma questo e' profondamente ingiusto.
@andreas61513 жыл бұрын
Nel ritaglio 15:00-30:00 avete sbagliato la descrizione, secondo me. Comunque, volevo consigliarvi di ritagliare questi quindici minuti dal video e di dargli la giusta rilevanza su youtube e se, ritenete opportuno, su altri social. E' un discorso estremamente lucido e veritiero(e credo universalmente condivisibile da persone razionali, a prescindere dal credo politico e ideologico) sullo stato dell'informazione italiana e sulla sua responsabilità nel declino del paese, e potrebbe ben fungere da vostro "manifesto" video.
@michelecasalino25694 жыл бұрын
Misura fiscale ragionevole anche perché non possiamo permetterci di finanziare a debito milioni di sussidiati per questo anno e probabilmente il prossimo. Sull'evasione anch'io faccio fatica a credere che si possa risolvere facilmente visto che è distribuita fra una marea di gente e non pochi grossi evasori.
@houseofsoulsX4 жыл бұрын
Top Live
@a.g3644 жыл бұрын
Credo che Boldrin tutti si potesse aspettare dai critici tranne che essere definito postmontiano 😁
@mattiamorandin30804 жыл бұрын
Io conosco varie persone di varie estrazioni politiche (fascisti, comunisti, pdini, democristiani, liberali) ma più o meno a me sembra che tutti erano d’accordo che il referendum era stupido
@grazianoprevedel12064 жыл бұрын
Un passaggio in particolare mi ha suscitato una riflessione. Una domanda, in realtà, in quanto non so darmi una risposta: mettere a bilancio il recupero dall'evasione non suggerisce implicitamente che non verrà fatto dato che, riscossi o meno, sono comunque una voce in attivo? Ovviamente è un discorso che prende solidità se lo si accompagna con un certo lassismo politico condito dalle bugie denunciate dal prof.
@orfeopezzotti4 жыл бұрын
Mio commento tattico e ora ascolto
@chiararuocco28114 жыл бұрын
Mia risposta tattica.
@sabrinatirabassi352928 күн бұрын
Purtroppo l'italia ha un sacco di sport nazionali, e mentire è uno di questi...
@filipporossello6044 жыл бұрын
Dal minuto 41 circa sono in estasi
@emidiovagnoni96354 жыл бұрын
Veramente io non ho mai letto da nessuna parte che la soluzione di tutti i problemi sia eliminare l'evasione. Semmai ridurla a quel livello fisiologico mediamente comparabile ad altri paesi in modo da poter rudurre il disavanzo.
@francescosaverioboccia63174 жыл бұрын
Che per l'appunto vorrebbe dire colpire in grossa misura piccoli evasori che senza quella possibilità diverrebbero disoccupati. Non è che l'evasione sia giusta, è che combatterla direttamente costa due volte: una per creare un sistema di controlli efficace e una seconda per la perdita di posti di lavoro. La proposta di Boldrin per uscirne è sistemica. Ancora devo finire il video ma mi par di capire che questa contestazione venga da qualcuno che a sua volta non l'abbia ancora finito o quantomeno non lo abbia capito. Perché commentare dunque?
@TheFlowers704 жыл бұрын
La propaganda politica si basa su questo da entrambe le parti..ti pare poco come condizionamento.
@emidiovagnoni96354 жыл бұрын
@@francescosaverioboccia6317 veramente sto facendo fatica... scusate se ho detto che non ho letto che eliminare l'evasione è la soluzione di tutti mali. Mi è sfuggito forse? Avete notizie più valide in proposito? Vorrei sommessamente (senza contestare... vista la suscettibilità) far osservare che se è vero che la piccola evasione comunque contribuisce al PIL, esiste l'elusione... e quella non è dell'idraulico ma proprio delle grandi aziende e grosse rendite. Oppure dobbiamo farci un giro nei paradisi fiscali per vedere quanti soldi italiani nascosti ci sono all'estero magari perlopiù fuggiti dalla svizzera prima del 2018? Ho provato a chiedere all'elettricista, che non mi vorrebbe fare la fattura facendomi risparmiare, come va il conto alle Cayman ma mi ha risposto che non sapeva dove si trovano. Detto questo, in conclusione, concordo che per ridurre l'evasione senza costi di accertamenti c'è solo un modo, ridurre le tasse facendo in modo che non sia molto conveniente evadere (UK docet). Già perché, per contro, i soldi all'estero costano comunque, è difficile utilizzarli e a rischio perché non è raro che capiti di perderli o vengano scoperti.
@francescosaverioboccia63174 жыл бұрын
@@emidiovagnoni9635 l'elusione è un problema e l'evasione è un altro. Si può pensare che uno sia più importante dell'altro ma in nessun modo questo implica il non poter ragionare sul primo. Dunque il cambiare argomento che senso ha? Per quanto riguarda la lotta all'evasione, invece, in che modo il capire se qualcuno sostenga che sia la soluzione di tutti i problemi o meno non è un tema marginale? Io rispondevo solo alla seconda affermazione, che sembrava indicare una scarsa comprensione di quanto trattato nel video.
@emidiovagnoni96354 жыл бұрын
@@francescosaverioboccia6317 solo una cosa: distinguere tra evasione ed elusione è da competenti. Nel mondo dell'informazione generalista per semplificazione tutto diventa evasione. Il mio intervento era solo per evidenziare questo. E infatti si parlava di lotta all'evasione scandita da politici e mass media. Ma non voleva essere una contestazione, solo una puntualizzazione che mi pareva importante. Se è stato fuori luogo chiedo venia!
@bobmax6710 күн бұрын
se vi può interessare vi portò la mia esperienza.. non c’è stato un lavoro di qui ho avuto bisogno ( idraulico elettricista meccanico fisioterapista muratore dentista..ecc) che fosse eseguito in nero ..
@rcvchr51464 жыл бұрын
Nobili è un noto deputato d'area Renziana, per dire
@phazon694 жыл бұрын
La reputazione in politica non è mai esistita...mai.
@francescosaverioboccia63174 жыл бұрын
Beh qui in Italia è molto che scarseggia in effetti, ma le assicuro che in altri posti ci si dimette quando la si perde. Non esiste che qualcuno possa ripresentarsi dopo essere stato condannato in stile Berlusconi
@LeoBarbareschi6 ай бұрын
❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
@antolopagebalostico4 жыл бұрын
La Gabanelli è considerata il meglio del giornalismo italiano
@antonellocossu43194 жыл бұрын
Immaginiamo il restante...
@antoniotorelli53894 жыл бұрын
Essendo evidente e direi banale che lo stato intenzionalmente non riscuote l’evasione perché creerebbe un problema economico (perdita di PIL e di posti di lavoro) ben maggiore, invece di parlare di inefficienza della macchina amministrativa - problema facilmente risolvibile - non ho sentito accenni all’eventualità di scambio tra voti e posizioni politiche come “evasioni di necessità” ovvero “per bisogno” tanto cara alla forza Italia della prima repubblica. Tralascio il reddito di cittadinanza in quanto lo scambio è fin troppo chiaro. Non ho sentito l’ultima parte con i contributi dei vari intervenuti, se fosse stato addressato, mi taccio. Grazie
@gmcrd95324 жыл бұрын
Esulo un attimo dai temi del video: nei primi 25 minuti di video mi sono partiti 5 annunci. Non si può fare qualcosa? Le interruzioni pubblicitarie sono tanto irritanti quanto quelle di Claudio Borghi quando va in tv a fingere di dibattere con gente più seria di lui.
@Simon-ex9hu4 жыл бұрын
Scusi ma seriamente sta affermando che l'evasore medio (il barista, la parrucchiera, il pizzaiolo, etc.) guadagni meno di 30mila l'anno netti? Probabilmente ho capito male io.
@chiararuocco28114 жыл бұрын
Secondo me è grasso che cola, tra tasse, stipendi, affitti, forniture varie (acqua, luce, canone TV che è di 400 euro e che paghi anche solo con la radio, immondizia) materie prime, costi pubblicitari, costi bancari (pos) ecc. quel che rimane del fatturato è molto poco.
@Simon-ex9hu4 жыл бұрын
@@chiararuocco2811 Le tasse, almeno parzialmente, le evadono o eludono, nei piccoli esercizi i dipendenti non hanno contratto e son pagati una miseria (nei bar, ad esempio, si viene pagati ancora oggi 25-30€ a giornata), pubblicità non ne fanno, il pos è raro. Viviamo in realtà parallele, mi sa. Ed infatti, dove ho vissuto io e al netto delle ovvie eccezioni (in realtà molto dipende se paghi o meno l'affitto del locale), il divario tra il tenore di vita di un parrucchiere, macellaio, barista o pizzaiolo (parlo di gestori, non dei dipendenti) e quello di un operaio o di un dipendente qualunque è lampante o almeno lo sembra. Certo, c'è anche da dire che al sud i lavori specializzati, che pagano bene anche il dipendente, sono rari. E sia chiaro: non voglio affermare che guadagnino montagne di soldi. Il punto è che, se ne fanno anche 30-40mila (netti!), hanno comunque un tenore di vita da sogno in confronto alla media, soprattutto in contesti con tassi di disoccupazione >15%.
@chiararuocco28114 жыл бұрын
@@Simon-ex9hu ma il ragionamento non lo puoi tarare su chi evade totalmente, ma su quanto rimane a un esercente medio piccolo quando ha tolto tutti i costi e tutte le tasse. E a occhiometro uno che fattura sui 300000 l'anno ricaverà netti 30-40 mila. Che poi i lavoratori nelle piccole attività siano tutti in nero mi sembra assai improbabile, al massimo si pratica il "fuori busta", con evasione parziale. In quanto al pos è obbligatorio, ormai lo hanno tutti.
@Simon-ex9hu4 жыл бұрын
@@chiararuocco2811 Ti assicuro che il POS in certe zone d'Italia lo trovi solo nei supermercati e negli esercizi più grandi. Tra l'altro mi risulta che sia obbligatorio ma che non siano previste sanzioni, quindi... Comunque, in generale, nel video si fa riferimento - oltreché alle cifre - anche alla "percezione" del fenomeno evasivo. Io parlo di questo, di ciò che si può percepire. Ciò che a me è sempre sembrato percepibile è che un operaio, un bidello, un commesso, una maestra, in generale un dipendente, ha tipicamente un tenore di vita vistosamente più basso del proprio datore di lavoro e, in generale, di un autonomo. Parlo della provincia italiana del sud, fatta di pubblica amministrazione, agricoltura, turismo e ristorazione, un po' di industria spesso decotta, GDO, un po' di artigianato e mini imprese nei servizi. Ecco a me pare che in questo contesto la spaccatura - almeno quella percepita - sia netta, seppure forse meno netta di 20-30 anni fa. Magari l'esempio del bar non è il più riuscito, non so. Prendi l'idraulico, il parrucchiere, il macellaio, il meccanico, il tassista. Mi viene molto molto difficile credere che queste figure - mediamente - guadagnino meno di 30000€ netti l'anno.
@chiararuocco28114 жыл бұрын
@@Simon-ex9hu Tralasciando il pos che è solo uno dei tanti costi che ha un'attività (e comunque qui a Pescara, che non è certo nord Italia lo hanno tutti, mancano solo i Senegalesi per la via ma si stanno attrezzando) ti posso garantire che per attività come parrucchiera, bar, ristoranti il rapporto tra fatturato e ricavi è più o meno quello che ti ho detto io. Idraulici e meccanici sono altre tipologie di attività che non conosco da vicino quindi non ti so dire, ma partire dal presupposto che l'evasione sia un fatto genetico di queste categorie è scorretto.
@chiararuocco28114 жыл бұрын
I cazziatoni del Prof. sono impagabili.
@sergiotomat90624 жыл бұрын
PER GLI AMMINISTRATORI DEL CANALE: la fine del terzo blocco della live: "L'evasione fiscale in Italia e come la si combatte. Propaganda e realta'", andrebbe spostata al minuto 53
@elia.sbrsbr3 жыл бұрын
Video sfogo più lungo di sempre lol
@matteovissani10714 жыл бұрын
Come si combattono? Io sono affranto.
@pernologos844 жыл бұрын
Concordo con l'idea che l'evasione fiscale sia eticamente sgradevole se non sbagliata, ma non riesco comunque a essere eccessivamente critico di chi evade per sopravvivere. Fare le cose "giuste" è la via maestra, ma non tutti possono permettersi il lusso di essere onesti.
@sportmassaggio3 жыл бұрын
Continuo a non capire perchè il piccolo è automaticamente un evasore! Il problema è la tassazione iniqua! Non basterebbe calibrare meglio la tassazione, così che anche il piccolo paghi in ragione del suo reddito? Che male c'è a fare il "piccolo terapista" o il "piccolo trainer" perchè VUOI fare il terapista o il trainer e NON il gestore del grande centro?
@sportmassaggio2 жыл бұрын
@@ryomanagare1381 Che qualcuno metta eventuali multe a "bilancio" e faccia un calcolo costi-benefici è più che plausibile. Più che inasprire basterebbe fare in modo che non risulti conveniente e che la pena sia certa.
@vewseryt7297 Жыл бұрын
Puoi farlo. Ma paghi le tasse
@antonioalbertopiacquadio62424 жыл бұрын
Professore la grande stampa era tutta per il No, ed ha fatto molta propaganda.
@stefanomasi82704 жыл бұрын
Fappani come stile di vita
@lorenzombolis4 жыл бұрын
Renne fenomeno, fategli fare dei video!
@Davideberti3 жыл бұрын
Che linguaggio pesante il Sig. Renne 😕
@makc97344 жыл бұрын
Con tutta la buona volontà, è inascoltabile questo signore. Ho resistito 40 minuti, di cui 35 per denigrare gli "avversari" senza neanche dire cosa non gli piace, parla di balle, autocertifica la sua impossibilità a sbagliare... E poi alla fine se ne esce con una tassa per i poveri, i ricchi no perchè poi scappano e poi bisogna vedere se sono veramente ricchi... Del recupero dell'evasione fiscale (impossibile da fare in un mese, pure di crisi) nulla, ma se non iniziamo e giustifichiamo sempre allora facciamo il gioco di costoro. Iniziamo da finirla con le leggi che li incentivano, il rientro dei capitali all'estero, sanzioni inferiori alle tasse dovute, leggi retroattive, indulto, depenalizzazione del falso in bilancio, lotta..alla lotta all'uso del contante, niente carcere per questi reati (all'atto pratico). Vediamo negli Usa i casi come Wesly Snipes che si è fatto veramente 3 anni di carcere per una piccola evasione fiscale, cosa che gli ha anche impossibilitato le riprese del film con Stallone, e poi chiediamoci se questo è stato un deterrente per lui e per i suoi colleghi. Se iniziassimo a licenziare i "furbetti" del cartellino e chi volontariamente truffa lo stato, vietandogli di lavorare di nuovo per lo Stato e per i suoi concessionari/appalti, in quanti rischierebbero? Insegnanti, medici, FdO, magistrati, politici ecce ecc. Io vedo tanta demagogia e supponenza, tanto fumo e.... E sopratutto capire che non esiste un pensiero unico, quello giusto, specie in economia, il che riguarda anche quello che ho appena scritto io. Certo però, che se minimizza il male e non lo si prova neanche a combattere, questo rimarrà per sempre. E parliamo di un cifra stimata che va dai 100 ai 200 MILIARDI ogni anno.
@makc97344 жыл бұрын
Le GdF dicono anche che è più facile indagare, condannare un singolo ricco che milioni di altri cittadini per arrivare allo stesso importo recuperato. Qui i dati sull'evasione sul PIL nei vari Stati. Restano cmq previsioni, e bisognerebbe vedere le relazioni con la mafia, con le multinazionali, politica e contestualizzare con il territorio. www.corriere.it/economia/17_febbraio_16/svizzera-usa-campioni-onesta-tasse-evasione-fiscale-all-8percento-bf090782-f417-11e6-9cca-0c3deaabbf55.shtml
@chiararuocco28114 жыл бұрын
Non è vero che ha detto di tassare i poveri per favorire i ricchi.
@makc97344 жыл бұрын
@@alessandrofusari3746 Io dividerei in 2 la questione. Il metodo, Boldrin crede di avere la soluzione in tasca, che tutti gli altri sono cretini, bufale, pennivendoli, quando l'economia non è una scienza esatta.. Qui non si parla di stampare soldi di notte o della Curva di Philips o della terra piatta, parliamo di varie teorie, tutte con pro e contro. E certo non è che insultando per la quasi totalità del video chi la pensa diversamente da lui possa aiutare, specie dietro alla tastiera, tra una sigaretta e un bicchiere di vino mentre si definisce operaio e lavoratore. Forse un secolo fa e chissà per quanti anni, ne conosco parecchi così, anche in ruoli di altissimo livello nazionale. Nel merito, quello che conta, in questo video Boldrin suggerisce di metter una tassa anche sui pensionati, 18 milioni, Ed è il metodo Monti che poi lui stesso critica, conviene tassare poco tutti, che è anche facile, rispetto a tassare tanto pochi che poi ti rompono le scatole. Forti con i deboli e deboli con i forti. E quindi 50 € per uno che ne prende 500 va bene, magari arrivando a 200 per chi ne prende 40.000... Al mese... Questo discorso avrebbe molto senso se provato ad affrontare, come ad esempio una tassa diversificata, come avviene per l'IRPEF, l'IVA, e la tassa sulle rendite da investimenti, tutte differenziate, nessuno vieta di tassare le pensioni in modo diverso, rispettando la progressività prevista in costituzione. E' una stupidata? Forse, ma come si vede le soluzioni possono essere tante, sicuramente non punire tutti. Tutti i poveri, perchè quando si tratta dei ricchi allora si torna alle scuse come la fuga dei capitali e delle residenze. Allora più che di tasse, ed era a questo che mi riferivo, parliamo di evasione, perchè è indubbio che molte leggi sono scritte per facilitarla e spesso da parte di chi le vuole utilizzare. Chiedere l'incrocio digitale dei dati? Chiedere il ritorno del Falso in Bilancio che lo stesso Falcone usava e lodava con il suo "seguiamo i soldi"? E l'alta evasione personale è incentivata dalla completa mancanza di repressione, dalle pene inferiori alle tasse dovute. Partiamo da questo anzichè dire "ma al max prendiamo 10 miliardi che sono robetta" che robetta non è, è 1/3 di una finanziaria e sarebbe fattibile visto che parliamo di una stima di evasione di 15 volte tanto. Anche il discorso che segue, per giustificare i piccoli evasori dicendo che distruggeremmo delle piccole attività... Attività che verrebbero sostituite da altri, mica spariscono (cosa diversa è la fattibilità)... Se un impianto elettrico non è fatto in nero, non è che si resta senza luce. Se un dentista cambia mestiere perchè non può più eludere le fatture, non è che restiamo con una carie. Insomma, tanta demagogia, tanta arroganza, poca propensione ad ascoltare le motivazioni altrui e anche dei contenuti che assolvono gli evasori e tassano tutti, specie se poveri. Metto solo un'altra nota per equità e disincentivo reale www.chiarezza.it/news/in-europa-le-multe-in-base-al-reddito#:~:text=Pagare%20le%20multe%20in%20base,di%20chi%20commette%20la%20violazione. oltre a quanto appena avvenuto a Poste Italiane, dove si p preso il massimo della sanzione prevista dalla legge (italiana) dopo varie ammonizioni. Peccato che in proporzione al fatturato è nulla, e l'Italia continua a non voler firmare la norma europea dove le sanzioni possono arrivare al 4% del fatturato. Perchè le leggi sono fatte da grandi imprenditori che le tasse non le vogliono pagare e neanche andare in galera, forse Boldrin dovrebbe partire da qui per un ragionamento serio.
@francescodarin81004 жыл бұрын
@@makc9734 quindi non hai capito nulla. La questione sarebbe semplice. Se fai affidamento sul recupero dell'evasione ottieni una piccola percentuale di quello che stimi. Che nessun governo sia mai arrivato alle cifre messe a bilancio dice qualcosa. Inoltre devi distinguere tra evasione e elusione. La seconda per te è reato ma non lo è. Come anche avere depositi all'estero - ci sono le leggi. L'elusione dipende dalle leggi che volendo fiscalmente favorire qualcuno poi favoriscono altri: manca un sistema di simulazione della norma che altrove esiste senza entrare nel merito della ragione per cui si vorrebbe favorire qualcuno. Che è anch'esso compravendita dei voti. La famosa aliquota unica della lega - la flat tax. Veniamo alle pensioni che in un sistema a compartimenti non derivano dal versato nel tempo ma da chi versa adesso. Se il sistema entra in crisi non puoi pensare di ottenere il famoso diritto acquisito a valle se a monte non c'è chi versa. Altri sistemi lavorano a monte per poter garantire a valle. Più welfare per i giovani portandoli nella condizione di lavorare e quindi produrre pensioni (anche) e pensioni rapportate a quei versamenti. Chiaramente pensioni in proporzione più basse delle nostre e ad un'età più alta della nostra. Puoi studiare la Germania ad esempio. Ulteriore questione interessante è che più sei indebitato e prima vai in pensione . La Grecia viene prima di noi. Tutti gli altri dopo. Ultima questione sarebbe il rapporto tra il funzionamento dello stato e le tasse pagate da chi produce fuori dall'apparato statale - l'altra è partita di giro. Se nessuno lavora e può pagare le tasse paghi gli statali che anch'essi non lavorano, a debito. Boldrin proponeva una specie di sussidio di solidarietà. Giusto per dividersi il disagio nella pandemia, tra garantiti e non . Altrove sono più spicci. In caso di default licenziano gli statali o gli decurtano proporzionalmente lo stipendio per poter far tornare i conti. Vedi California ed altro. Negli USA. Tu dici povero e ricco. Mentre invece sarebbe un tentativo di riequilibrare tra garantiti e non .
@makc97344 жыл бұрын
@@francescodarin8100 Però quasi tutto questo non c'entra con il video di Boldrin e neanche con cosa ho scritto io. Riguardo all'elusione... Non è cosa ho scritto, perchè una evasione che viene successivamente regolarizzata, un condono, una legge retroattiva, resta evasione. Sempre sul recupero di evasione, è palese che i vari governi la mettano a bilancio nei DEF per far tornare i conti, ma è anche palese che non ci provino neanche, e spesso la favoriscano. Da qui il mio discorso e la critica a Noldrin, certo che se neanche ci provi non otterrai mai risultati, e lì di soldi ce ne sarebbero molti, al contrario di cosa sostiene lui. Tanti soldi e equità sociale, perchè non vedo perchè 2 persone che vivono nella stessa città e condizioni uno debba pagare anche per l'altro, avendo in cambio solo concorrenza sleale. E il nero chiama nero, quindi se non cerchiamo neanche di limitarlo, l'unica a cincere è la mafia, vedasi in che condizioni vivono al sud dove è prassi, tra i rifiuti per strada, assenza di servizi, furbetti del cartellino, incompetenti raccomandati e laureati disoccupati.
@paolovolpi49213 жыл бұрын
Se ammette che molti sopravvivono evadendo, allora va detto che le tasse sono troppo alte.
@paolovolpi49213 жыл бұрын
Mio zio dice sempre: siamo tutti evasori.
@SamueleCastiglioni3 жыл бұрын
Professore ma lei non è anziano!
@riccardobillia76274 жыл бұрын
Non entro nel merito della discussione, ma sono un ascoltatore (su Radio Capital fino al 2017) e lettore (da un paio d'anni su Repubblica, prima sul Corsera) da anni di Luca Bottura. Che ritengo, tra l'altro, un bravo autore per Littizzetto, (ex) Crozza, Bertolino, Geppy Cucciari. Si considera un battitore libero, un progressista lontano dalla sinistra di oggi. Non ha affinità col mondo Pd, tantomeno renziano, grillino, leghista o berlusconiano. Tanto è vero che è, spesso, bersagliato da tutti i fronti proprio perchè dice e scrive ciò che pensa. Ovviamente si può essere d'accordo o meno con lui, ma la sua onestà intellettuale, francamente, non la metto in discussione.
@-Carlo-4 жыл бұрын
Cioè ti è parso intellettualmente onesto il comportamento assunto, nel metodo e nel merito? Perché è proprio questo il punto. Non entrare nel merito, è un po' come dire: 'per dire' o un po' come sedersi da Vespa. Non è un fatto di affiliazioni o di raccontarsi di essere un battitore libero, quando poi il comportamento tenuto e l'assenza di argomentazione sono del tutto in linea con coloro rispetto ai quali ci si considera 'battitori liberi'. E' la classica fuffa che non spinge avanti la qualità del dibattito pubblico nemmeno di mezzo passo.
@riccardobillia76274 жыл бұрын
@@-Carlo- Bottura ha posto un problema che attanaglia il paese, indubbiamente. Poi, che possa esserne la salvezza, quello no, certamente. Detto questo, non è un economista e sa che non avrebbe toccato palla confrontandosi con Boldrin. Fanno due mestieri diversi.
@-Carlo-4 жыл бұрын
@@riccardobillia7627 No, scusami. Non ha posto alcun problema. Non è così che a casa mia, per formazione e per mestiere, sono stato abituato a porre problemi. Bottura ha fatto semplicemente un'uscita polemica inconsistente, una boutade ideologica. Dopodiché, si è ritratto a far la vittima accusando di esser ideologicamente prevenuti gli altri, pubblicandoci pure un trafiletto sul quotidiano. Non è stato intellettualmente disonesto, di più: è stato biasimabile dal punto di vista deontologico.
@riccardobillia76274 жыл бұрын
@@-Carlo- Tutto condivisibile Karl, ma Bottura, questo concetto della lotta contro l'evasione fiscale che sarebbe un toccasana per l'Italia, lo dice da anni. Poi, ripeto, ha sintetizzato un suo pensiero buttandola in battuta, perchè gran parte del suo lavoro, da anni, è imperniato su quello: la satira. Poteva tranquillamente evitare di scriverci il suo trafiletto, per la portata della cosa. E, probabilmente, sarà sbagliata la sua idea, ma non si occupa di Economia. Per questo, il commento di Bottura lo ritengo innocuo: sarebbe stato molto più grave l'avesse affermato uno che lavora abitualmente con grafici e numeri. Boldrin l'ha colto col sorcio in bocca, e lui non ha gestito molto bene la faccenda.
@-Carlo-4 жыл бұрын
@@riccardobillia7627 Indubbiamente sarebbe stato peggio... E purtroppo, non mancano nemmeno quelli... Non so valutare quanto sia innocuo, anche perché non lo seguo e la Littizzetto mi fa cascare le OO per terra 😄
@EmanuelePiccinella3 жыл бұрын
Consiglio: riguardate questo video oggi, nonostante il lasso di tempo intercorso (soprattutto a partire dal minuto 25:40)
@maurobissa79502 жыл бұрын
Perdonate la mia ignoranza.. Ma per eliminare il nero in Italia la soluzione migliore e anche la più semplice non sarebbe abolire il contante? L'evasione fiscale si azzererebbe. Rimarrebbe l'elusione.. Ma il grosso sarebbe fatto, o sbaglio?
@maurobissa79502 жыл бұрын
@@ryomanagare1381 Se tutto è tracciato come fai ad evadere? Come comperi droga? Col pos? Come paghi prostitute? Sarebbe un duro colpo anche per la criminalità..
@danielemerli33082 жыл бұрын
@@maurobissa7950non lo fà nessuno nel mondo, parleremmo di miliardi di transazioni e voglio vedere chi traccia e poi nessuno vieta di dare soldi ad altri, se io da una mia carta o un mio pos dò 100 Eur a una terza parte come fai a dimostrare che è il denaro è passato di mano contro una prestazione di servizio tassabile? Auguri. Le prostitute hanno quasi tutte il pos e ci arriverebbero anche gli spacciatori Poi c'é il discorso che il denaro nel conto corrente è tuo ma fino a un certo punto, vedi Grecia dove nei periodi peggiori non potevi ritirare oltre 20 Eur al giorno. Ha ragione Boldrin su tutta la linea, è ridicolo pensare di azzerare l'evasione (soprattutto in un paese dove è così estesa con molti piccoli che evadono) bisogna cercare di creare le condizioni per renderla più difficile ma la politica italiana si rivolge all'Italietta di piccolo cabotaggio e questi da parte loro votano in massa per questa gente con diversi stendardi, e alla peggio un bel condono e via.
@Iutub0ne_Genzore Жыл бұрын
non c'è solo il problema ( enorme )dell'evasione; in un Paese come il ns toglieresti ad alcuni DEL TUTTO ogni libertà ( se servono poi posso farti esempi). E' sbagliato sia pensare solo per casi limite, sia solo per casi mediani tutelati da famiglie più o meno allargate. E' un discorso, quello sul contante, più articolato e delicato di quanto appaia. Secondo me, da profano.
@fabexbellini3 жыл бұрын
Boldrini, perché negli Stati Uniti d'America che hanno una agenzia delle entrate efficientissima che ti chiede scusa e ti rida indietro i soldi quando sbaglia, dove gli imprenditori non evadono perché non hanno tempo di farlo inquanto impegnati a produrre ingrandendo così le loro aziende è uno dei primissimi stati, se non il primo, nella classifica inquanto a distribuzione della ricchezza? Come spiega la situazione di povertà e di pericolo che un turista imbranato come me ha provato una volta sceso dall'autobus a Los Angeles per cambiare autobus visto che mi ero reso conto, dopo non più di 10/15 minuti che l'autobus su cui ero mi stava portando fuori dal "percorso turistico"? Non è che invece è più importante riconoscere e quindi pagare in modo equo il contributo che ciascuno da alla creazione di ricchezza?
@gianlucapx3 жыл бұрын
Ma la favola che negli Stati Uniti non evadono chi te l'ha raccontata? Sotto questo profilo non sono molto diversi dall'Italia. Imprenditori e liberi professionisti, se possono, evadono e quando l'IRS (l'agenzia governativa incaricata della riscossione dei tributi) li becca a volte se la cavano pagando una percentuale di quanto evaso, altre volte vengono messi dentro (come l'attore Wesley Snipes), altre ancora la fanno franca (come Donald Trump). Non solo, le loro grandi multinazionali hanno contenziosi aperti in mezzo mondo per questioni fiscali (come google). In Italia, però, è quasi impossibile andare in galera, bisogna proprio mettersi d'impegno per riuscirci. Non ci vai nemmeno se evadi 60 milioni di euro: ne paghi 20 e chiudi la questione.
@fabexbellini3 жыл бұрын
@@gianlucapx Boldrini in questo video dove sostiene che l'IRS è precisa e gli imprenditori sono impegnati a lavorare per ingrandire il proprio volume d'affari e non hanno tempo per evadere.
@aldoluigi87414 жыл бұрын
L evasione per i piccoli è sacrosanta perché se li tassi al 65% e i grandi del web al 3% è giusto che i piccoli evadano per sopravvivere, Amazon Google facebook ecc pagano allo stato 42 milioni di euro all'anno tutti insieme poi ci sono fca ikea ecc che hanno sede fiscale all'estero quindi zero tasse più la grande distribuzione quindi non vedo perché un piccolo non debba evadere
@queen_elizabeth4 жыл бұрын
Stronzate.
@christiancristof4913 жыл бұрын
I grandi del web pagano tutte le tasse in italia beota, tutte quelle che non paga l'artigiano. La sede fiscale c'entra zero e non è evasione.
@marcorock40933 жыл бұрын
@@christiancristof491 Amazon nel 2020 0 tasse pagate, come la mettiamo?
@Baffoforever3 жыл бұрын
@@marcorock4093 Ma dove? Ahahah, Amazon ha migliaia di dipendenti in Italia, decine di stabilimenti, ma hai idea di quello che dici?
@marcorock40933 жыл бұрын
@@Baffoforever e non paga tasse, pensa la follia del sistema.
@Iutub0ne_Genzore Жыл бұрын
Si dr. Bordin, ma il prof di italiano che evade in nero ( verissimo e poco considerato, demagogicamente ) evade frammenti da 20 euro l'ora, il noto oncologo milanese evade visite di 15 minuti da 300 euro, senza fattura appunto o ricevuta che sia. E il prof lo puoi sostituire, l'oncologo a volte no.
@sabrinatirabassi352928 күн бұрын
Purtroppo è vero anche per l'ortopedico...
@eliopavanetto2154 Жыл бұрын
Forse recuperando l'evasione fiscale si può ridurre la pressione fiscale generale, agevolando così la ripresa.