Per favore, aggiungete le fonti, è sempre garanzia di qualità !!!!!
@Evropantiqva2 жыл бұрын
Come ho già risposto ad altri, il grosso qui è tratto da "The Organization of the Hittite Army", di Richard Beal
@flippedprof7 ай бұрын
Uno dei tuoi capolavori più grandi che rivedo sempre con piacere. Mancano troppo i tuoi nuovi video! Tra i dieci video di divulgazione più belli degli anni venti del 2000, metterei almeno altri tuoi due video in un'ipotetica classifica!
@M.M.83-U2 жыл бұрын
Estremamente affascinante! Complimenti per la fluidità e la chiarezza nell'esporre una materia così incerta e ipotetica senza minimizzarne le difficoltà.
@monicabello1962 Жыл бұрын
Complimenti, non è facile fare un riassunto così chiaro di alcuni secoli della storia di un popolo.
@Evropantiqva Жыл бұрын
Grazie!
@Mr000ELS2 жыл бұрын
Non si vede contenuti sugli ittiti spesso, questa é un'opportunitá preziosa per impararne
@VittRomani2 жыл бұрын
Bel video! 🙌🏻 Sarebbe bello un video così anche sull'esercito persiano, di cui su internet si trova pochissimo.
@davidedadamo37032 жыл бұрын
Grazie mille ! Proprio un video su questo popolo stavo aspettando Hattuşa ❤
@simonebiggi91802 жыл бұрын
Molto, molto interessante e ben fatto! Complimenti per questo ennesimo stupendo video! L'argomento, poi, è uno di quelli spesso trascurati. A proposito di contingenti 'etnici', anche nella storia contemporanea, è tutto un pullulare di tali riferimenti : basti pensare agli Zuavi, ai Cosacchi, o agli Ulani...
@federicosilvestri5692 жыл бұрын
Grazie. Semplicemente entusiasmante.
@vincenzopaura4005 Жыл бұрын
Grazie per il video, davvero molto preciso (come sempre). Immagino, e mi sembra anche di aver letto in altri commenti, che ricordare tutti questi termini sia stato difficile...
@lucifugoR2 жыл бұрын
Complimenti per la trattazione, interessante ed esposta in maniera impeccabile. Se posso permettermi, però, le suggerisco di integrare i video con un maggior numero di immagini (reperti archeologici, mappe o immagini satellitari dei luoghi descritti, disegni ricostruttivi...). Ancora complimenti.
@felix28502 жыл бұрын
E dopo questo ottimo lavoro esposto (come al solito aggiungerei), mi piacerebbe tanto una disamina sull’Impero Assiro e sul loro esercito, grazie al quale hanno soggiogato così tanti popoli differenti!
@andreamelani89592 жыл бұрын
Ottima e chiara esposizione di un argomento complesso. Bravo!
@zakzac742 жыл бұрын
Ottimo video, come al solito basato su ricerca, fonti , lavoro filologico e di ragionamento 👏👏
@marcoriccardi4556Ай бұрын
Questo video è di tre anni fa, ma lo sto guardando adesso. Innanzitutto complimenti per il canale! Pian piano sto risalendo dai video più recenti ai precedenti e trovo tutto estremamente interessante. Vista la passione per l' oplologia, mi piacerebbe un approfondimento sul carro da guerra. Gli Ittiti, come gli Egizi e come altre civiltà del bronzo e del ferro, lo usavano a profusione, eppure a un certo punto scomparve dai campi di battaglia, o rimase solo come simbolo di potere e di rango. Come mai? Cosa ne determinò il declino? Era davvero un'arma così efficace? Immagino che potesse essere utilizzato solo in determinate condizioni del campo di battaglia, in un terreno pianeggiante, non paludoso né sabbioso, con pochi ostacoli...mi è sempre sembrato uno strumento con grossi limiti
@EvropantiqvaАй бұрын
Il declino del carro da guerra va di pari passo con l'affermarsi della cavalleria. Uni strumento che sicuramente aveva una sua efficacia, sia di ordine pratico che di ordine psicologico, come hai giustamente notato il carro è soggetto a tutta una serie di limitazioni, oltre a rappresentare un costo maggiore rispetto a una coppia di cavalieri, che possono agire in maniera indipendente l'uno dall'altro. A causa delle prerogative sociali della figura del carrista, l'abbandono del carro in favore della cavalleria non è immediato, e i due elementi coesisteranno in diversi ambiti, ma non a caso le realtà che manterranno l'uso del carro per più tempo sono quelle dove la guerra ha mantenuto forti aspetti rituali, come quella dei Celti delle Isole Britanniche.
@doriangray73102 жыл бұрын
Uno dei migliori focus sul popolo Ittita che abbia mai avuto occasione di sentire! Grande!
@Evropantiqva2 жыл бұрын
Grazie mille!
@fabiopirrera77942 жыл бұрын
Complimenti per la semplicità con cui descrivi un fenomeno così complesso. Molto interessante 👏👏👏
@simonettapolenghi14042 жыл бұрын
Video estremamente interessante e come sempre molto chiaro.
@Evropantiqva2 жыл бұрын
Grazie!
@Historia-Anto2 жыл бұрын
Ottimo lavoro Gioal! Continua così, sono molto interessato anche dei popoli dell'età del bronzo del vicino oriente antico.
@giorgiorugieri8022 жыл бұрын
...eccellente!
@Evropantiqva2 жыл бұрын
Grazie!
@shaidrim2 жыл бұрын
Molto interessante. Il mondo Ittita è poco trattato, quindi il tuo video è ancor più affascinante. Mi chieo, la differenza tra Ukuuš e Sharikua potrebbe essere il censo? Quindi avere i primi parte del popolo quindi pagati, mentre i secondi parte di una “casta” nobiliare/guerriera che pertanto non riceveva compenso ma aveva terre?
@robertoc5022 жыл бұрын
Che figata (e quanti ricordi :D :D )!
@jofel1312 жыл бұрын
Ottimo video. Complimenti per la chiarezza e la capacità di sintesi. Sarebbe interessante sapere qualcosa di più sulle fonti ittite, per esempio che tipo di fonti sono, come ci sono pervenute, ..... ovviamente tutte queste cose non ha potuto approfondirle, data la brevità del video.
@bhoo1112 жыл бұрын
Se ne parla relativamente poco di questo popolo, complimenti per la spiegazione
@Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando2 жыл бұрын
molto interessante, grazie mille che hai portato sto argomento 👍👍
@samueleg.77162 жыл бұрын
Ottimo video. Spiegazione molto esaustiva di come fosse composto l' esercito Ittita. P.S. Vedo che a distanza di mesi c'è stato un ritorno in grande stile dei panilliristi.
@francescopiana937511 ай бұрын
I miei complimenti per l'eccellente pronuncia nesita
@alfredoticozzi25382 жыл бұрын
Ho sempre trovato affascinanti gli ittiti, e ho letto con piacere libri divulgativi ma "seri", come " il libro delle rupi" di Ceram, e " gli ittiti" di Lehmann, ma siccome ci vuole anche la fantasia ho anche tutto "Anatolia story " manga di Chie Shinoara(28 volumi) in cui una ragazza giapponese vieggiannel tempo e diventerà la compagna di un giovane Mursili 2 che la proteggerà dagli intrighi della corte del padre. Curioso anche il fumetto Franco/Belga " riconquiste" che vede gli ittiti contrapposti ad una colazione di popoli della steppa ( con amazzoni sarmate seminude), e la presenza di animali mitologici ( grifoni) o prestorici ( mammuth e indricoteri, rinoceronti giganti a collo lungo e senza corni)come cavalcature .
@vennonetes892 жыл бұрын
Video molto interessante che ha aumentato esponenzialmente l'attrazione per questa grandissima civiltà che già nutro in questo periodo; hai magari dei libri sull'argomento da suggerire? Grazie in anticipo.
@Evropantiqva2 жыл бұрын
Per cominciare "La civiltà degli Ittiti" di De Martino
@vennonetes892 жыл бұрын
@@Evropantiqva Rinnovo il grazie.
@stefanoperseo98482 жыл бұрын
Molto interessante e originale 👍
@nickterzo.43232 жыл бұрын
Bellissimo video! Davvero intrigante, specialmente per una persona come il sottoscritto che ben poco si intende delle caratteristiche degli Ittiti. Ci saranno mai video sugli Assiri? Sarebbe bello vederne uno!
@youtubeuser19932 жыл бұрын
interessantissimo!
@fabianofonda67582 жыл бұрын
Sorprendente come queste antiche civiltà fossero state capaci di darsi organizzazioni così sofisticate, rimanendo però fragilissime. Fragilità dovute da un lato ad una dinamica di successione al potere farraginosa, che portava a lotte intestine pressoché endemiche e senza fine, da un altro lato alla evidente incapacità di risollevarsi economicamente, dopo catastrofi naturali particolarmente distruttive. Sono sempre più convinto che siano state queste ultime a determinare la grande crisi dell'età del bronzo. Una serie di terremoti, siccità e alluvioni devastanti. Non posso credere che Stati così ricchi e potenti siano Stati distrutti dalle incursioni di gruppi di predoni, che ne furono la conseguenza e non la causa. Mi pare pure che la presunta invasione di nuovo popoli dal nord sia ormai da escludere.
@54genova2 жыл бұрын
Se il tubo fosse usato per questi video! Quanto si vivrebbe meglio. Complimenti
@Zimisce852 жыл бұрын
Mi stupisce l'esattezza di alcune date (fine del nuovo regno, battaglia di Qadesh). Le fonti ittite sono più facili da collocare cronologicamente di quelle egiziane? Per gli egiziani manca infatti una cronologia assoluta, se ben ricordo c'è un'oscillazione di diversi decenni su quando collocare i singoli eventi.
@Evropantiqva2 жыл бұрын
Mi sono attenuto a una cronologia convenzionale. Anche in ambito ittita abbiamo una forbice di oscillazione che bene o male è comune in tutto in Vicino Oriente Antico. Conti che abbiamo addirittura un sovrano come Thudkhaliya I/II, che forse è stato "sdoppiato" dalla moderna storiografia e che ora si tende a ricondurre a una figura unica.
@almirpreka63952 жыл бұрын
Sono contento di aver sentito ,sebbene per poco il nome degli Illiri Frigi ,i quali si chiamavano prima Brigi ,provenienti del sud d'Albania.Bel video comunque.Molto interessante come tutti i tuoi video .
@IncontridiStoria2 жыл бұрын
3:20 Mitanni and Armenia in History : Oh Shit here we go again. (Lorenzo)
@jashansingh49992 жыл бұрын
Popolo molto perso nel tempo non conoscevo tutto questo a loro riguardo interessante sarebbe bello un video anche sui mittani
@fabiocominotti25212 жыл бұрын
Mittani? Forse Mitanni.
@davidfiorini25652 жыл бұрын
@@fabiocominotti2521 Si usano entrambe le nomenclature, credo
@SkLokisson2 жыл бұрын
Oggi abbiamo anche imparato che la lingua ittita, come il moderno finlandese, era composta da parolacce italiane: tu'zia, ntukul...
@IncontridiStoria2 жыл бұрын
13:20 tra l'altro questo metodo SEMBRA che poi verrà utilizzato dagli Assiri, sebbene anche loro avessero un esercito piuttosto ben inquadrato.
@pabloamadomontero6642 жыл бұрын
Complimenti dalla Spagna.
@Evropantiqva2 жыл бұрын
Grazie!!!
@riassuntidistoria2 жыл бұрын
Complimenti per il video esattamente complesso; complimenti per la pronuncia dei nomi. Sarebbe interessante approfondire per fare chiarezza sulla Crisi della Fine dell'Età del Bronzo
@Evropantiqva2 жыл бұрын
Il Collasso dell'Età del Bronzo è sicuramente un tema affascinante, ma al contempo un fenomeno del quale si conosce ancora molto poco. E come tutti gli argomenti ricchi di zone d'ombra è purtroppo terra di conquista di fanatici, esaltati, (micro)nazionalisti, fantastorici, ecc. La tentazione di parlarne è forte, ma poi penso al gozzilione di "Shardanisti" e "Sheqelisti" e mi passa. Mi bastano i miei adorati Panilliristi, li trovo meno molesti (e ho detto tutto!!!)
@riassuntidistoria2 жыл бұрын
@@Evropantiqva è un peccato... Trovo che tu abbia affrontato i pan illirici in un ottimo modo, alla falange macedone con fonti alla mano e via come un rullo compressore
@roccopolimena52072 жыл бұрын
@@Evropantiqva i panilliristi li ho conosciuti, tutto sommato simpatici! Shardanisti, suprematisti sardi? Shequilisti, Fenicia uber alles?
@Zimisce852 жыл бұрын
@@riassuntidistoria Le fonti sono l'incudine, l'argomentazione è il martello Filippo II (forse)
@AlfredoCellich2 жыл бұрын
Video strepitoso, complimenti! mi sono chiesto se utilizzassero anche cani "da guerra".
@roccopolimena52072 жыл бұрын
Senza dubbio una civiltà molto progredita, anche per saputo evolvere le proprie forze armate, spesso in anticipo coi tempi.
@cricrem2 жыл бұрын
Eccezionale come sempre, l'età del bronzo e la sua fine sono un'argomento super interessante! Ma le armature a scaglie dei carristi erano in bronzo o in osso? Dotare 2000 carri con armature di questo tipo per auriga e cavalli dev'essere stata un'impresa!!!
@Evropantiqva2 жыл бұрын
Le evidenze che abbiamo puntano a delle armature a scaglie di bronzo, un elemento caratteristico del Vicino Oriente
@PinkIllimani2 жыл бұрын
Verso 22:23 sento inquietanti rumori metallici che mi fanno pensare a un duello. Forse che le riproduzioni che mostri nei video non siano solo a scopo espositivo?
@idraote2 жыл бұрын
a me parevano rumori di cucina
@paolalugli10332 жыл бұрын
Grazie,sempre cercato di saperne di più anche perché mio padre discende da una antica famiglia di Bisanzio quindi mi sento di parte.Domanda Apasa aveva un muro ittita e gravitava intorno?Grz
@HorstramWieljentic2 жыл бұрын
Complimenti per l'esemplare soiegazione. Potresti parlare anche degli Hyksos sebbene le loro gesta si siano svolte fuori dal territorio europeo? Non ho mai capito se fossero un popolo semita o indeuropeo.
@Evropantiqva2 жыл бұрын
Credo che ad oggi la tesi che riscuote maggior consenso sia quella che li identifica come un popolo semitico, aramaico o cananeo.
@rosariopescaglini13842 жыл бұрын
Grande
@m.g.p.75302 жыл бұрын
Molto interessante, grazie. Ma degli scavi di Paolo Matthie a Ebla (se ricordo bene) si sa qualcosa? A livello di cultura popolare non si arriva a saperne nulla...
@salvatoreg042 жыл бұрын
Argomento molto interessante. Ha per caso dei saggi da consigliare sulla civiltà ittita?
@Evropantiqva2 жыл бұрын
Per cominciare "La civiltà degli Ittiti", di De Martino. È un saggio molto leggero ma al contempo ben fatto.
@salvatoreg042 жыл бұрын
@@Evropantiqva Grazie per il consiglio, ma questo saggio l'ho già letto. Ha per caso altri da consigliare?
@Evropantiqva2 жыл бұрын
"Gli Ittiti" di James Macqueen, anche se forse è un po' datato. Altrimenti "The Organization of the Hittite Military" di Richard Beal è un testo specialistico, molto dettagliato, dedicato all'esercito ittita. Però si trova solo in inglese
@salvatoreg042 жыл бұрын
@@Evropantiqva grazie mille
@michelebotte1562 жыл бұрын
Complimenti per il video. Avrei alcune domande 1 su che supporto scrivevano gli ittiti, papiro come gli Egizi, o tavolette tipo cuneiforme? 2 si citano fonti letterarie ittite ma non fonti iconografiche o archeologiche. Non ci sono raffigurazioni di guerrieri ittiti? Ma soprattutto 3, ha un gobbo per leggere, o ricorda a memoria tutti questi nomi impronunciabili? Nel secondo caso complimenti per la memoria 😀
@Evropantiqva2 жыл бұрын
Per prima cosa grazie! 1 - come le altre popolazioni del Vicino Oriente Antico, anche gli Ittitti scrivevano in cuneiforme su tavolette di argilla 2 - le fonti iconografiche ed archeologiche legate alla guerra sono sorprendentemente poche. Vi sono raffigurazioni di armati, ma sembra più che altro si tratti di divinità. Certo però ci aiutano a immaginare l'equipaggiamento dei guerrieri ittiti più benestanti. Vi sono poi le raffigurazioni egiziane, da prendere però sempre con un grano di sale. I reperti poi (elmi e armi) sono relativamente pochi 3 - magari... dovresti sentire le madonne che tiro quando mi impappino e devo riprendere la registrazione da capo (detesto fare troppi tagli)
@MR-qn1ir4 ай бұрын
Come ci insegni, una prerogativa indeuropea, pratica di alcune realtà. Assorbire anche il nome di popoli con cui si interagiva. Hatti, Khatti, quindi Ittiti/Hattusa. Questo è importante, a denotare situazioni storico-culturali e non solo linguistiche (da studiare) del mondo ario. Non solo lingua, ma anche popolo (cfr. Devoto).
@rosariocarmineiodice93702 жыл бұрын
Da poco ho scoperto questo canale molto interessante e bello . Potresti spiegarmi se gli askenaziti e mitanni sono gli ebrei di oggi cioe se sono i discendenti degli ebrei di oggi . Grazie
@Evropantiqva2 жыл бұрын
Il regno di Mitanni (o Mittani) non ha nulla a che vedere col popolo ebraico, anche perché costituito sostanzialmente da un'élite indeuropea che si era insediata in ambito hurrita. Gli Askenaziti invece sono una delle due grandi concessioni degli Ebrei (l'altra è quella dei Sefarditi). Gli Askenaziti solitamente sono mitteleuropei e dell'Europa Orientale,
@Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando2 жыл бұрын
Non avrei mai detto che era un popolo così avanzato, per carità sapevo della loro nomea dei carri ma non avrei mai immaginato che avevo anche corazze a scaglie
@giuseppewolf4732 жыл бұрын
Sarebbe un lavoro al limite del perfetto se potessi aggiungere appena un minimo di illustrazioni (statue, mappe, disegni di truppe) ed i nomi a video coi loro legami. Lo so quanto possa aumentare l'impegno e, credimi, ti scrivo perchè mi piace molto il tuo lavoro. con amicizia :)
@andreimdv6612 жыл бұрын
Statue Ittite non penso esistano così come non esistono statue di galli, germani, parti, picti o giudei, esistono invece statue daciche nelle piazze italiane e nei musei di tutto il mondo, ma purtroppo il prof. Canestrelli non credo abbia intenzione di parlare dell'affascinante cultura dacica.
@Evropantiqva2 жыл бұрын
Esistono rilievi e statue ittite (come ne esistono di galliche e di partiche), ma purtroppo il tempo è tiranno, e non voglio pesare eccessivamente sulla mia compagna, che è quella che materialmente gestisce il montaggio. P.S. Non ho alcuna preclusione per al cultura dacica (anche se non mi risulta questa sua esondante produzione statuaria), e magari in futuro ne parlerò.
@andreimdv6612 жыл бұрын
@@Evropantiqva grazie per la risposta. Penso ci sia la necessità di approfondire il discorso daci come soltanto lei sa fare, mi riferisco alle statue in cui i romani hanno raffigurato daci, centinaia di statue solitamente di 2 metri alcune in porfiro rosso (giardino Boboli, palazzo Pitti), raffigurano personaggi ben definiti con lineamenti ed espressioni uniche, alcuni personaggi si ritrovano anche sulla colonna Traiana (113DC). L'arco di Costantino (315DC) anch'esso con 8 imponenti statue di daci, alcuni dicono che siano state riciclate e va bene, ma in tutta Roma non trovi delle statue di Romani per costruire un arco celebrativo e usi quelle di daci sconfitti 200 anni prima? Tutti pensano che quella dacica sia stata una cultura minore, prontamente romanizzata in breve tempo, tuttavia non mi so spiegare perché sull'arco di Galerio a Salonicco che celebra la vittoria sui parti nel 297, la guardia personale dell'imperatore è di guerrieri daci con il draco e con il classico abbigliamento dacico. Sarei l'uomo più felice del mondo se trovasse il tempo di approfondire la materia, grazie mille prof.
@giuseppewolf4732 жыл бұрын
Cortesissimo per la risposta. Naturalmente resta un bel 10 pieno!
@teodelo18162 жыл бұрын
all'inizio del video si è dimenticato di menzionare la conquista ittita da parte di Mursili II del potentissimo regno Hayasa Azzi
@enoppp1672 жыл бұрын
Ma gli ittiti conoscevano i Greci e viceversa? E che nomi usavano? Ottimo video comunque
@Evropantiqva2 жыл бұрын
La maggioranza degli storici è concorde sul fatto che difficilmente Ittiti e Micenei (non Greci, che nascono successivamente) non fossero a conoscenza gli uni degli altri, e che i Micenei vadano riconosciuti negli AHHIYAWA delle fonti ittite. Per approfondire: kzbin.info/www/bejne/b2OWo6ieqc-ZgpI
@enoppp1672 жыл бұрын
@@Evropantiqva grazie mille
@sergioumlauf27362 жыл бұрын
Ecco ! Approfitto dell'occasione per chiedere a Gioal una sintesi di 'sta storia di Micenei , Achei , Greci ché ancora non conosco . O indirizzarmi a qlc Suo video ... certamente . Grazie .
Ma un video sui parti? Per fare capire nel dettaglio perché fu l'unica potenza in grado di rivaleggiare in qualche modo con Roma
@giovannicieol31872 жыл бұрын
Antica popolazione, la quale migrando attraverso i Balcani dove stazionarono per poi arrivare e stabilirsi in Sicilia, via terra passando per il Veneto , fondarono la città di Adria che poi dette il nome al mare Adriatico, Gli Ittiti assieme alle popolazioni Henete, rappresentano la Storia poco scritta della nostra Penisola. Nel caso del Veneto i veneti dettero il nome al territorio che va dall'Istria fino a Bergamo- Cremona - Bolzano Lago di Costanza, nel caso degli Ittici assunsero il nome dal territorio che occuparono alla fine della loro migrazione, la "Sicilia".
@Evropantiqva2 жыл бұрын
Gli Ittiti in Sicilia, e in Italiano in generale, mi mancavano. Darei una letta al Liverani e poi riformulerei...
@francescopapa48862 жыл бұрын
Non dimentichiamo però la componente "lucana"😆
@davidedadamo37032 жыл бұрын
Lucana? Dove erano i Lucani in Anatolia? Comunque,io sono Lucano :D :D
@Giubizza2 жыл бұрын
Essenziale! Bisogna fondare la corrente dei panlucani...😅
@michelebotte1562 жыл бұрын
Mi aggiungo ai panlucani
@TheJonathansteele2 жыл бұрын
magari non centra nulla , ma nel manga "ANATOLIA STORY"(天は赤い河のほとり Sora wa akai kawa no hotori?, lett. "Il cielo vicino alle rive del fiume rosso"), Si parlava su questo popolo e sulla loro forza con i carri da guerra è le armi in ferro!
@Evropantiqva2 жыл бұрын
Diciamo che la questione delle armi in ferro fa parte del nostro vissuto scolastico d'infanzia, ma è qualcosa che all'epoca era decisamente caricata di una valenza eccessiva.
@eugeniocamporato84272 жыл бұрын
❤️
@davidedadamo37032 жыл бұрын
Che tu sappia ci sono stati contatti tra Ittiti (Indoeuropei) e popolazioni semite? Grazie
@Evropantiqva2 жыл бұрын
Eh beh, considerando che hanno conquistato la Siria e si contendevano il Levante con gli Egiziani direi proprio di sì! 'Apiru e Sutu sono realtà semitiche, e un elemento aramaico forse era entrato a far parte dello stesso tessuto sociale ittita, e potrebbe essere identificato da un punto di vista militare nei Lim Seri.
@lupettoversilia2 жыл бұрын
👍🏻
@manuelbiasion29342 жыл бұрын
Ciao, non riesco a dormire la notte con questo dubbio in testa, ovvero di che colore erano gli eserciti dell'antichità? I romani tutti rossi? I Celti verdi? I macedoni viola? Ecc... Le soluzioni sono due: Una macchina del tempo oppure un video di europantiqva
@olivierpuyou36212 жыл бұрын
👍👍
@andream3772 жыл бұрын
Potresti farci un video sulla struttura dell'esercito romano
@Evropantiqva2 жыл бұрын
Argomento molto vasto. Qui c'è già qualcosina ;-) kzbin.info/www/bejne/nIC0kGCVmJ2Crrs
@fabioartoscassone93052 жыл бұрын
9:37 vista la regione dove abitavano, hanno anticipato una certa THEMATICA 😆😆😆
@andreamarchetti84952 жыл бұрын
Cosa ne pensi dell ipotesi che la battaglia dei campi Raudi possa essere localizzata nel Veronese e non a Vercelli?
@Evropantiqva2 жыл бұрын
Più che nel Veronese mi pare nel Rodigino. In ogni caso sicuramente non a Vercelli, visto che i Cimbri son calati attraverso il Trentino.
@andreamarchetti84952 жыл бұрын
@@Evropantiqva ho pensato la stessa cosa. Ho trovato u libro che pone 2 ipotesi vr. Il Panvinio identifica la battaglia a Raldon. 7 miglia sud di Verona. Il Maffei a Ca' di Cavri occidente di Vr sulla via per Brescia.
@francescodemaestri51942 жыл бұрын
Grazie per la spiegazione, sempre molto interessante, ricca e chiara. Ricordo di aver letto su di una rivista (forse "Archeologia viva" a cui ero abbonato), un po' di anni fa, riguardo agli Hittiti, che questi avevano costante penuria di uomini, a causa delle continue campagne militari e relative perdite, tanto che, in certi documenti e decreti regi, le vedove di guerra dovevano addirittura sposarsi con dei prigionieri che venivano loro assegnati. Inoltre i "piccoli re" erano tenuti a consegnare eventuali fuggiaschi dal loro territorio al "grande re" hittita, mentre quest'ultimo non era ovviamente obbligato a fare lo stesso. Mi piacerebbe sapere come combatteva, se si può sapere, la fanteria, se in formazioni compatte (ovviamente quella pesante) e serrate o in modo più sciolto e mobile e com'era equipaggiata, se avessero ad esempio corazze ed elmi in modo diffuso o meno. Complimenti ancora!
@red6428 Жыл бұрын
Ci vogliono delle immagini !!!!!!!!!!!
@spartstar452 жыл бұрын
Fa strano sentire i carristi...
@franznarf2 жыл бұрын
Mario Liverani Albrecht Goetze
@aleNoyz912 жыл бұрын
Sei Steve gomes di breaking bad ? 🤣Sei ugualeee
@stefanodadamo68092 жыл бұрын
Gli Ittiti avevano i soldati-contadini duemila anni prima degli eserciti tematici bizantini...
@bliblablubb95902 жыл бұрын
Io mi chiedo adesso "chi era la lega arzawa?". Sono in mezzo tra gli ititti e i myceni. Ho sentito qualche connezione a la guerra troiana. Ma è difficile a trovare altro.
@Evropantiqva2 жыл бұрын
Una realtà anatolica occidentale probabilmente a maggioranza luvia. Ne ho parlato qui: kzbin.info/www/bejne/b2OWo6ieqc-ZgpI
@bliblablubb95902 жыл бұрын
@@Evropantiqva Grazie
@teodelo18162 жыл бұрын
parla del regno di Yamkhad nel dettaglio in un altro video, che è un regno dimenticato dalla storia e che non si studia a scuola
@mondisudi2 жыл бұрын
Ma insomma hanno vinto gli ittiti o gli egizi a Qadesh?
@Evropantiqva2 жыл бұрын
Probabilmente non lo sapremo mai, ma visti gli sviluppi successivi possiamo considerarla una vittoria strategica degli Ittiti
@flaviogalzignato2 жыл бұрын
I "corridori" non era quelli che intrappolavano i carri nemici?
@nikojano12742 жыл бұрын
Ciao, puoi fare un video sui khazari ebrei?
@ciaoprando4122 жыл бұрын
ammetto che al termine "tu zia" ho ridacchuato infantilmente 🤣
@erospiani9886 Жыл бұрын
Ma sbaglio o l' hittita suonava come il napoletano ??!!😂😂
@Evropantiqva Жыл бұрын
Effettivamente ha delle sonorità un po' partenopee 😂
@erospiani9886 Жыл бұрын
@@Evropantiqva Ti consiglio di fare un video sui ciclopi e i l' idea dei popoli dei giganti nel folklore indoeuropeo...Quello delle Amazzoni è stato davvero istruttivo e poco banale
@gabrielecamilletti44742 жыл бұрын
Quindi gli Shardìa sono gli Shardana, quindi gli Hittiti hanno colonizzato la Sardegna 😏
@fabianofonda67582 жыл бұрын
Esattamente ilcontrario: gli Shardana hanno colonizzato l'Anatolia e tutto il Médio Oriente, dando vita alle civiltà di quei luoghi. In seguito alcuni di essi tornarono in Sardegna col nome di Fenici.
@lorenzolama95632 жыл бұрын
Non ho ancora capito cosa leghi gli shardana con la Sardegna. Puoi aiutare a chiarire?
@gabrielecamilletti44742 жыл бұрын
@@lorenzolama9563 in realtà era solo una battuta per ironizzare su chi questo legame lo dà per certo
@giumas16932 жыл бұрын
@@lorenzolama9563 Come cosa lega gli shardana con la Sardegna? Hanno cinque lettere in comune! Non ti basta? 😀😀😀
@fabianofonda67582 жыл бұрын
Se è per questo, essi hanno pure fondato il Regno di SHAR-DANIA, col semi mitico re Gavinnun Efisionson.