F1. VERSTAPPEN vince in CINA, ma COSA SUCCEDE ALLA FERRARI?

  Рет қаралды 5,653

Automoto.it

Automoto.it

Күн бұрын

È stato il solito Max Verstappen a vincere il Gran Premio della Cina 2024 di Formula 1, davanti a Lando Norris e al compagno di squadra, Sergio Perez. Noi, però, non siamo qui per raccontarvi la cronaca della gara di Shanghai, bensì per stabilire i nostri top e flop. Quindi, bando agli indugi.
L'ha messa di traverso nell'ultimo giro la sua Red Bull RB20 Max Verstappen, forse per provare un piccolo brivido dopo una gara ancora una volta trascorsa al comando. Verstappen continua a costituire una coppia formidabile con la sua RB20, costituendo una classe a parte. Non c'è assolutamente paragone con il compagno di squadra, Sergio Perez, che sebbene meno in difficoltà rispetto allo scorso anno non riesce nemmeno ad avvicinarsi alle prestazioni del suo vicino di box. Dopo aver dovuto perfezionare una piccola rimonta nella Sprint, Max oggi ha potuto amministrare la corsa senza nemmeno un plissé. Non lo si vede quasi, durante la gara. Ma questo, come insegnano altri domini del passato, è un ottimo segnale per la Red Bull. Molto meno per gli altri.
La vittoria continua a sfuggirgli, ma Lando Norris può essere soddisfatto nella sua condotta nel corso della gara di oggi. Sfruttando una McLaren efficace, soprattutto con le hard, Lando è stato capace di tenersi alle spalle Sergio Perez, vanificando una potenziale doppietta della Red Bull grazie a un'ottima gestione delle gomme, con cui ha fatto fruttare il vantaggio acquisito con la Safety Car. Norris è stato superiore al compagno di squadra, Oscar Piastri, ma soprattutto anche a una Ferrari in dfficoltà con gli pneumatici, per un motivo diametralmente opposto rispetto all'anno scorso. È il modo migliore per rifarsi dell'occasione buttata nella Sprint di ieri. Una delusione da cui Lando deve trarre una lezione preziosa, perché certe occasioni nella F1 di oggi sono rare.
Fernando Alonso è inarrestabile. Dopo essersi preso la seconda posizione all'inizio della corsa, Fernando ha dovuto fare i conti con la mancanza di passo della sua Aston Martin AMR24 in gara, soprattutto con le medie. Ma questo non ha certo fermato la sua voglia di rivalsa. Prima ha provato la carta delle soft, parzialmente vanificata dalle neutralizzazioni, e poi ha calzato un nuovo treno di medie, per lanciarsi in una rimonta entusiasmante. Un settimo posto sembrerà poca cosa, ma Fernando non smette di farci divertire, capitalizzando al massimo le potenzialità della sua macchina, a differenza del suo compagno di squadra.
A proposito di Lance Stroll, il nostro ne ha combinata un'altra, e parecchio grossa. Il tamponamento ai danni di Daniel Ricciardo è una manovra gravissima, ma forse lo è ancora di più il fatto che Stroll fosse convinto di avere ragione, sostenendo che fosse colpa di Ricciardo, che aveva frenato all'improvviso. Vero, ma era una reazione al bloccaggio di Alonso, che si trovava qualche posizione più avanti. Stroll continua ad accusare la mancanza di quella che gli inglesi chiamano situational awareness, cioè la capacità di rendersi conto di ciò che gli succede intorno. Così non va.
Le difficoltà della Ferrari in gara in Cina sono dovute allo stesso problema accusato in qualifica. L'incapacità della SF-24 di mandare rapidamente le gomme nella giusta finestra di utilizzo si è vista anche all'inizio dello stint con le medie. Ma la situazione è risultata complessa, nelle condizioni fresche di Shanghai, pure con le hard, la mescola più dura della gamma scelta da Pirelli per questa corsa. Le due Safety Car hanno esposto questa debolezza anche in ripartenza. Si può e si deve migliorare. L'unico lato positivo è che oggi un quarto e un quinto posto rappresentano una delusione. È il segnale del miglioramento della Rossa rispetto allo scorso anno.
Perché la direzione gara non è intervenuta tempestivamente, quantomeno con una Virtual Safety Car, quando Valtteri Bottas si è fermato a bordo pista, scendendo dalla sua monoposto? La bandiera gialla era troppo poco per la presenza di una vettura nella posizione in cui si trovava la C44. La stessa lentezza si è vista poi anche nel deliberare l'entrata in pista della Safety Car, considerando che i commissari non riuscivano a spostare la Sauber di Bottas. Non è successo nulla, per fortuna, ma certe lungaggini sono inaccettabili.
Visita il nostro sito: www.automoto.it
Iscriviti al canale: / redazioneautomoto
Facebook: / automoto.it
Instagram: automoto_it...
Twitter: / automoto_it
TikTok: / automotoit
Whatsapp: bit.ly/47CNr3k

Пікірлер: 21
@giustappone
@giustappone Ай бұрын
Appena arriveranno quei famosi aggiornamenti, magari la situazione migliorerà. Anche se i precedenti non fanno ben sperare...
@DumahBrazorf
@DumahBrazorf Ай бұрын
E' stato colpito Piastri? Mi sembrava che Ricciardo l'avesse giusto schivato.
@georgelucas5584
@georgelucas5584 Ай бұрын
Si è stato colpito anche lui
@NyKoDesmo16
@NyKoDesmo16 Ай бұрын
Urgono gli aggiornamenti
@Andrea.Biondo91it
@Andrea.Biondo91it Ай бұрын
Anche qua accendiamo le gomme
@flowers42195
@flowers42195 Ай бұрын
Ma il perché é semplice, in generale é stata osannata come seconda forza vicina alla,RB dove in veritá va meglio del 2023 ma RB é lontana e la griglia di partenza penalizza e per me tutto sto entusiamo non era giustificato. E con le hard non andava
@gianlucatrovato6777
@gianlucatrovato6777 Ай бұрын
La domanda migliore è perché la Red bull vince sempre in tutte le condizioni?sono 3 anni che hanno un dominio mai visto in F1... neanche la Ferrari di Schumi o la Mercedes di Hamilton o la McLaren Honda di Senna hanno vinto quanto loro...Newei e il miglior progettista d'accordo,ma gli altri sono 2 anni dietro!!! perché?
@georgelucas5584
@georgelucas5584 Ай бұрын
Tutti si dimenticano che in passato i regolamenti erano diversi e non erano così rigidi nel congelamento dello sviluppo, non c’erano problemi con il budget, ecc. In questa nuova era della F1, se un team ha un problema, se lo deve portare avanti per anni…
@giupeppe_cz
@giupeppe_cz Ай бұрын
perchè sono stati bravi a giocare con il budget cup (catering) hanno speso molti più soldi degli altri e adesso si ritrovano 1 anno o + avanti a tutti! lo ha voluto la FIA come ha fatto con Mercedes che al signor Lewis concedevano tutto ora concedono tutto a Red Bull ditemi voi se sbaglio
@enricocristoffanini643
@enricocristoffanini643 Ай бұрын
Io farei notare che il già enorme distacco dato da Max a tutti gli altri si è aperto dopo le safety car che avevano per 2 volte ricompattato tutto il gruppo altrimenti il distacco, probabilmente, sarebbe stato di più di un minuto Forse, e dico forse, se gli aereodinamici di "Red Bull Oracle" non lavorassero anche in molti altri sport il vantaggio della Red Bull sarebbe molto più contenuto Poi potete arrampicarvi su tutti gli specchi del mondo ma se la formula uno è così sbilanciata a me non serve che per ingannare il tempo Il tifo per un pilota o per una scuderia nasce quando c'è una competizione e in questo momento con troppe regole e così sbilanciato a favore di uno si fa interessate solo se gli avversari hanno qualche botta di sfiga Io reputo Norris un gran pilota e non perché ha fatto secondo ma perché ha una guida che ricorda un po' i piloti di una volta e lo dimostra il suo posizionamento nella sprint fatto sul bagnato
@andreabrambati4285
@andreabrambati4285 Ай бұрын
Brava signora Colombo! Ottima analisi per completezza e sintesi.
@gigiilmilionario2
@gigiilmilionario2 Ай бұрын
Verstappen ha anche una macchina cucita su di lui, perez sta tornando a far bene perché ha mollato il suo stile di guida e si è adattato a guidare la macchina come fa Verstappen diciamo.
@letop1529
@letop1529 Ай бұрын
Fanno bene ha cucire la macchina su Verstappen.
@marcogemmi8691
@marcogemmi8691 Ай бұрын
Competente e coerente brava.
@giupeppe_cz
@giupeppe_cz Ай бұрын
Cosa succede? che non va! migliorata si, ma non va! tutti ad aspettare sti benedetti aggiornamenti ma in Ferrari non hanno mai funzionato! Mettiamoci tutti l'anima in pace che quest'anno sarà un altro noiosissimo dominio di Max, se ci va bene ne vinciamo altre 2 perchè si ritira Max, sennò per prestazione con il sennò di poi Che poi mi dovete spiegare tutti una cosa, come diavolo è possibile che alla partenza NESSUNO riesce a superare Max? imprendibile e partenze sempre perfette! nemmeno Sir Lewis era a sti livelli eh!
@giacomopapini3543
@giacomopapini3543 Ай бұрын
Honda gasssssss,Ferrari friiiiiiiiiiiii?
@antoniomasullo8929
@antoniomasullo8929 Ай бұрын
Perché vince sempre verstappen? Mistero!
@robertocondini2114
@robertocondini2114 Ай бұрын
Analisi della gara del tutto banale e inutile! In qualsiasi sport conta arrivare primi, tutto il resto è noia e non serve a nulla il voler sempre giustificare la Ferrari. La Ferrari deve vergognarsi dei risultati mai raggiunti. È l’unica scuderia che anche al di fuori della Formula Netflix, una volta F1, si dedica a tempo pieno a costruire veicoli a detta di loro performanti e etichettati come migliori (truffa per i cretini). Quando due vetture si prendono 23 e 33 secondi dal primo il risutato è semplicemente disastroso!!!! Non ci sono scuse per coprire una risultato così clamoroso!!!! Si vantano di essere sempre stati presenti in F1 e Formula Netflix e quindi dovrebbero essere loro ad insegnare agli altri come si fanno le Macchine vincenti. Invece assistiamo ad una disfatta indegna con relative prese in giro stile Binotto. I commenti “tecnici da divano” diventano commenti da Dilletta(nti) allo sbaraglio. In dofesa di chi o che cosa? Per vendere “like”? Giornali? O che? Aspettiako di poter ascoltare un’analisi seria da chi non commenta dal divano di vano di casa semza conoscere nulla di quello che veramente gira attorno al mondo della Formula Netflix!
@antoniolombardi8065
@antoniolombardi8065 Ай бұрын
Ma se non le sanno fare le macchine, perché non chiudono baracca e burattini e fanno biciclette Ferrari?
@letop1529
@letop1529 Ай бұрын
Stesso discorso anche per Mercedes e Alpine dato che anche loro sono costruttori?
Andretti in Formula 1 - VI SPIEGO cosa Succede
14:19
Alberto Naska
Рет қаралды 296 М.
Эффект Карбонаро и бесконечное пиво
01:00
История одного вокалиста
Рет қаралды 6 МЛН
ИРИНА КАЙРАТОВНА - АЙДАХАР (БЕКА) [MV]
02:51
ГОСТ ENTERTAINMENT
Рет қаралды 524 М.
Универ. 13 лет спустя - ВСЕ СЕРИИ ПОДРЯД
9:07:11
Комедии 2023
Рет қаралды 2,3 МЛН
F1 GP Cina 2007 - ITA - Raikkonen sorpassa Hamilton e poi...
8:23
Emanuele Monti
Рет қаралды 211 М.
Cheever: "Che sogno girare a 19 anni con Ferrari"
1:02:29
Motorsportcom Italia
Рет қаралды 49 М.
Alfa Romeo Spider Duetto 1600
2:44
LORENZI AUTO HUB
Рет қаралды 4,8 М.
Il nuovo REGOLAMENTO F1 2026 mi fa DAVVERO...
18:52
Masterpilot Emiliano Perucca Orfei
Рет қаралды 24 М.
Travaglio definitivo su Chico Forti
16:44
Luca Sommi
Рет қаралды 283 М.
F1, Marmorini: "La verità sulla rottura con Ferrari"
51:30
Motorsportcom Italia
Рет қаралды 174 М.
Stark Varg 80CV VS KTM 450cc
0:14
Daniel Valperta
Рет қаралды 6 МЛН
«Бездомный» покупает Lamborghini #mrbeast
0:59
Scorpion
Рет қаралды 1,8 МЛН
МАСТЕР ПАРКОВКИ
0:22
В ТРЕНДЕ
Рет қаралды 627 М.
Cowo ganteng naik motor bawa tiga cewe cantik
0:18
PESONA CIREBON
Рет қаралды 3,7 МЛН
IT S SUPRAAA 🔱💪🔱 إنها السوبرا
0:12
KHALED FAHMI
Рет қаралды 2,2 МЛН
Взял авто у перекупа @Chel-v-kepke @spiridonchik1
0:11
Декаэдр
Рет қаралды 5 МЛН