Grazie per tutte queste notizie sul rovo, cara Fabiola; conosciamo pure la sua natura infestante ma non per questo ho esitato ad inserirla nel mio terreno per aumentare la biodiversità a livello di micorrize in quanto ha la capacità di mettere in relazione i grandi alberi e tutto il resto sempre in un contesto agroecologico. Anche se lo trovo in aperta campagna vedrò di utilizzarlo seguendo i tuoi consigli. Le piante, la mia vita e credo anche la tua .....
@mariachiarapitzus58793 ай бұрын
Ciao! Non so in che regione abiti,ma visto che l' hai messo a dimora nel terreno ,hai notato che poi si presenta in punti particolari? Avevo sentito che radica dove ci sono passaggi di acqua,a circa 40 cm di profondità.Ti risulta?
@cis9613 ай бұрын
@@mariachiarapitzus5879 ciao, abito in Abruzzo prov dell'Aquila, l'ho inserito in una linea di piante varie: da quelle da frutto a robinie e aromatiche. La sua crescita in effetti è lenta almeno per ora. Le zone di maggior sviluppo sono i fossi che c'erano tra i terreni e crescevano insieme alle classiche siepi di essenze varie.
@mariachiarapitzus58793 ай бұрын
@@cis961 bellissima regione! Qui in Sardegna spuntano come niente e ti ritrovi cespugli alti nel giro di un mese! Più tagli e più cresce! Cmq hai fatto bene! Diventa anche il rifugio di tanti uccelli! Anche io sto un po' facendo quello che stai realizzando! Son nate tante querce e ora voglio mettere a dimora altro!
@cis9613 ай бұрын
@@mariachiarapitzus5879 ho un cugino in Sardegna, prima viveva ad Olbia e ora sta in una zona di campagna di cui mi sfugge il nome vicino a Luogosanto. C'è stato un periodo che ci venivo due o tre volte l'anno nella tua regione, ora sono diversi anni che non ci torno. Mi piacciono le zone selvagge interne. Ne apprezzavo forse meno le spiagge che la maggior parte di turisti invade.
@mariachiarapitzus58793 ай бұрын
@@cis961no,per carità il mare d estate! Io abito zona sud ovest e preferisco il silenzio della campagna,le mie pietre le piante e i fiori!
@mariachiarapitzus58793 ай бұрын
Il rovo: la mia disperazione,ma arriva Fabiola che aggiusta tutto col suo sorriso e saggezza e mi svela che anche il rovo ha la sua importanza! E ora è anche tempo di more!!