Buongiorno, io vado un po' controcorrente. Sono un neopensionato. Quando si trattò di scegliere la scuola superiore, ascoltai il consiglio degli insegnanti di scuola media e scelsi ragioneria, nonostante fossi portato maggiormente per le materie umanistiche, che tuttavia avrebbero richiesto di frequentare l'università. Per la mia famiglia (mio padre muratore dipendente, mia mamma casalinga, e un fratello più giovane di me) non sarebbe stato economicamente possibile mantenermi tutti quegli anni. Inoltre, da quando avevo un anno, faccio i conti con una disabilità fisica (di origine neurologica), per cui per me sarebbe stato molto importante riuscire a lavorare il prima possibile. Oggi, che non ho più questa necessità ho scoperto la passione per la filosofia. Sono curioso e voglio sapere, conoscere e imparare. Voglio mettermi in gioco. Grazie.
@Anna-ed8js5 жыл бұрын
Potresti parlare della consulenza filosofica? Mi interessa molto questo ambito. Grazie mille se lo farai!!
@beatrice-e4r5 жыл бұрын
si, interesserebbe tantissimo anche a me se approfondissi questo argomento :)
@Anna-ed8js5 жыл бұрын
Mi hai convinta. Grazie mille.
@leonardocarli23217 жыл бұрын
Grazie dei preziosi consigli! In molte cose che hai detto mi riconosco! Ad ottobre comincerò proprio l'università a Padova di Filosofia ed anch'io punto a diventare un professore un giorno! Bravissima, complimenti
@InsegnantiSiDiventa7 жыл бұрын
+Leonardo Carli in bocca al lupo! Padova è un'ottima città dove studiare!
@Italiancomici7 жыл бұрын
Per vedere se iscrivermi o meno alla facoltà di filosofia ho provato a leggere Spinoza, ma nonostante riconosca il suo enorme spessore, il Trattato Teologico Politico mi annoia... vuol dire che è meglio puntare su altre facoltà?
@valepassionformakeup7 жыл бұрын
Italiancomici no non è detto magari Spinoza non era l'autore migliore per cominciare e comunque già vuol dire tanto che hai riconosciuto il suo valore ma sicuramente un professore saprebbe fartelo apprezzare in maniera diversa. Punta su altri autori meno "noiosi" Platone, Aristotele, Epicuro, Hobbes, Cartesio, Nietzsche... Non è detto che debbano piacerti tutti dovrai trovare il tuo percorso anche all'Università! In bocca al lupo
@Italiancomici7 жыл бұрын
LaVale90 grazie mille!
@mariaelena-eb2wn4 жыл бұрын
Ciao, scusami se ti scrivo con ritardo, ma volevo sapere una tua opinione. Sto pensando di iscrivermi a filosofia, non tanto per la parte in sè ‘storica’, che comunque mi è sempre piaciuta tanto al liceo, quanto per la parte più ‘pratica’, di conoscenza della morale, della logica e della politica che sono degli argomenti che veramente mi interessano tantissimo e su cui riesco molto, perché studio tramite collegamenti logici e non a memoria, e sui quali vorrei costruirmi un futuro, lavorando proprio in questi campi... credi che un corso di laurea come questo mi possa offrire ciò che sto cercando? Scusami per la domanda così articolata, ma purtroppo non mi è chiaro l’approccio universitario riguardo questa questione
@RIcoRick746 жыл бұрын
Ciao e complimenti per il video, vorrei iscrivermi alla facoltà di filosofia ma, non potendo frequentare per via del lavoro, ho dei dubbi riguardo la possibilità di comprendere appieno i concetti senza assistere alle lezioni. Secondo la tua esperienza ti sentiresti di consigliare questa avventura? Grazie per l'eventuale risposta.
@InsegnantiSiDiventa6 жыл бұрын
Ciao guarda secondo me puoi benissimo non frequentare però naturalmente dovrai concordate un programma con il docente di solito fanno un libro in più. Poi dipende se fai i corsi di base manualistici puoi benissimo studiare da solo invece i corsi monografici su un'opera sarebbe meglio seguirli perché si ha una guida per capire il testo. In ogni caso in bocca al lupo
@valentinagretamartellini8 жыл бұрын
Ciao, a me interesserebbe il video sul metodo di studio universitario.
@InsegnantiSiDiventa8 жыл бұрын
Valentina Martellini grazie del consiglio, sarà il prossimo video che registrerò!
@fabrizioserio5387 жыл бұрын
Gli esami di tutta la storia della filosofia antica, medievale, moderna e contemporanea sono obbligatori per tutte le università?
@InsegnantiSiDiventa7 жыл бұрын
+Fabrizio Serio non conosco tutte le università ma.penso di sì perché sono i classici esami manualistici di base sulla storia della filosofia che tutti devono sapere!
@omonimosvevo39584 жыл бұрын
Ho intenzione di iscrivermi a filosofia, pensavo in questo video di trovare dei consigli su magari in quali città le facoltà sono migliori e sotto quali pinti di vista. Ho trovato comunque il video molto Interessante e rassicurante soprattutto, ma potresti farne uno dove parli anche di questo?
@JessicaAstolfi8 жыл бұрын
Ho appena scoperto il tuo canale e lo trovo davvero molto interessante!! Se ti va passa dal mio canale mi farebbe piacere ;)
@davidechersini9965 Жыл бұрын
La filosofia è dannosa.
@InsegnantiSiDiventa Жыл бұрын
Assolutamente sì: fa pensare!
@davidechersini9965 Жыл бұрын
@@InsegnantiSiDiventa sì, fa pensare male. "La filosofia è un tentativo straordinariamente ingegnoso di pensare erroneamente", Bertrand Russell.
@violabonesu22707 жыл бұрын
Mi piacerebbe un video sulle "letture filosofiche" e libri in generale per avvicinarsi alla filosofia... :)
@InsegnantiSiDiventa7 жыл бұрын
+Viola Bonesu bene grazie del suggerimento! Lo aggiungo alla lista dei video da fare!