Fantasy: evasione o distacco?

  Рет қаралды 140

Andrea D'Angelo

Andrea D'Angelo

Күн бұрын

Пікірлер: 9
@Osservatoredimondi
@Osservatoredimondi 2 ай бұрын
Siamo sulla stessa lunghezza d'onda: il fantasy può essere anche evasione, ma non deve essere solo evasione, altrimenti (a mio avviso) si perdono delle occasioni. Ci sono periodi che posso volere leggere libri leggeri (Dragonlance, per citare una serie di romanzi) altre volte che voglio qualcosa di più (Malazan); alla fine però mi ricorderò di quei personaggi, di quelle storie che mi hanno dato di più. Tornando agli esempi fatti, di Dragonlance da più giovane ho letto tanti libri, ma solo di alcuni mi ricordo bene trame e personaggi (quelli che avevano spessore), il resto l'ho rimosso; di Malazan invece ho più ricordi, ed è molto più grande e complesso come mondo rispetto al Krynn. Certo, Malazan è un mondo complesso, articolato, ma ha tanto da dire e da dare. Non ricordo tutto (sono passati quasi dieci anni da quando ho concluso la saga), però molto mi è rimasto impresso: gli Arsori di Ponti, Anomander Rake, Icarium, il Dio Storpio, Karsa Orlon, Coltaine. Ci sono delle scene indelebili: la morte di Coltaine, il toblakai che piange perché visto dalle donne come uomo oggetto, Iskaral Pust e i siparietti con le scimmie, per citarne alcune. Profondità e spessore sono cose che fanno ricordare una lettura; senza, tutto finisce nel dimenticatoio.
@LoScrittoreDivergente
@LoScrittoreDivergente 2 ай бұрын
Personalmente, è semplice, se penso all'intrattenimento puro, penso a fare qualcos'altro, non leggere. Poi, per carità, sarò io… 🙂
@Xx-Dani_Weird_pixie-xX
@Xx-Dani_Weird_pixie-xX 2 ай бұрын
Salve Andrea D'Angelo, scusami se non le ho scritto per un po'. Quindi, se ho capito bene, mi sta dicendo che un buon libro deve essere sempre in qualche modo legato alla realtà e deve far riflettere. Questo ha senso perché gli scrittori sono persone con dei vissuti, non scendono dal cielo, quindi, visto che la scrittura è una forma di comunicazione, devono dire qualcosa, sennò è carta sprecata. Grazie mille per questo video.
@LoScrittoreDivergente
@LoScrittoreDivergente 2 ай бұрын
@Xx-Dani_Weird_pixie-xX non è un dovere scrivere nel mio canale! Non c'è nulla da scusare. Poi, passando all'argomento del video, non dico che "si deve", dico che per me è così. Se non mi lascia qualcosa, se non mi fa riflettere, per me non è un buon libro. Non sono compatibile con l'intrattenimento puro, ma questo non significa che chi lo è sia un mentecatto. Semplicemente è il mio modo di essere, come lettore e come scrittore. Inoltre, aggiungo, magari ci sono cose che a me sembrano intrattenimento puro e non mi lasciano nulla… e invece a qualcuno dicono qualcosa per davvero. (C'è il tema dell'età, ad esempio: un conto è avere 15 anni un conto averne 50: le aspettative sono diverse.) Parlo della mia prospettiva, tutto qui, senza pretesa d'imporla agli altri. È soggettiva.
@Xx-Dani_Weird_pixie-xX
@Xx-Dani_Weird_pixie-xX 2 ай бұрын
@@LoScrittoreDivergente Capisco.
@lucasdurden437
@lucasdurden437 2 ай бұрын
Per quanto mi riguarda la lettura ed in particolare il fantasy è totalmente distacco. Una serie tv può essere evasione, al massimo un film. La lettura è distacco totale ed unico e la metto sullo stesso piano dell'ipnosi (lavorando in questo settore).Molto spesso ho risolto più problemi nella vita grazie alle vite parallele di molti protagonisti dei libri che con il pensiero critico o strategico. Bel video su un'argomento mai affrontato almeno su KZbin. Piacere di conoscerti.
@LoScrittoreDivergente
@LoScrittoreDivergente Ай бұрын
@lucasdurden437 ciao Lucas. Grazie per commentare. Mi sembra molto interessante il parallelo narrativa / ipnosi. Sono curioso, adesso! Forse, ma da ignorante assoluto, comprendo quale sia, dato che l’ipnosi fa rivovere ma da una certa distanza (il presente) eventi passati. Scusa la risposta tardiva, ma sono in vacanza.
@lucasdurden437
@lucasdurden437 Ай бұрын
Anche mentre leggi specialmente nella scrittura immersiva e ancor dippiù nel genere Fansaty si può generare un tale distacco da indurre uno stato ipnotico nel lettore che viene catapultato direttamente all'interno della narrazione. Può accadere ad esempio quando una persona è talmente presa che legge 200 pagine e non si accorge dello scorrere del tempo. Per questo parlavo di distacco. È come quando arrivi a casa con la macchina ma preso da i tuoi pensieri non ricordi esattamente quale strada hai percorso. La mente prende per vero tutto ciò che percepisce vero non quello che necessariamente lo è. Da questo ci sono anche delle tecniche per instillare falsi ricordi semplicemente facendo leva sulle lacune del soggetto. Ricordi che vanno a rimuovere anzi si vanno a sostituire a traumi o ad eventi poco piacevoli. 👍​@@LoScrittoreDivergente
@LoScrittoreDivergente
@LoScrittoreDivergente Ай бұрын
Interessantissimo!
Il SUSHI e altre Storie Alimentari - Alessandro Barbero (Pollenzo, 2024)
24:06
Alessandro Barbero - La Storia siamo Noi
Рет қаралды 377 М.
Una Brutta Notizia - V. Nabokov
15:24
Ménéstrandise Audiolibri
Рет қаралды 8 М.
小丑揭穿坏人的阴谋 #小丑 #天使 #shorts
00:35
好人小丑
Рет қаралды 4 МЛН
Sigma baby, you've conquered soap! 😲😮‍💨 LeoNata family #shorts
00:37
Human vs Jet Engine
00:19
MrBeast
Рет қаралды 146 МЛН
Osman Kalyoncu Sonu Üzücü Saddest Videos Dream Engine 262 #shorts
00:20
Vite e Destini: BULGAKOV - Alessandro Barbero (Sarzana 2022)
1:20:39
Alessandro Barbero - La Storia siamo Noi
Рет қаралды 470 М.
Krishnamurti - Siate semplicemente consapevoli
24:30
Scorribande filosofiche - Canale didattico
Рет қаралды 24 М.
Il mondo degli Ottomani (Alessandro Barbero)
1:15:26
Festival del Medioevo
Рет қаралды 281 М.
Lettera al Padre, F. Kafka - Audiolibro Integrale
1:42:33
Ménéstrandise Audiolibri
Рет қаралды 79 М.
Il fantasy
3:57
HUB Scuola
Рет қаралды 131 М.
Tutti i libri che ho letto negli ultimi 3 mesi #WrapUp
56:58
Ilenia Zodiaco
Рет қаралды 33 М.
Tempo di Libri con Matteo Fumagalli
1:39:21
Ilenia Zodiaco
Рет қаралды 18 М.
La scrittura mi ha salvato
31:29
Andrea D'Angelo
Рет қаралды 97
La Prima Guerra Mondiale dell'Italia - di Alessandro Barbero [2018]
3:13:23
videomedia_tgnewspe_straordinaria_25102024
1:50:25
TVA Vicenza
Рет қаралды 13 М.
小丑揭穿坏人的阴谋 #小丑 #天使 #shorts
00:35
好人小丑
Рет қаралды 4 МЛН