Ferrari 126 C2 | La F1 MALEDETTA torna a IMOLA dopo 40 anni...

  Рет қаралды 50,494

Masterpilot Emiliano Perucca Orfei

Masterpilot Emiliano Perucca Orfei

Күн бұрын

Пікірлер: 78
@williamcolicchio8525
@williamcolicchio8525 Жыл бұрын
Storia ❤️ Ho avuto la fortuna di conoscere L’Ing. Nicola Materazzi, purtroppo è venuto a mancare pochi mesi fa. A casa aveva i progetti dei motori, l’inizio dell’era con i turbocompressori, gli appunti del Drake ancora conservati… Nei suoi racconti tante risposte nascoste a tutti! Enzo Ferrari ha sofferto tanto! Gruppo Fiat, personaggi al posto sbagliato, “Ingegneri” poco umili…. Mi diceva sempre, Gilles era il secondo figlio di Enzo Ferrari, gli voleva bene! Gilles era come un bambino, le sue mani piccole e un volante fatto per lui di spessore inferiore…. ma quando prendeva l’auto in mano faceva il Test del carico di rottura sui pezzi meccanici😂😂😂 Un giorno mi raccontava di non trovare Gilles, allora decide di fare un giro per vedere dove fosse. Lo ritrova nella saletta di biliardo ad allenarsi perché in Italia con i suoi amici perdeva sempre e a lui questa cosa non andava giù, non gli piaceva mai essere secondo! Piloti, che gente ❤️ Tre parole che racchiudono una vita intera per Enzo Ferrari! Mi raccontava quando Ferrari era in crisi economica e con l’Ing. Materazzi diedero vita alla F40, nata per far soldi da spendere nelle gare di F1, che inizialmente aveva 5 feritoie di raffreddamento come in foto alla presentazione e successivamente 4 perché abbassava troppo le temperature di esercizio….
@marchegia1
@marchegia1 Жыл бұрын
Purtroppo non è una vera e propria C2, perchè per ordine di Enzo Ferrari furono andate tutte distrutte. Questa è una C3 o una C2B riadattata
@glaring
@glaring Жыл бұрын
Esatto, bravo: il frontale è diverso
@il_pera_86
@il_pera_86 Жыл бұрын
@@glaring il frontale senza ala intendi?
@biondoZanca
@biondoZanca Жыл бұрын
Il numero 27 non è fedele al originale, questo è più sottile , i numeri originali erano più grossi...m
@paguidotti
@paguidotti Жыл бұрын
Esatto, si tratta di una C2B riadattata (la C3 aveva il telaio in carbonio). Fra l'altro questa ha la sospensione anteriore push-rod, introdotta a metà della stagione 1982 (in Canada, se non sbaglio), quindi dopo l'incidente di Zolder.
@yvforgio
@yvforgio Жыл бұрын
È la C2 laboratorio con il cambio longitudinale e.lievi modifiche aerodinamiche come il muso un po' schiacciato provata da Arnoux quando passo alla Ferrari
@andrea.sperelli
@andrea.sperelli Жыл бұрын
ad essere precisi non è proprio la C2, quella è la C2\B è l'evoluzione di fine 1982 che gareggerà nelle prime gare del 1983, della originaria C2 mi sembra non ne esistano più
@masterpilotemilianoperucca7457
@masterpilotemilianoperucca7457 Жыл бұрын
Si infatti non è proprio proprio quella di Imola. È una evoluzione, ma comunque fa impressione
@paologhinetti5612
@paologhinetti5612 Жыл бұрын
Eeeesatto!
@alfiosciuto8238
@alfiosciuto8238 Жыл бұрын
La C2B aveva le fiancate più corte e il fondo piatto. Questa C2 é molto diversa da quelle usate nel 1982. Il musetto dovrebbe essere quello usato dopo l'introduzione delle sospensioni pull road, ma la forma non mi sembra quella originale.
@andrea.sperelli
@andrea.sperelli Жыл бұрын
@@alfiosciuto8238 questa in esposizione è una versione B della C2 venne usata nel 1982, quella C2B a cui fai riferimento sono i primi telai costruiti per il 1983 che di fatto erano i precursori della C3
@gaetanocalabrese5455
@gaetanocalabrese5455 Жыл бұрын
Si questa debuttò al g.p. Del Canada, Pironi non riuscì a partite e il povero Paletti ci si schiantò da dietro.
@leandroinnocenti1011
@leandroinnocenti1011 Жыл бұрын
In assoluto per me la più bella Ferrari da competizione. Ne ho i modelli in tutte le scale. Unica!
@mariotigone1885
@mariotigone1885 Жыл бұрын
In assoluto, per me chiaramente, la più bella di tutte le. Anche se questa non è la versione guidata dal mitico Gilles, è comunque un tuffo al cuore rivederla.
@biondoZanca
@biondoZanca 6 ай бұрын
In totale vennero costruiti 11 esemplari. 8 di tipo 126 C2 (telai numerati 055 a 062, quest'ultimo poi convertito in versione B) e 3 di tipo 126 C2 "B" (telai 063, 064 e 065). L'esemplare con telaio 061 (modificata a fine 1982 con fondo piatto e nuove pance laterali, nel quadro dello sviluppo della 126 C2B, per poi essere riportata - salvo che per alcuni dettagli, come il musetto - all’originaria conformazione C2) è stato preservato in condizioni di funzionamento e impiegato in esibizioni.[9] ( tratto da Wikipedia basta cliccare Ferrari126 C2 )
@prosperolacovara5868
@prosperolacovara5868 11 ай бұрын
Io quel giorno a Imola c'ero, ho visto con i miei Amici tutta la corsa alla Tosa, la "Collina della Passione". Hanno comunque dato uno spettacolo incredibile.
@thedreamer1723
@thedreamer1723 Жыл бұрын
Purtroppo non è la 126c2 a essere maledetta.....maledetto è ENZO FERRARI!!! Se avesse sostenuto l amato Gilles...dopo la gara di imola...la tragedia di zolder non sarebbe mai accaduta!! Diciamo la verità una volta x tutte!!!Gilles era stato tradito da Enzo Ferrari....non da Pironi..... Gilles ti amiamo ancora sempre e x sempre!!!
@Ad8rShard
@Ad8rShard Жыл бұрын
Maledetta era anche la squadra
@nicolapatella6929
@nicolapatella6929 Жыл бұрын
storia meravigliosa nella sua disgrazia. Avrei ascoltato questi aneddoti per ore ed ore!
@alessandrofurlan7590
@alessandrofurlan7590 Жыл бұрын
Da alcuni articoli apparsi recentemente, questo dovrebbe essere l'unico telaio esistente , lo 061 (che vinse con tambay in germania, e con cui corse Andretti a Monza...)
@mattiamagagnin1730
@mattiamagagnin1730 Жыл бұрын
Da notare come l'ala anteriore abbia una leggera incidenza positiva, tenente a sviluppare portanza anziché deportanza, sintomo che questa macchina sviluppasse un elevato carco aerodinamico semplicemente sfruttando il fondo, al punto da dover leggermente diminuirlo con l'ala anteriore.
@danieledemonte2854
@danieledemonte2854 Жыл бұрын
Grazie Emiliano, ripercorre la storia tragica di questa Ferrari 126 C2 con tutti i particolari è una chicca 👌 questa machina avrebbe potuto vincere facilmente il mondiale e invece ci si è messo la sfiga e ...comunque dopo l'incidente di Vileneuve non ho più seguito la stagione perché amareggiato è dispiaciuto oggi rivedo in leclerc il Gilles Vileneuve che tanto ammiravo.
@TheOnlyVistosi
@TheOnlyVistosi Жыл бұрын
Per vincere lo ha vinto. Prima di Schumacher la Ferrari vinse il campionato costruttori 82 e 83. Fu quello piloti a mancare dal 1979
@danieledemonte2854
@danieledemonte2854 Жыл бұрын
@@TheOnlyVistosi esattamente grazie per gli appunti.
@baldo6584
@baldo6584 Жыл бұрын
Non è una C2 è una C2 b convertita in C2 si vede bene i fianchetti in carbonio all interno dell' abitacolo, modifica di Prostwaite dopo l'incidente di zolder, comunque gran bella macchina.
@domenicomaniscalco5638
@domenicomaniscalco5638 Жыл бұрын
Va ricordato anche un altra disgrazia collegato a questa vettura, Montreal 1982 quando il pilota milanese Riccardo paletti centro in pieno la vettura di pironi rimasta ferma in griglia di partenza., il pilota rimase ucciso nel colpo e la monoposto prese fuoco una vera disgrazia.
@masterpilotemilianoperucca7457
@masterpilotemilianoperucca7457 Жыл бұрын
Vero. Non l’abbiamo citato tra le mille storie assurde legate a questa macchina
@fabrizioviscardi40
@fabrizioviscardi40 Жыл бұрын
Molto interessante video! Bei ricordi! Ciao Fabrizio - like 41
@matteorubini6075
@matteorubini6075 Жыл бұрын
Forghieri lo ha sempre detto che il cartello "slow" a suo parere fu un errore clamoroso....scrivere così in una gara di F1 non ha senso....(parole sue)
@giorgiomoretti9434
@giorgiomoretti9434 Жыл бұрын
QUELLA DEL VIDEO È LA VERSIONE CHE CORSE DA METÀ CAMPIONATO CON TAMBAY ED ANDRETTI. LA VERSIONE CHE CORSE AD IMOLA AVEVA UMA DIFFERENTE CONFIGURAZIONE AERODINAMICA
@roby264
@roby264 Жыл бұрын
Gran bel video, quanti ricordi, belli e brutti..
@alessandrocorradini2216
@alessandrocorradini2216 Жыл бұрын
Grande emiliano gran macchine Ferrari top ✊👍✊✊👍 spettacolare che missile
@lucaorru6872
@lucaorru6872 Жыл бұрын
E' incredibile come, nonostante tutto ed i 40 anni trascorsi, questa auto sia ancora così tanto splendida!
@danicacciola0431
@danicacciola0431 Жыл бұрын
Una cosa di contorno…. Senti che robetta gira in sottofondo verso la fine… ❤
@massimoseveri
@massimoseveri Жыл бұрын
Tutto interessante, ma è giusto dire che non è una vera 126 C2 (della quale per ordine di Ferrari stesso non esiste più alcun esemplare) e lo si capisce anche chiaramente dalla mancata carenatura delle sospensioni anteriori.
@filippoostinelli2100
@filippoostinelli2100 Жыл бұрын
Che bello. Grazie Masterpilot
@andreasunlaz
@andreasunlaz Жыл бұрын
penso che Imola 82 sia un punto di svolta incredibile per la F1 . con un ordine diverso forse avremmmo assistito a un era di gilles campione , regolamenti che avrebbero preso un'altra strada, una ferrari che forse non avrebbe perso un po' la bussola come gli anni successivi
@rmacalus82
@rmacalus82 Жыл бұрын
Ciao, contenuto molto molto interessante ma posso consigliarti di rivederti in modo costruttivo questo video per renderti conto di quante volte interrompi il tuo ospite e ci parli sopra? :-) No offense, buona giornata
@masterpilotemilianoperucca7457
@masterpilotemilianoperucca7457 Жыл бұрын
Serve per dare ritmo
@andreacuconato7601
@andreacuconato7601 Жыл бұрын
Dove si trovano queste ferrari del video?
@ncc2000
@ncc2000 Жыл бұрын
Eh, non va bene. Quella non è la c2 citata specificatamente. Non posso postare la foto perché non so come fare, ma non è la vettura fatale di Villeneuve. Le sospensioni anteriori erano diversr e carenate. Più ricerca storica.
@masterpilotemilianoperucca7457
@masterpilotemilianoperucca7457 Жыл бұрын
Questa è una c2 di fine stagione. Ma credo sia l’unica sopravvissuta. Mi informerò con quelli del museo ferrari
@mellilore
@mellilore Жыл бұрын
@@masterpilotemilianoperucca7457 Questa probabilmente non è nemmeno una C2 di fine stagione, lo si capisce dal musetto che è chiaramente di una C2B, la declinazione a fondo piatto della C2 per il 1983. Sarebbe interessante capire chi ha creato questo Frankenstein (e anche come, quando e perchè).
@Alex79x79
@Alex79x79 Жыл бұрын
Si ma quella non è la versione 126 c2 di imola di Villeneuve e Pironi e non è neanche quella di Zolder con cui Villeneuve perse la vita ....questa è gia il modello successivo evoluto senza il prolungamento delle pance laterali e con i braccetti delle "nuove sospensioni "a vista" 👍
@masterpilotemilianoperucca7457
@masterpilotemilianoperucca7457 Жыл бұрын
Si ma il progetto di base è lo stesso. È l’evoluzione di fine 82. Quelle di Gilles e didier sono state rottamate
@Alex79x79
@Alex79x79 Жыл бұрын
@@masterpilotemilianoperucca7457 si certo ma chi ha meno conoscenze poi pensa sia quella...era una precisazione volta a fin di bene onde evitare una sorta di disinformazione ! Non sono un haters!👍Era avanzato un muletto di quella versione se ricordo bene in casa Maranello tant'è che si narra che lo stesso Enzo Ferrari che la definì maledetta fece addirittura firmare una clausola che vietava che quella 126c2 non dovesse Addirittura neanche essere mai esposta o venduta o usata!
@masterpilotemilianoperucca7457
@masterpilotemilianoperucca7457 Жыл бұрын
Si sì la sapevo anch’io questa storia. Comunque è incredibile che una c2, in qualsiasi forma, sia ad Imola. Un abbraccio
@massimo3739
@massimo3739 Жыл бұрын
Dove è possibile ammirare queste auto? È un museo?
@wedge7077
@wedge7077 Жыл бұрын
ma questo che telaio è? lo 065?
@fabiocaprini740
@fabiocaprini740 Жыл бұрын
@stefano669
@stefano669 Жыл бұрын
Che delusione e tanta 😢tristezza
@ronnycnc
@ronnycnc Жыл бұрын
Il frontale mi sembra diverso rispetto all’originale. Non credo sia una vera C2.
@masterpilotemilianoperucca7457
@masterpilotemilianoperucca7457 Жыл бұрын
È una c2 modificata a metà stagione. È come la 412t li a fianco. Quella vera di iniziò stagione non esiste più
@pietrocaporella9942
@pietrocaporella9942 Жыл бұрын
Il musetto è della C2B della prima parte della stagione 1983. Naturalmente il telaio della C2B è identico a quello della C2 della seconda metà del 1982.
@1berto74
@1berto74 Жыл бұрын
la 126 c2 era una creatura del grande compianto ing. forghieri.....
@pietrocaporella9942
@pietrocaporella9942 Жыл бұрын
Ma tutta la parte della sovralimentazione era dell’ingegnere Nicola Materazzi assunto il primo gennaio 1980 proprio per fare il primo motore turbo della Ferrari. Invece il telaio è dell’inglese Postletwhite.
@vincenzoburzotta3129
@vincenzoburzotta3129 Жыл бұрын
Cmq vincemmo il costruttori
@samuele69
@samuele69 Жыл бұрын
Sei veramente bravissimo complimenti
@CarloContegno
@CarloContegno 3 ай бұрын
non è proprio la c2 di imola.
@biondoZanca
@biondoZanca Жыл бұрын
Non mi sembra la vera C2..... E i caratteri del numero 27 non hanno la grandezza di quella originale....basta confrontare delle foto..
@masterpilotemilianoperucca7457
@masterpilotemilianoperucca7457 Жыл бұрын
È esposta direttamente da Ferrari. Un minimo originale lo sarà, che ne dici?
@biondoZanca
@biondoZanca 6 ай бұрын
Originale Ferrari si...ma non la famosa C2 ma qualche ibrido con qualche modifica estetica e meccanica...x l estetica ci vuole poco x capirlo, basta confrontare le foto dell epoca...Vedo che altro commenti la pensano come me...la vera C2 è un altra....e non penso nemmeno esista più purtroppo...
@mirkoditomassi6440
@mirkoditomassi6440 Жыл бұрын
non è assolutamente la ferrari di gilles.....questa è quella di tambay la 126 C2B......le 126 C2 dell'82 per ordine del Drake furono tutte distrutte non ne esiste neanche una....bella comunque
@norwajjohnson8726
@norwajjohnson8726 Жыл бұрын
non a colpito alen prost a colpito un altro pilota
@danielelippibruni2252
@danielelippibruni2252 Жыл бұрын
L'unico peccato è vederla con il nome di Tambay e non con quello di Gilles
@masterpilotemilianoperucca7457
@masterpilotemilianoperucca7457 Жыл бұрын
Perché con questa ci ha corso tambay. È una evoluzione di fine stagione. Gilles questa evoluzione non l’ha guidata perché ə arrivata qualche gara dopo
@giuseppepioriccardoparisi5084
@giuseppepioriccardoparisi5084 Жыл бұрын
Primo
@wedge7077
@wedge7077 Жыл бұрын
congratulazioni
@AlessandroLicata1993
@AlessandroLicata1993 Жыл бұрын
La responsabilità della morte di Villeneuve per me é stata di Pironi, mi dispiace dirlo perché anche lui é morto, e mi dispiace dire anche che dei francesi non ci si può fidare, non me ne voglia nessuno, ma é la verità.
@gianlucapezzei1023
@gianlucapezzei1023 Жыл бұрын
Te vecio.... ma la bestia aulla destra .. la 412 ... che BELVA
@davidecometto1193
@davidecometto1193 Жыл бұрын
Ma che giornalai sono mi sembra che di c2 non ci sono più
@masterpilotemilianoperucca7457
@masterpilotemilianoperucca7457 Жыл бұрын
Questa è una c2 con aggiornamento. Le c2 di Imola non esistono più.
TOP assoluto e FUORI classifica | ...dal Salone dell'Auto di TORINO 2024 🤟
35:56
Masterpilot Emiliano Perucca Orfei
Рет қаралды 4,4 М.
小丑在游泳池做什么#short #angel #clown
00:13
Super Beauty team
Рет қаралды 34 МЛН
МЕБЕЛЬ ВЫДАСТ СОТРУДНИКАМ ПОЛИЦИИ ТАБЕЛЬНУЮ МЕБЕЛЬ
00:20
Ferrari F1: CHE SPETTACOLO | Tutte le monoposto dal 1973 ad OGGI! (Finali Mondiali 2022)
28:19
Masterpilot Emiliano Perucca Orfei
Рет қаралды 41 М.
TUTTI SENZA BENZINA! ⛽ || IMOLA 1985 - GARE DIMENTICATE
21:37
La F1 dimenticata
Рет қаралды 77 М.
Imola 1982: Il più grande TRADIMENTO nella storia della Formula 1!
14:52
F1 Legends Storie Di Formula 1
Рет қаралды 136 М.
Piola: "Con Gilles in pista c'erano piloti impauriti"
32:38
Motorsportcom Italia
Рет қаралды 49 М.
Perché ADRIAN NEWEY ha scelto Aston Martin F1 | Progetterà per loro dal 2025
12:02
Masterpilot Emiliano Perucca Orfei
Рет қаралды 14 М.
Grandi costruttori: Enzo Ferrari
26:41
Ruoteclassiche
Рет қаралды 121 М.
Come Nasce una F1 - Ferrari 126 C
8:27
jamesixsixsix
Рет қаралды 50 М.