Questo video mi ha dato un sacco di spunti per fare riflessioni che vanno ben oltre got e i tarocchi! Figo!
@muunsickness5 жыл бұрын
L'asso di lance rappresenta lo stemma dei Martell
@patrinski74595 жыл бұрын
Video come sempre piacevole ed interessante, mi sto avvicinando al mondo dei tarocchi e contemporaneamente di GoT (la serie, sto terminando i libri) quindi non poteva andarmi meglio 😁 La coppa si vede poco nella serie ma è ampiamente descritta nei libri. Viene regalata a Joffrey per il matrimonio e poi usata per avvelenarlo. Nel libro è descritta come di grosse dimensioni, alta poco meno di Tyrion, e vi sono rappresentati i simboli delle sette case (si vedono Lannister e Stark) in una miriade di pietre e materiali preziosi. Tuttavia alla luce di questo non vedo il collegamento con il significato proprio della carta 😂
@mantinea865 жыл бұрын
Io adoro questa serie di video ❤️, peccato solo che sia in divenire e che non posso farne una indigestione.
@laterzafacciadellamedaglia334 жыл бұрын
wooowww PAPESSA/lADY MELISANDRE!
@valentina-alfonsi5 жыл бұрын
Ciao Sara! Innanzitutto grazie per questa serie di video, davvero bella, divertente e interessante. 1) Riguardo alla corrispondenza tra i semi delle carte e le case di Hogwarts, io vedrei meglio i Corvonero associati alle Spade, perché sono loro quelli caratterizzati dal primato dell'intelletto ("Wit beyond measure is man's greatest treasure"). Mentre i Tassorosso li avrei istintivamente associati alle Coppe, tanto più che l'oggetto legato a Helga Hufflepuff, quello che poi Voldemort trasforma in Horcrux, è proprio una coppa. Però, come dici tu, tutto sommato forse sono più adatti al seme di Denari. 2) Riguardo invece alle narrazioni basate sui tarocchi: hai visto "Knight of Cups" di Terrence Malick?
@boerosara5 жыл бұрын
No, mi manca! È costruito con i tarocchi? Vero, mi piacciono anche come Spade i Corvonero! Questo ci lascerebbe però con i Serpeverde ai denari, che in un certo senso ci può anche stare svuotando i denari dal significato positivo di allegria e abbondanza e dando solo l'accezione del "potere".
@valentina-alfonsi5 жыл бұрын
Qui puoi farti un'idea su "Knight of Cups", anche se probabilmente è una lettura più utile post visione thefilmstage.com/features/a-guide-to-reading-the-tarot-in-terrence-malicks-knight-of-cups/
@martinapetrini11845 жыл бұрын
Ottima spiegazione del significato degli arcani! Sinceramente secondo me Melisandra non combacia perfettamente con la papessa perché in alcune scene anche lei mostra il lato sensuale. Ricordo che si offrì come "madre" per dare un erede maschio a Stannis. L'asso di coppe rimanda alla scena del matrimonio di Joffrey, un esempio poco felice...
@Dody75Dody5 жыл бұрын
Ciao Sara. Melissandra è perfetta si. La coppa con quei festoni sullo sfondo può rappresentare i matrimoni, le alleanze tra casate.
@boerosara5 жыл бұрын
Io avevo pensato a quella del matrimonio di Joffrey ma diciamo che lì d'amoroso c'era poco :D
@ragazzadolcemente5 жыл бұрын
Buongiorno 🐈
@GiuseppeCaliDiary5 жыл бұрын
Oracolo di Matrix
@mattiac.88925 жыл бұрын
Parto con un suggerimento o meglio un auspicio e cioè che si continui con tutti gli arcani minori, magari presi a quartetti come in questo caso, con spiegazione. Perché non ne so una cippa di arcani minori e vorrei approfondire. Riguardo la Papessa sì, non c'era praticamente altra scelta, anche se Mel della serie è tutt'altro che asettica dal punto di vista sessuale, anzi usa spesso e volentieri la sua sensualità. Già la Mel versione libro è meglio da questo punto di vista, ma siamo Off topic. In ogni caso non c'era veramente alternativa e quindi va bene così. Oltre al Signore della Luce anche quella del Drowned God è una religione monoteista di Westeros, ma capisco che gli Ironborn non se li caghi (giustamente) nessuno. Papesse del cinema sicuramente l'Oracolo di Matrix e l'Antico di Doctor Strange che tra l'altro, essendo Tilda Swinton rasata a zero, è androgina al punto giusto da risultare di molto spogliata del lato sensuale. Mi piacerebbe trovare anche papesse meno "ovvie" ma ci penso, caso mai. Sull'asso di bastoni, il sole rappresentato è quello sull'emblema di casa Martell quindi mettici anche la serpe e il riferimento è tutto dorniano. Anche io non sono sicuro di quale sia la coppa ma l'unica che sia molto simile è quella da cui beve Joffrey al suo matrimonio. Se fosse così, visto cosa c'era dentro, sarebbe veramente inadeguato come simbolo di "amore in senso lato". E' anche vero che non è che vi fossero molte altre coppe da utilizzare.
@mattiac.88925 жыл бұрын
Spulciando anche Google immagini sembra proprio quella di Joffrey.
@boerosara5 жыл бұрын
Certo, ho intenzione di fare anche i minori :) che poverini, non se li fila mai nessuno :D (In questo mazzo tra l'altro alcuni sono davvero interessanti e belli!). Sì, potrebbe essere la coppa di un matrimonio, e in quel senso rappresentare l'amore... anche se il matrimonio di Joffrey non sarebbe una scelta felice :D Giusto, hai ragione, anche il sole è un riferimento a loro!
@boerosara5 жыл бұрын
(E ti voglio bene per aver notato il discorso sulla sessualità ahah! Ci ho pensato anch'io in relazione a lei come Papessa, ma in un certo senso ci può stare: la sua sessualità è solo in apparenza "lussuriosa" ma è sempre motivata da un fine, la seduzione è uno strumento per raggiungere degli obiettivi legati alla sua fede, non per appagamento personale/di relazione/famigliare).
@mattiac.88925 жыл бұрын
@@boerosara Esatto! Giustissimo il discorso che è solo un mezzo per arrivare a un fine, legato alla sua fede. Per questo dicevo che quella dei libri (poi cercherò di tirarli fuori il meno possibile, mi impegno ahah) è anche meglio. Perché sono praticamente assenti le scene in cui sembra abbia semplicemente i bollori o quando sembra si faccia guardare le tette per il gusto di farsele guardare. L'uso della sua sessualità è concentrata in sostanza in soli due punti: quando genera l'ombra che ucciderà Renly e quando cerca di "arrivare" a Jon anche flirtando. Ma sono due occasioni in cui è evidentissimo il suo scopo e non è certo lussuria come, a volte, sembra nella serie. Sulla pagina aiuta il fatto che a un certo punto siamo nella sua testa e sappiamo che lei è consapevole di essere un mero strumento del Signore della Luce. Anche la sua bellezza è un suo dono e le verrà tolta quando avrà "fatto il suo". Allo stesso punto arriva anche la serie, ma ci mettiamo un po' a capirlo. Nel libro la sentiamo riflettere quindi abbiamo molto prima un quadro più completo.
@tatianavizzini18015 жыл бұрын
@@mattiac.8892 Anche io ho cercato ed è proprio quella :)