FISICA: equazioni di Maxwell, induzione elettromagnetica, corrente di spostamento

  Рет қаралды 86,531

FISICA E DINTORNI

FISICA E DINTORNI

Күн бұрын

Пікірлер: 47
@fabriziobarbato1268
@fabriziobarbato1268 5 жыл бұрын
Spiegazione organica e lineare. Concetti complessi spiegati in modo chiaro. E Era la lezione che cercavo. La ho guardata tutta e appensa potrò la riguarderò per prenderci degli appunti e custodirla gelosamente nei miei quaderni. MITICO!
@TheElectromagno
@TheElectromagno 4 жыл бұрын
Che bella spiegazione. Chiara e scientifica di maniera semplice e logica. Grazie
@FISICAEDINTORNIVincenzoCosta
@FISICAEDINTORNIVincenzoCosta 4 жыл бұрын
Grazie per l'apprezzamento
@Gabbibbox
@Gabbibbox 4 жыл бұрын
Complimenti, è straordinaria la chiarezza espositiva. Grazie molte
@FISICAEDINTORNIVincenzoCosta
@FISICAEDINTORNIVincenzoCosta 4 жыл бұрын
Grazie a te, mi fa piacere che questo lavoro sia utile.
@yuriginanni3767
@yuriginanni3767 8 жыл бұрын
Grazie di tutto, ho capito veramente bene questi argomenti. Il mio 8+ al compito è tutto merito tuo, TI AMO!!!
@kevinm4768
@kevinm4768 9 жыл бұрын
Sei un grande mi hai salvato le chiappe!! Senza questa lezione non avrei mai memorizzato mezzo programma in un pomeriggio! ;) ottimo sia dal punto di vista della spiegazione che dei termini, ho fatto un figurone :) la premessa di maxwell è diversa sul mio libro e Neumann è tedesco ;) non si pronuncia così come fai te; grazie ciaoooo!!
@MrChupino
@MrChupino 6 жыл бұрын
Ottima spiegazione, peccato solo per le turbine del Boeing 747 in sottofondo però nient'altro da dire. Grazie!
@FISICAEDINTORNIVincenzoCosta
@FISICAEDINTORNIVincenzoCosta 6 жыл бұрын
Grazie per l'apprezzamento. per quanto riguarda le "turbine", purtroppo non possiedo un microfono professionale, i miei video sono fatti con un laptop, e la ventola del portatile purtroppo è rilevata dal microfono interno, per i prossimi video cercherò una soluzione.
@scuerr3244
@scuerr3244 5 жыл бұрын
Ho riso 10 minuti
@massimilianospinelli6636
@massimilianospinelli6636 4 жыл бұрын
Poesia dal titolo Azione per la globalizzazione del cuore. Cara Umanità Forza Coraggio Avanti insieme Lavoriamo! Ciao Massimiliano Spinelli 😀
@alessandromolinari7930
@alessandromolinari7930 3 жыл бұрын
Che bel video complimenti
@o0oAnNaLiSao0o
@o0oAnNaLiSao0o 9 жыл бұрын
Complimenti per la spiegazione, chiara e precisa !
@FISICAEDINTORNIVincenzoCosta
@FISICAEDINTORNIVincenzoCosta 9 жыл бұрын
grazie.
@danielelione5193
@danielelione5193 6 жыл бұрын
Complimenti! Spiegazione intuitiva ed efficace.
@antoniotestolin7468
@antoniotestolin7468 8 жыл бұрын
Complimenti per la spiegazione! Davvero bravo.
@GabrieleCicioni96
@GabrieleCicioni96 9 жыл бұрын
Spiegazione ottima e completa, grazie mille!
@umbertomarchica5067
@umbertomarchica5067 7 жыл бұрын
Complimenti per l'ottima spiegazione, mi è stata di grandissimo aiuto
@FISICAEDINTORNIVincenzoCosta
@FISICAEDINTORNIVincenzoCosta 7 жыл бұрын
Questo mi da soddisfazione, grazie.
@damosedafa124
@damosedafa124 3 жыл бұрын
Chiedo scusa viene prodotta solo corrente indotta o anche tensione?
@simonetruglia
@simonetruglia 8 жыл бұрын
Sei davvero ma davvero bravo, complimenti. E grazie per il video.
@iw3idz
@iw3idz 7 жыл бұрын
Buongiorno Professore ottima spiegazione, tutto chiaro, l'unico problema lo trovo con la verifica sperimentale della corrente di spostamento, ho costruito il condensatore, ho inserito la bussola tra le armatura e ho applicato un alta tensione pulsante generata tramite un accendigas piezoelettrico confermo il momento torcente della bussola, successivamente ho smagnetizzato l'ago della bussola e anche in questo caso le due punte della bussola si orientavano con le due armature del condensatore, poi ho preso una seconda bussola funzionante e ho cominciato a girarci sopra il dito in senso orario così facendo l'ago della bussola seguiva il mio dito. successivamente ho lasciato perdere la bussola in quanto mi sembrava poco attendibile. ho preso della limatura di ferro e la ho inserita tra le piastre del condensatore effettivamente si orientava tra le due piastre..... ho tolto la limatura e al suo posto ho messo dei pezzetti di carta, anche la carta si orientava con i dipoli tra le due piastre del condensatore.....insomma i miei esperimentimi mi hanno lasciato molto perplesso. nel suo video ai minuti 54: 25 ha detto che l'ago magnetico non risente del campo elettrico, nel mio caso non è stato così, forse ci sarebbe voluta una bussola nautica invece che un giocattolo da 2 Euro ? se puo rispondermi. Grazie. Wladimiro
@FISICAEDINTORNIVincenzoCosta
@FISICAEDINTORNIVincenzoCosta 7 жыл бұрын
Mi scuso per il ritardo nella risposta. Purtroppo ho molti impegni per la chiusura dell'anno scolastico, e dedico al canale il tempo che posso. Premesso che io non ho verificato personalmente tramite esperimenti la legge di Ampere-Maxwell, mi riservo di dare una risposta più concreta più avanti. Grazie comunque per la pazienza.
@sandroveronese2042
@sandroveronese2042 4 жыл бұрын
Bravo, molto bravo ottima lezione. Averne di Docenti di questo valore. Per chi vuole approfondire l'argomento suggerisco il volume 2 di David Halliday e Robert Resnick. sul quale ho studiato nel secolo scorso . W la fisica
@FISICAEDINTORNIVincenzoCosta
@FISICAEDINTORNIVincenzoCosta 4 жыл бұрын
Grazie, troppo buono. Ho usati i volumi di Halliday e Resnick all'università, insieme al Serway ed al testo di Amaldi
@GiuseppeNapoli59
@GiuseppeNapoli59 9 жыл бұрын
bellissimo. che programma usi per quente presentazioni? grazie
@FISICAEDINTORNIVincenzoCosta
@FISICAEDINTORNIVincenzoCosta 9 жыл бұрын
Il software per le presentazioni si chiama open-sankoré, è un software open source e liberamente scaricabile dal sito www.openboard.ch. Lo uso in accoppiamento a duna tavoletta grafica.
@GiuseppeNapoli59
@GiuseppeNapoli59 9 жыл бұрын
grazie, lo usero' a scuola, complimenti ancora per la chiarezza didattica.
@vincenzomigliore3273
@vincenzomigliore3273 7 жыл бұрын
Complimenti!A quando una lezione dell'effetto doppler sulle onde elettromagnetiche? Grazie.
@cavallopazzo1287
@cavallopazzo1287 8 жыл бұрын
In tre parole: MI HAI SALVATO
@Ago_dc
@Ago_dc 7 жыл бұрын
Ciao, sei bravo, chiaro e completo. Avrei solo un'osservazione e quache domanda. Perché non mostrare anche esercizi di quello che spieghi? La domanda è questa: nell'esempio del circuito a "U" e sbarretta si parla di un esempio ideale? Cioè le formule come cambiano se la lunghezza della sbarretta fosse maggiore rispetto al lato del circuito? L'area del flusso magnetico sarebbe diversa? E se il flusso magnetico non coprisse l'intera area compresa tra gli estremi del circuito ma solo una piccola parte? Ma il flusso è fisso, giusto? E' la sbarretta muoversi... Ma allora anche con il flusso magnetico fisso, non aumenta né diminuisce, c'é una forza magnetica, creata dalla corrente indotta, ad ostacolare il movimento della sbarretta?
@FISICAEDINTORNIVincenzoCosta
@FISICAEDINTORNIVincenzoCosta 7 жыл бұрын
Quando il circuito è chiuso (sbarra collegata al conduttore ad U), la corrente passa anche nella sbarra, ed il campo magnetico agisce sulla sbarra con una forza di Lorentz, che ne ostacola l'ulteriore avanzamento. Se la barra non è collegata, si forma solo una differenza di potenziale alle sue estremità, senza passaggio di corrente, se non nelle fasi iniziali di ridistribuzione delle cariche al suo interno. Se il circuito ad U intercetta una parte della lunghezza della sbarra, allora la corrente passa solo nella parte intercettata, mentre la parte residua e sporgente è interessata solo da una differenza di potenziale statica che non genera corrente, in questo caso la variazione di flusso riguarda solo l'area racchiusa dal circuito, come sempre. Nel caos generale è sempre la variazione di flusso nel tempo a generare una corrente indotta.
@Ago_dc
@Ago_dc 7 жыл бұрын
Grazie, sei stato gentilissimo. Quindi anche se il flusso magnetico non cambia, ma la sbarretta viene spostata, la corrente elettrica indotta nel circuito crea un campo magnetico che ne ostacola il movimento, giusto? Quello di cui voglio esser certo di aver capito, è cosa intendi per cambiamento del flusso magnetico: l'area che si allarga perché sposto in avanti la sbarretta, o un aumento del flusso magnetico a se stante (tipo aumento la forza del magnete avvicinandolo). Perché nel primo esempio del circuito ad U e sbarretta, il flusso magnetico né aumenta e né diminuisce, ciò che cambia nel tempo è lo spostamento della sbarretta, mentre nel secondo esempio, del solenoide, è il campo magnetico che, spostandosi, varia nel tempo.Perciò la forza di lorentz che si oppone allo spostamento agisce sia se il flusso magnetico non aumenta o diminuisce (si muove solo la sbarretta, il flusso magnetico aumenta solo, se ho capito, perché aumenta l'area compresa del circuito) e sia quando aumenta o diminuisce (si avvicina o si allontana il magnete). Grazie, e scusa se di tanto in tanto ri romperò :)
@madeddu87
@madeddu87 8 жыл бұрын
Complimenti
@fabriziobiancalani1934
@fabriziobiancalani1934 9 жыл бұрын
Anni fa',quando frequentavo la Facolta' di Fisica, mi parlarono,incidentalmente, della fisica innovativa di Burkard Heim e della sua riscrittura dell'equazioni principali della Fisica.In rete ho solamente trovato documenti in tedesco,che non conosco, ed insufficienti disquisizioni in lingua inglese e francese.Vorrei saperne qualcosa di piu'! La ringrazio anticipatamente e mi scusi
@FISICAEDINTORNIVincenzoCosta
@FISICAEDINTORNIVincenzoCosta 9 жыл бұрын
Purtroppo devo confessare di non conoscere le teorie di Burkard Heim, non posso dare una mano in tal senso. Anche io sarei curioso di saperne di più.
@fabriziobiancalani1934
@fabriziobiancalani1934 9 жыл бұрын
+FISICA E DINTORNI Vincenzo Costa So' solamente che e' ora la Nasa sta' prendendo in considerazione le sue teorie,ma ignorandole completamente,non posso esprimere opinioni. Ho '''indagato'' con il motore di ricerca scientifico SCIRUS ma e' tutti i documenti sono in tedesco.La ringrazio per la sua gentilezza Fabrizio Biancalani
@dreams9667
@dreams9667 5 жыл бұрын
Ma il campo magnetico da che è generato?
@alessandrocampagnoli3455
@alessandrocampagnoli3455 9 жыл бұрын
bellissimo, ma non ho capito perché la legge di Coulomb è tra le conseguenze della prima espressione di Maxwell
@FISICAEDINTORNIVincenzoCosta
@FISICAEDINTORNIVincenzoCosta 9 жыл бұрын
Il legame non è proprio immediato, richiede una decina di minuti di spiegazione, ma essenzialmente: il fatto che la prima relazione leghi il flusso del campo elettrico attraverso una superficie chiusa alla carica elettrica presente dentro la stessa superficie, permette, nel caso di una carica puntiforme, di dimostrare che l'intensità del campo elettrico nello spazio circostante decresce in modo inversamente proporzionale al quadrato della distanza dalla carica. Per fare questo basta considerare una superficie chiusa di forma sferica, centrata sulla carica, e di raggio R. Si calcola il flusso del campo in due modi: 1) con la definizione di flusso 2) con il teorema di Gauss. Nel primo caso si trova che il flusso è pari a E 4pi R^2 (campo elettrico per superficie della sfera), nel secondo caso si trova che il flusso vale Q/epsilon0 (carica elettrica diviso costante dielettrica). Uguagliando i due flussi si trova per il campo E= 1/(4pi epsilon0) Q/R^2 che porta alla legge dell'inverso del quadrato, e quindi alla legge di Coulomb se si considera anche una seconda carica. Non è chiarissimo scrivendo le formule in formato testo ma spero dia uno spunto.
@leonardoparadiso4551
@leonardoparadiso4551 5 жыл бұрын
La legge di Lenz dell'induzione magnetica afferma che un flusso magnetico variabile dɸ provoca nel circuito una tensione variabile Vind. Tale tensione indotta poi causa una corrente variabile la quale crea un flusso magnetico variabile avente verso opposto al flusso originario: - dɸ'. Inversamente in un circuito una corrente di attraversamento variabile in un componente, di, provoca un flusso magnetico variabile tutt'intorno dɸ con lo stesso verso il quale provoca una tensione Vdec dello stesso verso decrescente. Tale fenomeno è detto autoinduzione o induttanza per il quale si ha: Vmdec = dɸ/dt. L'eq dell'induttanza a regime è : ɸ = L i . Per il transitorio occorre derivare: dɸ/dt = Vmax = L di/dt.
@dreams9667
@dreams9667 5 жыл бұрын
Cioè la sommatoria di tutte le interazioni d legame interne al nucleo del pianeta meno la contro resistenza meccanica opposta dal reticolo cristallino stabile della crosta terreste= forza d gravità esercitata sul flusso elettronico=uguale campo magnetico. Spero d aver capto bene Giusto?
@sabrinal6726
@sabrinal6726 8 жыл бұрын
chiaro anche ad una mente trentenne arrugginita 😅
@maxgaspa2446
@maxgaspa2446 8 жыл бұрын
Un solo appunto. Il segno meno nell'equazione di Maxwell relativa alla legge di induzione non ha NULLA a che vedere con la legge di Lenz (che e' una legge che riguarda i flussi). Il segno meno e' CONVENZIONALE e deriva dalla scelta destrorsa usualmente fatta. Veda, per cortesia, physik.uibk.ac.at/04-05/erde/spezial/aufgaben/FaradaysLaw-sign.pdf Evidentemente, anche a causa di testi non brillanti, non le e' chiaro cosa e' Fisica e cosa e' convenzionale nelle equazioni di Maxwell. Con una convenzione differente il segno meno scompare e riappare nella legge di Ampere. Dove sia il meno e' CONVENZIONALE
@nardek1897
@nardek1897 6 жыл бұрын
nei libri di testo delle superiori il segno meno viene attualmente chiarito con la legge di Lenz
@mito7547
@mito7547 8 жыл бұрын
ok ma troppo lento
@FISICAEDINTORNIVincenzoCosta
@FISICAEDINTORNIVincenzoCosta 8 жыл бұрын
Grazie per la critica costruttiva. Questi video sono un esperimento didattico e non sono perfetti. Sono nati con l'idea di essere utilizzati dai miei studenti di scuola. Il ritmo blando è legato al fatto che molti di loro non sono sempre velocissimi a capire i concetti. Ma proverò a cadenzare meglio i prossimi video, quando avrò il tempo di farli.
FISICA: onde elettromagnetiche
34:04
FISICA E DINTORNI
Рет қаралды 35 М.
FISICA Tappabuchi#6 - LE EQUAZIONI DI MAXWELL - LIVELLO EASY, PRO e HARDCORE
36:41
Step by Step - Fisica e Mate
Рет қаралды 80 М.
Synyptas 4 | Арамызда бір сатқын бар ! | 4 Bolim
17:24
Бенчик, пора купаться! 🛁 #бенчик #арти #симбочка
00:34
Симбочка Пимпочка
Рет қаралды 3,6 МЛН
"كان عليّ أكل بقايا الطعام قبل هذا اليوم 🥹"
00:40
Holly Wolly Bow Arabic
Рет қаралды 14 МЛН
Teorema di Gauss (Cristian Manzoni)
8:17
Polimi OpenKnowledge
Рет қаралды 148 М.
Telmo Pievani - Creazione senza Dio #DarwinDay  #religione #evoluzione
25:48
Pikaia - Il portale dell'evoluzione
Рет қаралды 64 М.
FISICA: radiazione di corpo nero e ipotesi di Planck, parte 1
37:27
FISICA E DINTORNI
Рет қаралды 67 М.
Spira percorsa da corrente (Cristian Manzoni)
8:34
Polimi OpenKnowledge
Рет қаралды 141 М.
Equazioni di Maxwell e onde elettromagnetiche
12:13
Valerio Pattaro - Fisica Matematica Logica
Рет қаралды 34 М.
Synyptas 4 | Арамызда бір сатқын бар ! | 4 Bolim
17:24