Spettacolare. Ho la Z6II ma non avevo ancora provato il Focus Stacking nativo. Grazie mille.
@RubricaFotograficait Жыл бұрын
grazie a te! 😁
@nicksan7263 Жыл бұрын
Sarebbe interessante vedere lo stesso sviluppo fatto però con Lightroom
@nicoladimaio18803 жыл бұрын
in tutte le prove che ho fatto, photoshop è sempre stato l'anello debole. Bel video!
@RubricaFotograficait3 жыл бұрын
Grazie davvero! Hai trovato una alternativa valida? Così se può valerne la pena, ne condividiamo l'esperienza. A presto.
@nicoladimaio18803 жыл бұрын
@@RubricaFotograficait helicon focus, ottimi risultati e non mi pare costasse molto la licenza (perpetua). Ma come hai ben detto tu è una funzione che si utilizza raramente
@RubricaFotograficait3 жыл бұрын
Almeno se qualcuno dovesse essere interessato, magari può provarlo. Grazie
@mansuetosoppelsa45953 жыл бұрын
Complimenti una buona spiegazione, grazie Mille!
@RubricaFotograficait3 жыл бұрын
Grazie, mi fa molto piacere. A presto.
@carlotosi471211 ай бұрын
chiarissimo e molto utile. L'ho provato sia con luci fisse che flash da studio
@RubricaFotograficait10 ай бұрын
Grazie! 😊
@GiuseppeMalacasa3 жыл бұрын
Come al solito utile, chiaro e concreto. Grazie!
@RubricaFotograficait3 жыл бұрын
Grazie a te! :)
@billyxxx813 жыл бұрын
Grazie per questo video utilissimo, belle e dettagliate le spiegazioni! Non vedo l'ora di provare questa funzione sui miei scatti.
@RubricaFotograficait3 жыл бұрын
Mi fa immensamente piacere che ti sia stato utile, a presto!
@lucaventuri5309 Жыл бұрын
Video chiarissimo e prezioso. Grazie.
@RubricaFotograficait Жыл бұрын
Grazie a te per il tuo commento! 😊
@carlotosi502810 ай бұрын
ho fatto tantissime prove, sia con file RAW che jGP, ... i risultati mi sembrano identici ... sono venuto nella determinazione che lavorare in raw appesantisca solo l'elaborazione ... o mi sbaglio?@@RubricaFotograficait
@RubricaFotograficait10 ай бұрын
Penso che l'elaborazione dei file RAW permetta di recuperare maggiori informazioni, ad esempio: recuperare dettagli in zone d'ombra, cieli sovraesposti rispetto al resto del fotogramma ad esempio in un panorama e tutte le volte che si vuole ottenere un maggior controllo dell'immagine. Teoricamente con un file correttamente esposto in ogni sua parte, che non richieda interventi particolari, anche elaborando un Jpeg, potrebbero non notarsi grandi differenze. Personalmente, nel dubbio, scatto in RAW+Jpeg per avere all'occorrenza la flessibilità di un file più leggero, ma non perdermi nulla se necessito di uno sviluppo più accurato.
@RubricaFotograficait3 жыл бұрын
una "piccola" guida su Focus Shift per le Nikon Z e alcune Reflex di casa Nikon! :)
@gasbarro733 жыл бұрын
Straordinario!
@PatitoDiAnime3 жыл бұрын
Ottimo video, come al solito molto preciso e dettagliato come nessun altro. A me personalmente mi piace Nikon sono un loro fan però mi domando perché le ottiche continuino ad essere grandicelle, per esempio il 70-200 2.8 per mirrorless è molto generoso come dimensioni più di quello reflex, mentre la variante canon è la metà delle dimensioni.
@RubricaFotograficait3 жыл бұрын
Concordo con te, anche io nel concetto di ML avrei preferito ottiche meno ingombranti, ma purtroppo non è così. Provo a giustificare (e digerire) la situazione, magari con la qualità complessiva del sistema. Comunque attendo con un pò di impazienza i due pancake che dovrebbero mettere in commercio! Grazie :)
@rosfoto93333 ай бұрын
Ciao, ben spiegato, volevo sapere se sai se sulla Z6III si pu fare Ficus Stacking, grazie
@RubricaFotograficait3 ай бұрын
Ciao, grazie per il tuo feedback, si, anche la Z6III ha questa funzione. Sul manuale e indicata come "Ripresa con spostamento della messa a fuoco".
@primula6713 жыл бұрын
Bel video, spiegato molto bene, Si può usare per unire gli scatti zerene che trovo migliore di photoshop. Unico appunto Cerca di muovere meno la testa quando spieghi.
@RubricaFotograficait3 жыл бұрын
Grazie per la segnalazione, appena possibile proverò il software. E grazie anche per il secondo consiglio! Come avrai intuito, in genere gesticolo parecchio e già ho provato a ridurre un pò, ma in effetti, su questa testa che sembra una campana, devo "lavorarci"! :) A presto.
@fabriziobianchi8276 Жыл бұрын
Bel video esaustivo... solo una domanda: a quale diaframma è consigliabile lavorare con il focus shift? Sicuramente sarà legato al numero di scatti (più ravvicinati, diaframma più aperto e viceversa) ma vi sono dei parametri di base anche per contenere il numero di scatti quindi il peso di elaborazione finale?
@RubricaFotograficait Жыл бұрын
Non c’è una vera e propria regola, ma in linea di massima bisogna fare in modo che il software abbia la possibilità di mettere insieme gli scatti, senza possibilità di errore. Se siamo in campo macro, la PdC è ridottissima, quindi personalmente scatto anche ad f8, con una sequenza molto ravvicinata tra uno scatto e l’altro. Ma in linea di massima, è preferibile fare qualche prova e una volta che si è certi del risultato, utilizzare le stesse impostazioni in situazioni simili. Grazie e a presto.
@pietrogiacoia47683 жыл бұрын
Ciao, bel video, complimenti, ti chiedo se questo è applicabile a foto di panorama. Grazie
@gianlau2503 жыл бұрын
Bel video, molto ben spiegato. Mi pare di capire che funziona bene in macrofotografia, possibile usare questa tecnica per foto di paesaggio? Il mio dubbio è: il range su cui si sposta il fuoco in automatico è sufficientemente ampio da coprire da pochi cm a infinito? Grazie
@RubricaFotograficait3 жыл бұрын
Grazie, si, in macrofotografia è perfetto, ma può essere utilizzato anche per i paesaggi, con l'accortezza di fare qualche prova per verificare se con il numero di scatti impostato e la variazione tra uno scatto e l'altro, si riesce a coprire tutta la zona che si vuole a fuoco. Insomma, bisogna "sperimentare"! :)
@GianniKech3 жыл бұрын
Con la Z7ii e 15 file ottengo un risultato finale di 3 GB! Quindi un file di difficile gestione e di peso scoraggiante se volessi impegnarmi ad usare questa tecnica. Esiste un processo per ottenere un file di dimensione inferiore senza rinunciare alla qualità?
@RubricaFotograficait3 жыл бұрын
Bella domanda, alla quale al momento non ho risposta e per questo vediamo se qualcuno che legge, può “illuminarci”! Posso dirti che con un computer “esagerato” il problema non sussiste. Ad esempio con una scheda video da 8gb e 128gb di RAM, riesco a gestire agevolmente focus stacking da 50 immagini, ma immagino che non tutti vogliano prendere un computer della NASA! 😬
@donatop.98533 жыл бұрын
Buongiorno, ho apprezzato molto la spiegazione sulla nikon d850 per quanto riguarda il focus staking, come posso avere altre nozioni riguardo la d850? Grazie
@RubricaFotograficait3 жыл бұрын
Se mi dici su che argomenti in particolare, vedo se posso darti delle indicazioni in merito!
@ripamontiangelo60973 жыл бұрын
Buongiorno, ottimo video... Domanda : con la z50 si può fare?
@RubricaFotograficait3 жыл бұрын
Ciao, ho dato un’occhiata veloce al manuale della Z50 e credo che la funzione di focus shift non ci sia. A meno che non venga implementata in futuro con un aggiornamento firmware, per ora con la Z50 bisognerebbe spostare il fuoco manualmente tra uno scatto e l’altro. Grazie, a presto.
@ripamontiangelo60973 жыл бұрын
@@RubricaFotograficait grazie Pino, come facevo con la D750... ti seguo... Video interessanti... 🤗
@RubricaFotograficait3 жыл бұрын
Grazie a te per il tuo feedback! 😊
@ninnicuringa3 жыл бұрын
ho visto questo video perché cercavo un tutorial sul focus stacking. Ho una z6(1) ed ho riscontrato alcune difficoltà. Guardando il video ho scoperto che i passaggi che effettuavo erano corretti, quindi se il risultato non è venuto perfetto i motivi sono imputabili ad altri fattori. in sostanza, photoshop ha creato degli aloni sfocati
@RubricaFotograficait3 жыл бұрын
Può succedere! In alcuni casi, bisogna prestare attenzione a diversi fattori anche in fase di scatto, ma in effetti, spesso Photoshop crea degli artefatti. Probabilmente ci sono programmi che danno risultati migliori. Se riesco a trovare di meglio, condivido l’esperienza.
@ninnicuringa3 жыл бұрын
@@RubricaFotograficait Grazie della risposta. in pratica nel mio caso c è un tramonto,e in primo piano delle fronde di albero. quando ha messo a fuoco il tramonto (infinito) le foglie sfocate appaiono più larghe di quello che sono. quindi quando Photoshop ha unito le varie immagini le foglie sono uscite a fuoco ma con un alone intorno derivante dalla foto a focus infinito. non so se mi spiego.
@RubricaFotograficait3 жыл бұрын
@@ninnicuringa Si, tutto chiaro. La cosa strana è proprio che Photoshop non avrebbe dovuto prendere la parte dell'immagine con le foglie fuori fuoco. Proprio per questo credo che andrebbe utilizzato un software più "intelligente" rispetto a quello di Adobe!
@ninnicuringa3 жыл бұрын
@@RubricaFotograficait esatto, quale mi consigli per focus stacking migliore di Photoshop? :-) Grazie
@RubricaFotograficait3 жыл бұрын
@@ninnicuringa guarda, non ho avuto ancora modo di verificare alternative, ti segnalo un paio di software che mi hanno suggerito, ma che non ho testato: Helicon Focus e Zerene. A presto!
@mariagraziacocco66723 жыл бұрын
Quindi con la mia D500 non è possibile?
@RubricaFotograficait3 жыл бұрын
Purtroppo la D500 non ha tale funzione, ma dovresti utilizzare una slitta micrometrica e scattare singolarmente le varie immagini.
@mariagraziacocco66723 жыл бұрын
@@RubricaFotograficait grazie mille😊
@giuliovaccarini22123 жыл бұрын
fai un video come configurare Nikon z5
@RubricaFotograficait3 жыл бұрын
Appena posso ne realizzo uno. Grazie.
@lm.claudio137 Жыл бұрын
Ciao ho provato ma niente da fare non si avvia mi dà errore
@RubricaFotograficait Жыл бұрын
Ciao Claudio, prova a darmi qualche info in più e vedo se posso darti un aiuto. Che ottica stai utilizzando? Che tipo di impostazioni? Settaggi del fuoco. Fammi sapere e provo a capire. Ciao Pino
@lm.claudio137 Жыл бұрын
@@RubricaFotograficait ciao grazie per aver risposto , Nikon z6 ii con ftz obbiettivo Sigma 105 macro , ho impostato come nel video ma quando faccio avvia mi dà questo errore, impossibile avviare la ripresa. Modificare le impostazioni riportate di seguito e riprovare. Ora non impostata
@lm.claudio137 Жыл бұрын
@@RubricaFotograficait grazie lo stesso risolto 🤦🤦🤦 dovevo regolare orario 😊😊