Salve. Una delle mie soddisfazioni piu belle da tifoso. Fu bellissimo
@footballmystery3 жыл бұрын
In generale una storia meravigliosa, probabilmente impareggiabile.
@pierobomba56063 жыл бұрын
@@footballmystery a livello sportivo paragonabile alla vittoria della Grecia anni dopo (incredibile) a livelli umano, impareggiabile
@mattialuppi27073 жыл бұрын
c'è un film molto bello su netflix, Estate '92, su questa fantastica storia
@82nik823 жыл бұрын
Visto. Molto bello
@footballmystery3 жыл бұрын
Grazie della segnalazione Mattia, non lo conoscevamo!
@mattialuppi27073 жыл бұрын
@@footballmystery Di nulla!
@paolomeotto45623 жыл бұрын
Peccato che il 9 luglio lo tolgano dal catalogo, perciò chi non lo ha ancora visto, si sbrighi a vederlo che ne vale veramente la pena. Io per sicurezza l'ho già visto 3 volte.
@federicovenchi93633 жыл бұрын
Visto, molto bello
@lollotos19713 жыл бұрын
Tutti tifammo Danimarca quell'estate del 92
@footballmystery3 жыл бұрын
Era diventata la squadra simpatia per eccellenza.
@patrickesposito77383 жыл бұрын
Sempre ottimi il livello dei tuoi video 👏 butto la un titolo " i più bei gol annullati dal fuori gioco '"
@Mattomis893 жыл бұрын
Ho già il vincitore il gol di platini all'argentinos juniors nell'intercontinentale del 1985
@dacehabsburg5033 жыл бұрын
@@Mattomis89 o rumenigge quando giocava all'inter
@kempsport45843 жыл бұрын
@@dacehabsburg503 contro i Rangers Glasgow in Coppa Uefa
@footballmystery3 жыл бұрын
Ottima idea... se troveremo il materiale giusto, probabilmente arriverà presto!
@melomerito3 жыл бұрын
A 2:37 il palo di Rizzitelli. Quante bestemmie tirai quel sabato pomeriggio!
@footballmystery3 жыл бұрын
Un'azione che avrebbe cambiato la storia di quella Nazionale.
@elliottferris59293 жыл бұрын
Ottimo video!grazie!
@footballmystery3 жыл бұрын
Grazie di cuore a te Elliott!
@jionysantuccio51023 жыл бұрын
Sei uno dei migliori
@Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando3 жыл бұрын
Sono in due se non erro
@footballmystery3 жыл бұрын
Grazie di cuore!
@footballmystery3 жыл бұрын
In realtà di più, anche se il progetto lo porto avanti io (Fabio) in prima persona. In più c'è la collaborazione di tutti gli amici e colleghi del blog Storie Fuorigioco, da cui parte l'idea di Football Mystery.
@gualtiero79713 жыл бұрын
Secondo me il più bell europeo di sempre. Ogni partita fu bella, divertente e imprevedibile. Poi… Vedere una cenerentola vincere battendo tutte le favorite in sequenza e con pieno merito è un iniezione di speranza per tutti.
@footballmystery3 жыл бұрын
Spesso viene inoltre dimenticata la qualità delle avversarie: i tedeschi erano campioni del mondo in carica, gli olandesi campioni d'Europa in carica, i francesi erano arrivati sparati all'appuntamento con 8 vittorie su 8 nelle qualificazioni.
@gualtiero79713 жыл бұрын
@@footballmystery ricordo che all epoca ero in Francia e comprai una copia di France football con uno speciale enorme dedicato all “autopsia di un disastro”(il titolo era proprio questo) Va detto che quella Francia aveva qualcosa che non girava sempre bene… visto che fini con il non qualificarsi ai mondiali con sconfitte veramente impreviste e plateali… (in casa con Israele e nell incredibile partita in casa con la Bulgaria persa in rimonta al 90’) La Germania era una squadra teutonica classica… forte e quadrata ma con poca fantasia e che forse cominciava ad accusare una certa “vecchiaia”. Nella prima fase la parte del leone la fece la Svezia… con tanto entusiasmo del trascinatore Brolin.
@micheleoropallo99413 жыл бұрын
questa e' la favola del calcio, una favola nella favola grazie al giocatore danese Vilfort, e la sua figlioletta, quando si dice il destino, o che Dio esiste, una squadra non qualificata che vince al cui interno vi e' un dramma e proprio colui il quale e' depositario di questo triste fardello, segna il gol della definitiva vittoria. Che bello questo si che e' il CALCIO
@footballmystery3 жыл бұрын
Bellissimo commento, grazie mille Michele.
@antoninopio743 жыл бұрын
Forse il tuo video più bello
@footballmystery3 жыл бұрын
Grazie davvero di cuore Antonino!
@antoninopio743 жыл бұрын
@@footballmystery Grazie a te, di cuore !
@scottferguson3253 жыл бұрын
La Nazionale danese vinse quel campionato europeo scendendo in campo da perfetta Cenerentola, chiamata a sostituire la Yugoslavia dei talentuosi Mihajlovic, Mijatovic, Stojkovic, Savicevic, Pancev, Prosinecki (e l'elenco potrebbe continuare). Lo scoppio della guerra nei Balcani fu un'autentica tragedia ed anche lo sport ne pagò Ie conseguenze, ma i giocatori Danesi dissero la propria, partita dopo partita. Fu la vittoria del gruppo, un gruppo in cui brillarono varie stelle, da Schmeichel a Larsen, da Brian Laudrup a Povlsen. Ma soprattutto, come giustamente ricordato nel video, quella fiaba ne visse un'altra, quella dello splendido campionato europeo disputato da Kim Vilfort, che dedicò il gol del raddoppio danese a spese della Germania, nella finale di Göteborg, alla figlia malata di leucemia. Grazie come sempre della condivisione e complimenti per il puntuale e sapiente lavoro di ricostruzione di dati, aneddoti ed avvenimenti. Un caro saluto 👍🌈🙋✨✨
@footballmystery3 жыл бұрын
Grazie come sempre a te, perfetta anche la tua ricostruzione, la storia di Vilfort sicuramente rende ancora più incredibile una vicenda probabilmente irripetibile nella storia del calcio.
@scottferguson3253 жыл бұрын
@@footballmystery Grazie a te. Un caro saluto 🙏🙋🍀✨✨
@nicolacelentano68573 жыл бұрын
Questo 'miracolo' sportivo è paragonabile alla premier vinta dal Leicester con Ranieri. Ma al di là della favolosa Danimarca, a me fa arrabbiare come la Jugoslavia abbia potuto polverizzarsi cosi'.
@footballmystery3 жыл бұрын
Assolutamente sì, anche se gli Jugoslavi avevano meritato sul campo di esserci e raramente in tempi moderni si è vista un'esclusione per motivi bellici, anche nei continenti più turbolenti.
@marcoantonellini32263 жыл бұрын
La storia della fase finale di Euro '92 è senz'altro una delle più esaltanti che ho avuto occasione di vedere. Io però, che amo le favole, ma ci credo fino ad un certo punto, sono costretto ad osservare che quella Danimarca era tutt'altro che una Cenerentola. Nelle qualificazioni arrivò sotto la Jugoslavia di un solo punto e già questo avrebbe dovuto far pensare a chi, come Olanda e Francia avevano avuto un girone assai più agevole. Quella squadra era l'erede, forse meno fisicamente forte, ma assai più intelligente nel dosare le energie, della squadra che nell'84 aveva fatto patire la Francia e che nell'86 aveva strapazzato Uruguay e Germania. In porta uno che a Manchester scriverà la storia, autentico uomo in più in una difesa che sapeva il fatto suo; un centrocampo concreto senza svolazzi e con un Laudrup finalmente protagonista anche in nazionale; in panchina un vecchio volpone, conoscitore di uomini più che di calcio. Le ultime tre partite (Francia, Olanda e Germania) furono un capolavoro, la perfetta sintesi di come Davide può sempre battere Golia. Onore alla Danimarca e a quegli uomini che ci hanno creduto!
@footballmystery3 жыл бұрын
Siamo d'accordo con la tua analisi Marco. Le vicende e le circostanze che portarono quella Danimarca a vincere il titolo Europeo sono forse le più incredibili della storia del calcio, ma visto dal punto di vista tecnico quella squadra aveva tante qualità importanti. Parlando di calcio, resta decisamente più inspiegabile il trionfo della Grecia.
Che bella storia quella della Danimarca, bella ma anche triste sia per la guerra dei balcani ma soprattutto per la povera Line Vilfort (a tal proposito, Kim non giocò contro la Francia perchè la bimba era grave). Voglio anche aggiungere che la storia dei giocatori in vacanza (non si sa come tramandata ai posteri) è stata praticamente smentita da Peter Schmeichel che in un intervista all'Uefa disse di averlo saputo dopo un allenamento in quanto la Danimarca avrebbe dovuto affrontare in amichevole squadre già qualificate, vista la vicinanza geografica
@footballmystery3 жыл бұрын
In realtà non tutti ma qualcuno era già partito per le ferie, proprio perché senza impegni in quella parte finale della stagione. Altri giustamente erano ancora in ritiro per le ultime amichevoli, con la Danimarca in particolare che ne avrebbe dovute affrontare un paio.
@meanmachine42083 жыл бұрын
Mi ricordo la storia di Wilfort, purtroppo la figlia non ce la fece, da lì a pochi giorni avrei compiuto 15 anni e senza saperlo lo stesso giorno, quattro anni dopo, avrei sostenuto la prima prova dell'esame di maturità, la cui stessa sera si giocò la semifinale di euro '96 Inghilterra - Germania, ieri sono trascorsi 25 anni......e con tutto quello che ti porta quell'età!!
@footballmystery3 жыл бұрын
Anni indimenticabili!
@meanmachine42083 жыл бұрын
@@footballmystery Già, sotto ogni punto di vista, la vita e le senzazioni non erano di plastica e i protagonisti degli eventi di quei periodi erano persone che avrebbero compiuto imprese, anche semplici, ma che sarebbero diventate nozioni storiche e non pagliacci di vetro frangibile come oggi. Chissà coincidenza che questa sera Inghilterra - Germania come allora non susciti dei bei ricordi
@MegaFreddyK3 жыл бұрын
Guardai quell'Europeo in TV, avevo solo 10 anni... la vicenda della figlia di Vilfort la ricordo bene, quello che mi ero dimenticato era l'infortunio al ginocchio di Andersen in semifinale, che ho rivisto nel film. Lo vidi in diretta, una cosa raccapricciante 😱😱😱
@footballmystery3 жыл бұрын
Fu un Europeo pieno di spunti, a pensarci strano che arrivarono tutti nell'ultima competizione con la fase finale a 8 squadre, a riprova che non sempre quantità e qualità vanno a braccetto.
@anto_l993 жыл бұрын
Una delle cose più belle del calcio, una vera e propria favola quella Danimarca come anche in questo europeo dove nonostante le difficoltà ,si sono ritrovati ai quarti di finale!
@kempsport45843 жыл бұрын
Una tra Danimarca e Rep. Ceca sarà semifinalista, quindi una mezza sorpresa c'è già
@anto_l993 жыл бұрын
@@kempsport4584 Eh già
@footballmystery3 жыл бұрын
Una vera favola, siamo assolutamente d'accordo. E anche quest'anno, partendo dal dramma di Eriksen, potrebbero ritrovarsi a giocare un Europeo davvero importante.
@kempsport45843 жыл бұрын
L' Europeo più assurdo di sempre. Io ero convintissimo che la vittoria sarebbe andata alla Jugoslavia, erano fortissimi, avevano anche sdoganato l'est europeo in coppa dei campioni l'anno prima. il resto è storia piacevolmente raccontata in questo video. Quella Danimarca aveva qualcosa di strano e magico, forse la leggerezza del "mo a noi nun ce ne frega niente, io tiro e ndo coglio coglio". A rafforzare la mia tesi sulla magia prodotta dai danesi, una sorta di messaggio telepatico nell' ultima giornata dei gironi: mentre con alcuni amici eravamo sintonizzati su Svezia-Inghilterra in una sorta di ping pong con l'altra emittente Rai che trasmetteva Francia Danimarca (eh si, all'epoca le partite erano tutte in chiaro altro che Sky...fo), complice qualche decina di birre sul tavolo (e altro) fantasticammo sul passaggio del turno della Danimarca: "immagina se adesso giri canale e ha segnato la Danimarca"...presi il telecomando e girai canale e vedemmo Elstrup esultante. la Danimarca acciuffò la qualificazione in semifinale a 10 minuti dalla fine. Come sorpresa un gradino sopra rispetto la vittoria della Grecia nel 2004.
@footballmystery3 жыл бұрын
Siamo d'accordo, come storia questa è imbattibile. La Grecia forse è stata più sorprendente dal punto di vista tecnico, essendo oggettivamente più scarsa di quella Danimarca, almeno sulla carta. Ma la storia che portò i danesi fino al titolo è probabilmente irripetibile.
@ivangregorace87743 жыл бұрын
Peccato che l'Italia non partecipò, sarebbe stata una piacevole distrazione in una delle estati più drammatiche dell'epoca repubblicana, anche se avevo solo nove anni mi ricordo bene l'aria pesante che si respirava, le Notti Magiche erano precipitosamente diventate un lontano ricordo.
@Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando3 жыл бұрын
Beh oddio
@footballmystery3 жыл бұрын
Il 1992 segnò la fine della Prima Repubblica ed eventi drammatici... e per la prima volta non c'era il calcio come elemento di distrazione, anche se è vero che gli Europei non hanno mai l'impatto dei Mondiali.
@ivangregorace87743 жыл бұрын
Questo è vero, solo dal 1996 gli Europei hanno raggiunto la stessa popolarità dei Mondiali.
@alexM4323 жыл бұрын
Ho paura che la Danimarca vinca pure stavolta (effetto Eriksen 😬)...
@giovanniparodi26933 жыл бұрын
... ci può stare; io tifavo Ungheria saluti
@alexM4323 жыл бұрын
@@giovanniparodi2693 son gusti... Io ad esempio tifavo Italia 🇮🇹!
@footballmystery3 жыл бұрын
Beh diciamo che hanno una grossa occasione per arrivare almeno in semifinale... ma occhio ai ceki!
@alexM4323 жыл бұрын
@@footballmystery mi fanno più paura Inghilterra, Belgio, Danimarca. Su Italia non mi esprimo. Le altre per me non hanno grosse chances
@andriytsygankov70413 жыл бұрын
Così come per gli europei, in futuro potresti fare una play list per i mondiali
@footballmystery3 жыл бұрын
Ciao Andriy, sicuramente nel 2022 per i Mondiali in Qatar prepareremo un lavoro simile, per ora speriamo di concludere questo che è già abbastanza impegnativo 😄 Grazie mille per il tuo commento, se ti fa piacere e non l'hai ancora fatto iscriviti al canale per seguire anche le nostre prossime storie!
@marcor71553 жыл бұрын
Davvero!!
@fulviovisani94983 жыл бұрын
Grande Vilfort....bellissimi europei avevo 13 anni...se co fosse stata la Jugoslavia forse vinceva lei...non lo sapremo mai purtroppo...guerra maledetta!!!!!
@footballmystery3 жыл бұрын
Forse sì, anche se va detto che i "Plavi" nella storia hanno sempre avuto la capacità di complicarsi la vita nei modi più impensabili.
@robyprisco19803 жыл бұрын
Michael Laudrup si starà mangiando i gomiti per aver rifiutato la convocazione
@footballmystery3 жыл бұрын
Lui stesso l'ha definito il più grande rimpianto della sua carriera, anche se più che la poca convinzione pesavano le diatribe col CT danese.
@marcotripodi22392 жыл бұрын
C'è un film su Netflix che parla proprio della vittoria della Danimarca all Europeo. Lo vidi qualche mese fa, non ricordo il titolo però era fatto molto bene
@cristianoravanelly8472 жыл бұрын
Altrettanto sorprendente e l'edizione 2004 vinta dalla Grecia, che veramente nessuno ci avrebbe mai pensato, vincendo contro le big e addirittura battere in finale i padroni di casa , Portogallo con un certo Cristiano Ronaldo e Luis Figo titolari... l l'unica differenza e che i greci si qualificarono x merito sportivo i danesi invece si trovarono al CE se come fossero in un sogno...forse x questo viene ricordato ancora di piu...
@fabiograzia673 жыл бұрын
Se non ricordo male all'epoca si parlò anche del peso "politico" degli stati componenti la C.S.I. per il ripescaggio, che era maggiore di quello degli ex Jugoslavia. Alla Danimarca andò bene, a noi no, ma eravamo comunque stati eliminati e non avremmo dovuto partecipare, rimane un piccolo rimpianto, magari una volta lì si giocava bene, e con la mente libera da qualsiasi pressione ...
@meanmachine42083 жыл бұрын
Il problema è che nell'ex Jugoslavia la situazione era stata più delineata e conflittuale anche dal punto di vista militare e con episodi sportivi ricamati dai mass media per alimentare divisione, vedi caso di Divac e Petrovic nel basket e Boban in Dinamo Zagabria - Stella Rossa. La Croazia soprtivamente si era già separata, vedi nel Basket, Olimpiadi di Barcellona '92
@maurotozzi59793 жыл бұрын
@@meanmachine4208 Più precisamente, la dissoluzione dell'URSS avvenne in modo pacifico e fu quindi relativamente facile accordarsi per formare una squadra da mandare agli Europei (come accadde anche alle Olimpiadi invernali di Albertville ed estive di Barcellona, sotto la dizione "Squadra Unificata"), mentre la Jugoslavia era già precipitata nella guerra civile con Slovenia e Croazia proclamatesi indipendenti già l'anno prima ed era quindi impossibile fare altrettanto, tanto che l'Uefa in quel caso dovette arrendersi e ripescare la Danimarca, seconda classificata in quel girone.
@meanmachine42083 жыл бұрын
@@maurotozzi5979 Esattamente, coincidenza la Jugoslavia venne bandita anche dalle Olimpiadi di Barcellona, infatti nel basket contro il Dream Team Usa in finale arrivò la Croazia, terza la Lituania (the other Dream Team) di Sabonis e quarta la C.S.I., pensiero di Divac fu se avessero giocato uniti quella finale come sarebbe andata a finire. La Jugoslavia ritornò nelle competizioni dal 1995, in Grecia sempre nel basket all'Europeo, dove ci fu l'episodio del boicottaggio da parte dei croati al momento della premiazione
@kempsport45843 жыл бұрын
@@maurotozzi5979 Insomma, qualche carro armato nelle repubbliche baltiche apparve, e anche a Mosca il palazzo del parlamento fu crivellato di colpi con un golpe non golpe, soltanto che in pochi mesi misero tutto in ordine e in Jugoslavia no, e per diversi anni.
@footballmystery3 жыл бұрын
Vero, purtroppo la C.S.I. fu più organizzata nel voler mandare una selezione, mettendo da parte incomprensioni politiche e organizzando la partenza dell'attività di tutte le repubbliche indipendenti ex Urss per le qualificazioni a Usa '94. La Jugoslavia visse un momento di disgregazione violenta e finì sotto l'influenza di decisioni terze, che non tennero conto del merito sportivo.
@l0w3493 жыл бұрын
Che grande vittoria
@footballmystery3 жыл бұрын
Una storia davvero straordinaria.
@GiuboTv3 жыл бұрын
Mi rattrista la storia della figlia di vilfort. Avrebbe potuto essere un europeo molto milanista nell'anno del primo ampliamento della possibilità di ingaggiare stranieri, oltre i tre olandesi papin e savicevic appena presi e invece tutti di fatto caduti sotto la Danimarca..purtroppo per van Basten quel rigore sbagliato fu il prologo dell' infortunio di quell' anno
@footballmystery3 жыл бұрын
Esatto, dal quale poi purtroppo non si riprese più. Si può dire che quel rigore fu il suo canto del cigno... di Utrecht.
@Arashi.793 жыл бұрын
Una sorpresa ma non troppo. Come al solito l'Italia quando vede CCCP non capisce niente e non passa le qualificazioni. I danesi avevano Schmeichel, un Laudrup, e tanti ottimi gregari. Arrivarono scarichi di responsabilità e sfruttando il torneo molto corto fecero fuori Francia, Inghilterra, Olanda e la Germania che anche quando giocava male arrivava in fondo. La generazione mancata jugoslava...mai vista una nazionale più talentuosa da quelle parti.
@footballmystery3 жыл бұрын
Assolutamente sì, la nazionale Jugoslavia aveva una qualità enorme, con una base composta dalla Stella Rossa campione d'Europa un anno prima. E la Danimarca tecnicamente aveva grande qualità, anche se nessuno avrebbe pensato potesse arrivare fino in fondo.
@analogicboydiscjockey624911 ай бұрын
Grande Danimarca❤️🇩🇰 una delle poche cose buone fatte nella sua esistenza dalla jugoslavia è stato la sua fine a livello sportivo che ha portato alla Vittoria, meritata, dei Danesi.❤️🇩🇰
@footballmystery11 ай бұрын
Un romanzo quella vittoria!
@davidecolone14453 жыл бұрын
Ripescata a favore dell' ex Jugoslavia !!! Che storia incredibile.
@dacehabsburg5033 жыл бұрын
a discapito, semmai.
@Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando3 жыл бұрын
Già pensare che era la favorita Jugoslavia
@footballmystery3 жыл бұрын
Che era tra le favorite per la vittoria finale.
@Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando3 жыл бұрын
Una note molto amara quel europeo
@footballmystery3 жыл бұрын
Una bellissima storia comunque, soprattutto irripetibile.
@Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando3 жыл бұрын
@@footballmystery beh ovvio ma spiace molto per la ex- Jugoslavia e per la bimba morta per leucemia
@dacehabsburg5033 жыл бұрын
La legge immutabile è: Inghilterra- germania è quella partita che vincono i tedeschi ai rigori, e tu cosi anche nel 1996... Shearer e kuntz poi ai rigori sbaglia southgate, ora ct inglese.
@footballmystery3 жыл бұрын
Esattamente!
@vinseros50043 жыл бұрын
X una volta l'abbiamo vissuto noi l'universo parallelo vedendo la vittoria danese
@footballmystery3 жыл бұрын
Eh sì, decisamente incredibile!
@marcolobba9773 жыл бұрын
E quest'anno arrivano in semifinale minimo, non dovrebbero avere problemi contro la Repubblica Ceca...
@footballmystery3 жыл бұрын
Sulla carta appaiono favoriti, ma viste le ultime partite meglio essere prudenti con i pronostici 😄 Grazie mille per il tuo commento, se ti fa piacere e non l'hai ancora fatto iscriviti al canale per seguire anche le nostre prossime storie!
@nicolavescia96313 жыл бұрын
Te lo volevo chiedere da un sacco di tempo di fare questo video. Sembra la scena finale di un film
@footballmystery3 жыл бұрын
Grazie Nicola! E siamo d'accordo, in realtà tutta la storia di quella Danimarca sembra la sceneggiatura di un film.
@charlenegatt71423 жыл бұрын
Scusate 29 anni ma sono sotto shock per ieri
@footballmystery3 жыл бұрын
Ci mancherebbe!
@maurovenier875411 ай бұрын
Va comunque detto che Platini, grande giocatore, come CT era inguardabile. Quasi peggio di Ventura.
@footballmystery11 ай бұрын
Accade spesso, non sempre un grande calciatore è un grande allenatore!
@dacehabsburg5033 жыл бұрын
Un po come contador, che non doveva fare il giro 2008, e vinse quel giro.
@footballmystery3 жыл бұрын
Vero, citazione da intenditore del ciclismo!
@frankwells75203 жыл бұрын
Assurdo il rifiuto di Michael Laudrup, un po' snob la sua scelta.
@kempsport45843 жыл бұрын
Era in vacanza, non ci credeva nessuno, aveva cazzi con l'allenatore, poi magari la chiamata gli è arrivata quando stava a scopà in spiaggia. Chi ci pensava? nessuno
@footballmystery3 жыл бұрын
I giocatori della Nazionale vennero raccattati in vacanza, aveva avuto comunque, assieme al fratello, degli screzi con Moeller-Nielsen, il CT. Brian decise di tornare, lui no e commise un grave errore, come da lui stesso dichiarato. Ebbe comunque tempo di giocare un grande Mondiale nel 1998.
@charlenegatt71423 жыл бұрын
Sono passati 31 anni. La solita delusione mia per l olanda
@footballmystery3 жыл бұрын
Quella fu una grande occasione per ripetere il titolo vinto 4 anni prima... purtroppo van Basten non arrivò al meglio ma quella Nazionale aveva bisogno di un rinnovamento, anche se ai Mondiali americani andò molto vicina a un grande risultato.
@charlenegatt71423 жыл бұрын
@@footballmystery avevo 10anni. Ricordo con la Russia (o come si chiamava ) aveva fatto goal e non era fuorigioco. E la traversa con la Germania. Quell europeo e stato il mio prima delusione. Per me e stata la miglior olanda mai vista dal 88
@gualtiero79713 жыл бұрын
@@footballmystery a USA 94 fu un Olanda molto concreta, anche migliore rispetto a Euro 92. Purtroppo venne fermata da un Brasile che riuscì a fare ben 3 gol ognuno dei quali viziato da palesi irregolarità.
@federicovenchi93633 жыл бұрын
E stata una grandissima Olanda tra fine anni 80 e fine anni 90 (mettiamoci anche l’Europeo 2000), avrebbe meritato di vincere di più: nel 1994 battendo il Brasile ai quarti sarebbe arrivata in finale contro di noi, nel 1998 perse ai rigori in semifinale con il Brasile dopo aver sfiorato il golden gol, nel 1992 era oggettivamente la squadra più forte ma ci fu la favola Danimarca.
@charlenegatt71423 жыл бұрын
@@federicovenchi9363 ho perso un po la fiducia per vederli vincere qualcosa.
@hoxamparisi82273 жыл бұрын
Grandi danesi
@footballmystery3 жыл бұрын
Grazie mille per il tuo commento, Hoxam, se ti fa piacere e non l'hai ancora fatto iscriviti al canale per seguire anche le nostre prossime storie!
@dacehabsburg5033 жыл бұрын
La jugoslavia fu la vera scippata dell'europeo, nulla tolgo alla favola danese, però.
@footballmystery3 жыл бұрын
Si erano guadagnati la partecipazione sul campo, purtroppo dal loro punto di vista i meriti sportivi furono calpestati.
@Fabyo82263 жыл бұрын
e quest'anno si ripete con la Rep. Ceca
@footballmystery3 жыл бұрын
Vedremo, una delle due ha grandi possibilità di ripetere il suo migliore Europeo passando i quarti.
@simoneortolani19943 жыл бұрын
Ed il futuro è di nuovo roseo
@footballmystery3 жыл бұрын
C'è una grande occasione all'orizzonte, vedremo se sapranno sfruttarla.
@simoneortolani19943 жыл бұрын
@@footballmystery magari ci riuscissero ...
@dacehabsburg5033 жыл бұрын
Far oer, che non sono nemmeno uno stato, perchè dipendenti (come la groenlandia) dal regno di danimarca
@footballmystery3 жыл бұрын
Esatto, in quell'Europeo ci fu il loro esordio nelle qualificazioni.
@analogicboydiscjockey624911 ай бұрын
Che Squadrone quella Svezia🇸🇪❤️💛💙
@footballmystery11 ай бұрын
Sì, non per niente si confermò col terzo posto nei successivi Mondiali.