Forchielli/Boldrin - Il calo demografico in Italia

  Рет қаралды 16,184

Alberto Forchielli

Alberto Forchielli

Күн бұрын

Пікірлер: 43
@guidorogno7818
@guidorogno7818 4 жыл бұрын
Stim. Dott. Forchielli grazie . Seguendo i suoi video capisco meglio cosa succede nel mondo : sopratutto a livello economico . Ho 53 anni sono un'operaio ; ho solo ''la terza media '' . Mi spiace che nè la scuola dell'obbligo a suo tempo nè l'informazione dei mass media negli anni siano mai stati capaci di essere cosi chiari e preparati come Lei . La ringrazio tantissimo per la Sua informazione . Cordialità .
@albano2910
@albano2910 3 жыл бұрын
c'è il crollo demografico in italia perchè non c'è reddito, e quindi ricchezza e benessere. Il tutto condito dal fatto culturale che ormai la maggioranza delle donne italiane preferisce avere in casa cani e gatti che figli.
@giovannichiaranti9775
@giovannichiaranti9775 5 ай бұрын
C'è calo demografico da cento anni. In tutto il mondo. Non credo c'entri molto il reddito
@danielecastoldi8568
@danielecastoldi8568 7 жыл бұрын
Interventi molto interessanti e utili come sempre, Forchielli ha accennato alla questione dell'incremento della produttività in Giappone, se possibile sarebbe utile affrontare nuovamente perché in Italia non si è assistito ad un fenomeno simile. Grazie e complimenti!
@uncle_martin1131
@uncle_martin1131 5 жыл бұрын
Io credo che l incremento della produzione sia dato...ovviamente magari da un aumento di domanda interna ma anche magari di domanda estera (non so come sia messo il Giappone in export o import, credo però che siano un po' più nazionalisti e preferiscano esportare ma non importare), ma soprattutto credo che la questione sia un fatto anche sociale. Se aumenta la produttività è perché c'è gente che investe in tecnologia in istruzione, le norme morali giapponesi sono diverse dalle nostre, la cultura e l approccio è diversa. L istruzione giapponese è tra le migliori su scala globale.... L Italia di buone nell istruzione ha solo le elementari. La prima università è al 185 posto. Ma in ogni caso il sistema scolastico nostro è di una pietà fuori dal comune, l investimento in tecnologia è un taboo, ci sono ancora città o paesi dove internet se arriva arriva da cani. Se vogliamo buttarci sulla sanità perché anche quella magari aiuta ad aumentare la produttività in fin dei conti... In Calabria ti si arrampicano le formichine sopra mentre stai in pronto soccorso, in tutto il resto d Italia c'è carenza grave di personale medico. Le infrastrutture, strade, ferrovie ecc.... Fan schifo dai. Il Sud è nel medioevo, il nord al massimo arriva al rinascimento 😂. In Giappone se il treno arriva in ritardo il capotreno fa harakiri in piazza.... Apparte gli scherzi, un treno arrivò con 20 secondi di ritardo, la compagnia si scuso profondamente peril disagio. Qui in Italia si va a minuti per i ritardi e si va a decine, strade dilaniato che neanche a Baghdad. In Giappone si apre una voragine sull autostrada e in 48 ore è come nuova... Qua per una buca di 2 cm ci vogliono 2 mesi. Il problema dell Italia sai qual'è.... Gli italiani. Molti vivono ancora all ombra del passato credendo che il passato corrisponda alla realtà.... Non věd. Endo che vanno verso uno strapiombo.
@teapecorari2820
@teapecorari2820 7 жыл бұрын
Condivido con altri che il calo demografico in Italia è uno dei principali problemi del nostro Paese. Ciò nonostante, mi pare una follia pianificare una aggressiva sostituzione etnica (15 Ml. di persone?..) allo scopo di risolvere i problemi del decadimento italiano. Appare essere una soluzione senza nessuna garanzia di successo e piena di ombre. Per quanto mi riguarda meglio la decadenza che il rischio di guerra civile e questo non è razzismo, ma puro buon senso. (Dal momento che il Dott. Boldrin cancella dal suo canale i commenti che non condivide e il Dott. Forchielli ha lo stesso video provo a scrivere qui..)
@uncle_martin1131
@uncle_martin1131 5 жыл бұрын
Aaah ma guarda che c'è un limite alla sopportazione... La decadenza superato un limite ti finisce in guerra civile in modo velocissimo.
@andreaballarin4944
@andreaballarin4944 Жыл бұрын
Ho rivisto questo video oggi, nella mia bolla informativa, grazie all'algoritmo di KZbin. Quella fatta da Boldrin e Forchielli non è profezia medianica, ma semplice visione strategica dei fondamentali macroeconomici di una società. Da mandare in live sulle reti nazionali per spiegare in che dramma e suicidio collettivo siamo finiti, mentre i nostri policy makers parlano quota di 41 o 42. Per chi può come ho fatto io, in Italia ci torno solo a fare il turista.
@maurizioboggian6033
@maurizioboggian6033 7 жыл бұрын
Grande ed interessante discussione, peccato che finora solo 2800 visualizzazioni! questo secondo me la dice lunga sull'interesse della gente in generale a sentir parlare di argomenti seri, importanti e, per molti difficili, che prospettano soluzioni complesse, di lungo periodo e molto impattanti sulla nostra società!P.S. a proposito di Giappone, non sarà che sono così avanti nello sviluppo di robot (sia per assistenza personale, sia in fabbrica) proprio in previsione del calo demografico?
@zrrfoxy
@zrrfoxy 7 жыл бұрын
15 milioni di ingressi. I caporali già si sfregano le mani..
@christianpacifici85
@christianpacifici85 5 жыл бұрын
Giusto una riflessione.. Ma difficilmente sento accostare al discorso del calo demografico, anche quello dell'automazione. Sicuramente avremo bisogno di un immigrazione consistente, ma credo che l'automazione, almeno in campo lavorativo, Vada a mitigare gli effetti. Basti pensare solo alle casse automatiche che nel giro di pochi anni sono aumentate facendo diminuire il numero di cassieri necessari. La prossima ad essere coinvolta sarà l'industria dei trasporti, ed una grossa fetta di popolazione lavora lì. Il problema vero sarà riconvertire la popolazione per eseguire lavori "nuovi". Vi consiglio un video di CGP Grey :"Human Need Not Apply".
@riccardobonvicini9138
@riccardobonvicini9138 7 жыл бұрын
Non credete che questo argomento dovrebbe essere trattato in Parlamento per definire una strategia di lungo termine in modo che i governi futuri - a prescindere dal colore politico - possano riferirsi con provvedimenti coerenti?
@uncle_martin1131
@uncle_martin1131 5 жыл бұрын
Dovrebbero essere dei professionisti per fare questo, è non dei completi pazzi amanti del potere che litigano ogni 2 secondi. Si immagina un dibattito costruttivo su politiche simili in parlamento? Io no e se lo faccio mi metto a piangere
@allisonsteenson3035
@allisonsteenson3035 5 жыл бұрын
Detta così, a a me sembra sempre che quando si parli di figli sia un po' la sagra della salsiccia. Ecco, mi piacerebbe sentire che ne dice, che ne pensa (cosa propone, che potrebbe servire, perchè non succede ecc.) chi i figli li fa.
@uncle_martin1131
@uncle_martin1131 5 жыл бұрын
Io ti posso dire ciò che hanno detto delle mamme durante un comizio per le elezioni comunali della mia zona.... Mancano scuole materne, mense, o servizi comunque utili alla crescita del bimbo. Oggi fare un bambino richiede un coraggio disumano. Pensa solo alla struttura economica, entrambi i genitori devono lavorare... E già qua, chi pensa al bimbo? I nonni? Che per la maggior parte sono vecchi che non sanno nemmeno in che epoca sono e parlano ancora del "ai miei tempi internet non esisteva"... Un bimbo non ha bisogno di sta roba. Mantenere un bimbo è costosissimo e non ci sono molti "aiuti" o "premi" per chi fa bimbi. Gli amici tedeschi allefamiglie che fan bimbi regalano scorte di pannolini o robe simili, un altro paese aiuta nel mantenimento con del denaro fino a un tot. Di anni del bimbo (o viceversa... Non ricordo quale nazione fa cosa). L Italia cosa fa? 5i sputa in faccia e ti fa il dito medio. Mai sentito Salvini and company parlare di politiche per lo sviluppo demografico o comunque della famiglia. Non è competenza loro ma cmq visto che si immischiano spesso in roba che non li compete. Per il governo è quasi più facile come disse Boldrin che arrivino persone già pronte... Non devi far politiche sulla famiglia se ti arrivano adulti formati... Ma... Devi essere un paese per loro appetibile. Cosa che l Italia non è
@allisonsteenson3035
@allisonsteenson3035 5 жыл бұрын
@@uncle_martin1131 Esattamente. Ho 35 e ho un lavoro "di carriera" (accademica: contratti cortissimi e NIENTE garanzie) fare un figlio per me è semplicemente impossibile. Non ho una maternità, e non mi posso permettere di non lavorare per un anno o simili. Non ci sono aiuti economici, perchè apparentemente guadagno troppo (devi morir di fame per prendere l'asilo comunale). Poi conta che, come molti, mi sono spostata, non vivo più nel paese dove sono nata, e dove stanno i miei, quindi anche quello è fuori discussione. Insomma le idee che vedoin giro andavano benissimo cent'anni fa, e mi sembra che i nostri governanti (quelli al governo come no) pensino più a soluzioni per chi "i figli non li vuole fare" (eh, signora mia, sa, il femminismo, l'indipendenza, la crisi dei valori, promuovere la famiglia...). Qui non è che non si vuole, è che non si può.
@ziopat
@ziopat 7 жыл бұрын
Cosa ne pensate dei bitcoin sul medio lungo, potreste fare un video dato il picco che ha toccato questo mese, vi seguo dalla thailandia grazie ciao.
@giovannidistefanoo
@giovannidistefanoo 5 жыл бұрын
è la morte sociale di un paese.
@gianlucagaddi8961
@gianlucagaddi8961 4 жыл бұрын
Questa volta non condivido la vostra analisi (superficiale è dire poco). Invece di indagare i motivi della bassa natalità e cercare soluzioni, voi seguite la via più semplice: importare carne umana. Vi apprezzo entrambi nei vostri ambiti professionali, ma qua avete toppato. :)
@alessandromestri9004
@alessandromestri9004 4 жыл бұрын
Il tuo commento mi sembra un tantino superficiale, proprio perché una soluzione semplice va preferita, da un punto di vista puramente pragmatico intesardirsi a forzare il mondo ad assomigliare ad un ideale è una illusione, ti fa sprecare risorse in più che avresti potuto usare per altro. Poi magari si può sempre discutere di questo, anche se probabilmente si scoprirebbe che ciò che si vuole mantenere è proprio la causa del problema
@gianlucagaddi8961
@gianlucagaddi8961 4 жыл бұрын
@@alessandromestri9004 compito della politica è affrontare questioni complesse, non scegliere la via più facile. Se dal tuo punto di vista è conveniente "importare" (brutto termine) persone invece che affrontare il problema dei costi dei nido, degli asili, degli orari, non mi trovi d'accordo. Aggiungerei che gli stessi immigrati si troveranno davanti alle stesse problematiche. Oppure vogliamo fare arrivare gente per poi fargli fare una vita da poveracci?
@alessandromestri9004
@alessandromestri9004 4 жыл бұрын
@@gianlucagaddi8961 ecco, il fatto è che secondo me da una parte c'è una possibile soluzione, ovvero usare l'immigrazione a qualunque livello per stimolare il sistema, e dall'altra vi sono ipotesi, perché non si è in grado nemmeno di identificare le cause del problema, perché si potrebbe stare anni a parlare dell'iva sui pannolini, piuttosto che degli asili, ma dopotutto ci sono anche le babysitter etc etc. Invece gli immigrati li abbiamo già, i corsi di formazione tecnicamente esistono già, come fanno notare i due non si dovrebbe fare troppa fatica nemmeno a trovare le case, secondo me tra le due cose non c'è partita. Poi che si possa parlare del perché nelle società occidentali si facciano meno figli è un altro discorso, ma io sono dell'opinione che sia un problema irrisolvibile, perché è innestato nel bisogno di elevata specializzazione (quindi se vuoi un figlio che abbia un lavoro di alto livello, devi mantenerlo almeno fino a 25 anni, e questo è un fattore limitante per una famiglia media), e all'esistenza del welfare stesso (se uno sa già che avrà pensione e assistenza sanitaria, perché dovrebbe investire tempo e risorse in crescere figli?)
@AdrianAdrian-ue8dk
@AdrianAdrian-ue8dk 2 жыл бұрын
E io dovrei mettere al mondo dei figli con 1500€ al mese? 🤣🤣. Solo i primi 4 mesi dell'anno ho speso 1000€ in Gas
@lucasalvarani317
@lucasalvarani317 7 жыл бұрын
Risposta a Boldrin: Nei prossimi anni serviranno enormemente meno lavoratori per produrre lo stesso output di oggi grazia a robotizzazione e softwerizzazione, AI ecc. Per es. si può sostituire il 95% degli insegnanti con un'ottimo elearning e cosi via. già oggi sono disponibili tecnologie disrupring... figuriamoci nei prossimi anni. Basta semplicemente adottarle. Di questo tema ne avete parlato anche voi in altri video tra l'altro.
@uncle_martin1131
@uncle_martin1131 5 жыл бұрын
L istruzione non va mai "informatizzata" perché l istruzione consiste nell educare la persona poi formare il professionista. È fondamentale e necessario un rapporto face to face, in vita reale, scambiare idee e imparare. L e Learning può funzionare nel privato per dei corsetti così tanto per aproffondire ecc. ma non credo che diventerà mai istituzionale. Sarebbe il disastro del istruzione, già fa schifo....se poi la metti online... È una catastrofe.
@norwegianp.7560
@norwegianp.7560 7 жыл бұрын
Quindi secondo voi l'Italia non cresce, demograficamente, perchè? non l'ho mica capito! Faccio notare un particolare che forse sfugge a chi vive all'estero, ossia che in Italia non si fanno figli perchè non c'è prospettiva lavorativa tale per cui ci si possa concedere il "lusso" di mettere al mondo una creatura. L'immigrazione che arriva nel nostro paese ha prodotto fino a questo momento il solo risultato legato alla deflazione salariale. Grande successo!! Il bonus bebè, come ogni bonus, rappresenta un palliativo che non risolve la situazione e quindi è da evitare. Ciò che sperare in questo benedetto paese è che al governo possa andare una classe politica in grado di riprendere le leve di politica economica e finanziaria così da ridare stimolo attraverso la creazione di posti di lavoro. Ebbene sì: il lavoro lo si può distruggere e creare attraverso scelte politiche.
@gaudente1900
@gaudente1900 7 жыл бұрын
Io invece l'ho capito benissimo: la ragione del calo demografico e' la stronzaggine delle tribucofore italiche che se la tirano oltre ogni immaginazione
@uncle_martin1131
@uncle_martin1131 5 жыл бұрын
Solo una cosa, credo che "deflazione" non sia corretto nel salario. Deflazione è un fenomeno di abbassamento (costante o cmq prolungato in un certo asso di tempo) dei PREZZI. Su questa idea una deflazione del salario non dovrebbe essere negativa, perché se la deflazione abbassa i prezzi del salario, vuol dire che per 1000 euro di salario i costi sostenuti e quindi il suo prezzo (per chi il salario lo fornisce) si abbassano, che non è una cosa negativa direi 😂. Credo che il termine più giusto sia semplicemente riduzione... Per quanto "deflazione" sia più figo. Ma economicamente se non mi sfugge nulla riguarda, assieme all inflazione, i prezzi.
@Horace3157
@Horace3157 7 жыл бұрын
Quello che voi dite in Israele hanno cercato di risolverlo favorendo la natalità in ogni modo e sopratutto nei territori occupati, specie con l'impegno delle mogli dei coloni, che per loro stessa ammissione si sono arrese visto che a 5 o 6 figli di una donna dei coloni, le mogli di un arabo di Gaza ne metteva su una decina. Quando un popolo prende la china della denatalità c'è poco da fare. Ne sanno qualcosa i romani. Forchielli lei è simpatico ha delle idee criticabilissime, ma è in buona fede, lasci perdere Boldrin per il quale i padroni hanno sempre ragione.
@gionchennedi8026
@gionchennedi8026 3 жыл бұрын
Anche perché le vostre domestiche sono di colore, quindi normale che ci teniate
@fredpit6116
@fredpit6116 2 ай бұрын
Ma dove l’hai visto questo film?
Forchielli/Boldrin: Torniamo a parlare di Immigrazione in Italia
36:13
Alberto Forchielli
Рет қаралды 17 М.
2 chiacchiere con...Alberto Forchielli
20:16
Marco Montemagno
Рет қаралды 96 М.
Don't look down on anyone#devil  #lilith  #funny  #shorts
00:12
Devil Lilith
Рет қаралды 22 МЛН
Forchielli/Boldrin - L'incredibile disconnect generazionale Italiano
35:26
Alberto Forchielli
Рет қаралды 18 М.
Noam Chomsky - Why Does the U.S. Support Israel?
7:41
Chomsky's Philosophy
Рет қаралды 6 МЛН
Natalità e demografia
28:49
Bocconi University
Рет қаралды 3 М.
4 chiacchiere con Alberto Forchielli
1:05:02
Marco Montemagno
Рет қаралды 300 М.
Ci siamo messi in gioco di nuovo. Perche'?
54:06
Michele Boldrin
Рет қаралды 42 М.
Il Giudizio del Prof Michele Boldrin sulla politica economica di Monti
6:42
Don't look down on anyone#devil  #lilith  #funny  #shorts
00:12
Devil Lilith
Рет қаралды 22 МЛН