Sempre bello l'amato foveon, bravo Paco come al solito. Ciao
@paco68879 ай бұрын
Grazie Vincenzo!
@walterl88639 ай бұрын
Complimenti, video molto interessante
@paco68879 ай бұрын
Grazie Walter
@FabrizioZago8 ай бұрын
Bel video, da parecchio tempo ho il pallino di provare una fotocamera con sensore foveon per fare bianco e nero, chissà che prima o poi non ci riesca.
@DemaMoto8 ай бұрын
Ciao Paco ho anche io una SD Quattro che uso con molta gioia sia per il B/N che per il colore. Una domanda. Come mai se vedo il video a 0.75x la tua voce migliora? La trovo un po metallica. Ciao ciao
@bestlucioful8 ай бұрын
Scusa, per le DPX Merrill non è indicata la versione SPP 5.3.3? Infine, per il BN dell'esempio, avete usato il layer R e non il B, in genere suggerito. Questo solo per gusto soggettivo? Grazie.
@paco68878 ай бұрын
Sulla versione di SPP è più importante capire quale S.O si usa perchè c'è una matrice di compatibilità. Ho usato il canale del rosso per dare più contrasto nel cielo anche se è il più rumoroso
@mirko73.9 ай бұрын
Bravissimo Andrea! Una mia curiosità é se hai mai provato a sviluppare un X3F anche con Silkypix. Ciao!!!
@paco68878 ай бұрын
No mai Mirko.
@carlosandri21978 ай бұрын
Anche una SD15 ha il suo perché, pur essendo un 5 Mpx fa degli X3f da 15 Mega, purtroppo non può usare tutte le funzioni di SPP ma va bene lo stesso, il BN me lo faccio con affinity photo. Interessante vedere le analisi che fai sui file e su come studi uno scatto.
@paco68878 ай бұрын
Si, anche il Merrill non sfrutta tutte le funzionalità di SPP, ma ci si concvive 🙂
@giulio7479 ай бұрын
Ciao Paco Che tu sappia, a livello di sensore è meglio la DP1 Merrill oppure la DP1 Quattro?
@paco68879 ай бұрын
Il Quattro è un file più malleabile e meno problematico sui colori ma le versioni con i primi FW presentavano un effetto "sabbia" nelle ombre
@luca78ct9 ай бұрын
Ciao paco piacere di conoscerti con questo tuo primo video che vedo e percui ho deciso di seguirti. Sei molto ferrato sull'argomento. Volevo farti una domanda semplice ma spero non stupida. Ecco il mio quesito : Ma se con un normale sonsore cmos / Bayer (nello specifico un ottimo Sony a7 III) scatto in b/w in raw, si ottiene qualcosa di simile al foveon dato che TUTTI i pixel del sensore sono deputati alla medesima funzione di registrare la sola informazione della luce e non del colore? Grazie in anticipo.
@paco68879 ай бұрын
Ciao Luca, piacere mio. Scattare in B/N in RAW con una fotocamera a matrice bayer non è possibile, le informazioni colori te le porti sempre dietro. Tant'è che se scatti in RAW in camera e poi prendi il RAW e lo apri con Lightroom o qualsivoglia RAW converter, potrai recuperare le informazioni del colore. Quindi non basta scattare in B/N per far lavorare tutti i pixel a registrare solo la luminanza.
@erospenatti45589 ай бұрын
Bravo Andrea, credo tu sia il primo a proporre lo sviluppo di un X3F…
@paco68879 ай бұрын
Grazie Eros!
@albertogazzoni64219 ай бұрын
Bel video, ma parli molto accellerato e ti mangi le parole, io sono mezzo sordo facciamo un'accoppiata perfetta😂😂😂😂😂
@paco68879 ай бұрын
Mi spiace Alberto, comunque puoi rallentare la visione del video cliccando sulla rotellina 🙂