Giovanni Bianconi: "A mano armata - Vita violenta di Giusva Fioravanti"

  Рет қаралды 19,552

Memoriando.TV

Memoriando.TV

Күн бұрын

DALLA QUARTA DI COPERTINA: Nella mia preparazione politica non ho avuto modelli cui ispirarmi, sono sempre stato autodidatta...". E modelli da seguire non ce ne sono per Giuseppe Valerio Fioravanti, detto Giusva, una faccia da Carosello, un passato da terrorista. "A mano armata" non pretende di chiarire l'oscura galassia del terrorismo nero, ma l'autore, con una indagine che parte dallo studio degli atti processuali per arrivare ai numerosi colloqui in carcere, cerca di ricostruire le esperienze, le motivazioni, i pensieri di questo personaggio. "Questo è un libro terribile. Non solo perché sono terribili i fatti che racconta, ma per il modo con cui li racconta. Ovvero senza esagerazioni e falsità, ma con la straordinaria lealtà e inflessibile pietà di chi cerca di dire la verità e non si ferma davanti ad alcun ostacolo, ad alcuna obiezione di comodo, ad alcun pregiudizio. L'Italia degli anni di piombo riemerge così in una sua nuova prospettiva. Non che quei delitti atroci appaiano in una luce migliore, ma perché sentiamo confusamente e paradossalmente che allora potevano ancora resistere delle illusioni persino nelle scelte rovinose di una, due o tre o altre cause sbagliate. Un giovane poteva ancora lottare contro tutti per arrivare a una propria definizione. E le storie dei ragazzi neri costituirono una tragedia particolare nella tragedia generale." (Oreste Del Buono)

Пікірлер: 44
@chiaraz7442
@chiaraz7442 4 жыл бұрын
Grazie per l'ottima intervista, cercherò il libro. La parabola umana dei componenti dei NAR è a mio parere assolutamente degna di essere portata a conoscenza di adolescenti e giovani, attuale come mai visto il clima di intolleranza crescente tra i diversi attori politici e nei confronti delle istituzioni; concordo assolutamente con le conclusioni dell'autore.
@amberamber3428
@amberamber3428 4 жыл бұрын
Che bomba di libro
@MarkRandagio
@MarkRandagio 5 жыл бұрын
Resto sempre impressionato dalla giovane età dei protagonisti di quegli anni...
@giulianardi8859
@giulianardi8859 6 жыл бұрын
Giovanni Bianconi è bravo e scrive bene.. ho letto la storia della banda della magliana.. comprerò anche questo..un argomento interessante ..gli anni di piombo..
@giacomoroma7012
@giacomoroma7012 5 жыл бұрын
Ciao #Giulia, sono passati undici mesi dal tuo commento, ma se non dovessi ancora averlo letto (A mano armata) e ti interessa quel periodo storico, compralo immediatamente perché è un libro bellissimo. A mio parere il migliore in assoluto sulle vicende dei N.A.R e su Giusva Fioravanti nello specifico! Non te ne pentirai, garantito 😉👍
@tonycioffi3549
@tonycioffi3549 7 жыл бұрын
bel libro ben articolato lo letto ed è molto chiaro e limpido nella narrazione dei fatti.
@michelagiachetti7403
@michelagiachetti7403 6 жыл бұрын
Bel libro ! Mi è piaciuto .
@stefanob.7546
@stefanob.7546 4 жыл бұрын
E piaciuto anche a me!
@lowenbraubl
@lowenbraubl 4 жыл бұрын
Mi riprometto di rileggerlo a breve, ma sinceramente nonostante l'argomento quando lo lessi mi interessava molto, mi era sembrato scritto in maniera molto scolastica. Mi era sembrato tutt'altro che uno brillante scrittore.
@siriostella6330
@siriostella6330 7 жыл бұрын
Bel libro l'ho letto.
@MemoriandoTV
@MemoriandoTV 7 жыл бұрын
Ti ringraziamo per il tuo commento.La redazione
@giacomoroma7012
@giacomoroma7012 5 жыл бұрын
A prescindere da una piccola e dovuta premessa sul libro, che a mio parere è il miglior libro su Giusva Fioravanti e i N.A.R., e anche una parentesi su Giovanni Bianconi che - sempre a mio parere - è uno dei migliori - se non il migliore - giornalisti/scrittori di cronaca nera e fatti riguardanti gli anni di piombo a 360° (Destra, Sinistra e anarchici del tempo) ancora oggi in attività, voglio dire che, per la miseria, non chiamatela "TV", quando vi riferite a 'sto canale!!😲😲 Posso capire magari la passione o l'apprezzamento per lo stile casereccio o Rustico che si voglia dire, ma per la miseria state con il culo su un cuscinetto poggiato su una pedana de legno!! E per quanto ad un certo punto volevo convincermi che fosse una scelta voluta, anche se sinceramente direi davvero di cattivo gusto, e soprattutto di "non comodità" (poveri ospiti, senza nemmeno poter appoggiare la schiena mezzo secondo! Insomma, non hanno mica tutti trent'anni!!), mi sono dovuto cmq ricredere quando dopo la prima domanda ho visto che l'intervistatore passava il microfono a Giovanni Bianconi!! Ma che cavolo... nemmeno due cavolo di microfoni?!?! Ma come se faaaa!! Ma dico, per la miseria, se stai proprio in bianco va dar Cinese e comprane uno co 10€ per il momento, poi quando c'hai du' spicci ne comprerai uno serio! Ma che razza di modo è, intervistare una persona e fare avanti e indietro con un microfono solo?!? A quel punto ho dovuto ritrattare il mio primo pensiero anche riguardo le pedane di legno: Non è una scelta, è che 'n c'hai 'na lira (quella sicuro!) manco pe' le sedie!! Attrezzateeeeeee!!! Tuttavia, intervista interessante (ovviamente perché c'è Bianconi!)
@ermesfrigerio6257
@ermesfrigerio6257 3 жыл бұрын
Quello sulla Magliana è scritto malissimo
@flegias88
@flegias88 3 жыл бұрын
Grandissima narrativa di Bianconi; libro accattivante e a tratti anche malinconico. Descrive molto bene le vicende e soprattutto i sentimenti che hanno motivato tali anime a cavalcare la tigre in quegli anni. L'avrò letto in una settimana, anni fa.
@maramaxrossini4004
@maramaxrossini4004 5 ай бұрын
Mah questo lo ho trovato fruibile nonostante gli argomenti,,..
@margheritagandolfi2424
@margheritagandolfi2424 3 жыл бұрын
Forse pongo una domanda banale ma così mi viene, se può essere che il loro insistere a dichiararsi non responsabili della strage a Bologna è perché sentono la enorme immensa responsabilità dei mandanti che, in quanto lla mente della strage, sono i veri responsabili?
@dannygozzini3604
@dannygozzini3604 6 ай бұрын
Ti do una risposta forse un po' banale ,ma non pensi che continuano a negare perché loro non c'entrano una ceppa e gli fa schifo letteralmente essere accomunati a persone che loro volevano combattere !!! E' davvero brutto vedere "che ragazzini oggi non riescono a capire come si viveva e si ragionava a quei tempi,ma da una parte forse e' meglio non ragionare non avere ideali rende di più,e ti fa soffrire di meno.
@amberamber3428
@amberamber3428 4 жыл бұрын
Ci vorrebbero ora sti giovani con le palle come Fioravanti,Curcio,Mambro e Cagol. Vorrei vedere e stavamo chiusi in casa
@robertorozzo1562
@robertorozzo1562 4 жыл бұрын
AHAHAHAHAHAH tu hai dei seri problemi
@Francesco.Anemone1980
@Francesco.Anemone1980 3 жыл бұрын
@@robertorozzo1562 I problemi secondo me li hai tu
@goodbyestranger6824
@goodbyestranger6824 3 жыл бұрын
😂😂😂😂 che commento da decerebrato
@amberamber3428
@amberamber3428 3 жыл бұрын
@@goodbyestranger6824 ma se ti sei fatto chiudere in casa da un ex concorrente del Grande Fratello,almeno taci scemo
@goodbyestranger6824
@goodbyestranger6824 3 жыл бұрын
@@amberamber3428 😂😂😂😂ma vai a cagare decerebrato. In casa forse ti sei fatto chiudere tu, ma soprattutto qualcuno ti ha chiuso irrimediabilmente il cervello. Oddio....sempre ammesso che tu ne sia fornito, il che è già è un grosso dubbio
@stkzstkz294
@stkzstkz294 6 жыл бұрын
Appendice unico intervento subito
@giuseppemeloni1979
@giuseppemeloni1979 5 жыл бұрын
Stage di Bologna strage di stato VALERIO E FRANCESCA SONO INNOCENTI
@giuseppemeloni1979
@giuseppemeloni1979 5 жыл бұрын
@@antilabelstirpe9995 Si si CONTINUATE ad accollare stragi a giovani di destra COMPLIMENTI hai capito tutto GIUSVA FRANCESCA LUIGI SONO INNOCENTI METTETEVELO BENE IN TESTA LE STRAGI LE FANNO I MATTI PERSONE CHE NON HANNO CREDO VALORI SCHIFOSI VERMI PROCESSO DA RIFARE PER DARE GIUSTIZIA ALLE VITTIME
@carlabisio6589
@carlabisio6589 4 жыл бұрын
@@giuseppemeloni1979 Ordine Nuovo vuoi dire che non era al soldo sei servizi americani? Si si...e io ho le ali e so volare.
@giuseppemeloni1979
@giuseppemeloni1979 4 жыл бұрын
@@carlabisio6589 non ho capito cosa centra ordine nuovo etc comunque il mio pensiero è che queste persone non centrano niente con una strage infame poi ogni persona può avere una sua idea ma sempre nel rispetto dei morti buona serata
@carlabisio6589
@carlabisio6589 4 жыл бұрын
@@giuseppemeloni1979 Ordine Nuovo c'entra xché tu hai nominato i ragazzi di destra....mi risulta che ordine nuovo fosse di dx e anche molto infiltrato dai servizi americani.
@7ederic07
@7ederic07 Жыл бұрын
spiace , ma iniziare un'argomentazione intorno a Fioravanti , pure citando gli atti processuali , indicandolo come responsabile della strage di Bologna , significa presentare una prospettiva superficiale della conoscenza di quelle dinamiche . Quando Mambro , con chiarezza , in modo diretto 8 ed evidentemente inaspettatamente "semplice" .. perche' avete ancora l'ideologia del "mostro" ) descrive la sua posizione quale combattente , riferendo di aver sempre avuto l'idea di compiere azioni in modo scoperto , diretto . La strage di 82 individui innocenti nn ha niente a che vedere con l'ideologia riferita dalla Mambro ( e tal quale per Fioravanti ) . Sono state compiute azioni criminali , ma che possiamo distinguere , senza difendere nessuno , a parte l'ideologia , sn stati cmq coinvolti degli innocenti , nelle rapine per esempio , fossero anche "solo" di ordine di traumi psicologici , ma resta una differenza troppo importante per essere ignorata , sicuramente la strage degli innocenti nn appartiene all'ideologia di Mambro e Fioravanti . E nn escludo nemmeno la loro partecipazione in ordine tecnico , anche se ci credo pochissimo . Credo piuttosto a quanto hanno riferito e soprattutto a quanto reso pubblico in un recente speciale di Report , che in prima serata su RAI3 ha dedicato una puntata alla memoria di Falcone e Borsellino , nella quale parlano testimoni illustrissimi e viene esplicitata , cioe' nn solo promossa , proprio nomi e cognomi di alte cariche dello Stato , che significa tutti in pratica , con affari che avvedono direttamente a tt le stragi compiute in Italia e a dinamiche di esecuzione di volonta' extra nazionali .. bene , ce' un problema in "danimarca" .. e ci sta' pure , quello che pero' , evidentemente , genera grossi problemi e' addirittura " la cura" , cioe' quello che il sistema ci spaccia per informazione e conoscenza . questo ha reso le persone idiote , questo e' un crimine , quando avesse un senso la misura , molto piu' grave . i delinquenti rimangono , di tt i tipi , ma se il sistema si mette a rimbambire la gente .. allora ditelo .. :))))
Donald Trump victime d'une tentative d'assassinat
14:52
Dario Fabbri: La cifra culturale in Geopolitica. Come storia e costume influenzano la...
1:23:41
HOW DID HE WIN? 😱
00:33
Topper Guild
Рет қаралды 43 МЛН
КАК ДУМАЕТЕ КТО ВЫЙГРАЕТ😂
00:29
МЯТНАЯ ФАНТА
Рет қаралды 1,6 МЛН
3M❤️ #thankyou #shorts
00:16
ウエスP -Mr Uekusa- Wes-P
Рет қаралды 15 МЛН
Dario Fabbri: Filosofia e Geopolitica
1:28:31
Festa Scienza Filosofia
Рет қаралды 211 М.
Alessandro Barbero -  Marc Bloch
1:10:41
Alessandro Barbero Fan Channel
Рет қаралды 324 М.
R3 - Un giorno in pretura: "Giustizia negata" (incompleto) (1990?)
23:52
Paolo Tarantino - TeleVainio
Рет қаралды 147 М.
Intervista | Valerio Fioravanti e Francesca Mambo - Parte 2
9:46
Gli Inattuali
Рет қаралды 208 М.
Gilberto Cavallini racconta l'omicidio di Gaetano Amoroso
7:23
L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE - raccontata da Piergiorgio Odifreddi [2013]
1:14:34
Vallanzasca e Pandico si insultano durante un confronto
39:56
Spazio70
Рет қаралды 231 М.
УНИТАЗ В ЛЕСУ?? #shorts
0:24
Паша Осадчий
Рет қаралды 2,9 МЛН
Отомстила слепой сестре 👍
0:55
NKino
Рет қаралды 3 МЛН
ХАЛТУРЩИК
0:23
KINO KAIF
Рет қаралды 7 МЛН
Radmiru small or big? 🤔 #shorts
0:18
radmiru
Рет қаралды 7 МЛН