"... di cui conosco l'apprezzamento e la stima di diversi MEMBRI nei miei confronti." è geniale... non so quanto intenzionale, ma geniale!! 😂 Ps: con l'occasione ti ringrazio per la risposta nell'altro video riguardo "On writing"... non l'hai argomentata, ma per il momento me la faccio bastare. Buon fine settimana.
@DucadiBaionette4 жыл бұрын
Sul coso di King ci torniamo in futuro con un video dedicato.
@gianlucarusso3898 Жыл бұрын
Anche se il video è ormai vecchiotto provo a fare una domanda che mi sono posto stamattina leggendo una cosa. La scena in questione parla di un professore che spiega ad un pubblico tutta una serie di cose (che evidentemente il lettore deve sapere) e personalmente l’ho apprezzato pur sapendo che era di fatto uno spiegone. Di qui la mia perplessità. Come si può trattare una situazione più borderline tipo quella di un monologo ad un pubblico, che è si una sorta di spiegone - anche se non spiega al lettore cosa provare o cosa sta accadendo nella storia ma espone solo dei concetti generici che il lettore deve sapere - ma che é anche mostrato, e parte integrante della trama?
@cristianstentarelli61214 жыл бұрын
Ah, che peccato! E io che stavo già pensando di chiederle una foto autografa delle sue intimità, dovrò rinunciare a priori! In ogni caso, io e le mie amiche del circolo degli orsi pensavamo di farla socio onorario, ma il requisito minimo è accettare di essere nelle fantasie erotiche di molti uomini grossi e pelosi. Ci faccia sapere se è disposto a cambiare idea in tema, noi attendiamo fiduciose e idolatranti. Cordialmente.
@DucadiBaionette4 жыл бұрын
So di non poter fermare le naturali, sane e giuste pulsioni degli orsi, la cui virile passione è incontenibile come le forze della natura, per cui accetto la cosa e vi autorizzo a queste fantasie purché, condizione necessaria, siano accompagnate all'interno del loro immaginario da onesti propositi di matrimonio.
@1rimolevati4 жыл бұрын
Quando in scena c'è solo il protagonista e un altro personaggio è necessario scrivere il nome di quest'ultimo ogni volta che compie un'azione o si può sottintendere? Se i personaggi sono sempre due, si può dire il vecchio, lo smilzo e simili senza confondere il lettore? Ovviamente intendo quando la storia è scritta in prima persona.
@DucadiBaionette4 жыл бұрын
Ciao Talgar! Allora, con due personaggi è facile riuscire a gestire il dialogo usando l'alternanza e il fatto che mentre il PdV ha i verbi in prima persona (prendo il mozzicone e lo lancio dalla finestra) l'altro li ha in terza (prende il mozzicone e lo lancia dalla finestra), ma bisogna comunque stare attenti a non rendere la cosa "goffa": il nome dell'altro andrò usato spesso in ogni caso. Attenzione ai sinonimi: pensa sempre a come lo identifica nella sua mente il PdV... se Carlone (un ingegnere spilungone e muscoloso) è il fratello del PdV suoenerebbe strano che di frase in frase il Pdv lo chiami Carlone, l'ingegnere, lo spilungone e l'energumeno... per il PdV suo fratello Carlone è solo Carlone, e raramente, se proprio ha senso che calchi sul concetto, "mio fratello". Quando pensi di dover usare i sinonimi a causa dei troppi nomi identici ripetuti è perché hai una scrittura troppo frammentaria: non devi usare i sinonimi, devi ampliare gli spazi di azione e i tempi prima di cambiare continuamente il soggetto agente. Ok?
@rafmangaka88914 жыл бұрын
Ma una digressione attinente ad una porzione di backstory del personaggio principale, scritta in prima persona ma al passato poiché è appunto una digressione, è sempre da ritenere un infodump? O in questo caso ci sta?
@davidepoliti23134 жыл бұрын
Ci sta tutto quel che il personaggio può pensare in un determinato momento, se è presentato in maniera coerente con ciò che succede. C'è un esempio utile proprio in questo video, quando il tizio insonne vede le pillole scadute e pensa "ah, quando ancora credevo di poter risolvere la cosa coi farmaci". A un pensiero come questo può seguirne uno più concreto in cui si ricorda quel che è successo il quel periodo, se è coerente e naturale (per esempio, se vuoi mostrare che all'epoca aveva una ragazza, può ricordarsi di quando le ha comprate su suo consiglio). Devi presentarlo come pensiero o, se vuoi fare un flashback al presente, come sogno (vedasi "La fine dell'uomo"/"Abaddon" per esempi simili). Il criterio è semplice: noi siamo dentro la testa di una persona, e possiamo leggere solo ciò che può accadere nella testa di una persona "qui e ora" (ricordi inclusi).
@irened.g.3294 жыл бұрын
Lo spiegone nella narrativa è come un ballerino che mentre esegue una coreografia dice al pubblico: "Questo è un pas de chat, questa una doppia piroette en dehors...guardate, guardate che bello il mio developee a 180 gradi, ci ho messo tre anni per raggiungere un six o clock ma adesso basta un po’ de riscaldamento e sto già 'na crema". Bello ve'? Da mazza chiodata proprio.
@MargePace3 жыл бұрын
Sono d'accordo, i giudizi sulle dimensioni lasciano il tempo che trovano, l'importante è il buon utilizzo. Ovviamente parlo di piselli, non di corsi. Ad ogni modo, sarei molto interessata alla storia del tuo amico che è rimasto un dipendente ma felice. Personalmente interessata. Nel frattempo l'hai pubblicata? Dove posso trovarla? Grazie :)
@DucadiBaionette3 жыл бұрын
Non mi pare e non lo ricordo. Forse ne ho parlato già nelle Live di Mentalità del Corso Avanzato.
@silviapaganini41564 жыл бұрын
Beh a me è capitato qualche volta di mettere su il caffè senz’acqua 😅 e altre cose stupide fatte per stanchezza o perché avevo la testa completamente altrove. Giuro che l’età non c’entra niente! 😁 Comunque io aspetto la storia del dipendente felice, sono molto curiosa! 😄
@DucadiBaionette4 жыл бұрын
Da qualche parte nel 2021 di sicuro arriverà quel video! :-)
@zingapore40073 жыл бұрын
Anche io... potrebbe essermi utile. :p
@LanfrancoAlbani Жыл бұрын
Noooo... le elfe tettone no! Sono sproporzionate! Le elfe devono essere snelle. Le tettone vanno bene per le nane e le orchesse. :D
@samuelealtomare34004 жыл бұрын
Vabbè dai duca, a cosa serve la lunghezza quando hai il numero sacro dei 12 apostoli, probabilmente il pipo dello spirito santo era lungo così
@DucadiBaionette4 жыл бұрын
12 apostoli era anche il nomignolo delle 12 cariche già pronte per il moschetto appese alla bandoliera dei soldati spagnoli nel '600, e ora immagino che ci fossero appesi 12 cazzetti...