Рет қаралды 3,461
Buon giorno cari amici. Oggi vi presento la Grazioli HW20V antenna monobanda per i 20 metri (14 Mhz) delle nota azienda Italiana "Grazioli Antenne" www.graziolian...
Descrizione del prodotto:
Antenna verticale 1/2 λ alimentata alla base per la banda dei 20m mediante sintonia fine tramite condensatore variabile ad alto voltaggio. Costruzione estremamente robusta in lega di alluminio AW6063-T66 costituita da Alluminio, Magnesio e Silicio che conferisce allo stilo una eccezionale resistenza. Il taglio dei tubi effettuato con apparecchiature ad altissima precisione consente un accoppiamento preciso e garantisce il minor “gioco” negli innesti. Tutta la minuteria e’ in INOX 304 e 316 che garantisce un lungo servizio prevenendo la formazione di ruggine. Elevata potenza applicabile in ingresso, fino a 3Kw continui All-mode. Copertura completa della banda dei 20 metri con un swr minore e/o uguale a 1.2 e comunque una larghezza di banda maggiore e/o uguale a 800 khz con swr 2:1. L’alimentazione è garantita da un efficiente circuito LC che riesce ad adattare l’elevata impedenza che presentano questo tipo di antenne quando vengono alimentate alla base. La bobina ad alto “Q” è di generose dimensioni, con spire largamente spaziate. Il condensatore variabile di tipo coassiale (simile a un Gamma Match) posto a fianco della bobina è realizzato con un particolare isolamento. Tale fatto oltre a consentirgli solida resistenza agli agenti atmosferici ed alle potenze elevate, permette una semplice e comoda taratura alla base dell’antenna. In più la bobina è direttamente connessa a massa in corrente continua (DC-Ground), in questo modo i disturbi atmosferici e gli impulsivi vengono sensibilmente ridotti. Altezza complessiva metri 10,7 per un peso di appena 5,5 kg, viene fornita di ralla a 3 attacchi per la controventatura che consigliamo sempre di installare.
Il prodotto è acquistabile al seguente link: www.graziolian...
Alcune info in merito alla banda dei 20 metri:
Propagazione sui 20 metri -
Lo studio della propagazione sulle gamme radioamatoriali più’ alte delle onde corte, ci aiuta a comprendere i fenomeni che ci danno modo di effettuare ottimi collegamenti sulla parte alta delle hf, quindi sui 20, 15, 10 metri e le bande Warc dei 12 e 17 metri.
Caratteristiche generali -
La banda dei 20 metri e’ senza dubbio quella più usata per i collegamenti a grande distanza e quindi anche quella più frequentata a livello internazionale. Si possono avere aperture continue durante il giorno o la notte, soprattutto nei periodi di alta attività solare. Quando, infatti, il sole è tranquillo, le condizioni di propagazione sono favorevoli soprattutto nelle ore di luce e il Dx va’ cercato sfruttando soprattutto la fascia crepuscolare. Sono possibili infatti, e sempre di mattina, collegamenti nazionali a Skip corto tra sud e Nord Italia, Sicilia, ovviamente con l’Europa, il Bacino del Mediterraneo e zona del Pacifico. Ottime possibilità di collegamenti nel pomeriggio con i segnali che arrivano da Ovest, quindi Nord America (Usa e Canada). Tuttavia è molto difficile generalizzare poiché la propagazione, di per se’ imprevedibile, varia con il variare delle stagioni e con l’attività solare. Le condizioni possono essere notevolmente differenti, ma anche questo contribuisce a rendere affascinante la nostra attività. Le gamme più alte delle HF hanno caratteristiche “diurne” ma, con il ciclo solare al massimo, le prestazioni possono essere eccezionali e le aperture continue. Alla luce di queste caratteristiche la propagazione sui 20 metri è, quindi, probabilmente la più’ facile da prevedere. Essendo, di fatto, una frequenza al centro dello spettro HF risulta avere comportamenti meno estremi e permette aperture più solide e durature. Tutto cio’ concorre a rendere i 20 metri la frequenza principale e la piu’ affascinante per il dx.
Disturbi -
Altro fattore importante dei 20 metri sono i disturbi/RUMORE che per lo piu’ è generato da attività’ umane. L’ubicazione della stazione radio, per esempio, vicina a grandi agglomerati urbani, zone industriali ecc. può sicuramente generare dei limiti agli ascolti. Vi consiglio di comprare una casa in montagna HIHIHIH - Per un buon traffico Dx le stazioni più avvantaggiate sono ovviamente quelle che si trovano lontano dai grandi centri abitati, dove il rumore “cittadino” e’ quasi assente e il rumore atmosferico di banda non e’ paragonabile a quello delle bande piu’ basse /40/80 etc.) Sicuramente l’impiego di efficienti e PERFORMANTI antenne dà il vantaggio di poter attenuare l’impatto del rumore e, ove possibile, da origine ad una selezione dei disturbi.
Limiti di banda e procedure operative di trasmissione -
20 metri - HF (Statuto Primario)
Limiti di bande e suddivisioni al seguente link:
www.ari.it/ban...