Con tutti i difetti e le contraddizioni che ci sono al mondo, non c’è nulla di paragonabile al modo in cui gli americani vivono tutto ciò che riguarda l'America. È un mix di patriottismo, passione e ossessione che riesce a essere affascinante e inquietante allo stesso tempo, come se ogni questione interna fosse una battaglia epica per l’identità del paese. Guardare da fuori è come osservare un enorme esperimento sociale in continuo movimento. Grazie Francesco per raccontarcela ogni volta con estrema accuratezza!
@RoseMario-m6m3 ай бұрын
Sono d'accordo pero' per me i Presidenti Americani, con tutto il rispetto per la loro persona, sono come le polene degli antichi galeoni. Cioè fanno tanta scena ma se anche non ci fossero no cambierebbe molto. Il sistema Americano e' capitalistico, punto: può essere un po' più sociale con i Democratici oppure capitalismo senza pietà dei Repubblicani, ma e' sempre basato sull’avidità e sullo sfruttamento.
@davidedeluca52513 ай бұрын
A me sembra che facciano il tifo come allo stadio. Sia democratici che repubblicani
@NNN924593 ай бұрын
@@davidedeluca5251Perfettamente d'accordo. Molti Americani si polarizzano in modo estremo, e la polarizzazione, soprattutto quando estrema, porta solo a sintesi false, semplicistiche e banali.
@alemichelon3 ай бұрын
@@davidedeluca5251esattamente come in Italia
@davidec.013 ай бұрын
@@davidedeluca5251 magari vivessimo noi la politica in modo così accorato :)
@damianocallegaro21823 ай бұрын
Complimenti a chi edita il video, musiche, transizioni ecc elevano il video ad un altro livello.
@brazzo13462 ай бұрын
Vero. Riprende molto i reportage americani classici che vedo.
@CristianaQuaranta2 ай бұрын
i mitici Panino Films 🤍
@GiuseppeColaneri73 ай бұрын
Quando vi hanno invitato in casa attorno al minuto 22 ho avuto paura per la vostra incolumità
@jacopostatti31293 ай бұрын
assolutamente hahahah
@elfeliz3 ай бұрын
Io sinceramente me la sarei fatta sotto davanti a questi figuri.
@GabrielAngeluos3 ай бұрын
Da documentario a Horror mocumentary è un attimo
@michaelcurl873 ай бұрын
Bifolchi
@KIROS733 ай бұрын
Cosa dice il collega di Costa quando si allontana dalla casa dopo che uno dei muratori ha urlato: Fuck Kamala! Io non capisco…
@camillad38983 ай бұрын
Ciao Francesco! Io e mia mamma ascoltiamo insieme ogni giorno le tue puntate di Morning. Le adoriamo! Gazie alle tue puntate siamo sempre informate e interessate riguardo alle notizie non solo italiane, ma anche internazionali! Adoriamo anche la tua apertura mentale e la tua simpatia! Grazie per tenerci compagnia ogni mattina!!!❤
@StefanoCazzaro33 ай бұрын
Il clacson a ritmo di musica è un piccolo colpo di genio ✨
@saraforni84193 ай бұрын
Pranzo del giovedì con Franci Costa batte pranzo della domenica con i parenti
@NicholasDraghi-cq3ni3 ай бұрын
Te non stai bene donna
@giuseppeluigifiando96923 ай бұрын
Pensare che Francesco Costa ricada nella stessa categoria (giornalista) in cui ci sono persone come Mario Giordano o Nicola Porro metti i brividi ,grazie per essere un faro in questo mondo così buio .
@TheFuzeMusic3 ай бұрын
esatto perche' decidi tu chi e' un giornalista e chi no. pd i nuovi fascisti siete.
@mlk41753 ай бұрын
Mario Giordano e Nicola Porro sono veri giornalisti
@Cristian_Are3 ай бұрын
@@mlk4175e tu sei un vero commentatore di YT
@vittoluzi3 ай бұрын
quindi fammi capire, 31 minuti di video in cui parla praticamente SOLO di Trump e oltretutto manco una volta attaccandolo sulle sue politiche (perchè dice lui di non aver tempo nel video, però 31 minuti per dare contro trump li ha) ma soli attacchi personali basati sul NULLA. Lo hai sentito per caso parlare di Kamala? io no. neanche un accenno. solo video di january 6 facendo passare che trump è pericoloso per la democrazia (quando trump in 4 anni non ha iniziato una guerra, anzi). Giuseppe quelli come te mi fanno sorridere che devono informarsi da ''giornalisti'' italiani perchè non sanno ascoltare un discorso di trump e tradurlo da soli, capendo ciò che dice. Prova ad ascoltare un comizio di Trump e uno della Harris e poi vediamo cosa ne pensi.
@abramosia3 ай бұрын
@@vittoluziSincera curiosità: perché il fatto di non aver iniziato guerre (ossia la sua strategia di politica estera) nega il fatto che sia un pericolo per la democrazia (interna)?
@Eu0233 ай бұрын
22:54 giuro che ho pensato che dentro ci fossero i fucili semi automatici
@WolfyLex-jj2ll3 ай бұрын
Si difendono a colpi di lattine di birra, probabilmente 😂
@Valery0p53 ай бұрын
@@WolfyLex-jj2ll un pugno di ubriaconi votano al biondo, andiamo bene...
@alebasa943 ай бұрын
E invece c’erano delle Bud light…e niente, fa ridere già così
@Dr.Sortospino3 ай бұрын
@@m4ttyofficialchannel 👀👀👀 ho una brutta notizia per te😢non costano 30mila i semiautomatici
@MikmiKRos3 ай бұрын
Io speravo delle Peroni da 66 e invece Bud light😢
@alicebPJ3 ай бұрын
Super emozionata di seguire la diretta durante le elezioni! Vivo in Texas da quasi due anni ma ancora niente cittadinanza quindi posso solo stare a guardare e incrociare le dita. Seguo questo canale - e lo consiglio ai miei studenti americani che studiano italiano a livello avanzato - perché adoro la prospettiva esterna alle cose che ora fanno parte del mio quotidiano... Anche se attorno a me nessuno osa menzionare la politica direttamente! Che bello sentire un americano menzionare Dino Zoff nato nel mio Friuli! ❤ Grazie per l'enorme e splendido lavoro che fate 🙏
@AlessioFratticcioli2 ай бұрын
Forse il migliore servizio sulle elezioni che ho visto negli ultimi mesi. E ne ho visti decine di varie lingue. Complimenti.
@MrMegauaaah3 ай бұрын
Maratona da costa a costa > maratona Mentana
@DavideRizzoPhD3 ай бұрын
Ho appena scritto la stessa cosa al gruppo su WA, ahaha
@spookymulder84622 ай бұрын
Mentana, in nome omen
@elena68053 ай бұрын
Io adoro iniziare la giornata con i tuoi video ❤ e in America ci vivo da quasi 10 anni e ho una discreta ansietta per queste elezioni 😅🙏 grazie per come racconti l’america 🇺🇸
@LUANALAZZARINI-g5z2 ай бұрын
Semplicemente: Francesco tieni incollati me e mio marito ogni volta allo schermo con la tua voce che ci trasporta in America dai racconti che fai. Sei una fonte di curiosità sull'America e sei veramente bravo e si vede quanta passione tu metta in tutto quello che fai...Ed arriva♥
@federica31182 ай бұрын
La qualità di questi video in periodo pre-elezioni mi spiazza, li adoro e spieghi tutto in modo molto chiaro e completo, poi le interviste sono davvero un arricchimento preziosissimo, grazie grazie grazie. Da profana totale su ciò che riguarda la società e la politica americana, il tuo canale e il modo in cui ti approcci al tuo lavoro sono davvero un’ispirazione ❤ Di recente ho acquistato il tuo saggio “Questa è l’America” e non vedo l’ora di leggerlo da capo a fondo! Seguirò con piacere la live del 5 novembre 🗳️
@JCarter2762 ай бұрын
I live in a swing state. The whole process has been exhausting. I'll be here tonight for the live stream. I don't know that I can deal with the American media at this point.
@liukize3 ай бұрын
che simpatico il signore nel finale 😂❤
@luca_castellari3 ай бұрын
Avendo seguito la newsletter questo recap era abbastanza superfluo per me, sono comunque contento di averlo visto per le brevi clip con le persone intervistate, soprattutto quelle dei democratici coi cartelli per strada. Ho vissuto negli US nel 2016 e mi mancava quel contatto genuino e semplice con gli americani. La scena del clacson e quel "there you go" mi hanno sbloccato dei ricordi bellissimi. Grazie del tuo lavoro!
@dindondaaan96373 ай бұрын
Stavo riguardando a ruota il video precedente in preparazione alle elezioni e ora vedo questo - GRAZIE ❤
@leonardolillocci32613 ай бұрын
Il tipo alla fine è un grande 😂
@enricogalli78132 ай бұрын
Ciao Francesco volevo solo farti i complimenti per la maratona delle elezioni americane....e complimenti anche per la pagina web Il Post dove le notizie sono ben dettagliate..... Bravo continua così 👍🏻😃
@ThePopieluszko3 ай бұрын
29:48 matti davvero Grandissimo reportage!!!
@BennyEvangelista2 ай бұрын
Grandissimo lavoro come sempre, montaggio eccezionale e testimonianze straordinarie. In alcuni passaggi sembrava ahimè di vedere Civil War di Garland.
@dindipato223 ай бұрын
Non c'è niente di meglio che una bella pausa pranzo con Francesco Costa!
@giovanna54692 ай бұрын
Complimenti, un altro video interessante oltre che piacevole. Mi ha fatto ridere il collega che dice "mamma che matti!!" e simpaticissimo il tipo nella scena finale.
@nicoladorbolo26702 ай бұрын
Gran bel documentario, qualità altissima, è stato veramente un bel viaggio.
@DavideRizzoPhD3 ай бұрын
Felicità, è trovare un Panino (Films) con dentro un Costino, la felicità, felicità... (Bel montaggio, ottimo materiale, squadra fenomenale: sto imparando un sacco di cose sugli Stati Uniti: grazie!). Tipo, quanto è ganzo il passaggio a 19:56 !
@EHEyt3 ай бұрын
Documentario scritto, girato, narrato e editato benissimo, complimenti! E grazie per il recap
@pietrooff2 ай бұрын
Bel video , ma tutto troppo politicizzato verso sinistra (già semplicemente dall'introduzione dei due candidati), per esempio Greg Bluestein, che presenta visioni solamente in modo parziale. Avrei preferito un video più forte con opinioni contrastanti ma presentate in modo il più completo possibile in modo da capire le criticità dei problemi politici e gli effetti che ha la politica americana sulla politica e sull'economia globale (in quanto 'Guida Definitiva'); ultima cosa mi sarebbe piaciuto un video che parlasse anche di argomenti riguardanti la vita e le ideologie dei candidati, non intendo personale ma lavorativa ovviamente con clip prese da interviste e dibattiti. Buona giornata
@gliignorantidelcatechismo82662 ай бұрын
Magari fosse policitizzato verso sinistra. Qua di sinistra non c'è niente (a meno che per sinistra si intenda fare propaganda mal mascherata da divulgazione imparziale. Che tristezza vedere come gente con del talento (ottima edizione ecc.) sia arrivata ad un punto talmente alto di disiluzione verso la vita da non farsi problemi ad approfitarsi della gente semplice che magari fa fatica a vedere quando un video come questo è evidentemente parziale (Nella presentazione dei candidati quando si parla di Harris si sceglie accuratamente di evidenziare gli aspetti percepiti come positivi dalla maggior parte della gente mentre quando si parla di Trump si fa il contrario. Quasi dobbiamo ringraziare che non abbiano detto "Trump: famoso per molestare le donne in ascensore). Speriamo che le persone che hanno editato questo video riprendano la speranza in loro stessi e si cerchino un lavoro onesto. Coraggio!
@spookymulder84622 ай бұрын
Infatti, ridicoli tutti i commenti sotto questo video chiaramente di parte.
@francescovicentini36443 ай бұрын
Video magnifico, vi ringrazio molto! Il fatto che questi contenuti siano accessibili gratuitamente è davvero un blessing
@Beppe_Cuci2 ай бұрын
Video magnifico come sempre, ma il tipo alla fine che stava andando via e poi: devo andare a far la spesa😂 top
@Devoti343 ай бұрын
Grande Francesco Costa!🔝🔝 uno dei miei canali preferiti
@marcorois59122 ай бұрын
Grazie Francesco, qualità sempre più alta!
@DarioErrik3 ай бұрын
Ho scoperto da poco il tuo canale e devo dire che è uno dei pochissimi ad essere vero ed interessante complimenti 😜👍
@Turtew3 ай бұрын
Caro Francesco, l'inflazione colpirà sì tutti quanti, ricchi o poveri che siano, ma non lo fa allo stesso modo per entrambi. Di fronte all'aumento di prezzi - come tu stesso hai detto - una persona ricca al massimo potrà arrabbiarsi; una persona povera, invece, farà la fame, che è ben diverso
@BeatriceFerrari-rr7hg3 ай бұрын
Il senso era che la tematica interessa tutti e il pensiero che si ha su di essa, spingere a votare un candidato piuttosto che un altro. È chiaro che impatta in maniera diversa a seconda del contesto socio-economico di provenienza.
@BeatriceFerrari-rr7hg3 ай бұрын
*spinge
@miscomunico2 ай бұрын
Sempre un ottimo lavoro! Grazie.
@tatianacamerota44253 ай бұрын
Complimenti a tutto il team per l'eccellente lavoro (su questo e tutti gli altri video)!
@666alaska2 ай бұрын
questi video sono meravigliosi, segui con attenzione nonostante gli argomenti forti
@qazxswed173 ай бұрын
21:45 Neanche con un gruppo di attori penso si sarebbe riusciti a rendere meglio l'idea dell' americano pro Trump tutto birra, argomentazioni zero e pistole, magari l' avremmo visto pensando "ma sì, è uno stereotipo esagerato", e invece oh, guarda come ne sono felici.
@nikytanz843 ай бұрын
invece quelli di sinistra tutta brava gente...
@qazxswed173 ай бұрын
@nikytanz84 ma pure questi mi sembravano brave persone, solo dalla mentalità molto ristretta nel loro recinto.
@burundi54273 ай бұрын
@@nikytanz84 perché, pensi che Trump rappresenti sul serio la destra? Chi è davvero un uomo di destra (ed essere di destra è un modus vivendi, come diceva il fu Indro Montanelli), come McCain e Romney, non può che dissociarsene.
@Rords-f6x3 ай бұрын
@@nikytanz84 eallorailpiddì?!1?
@Eu0233 ай бұрын
Giuro che per un attimo ho pensato che nel frigo ci fossero i fucili.
@dindipato222 ай бұрын
Ciao Francesco, innanzitutto complimenti per i tuoi video. Visto che ci avviciniamo alla morte di JFK, sarebbe un tema perfetto per un prossimo video!
@elenasparaggio19083 ай бұрын
"Altrimenti saremo costretti a trasferirci tutti all'estero" "Perché?" "TRUMP"
@californickation2 ай бұрын
Vi renderete conto fra 5 anni che la Harris passerà alla storia come la peggior presidente che gli Stati Uniti abbiano mai visto. Fare peggio di sleepy joe era dura, ma democratici si supereranno anche questa volta. Il vero problema è che non ve ne rendete conto; siete immersi in questa cazzata del politically correct, e in questa stupida cultura woke
@annaf85613 ай бұрын
Grazie! Chiaro come sempre.
@LoveYouNoMore93 ай бұрын
Il climate change non è nelle loro priorità è vero, ma temo che lo sarà tra 20/30 anni e allora sarà troppo tardi… questo ovviamente è applicabile anche da noi, d’altronde la lungimiranza porta ben pochi voti.
@travaricky2 ай бұрын
ma temo che sia nelle priorità di pochi. Io ho 38 anni e la cosa mi sta a cuore. Ma i votanti comprendono tutti i 18+... Inclusi quelli che non si preoccupano di 20/30 anni perché non ci arriveranno o perché hanno problemi più pressanti nell'immediato (economici o sociali)
@giannitornambene86522 ай бұрын
Bellissimo video.
@eleonoraperrotta55633 ай бұрын
Sempre una garanzia! Grazie Francesco per quello che fai.
@Tere-wv3ye3 ай бұрын
Franci ti ascolterei raccontare l'America per ore giuro! Grazie per questo piccolo documentary! ♥
@giampierominuzzo51392 ай бұрын
Complimenti, documentario e video perfetti 🤟🏼🤟🏼🤟🏼
@francescotorrigiani53863 ай бұрын
Buonasera. Documento chiaro, e soprattutto funzionale per chi come me non è stato di persona neglu SA. Grazie!
@youtux22 ай бұрын
Voto ancipiato: da noi abbiamo questo kafkiao e francamente ipocrita silenzio elettorale, in USA addirittura _il voto è in corso durante la campagna elettorale_ Sarebbe interessante se poteste fare un video-spiegone sull'origina storica di questa pratica e sulle sue conseguenze pratiche nella campagna elettorale :)
@toty_cx3 ай бұрын
24:26 Ben detto! 👏🏻👏🏻👏🏻
@Mr7alby72 ай бұрын
Complimenti bel documento
@margheritaluciano53062 ай бұрын
Bello ed interessante anche il sentire le opinioni della gente. Leggermente polarizzato verso i dem.. mia sensazione.
@arm30002 ай бұрын
avete notato che nessun media tocca il tasto che le donne non hanno voluto una presidente donna? eppure: Secondo i dati del Censimento degli Stati Uniti del 2020, il numero di donne aventi diritto al voto negli Stati Uniti è superiore a quello degli uomini. Secondo il Censimento, nel 2020 c'erano circa 168,3 milioni di donne aventi diritto al voto negli Stati Uniti, mentre gli uomini aventi diritto al voto erano circa 162,2 milioni. Questo significa che le donne rappresentano il 50,8% dell'elettorato potenziale, mentre gli uomini rappresentano il 49,2%. Tuttavia, è importante notare che il numero di donne e uomini aventi diritto al voto può variare a seconda dello stato e della regione. Inoltre, è anche interessante notare che il numero di donne che votano effettivamente è spesso superiore a quello degli uomini. Secondo i dati del Censimento, nel 2020 il 63,3% delle donne aventi diritto al voto ha votato, mentre il 59,3% degli uomini aventi diritto al voto ha votato. In generale, le donne tendono ad avere una maggiore partecipazione elettorale degli uomini, specialmente nelle elezioni presidenziali. Tuttavia, è importante notare che ci sono ancora molte differenze regionali e demografiche che possono influenzare la partecipazione elettorale.
@MrVanderbilt2 ай бұрын
molto bello e interessante, grazie!
@andreaaureliomartelli8112 ай бұрын
Oltre all'aspetto tecnico è molto interessante conoscere il reale sentiment dell'elettorato e la composizione sociale dei due schieramenti. Mi è parso che l'elettorato repubblicano sia composto per la maggioranza dalla parte sociale più debole e probabilmente anche dalla lobby finanziaria (basta vedere come si sta muovendo Wall Street negli ultimi giorni) e questa è forse la contraddizione più forte.
@lorenzob11432 ай бұрын
in Italia capiamo più di tutti la sindrome dei poveracci di combattere.. per difendere i soldi dei ricchi 😒
@liricoetilico3 ай бұрын
Ciao Francesco, potrei invece chiederti come vengono composte, invece, le camere, dal punto di vista elettorale? Ti seguo sempre, Grazie
@buzzaldrin19023 ай бұрын
grazie per il simpatico e istruttivo video
@Seedplayer233 ай бұрын
Grazie per i tuoi reportage ❤👍💪Bel giacchetto, ce l'ho anch'io 😅✌️😎
@saracremese33293 ай бұрын
Siete una squadra fortissima! ❤
@fenicotterobluofficial56102 ай бұрын
Ciao, grande video e devo dire che queste elezioni USA 2024 sono davvero interessanti. Sono le prime elezioni che seguo e devo dire che fino ad adesso sono state affascinanti. Volevo chiedervi secondo voi a che ora dovrei iniziare a fare la live delle elezioni, a che ora iniziano a chiamare gli stati? Grazie a tutti per i consigli
@lorenzob11432 ай бұрын
ho letto da articolo del messaggero che i primi dati dovrebbero cominciare ad arrivare dopo ore 1 italiana, ma non so se vale la pena di perderci il sonno, non ci sarà niente di definitivo prima di molte ore, e forse di un paio di giorni
@kosdas2 ай бұрын
"ci saranno brogli e irregolarità, sulla base dei precedenti?" La risposta è SÌ. Sei palesemente di parte. I democratici hanno sempre fatto brogli e irregolarità. Tutto provato.
@teletele092 ай бұрын
*Citation needed
@kosdas2 ай бұрын
@@teletele09 *study needed
@claudiot18592 ай бұрын
Idiota
@Joe_wes2 ай бұрын
Thanks for the dudes at the 22nd minute, the main character here looks just like a main character from GTA "Do you think he's gonna win?" "He better!"
@marcoo74472 ай бұрын
Le elezioni sono una grande distrazione di massa, soprattutto queste con 2 candidati così modesti. Qualunque promessa fatta in pubblico difficilmente verrà mantenuta mentre passeranno il mandato a soddisfare le promesse fatte in privato.
@emiliogerardis2 ай бұрын
Grazie per averci accompagnato in questi mesi (anni). E grazie per avere avuto il coraggio di entrare in quella casa di pazzi 😂😂😂❤
@otz1113 ай бұрын
Sono americano, lunedì vado a votare. Spero il meglio per il nostro paese ma temo il peggio. Il mio partner non mi lascia comprare una pistola, ma ne vorrei una, giusto nel caso la gente cominciasse a fare casino dopo l’annuncio del presidente.
@max0nline3 ай бұрын
Esposito. È l'unica parola che conosco 😂😂😂
@elfeliz3 ай бұрын
@@max0nline cioè pensa come stanno messi questi
@thewanderingsloth4322 ай бұрын
E loro elegantissimi a far finta di niente per non darle un diapiacere
@jacopomautino5792 ай бұрын
Grandi ragazzi ❤
@notimenospaceart2 ай бұрын
Che super reportage. Grandi
@AlicenonlosaMa3 ай бұрын
Grazie, ho finalmente capito cosa sono i grandi elettori 😊
@gethnoble43163 ай бұрын
grazie mille
@deathdies3 ай бұрын
Ma negli Stati Uniti c'e' qualche sorta di dibattito su questa legge elettorale o tutti la accettano senza dire nulla?
@Mr_Red_Eight3 ай бұрын
È scritta in costituzione, cambiarla sarebbe difficilissimo.
@filippogrimaldi72283 ай бұрын
Per cambiarla servono i 2/3 della Camera e del Senato, é praticamente impossibile
@giacomobiancardi97743 ай бұрын
@@filippogrimaldi7228 e la ratifica di almeno 4/5 degli Stati 😅😅
@AresV-Redemption3 ай бұрын
È più divertente così. Senza collegio elettorale vincerebbero sempre i democratici a causa della demografia sbilanciata verso le grandi città.
@snakeshepard97613 ай бұрын
18:45 perfetto 👌
@d1234as3 ай бұрын
Non sarebbe più equo e democratico assegnare i grandi elettori in modo proporzionale? Eviterebbe dei mostri come presidenti che perdono nonostante abbiano la maggioranza assoluta
@Dr.Sortospino3 ай бұрын
Si. Ma il problema che è stato fatto per evitare ai tempi la rappresentazione di minoranze etniche. E la cosa è rimasta
@michelezaniolocrypto11153 ай бұрын
Bravo!
@claudiobarigazzi69813 ай бұрын
Informativo.. Così autentico.😂 la parte finale è cosí veritiera ahah
@davidefarina51463 ай бұрын
Sarebbe stato opportuno includere i piani politici dei candidati, cosi sembra solo che intervistate personaa caso in giro per gli USA ma non si capisce il perche del loro voto
@ramomsri3 ай бұрын
Guarda gli altri suoi video.
@davidefarina51463 ай бұрын
Che c'entra? posso anche cercarlo su google o leggerlo in un giornale. Il punto è che il titolo del video non riflette il contenuto.
@joaquin90853 ай бұрын
Bellissimo video❤
@alexalex-r8o2 ай бұрын
Great video. Honestly one just has to listen to the Trump supporters vs to the Harris supporters for a minute and that speaks volumes...
@emilianomontanari2833 ай бұрын
Non solo molti Stati hanno ottenuto di avere più grandi elettori rispetto al loro popolazione
@Drew633 ай бұрын
Gli Stati meno popolosi in particolare (cosa che tende a favorire i Republicani)
@princeema55922 ай бұрын
Come va? Tutto bene? Dai è così che funziona la democrazia.
@angelicoapprosio5762 ай бұрын
bravo, fatto molto bene
@filippofonderico45032 ай бұрын
che video della madonna!!
@andreaventuri16952 ай бұрын
Viviamo in tempi in cui, purtroppo, l'elezione del presidente USA condiziona la vita a tutto il mondo e visto il precario equilibrio in cui viviamo, c'è poco da scherzarci sopra... Non capisco e non capirò mai come possano persone con un minimo di coscienza sostenere e votare un pregiudicato, già condannato in precedenza, un uomo che ha costruito la sua ricchezza collaborando con la mafia, con trascorsi nemmeno nascosti di razzismo, omofobia, maschilismo, violenza.
@antonellarussoniello3 ай бұрын
Grande Costa! Un piccolo suggerimento, poiché spesso i video su KZbin si ascoltano tipo un podcast magari un doppiaggio delle parti in inglese non sarebbe stato male
@Mr_Red_Eight3 ай бұрын
Non sono podcast, sono proprio video, Costa dice pure di guardarli sulla TV e non sul cellulare. E poi un doppiaggio mica si può fare così facilmente.
@faustolancini13673 ай бұрын
Bel pezzo🥂👏👏👏👏
@enricobonomi94713 ай бұрын
Non è affatto la seconda volta che c'è una donna candidata alla presidenza, è la seconda volta per uno dei due partiti principali... Kamala non è nemmeno la prima di colore! Certo, è la prima ad avere delle chances di vincere. Mr. Beat ha fatto un bel video a riguardo
@cristinasavoldelli81563 ай бұрын
Kamala?
@Amenic_462 ай бұрын
Uno dei migliori video sul canale.
@nicolarusso77823 ай бұрын
La cosa che mi colpisce è che gli elettori di Trump argomentano sempre con “Kamala è” o “Kamala non è” o “Kamala ha fatto o non ha fatto”. Mai una argomentazione su Trump
@TheNirvanaOne3 ай бұрын
La stessa risposta se chiedi ad un elettore italiano perche ha votato la Meloni!
@albertooddenino12313 ай бұрын
Così come se chiedi a un elettore perché voterebbe Schlein. In un dibattito costruito non sulle proposte ma sul demonizzare i nemici questo capita
@lucas777443 ай бұрын
Kamala ha promesso cose che non ha fatto in quattro lunghi anni
@nika054563 ай бұрын
@@lucas77744 negli Stati Uniti il vicepresidente non conta niente, anche volendo non avrebbe potuto fare nulla
@lucas777443 ай бұрын
@@nika05456 però era vice di un Certo Biden. Se non gli andava cosa stava facendo si poteva dimettere
@strauss_communication2 ай бұрын
Ciao Francesco! Nella sigla dei tuoi video ( spettacolare ) c’è un frame dove è presente Ocasio Cortez, potesti dirmi o mandarmi il link di quel discorso?
@fabriziodipalma89322 ай бұрын
Tra quattro anni vedremo Da Costa a Costa che parla delle due elezioni elezioni nelle die federazioni di stati derivanti dagli ex USA
@marinaaramini5563 ай бұрын
Bravooooo👏👏👏
@AlejandroPikoulasPlata3 ай бұрын
Come si fa a non permettere l'aborto in caso di stupro o malattia che può compromettere la salute della gestante....allucinante.
@simonediporto14183 ай бұрын
Per esempio lasciando spazio alle associazioni antiabortiste spazio nei luoghi istituzionali deputati alla tutela della salute. La butto lì.
@mmgg16712 ай бұрын
guarda che Trump ha detto che in caso di strupro o malattia o incesto sarà possibile farlo. Informati prima di sparare st*****te
@Wafflemania783 ай бұрын
La cosa assurda è che non si occupano di politica estera quando la metà del loro budget è nell'esercito...
@sisi45083 ай бұрын
È "solo" intorno al 3/5%
@squirrelgirlfailculoatutti60793 ай бұрын
nelle democrazie l'elezione del presidente americano è la meno democratica trovo sia ridicolo che uno possa essere eletto presidente avendo meno voti di quello che ha perso è ridicolo
@luca.fabbian3 ай бұрын
Mi sembra che i premi di maggioranza ci siano anche in Italia... Concordo che negli Usa il sistema è estremo, ma praticamente tutti i sistemi elettorali ammettono la situazione che descrivi
@jacopofraccaroli3 ай бұрын
Questo perché per noi è difficile da concepire un sistema federale come quello americano. Come sarebbe allora un governo votato dalla maggioranza assoluta dei cittadini ma che è contro alla maggioranza dei singoli Stati?
@ohmino28663 ай бұрын
Uhmmm non sono d'accordo .... È facile da comprendere. Immaginando gli stati uniti d'europa ogni stato avrebbe le proprie elezioni e un peso diverso all'interno della federazione. È semplice e giusto allo stesso tempo considerando che si tratta di un presidente che guida un insieme di stati che hanno scelto di unirsi ma non fondersi tra loro
@squirrelgirlfailculoatutti60793 ай бұрын
@@ohmino2866 quindi in uno stato dove votano 1 milione di persone e c'è un solo voto di differenza quel voto rappresenta tutto lo stato? ed è giusto che poi si sa perchè si vota cosi negli stati uniti basta leggere qualche libro di storia per capirlo e è anti democratico
@andreapepato64733 ай бұрын
Sbagli, è invece giusto in modo sacrosanto perché gli usa sono una nazione enorme e gli abitanti di molti stati, seppur poco abitati, hanno necessità e prospettive diverse rispetto agli altri. Sarebbe assurdo e ingiusto fare eleggere un presidente ascoltando solo le istanze dei californiani e dei texani. Tutti devono contare qualcosa e per me da questo punto di vista il sistema elettorale americano è molto giusto. Si possono anche modificare alcune cose, ma il sistema dei grandi elettori per me è perfetto.
@Umarelbrambilla2 ай бұрын
Francesco Ottimo servizio ma i sottotitoli in bianco non si vedono
@dinomaccari48363 ай бұрын
Non penso che il tizio del minuto 22 avesse tutte le facoltá mentali lucide per rispondere in modo adeguato alle vostre domande... 🤔(Baso il mio commento sul fatto che stessero bevendo-suppongo birra)
@kikkaio2 ай бұрын
Caro signor Costa, sono italiana e civo in italia, e quindi in teoria ben lontana da quelle elezioni, eppure devo confessare di essere molto spaventata da quello che succedera perche avra ripercussioni in tutto il mondo. Soprattutto se vincera Trump che ha in mente di creare una nuova dittatura di tipo industriale in una nazione. Abbiamo gia visto cosa succede ad una nazione che finisce in mano a chi vuole trattarla come una industria, perche lo fece Berlusconi qui da noi e fu un disastro. Ma li, in più, ce la componente della violenza e delle armi e ho paura che vedremo veramente il peggio il 5.
@muttiplay3 ай бұрын
"I think that bringing in millions of people illegally, many of which are criminals, is the best way to deal with my grandfather. I'm not my grandfather" 😂
@Drew633 ай бұрын
Eh non ho capito cosa intendesse qui con “to deal with”. Cioè che era una cosa che poteva andar bene a suo nonno?
@Manuel-ks9qo3 ай бұрын
Non che una quarta Presidenza Obama mi entusiasmi, ma chiunque è meglio di qualcuno che vuole imporre dazi a destra e manca, facendo lievitare ancora di più debito pubblico e le spese delle famiglie. La percezione degli elettori che vedono Trump migliore a gestire l'economia, è un abbaglio tutto da studiare.
@lukeluke40433 ай бұрын
Obama ha fatto due mandati
@SyrinxArcadianNymph3 ай бұрын
Considerando anche che lo slogan di Musk sul pagare meno tasse diffuso su X in realtà le abbasserà solo al 5% più ricco del paese, le classi medie e basse pagheranno in realtà di più (anche a causa dei dazi, tasse indirette)
@Manuel-ks9qo3 ай бұрын
@@lukeluke4043 grazie per non aver capito ciò che intendevo. Lo so che formalmente ha fatto due mandati, ma tale espressione viene usata in maniera maliziosa per indicare una continuità nel controllo e nelle scelte del partito
@burundi54273 ай бұрын
@@Manuel-ks9qo il partito democratico deve ringiovanirsi. Il partito repubblicano è oramai alla deriva: Trump l'ha spinto a derive così estreme da averlo reso irrecuperabile, almeno nel breve tempo.
@Paladine7773 ай бұрын
@@Manuel-ks9qo L'aumento dei dazi nei confronti di alcune produzioni sarà inevitabile a prescindere da chi occuperà la Casa Bianca, cambierà solo l'entità e il bersaglio. Biden in questo senso ha in buona parte mantenuto la politica di Trump pur con toni più accomodanti verso i sudd...ehm alleati europei e lo stesso si troverà costretta a fare Harris, che lo voglia o meno. Recentemente l'UE ha imposto dazi fino al 35% sull'importazione di auto cinesi data la crisi dell'auto tedesca. Si va verso un mondo multipolare in cui queste forme di protezionismo saranno indispensabili ed inevitabili a meno che non si vogliano perdere interi settori produttivi.
@felixmagath14712 ай бұрын
Bellissimo il riferimento completamente random a Dino Zoff