38 - Non staremo esagerando col primo Guerre Stellari? [Pillole di Cinema & Serie TV]

  Рет қаралды 12,365

La Biblioteca di Alessandria

La Biblioteca di Alessandria

Күн бұрын

Пікірлер: 409
@rodomontegonzaga
@rodomontegonzaga Жыл бұрын
Una favola moderna, la principessa imprigionata dal cavaliere nero, il cavaliere buono che per liberarla riceve l'aiuto di un vecchio saggio, e da un brigante buono e del suo fido compagno. A proposito di situazioni comiche Han Solo dentro la cella dei rifiuti che li sta schiacciando "Una cosa è sicura! Diventeremo tutti magrissimi" una battuta che mi ha fatto sempre ghignare.
@never7555
@never7555 Жыл бұрын
Oltre che favola è una rielaborazione del mito arturiano, con tutti i suoi personaggi al suo interno. Gli stessi Jedi appartengono a un ordine simil cavalleresco.
@AieieBrazof3184
@AieieBrazof3184 Жыл бұрын
A proposito di ciclo arturiano il nome del droide r2d2 e un gioco di parole che richiama a re Artù ! Di fatto i protagonisti lo chiamano amichevolmente "artoo"
@logan2369
@logan2369 Жыл бұрын
Una frase racchiude bene cosa sia questo film:quando la gigantesca astronave irrompe nello schermo, e sembra non finire mai.... capimmo che la fantascienza non sarebbe stata più la stessa..... 😮
@Toshiro93
@Toshiro93 Жыл бұрын
"We brake for nobody" cit. 😂
@Boney1992
@Boney1992 Жыл бұрын
Reazione del fan di Star Wars alle note iniziali sulla non straordinarietà del mondo di Lucas: "Trovo insopportabile la tua mancanza di fede".
@hussar0012
@hussar0012 Жыл бұрын
La forza non è potente in lui! 😀
@marcofin8209
@marcofin8209 Жыл бұрын
@@hussar0012 si ma... lo "sforzo" è notevole!
@AstroProductionsCartoon
@AstroProductionsCartoon Жыл бұрын
Perché appena pronunci la parola "taverna" a me parte subito in testa la musichetta che suona l'orchestra di alieni? E' una delle melodie più belle mai inserite in un film.
@alvas5868
@alvas5868 Жыл бұрын
Tha Cantina Band ❤
@PreppoAntani
@PreppoAntani Жыл бұрын
Non sei l'unico
@patrizioclaudiocasiraghi7994
@patrizioclaudiocasiraghi7994 Жыл бұрын
Come si è detto, è una favola in chive fantascientifica. Il Buon Dottore, A.I. , lo critico' ma disse anche di averlo rivisto più volte con piacere. Il primo esperto di film a cui ffu sottoposto il copione, una donna, disse che era adatto si bambini e che sarebbe piaciuto anche ai grandi.Lucas in realta voleva un film più articolato ed autoconclusivo,ma dovette confezionarcelo come poi l'abbiamo visto. E io, che ero un bimbetto abituato alle astronavi che sembravano supposte alate, ufo fatti con vecchi lampadari, eh, di colpo ambientazione da vera SF, come facevi a non estasiarti?
@lazanna7777
@lazanna7777 Жыл бұрын
Io riuscii a vedere il film al cinema quando uscì la prima volta. Allora rimasi stupefatto; mi chiesi: "... ma si può fare fantascienza così?!" Ricordiamoci che, a quel tempo, negli altri prodotti le astronavi erano dei cartonati appesi e trascinati su uno sfondo nero e si vedevano principalmente solo dai "futuristici" interni; mentre gli "alieni" erano uomini con una maschera di gomma o con pongo in faccia e colorati di blu (o giallo, o verde..). Per la prima volta veniva mostrata una galassia piena di esseri veramente alieni e astronavi che sembravano avere volume e struttura. La trama era banale, ma da bambino non mi infastidì, ottenebrato dagli aspetti tecnici e dalla regia. Oggi ricordo il film con la nostalgia del vecchio che ricorda le passioni di quando era bambino.👴 Senza dubbio un film cardine della cinematografia, una pietra miliare della tecnica, l'inizio di una saga importante nell'immaginario mondiale. Oggi la trama mi pare banalotta: un fantasy, con tanto di cavalieri, principesse e magia, trasposto in un futuro fantascientifico. Ma il film, proprio perché semplice e pensato come prodotto a se, sta in piedi da solo, quello che capita sembra avere senso. Sarà nostalgia, ma siamo lontani dalle molte sceneggiature d'oggi, trascinate per le orecchie di qua o di là, per fare prima uno sketch comico fuori contesto, poi un colpo di scena a buffo, infine un scena madre che dovrebbe farti piangere... il tutto con personaggi che non conosci.. a meno non hai visto altri 3 film, hai letto 6 romanzi, seguito 12 episodi di varie serie TV e 30 albi a fumetti. 🤚👴🤚
@mpellecc1
@mpellecc1 Жыл бұрын
Il primo film è uno dei più belli, soprattutto tenendo conto dell'epoca in cui uscì. Io lavoravo in Egitto sull'oleodotto Suez Alessandria e ne leggevo sui giornali che ci arrivavano ogni tanto con le petroliere che attraccavano alla stazione di pompaggio. Tornato in Italia andai a cercarlo nei cinema di terza visione e in quelli parrocchiali, trovandolo in una parrocchia in zona Garbatella in una bella sala con le sedie di legno (le sedie da trattoria per intenderci). Per me fu bellissimo. Ma anche rivisto in seguito e con le modifiche di cui parli regge benissimo il confronto, soprattutto con la terza serie.
@EnzoFerrari63193
@EnzoFerrari63193 Жыл бұрын
Il film del 1977, il primo realizzato in ordine cronologico di realizzazione, non si discute. Capolavoro. Ricordiamoci anche com'era il mondo in quel periodo e il livello di effetti speciali e non solo ...
@ritafragolini4612
@ritafragolini4612 Жыл бұрын
Io sono innamorata di questa saga, ma ne riconosco comunque i limiti, pur considerandola comunque un gioiellino!
@stevenVD80
@stevenVD80 Жыл бұрын
Star Wars è stato uno spartiacque... il suo arrivo nelle sale ha scatenato e ispirato la fantasia e la fantascienza in ogni ambito dell'intrattenimento dei decenni a seguire. Daitarn 3, uscito in Giappone l'anno dopo, in un episodio si vede una macchina della morte identica alla morte nera, e cosi 1000 altre opere con parodie, citazioni e omaggi. Io non sono seguace religioso ma l'ho seguita tutta volentieri la saga compresi gli spinoff. Come poi potrai sarebbe gustoso anche analizzare in retrospettiva anche Alien, Predator e Star Trek.
@hurricanemaude795
@hurricanemaude795 Жыл бұрын
I primi tre film di Alien sono carini, il quarto cosi' cosi'... Predator, fa cagare, Star Trek non era la mia serie preferita e comunque non l'ho seguita molto, io guardavo Spazio 1999.
@leonardoafeltra9709
@leonardoafeltra9709 Жыл бұрын
@@hurricanemaude795 Predator (il primo, che poi è l'unico che ho visto) ti consiglio rivederlo per dargli una possibilità di rivalutarlo. Io lo trovo fantastico, Mctiernan mette in scena un action che inizia come uno classico dell'epoca con gli eroi tutto muscoli e nello svolgimento si evolve in un action moderno in cui è meraviglioso il rapporto tra il protagonista e l'ambiente ostile, in cui il primo deve adattarsi oppure estinguersi, rapporto che rende il film anche un survival-horror e che non per niente sarà subito ripreso in trappola di cristallo (qui sono di parte dato che è uno dei miei film di natale preferiti); poi tecnicamente è ottimo, ben fotografato e ben diretto, con una delle migliori scene di elicotteri che abbia mai visto e con una presentazione dei personaggi che fa scuola, efficace, breve e dritta al punto, e anche ben recitato, con gli attori ben calati nelle parti
@andreacarta3564
@andreacarta3564 Жыл бұрын
Bravissimo una disamina completa e sincera, mi piace molto ascoltarti. Il mio canale preferito
@gamename00
@gamename00 Жыл бұрын
La storia del buco sulla morte nera va un po' sfatata: tralasciando il fatto che poi la cosa é stata giustificata prima dalla parodia dei Griffin in cui si spiegava che era una scelta estetica dell'architetto 😂 e non é stata coperta in tempo con del compensato perché dart Fener voleva prima il preventivo del falegname; poi in rogue one abbiamo saputo la storia vera non necessaria secondo molti. In ogni caso quello alla morte nera é un attacco che porta alla morte di tutti apparte wedge antilles, Luke e han solo. Non parliamo di una gita al luna park, senza contare che Luke colpisce il punto grazie ad abilità Jedi quindi non é che poteva riuscirci chiunque
@francescorappazzo
@francescorappazzo Жыл бұрын
Appena ho tempo vedo questa live. Ma dal titolo c'è già il rischio della lapidazione metaforica. 😂😂😂
@simonemorpurgo2052
@simonemorpurgo2052 Жыл бұрын
L'ho visto per la prima volta nel '77 a 13 anni, durante le vacanze di Natale. Ricordo distintamente di aver pensato che quello era il film che, pur senza averlo mai immaginato, avrei sempre voluto vedere e che qualcuno fosse finalmente riuscito a dare forma ad un sogno che inconsciamente dovevo aver sempre avuto. La scena della taverna spaziale è sempre rimasta la mia preferita. Nel corso della vita ho rivisto il flm tantissime altre volte, sempre con grande piacere, e l'ho voluto condividere con mio figlio non appena è stato in grado di capire qualcosa e di seguire una storia dall'inizio alla fine. Di certe piccole incongruenze ed esagerazioni mi ero accorto fin da bambino, ma già quella volta avevo pensato che in fondo fossero irrilevanti di fronte al piacere di gustare un'avventura così bella ed appassionante. Insieme a "Il buono, il brutto e il cattivo" e ad Alien è uno dei miei film cult. A mio avviso rimane un film moderno ad attuale anche a quasi cinquant'anni di distanza.
@tonyparatore888
@tonyparatore888 Жыл бұрын
L'ho visto quando è uscito nelle sale... Avevo 15 anni... Mi è piaciuto subito... Una mia prof al liceo diceva che non era poi così bello come film... Ed io le dissi che non era solo un film... Era la lotta del bene contro il male 😊😂😬
@carmenmattei6721
@carmenmattei6721 Жыл бұрын
Avevo solo 8 anni quando vidi Guerre Stellari e ovviamente rimasi folgorata. Ad oggi, a quasi 50 anni dalla sua uscita, non posso che condividere la tua analisi e concordo sul fatto che rimane un cult che ha aperto la strada a molti. Rimango una fan anche dopo aver visto tutta la saga "moderna" compresi gli spin off, che in qualche modo toglie un pochino della sua magia da favola. Viva la mancanza di effetti speciali e.... che la forza sia con te!
@alessandrochiarello1199
@alessandrochiarello1199 Жыл бұрын
Mi ricordo che da ragazzo mi piacquero ormai più di trent'anni fa, provato a guardare in seguito e non ho resistito più di dieci minuti, compresi anche quelli più recenti.
@gamename00
@gamename00 Жыл бұрын
É un film straordinario lo vidi a 7 anni, amore puro
@Namata.
@Namata. Жыл бұрын
Di solito, chi l'ha visto da bambino (come me) urla al capolavoro, mentre chi lo guarda da adulto, si addormenta o scoppia a ridere. Anche gli stessi attori all'inizio perculavano Lucas😂
@emiliogiugiaro1890
@emiliogiugiaro1890 Жыл бұрын
Sono tra quelli che si è sempre addormentato nel giro di 5 minuti, nonostante mi volessi sforzare data la sfegatata passione di mia figlia‼️ 😅
@steageirato
@steageirato Жыл бұрын
Concordo. Mi ero fatto portare al cinema da mio padre e mi ero anche fatto comprare il libro
@steageirato
@steageirato Жыл бұрын
Il paragone con Tolkien...
@steageirato
@steageirato Жыл бұрын
Da bambino è mitico ma da adulti sono abbastanza ridicoli
@doctortubes1
@doctortubes1 Жыл бұрын
Credo che il primo regga bene gli anni, ha una ottima soliditá cinematografica. Il secondo ha dei pregi. Il terzo é 50% spazzatura. Tutto il resto é noia.
@AntonioMele82
@AntonioMele82 Жыл бұрын
E poi senza questo non avremmo avuto Balle Spaziali 😁
@lucamosso5309
@lucamosso5309 Жыл бұрын
Sono uno di quelli che vide Star Wars da teenager (avevo 14 anni) è che ne rimase sia incantato che impressionato. Le generazioni più recenti non possono realmente immaginare l’impatto che produsse all’epoca. Era semplicemente qualcosa di mai visto prima. Da quel momento in poi tutti i produttori di film di fantascienza dovettero fare i conti con i nuovi standard imposti da Lucas. Non sono un fanatico della serie Star Wars, ma senza dubbio iil primo film è stato un capolavoro nel suo genere
@metalmikefreeman
@metalmikefreeman Жыл бұрын
Quando vidi Guerre stellari per la prima volta avevo dodici anni, quindi ero nella fascia d'età cosiddetta "giusta", quella a per cui il film era stato pensato e funzionó divinamente dato che mi rimase impresso a fuoco...
@andreaghelardini6613
@andreaghelardini6613 Жыл бұрын
Io lo vidi al cinema nel 1977 quando usci', avevo 11 anni. Entrai in ritardo lo vidi da quando i ribelli escono dal nascondiglio nella loro astronave, allora si poteva poi restare e vedere l'inizio. Mi piacque tantissimo. Non amo le saghe, non vidi i successivi 2 e 3 al cinema, li ho visti solo 1/2 anni fa ma di essi non ricordo quasi nulla e mi annoiarono. Sono d'accordo al 100% con te su tutto.
@fabiorepetti2492
@fabiorepetti2492 Жыл бұрын
A me i film di guerre stellari li facevano guardare quando avevo 4 anni prima di andare a letto, è ovvio che a quel punto uno sviluppi una passione. Detto questo episodio IV è uno dei migliori, ovviamente, e per me è il terzo migliore.
@francescorossetti3474
@francescorossetti3474 Жыл бұрын
Per Star Wars episodio 4, come per Thriller di Michael Jackson e i Blues Borther va contestualizzato il periodo. Io avevo 11 anni quando uscì e venivo dalla TV in bianco e nero ed il cinema non offriva in quel momento immaginazione per i preadolescenti (i grandi western erano passati di moda ed eravamo nel momento di un cinema mostruoso ma complesso per la mia età). Quella storia apriva a scenari immaginifici incredibili per un bambino della mie età. Come quando due o tre anni dopo I Blues Brothers ci aprirono alla musica e nel 1984 Michael con Thriller (che è tuttora un video pazzesco), ci aprì al rinnovamento del mondo dei video.
@AlessandroRuffini
@AlessandroRuffini Жыл бұрын
Nuuuu Star wars non si discute , si ama incondizionatamente
@Keri1100
@Keri1100 Жыл бұрын
Per me questo film, nella sua semplicità, ha dei momenti di grande impatto. C'è il meraviglioso personaggio di Leia che per i tempi era abbastanza innovativo nel suo essere la principessa-leader, coraggiosa, intensa ma anche spiritosa e pungente. C'è la scena della morte di Obi-Wan che per me è poesia pura: l'anziano saggio che si confronta con un avversario più giovane e sa che vincere un singolo duello non è tutto; Vader ne fa un punto d'orgoglio ma Obi-Wan capisce che la cosa più importante è offrire uno sprone e un'eredità a Luke. Se poi ci si aggiunge quello che sappiamo ora del passato di Obi-Wan e Anakin, è praticamente una scena da lacrime. E comunque tuttə amiamo Han Solo.
@LucaBlightOfHighland
@LucaBlightOfHighland Жыл бұрын
Sono d'accordo, i mascheroni digitali applicati sui pupazzoni originali è stata la più grande pisciata contro il vento di George Lucas, non sono mai stato un fan della serie ma adoravo guardare proprio quei personaggi bellissimi fatti in maniera quasi artigianale interfacciarsi con attori in carne e ossa, erano vivi. Da quando il buon Lucas ha deciso che una pessima CG era un'ottima idea inserita in un prodotto degli anni 70, si vedono solo degli attori che parlano guardando nel vuoto con un accrocco digitale che gli si muove davanti che manco il green screen fatto con tiktok, col risultato di sbatterti fuori continuamente dall'atmosfera che è sostanzialmente l'unica cosa che tiene in piedi guerre stellari, insieme sostanzialmente al resto della realizzazione tecnica dell'epoca. PS. Il gelato crema-limone è effettivamente un accostamento bizzarro... Ma chi sono io per giudicare? io adoro il gelato alla panna con le salatissime patatine in pacchetto per fare contrasto 😂
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
😸😸😸
@paolotagliabue9862
@paolotagliabue9862 Жыл бұрын
31 dicembre 1977 vedo Guerre Stellari al cinema ed è stato amore a prima vista... e per citare un altro film: "amo tutto di te, soprattutto i difetti..." come sempre, grazie per il tuo impegno!
@Zimillo
@Zimillo Жыл бұрын
Tu sei un temerario mastro Gioele… ONLY THE BRAVES!!!!! Continuo a vedere….
@andreamaliello4653
@andreamaliello4653 Жыл бұрын
Il punto di guerre stellari fu l'incredibile lavoro tecnico che lo contraddistinse da tutti i film "simili" usciti prima e dopo. Il sound design fu rivoluzionario, gli effetti speciali incredibili per l'epoca. La colonna sonora regge obiettivamente la maggior parte del film. A ciò si aggiunge una trama semplice ma che dà spazio a varie interpretazioni (talvolta pure esagerate). Infine, fu il primo film a capitalizzare in maniera massiccia sul merchandising. Se si scompone il film di queste parti e lo si analizza in questo modo è facile capire perché fece presa sul pubblico.
@andreamaliello4653
@andreamaliello4653 Жыл бұрын
Aggiungo che il film è palesemente fantasy (con ambientazione fantascientifica).
@enricorossi2795
@enricorossi2795 Жыл бұрын
Grazie che video mitico salvato x sempre nella mia lista preferiti 💓🔝
@leandroinnocenti1011
@leandroinnocenti1011 Жыл бұрын
Parto dal fatto che lo vidi nel 1978 che avevo 14 anni (l'età ai quali era diretto-ci hai preso) e che da allora non ho avuto altro film all'infuori di esso (sembra un comandamento?amen). Da allora la fantasy/fantascienza è stato il mio grande amore e Guerre Stellari (poi SW) è stata il colpo di fulmine. Ho visto TUTTI i film al cinema alla prima e agli ultimi dal 2015 al 2019 li ho anche "Presentati" col gruppo ufficiale LucasFilm della 501st Italica Garrison ,di cui faccio parte. Tornando a Guerre Stellari (dai prossimi userò la forma ep.V ep.VI ecc ecc) hai fatto la recensione perfetta e non te lo dico da fan della prima ora quanto da adulto che oramai di film ne ha visti a pacchi. Sarebbe cosi che lo spiegherei a un ragazzo che volesse vederlo per la prima volta. Che poi ci sarebbero un sacco di cose da spiegare, specialmente sulla battaglia finale, che non tornano o che "vabbè ma un po' di immagianzione usala" ,ma sono d'accordo con te che è un film che si lascia ancora vedere ed è spettacolare (i miei nipoti millenial mi ringraziano ancora). Ferniamoci qua perchè aspetto gli altri episodi. Volevo solo aggiungere che nell'edizione 2006 dei DVD ogni cofanetto contiene un secondo disco con la versione originale del film . p.s. per noi del gruppo: "Han shot first.....always" ^_^ p.p.s. per me chi ancora non l'ha visto vuol dire che non gliene importa nulla e siccome il resto l'ha visto almeno una volta.....lo spoiler mi sa che non ha importanza (è una mia opinione per carità ahahah)
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
😸😸
@The.Young.Aberforth
@The.Young.Aberforth Жыл бұрын
A me piace quando Obi Wan dice a Luke di seguire il suo istinto, usare la forza. Così il protagonista disattiva il computer e si affida al suo intuito
@MrSyrya
@MrSyrya Жыл бұрын
Oh il mio, è una favola di crescita, certo che è semplice, deve essere un racconto semplice per i ragazzi che erano il target di pubblico pensato avrebbero riempito le sale cinematografiche ❤😂
@simonemorpurgo2052
@simonemorpurgo2052 Жыл бұрын
Parlo da baby boomer del '64... in effetti nel '77 eravamo ragazzini ed eravamo veramente tanti...
@robertobarbieri847
@robertobarbieri847 Жыл бұрын
Condivido tutto quello che hai detto. E ti dirò di più, se al cinema dovessero presentare un film di fantascienza SEMPLICE e fatto bene con belle musiche, andrei volentieri a guardarmelo con una bella birra in mano.... Oggi sono tutti troppo complicati
@thedreamandthehope1078
@thedreamandthehope1078 Жыл бұрын
Io sono appassionato di fantascienza. Il primo guerre stellari e' bellissimo ed indimenticabile. Pero' io sono sempre sentimentalmente legato a Star Trek, quello con W. Shatner, L. Nimoy, per essere precisi. Ancora una volta dimostri la tua abilita' e versatilita' nel parlare. Se i professori che insegnano a scuola avessero meta' della passione che ci metti a portare avanti questo canale probabilmente molte cose sarebbero migliori. In bocca al lupo.
@murasakishikibu6704
@murasakishikibu6704 Жыл бұрын
Estremamentissimamente d'accordo d'accordo: un ottimo film di intrattenimento, una trama che si segue bene, una principessa che ha una parte importante (comunque i robot saranno anche la parte comica, ma R2D2 è quello che fa le cose più importanti) e un sacco di fantasy della più spettacolare, più una scena di combattimento aereo che non mi stanco mai di rivedere. Da quel che mi è arrivato dalla prima e dalla terza trilogia, è anche quello di gran lunga con meno buchi nella trama. E sì, la colonna sonora era spettacolare. In effetti sospetto che avrebbero ripreso le spese del film anche solo con la vendita dei dischi, alla radio era diventata quasi una persecuzione
@gabrielesalini2113
@gabrielesalini2113 Жыл бұрын
È proprio perché è tutto accennato che funziona. È misterioso l'ordine caduto che lasciava lo spazio per ogni impaginazione. Il difetto successivo è aver mostrato troppo e quello che potevi fantasticare sugli jedi caduti chissà quando diventano 4 scemi che si fanno raggirare come polli.
@danielevolpato4440
@danielevolpato4440 Жыл бұрын
Quando andai a vederlo (avevo 8 anni) uscii dal cinema estasiato. A livello di effetti non c'era mai stato niente cosí e non ci sarebbe stato ancora x un bel pó. Il primo film che mi viene in mente con scene spaziali decenti, anche se di genere diverso, e Alien, quindi credo anni 80. Per un bambino era come andare nel piú bello dei luna park. Ecco perché sono diventato un grande fan di Star Wars. Mi ricordo di aver letto anche qualche fumetto, ma sono memorie nebulose. 😊
@rickmarmotta
@rickmarmotta Жыл бұрын
Sei sempre un grande narratore e le tue recensioni mi incollano al video proprio come se stessi guardando il film. Dal mio punto di vista, ma prescindendo da guerre stellari nello specifico, ho sempre mal digerito i prequel (che fanno gli spiegoni passati su faccende che si potrebbero anche ignorare se il film è fatto bene) ed i sequel (che cavalcando l'onda di un successo spesso ne snaturano un finale ben costruito). Non stiamo parlando di serie tv, ma di film che stanno (o dovrebbero) stare in piedi da soli. Diverso è il concetto di saga, a mio giudizio, come ad esempio Ritorno al futuro od indiana jones ecc. dove il film successivo cerca di riprendere una bella idea senza che questo comporti dover risolvere più di tanto enigmi o tensioni irrisolte nel precedente ma creando una vera e propria nuova storia.
@davidet638
@davidet638 Жыл бұрын
Beh però i prequel sono stati concepiti assieme alla trilogia originale, episodio IV è stato chiamato così nel 1981, così come la guerra dei cloni era citata già nel primo film. La storia poi è andata in vacca quando a preso in mano le redini la Disney che ci ha fatto i soldi, ma senza la passione ed il rispetto per una storia che fino a quel momento aveva un senso
@rickmarmotta
@rickmarmotta Жыл бұрын
@@davidet638 non mi volevo riferire nello specifico a star wars, di cui so poco, era più una mia considerazione in generale, specialmente dove prequel e sequel vengono ideati in seguito.
@paolomaurizioeleuteri7573
@paolomaurizioeleuteri7573 Жыл бұрын
Io non ho mai capito nelle sparatorie come fanno gli stormtroopers a mancare palesemente il bersaglio anche a mezzo metro...Ad ogni modo mi trovo molto d'accordo con la tua valutazione, semplicità e scorrevolezza della storia sono i pregi di questo film e tutto sommato anche dei due successivi
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
Li addestrano a sbagliare 😸
@iloveitalodisco-danceandmusic
@iloveitalodisco-danceandmusic Жыл бұрын
Bella analisi, grazie
@danipunto-e-basta8714
@danipunto-e-basta8714 Жыл бұрын
il fatto che Ian Solo spari per primo setta immediatamente il suo personaggio.. e dà molto più valore al suo intervento in extremis sul finale.. trovo che modificare quella scena iniziale gli tolga il suo connotato di "canaglia" nel vero senso della parola, che è tutto fuorché un complimento.
@marcosignorelli4817
@marcosignorelli4817 Жыл бұрын
Concordo con la tua analisi. Lo vidi al cinema nel '78 e lo trovai lento nel primo tempo, ma emozionante nel secondo. Con l'età e la passione della fantascienza ho continuato a vederlo con tutti i seguiti e le varie serie nate [attendo Asoka :-D]. Sai che la guerra dei Quoti :-P a me piace meglio che cloni :-P. [Ho le videocassette originali del 1997 e la triologia originale registrate dalla televisione. Quelle registrate dovrebbero essere senza le aggiunte successive]. pps: Dovresti commentare sia lo speciale di natale e i 2 film sugli Ewok :-P
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
Lo speciale di Natale no per favore 😸😸
@vittoriosilva1731
@vittoriosilva1731 Жыл бұрын
Dopo 2001, ed ero molto piccolo, guerre stellari riprendeva la ricerca di un universo "meccanico" per così dire, che potesse essere realistico. L'uso di componenti di scatole di modellismo divenne un Must per adolescenti appassionati di modellismo come noi, che cominciammo ad inventarci le nostre astronavi. Guerre stellari lo vidi 11 volte e anche se avevo 12 anni era chiaro come sullo schermo il bianco fosse il buono e il nero il cattivo, era una vera favola trasposta in un universo fantasy-fantascentifico. Una cosa che mi aveva colpito moltissimo era la "Forza", l'idea di qualcosa che univa tutti gli esseri dell'universo, un energia che tutti possediamo e che ci rende uguali. Col proseguo della saga è andata totalmente persa e addirittura modificata rendendola una capacità per pochi eletti, che delusione. La cosa che ho sempre notato in diversi film americani é che c'è sempre il colpo risolutore, un unico atto che risolve completamente tutti i problemi che durante la storia vengono esposti anche se sembrano insolvibili. La morte nera, la regina in Indipendence Day, la torre in World Invasion e molti altri. Forse un condizionamento della bomba atomica? Comunque il più bello è episodio 5, L'impero colpisce ancora.
@iloveitalodisco-danceandmusic
@iloveitalodisco-danceandmusic Жыл бұрын
Solo chi lo ha vissuto nel 1977 può capire cosa è Guerre Stellari. Non chi è nato dopo.....
@paolomignone2099
@paolomignone2099 Жыл бұрын
Ovviamente un western ambientato in un tempo diverso, Star Trek con molti più valori, ma un capolavoro assoluto in tutte le sue declinazioni, persino adesso che è in mano a Disney. L’ultima trilogia è uno dei pochi films che mi sono sentito di andare a vedere al cinema a colpo sicuro..... e questo è stato, senza mezzi termini.
@gianlucacrepaldi1096
@gianlucacrepaldi1096 Жыл бұрын
Star Wars è la galassia dei punti di vista, quindi anche la tua è giustamente un interpretazione corretta✌️
@davidet638
@davidet638 Жыл бұрын
La parola utilizzata nel doppiaggio originale al posto di cloni era quoti (in inglese era già clones quindi Lucas aveva già in mente parecchie cose) visto che la parola clone non era ancora entrata nel parlato italiano cercarono un altro termine, anche se quoto non so che senso avesse
@novaexpss
@novaexpss Жыл бұрын
Soprattutto in Italia Star Wars non è mai stato capito...Non è assolutamente un universo "semplice"
@antonellaromano
@antonellaromano Жыл бұрын
Gioele é passato al lato oscuro della forza.... meditate jedi....😂😂😂😂😂❤👍
@ugofch
@ugofch Жыл бұрын
Darth Jo'El ... 🧟‍♂️
@blackraven639
@blackraven639 Жыл бұрын
​@@ugofchMi piace anche Obi Joel Kenobi 😂😂😂😂😂
@antonellaromano
@antonellaromano Жыл бұрын
@@ugofch 🤣😂🤣😂A Joda piace tanto....
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
😸😸😸😸
@alessandrovaragnolo608
@alessandrovaragnolo608 Жыл бұрын
Quando George Lucas iniziò la scrittura di GUERRE STELLARI (molto prima che diventasse Episodio IV, e poi "Una nuova speranza") contattò Joseph Campbell, autore del celebre testo "L'eroe dai 1000 volti", e chiese il suo aiuto per la stesura dell'intera opera. Nelle intenzioni di Lucas, GUERRE STELLARI doveva essere una moderna favola ambientata in un mondo di fantascienza vagamente ispirata a FLASH GORDON, uno degli eroi della sua infanzia, ed uno dei motivi per cui questo film ebbe così tanto successo è dovuto al fatto che ricalca molto fedelmente una serie di canoni che sono propri del racconto epico, e che si trovano in tutte le leggende, da Re Artù a Beowulf (giusto per citarne un paio) ancora oggi vividamente parte del patrimonio mitologico di tutte le culture del mondo, alcune delle quali, dagli albori stessi dell'umanità. E' una fiaba scritta seguendo regole molto precise della narrazione epica, ed è questa la ragione per cui GUERRE STELLARI non solo non avrebbe mai potuto fallire ma è diventato il centro stesso di una nuova mitologia poi estesasi a dismisura in vari film (11 canonici e 2 non canonici), serie TV, sia live action che d'animazione, fumetti, e videogames. E sempre per questo motivo, un numero elevatissimo di fans la considera quasi al pari di una "religione", sia tra coloro che, come il sottoscritto, ne furono inebriati fin dal lontano 1977, sia tra coloro che vi ci sono avvicinati nel tempo. Purtroppo, lo sappiamo, a parte "L'Impero Colpisce Ancora" e "La Vendetta dei Sith", l'unico film veramente più che ragguardevole è lo spin-off di "Rogue One", ma ciò non di meno, ogni volta che un nuovo film di Star Wars esce al cinema, o sulla piattaforma di Disney+, sono centinaia di migliaia le persone che se ne interessano. Purtroppo, scelte recenti della direzione della Lucas Film non hanno sempre soddisfatto i fans, vecchi o nuovi, ed ultimamente, l'entusiasmo per questa epica saga contemporanea, ne ha un pò risentito. Ciò non di meno GUERRE STELLARI (il film del 1977) resta uno dei capisaldi del cinema di fantascienza da quasi mezzo secolo, e continua ad esercitare un fascino straordinario, nonostante i mezzi quasi ridicoli con cui è stato realizzato, se paragonato a quelli usati per i ben meno entusiasmanti film dell'ultima trilogia, e resta il preferito di quasi tutti i fans di prima generazione (per quanto "L' Impero Colpisce Ancora" resti senza dubbio il migliore trai film di tutta la saga.
@miltonabbiati7598
@miltonabbiati7598 4 ай бұрын
Grande Gioele! Complimenti per il lavoro. La Forza è potente in te!❤👏🏻 Leggendario John Williams💖🔝👏🏻🤩 Vorrei poter combattere come i Jedi!💪🏻😅 La trilogia originale di Star Wars resta tale, perché è il fondamento della leggenda. La trilogia prequel è la via di mezzo tra l'ancora artigianale e un digitale non troppo esagerato che soddisfa. La trilogia sequel, continua ad avere come impatto un mix di colossale operazione nostalgia e momenti trash! Ho visto gli spin-off di Rogue One e Han Solo, ma non ho ancora visto niente delle miniserie TV. Nei progetti futuri, potrebbe essere una salvezza raccontare il vero punto zero sull'origine della Forza, magari paragonato all'origine dell'Universo "Big Bang"! Su ogni grande saga della cultura pop mi considero un fan moderato, ma sul futuro ho molte perplessità. Se la trilogia sequel fosse andata come voleva Lucas e senza cedere i diritti al sorcio Disney, sarebbe stata una storia molto più sensata e interessante.
@monicabello1962
@monicabello1962 Жыл бұрын
Sono una fan di guerre stellari pentita😂 però concordo con te, il primo uscito è impeccabile e invecchiata benissimo. Per il resto li riguarderei solo per Ian Solo.
@giovab7751
@giovab7751 Жыл бұрын
Film della mia infanzia. Il VHS consumato a furia di rivederlo e che mi lanciò nel mondo della fantascienza/fantasy. Possiamo dire che è stato un film che si è scritto da solo, scena dopo scena portando alla conoscenza di questo vasto mondo. A rivederlo da adulto fa sorridere per la qualità degli effetti speciali ma che ti incollavano allo schermo. Chi ricorda Jabba the hutt versione umana?😂 Voto 7
@gig8856
@gig8856 Жыл бұрын
Aggiungerei alcune curiosità cm ad esempio il.fatto che all inizio, prima di incontrare OWK, Luke aveva il forte desiderio di arruolarsi nell aviazione imperiale, cm già avevano fatto alcuni suoi amici su Tatooine. Quindi la percezione dell impero a livello dell.uomo comune non era per forza quella di una forza malvagia ed oppressiva.
@alanmasala5093
@alanmasala5093 Жыл бұрын
Anzitutto complimenti per la recensione, mi permetto tuttavia di aggiungere qualcosa: Star Wars ha rappresentato un punto di svolta per il cinema ed in particolar modo per quello di fantascienza. Se ci pensi bene è uno spartiacque in cui c'è un prima ed un dopo. Questo perché? Probabilmente per l'impegno profuso nell'avvicinare il genere fantascientifico ad altri generi, in particolar modo quelli di guerra, che tanto andavano di moda (in realtà la moda era quasi svanita) all'epoca. Prova a pensare, quali erano i film di fantascienza che c'erano prima? Blob, l'invasione degli ultracorpi, il mitico film in bianco e nero della Guerra dei Mondi erano gli standard della fantascienza dell'epoca. Erano produzioni in cui il concetto della guerra non era così realistico come in Star Wars. Il film risente inoltre della mentalità della Guerra Fredda, in cui gli avversari, i russi, erano visti come malvagie macchine omicide senza volto, un po' come Dath Vader, o le semplici Stormtroop. Guerre Stellari incarnava per cui la passione per il cinema di guerra, appena decaduto, ed ammiccava allo scontro tra le grandi superpotenze, introducendo, grazie agli Jedi, un elemento magico e, perché no, di buonismo. Cerchiamo però di rivedere quanto finora esposto con ordine ed approdondendo il discorso. Partiamo quindi dal realismo delle scene di guerra: se Darth Vader avesse avuto un caccia Zero e Luke un Curtiss o un Grumann e la Morte Nera fosse stata una portaerei nipponica, magari ancorata in un rada di un'isola del Pacifico, la scena avrebbe funzionato benissimo. Questo elemento a mio avviso è stato il punto di congiunzione, il trade union, tra i giovani e chi li accompagnava al cinema, ovvero i loro genitori, che avevano vissuto magari i drammi della guerra ed amavano ricordare i loro sacrifici e le loro vittorie con film come, ad esempio, Tora Tora. Se si guarda il contorno in cui il film si articola si può fare un paragone: gli USA, una democrazia parlamentare, soppiantata da una malvagia autorità totalitarista, ovvero i russi. Il prodotto cinematografico, destinato ad un pubblico cinematografico occidentale ammiccava al loro senso di rivalsa in caso di sconfitta. Prova a pensare, se al posto della Repubblica ci fossero stati gli USA ed i loro alleati: il fatto che una ribellione riuscisse a sconfiggere un grande e malvagio impero, non rassicurava forse gli spettatori che gli USA, in caso di sconfitta militare, avrebbero continuato a combattere per il bene e la giustizia, di cui loro erano i paladini? Il processo di autorappresentazione dello spettatore nei "buoni" è un punto fondamentale per la riuscita di una pellicola e Star Wars ne è un fulgido esempio. Rimane poi un ultimo elemento da trattare, che ha staccato Star Wars dal genere fantascientifico fino a quel punto in voga, ovvero quello inerente gli Jedi. Questa casta rappresenta un elemento fantasy, unendo due generi apparentemente molto lontani tra di loro. Se ci pensi, prima di Star Wars, la magia ed il misticismo erano banditi dal genere "fantascienza". In quell'ambito la tecnologia faceva da padrone e tutto si poteva spiegare in termini di causalità. La pellicola di George Lucas ribalta (parzialmente) questa prospettiva, introducendo un elemento molto caro al folklore anglosassone, ovvero quello dei cavalieri che, grazie alla magia, alla loro forza ed il loro coraggio, combattono contro il male. I richiami al mondo classico inglese, ai cavalieri della tavola rotonda sono molteplici. Lo stesso Hobi Wan era uno Jedi decaduto, così come lo era Lancillotto. Concludo questa lunga pappardella con un'ultimo commento, mi pare che questi, forse più di altri ancora, siano stati gli elementi che hanno garantito il successo del lavoro di Goerge Lucas e che gli hanno consentito una longevità estranea a molte altre produzioni fantascientifiche.
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
Grazie della bellissima analisi. Assoluta d'accordo
@BREMANOFPARANOR
@BREMANOFPARANOR Жыл бұрын
Nel 1977 quando vi di Guerre Stellari al cinema mi stupì vedere la scritta episodio 4
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
Forse in una edizione successiva. Perché all'uscita non c'era episodio IV
@AbboPeppe
@AbboPeppe Жыл бұрын
Quando lo vidi al cinema avevo 11 anni appassionatissimo di spazio e fantascienza. in un cinema parrocchiale arrivato lì dopo tanto tempo. Uscì arrabbiatissimo proprio per la semplicità estrema della storia, i buoni sono buonissimi e bianchi mentre i cattivi sono cattivissimi e neri, tanto per non creare confusione, spade contro pistole eccetera. la passione per crebbe con lentezza inarrestabile. Per l'ultima scena gli americani erano ancora freschi di midway, piccoli dauntless contro grosse portaerei con tutta la flotta intorno, in un certo senso la distruzione della morte nera loro l'avevano già fatta dal vero.
@gvisir
@gvisir Жыл бұрын
Anno 2000 piattaforma Dreamcast veicolo tutti ma spesso lo At St musica scelta, ma quella della taverna naturalmente, ore e ore a giocare a Star Wars Demolition e ormai a notte fatta riguardare il film e dire che eravamo già grandicelli con 25 anni sul groppone e vabbè. Che lo sforzo ehm la forza sia con voi.
@matsy7450
@matsy7450 Жыл бұрын
Bellissime riflessioni, grazie 👍👍 Per me: il primo film insuperabile. A seguire gli altri due. Le rimanenti trilogie solo per i nostalgici amanti del voodoo, un comprensibile disperato tentativo di mantenere in vita qualcosa che appartiene ad un altra epoca e mondo. A tal proposito le aggiunte di Lucas sono veramente orribili, fatte in un momento in cui la computer grafica appariva straordinaria. Ma è quasi obsoleta, vista con gli occhi di oggi. Sopratutto questi inserti appaiono come pezze, inutili aggiunte posticce alla genuinità artigianale dei primi film. Una delle cose peggiori che poteva fare. Williams e le sue colonne sonore magiche e leggendarie...ma largamente scopiazzate di qua e di la nella storia della musica.
@elt4n0
@elt4n0 Жыл бұрын
Credo che Rogue one merita essere incluso nel filone non essendo un vero spin off come tutto il resto. Ragionandoci star wars (il primo)non è che un mix tra western e pirati rivisitato in chiave Sci-fi facendo "il viaggio del eroe". L'unico che mi riporto al cinema tante volte (14) e ora li riguardo coi bimbi. La cosa più intricata del film è il rapporto tra Luke, Han solo e Leia =D Non solo creo un genere quasi a se stante ma credo fu il primo ad aver fatto il dietro le quinte spiegando il come venne fatto, uscito credo due anni dopo circa; fu un altro "capolavoro" di marketing . Pensare che è passato quasi medio secolo... O.o
@blorism
@blorism Жыл бұрын
Personalmente lo ritengo che Guerre stellari sia uno dei migliori film di fantascienza mai esistiti. L'unica cosa che a me dà fastidio è che i primi tre vengono discussi con una sacralità inimmaginabile e i sequel siano considerati merda in modo assoluto. Sia chiaro a me piacciono i film originali e schifo come tutti quanti i sequel della Disney, ma la mia trilogia preferita è quella dei prequel (cioè quelli fatti dopo i tre film originali che ripercorrono il pre-impero). Ritengo che i film originali siano trattati con troppa nostalgia e che i nuovi film della Disney vengano trattati con le pinze già dal primo istante, senza neanche mettersi a controllare se ci siano delle scelte interessanti anche a livello tecnico. Io non sono un esperto di cinema è un esperto di effetti speciali ma comunque mi piacerebbe che venisse dato Cesare quel che è di Cesare e che i film non vengano categoricamente definiti come spazzatura o religione.
@haiglispicci
@haiglispicci Жыл бұрын
Era un film per adolescenti (lo ero quando uscì), ma entusiasmò anche gli adulti. Mi padre ne andava matto.
@raffaelefederico5427
@raffaelefederico5427 Жыл бұрын
Quoto ogni parola che hai detto!!
@Red-ed6yv
@Red-ed6yv Жыл бұрын
Ma hai detto tutto tu, a noi che rimane ? 😂😂 Posso dire che era nato come film di serie B, ma i personaggi erano talmente interessanti e ben fatti che il grande successo ha stupito anche Lucas e sarebbe stato un peccato non "cavalcare la tigre" per guadagnare qualche soldino in più .Così se ne fece "un" seguito ma poi la cosa sfuggi di mano. Certo oggi guardando il primo ci viene in mente tutta la trama ma vedendolo allora tutti si rammaricarono che finisse li , anche perché ci eravamo già affezionati ai personaggi e volevamo saperne di più.
@carlobix9100
@carlobix9100 Жыл бұрын
L'ho visto da adolescente, si è un film per adolescenti ma gustoso per tutte le età, complimenti per la tua esposizione critica.
@matters77
@matters77 Жыл бұрын
Nelle recensioni dei film ti stai piano piano trasformando in Ollie Williams... non so se è un complimento. 😆
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
Non so chi sia, ma cerco 😸😸
@rosellaraps8987
@rosellaraps8987 Жыл бұрын
Tanto tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana ... Once upona time, far far away...
@Interceptor8v
@Interceptor8v Жыл бұрын
Non toccatemi il primo Star Wars del '77,visto al cinema ad 8 anni.....Che poi,rivisto ancora oggi,è sempre attuale e non passa mai di moda...😉👽
@chuck1240
@chuck1240 Жыл бұрын
C'è un'edizione rimasterizzata della trilogia originale full ita e senza aggiunte. Ovviamente in via non ufficiale, ma é un'esperienza da fare..te la Straconsiglio perché cambia tanto la visione.
@danieledalmonte7560
@danieledalmonte7560 Жыл бұрын
Star wars è una trilogia di film molto bella che rappresenta l'apice della fantascienza negli anni 70/80 contemporanei dei relativi libri. Un universo molto semplice ma con caratteristiche eccezionali, dove si possono infilare milioni di dettagli per arricchire la trama, senza rovinare troppi il succo della storia. Tutto quello che è venuto dopo compresi i film seguenti non è altro che la prova che il lavoro iniziale era ben fatto non perchè fosse complesso e completo ma tutto l'opposto: era solo la base molto semplice di un mondo a cui tanti altri artisti, registi e sceneggiatori avrebbero potuto aggiungere un casino di roba ottenendo buoni risultati ma senza entrare in contrasto con la struttura di base. Al massimo con i vari spinoff tra di loro, il che non invalida la saga di base ma solo lo spinoff... quindi la disney ha fatto un buon investimento da spremere per bene 😅 Probabilmente ci sono altri fattori che hanno determinato il successo della saga. Il fatto che piacesse ai nerd, i quali hanno avuto la rivincita a livello sociale dopo gli anni 90. Ma anche il design particolare di tutti i costumi, che solitamente era ben rappresentato nei fumetti di fantascienza dell'epoca ma faceva sempre cagare nei film. Invece in guerre stellari no. E non avrebbe avuto successo solo per questo, se non fosse per la strategia di marketing del mercato televisivo degli anni 80 e 90 che praticamente lo riproponevano una decina di volte all'anno in ogni nazione del mondo...
@hurricanemaude795
@hurricanemaude795 Жыл бұрын
Io adoro Star Wars, tutti i sei film, piu' gli altri che sono stati prodotti negli ultimi 15 anni, mi hanno sempre appassionata... In genere, mi piace tutto il genere della fantascienza. Non credo che Star Wars sua solo per i bambini, e' fatto apposta per ogni generazione... La prima volta che ho visto il capitolo iniziale e' stato all'inizio degli anni'80, nella mitica videocassetta... Mi e' piaciuto da subito, ma quando Lucas l'ha ricostruito Al computer, mi e' piaciuto ancora di piu'. L'unica cosa che non mi e' mai piaciuta, e' la storpiatura dei Nomi dei personaggi in Italiano. Darth Vader diventa Fener, Leia/Leila, Ian Solo/Han Solo... ho tutti i DVD della serie, piu' i nuovi.
@stefanospirito5292
@stefanospirito5292 Жыл бұрын
Secondo me episodio 4 è uno dei più belli. Funziona e diverte. Come schema di storia personalmente lo associo di più quasi ad un fantasy classico che alla fantascienza. Però è un film che non si discute
@micheleb.8787
@micheleb.8787 Жыл бұрын
Visti anch’io da adolescente i primi più vecchi, ai tempi che uscì la minaccia fantasma, quindi preso dalla saga. Capolavori secondo me!!! Poco da fare. Visti 6 bene e tutti molto belli. Il settimo, il primo uscito dopo l’avvento di Disney, ho provato, ma li ammetto che mi è caduto il mito di star wars..hanno distrutto un brand meraviglioso
@emanuelefilippin6298
@emanuelefilippin6298 Жыл бұрын
Per la precisione non ci sono solo 9 film ma molti di più e anche un gran numero di serie, senza contare i film e serie in animazione. Sarebbe una belle idea se provassi a vedere tutti i prodotti Canonici e portarli così da poter dare un opinione acendo una visione di insieme. P.S. a me più che la storia dei film e serie piace la Lor che mi affascina.
@adrianobecherucci35359
@adrianobecherucci35359 Жыл бұрын
Io ho amato the clone wars, un serie molto bella e per certi versi più si va avanti, più diventa matura, molto più adulta dei film, e questo l'ho apprezzato molto.
@emanuelefilippin6298
@emanuelefilippin6298 Жыл бұрын
@@adrianobecherucci35359 concordo pienamente, senza contare che il repporto maestro Padawan che preferisco e pripoi quello tra Anakin e Asoka che si sviluppa magistralmente, Senza contare che viene mostrato come si sia arrivati alla caduta di Anakin al lato oscuro "si vede che col passare delle puntate il suo cadere vittima di Palpatan" Senza contare del come mami molti cittadini avessero accettato l'impero così velocimlemte.
@bertassellodavide1297
@bertassellodavide1297 Жыл бұрын
Novantadue minuti di applausi ❤😃🥂👍
@LucretiusNigro
@LucretiusNigro Жыл бұрын
Sul piano della storia "politica" del Cinema (delle implicazioni in quanto dispositivo della produzione di senso...), quantunque un po' mi "diverta" la saga (sì, i primi tre, per quanto mi paiano "grandi" e "scaltre" produzioni indirizzate a un pubblico di semideficienti eh - quali forse siamo... o_O -, su un piano inclinato che ne peggiora via via i contenuti e le intenzioni), credo sia importante vagliare queste opere nel contesto della lunga "crisi" del cinema americano in quegli anni, che pareva aver trovato un suo percorso grazie a Scorsese e Coppola in particolare (ispirandosi al cinema d'autore europeo erano riusciti a realizzare opere di grande grande valore ...si possono citare senza difficoltà due capolavori come "Taxi driver" e "Apocalypse Now"); a risolvere quella "crisi" invece furono sodali laterali di questi ultimi, tutto sommato meno dotati... o meno "complicati" ^^ con Star Wars, Indiana Jones etc. sì, tanto divertimento senza preoccuparsi troppo - com'era accaduto negli anni sessanta e settanta - della natura caratterizzante del mezzo (quale dispositivo della produzione di senso) (del resto era la stessa "politica" efficace utilizzata in Italia in quegli stessi anni - o poco dopo - da Berlusconi, che si esplicava in un: liberati del tutto delle pastoie della "cultura" - non devono essere nemmeno contemplate dagli executive -, offri qualcosa che tutti possano godere senza impegno, allargando così la base d'utenza per vendere spazi pubblicitari - ed ecco il sostrato culturale della nostra Italietta - ma non solo - nella contemporaneità: se devi allargare la base d'utenza devi ridurre le difficoltà di fruizione... e quarant'anni di stupidaggini, giorno dopo giorno, rendono stupidi anche i migliori... [sono uno snob del cazzo? Nh... sarebbe bello...] - poi avete mai seguito i programmi "politici" su Rete4? Davvero quella roba può passare senza che muoiano ad ogni secondo di trasmissione interi capitoli della cultura accumulata dall'intelligenza collettiva residua? ^^). Dai, cancello subito...
@metalmikefreeman
@metalmikefreeman Жыл бұрын
A proposito dei personaggi di Star Wars, consentitemi di citare il leggendario Wedge Antilles, alias Rosso Due. L'uomo qualunque che diventa eroe, forse il più grande pilota di quella galassia lontana lontana... Resta attaccato alla coda di Luke Skywalker nel canalone della prima morte nera, idem con la seconda e non se lo é mai filato nessuno. Sarebbe ora che gli dedicassero un film o una serie, ammetto che mi metterei a piangere di gioia😃😃😃
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
Non dimentichiamoci che è anche lo zio del più giovane Obi Wan Kenobi 😸😸 e che ha ispirato il fratello a diventare pilota militare
@metalmikefreeman
@metalmikefreeman Жыл бұрын
Esattamente 😊😊😊
@Manudiferro
@Manudiferro Жыл бұрын
Due parole sul punto debole della Morte Nera: allora è sicuramente forzata che sia così evidente, ma non è una forzatura così grave considerando che per aggiustarla basterebbe rendere il punto debole meno evidente e comunque non credo che un canale di scarico abbia la forza repulsiva per contrastare un missile, comunque in questo senso è più grave la forzatura iniziale di non sparare al guscio di salvataggio. Il film per il resto è ottimo, non arriva al livello di capolavoro, ma i pregi sono abbastanza e abbastanza grandi da soppiantare i difetti, l'unica altra cosa che vorrei mettere in discussione sia del film ma anche del video è la questione semplicità: allora nel film è sicuramente un difetto essere così semplice, perchè è praticamente la struttura base delle storie ridotta a livelli bassi, il drago (morte nera) da uccidere, con un cavaliere nero (Vader) da contrastare e una principessa da salvare, tuttavia dal video, al meno dalla mia percezione soggettiva, traspare che la semplicità sia non un difetto, ma comunque qualcosa di limitante di per se, quando anche semplicemente i film della Disney dell'epoca d'oro e del rinascimento dimostrino che la semplicità è uno stile che non limita la qualità dell'opera. Anche un altra cosa, solo io ho sempre letto la Morte Nera come un parallelismo dell'atomica?
@Niesus
@Niesus Жыл бұрын
"è la grande la forza in quest'uomo" Se penso la prima volta che ho visto la Saga e dopo l'uscita negli anni 2000 della nuova saga.........
@hugangjie
@hugangjie Жыл бұрын
Premetto che non sono né un nazifan né uno che odia la saga (nonostante sia cinese asd). Come dici nel video, star wars è una saga per giovani, con una trama semplice e molto lineare. La prima volta che lo vidi, poco prima dei 18 se ricordo bene, non lo ho apprezzato molto, bellissimo dal punto di vista visivo ma la lore era fin troppo semplice. La cosa che apprezzo adesso, di questo "universo espanso" è l'appronfondimento avvenuto negli anni (forse più grazie ai fans che al Lucas stesso) della trama,dei personaggi e dell'universo stesso. Ad esempio viene approfondito e spiegato meglio cosa sia "la forza", viene sfumata la linea netta del bene ed il male e sono stati inseriti alcune riflessioni psicologiche in alcuni personaggi del franchise. Ad oggi direi che l'universo star wars si possa considerare ampio e complesso come quello di Arda di tolkien. P.s. andando controcorrente vorrei dire che darth vader,per me è più un villan come zenigata ché un villan impossibile da battere XD
@PreppoAntani
@PreppoAntani Жыл бұрын
A die la verità quello che si è sempre detto è che Lucas ha sempre immaginato Guerre stellari come una saga in almeno 9 episodi, da essere rilasciati come lo sono stati (IV-VI, I-III e VII-IX). Poi Lucas si è perso per strada e la Disney lo sta usando come una gallina ovaiola in batteria.
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
Lo ha iniziato a dire lui dopo che il primo film è andato bene in realtà 😸
@PreppoAntani
@PreppoAntani Жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria Non lo sapevo (infatti ho scritto "...si e' sempre detto..." 😉 ), pero' so che Lucas, nel proporre Star Wars alla Fox, prima che il film uscisse al cinema ed avesse il successo che ha avuto, si sia abbassato il compenso in cambio dei diritti sui seuqel e sul merchandise, se non sbaglio, quindi qualcosa lo stava progettando. Aspetto con trepidazione il prossimo su "L'Impero Colpisce Ancora", il migliore, secondo me. 😃
@mauro4149
@mauro4149 Жыл бұрын
Guerre Stellari lo adoro , soprattutto ovviamente la prima trilogia che vale per tutti . Adoro anche Star Trek direi alla pari ( in particolare the next generation) . Se vogliamo invece parlare di un altra categoria di fantascienza allora il top appartiene al capolavoro "2001 odissea nello spazio" che gia allora trattava il tema del computer che vuole prendere il sopravvento sull uomo. Altro capolavoro e' Blade Runner e il tema degli androidi ecc ecc Grazie Ciao
@MarcoFast1964
@MarcoFast1964 Жыл бұрын
Beh, direi che il video non mi ha deluso..😏😉 Per commentare avrei alcune cose da dire: - anche io preferisco la versione originale a quella rivista da Lucas - nel 1977 ero in terza media: esattamente il target che hai descritto...e infatti colpito e affondato 😂😂 - il motivo per cui è "invecchiato" così bene è proprio per quanto era rivoluzionario dal punto ti vista visivo e tecnologico allora. - per quanto da assoluto appassionato abbia la mia personalissima classifica sui vari film (e su tutti i prodotti corollari) e Guerre Stellari NON sia al primo posto, non ho remore a dire che comunque questo è quello che ha avuto l'impatto più devastante sulla mia psiche, perché la prima volta è la prima volta e già quando sono andato a vedere l'episodio V certo cose le davo per scontato, ovviamente.. Di quale sia il mio preferito non dico niente ...😎
@riccardobon6300
@riccardobon6300 Жыл бұрын
Non è un mistero che Lucas abbia attinto a diverse mitologie per la sua saga e soprattutto al classico viaggio dell'eroe della letteratura. C'è tutto: la chiamata dell'eroe all'inizio riluttante, la fanciulla in pericolo, l'accettazione della missione, l'incontro con il vecchio saggio, la canaglia dal cuore d'oro, il salvataggio rocambolesco, il duello di cappa e spada, la storia d'amore, il cattivone col mantello nero... Tutto però trasferito in realtà in contesto futuristico. La cosa che mi ha colpito è che però, pur essendo un mondo ipertecnologico, è in realtà vecchio: i macchinari sono arrugginiti, le astronavi hanno bozzi e rigature, e a volte proprio sono poco più che rottami (il mitico "pezzo di ferraglia"). Tutto ciò dà un senso di vissuto e di più naturale, lontano da quei film tutti lucidi e immacolati della fantascienza. Come parere personale, il migliore resta episodio V. Quelli dal VII al IX possono anche non esistere... E John Williams è un genio!
@domenicosorrentino5047
@domenicosorrentino5047 Жыл бұрын
Quando ero piccolo ho sempre creduto che Star Wars e Battlestar Galattica facessero parte della stessa storia , 😅🤣😁 .... Poi col tempo capii che fossero due storie diverse , sarebbe interessante che a qualcuno venisse in mente di avvicinare le due galassie e farne un crossover 🙃🙃 ..... Comunque , si , un bellissimo film , anche se io sono più un trekkista , cioè un fan di Star Trek e di Gene Roddenberry (il padre e creatore dell'universo Trekker) , mi piace l'utopistica filosofia comunista di Gene ..... Ora vado a gustarmi anche le altre pillole che trattano Star Wars ... ps.: ma qualche pillola sul Capitano Kirk e il suo braccio destro Spock ? Buon lavoro e buona vita
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
Grazie! Prima o poi ci scapperà anche uno star trek
@marcoscalcobonaldo3421
@marcoscalcobonaldo3421 Жыл бұрын
Si potrebbe definire star wars un film boomer o volendo è un film che descrive gli anni 60 americani. Luke è il figlio del dopoguerra (wwII= guerra dei cloni) cresce nella profonda provincia americana vuole fare la sua parte andando all'accademia per combattere nel conflitto in atto ( ribellione= guerra del Vietnam), però vive un conflitto etico e interiore. L'impero galattico in fondo sono gli Stati Uniti sotto le amministrazioni Johnson e Nixon cariche di populismo e conformismo. Han Solo è il veterano della Corea disincantato e cinico. Obi Wan invece quello della seconda che vive di ricordi ma è fermo nelle convinzioni. Leila infine è la donna che si prende nuovi spazi e lotta per i suoi diritti.
@thelegionarygamer7573
@thelegionarygamer7573 Жыл бұрын
Perfettamente d'accordo con te. Soprattutto mi è piaciuto quando citi come lo stesso film oggi verrebbe fatto a pezzi dal pubblico su cose sciocche come il punto debole della morte nera e il canalone.
@simonelongato6470
@simonelongato6470 Жыл бұрын
Comunque lo stesso George Lucas ha ammesso (e ci sono i video di lui che lo dice) che Star Wars è stato pensato per avere un tono adatto a ragazzi di 12/13 anni, poi sì è adattissimo anche agli adulti
@maurizioboccucci9937
@maurizioboccucci9937 Жыл бұрын
Una Repubblica che diventa un impero Roma.... I Jedi...come i Templari😊😊😊
@thomasrossi5743
@thomasrossi5743 Жыл бұрын
Il pros video parlaci della saga di Star trek è la lite fra Lucas e Roddemberry
@Bruscofen
@Bruscofen Жыл бұрын
Se volete guardare questo film come i primi che lo videro al cinema nel '77 cercate "Star Wars DeSpecialized Edition"
@doncarreradelavega299
@doncarreradelavega299 Жыл бұрын
Episodio 1 è il miglior star wars di sempre. Change my mind!
@meridio90
@meridio90 Жыл бұрын
In realtà nel film il ruolo di Obi-Wan Kenobi è fondamentale: lui narra della guerra dei cloni, che era un generale, che conosceva il padre di Luke, che sa chi è Darth Vader (e che ha aiutato l'imperatore a distruggere i Jedi) e si capisce indirettamente anche che lui stava aspettando il momento per addestrare Luke e che lo stava proteggendo. Quindi in realtà di come sia nato l'impero e della storia precedente c'è parecchio; d'altra parte la stessa fine di Obi-Wan è collegata a questa storia. In definitiva Luke non è "un eroe che scopre i suoi poteri" ma è "l'unico eroe possibile".
@Toshiro93
@Toshiro93 Жыл бұрын
Sto scrivendo prima di guardare il video. Dunque...sono dell'opinione che, rivisto ora, come film possa non sembrare qualcosa di spettacolare, perchè è, di base, una fiaba classica ambientata nello spazio...o, se vogliamo, un racconto epico con un contorno fantascientifico. Tutti gli stilemi del fantasy sono ben presenti, ma ciò che ha fatto la differenza è il modo di narrarli...Flash Gordon aveva già ricevuto un adattamento nel 1936, e la sua storia presenta note simili a SW. Lucas ha però saputo amalgamare elementi ripresi da altre fonti, all'epoca impossibili da trasporre sullo schermo (vedi Dune), semplificarli e consegnarli al pubblico, ricamandoci sopra un racconto più elaborato, con l'imperatore, Yoda, la seconda morte nera, ecc. SW non è tanto epocale di per sé, ma per quello che ha rappresentato cone fenomeno mediatico, come avanzamento negli effetti speciali (forse, senza questo film, potremmo non aver mai avuto Alien) ecome possibilità narrative per altri autori, dato che Lucas non ha quasi mai posto il suo veto alle storie narrate nei romanzi e fumetti del vecchio UE, purché non toccassero eventi che doveva narrare nei film.
@Dddavidee
@Dddavidee Жыл бұрын
Aspetto i prossimi video però si la saga in se non è nulla di eccezionale ma sono contento della sua esistenza per Roge One ed la serie Andor
@djsangre
@djsangre Жыл бұрын
Avrò visto Guerre Stellari tipo 50 volte. Sono decisamente un fan, perché L'Impero Colpisce Ancora è stato il primo film che vidi da bambino con mio padre, ma un fan critico: quando la saga è scivolata non me la sono fatta andare bene lo stesso. Sono d'accordo con te che la semplicità di Episodio IV è la sua forza e che dopo alcune cose hanno funzionato e altre meno. E sono convinto che c'è un'unica trilogia. Il resto lascia il tempo che trova per vari motivi (mancanza di coerenza, voglia di sbracare...). Le serie è dove probabilmente SW ha dato il meglio dopo la prima trilogia fin dai cartoni di Droids e Ewoks degli anni 80, poi Rebels e Mandalorian. Rogue One film stupendo (ma con vari difetti dovuti anche al rimontaggio finale), e poi Andor serie eccezionale (e aspetto trepidante Ahsoka). E' una macchina da soldi, quindi Disney continuerà a spremere finché potrà e temo anche in un futuro reboot. Spero che allora, anch'io sarò in una galassia lontana lontana e non dovrò vederlo.
@leandroinnocenti1011
@leandroinnocenti1011 Жыл бұрын
Sono completamente d'accordo con te....io salverei qualcosa anche dalle Clone Wars.
@djsangre
@djsangre Жыл бұрын
@@leandroinnocenti1011 secondo me Clone Wars non è costante, ha un po’ di alti e bassi e finisce un po’ in qualche maniera. Rebels invece è un crescendo fantastico.
@FedericoB.
@FedericoB. Жыл бұрын
Comunque, una recensione de "La fortezza nascosta" ci starebbe.
30 - Starship Troopers, solo un film trash? [Pillole di Cinema & Serie TV]
31:00
La Biblioteca di Alessandria
Рет қаралды 19 М.
She made herself an ear of corn from his marmalade candies🌽🌽🌽
00:38
Valja & Maxim Family
Рет қаралды 18 МЛН
Мен атып көрмегенмін ! | Qalam | 5 серия
25:41
Гениальное изобретение из обычного стаканчика!
00:31
Лютая физика | Олимпиадная физика
Рет қаралды 4,8 МЛН
64- Rambo 1, il film che non ti aspetti. Oggi funziona ancora? [Pillole di Cinema]
27:38
La Biblioteca di Alessandria
Рет қаралды 52 М.
33 - Pollon, io non me lo ricordavo così delirante, voi? [Pillole di Cinema & Serie TV]
23:30
BATMAN v SUPERMAN v SYNERGO
21:20
Synergo
Рет қаралды 690 М.
DUNE - Non lo so, raga'...
26:31
Synergo
Рет қаралды 235 М.
68- Matrix Resurrections, poteva rimanere nella tomba? [Pillole di Cinema]
23:48
La Biblioteca di Alessandria
Рет қаралды 10 М.
34 - Conan, un film barbaro che oggi sembra quasi impegnato? [Pillole di Cinema & Serie TV]
20:13