Tenente Celestino Spini vuoi tu sposare il Tenente Francesca Scanagatti?" -TLATAC!! (Batte i tacchi) "Sissignore!" -TLATAC! (Batte i tacchi) "Sissignore!"
@antonellaromano4 ай бұрын
🎶🎵🎶...Il buon padre voleva un maschietto ed invece sei nata tu, nella culla ha messo un fioretto, lady dal fiocco blu....🎶🎵🎶🎵Grazie ad Ilaria e Gioele per questo interessante racconto❤❤😊
@百合フランチェスコ3 ай бұрын
Doveva essere la sigla della seconda serie di Lupin. Invece fu scelta Castellina Pasi, col suo "... Chi lo sa che faccia ha, chissà chi è, tutti sanno che si chiama Lupin...". Allora, se non ricordo male, Riccardo Zara, il compositore del gruppo "I cavalieri del Re", la giró cambiando il testo, nella sigla di Lady Oscar, dove canta la brasiliana Clara Serina 😊❤❤❤
@antonellaromano3 ай бұрын
@@百合フランチェスコ Ehila' musicante...🤣😂🤣🎶🎶🎶🎶
@百合フランチェスコ3 ай бұрын
@@antonellaromano Sempre Serina con i Cavalieri del Re, canta: "... Kimba, il leone bianco regna ormai da tempo, nella gran foresta nera, Kimba come per incanto ha fermato il tempo, più nessuno ha paura...". Lì Serina era giovane, al massimo della sua capacità vocale... Se l'ascolti Anto, per me è bellissima... Altro che" auto tuning ", come cantano oggigiorno i giovani cantanti 🤣🤣🤣❤️❤️❤️ ti piace l'auto tuning ??? Io lo detesto 🤣🤣🤣😭😭😭
@antonellaromano3 ай бұрын
@@百合フランチェスコ 🤣😂🤣😂🤣
@百合フランチェスコ3 ай бұрын
@@antonellaromano aaaaaaah... Antonella sull'auto tune non prende posizione 🤣🤣🤣🤣✌️😅
@qazxswed174 ай бұрын
Celestino: "Una rosa è una rosa, anche se essa sia bianca o rossa. Una rosa non sarà mai un lillà, Francesca." Francesca: "Va bene, e chi ti ha detto niente, sposiamoci". True story.
@passionenapoleonica4 ай бұрын
Della stessa epoca di Francesca voglio menzionare anche le francesi: - Virginie Ghesquière - Marie-Jeanne Schellinck - Anne Biget (A queste prime tre donne si dice che Napoleone abbia concesso la Legion d'onore ma non è confermato) - Angélique Brûlon (la prima a riceverla, ufficialmente) - Rose-Alexandrine Barreau - Le sorelle Félicité e Théophile Fernig.
@giuseppezagheni94794 ай бұрын
Grazie per queste segnalazioni!Cose che non conoscevo affatto 👍👌
@passionenapoleonica4 ай бұрын
@@giuseppezagheni9479 Non ho potuto scrivere informazioni su ognuna di loro perché sarebbe venuto un commento troppo lungo e l'algoritmo l'avrebbe sicuramente oscurato.
@giuseppezagheni94794 ай бұрын
@@passionenapoleonica Grazie per la precisazione, magari potresti mandarle Gioele che ne potrebbe fare un aperstoria 🖐
@antonellaromano4 ай бұрын
Concordo con l'idea di Giuseppe!😂❤❤❤❤❤Ciao a tutti e due😊❤
@giuseppezagheni94794 ай бұрын
@@antonellaromano Grazie Antonella 👍Sempre Grande 🙂🖐
@AlgernonMoncrieff774 ай бұрын
All'inizio, quando dicevi "per chi non avesse mai visto Lady Oscar" ho pensato: come si fa a non aver mai visto Lady Oscar? Poi mi è tornato in mente che sono del '77 e che adesso ci sono un monte di nuove generazioni che molto probabilmente questi cartoni animati non li conoscono proprio.
@qazxswed174 ай бұрын
Ma se si svegliano presto per andare a scuola può ancora capitare perché viene replicato più volte in quell' orario, almeno spero che qualcuno lo faccia ancora.
@marcostorico70323 ай бұрын
e vero per anni è stato replicato su Italia uno nei contenitoti pomeridiani e anche ora è possibile rivederlo nelle fascia della colazione qualche volta. la mia generazione ( i ragzzi del 2000) lo ha conosciuto su Boing nelle raccolta preserale sui cartono degli anni 80. ci sono molto legato è uno dei cartoni che ha fatto sbocciare in me la passione per la storia.
@Elen873 ай бұрын
la figlia del mio collega ha 14 anni e Lady Oscar è la sua fissazione, ha comprato il manga, non vede l'ora che l'anno prossimo esca il nuovo film anime e quando le ho detto della mostra ha chiesto al padre se poteva portarla (stiamo a 300km, non proprio dietro l'angolo). C'è ancora speranza
@passionenapoleonica4 ай бұрын
Si ha notizie di una certa Maria Santelli, vivandiera dall'isola d'Elba che Napoleone portò con sé al ritorno in Francia e cadde a Waterloo.
@faber88813 ай бұрын
Vero. Nello speciale di Superquark dedicato alla battaglia riportano la testimonianza di un ufficiale che assistette proprio alla sua morte.
@passionenapoleonica3 ай бұрын
@@faber8881 Esatto, pensavo proprio al documentario "Le otto ore di Waterloo" di Superquark con Piero Angela.
@faber88813 ай бұрын
@@passionenapoleonica E anche Barbero cita l'episodio in "La Battaglia, Storia di Waterloo"
@passionenapoleonica4 ай бұрын
Una delle mie curiosità preferite sulla storia napoleonica!
@ilninfeo4 ай бұрын
Sto scrivendo un'opera lirica sul personaggio di Francesca Scanagatta. Si tratta di un dramma giocoso in due atti 😉❤
@marcotasini27653 ай бұрын
Facci sapere
@laBibliotecadiAlessandria3 ай бұрын
Buon lavoro!
@robertacolao8630Ай бұрын
Complimenti
@vale65234 ай бұрын
Che bella pillola , incredibile come è riuscita per tanti anni a restare nell'esercito, fosse stata in uno di quelli italiani sarebbe stata molto ma molto nota😅
@matteozucca34294 ай бұрын
Il dialogo tra il padre di Francesca e il medico austriaco sembra uscito da una commedia italiana, XD.
@laBibliotecadiAlessandria3 ай бұрын
Vero 😸😸
@smf52514 ай бұрын
Devono farne assolutamente un film , fantastico
@simonepica57273 ай бұрын
Ciao! Allllora aspettiamo speciale cinema... e sarebbe meraviglioso una puntata anche sul seguito "napoleonico" che non tutti conoscono
@ceciliaarcari10744 ай бұрын
Era il mio cartone preferito!!❤..grazie Gioele,mi guardo sibito il video!!!
@raffaellagandola4 ай бұрын
Wooowwww! Io sono di Dongo, ma non conoscevo la sua storia!!! Grazie Gioele ❤
@noemicastagneri16653 ай бұрын
Grazie per questa pillola. Lady Oscar è stata in assoluto l'eroina della mia fanciullezza e mi permette ancora oggi di ricordare alcuni passaggi della Rivoluzione Francese. Scopro anche con un po' dispiacere che a Torino (vivo a 20 chilometri dal capoluogo) non vi è una statua che ricordi le gesta di una donna...Eppure ce ne sarebbero di modelli adatti allo scopo, basti pensare alla Torino tra Sei o Ottocento. A presto!
@Giubizza3 ай бұрын
L'eventualità che fratelli e parenti vari si siano scontrati su fronti opposti penso che si sia verificata in diversi casi in quegli anni.
@carlospada79623 ай бұрын
Strano che all'atto dell'arruolamento non fosse stata sottoposta a visita medica.
@laBibliotecadiAlessandria3 ай бұрын
Siamo in un'altra epoca. Inoltre era una scuola per ufficiali, si arrivava con una lettera di raccomandazioni e poi la selezione la faceva la scuola in se
@monicamorar80474 ай бұрын
❤ interessantissimo !!! grazie Gioele ❤❤❤ e grazie Ilaria ❤🌹
@Soult4924 ай бұрын
ho letto proprio il seguito-manga di Lady Oscar, ovvero "Eroica la Gloria di Napoleone" e lo vorrei consigliare a tutti :)
@giuseppezagheni94794 ай бұрын
Storia molto bella e particolare. Ilaria da buona milanese trova spesso storie locali da raccontare .
@massimobuonavita77183 ай бұрын
Una persona decisa e dotata, e mi ha colpito anche il comportamento tutto sommato dignitoso dell'esercito austriaco verso di lei
@bastiancontrario8604 ай бұрын
Evidentemente non facevano la visita di leva.
@百合フランチェスコ3 ай бұрын
Che nel rifacimento animato di Lady Oscar, presto in uscita al cinema, credo potremmo avere: Massimo Rossi, per André Grandier e Cinzia De Carolis per Oscar. Non so niente per Laura Boccanera, (Maria Antonietta), e Romano Malaspina, per il padre di Oscar, per esempio... Grazie moltissimo Gioele, per aver dato spazio alle vicende di Francesca Scagnagatta, con una pillola assolutamente del giusto spessore, sul personaggio ❤❤❤
@flavioelioadriano4 ай бұрын
Ennesimo argomento interessante.
@aleksandrakasperek54254 ай бұрын
Questa storia è bellissima. Grazie
@isabellacarta11204 ай бұрын
Quello che mi lascia sempre perplessa di questi casi è uno, principalmente, ovvero il ciclo. Noi donne non possiamo evitarlo e ad ognuna di noi si presenta in modi diversi con effetti diversi. O questi casi sono ststi per donne con scarse o nulle mestruazioni oppure hanno avuto un cxxo pazzesco nel non avere perdite abbondanti, che non macchiassero, e dolorose. Mah! Mistero... Comunque, secondo me, i genitori erano preoccupati anche per UNA cosa: che la figlia, una volta scoperta, potesse essere "disonorata", non so se rendo l'idea.
@umegghju4 ай бұрын
A me la barba e la voce, e quel "non so che" che fa capire che una donna è in realtà un travestito (o viceversa), per quanto oggi esiste la chirurgia plastica. Forse siamo troppo smaliziati oggi? O la visione di donne in gonna lunga, larga e mai in pantaloni fosse qualcosa che "nessuno scienziato e nessun regista [dell'epoca]" avrebbe mai nemmeno immaginato?
@valderes54884 ай бұрын
Ho visto che si sta facendo il remake di Lady Oscar
@Becca049274 ай бұрын
Ma la voce non aveva mai fatto sospettare nessuno?
@grazianapierobon15173 ай бұрын
Ed il fatto che non avesse neanche un pelo di barba?🤷♀️
@Becca049273 ай бұрын
@@grazianapierobon1517 questo poteva già essere più spiegabile, gli bastava dire che si radeva tutti i giorni o che fosse semplicemente natura. D'altronde io stesso conosco persone tra i 20 e i 30 anni che hanno molta difficoltà a farsi crescere la barba perché gli cresce molto lentamente e a chiazze.
@laBibliotecadiAlessandria3 ай бұрын
In realtà basta impostarla un pochino
@karlfrank28723 ай бұрын
Dopo Griffiths e Gatsu hai trovato l'origine storica anche di Lady Oscar, ti stimo
@passionenapoleonica4 ай бұрын
Io so che Francesca e il marito Celestino si recarono insieme a Parigi dove furono ricevuti dallo stesso Napoleone che era interessato a conoscere "l'Amazzone austriaca". Celestino fu anche nel corpo delle guardie di Melzi d'Eril durante la Repubblica Italiana (1802-1805).
@laBibliotecadiAlessandria3 ай бұрын
Questa mi mancava
@danilo39923 ай бұрын
In Lady Oscar, in originale Versaille no bara (La rosa di Versaille), all'inizio nessuno a corte è a conoscenza che lei sia una donna ma ci sono solo sospetti e spesso le dame si fanno avanti. L'adattamento italiano ha eliminato questo aspetto facendo passare per palese il suo essere donna.
@blackraven6394 ай бұрын
Non conoscevo questa storia 😊❤Grazie a Gioele ed Ilaria.
@utenteinstabile1393 ай бұрын
Una storia che conobbi anni fa grazie a vanilla magazine. Ovviamente ne trascrisi ciò nelle mie di storie e come non farlo visto che lady oscar e stato uno degli anime che piu mi sono piaciuti . Comunque la storia di Francesca scanagatta mi fa tanto ricordare la vicenda di Mulan
@ilarialosa8054 ай бұрын
grazie Gioele!
@antonellaromano4 ай бұрын
Grazie a te Ilaria😊❤
@百合フランチェスコ3 ай бұрын
Ryoko Ikeda e il team della serie animata , pur commettendo alcuni errori sulle divise o le architetture di Versailles, si erano tanto adoperati per riuscire a creare un manga, che si potesse davvero definire "manga storico"... Grazie infinite Ilaria, per averle dato rilevanza ❤❤❤ sforzo apprezzato... 👋😊
@laBibliotecadiAlessandria3 ай бұрын
Grazie a te!
@enri77784 ай бұрын
Evidentemente in caserma non c'erano le docce collettive
@isabellacarta11204 ай бұрын
In verità ci si lavava molto poco in quei tempi.😅
@enri77784 ай бұрын
@@isabellacarta1120 Sì, infatti i profumi li hanno inventati proprio per quello😅
@qxz50454 ай бұрын
E nemmeno gli spogliatoi condivisi
@laBibliotecadiAlessandria3 ай бұрын
Mancavano proprio 😸😸😸
@EG-wh5zr3 ай бұрын
E aggiungerei che in Italia ha subito molte censure perché anime nonn è sinonimo di cartone animato per bambini. Nessuno sapeva fosse donna,ma soprattutto hanno censurato le attrazioni bisex di lei, le dame che la cercavano ecc.Attendo una pillola sull'anime. Conoscevo di sfugguta questa figura,ti ringrazio per tutte le spiegazioni
@Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando4 ай бұрын
Apprezzo molto queste tipologie di pilone, lady oscar è il cartone preferito di mia madre, io essendo un 2001 vado dritto per dritto e i miei preferiti sono dragon ball, one piece e Naruto 😂
@marcostorico70323 ай бұрын
ciao Gioele bellissima puntata. è stato fantastico sentire le disavventure di questa nostra intraprendente antenata sopratutto perchè da noi questa storia è semisconosciuta per ovvie ragioni. inoltre è bellisimo pensare che l'ispirazione per il Manga di Lady Oscar sia venuta proprio dall'Italia dove l'anime riscosse fin da subito un grandissimo successo mentre in patria venne inizialmente ignorato. Una sorta di cerchio che si chiude e rende un po di giustizia a Francesca Scanagatta. tornando alle Rose di Versailes devo corregenrti su una cosa. tu hai detto che è inverosimile che nell'anime tutti sappiano che oscar è una donna e comunque le permettano di fare il soldato. hai assolutamente ragione! In realtà questa cosa fu inventata dal Doppiaggio italiano della Mediaset, i cui direttori erano preoccupati che l'eccessiva ambiguità di Oscar potesse confondere l'Identità di Genere dei Telespettaori ! 🤣🤣🤣 ti spiego: nele versione italiana molti dialoghi furono riscritti, alcuni furono appiattiti, altri del tutto reinventati. Ne soffrirono soprattutto i dialoghi e le scene che più giocano sull'equivoco dell'identità di Oscar. Nella versione giapponese del manga e dell'Anime l'identità di Oscar è un vero e proprio segreto conoscito solo da pochi e tutti si rivolgono a lei con "Colonnello", "Signore" o semplicemente "Oscar"; nel doppiaggio italiano invece molti la chiamano "Madamigella". inoltre gli atteggiamenti civettuoli delle cortigine nei confronti di Oscar sono vere e proprie infatuazioni come successo alla nostra Scanagatta. infatti le donne arrivano a scandalizzarsi quando Oscar va al Ballo con Rosalie non perché sia una donna che si accopagna ad un'altra donna ma perché l'affascinate Capitano Jarjayes si accompagna ad una Pervenue invece che cedere alle richieste delle sua nobili Spasimanti.
@lorenatortorolo15283 ай бұрын
La pillola su Lady Oscar feat. Stefano Piffer e Lilletta! Magari!!!
@ramonafahrni57014 ай бұрын
Grazie Gianluca!
@ambulatorioveterinariobest52414 ай бұрын
Che bella pillola!
@federicofranchini95923 ай бұрын
Grazie Ilaria hai scovato una bella storia
@danielaquarrella76184 ай бұрын
Femminismo Ante Litteram .... brava Francesca . Grazie Gioele e Ilaria
@faber88813 ай бұрын
Ottima pillola. Combinazione, Domenica ero a Milano a vedere una mostra su Lady Oscar in occasione dei 45 anni della nascita del personaggio. Con tanto di figuranti in divisa d'epoca a farci da guida. Ovviamente c'era anche un pannello dedicato alla storia di Francesca. Ora, non so da che fonti abbiano attinto, ma nel pannello era scritto che il medico Haller in realtà era a conoscenza del segreto della ragazza e che l'avrebbe coperta. E questo spiegherebbe come ha fatto a tener nascosta la cosa così a lungo.
@laBibliotecadiAlessandria3 ай бұрын
Sembra strano, quelle che abbiamo usato noi dicono il contrario. E avrebbe avuto anche poco senso proteggerla così
@faber88813 ай бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria Infatti quando ho visto la pillola mi sono chiesto a che fonti abbiano attinto loro. Scusa se vado OT, ma spero prima o poi di riuscire a venire ad una delle tue cene storiche. Così magari ne parliamo di persona ;)
@ilarianannini29753 ай бұрын
Bellissima pillola, conoscevo giá la storia ma sentirla raccontare da te è tutta un'altra storia. Solo una precisazione. Il manga di Lady Oscar è diverso in molti aspetti dall'anime (e per coincidenza piú vicino alla storia della Scannagatta) ed il doppiaggio italiano ha stravolto molte cose, in primis rendendo palese che Oscar sia una donna. In Giapponese, Oscar non è mai chiamata madamigella, ma ci si riferisce a lei sempre con il titolo o con termini onorifici maschili. Oscar usa un giapponese "da uomo" tant'è che la governante deve ricordarle,prima del ballo, di usare un giapponese "da donna". Che Oscar sia una donna è il segreto di Pulcinella: chi sa fa finta di niente, chi non sa casa nell'errore con conseguenti innamoramenti o rivalitá per il bell'ufficiale.
@robertacolao8630Ай бұрын
Ho 52 anni ho visto tutti i cartoni animati quando ero piccola..ero un appassionata..di questi di adesso non ho visto manco uno..il mio preferito è maison hikoku..
@umegghju4 ай бұрын
Purtroppo seguivo i cartoni "a macchia di leopardo" cioè una puntata ogni X giorni. Nemmeno sapevo che molte avessero una trama continua e non puntate autoconcludenti :D KZbin fa recuperare. Comunque se avessi guardato i cartoni mi sarei perso altre cose (in genere andavo in campagna, dove curavo gli ortaggi con nonni o genitori, eventualmente oziavo o giocavo a carte col mio bisnonno)
@mauroorso19634 ай бұрын
Diese Diskussion ist wirlich fesselndl! Es ist wie eine Reise durch den Kosmos des Intellekts und der Einsicht. 🧡
@maria-bl3mt4 ай бұрын
Ti hanno hackerato?
@mauroorso19634 ай бұрын
@@maria-bl3mt Magari
@laBibliotecadiAlessandria3 ай бұрын
😸😸
@lucianosabbatinicarosi31883 ай бұрын
Una preghiera per i pazienti del dottore...pare tutti morti prematuramente...😅😅
@angelkayn3013 ай бұрын
Che storia avvincente questa Frantz. Invece vista la tua passione per Berusaiu no Bara saprai che nel 2025 esce un film remake dell'anima. Un video su quello?
@gilbertogismondi8063 ай бұрын
Ad Ancona c'è invece che a Torino c' è la statua dell' eroina della città : Stamura
@maurogasparini2644 ай бұрын
Fai un video sul l'isola di Saint-Barthélemy come prima era francese poi svedese e poi di nuovo francese.
@qxz50454 ай бұрын
Dove si trova questa isola?
@marcostorico70323 ай бұрын
dopo la prima occupazione francese l'isola fu anche Maltese. infatti quest'isola insieme a Saint Kiss, Saint Croix e Sanint Martin fu venduta a privtai e per 15 anni parte della cosidetta Colonia del Sovrano Militare Ordine di Malta.
@marcostorico70323 ай бұрын
@@qxz5045 nella parte settentrionale dei caraibi vicno a altre due isole dalla strana storia cioè Anguilla e Sanit Martin / Marteeen.
@danieledondi91293 ай бұрын
Ora isole di vacanzieri. Addio corsari, pirati e bucanieri....
@vincenzopiras97653 ай бұрын
Questa storia mi ricorda più quella di Mulan😂
@lastoriainminiatura70323 ай бұрын
Su un numero della rivista historia del 1984 nella rubrica risposta ai lettori a chi chiedeva notizie su lady Oscar si rispondeva che si aveva notizie solo su fersen. Non ricordo altro. Sull'aspetto femminile non riconosciuto è normale, osservate le immagini anche di sovrani in età giovanile, il servizio militare non prevedeva una visita medica ma era importante la lettera di raccomandazione. Eugenio di Savoia non fu accettato dal re sole perché troppo gracile ed effeminato così andò a Vienna e fu subito accettato nell'esercito d'altronde era il 1683 diventando un grande condottiero, così in quel periodo Vienna aveva bisogno di volontari non dimenticate la guerra contro i turchi e quella battaglia già raccontata da Gioele
@cirolardone75003 ай бұрын
E mi chiedo: ma non c'erano visite mediche prima di accedere all'accademia militare?
@laBibliotecadiAlessandria3 ай бұрын
No, bastava la lettera di presentazione
@cesaremuntoni52744 ай бұрын
Anche per me Lady Oscar è tra i miei preferiti,
@leonardobarboni34533 ай бұрын
Va beh che quando c'è bisogno di uomini da arruolare non si guarda tanto per il sottile, ma è abbastanza stupefacente che all'epoca si potesse fare l'accademia e diventare ufficiale senza essere sottoposti a qualcosa che somigliasse ad una visita di leva!
@laBibliotecadiAlessandria3 ай бұрын
La medicina era ben diversa da quella attuale
@sontuosopiero4 ай бұрын
Beh oddio, anche i medici quindi non brillano per acume 😂😂😂
@laBibliotecadiAlessandria3 ай бұрын
Direi di no 😸😸😸
@emanueleingrao57974 ай бұрын
Conoscevo già la storia. 😂😂 Sono un cultore dell' esercito imperiale , soprattutto dell' epoca napoleonica. Ma esposta in maniera eccellente, come al solito.
@gioilcreatore35473 ай бұрын
Sto aspettando la nuova puntata di Clash of Generals! Quando esce? 😂
@laBibliotecadiAlessandria3 ай бұрын
Piaciuta?
@gioilcreatore35473 ай бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria certo, sto già aspettando la prossima 😂. E mi manca Giulio, vorrei tornasse!
@elenabastet682 ай бұрын
Non credo che la sensei Ikeda conoscesse all'inizio degli anni Settanta questa storia, che è comunque molto interessante. E Francesca ha sposato il suo André.
@laBibliotecadiAlessandria2 ай бұрын
Lo ha detto lei stessa
@gesotto3 ай бұрын
Ti prego fra i cartoni l'isola dei Robinson/ Piccola Flo
@GabrieleAlf3 ай бұрын
La pillola ha origine dalla mostra su Lady Oscar che era fino al 17 giugno al WOW di Milano? 😂
@ilarialosa8053 ай бұрын
si. c'è ancora!
@gerardodamato49063 ай бұрын
Se ben ricordo il fatto che tutti sappiano che Lady Oscar sia una donna è solo nell'adattamento italiano dell'anime. Nel manga e nell'anime originale lo sanno solo nella sua famiglia.
@laBibliotecadiAlessandria3 ай бұрын
Si esatto
@iustbarbara37624 ай бұрын
Brava Francesca ❤❤
@SilviaCosta-t2i3 ай бұрын
É solo a me che questa storia, piú che a Lady Oscar, ha fatto pensare a Mulan?
@VideoFusco4 ай бұрын
Sarebbe da sperare in un interessamento di Netflix o altre piattaforme simili, purché non facciano scempi.
@marcostorico70323 ай бұрын
meglio evitare. altrimenti rischiamo di ritrovarci un'altra patacca come Cleopatra.
@cinziaventuroli31673 ай бұрын
Ci sono persone che hanno vissuto 10 vite in una ......bella Storia .Voglio pensare che il generale nel trattarla da uomo il giorno del suo concedo , usasse una forma di rispetto verso di lei , piu' che paura della "figuretta" :)
@marcelloranieri8703 ай бұрын
Anche la Stella della Senna parla della rivoluzione francese
@marcostorico70323 ай бұрын
bella serie ma con inesattenzze storiche mentre Lady Oscar è un capolavoro di realismo ma al contempo fascino.
@giuliomartella923 ай бұрын
Dato che Francesca si arruolò senza il consenso della famiglia, direi che, più che simile a Lady Oscar mi sembra più simile a Mulan!
@isabellacarta11204 ай бұрын
Circa un secolo dopo, in Inghiktetra vi fu un caso simile: una donna si finse uomo per poter studiare medicina e, mi pare, chirurgia. Continuò a farsi passare per uomo anche dopo, divenendo medico. Il vero sesso fu scoperto dopo la sua morte.
@rosapippi3 ай бұрын
Oscar il numero uno nella mia vita ❤️😍
@vincenzocanta97834 ай бұрын
Nelle famiglie nobili o altoborghesi, era normale che le ragazze giunte alla pubertà venissero inviate in collegi o conventi di suore, rimanendovi a volte fino al matrimonio quando si presentava un partito all'altezza; sennò rimanendovi e prendendo eventualmente i voti.
@lucaabram59153 ай бұрын
Noi italiani quando abbiamo eccellenze femminili non c'è ne vantiamo. La cosa bella è che aveva uno stato di servizio molto positivo. Comunque comprendo i suoi genitori. Alla fine il padre aveva ragione a temere di essere licenziato. Mi chiedo però ,colpa sua e di Tutti quelli che se ne sono accorti? Bisogna ringraziare che ai tempi ci si lavava molto meno evidentemente. Comunque oltre a lady oscar questa storia può ricordare anche Mulan. Comunque suo padre ottimo tempismo. Se aspettava ancora doveva combattere a Marengo e sarebbe stata tosta contro Napoleone. Comunque in effetti sono stati cattivi a licenziare suo padre. Dopotutto nessuno se ne era accorto di niente. Davvero triste la storia di sua figlia. Inutile chiedere chi fosse delle due quella fedele agli Asburgo.. comunque va bene la parità ma auspico che non ci sia più bisogno di militari invece. Poi una domanda. Come mai il generala Melas credette al padre se nessuno controllo? Se lei non sapeva che l avevano scoperta non le fecero una visita. Anche qui, mi chiedo come sia possibile che dei medici non se ne siano accorti . Non per insultare la categoria. Comunque è bello pensare che tutti i suoi uomini e i suoi colleghi da quel momento abbiano saputo che una donna può essere un ottimo soldato. ❤
@antoniotorcoli57403 ай бұрын
Bellissima pillola. Ne merita una anche Cynane, sorella di Alessandro Magno e grande guerriera.
@marcostorico70323 ай бұрын
effetivamnte lei e sua figlia Euridice furono delle rare donne gueriere nel panorama misogino del mondo greco. sarebbe interssante una pillola su di loro e sulla cosidetta Guerra delle donne combattuta da Euridice contro Olimpiade Madre di Alessandro dopo i fatti di Babilonia.
@antonellaromano3 ай бұрын
@@antoniotorcoli5740 Hai ragione, Cynane è un personaggio storico poco conosciuto ed anche interessante; la fama e le imprese del fratello la mettono nell'ombra più assoluta.🙄
@emanuelecaldarone18694 ай бұрын
Da militare, mi sento offeso!😂
@laBibliotecadiAlessandria3 ай бұрын
😸😸😸
@grazianapierobon15173 ай бұрын
Aspetto la recensione di Lady Oscar perché io detestavo quel cartone animato ma forse mi sfuggiva qualcosa visto che a tanti è piaciuto 🤔
@@ilarialosa805 È un film ispirato alla storia di Lady Oscar che già conosciamo. Il seguito è un manga incentrato su Napoleone (si intitola Eroika) e i personaggi che fanno da tratto d'unione sono Rosalie, Bernard e Alain. Oscar e André appaiono di tanto in tanto nei loro ricordi.
@marcostorico70323 ай бұрын
penso che sarebbe difficile da gestire: visto che Napoleone è un personaggio affascinate ma moralmente controverso. e infatti nel manga i vecchi amici di Oscar gli si ribellano contro per poi venire sconfitti come fai digerire ai fan storici della serie una cosa del genere?
@Jeanfry763 ай бұрын
@@marcostorico7032 Eroika però è stupendo... Per certi versi più accurato e filologico di Lady Oscar
@marcostorico70323 ай бұрын
@@Jeanfry76 purtroppo non l'ho letto ma da sinossi e recensioni posso concordare. il punto però rimane il rischio di flop a cui si puù andare incontro e le preoccupazione delle case di produzione. Oggi ci sono pochi pronti a rischiare con idee eterodosse rispetto alle probabilità di guadagno. a monito basta ricordare la recente Bancarotta della Gainax ( che faceva dell'avanguardia il suo punto forte) ricorda che la stessa lady oscar fu un flop in patria durante le prima messa in onda. bisogno aspettare 6 anni prima che il pubblico ne capisse l'importanza e lo aprezzasse. e visto il mezzo disastro di critica che è stato Napoleon di Rideley Scont e la situazione politica in Francia (che molto ricorda tramanto dell'Impero)non so se un Anime su Napoleone possa andarre bene in questo periodo. ma visto che faranno il Rebbot delal serie Originale chissà che poi non decidano di andare avanti con il sequel in caso di successo.
@PaoloRestelli-pp9go3 ай бұрын
Militari non brillano per intelligenza... Grande Gioele...😂
@heitorfontenele20414 ай бұрын
Tem como você colocar legendas em português para mostrar para os meus amigos🦊🇧🇷🇧🇷🇧🇷🦊
@laBibliotecadiAlessandria3 ай бұрын
Purtroppo no
@heitorfontenele20413 ай бұрын
@@laBibliotecadiAlessandriase o senhor vasculhar achará um aplicativo de tradução automática os americanos fazem isso
@NINOGIANLUCA3 ай бұрын
17:00 quanti cuori spezzati 😔💔
@giacomomartellozzo29283 ай бұрын
Io ogni volta che sento questo tipo di storie mi chiedo come abbiano fatto a farsi passare per uomini per anni. Cioè… com’è possibile che nessuno se ne sia mai accorto? Non venivano ferite e medicate? Come mascheravano il periodo del ciclo? Ma soprattutto… quando facevano pipì o si lavavano?? erano estremamente furbe loro o esattamente ceffi gli altri? 😅
@laBibliotecadiAlessandria3 ай бұрын
Le ferite all'epoca, se erano serie, di solito portavano a morte 😸😸
@giacomomartellozzo29283 ай бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria si certo ne sono consapevole. Ma lo avranno pur scoperto il torace alla gente se era ferita zona petto o spalle o fianco se era ancora vivo. E comunque per tutte le altre? O per il resto delle cose?
@madbisk22813 ай бұрын
Non so se Conosci la Storia/Leggenda di Maria Puteolana citata anche dal Petrarca la Donna che Combatteva per il Re Roberto D'Angiò gli Angioini erano Francesi... Praticamente Maria era di Puteoli ora Pozzuoli(na) e Combatteva per la difesa di Pozzuoli per il Re D' Angiò contro gli Aragonesi... Mi Sembra molto più Vicina a Lady Oscar perché c'è una Dinastia Francese nella Storia/Leggenda...
@glo83483 ай бұрын
Mi faccio una domanda molto terra terra... come faceva a nascondere di avere il mestruo etc?
@laBibliotecadiAlessandria3 ай бұрын
Probabilmente metteva delle tele che assorbivano il flusso
@vincenzocanta97834 ай бұрын
Uno dei protagonisti della rivoluzione messicana di inizio '900, solo alla sua morte si scoprì che era donna!
@marcostorico70323 ай бұрын
e chi sarebbe costui/ costei? mai sentito parlare di una zsimile storia?
@laBibliotecadiAlessandria3 ай бұрын
Sono curioso anche io
@pierangeloagah97063 ай бұрын
Ma come ha fatto a nascondere per tanti anni le mestruzioni? Anche perché a quell'epoca non potevi chiuderti nella toilette, soprattutto nell'esercito tra maschi!
@laBibliotecadiAlessandria3 ай бұрын
Immagino usasse dei panni. Era comunque un ufficiale
@barrankobama48403 ай бұрын
Lady Oscar ❤
@alessandrofantini8913 ай бұрын
In questa storia il vero martire e’ francois .
@laBibliotecadiAlessandria3 ай бұрын
😸😸
@albertacordaro41694 ай бұрын
❤❤❤❤❤
@giovannibarone97074 ай бұрын
Posso dire solo una mia impressione . Ma anche se nn si capiva che fosse donna ma quando si entrava nelle accademie nn Verano le visite mediche
@marcostorico70323 ай бұрын
non se avevi la lettera di raccomandazione.
@laBibliotecadiAlessandria3 ай бұрын
No, di solito nessuna visita. Calcola anche che erano altri tempi, il medico avrebbe saputo ben poco come valutare una persona sana
@Marco-gf8gn2 ай бұрын
Non ci credo io sono di Dongo e due case sopra la mia c'è la famiglia Scanagatta😊
@alessandrofantini8913 ай бұрын
Come ha fatto Francesca a passare la visita medica?
@laBibliotecadiAlessandria3 ай бұрын
Non si faceva all'epoca
@glucausa6254 ай бұрын
Mi ricorda un film fine anni 70: “La soldatessa alle grandi manovre” con Renzo Montagnani, Alvaro Vitali, Lino Banfi e Edwige Fenech 😝 😆 😂
@laBibliotecadiAlessandria3 ай бұрын
😸😸
@bastiancontrario8604 ай бұрын
12:10 ma nel 1794 il governo austriaco mandava esattori a Treviso?
@laBibliotecadiAlessandria3 ай бұрын
Me lo sono chiesto anche io. Possibile che ci fosse qualche ufficio di collegamento, però era riportato da 2 fonti diverse
@totustuus10493 ай бұрын
Ma... Probabilmente gli abiti dell' epoca... Ma il fisico di una donna... Dico... Poi visite mediche non ebbe a farne mai?
@laBibliotecadiAlessandria3 ай бұрын
Immagino di no
@LuigiDoti3 ай бұрын
Ma le docce come le faceva?come andava in bagno.boh
@laBibliotecadiAlessandria3 ай бұрын
Le docce non esistevano
@LuigiDoti3 ай бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria si ok ma c'era qualcosa tipo un posto dve si inzuppavano di spugne e)o dove comunque dovevano spogliarsi.
@laBibliotecadiAlessandria3 ай бұрын
Era un ufficiale, avevano tutta una serie di privilegi, tra cui quello di avere un po di privacy
@maurocapra57713 ай бұрын
A proposito di donne guerriere ho lettocquslvge anno fa su un libro che parlava di Padova di una donna garibaldina della quale non ricordo il nome.