152 - Recensione storica Fury... un'occasione sprecata? [Pillole di Storia]

  Рет қаралды 27,062

La Biblioteca di Alessandria

La Biblioteca di Alessandria

Күн бұрын

Пікірлер: 331
@metalmikefreeman
@metalmikefreeman 4 жыл бұрын
Spieghiamo perché la scena dell'attacco al tigre è una boiata pazzesca... Gli Sherman si muovevano sempre in plotoni di quattro o cinque, distanziati di circa 60 m l'uno dall'altro. Mentre nel film viaggiano praticamente attaccati muso contro coda (cazzata Number One) Se ci fate caso il tigre colpisce per primo il carro di coda, cosa assolutamente senza senso, in una imboscata si deve sempre colpire il mezzo in testa alla colonna, per costringere gli altri a uscire dalla fila (Cazzata Number two) Il tigre esce dall'appostamento per caricare a testa bassa e AVVICINARSI agli Sherman, perdendo quindi il suo principale vantaggio tattico, ovvero il poter colpire impunemente dalla lunga distanza con il cannone KWK L36 da 88/56, arma superlativa in grado di colpire ben oltre i 1000 metri. (Cazzata Number three) Il cannone M1 da 76 mm con cui è armato Fury non aveva alcun bisogno di arrivare a tirare a bruciapelo nel sederone del panzerfelino Tedesco. Pur se inferiore al superlativo 17 libbre inglese che equipaggiava i Firefly era un eccellente pezzo anticarro, in grado di ingaggiare e distruggere qualsiasi carro tedesco, tigre compreso, entro i 600metri. (Cazzata number4)
@s.f8182
@s.f8182 2 жыл бұрын
Io non mi capacito come il bovington museum abbia approvato una boiata così grande.. poi un Tiger abbandonato così..nel bel mezzo di nulla..tutto solo..senza alcun supporto..ne di altri mezzi o di fanteria.. poi vorrei sottolineare che i casi che hanno visto gli Sherman US vs Tiger durante la seconda guerra mondiale (confermati da entrambe le parti) si possono contare sulle dita di un mano.
@baldus63
@baldus63 2 ай бұрын
Erano in spostamento
@alessandromerlo374
@alessandromerlo374 2 жыл бұрын
Tutti i film americani di guerra devono far vedere gli stessi come eroi imbattibili, che sia la seconda guerra mondiale, il Vietnam o qualsiasi guerra da loro combattuta, i migliori devono essere loro. Già nella "battaglia dei giganti ' avevano dato vita ad un film militarmente scorretto con Fury hanno proseguito. Per questo condivido in pieno la tua posizione. BRAVO!!!
@michele9028
@michele9028 5 жыл бұрын
Sono d'accordo con tutto ciò che hai detto,se guardi sto film dal punto di vista della logica spegneresti già dopo i primi minuti 😆😆😆
@NoirChat138
@NoirChat138 4 жыл бұрын
5:52 piccolo dettaglio tedioso, ma considerando che è il 1944/45 direi che è un STG44
@alessandrocuter9190
@alessandrocuter9190 4 жыл бұрын
Senza calcolare che nella scena del Tiger, il Tiger non aveva cingoli danneggiati o non funzionava perciò poteva anche ruotarsi su se stesso rivolgendo la parte frontale(più corazzata) al cannone dello sherman, evitando di farsi aggirare e farsi colpire nel retro(meno corazzato)
@roccopolimena5207
@roccopolimena5207 3 жыл бұрын
Ma anche frontalmente, ad una distanza così ravvicinata il 75 dello Sherman sarebbe stato più che sufficiente.
@Giacomo020189
@Giacomo020189 2 жыл бұрын
Per ovvi motivi sono stati autorizzati dal museo a farlo muovere solo in avanti e dietro, se non sbaglio lo usano per la parata 2 volte all'anno e basta
@stidumaron
@stidumaron 4 жыл бұрын
E che dire dei caricatori da 36.000 colpi l'uno?
@manliozaninotti9627
@manliozaninotti9627 5 жыл бұрын
Concordo pienamente; aggiungo due osservazioni: 1) il tiger non fa tiro al bersaglio mancando il fury, spara sempre agli altri carri e li colpisce tutti. Il capocarro di un Tiger avrebbe immediatamente puntato al FireFly (il nome storico dello sherma ncon il pezzo maggiorato); tant'é che gli americani, coscenti di questo cammuffavano i carri coi pezzi più piccoli con delle false canne lunghe. 2) I Panzerschreck la colonna tedesca li aveva eccome, nella sequenza in cui la vedetta li avvista si vede chiarmanete che molti soldati ne portavano uno in spalla e addirittura se ne vedono delle casse aperte trasportate da coppie di fanti. In tutto nel combattimento finale ne sparano 3 di cui uno solo va a segno, su un mezzo oltretutto immobilizzato.... ridicolo!!!
@marcof9564
@marcof9564 5 жыл бұрын
E' da tantissimo che non rivedo questo film anche perchè mi aveva molto deluso quando l'avevo visto al cinema, sia per gli errori ma anche per la totale mancanza di trama. Volevo solo aggiungere una precisione, Lo Sherman in questione non è un FireFly in quanto i FireFly sono M4A4 inglesi armati con un cannone Ordnance, Q.F., 17 pdr mentre quello in questione è un M4A3E8 americano. In oltre si vede chiaramente nel film nella battaglia tra il Tiger e i carri americani la distanza tra di loro non sembra essere superiore a 300 metri. A quella distanza Il M4A3E8 sarebbe stato perfettamente in grado di perforare la corazza frontale dell'avversario rendendo lo scontro uno contro uno quasi alla pari. In genere le imboscate fatte dai tedeschi avvenivano su avversari molto più lontani, parliamo dai 1500 ai 2500 metri di distanza dove diventava difficile per gli Alleati anche solo capire al direzione da cui arrivava il colpo.Ci sarebbe molto altro da dire ma aggiungerei al presenza di un errore logico che non avrebbe mai fatto avvicinare i fanti tedeschi al carro rotto dei protagonisti. La scena mostra il carro rotto "truccato" per sembrare distrutto, con anche un cadavere vestito da membro dell' equipaggio, bene ma come è possibile che tutti i portelli sono chiusi? Quel cadavere da dove è uscito? qui portelloni sono pesantissimi non possono chiudersi da soli per una folata di vento. Questo avrebbe sicuramente insospettito i Tedeschi
@albertobaldioli4277
@albertobaldioli4277 5 жыл бұрын
Anche se i "panzershrek" la colonna tedesca non ne aveva quelli che si vedono portati nelle casse dai soldati sono panzerfaust sempre armi anticarro ma molto meno potenti dei primi citati.
@vecchiogufo4863
@vecchiogufo4863 5 жыл бұрын
" Fury " non é uno Sherman Firefly, ma un M4A1 con cannone da 76/52 mm, gli M4A3E8 avevano il 75/40 mm fra l' altro richiesto dai soldati per avere un colpo esplosivo più potente. Però è vero, alle distanze del film gli Sherman avrebbero bucato il Tiger senza difficoltà, almeno, certamente, " Fury ". Il trucco applicato ai Firefly era di dipingere di azzurro o grigio chiaro la parte finale dei 17 Pdr. in modo da farli scambiare per carri meno pericolosi, la faccenda delle prolunghe ai cannoni meno potenti, pratica che sarebbe stata suicida, nasce da un vecchio film, " I Guerrieri ", in cui DOnald Sutherland, oltre alle prolunghe, si inventava anche i proiettili pieni di vernice.
@heavyrain221
@heavyrain221 5 жыл бұрын
@@marcof9564 il 76mm americano aveva una capacità di penetrazione circa di 123/5 mm a 0 metri, comunque se si rispetta l'intuizione dei 300 metri, l'M4A3E8 avrebbe avuto comunque molta difficoltà a penetrarlo non essendo perfettamente davanti al carro ed avendo una minima inclinazione, senza contare il fatto che l'utilizzo di acciao al manganese da parte dei tedeschi lo rendeva molto resistente e parliamo di una placca da 100mm 50cm×3,70mt circa quindi con una sua massa...capisci bene che pentrarlo sarebbe stato complesso, in ogni caso la scena è surreale
@heavyrain221
@heavyrain221 5 жыл бұрын
@@vecchiogufo4863 in realtà gli M4A3E8 montavano il pezzo da 76 M1A1 L/52
@lucanussi9483
@lucanussi9483 3 ай бұрын
Ciao! Ho visto questo film un mese fa su Netflix (meno male che non sono andato al cinema!). Voglio solo concentrarmi sulla scena finale che a mio giudizio e' una CAGATA PAZZESCA (citando Fantozzi)! Per prima cosa se devi tendere un agguato a una colonna nemica che "arriva dritto davanti a te" apri il fuoco quando sono lontani e tu puoi fare valere il rateo di fuoco del tuo carrarmato! (Cagata 1) La colonna nemica e' composta dalle waffen ss, ossia le migliori truppe che la Germania aveva, e' quindi impensabile che si comportassero come reclute spaventate! (Cagata 2) Vedere le migliori truppe mancare continuamente con i panzerfaust un carro armato IMMOBILIZZATO e' veramente troppo! (cagata 3) Con tre cagate a pesare su di sé, la scena merita di diritto l'aggettivo utilizzato! Peccato perché tutto sommato era abbastanza godibile, soprattutto perché il regista mette in luce che anche i soldati americani uccidevano chi si arrendeva, dimostrando che davanti agli orrori della guerra non ci sono né buoni né cattivi.
@NoirChat138
@NoirChat138 4 жыл бұрын
6:16 no, unità del HEER nel fronte orientale erano equipaggiate con MP44 prima ( come test sul campo) e con STG 44 dopo
@cecco3861
@cecco3861 4 жыл бұрын
Peraltro, il panzerfaust fu arma prodotta in ingenti quantità e di cui furono dotate anche le milizie popolari (come unica arma in dotazione). E' incredibile che, nello stesso film, detta arma compaia in mano ad un bambino e non in mano allo squadrone della scena finale. Trattasi di contraddizione logica, che si aggiunge alla contraddizione storica dovuta al fatto che tale arma era in dotazione a praticamente tutte le formazioni militari tedesche dell'epoca. Fra l'altro, era lecito aspettarsi anche l'uso del parzerschreck, dotato già da allora di cariche HEAT. Il bello è che lo Sherman protagonista era persino dotato di una protezione rudimentale contro le cariche cave: i tronchi di legno legati sulle fiancate del carro armato.
@carlomarini4255
@carlomarini4255 4 жыл бұрын
Sulla seconda scena hai assolutamente ragione al 100%. Sulla prima si potrebbe dire una cosa. Il tigre era un mezzo superiore, più potente e più corazzato. Ma era dannatamente problematico. La sua meccanica era soggetta a guasti e malfunzionamenti. Si potrebbe quindi ipotizzare che il tigre in questione avesse problemi di movimento, magari al motore o altre parti meccaniche. Infatti il tigre non fu un carro di grande successo come invece il panther. Comunque ottimo video!!
@gianlucabraghin9200
@gianlucabraghin9200 4 жыл бұрын
Il Tiger era pensato per la dottrina dei carri pesanti tedeschi e per quel ruolo era perfetto ma sì iniziò ad usarlo in modi inadatti, comunque il panther non era perfetto ma neanche uno schifo, diciamo che non era il main battle tank ma era uno tra i migliori
@heavyrain221
@heavyrain221 5 жыл бұрын
Finalmente qualcuno che parla obbiettivamente di questo film, complimenti hai solo fatto due errori, il film è ambientato nella primavera del 1945, e soprattutto il tigre era un tigre 1 non un tigre reale
@invemaster73
@invemaster73 4 жыл бұрын
Errori gravi però per chi voleva fare le pulci alla storicità del film. Ne aggiungo un altro di errore: la MP44 non esiste, si chiama Sturmgewer 44 (Fucile d'assalto 44). Infine il Tiger che si muove fu voluto dal museo che lo prestò alla produzione a patto che lo si mostrasse in funzione!
@heavyrain221
@heavyrain221 4 жыл бұрын
@@invemaster73 l'mp44 esiste eccome, è semplicemente omonimo dell'stg 44, e che cazzo me ne frega che il museo lo volesse muovere, potevano farlo muovere non in un combattimento...
@marcogardella4794
@marcogardella4794 4 жыл бұрын
@@invemaster73 Mp 44 esiste eccome, ne ho uno! Fabbricato dallaSteyr recante la dicitura sul lato sinistro MP44
@vittoriosilva1731
@vittoriosilva1731 2 жыл бұрын
Appena iniziato il film, ho subito temuto fosse un apologia sui soldati americani e una tirata patriottica sul loro valore (vedi tagline del film). Per alcuni versi è così in effetti, come dimostrato dalla scena finale, ma c'è un intelligente e direi astuta descrizione dei personaggi soprattutto nella descrizione di Norman Ellison interpretato da Logan Lermann che è il peso umano del film. La pellicola è di una realtà visiva impressionante ( non sapevo della ricostruzione scenica tratta da foto reali), e come ben descritti da te sono tutti i particolari che riguardano le armi. Il finale è una smaccata tirata patriottica (scusate se mi ripeto) dove i nostri si ergono a rango di eroi. Mi ha colpito il finale dove il giovane soldato tedesco risparmia Norman vedendo in lui un coetaneo, la Crociata dei Bambini della fine della guerra. Il film mi è piaciuto molto nonostante le incongruità per chi, come me, è stato un giocatore di war game reali, dove ripetevamo battaglie realmente accadute. Grazie Gioele, ogni tuo video è un incentivo ad approfondire gli argomenti. Vittorio
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria 2 жыл бұрын
Grazie a te di aver espresso la tua opinione
@redk0metsden521
@redk0metsden521 3 жыл бұрын
Il combattimento fra il Tigre I e i quattro Sherman è in realtà una delle poche cose sensate del film. Il Tigre è costretto ad avanzare a causa dello schermo di fumo steso dagli sherman. il Sgt COllier dice subito che non è possibile avere aiuto e che il carro tedesco è un affar loro. Sul mio canale ho fatto un analisi dettagliata dello scontro, con richiami storici sulla reale efficacia degli equipaggi dei tigre alla fine della Guerra. Il combattimento finale invece è da ridere. Quanto alle situazioni intermedie (come l'ingaggio coi cannoni anticarro), gli sceneggiatori hanno inserito cose che succedevano raramente, ma accadevano, solo che condensandole in un film di 2h danno l'impressione che fosse una cosa normale, invece è solo plot armor sceneggiata male.
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria 3 жыл бұрын
Vado volentieri a vedere il video, grazie!
@ProMelots
@ProMelots 3 жыл бұрын
Con alcune pecche si però sempre bello da vedere più incentrato sui personaggi che sulle vicende storiche reali della WW2❤️
@jacopo7982
@jacopo7982 4 жыл бұрын
Diciamo che il film me lo sono goduto fino alle scene finali... Quando loro alla fine massacrano mezza Wermarct chiudendosi in un carrarmato senza benzina è stato in quel punto che il film mi è crollato totalmente
@stefanop.
@stefanop. 2 жыл бұрын
Bravissimo come sempre Il commento é un po' in ritardo ma volevo condividere alcune cose Vado a memoria xché il film l'ho visto anni fa Ma il ricordo di questo film mi ha lasciato con l'amaro in bocca Dopotutto come dice Barbero quello tedesco era il miglior esercito sia della prima che seconda guerra Ridicolizzato in questa maniera mi sembra assurdo Come hai detto tu sembrava Ombre Rosse con John Wayne
@matteocassoni3020
@matteocassoni3020 3 жыл бұрын
La sintesi è che lo Sherman era solo da supporto truppa quindi quando incontrava un tigre se la dava a gambe, solo il cacciacarri entrava in contatto con il tiger tedesco.
@cristianofantacci7609
@cristianofantacci7609 2 жыл бұрын
Infatti sembra che la vicenda si sia ispirata ad un cacciacarri americano, credo un M10 Wolverine, rimasto immobilizzato che continuò a combattere. Così ho letto in qualche recensione
@s.f8182
@s.f8182 2 жыл бұрын
L incontro tra US Sherman e Tiger durante la seconda guerra mondiale si possono contare su una mano. E sono dati confermati da entrambi gli eserciti…quindi quando tu dici:”quando incontrava”..sembra che capitava quasi tutti i giorni..e così non è ..i Tiger sono stati prodotti in pochi esemplari e molti sono stati usati e distrutti della campagna russa ..quelli rimasti in Europa venivano bersagliati dai P-47 e simili..
@matteocassoni3020
@matteocassoni3020 2 жыл бұрын
@@s.f8182 No non so quante volte si siano incontrati sinceramente, non ne ho idea, so soltanto che quando succedeva i carristi dello Sherman evitavano lo scontro, non per codardia ma perché gli alleati non sprecavano neanche un goccio d'acqua figuriamoci un carro armato
@leonardooliani0556
@leonardooliani0556 3 жыл бұрын
La scena del tigre nella realtà: 1) il tigre non sarebbe stato trovato perchè anche il più inesperto comandante avrebbe capito che quello era un buona posizione, non c'era motivo di avanzare e farsi vedere. 2)il tigre avrebbe mirato prima al fury e poi agli altri (gli sherman con il cannone lungo venivano colpiti per primi perchè erano gli unici a poter penetrare il Tiger) poi, come dicono tutti è un americanata pazzesca ( il tipico cowboy con un revolver che vince contro 100 uomini con dei mitra)
@redk0metsden521
@redk0metsden521 3 жыл бұрын
tutto sbagliato
@alessandrobroccoletti9659
@alessandrobroccoletti9659 Жыл бұрын
indiscutibilmente un bel film ma come giustamente dici Tu non si vede l'ora che finisca la scena finale 😀
@NoirChat138
@NoirChat138 4 жыл бұрын
10:15 is that one a Ville Bocage reference ?
@Silvia-lp4jt
@Silvia-lp4jt 5 жыл бұрын
Concordo con quello che hai detto, soprattutto quando hai detto che dopo la guerra i carri tedeschi nei film sono alleati modificati
@gianlucaoppezzo7833
@gianlucaoppezzo7833 4 жыл бұрын
Sono abbastanza d'accordo su quasi tutto il tuo commento, ma se permetti occorre fare alcune precisazioni.....il carro Fury è uno Sherman M4A3E8 detto Easy Eight prodotto dalla fine del 44. Il film quindi si svolge all'inizio del 1945 e i reparti americani stanno avanzando in Germania. Nello scontro tra il Tigre e gli Sherman mai dei carri americani sarebbero andati alla carica come nel film, hai assolutamente ragione. Si dice che tra le istruzioni tattiche dei carristi americani, ci fosse un passo che diceva che per affrontare in campo aperto un Tigre, occorressero 5 Sherman e se ne sar ebbero persi 4. Nella battaglia finale i tedeschi alla fine dello scontro usano dei Panzerfaust e colpiscono la torretta dello Sherman. Ma chissà come il getto della carica cava uccide solo un carrista americano colpendolo come un proiettile. Nella realtà una carica cava di un panzerfaust avrebbe liberato nel carro americano un getto incandescente con una temperatora do oltre 3000 gradi. Nessuno sarebbe spravvissuto. Continua con le tue pillole, sempre interessanti......
@Al89Ghe
@Al89Ghe 3 жыл бұрын
Se non erro, i tiger non montavano giroscopi per la stabilizzazione del tiro e agli Sherman (che erano tra i pochi carri dell'epoca che li montavano) veniva rimosso dall'equipaggio perché non piaceva, così il tiro di precisione veniva obbligatoriamente effettuato da fermo. Nel film sparano con precisione durante la marcia e questa è forse la cosa meno storica di tutta la scena (oltre all'ovvia demenza tattica dei comandanti). Per l'ultima scena, invece... i tedeschi avevano come tattica l'utilizzo delle mg42 come fuoco di soppressione e la fanteria era ausiliaria nel trasporto delle munizioni per i mitraglieri che erano tra i tiratori migliori dell'unità. Fumogeni, fuoco di soppressione e un paio di granate. Tutto finito in pochi minuti.
@mpr77it
@mpr77it 5 жыл бұрын
Mi ricordo che quando l'ho visto mi ha intrigato all'inizio e mi ha stupito che alcuni soldati americani fossero messi sotto una luce diversa rispetto a molti film di genere. Mi riferisco al cattivo del gruppo. Per il resto finale imbarazzante che declassa il film al classico videogioco sparatutto. Completamente d'accordo.
@cosedamondo
@cosedamondo 2 жыл бұрын
Una operazione di propaganda USIAA (ente statunitense deputato alla produzione cinematografica con 30000 dipendenti) per sancire la criminale politica estera USA con almeno 30 milioni di morti negli ultimi 60 anni: "dobbiamo essere cattivi e feroci perché gli altri lo sono di più. Vedi anche il libro di John Kleeves "Divi di Stato".
@andrewsunderlandbeauclair
@andrewsunderlandbeauclair 4 жыл бұрын
Nessun carrista tedesco avrebbe aperto il fuoco contro l'ultimo carro della colonna. Era scritto anche nel manuale. Colpire sempre il primo veicolo della colonna poi l'ultimo. Basta guardare Michael Wittmann.
@athoshipner6847
@athoshipner6847 3 жыл бұрын
Vero... x immobizzare la colonna.
@redk0metsden521
@redk0metsden521 3 жыл бұрын
di quale manuale parli? perchè io il manuale di combattimento dei carristi tedeschi cel'ho, e non si fa alcun riferimento a quello che dici. Colpire il primo carro di una colonna si fa SOLO se poi la colonna non può svicolare ai lati della strada (nel film, la strada percorsa dai carri americani, non ha alcun tipo di ostacolo ai suoi lati), in una condizione come quella del film, se spari al primo carro ottieni solo di allertare immediatamente la colonna, senza immobilizzarla.
@emanuele76rinaldi
@emanuele76rinaldi 4 жыл бұрын
Ciao bella pillola, in Fury il fine è far vedere che gli americani sono cazzuti e gli altri no.. Comunque anche io l'ho guardato volentieri per quello che è. Proposta per pillola : il tredicesimo guerriero, secondo me altra occasione sprecata.
@caronteballin7756
@caronteballin7756 5 жыл бұрын
Ciao. Complimenti per il video e per il canale. Fury è un film con vari difetti (personalmente non tollero la seconda parte), ma anche il grande pregio di offrire una prospettiva che credo sia unica per la cinematografia di guerra: quella del aprile 45 (non 44!!), da parte degli americani, dipinti come invasori spietati e imbrutaliti da anni di guerra, laddove i tedeschi sembrano quasi le “vittime” della situazione. La prospettiva è originale. Merita. E non lo definirei “la solita americanata”!
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria 5 жыл бұрын
Beh, ad essere sincero pur essendoci la parte relativa al villaggio che mostra gli americani meno eroici, però non vedo tutto questo rendere i tedeschi "umani" anzi a volte sembrano quasi nemici senza volto
@caronteballin7756
@caronteballin7756 5 жыл бұрын
heikudo vero. In effetti non siamo troppo lontani dalla rappresentazione stile-automa che ne faceva Salvate il Soldato Ryan (che in ogni caso rimane un film memorabile del genere). Ma credo sia necessario alla rappresentazione brutale del conflitto, contro un nemico di cui non comprendi lingua, motivazioni e cultura.
@palemmo
@palemmo 4 жыл бұрын
Io adoro questo film,ma mi trovo d'accordo con tutto quello che hai detto. Io(come "errori") aggiungerei anche,sempre nell'ultima scena, quando si mettono a minacciarsi e ad urlarsi contro.
@giuseppevezzoli8902
@giuseppevezzoli8902 8 ай бұрын
Detto dagli esperti dall'MP44 non deriva l'AK 47, 3 sherman contro il tiger (condivido tutte le tue critiche)
@Giaspdog
@Giaspdog 4 жыл бұрын
Ti focalizzi sulla scena finale ma il film fa schifo tutto. - Un pak 43 che liscia un carro da 20 metri, - Un cecchino che ha sotto tiro un ufficiale, spara ad un civile inutile per farsi massacrare - Far passare uno stupro (regolare in tempi di guerra) come una romantica love story. Le scene che hai citato sono talmente evidenti, che pure chi non capisce niente di storia, si accorge che ci sta qualcosa che non va
@NoirChat138
@NoirChat138 4 жыл бұрын
11:16 ma Fury è un Easy8 cioè uno Sherman pensato ( un po' come il britannico Firefly) per occuparsi di cose come un tigre
@SPLASH658
@SPLASH658 4 жыл бұрын
Unica pecca, il combattimento col panzer è ridicolo da subito. Un tiger non attacca un carro a caso nella fila. La procedura prevede il colpire il primo carro che oltre a essere il capo finisce così per bloccare la fila.
@abocabo538
@abocabo538 2 жыл бұрын
Il primo e l'ultimo, poi con tutta calma distruggeva tutti quelli bloccati in mezzo. E' così che nascosti o imbucati nel terreno distruggevano intere colonne nemiche..
@NoirChat138
@NoirChat138 4 жыл бұрын
13:42 NO, NO, NO,NO e No... Comunque si il Panzerfaust è relativamente più economico e facile da usare di un Panzerschreck
@cecco3861
@cecco3861 4 жыл бұрын
Hai ragione. Del resto, nello stesso film, c'è una scena dove un bambino (non un battaglione di SS!) distrugge uno Sherman con un panzerfaust...
@alessandrofarris9935
@alessandrofarris9935 4 жыл бұрын
Poteva essere un ragazzino della Hitler Jugend, dove i ragazzi entravano già a 13 anni...e forse questo era anche ben più giovane.
@alessandrogamba8706
@alessandrogamba8706 5 жыл бұрын
Concordo un po' su tutto, e ho pure esposto gran parte di queste riserve parlando del film con amici. Mi sono tuttavia goduto il film perchè probabilmente, in un certo senso, condivido la passione per i vecchi videogiochi RTS (come Warcraft o Age of Empires)con gli sceneggiatori. Senza rendermene quasi conto ho preso a considerare il Fury e il suo equipaggio come un veicolo "eroe", che può contare su molti più punti ferita e danni maggiorati, in pratica ho guardato questo film come se fosse ambientato in un videogioco di guerra :D
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria 5 жыл бұрын
Visto così, in effetti 😁
@TREotrebor
@TREotrebor 4 жыл бұрын
Nessuno ha mai notato gli occhiali del capocarro di produzione sovietica?
@NoirChat138
@NoirChat138 4 жыл бұрын
4:46 credo sia del 1942 perché il Tigre del Bovington museum fu catturato in nord Africa
@enricodemaria3498
@enricodemaria3498 7 ай бұрын
Esatto il mitico TIGRE 131
@dan13l391
@dan13l391 3 жыл бұрын
Ma il film in realtà è ambientato nell'Aprile 1945 ed inoltre l'incapacità dei tedeschi può proprio essere dovuto al periodo, visto che alla fine della guerra combattevano solo più ragazzini ed anziani tra i tedeschi (che non sono proprio il massimo della qualità)... comunque bella recensione, complimenti!
@paolocau3092
@paolocau3092 5 жыл бұрын
A proposito di film ricchi di svarioni e ricostruzioni inverosimili: cosa potremmo dire contro: 1) "I cannoni di Navarone" 2) "Forza 10 da Navarone" 3) "Dove osano le aquile", ed i romanzi di Alastair Mac Lean di cui sono la versione cinematografica. Personalmente, ci troverei un'infinita' di strafalcioni...
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria 5 жыл бұрын
Vero, anche se sono molto più realistici nel loro non voler esagerare nella rappresentazione
@skaters2007
@skaters2007 2 жыл бұрын
Sono perfettamente d’accordo con le tue considerazioni. Io adoro i film di guerra ma Fury non ho intenzione di rivederlo soprattutto per l’assurda scena finale dove l’equipaggio di un carro , immobilizzato, fra una chiaccherata e l’altra, massacra un battaglione di fischiettanti SS incapaci di attaccarlo su tutti i lati e metterlo fuori combattimento.... come dici tu, il classico scontro holliwoodiano tra indiani e cowboy....
@kampfwagenable
@kampfwagenable 4 жыл бұрын
Non so se qualcuno ha già scritto, il fucile d'assalto tedesco è lo Sturmgewehr 44 non è un M.P.
@capricorno2214
@capricorno2214 Жыл бұрын
Ciao Gioele, innanzitutto mi complimento con te per il canale, vorrei farti una domanda:'' dato che talvolta fai recensioni di film e cartoni animati, hai mai incontrato Victorlaszlo88? Hai mai parlato con lui?''
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
No mai, anche vero che io sono poco social
@NoirChat138
@NoirChat138 4 жыл бұрын
5:05 no l' M3 GREASE gun era il sostituto del M1A1 Thompson, certo era tenuta in alta considerazione da equipaggi di carri e paracadutisti malgrado il basso rateo di fuoco
@seggiolino55
@seggiolino55 4 жыл бұрын
ciao volevo chiederti un parere con un video sul film Borg McEnroe. può essere un film su la storia più recente. ciao e scusa se magari non c'entra con la storia
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria 4 жыл бұрын
Non l'ho mai visto in realtà
@andreadalcortivo747
@andreadalcortivo747 5 жыл бұрын
Io aggiungerei: Un Tiger da solo senza fanteria d'appoggio? Che senso ha? Sarebbe bastato un bazooka a farlo fuori. O era un Tiger disperso (nel qual caso avrebbe evitato l'ingaggio e non avrebbe certo attaccato, sarebbe rimasto nascosto) o sicuramente doveva essere supportato da reparti di fanteria in ritirata.
@heavyrain221
@heavyrain221 5 жыл бұрын
Difficile che fossero dispersi dato che operavano tutti con una radio a bordo, dal tiger comandato da uno schifoso caporale a quello condotto da un tenente (ovviamente con le gerarchie militari tedesche), e probabilmente potresti mettere in conto che 4 o 5 M4 di certo non spaventavano un tiger, e soprattuto dopo aver visto l'assenza di fanteria americana anche in un contesto realistico avrebbe attaccato, ma in un modo totalmente diverso da quello del film...
@vincenzo2737
@vincenzo2737 5 жыл бұрын
Confermo la delusione per l'occasione mancata. Temo che l'idea di pubblicizzarlo come "storico" sia nata sulla carta e sia successivamente stata sfruttata comunque per generare un pò di rumors tra i fan: bene o male, l'importante è che se ne parli. La scena iniziale è stata di gran lunga ben esposta e l'idea che un capocarro, per quanto inesperto, perda l'occasione di colpire la testa di una colonna nemica è un pò surreale. Gli sarebbe bastato mostrare un ostacolo visivo, un albero che ferma la canna del carro per giustificare la scelta, anche se in maniera un pò tirata. Unica nota a favore della scena finale, che ritengo comunque mal fatta: nonostante il panzerfaust abbia contribuito al 50% delle uccisioni confermate di carri con arma trasportabile, inclusi panzerschreck, mine magnetiche ecc ed escluse armi a lungo raggio (dati del 1944 sul fronte orientale), per raggiungere la quota di 264 carri eliminati sappiamo che sono stati sparati ben 2 Milioni di colpi. Certo, l'ambiente della steppa russa è diverso da un carro fermo in un villaggio ma dobbiamo contare che, sul finire della guerra, il reich dovette utilizzare ragazzini ed anziani per creare un minimo di volume tra le sue fila. Sarebbe bastato mostrare un ragazzino con in mano l'arma anticarro per "rendere meno insensata" l'invincibilità del carro stesso. Anche in film come Salvate il soldato Ryan ci sono inesattezze, ma l'amaro che rimane guardando certe scene di Fury non è comparabile con qualche licenza presa per rendere più drammatica la pellicola.
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria 5 жыл бұрын
Sono perfettamente d'accordo
@BorisRomagna
@BorisRomagna 5 жыл бұрын
Salve a tutti. Ho avuto l’opportunità di lavorare negli Stati Uniti e ho imparato che sono super nazionalisti, super militaristi e guai non considerarli “eroici” in tutto quello che hanno fatto e che fanno in tutto il mondo. Qualcuno mi parlò dei cliché che le grandi case produttrici devono inserire nelle trame dei film (non so stabiliti da chi), molti di questi solo per soddisfare gli stereotipi in cui crede il popolo. E la cosa più importante è soddisfare le aspettative del popolo americano, che compra il biglietto.
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria 5 жыл бұрын
Alla fine, se lo fanno, è sicuramente per guadagnare di più... È normale
@andreacividino313
@andreacividino313 5 жыл бұрын
Ciao Heikudo condivido in pieno la tua recensione, è un film hollywoodiano a cui poco interessa la realtà storica, come nella maggior parte dei film bellici dove poche sono le ricostruzioni attendibili. Vorrei però farti notare che seppur prese da episodi limite le scene più "tamarre" sono avvenute realmente anche se con svolgimenti diversi. In italia uno Sherman con cannone 75 da circa 500 mt.sec. prese un tigre nel fianco facendo incendiare il serbatoio.... (episodio avvenuto a Cecina a pochi km di distanza da dove viveva la famiglia di mia madre), la battaglia finale e molto liberamente ispirata all impresa compiuta da Audie Murphy (il famoso eroe pluridecorato usa) che venne anche raccontata nel film "All inferno e ritorno" Tutti questi episodi sono ampiamente rivisitati ampliandone l eroismo dei protagonisti.... però in parte sono avvenuti! Tieni presente che nella realtà, alla fine della guerra l addestramento delle truppe tedesche era inferiore a quello delle truppe alleate per forza di cose, i tempi di preparazione dovevano essere minimi! Come ridotta e difficoltosa la manutenzione dei mezzi. Quando gli alleati cominciarono ad entrare in Germania si stupirono di trovare un fanatismo estremo ma una preparazione militare quasi indegna per i veterani (ormai) che venivano dalla Normandia... il tritacarne dell est aveva prosciugato le risorse "umane" della Germania. Grazie di tutte le tue ottime recensioni
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria 5 жыл бұрын
Grazie a te delle considerazioni
@andreacividino313
@andreacividino313 5 жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria buon Natale Heikudo e grazie
@ladel2540
@ladel2540 2 жыл бұрын
L'ho guardato e riguardato ed entrambe le volte mi ha terribilmente annoiato con il rapporto americanissimo del "padre severo ma amorevole che insegna al figlio come si fa" tra il sergente e la recluta, anche la parte d'amore, sento che dura troppo ed è tiepida, mentre ho girato lo guardo alla scena dell'agguato col fucile anticarro e dell'unico colpo sparato vicinissimo e deviato: la plot armor si fa sentire in tutto il suo peso. E quello che alcuni dicono sulla scena finale, che sembra una battaglia di star wars, è vero: davvero non c'era modo migliore per evidenziare gli spari? I proiettili sembrano tutti delle cannucce fosforescenti, rosse e verdi! Ma ambientare la scena di giorno?
@NoirChat138
@NoirChat138 4 жыл бұрын
9:41 la mia opinione è, che abbiano impostato la scena in quel mondo per 4 ragioni: 1º il Tigre in prestito è molto delicato, 2º perpetrare il mito del " servono 4 o 5 Sherman per distruggere un Tigre "3º perpetrare il mito " il punto debole di un Tigre è la corazza posteriore " 4º si dovuti adattare alle condizioni del Tigre ( il Panzer di Bovington fu colpito 2 volte nella sezione posteriore da un 2 libbre AT o da un 75mm di un CHURCHILL)
@edoardostortoni7187
@edoardostortoni7187 3 жыл бұрын
Il film aveva un gran potenziale come film storico, ma le due scene da te citate hanno distrutto tutta la ambientazione storica, però la scena del tiger è ottima fonte di meme come questo, chiunque conosca anche solo un po' wot capirà kzbin.info/www/bejne/o5a3Z3qZZq98bNE
@die904
@die904 5 жыл бұрын
La scena dei due ragazzi che si "innamorano" in due nanosecondi in un contesto totalmente fuori luogo è il top dello schifo
@MrFabryce
@MrFabryce 4 жыл бұрын
sarebbe interessante una pillola di storia su "Il Gladiatore" di Ridley Scott
@NoirChat138
@NoirChat138 4 жыл бұрын
13:04 però considerando che si trovano su un incrocio ha senso, se però ci fosse una compagnia di Sturmgrenadier o almeno un plotone pronto a tendere un imboscata mi sarei accontentato di 4 Volkssturm o di ragazzini armati di Panzerfaust e cocktail Molotov o di poderosi schiacciapatate
@dolphin7724
@dolphin7724 7 ай бұрын
Io trovo inverosimile che un battaglione non sia stato in grado di aggirare un carro fermo per colpirlo alle spalle
@mauriziobarriera319
@mauriziobarriera319 3 жыл бұрын
Credo, ma potrei sbagliarmi, che l' errore di natura tecnico-militare più grande stia nel fatto che lo Sherman M4A4, cioè quello equipaggiato col 17 pounds, il cannone inglese ad alta velocità con spiccate caratteristiche anticarro, non aveva il mitragliere in posizione accanto al guidatore in quanto, a causa delle dimensioni dei proiettili utilizzati per il cannone, era stato abolito per aumentare la quantità di colpi disponibili, che altrimenti sarebbero ammontati a non più di 14. Un saluto.
@metalmikefreeman
@metalmikefreeman 4 жыл бұрын
Il mitologico Tiger 131 del tank Museum di Bovington
@NoirChat138
@NoirChat138 4 жыл бұрын
Et toi che ci fai ivi ?
@metalmikefreeman
@metalmikefreeman 4 жыл бұрын
@@NoirChat138 La cosa che mi riesce meglio: Incazzarmi!!!!!😁😁😁😁
@NoirChat138
@NoirChat138 4 жыл бұрын
@@metalmikefreeman 🤣🤣🤣 me lo sarei dovuto aspettare...
@metalmikefreeman
@metalmikefreeman 4 жыл бұрын
@@NoirChat138 non la mia pessima e giustamente meritata fama mi precede
@blisca
@blisca 5 жыл бұрын
pazzesco pensare che da migliaia di carri armati ne siano rimasti così pochi,d'altronde solo di materia prima ferrosa da riciclare il valore è alto e non c'è da stupirsi
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria 5 жыл бұрын
Esatto
@fabrizioarvat1141
@fabrizioarvat1141 3 жыл бұрын
Le tue domande si rispondono da sole, un film come questo holliwodiano per differenziarsi e propagandarsi deve anche presentarsi come una ricostruzione storica, anche se ha poco in tal oltre al Tiger ha poco altro. Il film riporta più o meno il rapporto di forza tra panzer VI ed uno Sherman facendoli duellare a distanza ravvicinata perché nei videogames avviene così e vedere il tiger distruggere da grande distanza tutti i carri americani sarebbe stato poco spettacolare anche se più realistico. Ad esempio i film russi di genere simile sono ancora più spettacolari quanto più irrealistici. Come non notare che ad esempio in Fury i traccianti hanno i colori esattamente uguali ai laser di Star Wars, verdi per i cattivi ed arancio per i buoni? Ma tutto questo sarebbe accettabile se il finale fosse stato più credibile, invece è una caduta di stile ingiustificata e che rovina tutta la prima parte. Però i veri pregi del film sono quelli di rappresentare i componenti del carro e la durezza della guerra in modo piuttosto efficace. Ciò che ho apprezzato è il fatto che i protagonisti, sono poco digeribili in quanto eroi, cioè sono sporchi, ignoranti e anche piuttosto cattivi. Mi ha sorpreso particolarmente la scena in cui dopo aver conquistato il villaggio tedesco entrano in una casa e costringono le due donne a cucinare e di fatto a fare sesso con loro. La scena in quella casa delle giovani tedesche è la rappresentazione di un branco di lupi feroci che l'alfa del branco fatica a contenere e solo il suo carisma ed il suo ruolo evita lo stupro collettivo. Non è il modo in cui vengono normalmente rappresentati i soldati americani nella seconda guerra mondiale. Credo che il film fosse stato concepito sullo stile del finale, ma poi si sia riuscito a mettere dentro aspetti interessanti nascondendoli sotto la patina di holliwood. E malgrado tante imprecisioni e l'orribile finale, il film ha un suo pregio.
@pumpkin91ful
@pumpkin91ful 3 жыл бұрын
Il più bel film/serie ,diciamo ,è Band of Brothers, non è patriottico ,non è volgare,non è un americanata,ti mostra come la guerra non è un evento unico ma bensi un inferno che si replica ogni giorno ,anche la Sottile Linea Rossa è poesia pura.
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria 3 жыл бұрын
Il primo l'ho recensito
@Caneprocionetanuki
@Caneprocionetanuki 4 жыл бұрын
No con l'MP44 c'è solo una vaga somiglianza con l'AK47 Dal punto di vista meccanico il suo erede è il FAL Comunque Fury è soprattutto un film per giocatori di War of tanks
@Palmacry95
@Palmacry95 2 жыл бұрын
solo somiglianza estetica, in realtà l'arma della WW2 che si avvicina di più all'AK47 meccanicamente è l'M1 Garand
@alessandromootoo69
@alessandromootoo69 3 жыл бұрын
Wabbe wabbe! So ammericani ! Bisogna anche godersi il film!..........
@agaewa66
@agaewa66 Жыл бұрын
Ciao, volevo solo dirti una cosa importante. Fury film è un calco, non dico remake ma un calco di una serie di guerra che si chiama RUDY 102. Queste scene 👇 del film degli anni 60 - 70 polacco sicuramente hanno "ispirato" la scena del Tiger. kzbin.info/www/bejne/g52cn4iVabSYepo Rudy non Fury
@maurodeandreis1001
@maurodeandreis1001 4 жыл бұрын
Fury mi è piaciuto molto, anche per il clima umano dell'equipaggio, essendo un ex carrista..🤔
@nicola5260
@nicola5260 3 жыл бұрын
Non dire cagate
@alexfalavena5058
@alexfalavena5058 4 жыл бұрын
I panzerfaust li hanno usati Ben 3 2 andati a vuoto e uno a segno
@pamministrativepamministra3652
@pamministrativepamministra3652 4 жыл бұрын
No il kalashinicov non deriva dai fucili d'assalto tedeschi ma dal garant americano
@manto2562
@manto2562 5 жыл бұрын
la scena del panther ha un altro errore: Fury.Il carro è infatti un firefly (se non sbaglio) ovvero un corazzato dotato di un cannone di grosso calibro studiato apposta per penetrare l'armatura del panther. Quindi invece della carica con gli sherman (che comunque accadeva in guerra) sarebbe bastato un unico colpo di Fury
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria 5 жыл бұрын
Non l'avevo notato, grazie
@giovanniscagnelli2049
@giovanniscagnelli2049 5 жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria spieghiamoci bene... Il Firefly era sì in grado di distruggere un Tiger ( non Panther come scrive mau anto) ma non con un colpo frontale!
@francesco1667
@francesco1667 5 жыл бұрын
NO, il carro in questione è un M4A3E8 (Easy Eighth) con cannone da 76mm ,il firefly è la versione inglese con cannone da 76,2mm. Il tiger è un panzer VI tipo I. I farefly potevano distruggere un tiger I a circa 1000m di distanza.Solo i cannoni russi da 120mm avevano gittate simili all'88 montato sui tiger I. E comunque il peggior nemico per i carri tedeschi fu l'aviazione, bastava chiamarla.
@manto2562
@manto2562 5 жыл бұрын
@@giovanniscagnelli2049 giuro colpa del correttore v olebo scrivere panzer e mi ha corretto in panther. Cmq no il firefly perforava una corazza di un Tiger fino a 1000m visto che possedeva 100mm di corazza e lo sherman poteva perforare 140mm di corazza a 500 metri e 131 a 1000. Dalla regia mo dicono però che non è un firefly ma un easy 8 (cosa che non avevo notato) e che quindi avevo torto lo stesso😂.
@NoirChat138
@NoirChat138 4 жыл бұрын
6:09 ni, per l'epoca era rivoluzionario sotto ogni aspetto, ma non era un fucile eccezionale
@edoardodallamico4840
@edoardodallamico4840 Жыл бұрын
Volendo aggiungere a tutti i giusti commenti che già esistono vorrei porre l'accento su quanto male sia fatta l'imboscata, senza contare che un pak 40 a 500m di distanza uno sherman lo apriva
@bonzotull
@bonzotull 4 жыл бұрын
E cosa dire del fatto che i tedeschi,dopo la plausibile sorpresa iniziale,continuino ad attaccare frontalmente il carro,quando sarebbe bastato girargli alle spalle,dove è praticamente disarmato.e farlo saltare in mille modi diversi? Comunque un film godibile,ottima fdotografia.
@NoirChat138
@NoirChat138 4 жыл бұрын
10:26 perché in realtà da un punto di vista narrativo ha senso (per quanto un Tigre sia molto improbabile se non quasi rasentante l'impossibile)
@lucaurbani4597
@lucaurbani4597 3 жыл бұрын
Su alcune cose concordo, con altre no. Comunque il Panzerfaust viene utilizzato (poco). C'è una scena in cui un ufficiale tedesco ne fa aprire una cassa e arringa brevemente i soldati per poi dileguarsi. Effettivamente, andando a memoria, ne viene sparato solo uno.
@seccaccio88
@seccaccio88 5 жыл бұрын
M scusa...se non sbaglio il film è ambientato in germania nel marzo/aprile 45, non nel 44, questo non cambia un pochino la tua ricostruzione? Che comunque condivido a pieno se basata sulle date da te riportate, ma se invece ambientato nelle date che sottolineo io, ci porta di fronte a truppe tedesche piu stanche, troppo giovani/vecchie...e comunque non con la preparazione che classificava la wehrmacht. Questo potrebbe anche segnalare la mancanza di armi anticarro nella scena finale. Detto questo il tuo canale è fanrastico e mi sto drogando delle tue pillole 😂
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria 5 жыл бұрын
In realtà non tanto, un po' perché nel film si vedono delle SS ( che comunque erano più addestrate) un po' perché il panzerfaust era famoso per essere relativamente facile da usare, anche dai ragazzi
@seccaccio88
@seccaccio88 5 жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria ah ok, ricordavo fosse fanteria normale...be allora il tuo ragionamento non fa una piega in toto. Solo su questo punto non mi tornava. Grazie ✌
@ProMelots
@ProMelots 3 жыл бұрын
Uno dei miei film preferiti 😍😍
@leonardomencarelli2539
@leonardomencarelli2539 2 жыл бұрын
CIAO E BUONGIORNO GIOELE,CON QUESTO FILM,MI SONO FIDANZATO UFFICIALMENRTE,CON LA MIA MOROSA,TUTT' ORA L'AMO E ' IL REGALO PIÙ BELLOCHE CI POTEVI FARE,ED ANCORA LO GUARDIAMO MOLTO SPESSO, ANCORA SI TROVAVANO DVD,ORIGINALI.☮️☮️☮️☮️❤️❤️❤️IL GG DEL BELL' EVENTO EVENTO EVENTO, È IL 7GRAZIE DI ❤️.
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria 2 жыл бұрын
Auguri!
@leonardomencarelli2539
@leonardomencarelli2539 2 жыл бұрын
PORCA MISERIA,GLI ERRORI DI ORTOGRAFIA CHE HO FATTO,MA SAI MI ERO APPENA SVEGLIATO CIAO E GRAZIE ✌️ HA TE IL TUO FANTASTICO TUBE CANALE E STAFF. BY LEO E JISELL ✌️✌️✌️✌️❤️
@yasinefettah5541
@yasinefettah5541 5 жыл бұрын
Che poi i panzerfaust furono famosi anche per la facilità di utilizzo, persino i bambini della gioventù Hitleriana e gli anziani delle milizie facevano incetta di carri alleati e sovietici con essi figuriamoci un battaglione S.S.
@tommasotonial7222
@tommasotonial7222 5 жыл бұрын
Sono appassionato di film storici.......possibilmente realistici una costante ho trovato in tutti i film......americano e è un eroe e il tedesco è il cattivo..... Possibile che non ci sia un film veramente storico che documenti anche la condizione dei soldati tedeschi!!! Non ho mai trovato una pellicola del genere... forse ci sarà in lingua tedesca ma la guerra in genere crea drammi che si possono sceneggiate tranquillamente e con uguali emozioni se tu sei americano e combatti in Vietnam o sei un giapponese che combatte a Pearl Harbour o un russo a Stalingrado un italiano a ed Alamein un tedesco in Normandia o un qualsiasi soldato che non a fatto il suo dovere!!! Tu che hai conoscenze in film mi piacerebbe trovare un film dove il tedesco risulta non dico l eroe ma che venga documentato il suo valore e il suo dramma ottimo soldato probabilmente per una guerra sbagliata! P s Io sono un padre appassionato di storia e
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria 5 жыл бұрын
Un film del genere può essere "Stalingrado" dedicato proprio ai soldati tedeschi durante la battaglia
@DickinsonLeroy
@DickinsonLeroy 5 жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria Esatto, Stalingrad ma quello del 1993 e non quello del 2013
@claudiopassuello8257
@claudiopassuello8257 3 жыл бұрын
Generation war. Dalla parte dei tedeschi
@DanDan-ev2zd
@DanDan-ev2zd 3 жыл бұрын
I misteri della guerra 🙄 ! 😂😂😂
@valeriamessalina1841
@valeriamessalina1841 5 жыл бұрын
La risposta al perche è molto semplice ed è che gli americani non sanno fare i film di guerra , e questo probabilmente deriva dalla necessita' di dover appunto fare film che abbiano il consenso dello spettatore medio per cui e' inaccettabile che il nemico possa saper fare di meglio o anche solo alla pari.Non per nulla gli unici lavori di una certa qualita' sono stati prodotti in Germania ( Das Boot o il bellissimo La caduta )o anche in Italia ( Uomini contro e' un capolavoro assoluto su come le truppe italiane erano usate nella prima guerra mondiale )mentre quelli made in Usa spesso mostrano 4 gatti che di fronte a forze nettamente superiori vincono la guerra da soli.Del resto e' grazie ai geni di Hollywood che noi italiani abbiamo scoperto che i romani portavano tutti un bel mantello rosso , un elmo col pennacchio e roteavano il gladio come Conan il barbaro.
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria 5 жыл бұрын
I peplum, in effetti, sono veramente il fondo del barile
@comstraker7329
@comstraker7329 5 жыл бұрын
Non mi è piaciuto tanto a parte l'aspetto estetico e militare. Preferisco "La croce di ferro" con James Coburn o "I guerrieri" con Clint Estwood. Questo mi sembra il solito film di propaganda in ritardo di 70 anni. Purtroppo gli americani attuali non riescono ad uscire da questo cliché. Non capisco perché film più vecchi americani erano più attendibili dal punto di vista storico(esempi: Tora! Tora! Tora! , la Battaglia dell Midway, Il ponte di Remagen) di quelli attuali.
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria 5 жыл бұрын
Perché all'epoca si rendevano conto che la realtà era già abbastanza eroica senza doverla riempire di cliché
@alessandrofarris9935
@alessandrofarris9935 4 жыл бұрын
Una domanda: ma LA CROCE DI FERRO non è un film di Sam Peckinpah?
@alessandrofarris9935
@alessandrofarris9935 4 жыл бұрын
Il ponte di Remagen è anche curato sotto l'aspetto di come erano comandati i soldati tedeschi in quel periodo.
@marcomorosi9925
@marcomorosi9925 9 ай бұрын
Mi permetto di fare notare che i tedeschi avevano gli anticarro, si vede mentre marciano. E poi ad un certo punto nel combattimento vengono distribuiti ai soldati x utilizzarli. Quando li usano xò mancano il bersaglio... In realtà era un arma che andava utilizzata da molto vicino. Ma è ovvio che qui si entra nel romanticismo...😂
@cosedamondo
@cosedamondo 2 жыл бұрын
"Pensano che i film di Hollywood siano il frutto di artisti o artigiani - i registi - liberi di esprimere la loro visione delle cose e il loro talento, solo condizionati dall'esigenza dei loro finanziatori - le Case di produzione - che il lavoro fatto sia commercialmente valido, che "si venda". Pensano cioè che l'unico vincolo cui deve sottostare Hollywood è la redditività commerciale. Invece mentre ciò è vero per la generalità dei paesi Occidentali non così è per gli Stati Uniti. Qui la produzione filmica oltre che alla redditività commerciale deve sottostare anche ad un'altra esigenza: fare propaganda per il Paese, nei termini e con le modalità stabilite dal governo. In parole povere Hollywood è controllata dal governo centrale di Washington ed esprime ciò che né più né meno si chiama una filmografia di Stato. La situazione è del tutto analoga a quella che si verifica nei paesi totalitari classici, con la sola benché notevole differenza che mentre in questi ultimi la filmografia è completamente finanziata dal governo, che si accolla utili e perdite relative, negli Stati Uniti la medesima si deve autofinanziare: i suoi prodotti devono sia avere la desiderata valenza propagandistica che essere commercialmente validi. Così i nostri critici parlano e riparlano dei film americani, e li esaminano da ogni punto di vista, da ogni angolatura possibile, e fanno certamente un grande sfoggio di erudizione e di competenza artistica, ma mancano di notare la cosa più importante: questi film sono il prodotto di una filmografia di Stato. Ciò non toglie che i medesimi non possano essere valutati anche dal punto di vista artistico. Il film La corazzata Potemkin di Sergej Ejzenstejn era certamente il prodotto di una filmografia di Stato, e niente di meno che di quella dell'URSS di Stalin, ma ciò non impedì che risultasse un capolavoro filmico. È esattamente come nel caso dei manifesti pubblicitari: queste opere possono anche risultare artisticamente valide, ma rimangono dei manifesti pubblicitari, prodotti per certi scopi e con certi criteri ben definiti e in genere estranei al loro autore materiale. Ciò il pubblico ha il diritto di saperlo." Dal saggio "DIVI DI STATO" di John Kleeves - 1999 Edizioni Settimo Sigillo
@stefanomaggi1992
@stefanomaggi1992 5 жыл бұрын
Io il film l'ho visto e personalmente l'ho ritenuto vomitevole. Se lo si inquadra nella mentalità americana tutta quella ricerca storica serve per dare ancor più risalto all'eroe americano forte, giusto e imbattibile che affronta un nemico incapace e che rappresenta il male assoluto. Io ogni volta che guardo un film del genere mi chiedo "ma se i soldati tedeschi erano cosi impediti, come hanno fatto a conquistare mezza europa? Veramente gli americani, ma anche gli inglesi, erano cosi furbi?". Per me questo film è l'ennesima cagata pazzesca americana e che vengono prodotti quando l'america ha bisogno di riunirsi per affrontare momenti di difficoltà. Un tentativo abbastanza simile è Dunkirk in cui gli inglesi che stanno uscendo dall'UE devono rievocare cosa hanno fatto i loro nonni per combattere la Germania perchè sanno che arriveranno momenti difficili.
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria 5 жыл бұрын
Dunkirk è tutto fuorché eroico però. Anzi gli inglesi, con la sola eccezione del pilota ( difatti il segmento meno riuscito) stanno fuggendo, si comportano anche da codardi e non hanno nessun esempio di grande eroismk
@NoirChat138
@NoirChat138 4 жыл бұрын
17:04 si anche io mi trovo d'accordo sul voto
@MrSyrya
@MrSyrya 2 жыл бұрын
Bel giocattolone ben recitato e ben costruito ma totalmente irrazionale dal punto di vista storico e logico. Amercanata di serie A dunque, veicolo per il divismo di Pitt e compagnia bella che levate John Wayne, va'a spicciare casa a Bred ed Angelina!!! 🤣🤣🤣
@savinovezzosi1121
@savinovezzosi1121 4 жыл бұрын
Brad Pitt in questo film è particolarmente intollerante con tutto ciò che è Tedesco..forse perché lui stesso è un Tedesco Americano con i sensi di colpa per la sua terra d'origine?
@mdfgt82
@mdfgt82 5 жыл бұрын
Buonasera, ho appena visto il video sulla "Crisi di Suez" e quello su "La battaglia dei bastardi" e ti faccio i complimenti; io mi ritengo abbastanza ferrato in storia, ma mi trovo a invidiare la tua conoscenza. Fantastico anche questo video, mi trovo d'accordo, sopratutto sulle due scene, "Tiger vs Fury" e "Dump SS vs Hiper-Fury". L'unico modo in cui mi sono spiegato la stupida azione del Panzer VI è l'inesperienza di un giovane equipaggio (non veterano del fronte russo...). Ho letto varie volte riferimenti al fatto che sia in ambito di Panzerwaffen che di Luftwaffe, gli ultimi due anni di guerra siano stati caratterizzati da perdite crescenti anche per il fatto che i veterani continuavano a morire o ad esser fatti prigionieri e, spesso, venivano rimpiazzati da reclute che per quanto ben addestrate erano quasi del tutto mancanti di esperienza di combattimento. Certo, vien difficile pensare che un carro pesante potesse essere affidato a degli sbarbatelli (i carri pesanti sovietici della serie IS venivan condotti, per esempio, solo da ufficiali...), ma obbiettivamente, viste le gravi perdite subite dai "crauti", ciò poteva capitare. L'ultima scena: SS (corpo d'elite) che sparano con armi leggere a un carro armato (poteva essere anche un T-70, sarebbe stato comunque assurda come scelta...), spesso esposti e incuranti del pericolo (va bene, le SS erano spesso sprezzanti fino all'idiozia, ma qui si va decisamente oltre al ritardo mentale...). Alla fine ricordano di avere un panzerfaust e riscoprono, improvvisamente, tutta la "magia della carica cava" e con un colpo anche l'Hiper-Shermy è andato... Diciamo che si poteva tollerare se Fury fosse stato un T-34 prima serie, in quanto è cosa vera che i soldati tedeschi venissero addestrati a bersagliarne la sagoma con armi leggere (automatiche possibilmente) per obbligarlo a chiudere i portelli, limitandone così le capacità d'inquadrare il campo che in quel carro era già di per sé, ridotta (uno dei difetti di un altro "carro mitico"...). Patetico. Speriamo solo riutilizzino il Tiger 131 per un film più serio (perché, come dici tu, a livello di materiali e di estetica, Fury è un film dove si vede l'impegno e la $pesa). Piccolo appunto: è ambientato nell'Aprile '45, non nel '44. Piccola domanda: quando parli del Tiger immobilizzato che fa fuori una ventina di carri nemici, a quale episodio ti riferisci? Piccola domanda sui gusti estetici (non si parla di tecnica): preferisci la linea del Tiger I o del II (Konigstiger o Royal Tiger che dir si voglia...). Ancora complimenti. Fiero iscritto al tuo canale. Continua così.
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria 5 жыл бұрын
Grazie mille e grazie soprattutto per le precisazioni
@gianfrancorossetto6611
@gianfrancorossetto6611 Жыл бұрын
piccolo errore. Wardaddy utilizzava un Stg 44 e non un MP
@vecchiogufo4863
@vecchiogufo4863 5 жыл бұрын
Scusate, ma veramente pensate che sulla linea del fuoco il problema sia comprendere lingua, motivazioni e cultura del nemico ? La lingua può servire per avere vantaggi tattico, ma il resto non conta niente, oltretutto nella primavera del '45 si era già capito chi fossero e cosa avessero combinato i tedeschi, come avrebbero dovuto trattarli ? La precisione nelle divise e nelle armi è il minimo per un film di guerra odierno, in compenso le tattiche illustrate sono assolutamente ASSURDE, già l' assunto di mandare un carro a presidiare da solo un crocevia, senza fanteria d' appoggio, è una cretinata, ma il peggio è lo scontro con il Tiger, perso il primo carro gli Sherman si sarebbero aperti a ventaglio avvicinandosi al Tiger da direzioni il più diverse possibile, invece si tengono stretti facilitando il lavoro al cannoniere del Tiger. Non possono fare altro, la gittata dell' 88/56 è abbastanza elevata da colpirli qualunque altra cosa facciano, e non é assurdo che il Tiger sia avanzato, una volta scoperto deve eliminare i nemici il più presto possibile, oppure, allora sì, potrebbero chiamare l' artiglieria e farlo fuori. Inolte i carristi tedeschi avevano molta fiducia nel loro mezzo, in una situazione del genere restare nella buca dell' agguato era fuori discussione, e per un carrista addestrato, il Tiger era pieno di difetti mai corretti per cui per usarlo dovevi essere molto bravo, stringere le distanze con 4 Sherman poteva essere una scelta addirittura " facile ". Poi ti trovavi davanti uno con le palle e ci restavi secco, ricordate che a St. Vith, nelle Ardenne un possente Koenig Tiger, la versione più grossa e potente del Tiger, venne fatto fuori da una autoblindo americana Greyhound da 8 tonnellate armata con un cannone da 37 mm. La Guerra non è un confronto di tabelle. Quanto alla battaglia finale posso solo parlarne malissimo, ma in una cosa ti sei sbagliato, il carro viene colpito da un Panzerfaust, che ferisce/uccide uno dei membri dell' equipaggio, ma il dardo perforante colpendo la lamiera modesta del fianco produce danni interni limitati, e, non essendoci più munizioni non succede altro. Le cariche cave producono dardi metallici che perforano per ablazione, i danni all' interno del carro vengono provocati dal metallo del dardo e della corazza sparati verso l' interno dalla perforazione, se la corazza è modesta ed il dardo non particolarmente pesante, come quello dei Panzerfaust, o colpisci in un punto dove ci sono munizioni od altri materiali infiammabili od il danno resta localizzato, come nel film. E' una delle poche cose realistiche nell' idiozia della battaglia finale. P.S. Lo StG 44, od MP 44, non ha generato l' AK 47, tutti e due derivano da ricerche iniziate già negli anni '20 sulle " cartucce intermedie ", l' AK è molto più evoluto, ma, diversamente dalla vulgata, non è stato copiato dall' MP 44, meccanicamente sono radicalmente diversi, si assomigliano perché la funzione tattica è la stessa, ma proprio sono due cose diverse, Kalshnikov copiò a piene mani, persino dal Garand, ma soprattutto dai colleghi Burkhin e Sudayev, nulla di strano, è pratica comune, ed anche la cartuccia M43 è una modifica di un modello provato già nel 1938. Fra l' altro l' Ak pesa quasi 2 Kg in meno rispetto all' MP e se li smontate, io l' ho fatto, la totale differenza è palese, l' unica cosa in comune è il funzionamento a recupero di gas, ma con soluzioni e principi energetici diversi. E, comunque, il primo VERO, fucile d' assalto è il Fyodorov 1916, utilizzato, sia pure poco, dall' esercito zarista.
@matteosantus127
@matteosantus127 5 жыл бұрын
Si e poi vogliamo parlare della scena del PAK 75 tedesco (se non ricordo male) nel bosco contro un plotone di sherman a passo d'uomo in campo aperto a poche centinaia di metri? Scena davvero assurda.
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria 5 жыл бұрын
Grazie del l'approfondimento tecnico
@vecchiogufo4863
@vecchiogufo4863 5 жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria Di nulla, è sempre un piacere.
@vecchiogufo4863
@vecchiogufo4863 5 жыл бұрын
@@matteosantus127 PaK 40 da 75/48 mm . Stendiamo un velo pietoso.
@heavyrain221
@heavyrain221 5 жыл бұрын
Si denota una certa arroganza nella tua risposta sebbene senza una piens conoscenza degli argomenti, comunque io ti risponderò con cortesia, per prima cosa vorrei riflettere anche su un passaggio che non e stato trattato la batteria di cannoni anti-carro che non riesce a colpire nemmeno un carro sebbene quei cannoni ora se non ricordo male erano 7,5 cm Pak 42 L/70 o 7,5 cm Pak 40 L/48 insomma cannoni con una precisione infallibile, soprattuto posati in batteria in quella maniera non ci sono scuse, il 90% se non tutti dei colpi che sono stati sparati sarebbero dovuti andare a segno e soprattutto il secondo cannone perchè comincia a sparare solo dopo la distruzione del primo...seconda cosa, un'altro errore è stato fatto nella scena del tiger in cui il tiger spara prima al mezzo in coda al gruppo, cosa che non veniva mai fatta dato che veniva distrutto il conducente del gruppo per poi mettere in difficoltà il resto a meno che non siano appena usciti da una boscaglia e quindi retrocedendo sarebbero scappati al fuoco, ma sinceramente mi sembra si ricordare che fosse un campo aperto...terza cosa, in ogni caso l'8,8 cm KwK 36 L/56 te hai usato la denominazione italiana (88/56) in ogni caso, era un cannone eccezionale che a 1000 metri aveva su un bersaglio di circa 2mt x 2mt una precisione del 95 se non 100% quindi non se ne parla del fatto che possa aver sbagliato a colpire per motivi di brandeggio laterale...quarta cosa, non esiste che uno sherman sebbene M4A3E8 con i suoi 38.1 mm di corazza laterale resistente a un colpo di 88mm nel fianco con quell'angolo di attacco, sarebbe saltato probabilmente fuori il motore dal carro e comunque si sarebbe incendiato all'istante dato che è stato colpito nell'area dei serbatoi, dico che si sarebbe incendiato all'istante perchè i carri della serie sherman venivano soprannominati RONSON dagli accendini ronson, e non lascia a fraintendimenti...quinta cosa, il capocarro del tiger poteva assolutamente rimanere immobile superata la nuvola della granata al fosforo bianco che gli impediva una visuale pulita, un'altra cosa un capocarro tedesco avrebbe immediatamente distrutto per primo l'M4A3E8 che aveva il 76mm più grosso e con velocità di volata maggiore rispetto a tutti gli altri, quindi anche più pericoloso, tu dici che si sarebbero allargati, ma probabilmente perchè risultasse efficace il fatto di allargarsi non avrebbero nemmeno fatto in tempo dato che avrebbero solo reso più difficile la penetrazione del carro dato che avrebbero angolato il tiger da solo, non so se mi spiego...ultima cosa, tu hai fatto l'esempio del Königstiger (e non koenig tiger) che venne distrutto da un M8, posso dirti con certezza che è senza ombra di dubbio successo in una boscaglia, molto probabilmente durante la battaglia delle ardenne, in cui un autoblindo come l'M8 aveva la meglio in quanto mobilità, ma ciò non significa assolutamente che i carri o i carristi tedeschi non fossero all'altezza di quelli americani, anzi molto superiori a quelli americani e russi, più e meglio addestrati e armati con carri migliori, fatto sta che molto probabilmente il king tiger che venne così distrutto era condotto da degli Hiterjugend, ovvero insomma la piccola parte di esercito presente solo nella fine della guerra, meno e peggio addestrata, ovviamente si trattava di ragazzini...in ogni caso il film sotto il punto di vista storico è vomitevole dato che il carro sarebbe stato distrutto dopo 15 minuti dall'inizio del film, per dire nell'imboscata dei cannoni anticarro sarebbero stati fatti fuori tutti i carri presenti nel plotone...saluti
@novecentophotos4251
@novecentophotos4251 3 жыл бұрын
Sono pienamente d'accordo con te. Se ti capita guarda il film T34 che è la versione russa di Fury (che fantasia...)
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria 3 жыл бұрын
Visto e recensito in effetti
@alexfaro3108
@alexfaro3108 5 жыл бұрын
Ma cosa pretendi da un film di guerra Hollywoodiano,poi che ha come regista Spielberg che a mio parere è molto anzi troppo sopravvalutato,vedi"salvate il soldato Ryan"a mio parere sono molto più realistici,i films di guerra di registi come Kubrik,Scorsese,o Peckinpha,registi USA o"quell'ultimo ponte"del regista Britannico Richard Attenbourough un saluto Alexfaro
@athoshipner6847
@athoshipner6847 3 жыл бұрын
PUÒ essere..
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria 2 жыл бұрын
In realtà il regista è David Ayer
@alessandroursillo2704
@alessandroursillo2704 4 жыл бұрын
Ed i colpi che partivano dalle armi e cannoni che sembrano in Star Wars?
@squar3yeti420
@squar3yeti420 3 жыл бұрын
sono colpi traccianti ed esistevano all'epoca
@NoirChat138
@NoirChat138 4 жыл бұрын
5:56 no, l' Ak non ha alcun che a che vedere con l' MP44 o l' STG44 le uniche similitudini sono : vagamente l' estetica e la funzione
@michelecanneto1711
@michelecanneto1711 4 жыл бұрын
A me è piaciuto un casino
@NoirChat138
@NoirChat138 4 жыл бұрын
5:33 credo sia un riferimento a Patton
@marcomezzetti2486
@marcomezzetti2486 3 жыл бұрын
DI LACUNE NEL FILM CE NE SONO TANTE ... MA ANCHE CHI NE PARLA ... VEDO CHE NON NE SA MOLTO. SCUSATE SE MANDO UN COMMENTO PER VOLTA .. MA LI MANDO A MANO A MANO CHE GUARDO IL VIDEO😀
@pippobaudo2030
@pippobaudo2030 2 жыл бұрын
Ma poi non hai parlato dei soldati e dei mitraglieri che bella battaglia finale si sdraiano e iniziano a smitragliare contro la corazza del carro armato😂
@riccardosmirnov5063
@riccardosmirnov5063 5 жыл бұрын
Ma volete mettere gli Eroi di Kelly? Per me una rapina milionaria in banca è il sogno di una vita, immaginate una rapina milionaria in banca con un Tiger.
@andreacividino313
@andreacividino313 5 жыл бұрын
Quando sono uscito dal cinema dove ho visto Fury mi sono detto: molto più bello Kelly eroes!!!... Donald Sutherland! in una parte non da protagonista ma fantastica!!!
@alessandrofarris9935
@alessandrofarris9935 4 жыл бұрын
Tradotto in Italia come I GUERRIERI.
@francescomarazzi5714
@francescomarazzi5714 5 жыл бұрын
... eh, ma tutti i film americani sono così... fanno sembrare i Tedeschi dei cretini!
768- Salvate il Soldato Ryan, un film ancora imperdibile [Pillole di Storia]
27:26
La Biblioteca di Alessandria
Рет қаралды 19 М.
161 - Dunkirk recensione storica [Pillole di Storia]
16:14
La Biblioteca di Alessandria
Рет қаралды 11 М.
To Brawl AND BEYOND!
00:51
Brawl Stars
Рет қаралды 17 МЛН
Mom Hack for Cooking Solo with a Little One! 🍳👶
00:15
5-Minute Crafts HOUSE
Рет қаралды 23 МЛН
207- Quando i Maori fecero un genocidio. Il destino dei Moriori [Aperistorie]
16:17
La Biblioteca di Alessandria
Рет қаралды 6 М.
220 - Riscossa italiana nel Mediterraneo, la battaglia di mezzo giugno [Pillole di Storia]
23:23
120 - Il nemico alle porte, recensione e analisi storica [Pillole di Storia]
15:58
La Biblioteca di Alessandria
Рет қаралды 17 М.
146 - Simo Hayha, il miglior cecchino della Seconda Guerra Mondiale [Pillole di Storia]
14:05
415  - Alexander di Oliver Stone, recensione storica [Pillole di Storia]
19:08
La Biblioteca di Alessandria
Рет қаралды 13 М.
205- Gli inglesi che combatterono per Hitler, i British Freikorps [Aperistorie]
16:15
La Biblioteca di Alessandria
Рет қаралды 19 М.
179 - La battaglia di capo Matapan, la rovina della Marina Italiana [Pillole di Storia]
26:14
118 - Il raid di Doolittle su Tokio, la risposta USA a Pearl Harbour [Pillole di Storia]
17:25
102 - Barbarossa, ovvero recensione di un obbrobrio [Pillole di Storia]
17:02
La Biblioteca di Alessandria
Рет қаралды 34 М.
To Brawl AND BEYOND!
00:51
Brawl Stars
Рет қаралды 17 МЛН