La differenza nel saper interpretare correttamente i dati della frequenza cardiaca sta essenzialmente nell’esperienza e nella sensibilità del corridore, e questo sono “doti” che ogni atleta evoluto deve saper padroneggiare il prima possibile come saper affinare nel tempo D’altronde la “macchina umana” - applicata alla prestazione sportiva d’un certo livello ed intensità - è un qualcosa di troppo complesso per farne interpretare le reazioni ad un sia pur sofisticato congegno Non vi fate telecomandare dalla tecnologia ragazzi, e ricordate questo insegnamento che a me impartirono quando ero ancora un ragazzino alle prime esperienze agonistiche in questo sport: “Il campione è veramente tale perché conosce perfettamente sé stesso” Se pensate che un Pogacar o un Van Aert si fossilizzino sui dati che gli pervengono dal computer prima di mettere a segno uno dei loro colpi… beh, siete già sulla strada sbagliata C’è (e sempre deve esserci) l’UOMO davanti alla macchina, non ve lo scordate mai!
@lorenzom8911 ай бұрын
Informati sul parametro HRV, heart rate variability. Lo misurano solo i cardio più evoluti e precisi. È un parametro molto utile a capire la stanchezza e lo stress.
@cicciobmds11 ай бұрын
Grande Simone si ho fatto caso a quello che dici è tutto giusto 👍👍
@davidetrabassifulАй бұрын
Il primo esempio di uscita c’era anche una bella differenza di temperatura. Io ho notato questa estate che uscendo il pomeriggio con 38 gradi avevo sempre la fc più alta, di mattina col fresco era più bassa
@danieleruffino733411 ай бұрын
Che tipo di allenamento segui o comunque ti sentiresti di consigliare per abbassare la fc? Io mi ritrovo troppo spesso in z3-z4 senza particolare sforzo… dici di fare tanto fondo?
@SimoneMontaniniBici11 ай бұрын
Tanto fondo per chi ha tempo di farlo. Io ho notato benefici facendo più ore a z2 alta costante. Va bene per lo meno in questo periodo, più avanti bisognerà aumentare l’intensità
@MatteoCarbone_8311 ай бұрын
Per la stanchezza il parametro principe è l'HRV. Se cala sotto una certa soglia sei in over training. Cala anche se stai male, con un'influenza o similari vedi che avrai un'HRV sotto soglia. Poi è vero che la stanchezza non permette al cuore di esprimere i suoi battiti massimi. Ma è anche vero che più ti alleni da stanco più aumenta la deriva cardiaca portando i battiti medi ad essere più alti a parità di potenza.
@giovannipuggioni96511 ай бұрын
Ci vuole il monitoraggio giornaliero con l orologio per quel parametro?
@MatteoCarbone_8311 ай бұрын
@@giovannipuggioni965 basta il sonno in realtà. Devi tenerti il fenix o altro sport Watch mentre dormi.
@stefanoceccontrainer284711 ай бұрын
Per distinguerli valutare solo fc è limitante. Diviene utile valutare rmssd, sdnn, Lf, Vlf, Hf, Thm e scatter
@Lrnz911 ай бұрын
Io ho la fortuna di riuscire ad uscire quasi tutti i giorni in pausa pranzo e riesco a mantenere la fc sempre relativamente bassa sotto controllo. Mi capita invece che se faccio 1 giorno di riposo, magari dopo 6/7 giorni di fila in cui mi alleno, ho il cuore su di giri per un paio di giorni, mediamente 7/8 bpm in più rispetto ai giorni precedenti a parità di potenza. Infatti mi sento sempre molto in affanno in quei giorni, nonostante dovrei essere più riposato. Paradossalmente preferisco non staccare per non avere questo feeling. In questo periodo lo noto molto spesso perché usando il power meter e facendo molta z2 e facendo sempre lo stesso giro, mi rendo conto della differenza di bpm.
@alberto423111 ай бұрын
Sta succedendo anche a me in questo periodo, sono sempre stanco mancanza di voglia di uscire in bici e tanto freddo e tutto è cominciato da quando sono tornato dalle vacanze in Spagna alla fine di ottobre la c'erano 26 gradi e qui 10 gradi di meno prima di risalire in bici ci ho messo una settimana circa anche causa pioggia ma tuttora ho freddo nelle uscite mentre l'anno scorso stesso periodo uscivo anche in pantaloncini corti e guanti leggeri estivi 😢 non capisco cosa mi sta succedendo , sto pensando di fare uno stop con la bici e andare a camminare con i cani vedrò .
@giovannipuggioni96511 ай бұрын
A me capita che non mi sale tanto a volte . Però i watt ce li ho per spingere. Quando e così cosa vuol dire?
@micky744711 ай бұрын
Io l ho sempre alta ....ma sempre !!!😂😅😅. I miei giri terminano sempre con una freq. Media di almeno 150 battiti...con punte di oltre 190 ! Fatto visite specifiche ma sembrerebbe tutto ok .
@technolab2311 ай бұрын
E siamo in due 😁✌🏻 io a volte faccio anche 162/163 di media ma anche nel mio caso è tutto ok 😉👍🏻
@sandro594911 ай бұрын
Anche a me capita la stessa cosa a parità di potenza, quando mi rendo conto che sono davvero stanco anche se spingo il battito non sale.
@franadia550811 ай бұрын
Le scarpe blu che indossi nella copertina del video starebbere benissimo con la mia bici, è lo stesso colore Sai dirmi marca e modello?
@SimoneMontaniniBici11 ай бұрын
Shimano rc9
@riley163011 ай бұрын
Come non ci sono dispositivi che monitorano la frequenza respiratoria? Ho il Garmin 945 e monitora la fraquenza respiratoria. Che dici simo'!!!
@matteom514411 ай бұрын
Totalmente inaffidabile a mio parere
@riley163011 ай бұрын
Come mai dici questo?
@matteom514411 ай бұрын
@@riley1630 guardando il grafico non vedo attinenza con lo sforzo
@andregueli11 ай бұрын
Come dovrebbe fare un orologio a fare questo? Anche il mio forrunner lo fa ma è una stima credo, mai guardata
@riley163011 ай бұрын
@@andregueli pensa io lo uso anche in allenamento a pugilato e nella corsa su strada,e ogni volta che cambio ritmo il grafico si alza in corrispondenza allo sforzo.
@maurosartor99011 ай бұрын
Personalmente mi sono sempre basato sul battito cardiaco a riposo ,se è più alto del solito la mattina vuol dire almeno per me che sono stanco .