Ho letto La Catena d’Oro di Cassandra Clare e non è andata bene..

  Рет қаралды 19,728

Miss Fiction Books

Miss Fiction Books

Күн бұрын

Пікірлер: 247
@fatani96
@fatani96 4 жыл бұрын
"Matthew è Will Herondale, ma biondo." Quindi è Jace.
@MissFictionBooks
@MissFictionBooks 4 жыл бұрын
Eh si infatti sono interscambiabili jace e will.... :D
@Nicamon
@Nicamon 4 жыл бұрын
Sento"cosino"e"cosina"e mi parte il Matteo Fumagalli interiore!😄
@avnuss
@avnuss 4 жыл бұрын
oodeusgratiae adoroh
@lorenzozampieri4683
@lorenzozampieri4683 4 жыл бұрын
Ritorno dopo, ancora non ci sono le Fangirl indigate
@EllaKowalski9
@EllaKowalski9 4 жыл бұрын
"You can't draw a line" = " non puoi tirare una riga" I miei studi da traduttrice: *si suicidano*
@MissFictionBooks
@MissFictionBooks 4 жыл бұрын
Ah era quello l’urlo che ho sentito prima!
@EllaKowalski9
@EllaKowalski9 4 жыл бұрын
@@MissFictionBooks CONFESSO
@miss_bluesunday8701
@miss_bluesunday8701 4 жыл бұрын
Insomma "what a grab to bad" 😂
@EllaKowalski9
@EllaKowalski9 4 жыл бұрын
@@miss_bluesunday8701 Non avrei saputo dirlo meglio!
@slytherinelle187
@slytherinelle187 4 жыл бұрын
In tutta booktube Italia sei stata l’unica ad aver demolito il libro. E PER QUESTO TI AMO. Non ho niente contro le recensioni positive, ma tutti gli altri booktuber ne parlano come se fosse il libro dell’anno, quando fa schifo, pietà e misericordia. Un harmony ha più azione
@francescosermarini4638
@francescosermarini4638 4 жыл бұрын
"Sono solo intrallazzi famigliari" CASSANDRA CLARE IS THE NEW TOLSTOJ CONFIRMED
@MissFictionBooks
@MissFictionBooks 4 жыл бұрын
SE LALLLEROOOOO che accosterò mai il nome di Cassandrona a quello di Lev!
@chiaragea2935
@chiaragea2935 4 жыл бұрын
No No NOOOOO
@mxflint1715
@mxflint1715 4 жыл бұрын
''Pensate a questi libri scritti da una mano capace di scrivere fantasy'' (Piccolo riferimento a Leigh Bardugo, Tiffany ha fatto il suo lavoro e si può riposare)
@MissFictionBooks
@MissFictionBooks 4 жыл бұрын
Guarda, giuro chiunque andava bene perché è uno sprecoN
@MissHarmony89
@MissHarmony89 4 жыл бұрын
Ahahahah! Anch'io ci ho visto un riferimento alla Bardugo! 🤣
@elenamuzzioli3862
@elenamuzzioli3862 4 жыл бұрын
Voglio una maglietta con su scritto "ma cristo limonate"
@claudiadonnarumma4775
@claudiadonnarumma4775 4 жыл бұрын
Quando hai detto "Matthew è Will, ma biondo" ho pensato "beh, quindi Matthew è Jace"😂 Ho inziato a leggere Shadowhunters quando avevo 14 anni, e adesso ne ho 17; l'ho amata prodondamente, ma dopo aver letto la saga di Emma e Julian mi ero ripromessa di non leggere altri libri della serie. Continuo a provare un grande affetto per i protagonisti delle prime due saghe, nonostante mi renda conto di tutte le problematiche che ha shadowhunters. Quando ho visto che sarebbe uscito questo libro, ho riflettuto se leggerlo o meno, attratta ovviamente dalla presenza di Will, Tessa e Jem; così ho deciso di aspettare le recensioni, e dopo aver visto questa, e aver sentito che questo libro è sostanzialmente un insieme di tutti stereotipi che già abbiamo visto nelle saghe precedenti, mi sono resa conto che tornerò sempre a questa serie, nonostante la Clare continui a scrivere sempre delle stesse cose e sempre peggio, ma ho bisogno di una bella dose di trash e in più shadowhunters ha accompagnato l'inizio della mia adolescenza, e non ce la faccio ad abbandonare questa storia, nonostante io sappia perfettamente che mi farà davvero incazzare
@federerlkonig330
@federerlkonig330 4 жыл бұрын
Hai riassunto il mio rapporto attuale con la saga. Non posso negare di averla amata e che mi abbia accompagnato durante l'adolescenza, ma le ultime serie stanno intensificando i difetti di Cassie, diventando sempre più fastidiosi.
@MissFictionBooks
@MissFictionBooks 4 жыл бұрын
Ciao stella, ma di nuovo: nulla di male ad esserci affezionati. Anzi, più che lecito e normale, come tutte le saghe alle quali siamo legati. Nessun problema a volerla leggere PROPRIO per gli elementi che invece infastidiscono me che non ci sono affezionata, sono certa che siano invece per altri molto intriganti. Peace out!
@claudiadonnarumma4775
@claudiadonnarumma4775 4 жыл бұрын
@@federerlkonig330 credo che il problema più grande sia la caratterizzazione dei personaggi, ad esempio la saga con Emma e Julian, a mio parere, aveva una bellissima trama, ma non sono proprio riuscita a farmi stare simpatici i protagonisti, gli unici che si salvano sono Ty, Kit e Dru, e avrei voluto che ci si concettrasse di più sulla corte degli Unselie e su Ash, invece di scrivere di un triangolo amoroso quasi identico a quello di Tessa, Jem e Will, e sulla storia d'amore di Emma e Julian che mi ha ricordato molto di quella fra Jace e Clary quando pensavano di essere fratelli
@federerlkonig330
@federerlkonig330 4 жыл бұрын
@@claudiadonnarumma4775 ecco! Per questo avevo dato una speranza a TDA: bene o male, il primo libro prometteva qualcosina. Purtroppo, andando avanti il drama è aumentato, togliendo spazio alla trama che diventa quasi sconclusionata. Ci si focalizza sulle cose meno interessanti e le domande che mi sono posto non sono state soddisfatte. Ciò di cui mi lamenterò sempre: Iarlath, amor mio , come hai fatto a scalare i vertici della nobiltà e come hai conosciuto Malcom? Molti spunti avevano un gran potenziale, ma sono stati ignorati. I personaggi... Vabbè... Julian non lo potevo sopportare. Ma proprio zero. Per non parlare di quanto sia fragile la sua pelle se riesce a distruggersi le labbra e le mani con unghie e denti, non dovrebbero essere unghie corte per l'uso di armi? Cristina brava, bella, intelligente, furba, gentile, educata, amata da tutti e poliedrica... Non ne potevo più a inizio Signore Delle Ombre. Coorte e Oban? Marmaglia di cattivi macchiette da cartone del sabato mattina.
@claudiadonnarumma4775
@claudiadonnarumma4775 4 жыл бұрын
@@federerlkonig330 infatti e stato davvero un peccato. Secondo me TDA, più di TMI e TID, aveva tutte le carte in regola per essere una bellissima saga, ma la costruzione dei personaggi e le storie d'amore hanno rovinato tutto. In ogni caso darò una possibilità a questo nuovo libro, anche se già so che mi deluderà tanto, ma almeno mi farò qualche risata grazie al trash spero😂, come è successo in TDA.
@IlariaGill
@IlariaGill 4 жыл бұрын
I 54 minuti che non ci meritavamo... I 54 minuti di cui, in quarantena, avevamo bisogno!!
@MissFictionBooks
@MissFictionBooks 4 жыл бұрын
Ahahah una recensione TRASH di 54 minuti! Me ne accorgo solo ora
@max-mo2cp
@max-mo2cp 4 жыл бұрын
il prossimo libro avrà direttamente la forma triangolare
@MissFictionBooks
@MissFictionBooks 4 жыл бұрын
O di un esagono, stiamo attendendo le evoluzioni!
@valyna644
@valyna644 4 жыл бұрын
Ho letto i primi 3 libri della saga(tra l'altro in edizione meravigliosa che non mi consente di rivendere il libro per quanto è bella la copertina 😁). Ho avuto le stesse impressioni: la protagonista, come sempre Messia in terra che tutti amano, tutti perdonano e che è la prescelta. Storie d'amore in stile beautiful ma non beautiful da prima stagione, quando ancora hai abbastanza idee per formare una trama ma beautiful 35esima stagione in cui non sai più che cavolo fare e butti dentro l'impensabile.. E niente mi sono fermata lì.
@MissFictionBooks
@MissFictionBooks 4 жыл бұрын
Eh di solito si dice che dopo 5 stagioni è meglio chiudere baracca per evitare atrocità... ma no!
@giuseppecriscuolo2529
@giuseppecriscuolo2529 4 жыл бұрын
Questo commento non sarà dei più brevi ma mi fa sempre piacere dire un po’ la mia in merito ai libri di Cassandra Clare. Io l’ultimo di The Dark Artficies l’ho odiato profondamente però essendo legato alla saga ho deciso di leggere anche questo... e mi è piaciuto molto. Per quanto riguarda la trama sono d’accordo , non c’è una storia costruitissima nè grandi colpi di scena ...nè colpi di scena forse...ma è anche vero che nel libro succedono un sacco di cose che , almeno nel mio caso , mi hanno distratto da questa pecca e mi hanno fatto apprezzare la storia .Nel leggere dei rapporti familiari dei personaggi non ho trovato alcuna difficoltà ,avendo letto The Infernal Devices un paio di anni fa ,e il world building ,proprio perché viene trattato già in altri 15 libri , poteva non essere trattato così nello specifico a parer mio.Cioè per me lettore , che gli altri libri li ho letti ,non serviva, però ovviamente una persona che non sa nnt avrebbe dei problemi e posso capirlo.Il ritmo del romanzo secondo me è buono e sono rimasto incollato alla pagine soprattutto grazie ai personaggi . Propio parlando di caratterizzazione e di dinamiche che si ripetono secondo me Cassandra Clare è furba (*immagino la faccia di Tiffany in questo momento e vado avanti ) cioè anche se magari alcune cose si ripetono ci sono sempre tre o quattro aspetti che le rendono diverse da quelle precedentemente trattate quanto basta per non farmelo pesare. Sono perfettamente d’accordo sugli insta love anche se sono abbastanza mascherati , dato che l’autrice ci fa capire che in realtà i personaggi si conoscono da molto più tempo , alcuni dall’infanzia , e povero James non me la sento di prendermela con lui che a tredici anni nel pieno di una crisi ormonale si ritrova Cordelia nel letto🥺 . Forse perché ho apprezzato i personaggi e la caratterizzazione mi sono piaciuti anche i triangoli , alcuni secondo me non sono così prevedibili , altri un po’ si però ho sclerato male . Inoltre non sono d’accordo sul fatto che non ci siano scambi alla base delle relazioni , c’è una parte molto bella tra matthew e James a metà libro circa che ho molto apprezzato (sul ponte) e gli Allegri Compagni ( penso sia questo il nome in italiano) si sono già conosciuti nell’Accademia e ci sono novelle dedicate quindi in realtà io già conoscevo le basi del loro rapporto.Penso che ho rotto abbastanza ma per me Shadowhunters , spero di non far venire una sincope a nessuno, è un po’ come Harry potter per alcuni di voi. Non perdo lo spirito critico nei confronti della serie però ci tengo molto dato che ci sto crescendo insieme
@MissFictionBooks
@MissFictionBooks 4 жыл бұрын
figurati Giuseppe, anzi grazie mille per il tuo commento pacato e mega rispettoso. Ecco, per me ci sono troppe soluzioni furbe e svianti (come poi evidenzi anche tu..) che rendono tutto troppo comodo, e sono amici dall’infanzia, e hanno UNA scena sul ponte, e sono parenti, e lui è sotto incantesimo ecc tutto ciò per non fare un vero e proprio approfondimento delle varie dinamiche. Anche se ho un po’ i brividi, te lo giuro che capisco bene che sia una saga che ha tirato su tante persone e lo rispetto, visto che per me non è così penso sia utile dare un’opinione esterna e molto distaccata della saga che possa essere utile ad evidenziarne le criticità
@giuseppecriscuolo2529
@giuseppecriscuolo2529 4 жыл бұрын
Miss Fiction Books grazie a te che ci porti sempre contenuti interessanti 🤗e la tua opinione
@ilpiccoloruby
@ilpiccoloruby 4 жыл бұрын
Questo libro mi ha ricordato molto le puntate di Beautiful dove sono li ad inciuciare dalla mattina alla sera poi improvvisamente fanno una sfilata ...ecco se la Catena d oro fosse stata ambienta alla Forrester sarebbe stato il top La mia teoria é che la Clare é fan di Beautiful e si é stufata del triangolo e ha usato altre figure geometriche... comunque io che sono una blutta persona ho amato questo libro pieno di esagoni amorosi ❤❤...
@MissFictionBooks
@MissFictionBooks 4 жыл бұрын
Si ma stella, tu sei praticamente il depositario della somma arte dell'intrigo familiare e amoroso, non avevo dubbi che avresti adorato! Qua andiamo davvero su geometrie pazzesche
@fabianap.-fabi.goodwell
@fabianap.-fabi.goodwell 4 жыл бұрын
"La mia badante, Elena..." 😂😂
@MissNerily
@MissNerily 4 жыл бұрын
That's my job
@clarissacaputo1269
@clarissacaputo1269 4 жыл бұрын
Ok finito tutto. Io comunque sono onestamente confusa. Ma con problematiche così “gravi”, come fa l’80/90% di booktube italia ad elevarlo a libro della vita? Io capisco il pianto e tutto perché quando sei fan di un mondo e ci ritorni il magone nostalgico è la prima cosa... Ma perché non si può dire che ‘nonostante le problematiche’ comunque l’ho apprezzato in quanto parte della storia che ho tanto a cuore? No invece si passa da “Questo libro è il NULLA” a “Questo libro è la VITA” (e nemmeno con un briciolo di ironia). Ma come??? Qualcuno mi aiuti a capire.
@slytherinelle187
@slytherinelle187 4 жыл бұрын
ClarissaReads anche io ho notato lo stesso problema, secondo me ne parlano bene perché altrimenti le Case Editrici altrimenti non gli manda più i libri gratis. L’alternativa è che semplicemente non ci capiscono una ceppa di libri (e questo la dice lunga, visto che dovrebbero consigliare libri).
@carliebrigante4652
@carliebrigante4652 4 жыл бұрын
per i primi 5 minuti sono rimasta totalmente incantata dal make up - ma tolta questa parentesi WOOOOO i 54 minuti migliori di questo sabato in quarantena, ne avevo bisogno. Grazie.
@claudiamirandola1305
@claudiamirandola1305 4 жыл бұрын
Io: che bello, ho venti minuti liberi prima della lezione, guardo il video nuovo di Tiffany! Sempre io: come non detto, mi serve un'ora intera...
@MissFictionBooks
@MissFictionBooks 4 жыл бұрын
Siete sempre troppo ottimisti
@vbowtie08
@vbowtie08 4 жыл бұрын
“Invece di fare l’impasto del pane in quarantena, decido di risvegliare i morti” ADOROOOOOO Ti abbraccerei da lontano ❤️
@federicabacchini5469
@federicabacchini5469 4 жыл бұрын
Dopo Sei personaggi in cerca d'autore, ecco sulle scene Dieci personaggi completamente rincoglioniti!
@giuliafonda4527
@giuliafonda4527 4 жыл бұрын
Io ho appena iniziato a leggere la prima saga di Shadowhunters, ho appena finito di leggere i primi tre libri e gli ho amati tantissimo...prima di leggerli però ho visto tutti i tuoi video su Cassandra Clare e mi è servito tantissimo per farmi un idea più generale dei libri. Molte volte sono d accordo con te, altre no ma mi piace molto ascoltarti💗
@MissFictionBooks
@MissFictionBooks 4 жыл бұрын
Ah ma non siamo mica qui per essere sempre d'accordo! Si può pensare l'esatto opposto riguardo a certe tematiche e dialogare più che civilmente :D
@tavolo91
@tavolo91 4 жыл бұрын
Grazie per il video mi sono rilassata un pò smontando dal turno e soprattutto in questo periodo serve qualcosa di leggero. Comunque te l'ho scritto anche su instagram hai perfettamente ragione su tutto, e anzi trovo che una persona che si occupa delle tematiche che tratti tu debba dirle certe cose per mandare un messaggio. Ma resta uno dei miei guilty pleasure preferiti dopo il castello delle cerimonie.
@cealceo_
@cealceo_ 4 жыл бұрын
Ciao Tiffany, della Clare io ho solo letto i primi 3 libri della saga Mortal instruments (si chiamava così? Comunque i libri di città di ossa, di cenere e di vetro) a 15 anni odiando completamente la trama troppo incentrata sul romance (e io odio il romance). Non ho letto i seguiti e neppure le altre saghe, ma so qualcosa perché ho visto le varie recensioni per capire se la Clare migliora. Approdo anche a questa tua recensione e vedo che la Clare non è cambiata e sono d'accordo con te: il suo mondo ha un potenziale alto ( nonostante *coff* copi la Rowling *coff*) ma lei non lo sa gestire assolutamente perché troppo impegnata a sistemare i personaggi fra di loro che a gestire la baracca. Quindi io ormai sono certa che la Clare non saprà mai migliorare. E questa consapevolezza mi accompagna oramai da 12 anni. Per me sei stata eroica a leggerlo, io non l'avrei mai fatto.
@mariacristinavicino8140
@mariacristinavicino8140 4 жыл бұрын
Eccomi, ho appuntato ben 11 punti da argomentare ma cercherò di essere molto molto breve. Premesse doverose: ho letto un paio di commenti della serie 'torno quando ti scriveranno le fangirl indignate' e mi chiedo perchè mai una ragazza a cui piace Shadowhunters non possa essere in grado di porsi in discussione o porre in discussione qualcosa che le piace. A questo mi collego per fare una domanda, che nasce non da uno spunto polemico, bensì di curiosità. Perchè una ragazza intelligente e profondamente critica dovrebbe 'perdere tempo' leggendo qualcosa di un'autrice che NOTORIAMENTE non le piace, non stima, non le sta a genio e non tollera? Capirei se fosse stato un libro diverso, lontano dal mondo Shadowhunters: l'idea sarebbe stata dare una seconda possibilità alla Clare, ma qui, gioco forza, si legge consapevoli che a prescindere dal contenuto non ci piacerà. Passando ai punti della recensione, che giustificano il mio commento (prima che veniate a difendere a spada tratta: 1) seguo Tiffany e apprezzo i suoi video, semplicemente abbiamo considerazioni opposte su questo libro; 2) Tiffany è adulta, ironica e sarcastica, quindi non ha bisogno dei fan a raccolta) veniamo prima alle cose su cui concordo. Shadowhunters ha dato tutto quello che poteva dare, oggettivamente parlando la Clare ha 'spremuto' la mucca ed è venuto il momento di lasciar andare questi personaggi. Come hai rimarcato nel video, taluni elementi sono ripetitivi (dinamica della vendetta o del triangolo), quindi o si cambiano i topoi della storia o meglio chiuderla serenamente. Inoltre, già dalla serie precedente, era evidente che la Clare non riuscisse a tagliare il superfluo, quindi concordo con te anche sulla eccessiva lunghezza delle pagine. Veniamo invece ai punti su cui non sono per nulla d'accordo e che anzi a mio avviso dimostrano quello che dicevo prima sul leggere qualcosa che non ci piace: 1) le descrizioni dei balli, dei costumi, dei salotti, sono necessarie perchè siamo in un'epoca diversa, siamo nel mondo edoardiano e non si può inserire una storia in un tempo diverso senza dargli una dimensione corretta. A questo elemento temporale si collega poi sia il discorso dell'alcolismo di Matthew (l'alcolismo non è stato considerato una patologia fino al 1956, siamo a inizio Novecento quindi è ritenuta una cosa scorretta ma comunque reale) sia dei 'matrimoni' giovanili (oggi l'età media dei matrimoni è sui 30 anni, ma all'epoca a 20 eri già una vecchia zitella da buttare). Parliamo poi di instalove e di famiglie. Innanzitutto, non c'è nessun instalove poiché Grace e James hanno iniziato a vedersi di nascosto e a stare insieme, a scriversi regolarmente e a passare tutte le estati a Idris insieme dall'età di 13 anni. Si tratta quindi di una storia di cui tutti sanno poco ma che si è sviluppata negli anni. Inoltre, come hai fatto notare, James non ha una consapevolezza piena di questo sentimento perchè indossa da anni un braccialetto (che influenza i sentimenti del ragazzo, tanto è che quando lo toglie, si avvicina a Cordelia, anche fisicamente). Stesso discorso vale per Cordelia che è amica di Lucie da quando sono bambine, per questo motivo sono migliori amiche, non è che lo sono diventate quando lei arriva a Londra e come succede nella vita, ha una cotta da anni per il fratello più grande della sua BFF. Quindi, ci sono anni dietro questo triangolo, non è una cosa nata dal 'ti tengo per mano perchè hai la febbre '. A proposito poi di Lucie e Jess, lei non dice assolutamente nel libro, MAI, di essere innamorata. Lo lascia intendere la Clare, anche a causa degli alberi genealogici ma i rapporti che hanno sono platonici, nemmeno di amicizia, quindi non c'è proprio rapporto su cui discutere. A proposito delle famiglie (e qui ha sbagliato anche la Clare dicendo che TUTTI lo potevano leggere), se non si sono lette le Origini, trovo veramente complicato comprendere i legami familiari. Chi ha letto TID, sa chi è figlio di chi e chi è cugino di chi, perchè conosce i personaggi. Gli alberi genealogici messi in giro dalla Clare sono tra l'altro parzialmente falsi poiché l'autrice ha chiarito che era suo interesse non dare tutte le informazioni subito. E veniamo al punto sul quale mi sento di argomentare la critica a questa recensione: i personaggi. Gli Allegri Compagni (Matthew, James, Thomas e Chris) si sono conosciuti all'Accademia a Idris, dopo l'espulsione di James, sono tornati tutti a Londra e sono rimasti e cresciuti insieme. Sono amici perchè hanno studiato insieme (considerato pure che James, Chris e Thomas sono cugini, quindi sfido chiunque a non aver trascorso dei momenti con la propria famiglia), combattono insieme, bevono e trascorrono ore insieme alla stanza della taverna che hanno affittato. Quindi, la loro amicizia è già rodata, non è una cosa che piomba dal cielo. Lucie e James sono personaggi principali che vanno indagati perchè hanno dei poteri che loro stessi non capiscono (James è capace di spostarsi fisicamente e Lucie è capace di governare eserciti di fantasmi) perchè la madre è uno stregone. Quindi, non penso che siano personaggi piatti, che non hanno nulla da offrire più di Will o Jace. Su Anna e Matthew sorvolo perchè il commento è diventato lungo e qualcosa l'ho già detto su. Ed ecco, arriva Grace (bello il nomignolo, mi ha fatto ridere) che non è per niente una damina in difficoltà visto che manipola mezza Accademia e sembra avere poteri da fata, non è certamente la cattiva, che sappiamo essere la madre, ma di sicuro non vince il premio per Miss simpatia. Sulla trama, che poi è la cosa che viene maggiormente ripetuta nel video, mi dico parzialmente d'accordo. È vero che la Clare, dopo 20mila libri, ha dato per scontato il mondo Shadowhunters e che forse avrebbe dovuto dare spazio più alla storia che ai rapporti tra i personaggi, ma è anche vero che questo libro può dividersi in due parti: la prima parte, lenta e 'sacrificabile', che presenta i personaggi e i loro rapporti, e la seconda parte dov'inizia l'azione, la cattura dei demoni e l'avventura, quindi non penso che non ci sia nulla da dire a parte che sia una telenovela perchè posso fare un sunto di almeno 10 righe non citando nè romance nè parabatai. Ultimo punto, ma perchè sono pignola e tignosa, Alastair (che tutti dicono odiare all'inizio) viene odiato anche alla fine, non è che all'improvviso sono tutti amici. Forse ti sarai confusa con Thomas o altri personaggi. Inoltre, il suo dramma non è sull'esporsi ma sul fatto che ama un deficiente ambizioso che non vuole dire che è omosessuale (Alec non sapeva nemmeno di esserlo e non aveva ambizioni verso il Conclave, quindi quando ha detto di Magnus, la dinamica era decisamente diversa e anche l'epoca è diversa visto che a inizio Novecento erano ancora considerati reati i rapporti omo). Fine.❤
@MissFictionBooks
@MissFictionBooks 4 жыл бұрын
Ciao cara, andrò per gradi. I commenti sulla mancata messa in discussione derivano da una serie di conversazioni avute sotto gli altri due video, sicuramente, dove mi sono presa una valanga di insulti e commenti indinnnnniatissimi confermando che il fandom ha sicuramente, come in ogni comunità, persone molto intelligenti ed educate, pronte a mettersi in discussione, ma invece tantissimi altri molto aggressivi e poco inclini ad ogni tipo di critica alle cose che amano. Poi il commento era solo uno, lo sanno bene tutti che ho argomenti a sfinimento per difendere le mie idee. Perché lo leggo? Per diversi motivi. In primis stimolata dalla polemica che era nata su Twitter, che sinceramente mi aveva molto incuriosita. In secondo luogo perché ero curiosa di vedere (come dico anche nel video) se c’era stato questo fantomatico balzo in avanti della Clare perché tutta booktube Italia sta osannando questo libro sollevando pochissime critiche. So che è una serie dalla quale posso rilevare moltissimi spunti critici, come penso di aver fatto nel video, evidenziando tanti punti che per me non erano stati sottolineati da tante critiche. In ultimo, motivo molto banale, perché posso. È un periodo dove sto leggendo cose molto leggere, tendenzialmente trash, perché ho livelli d’ansia altissimi, quindi la Catena d’oro mi sembrava perfetto. A me poi sta cosa che si può leggere un libro solo e unicamente se sai di poterlo amare o apprezzare, non va molto a genio, penso sia anche molto utile allenare lo spirito critico e sollecitare gli stimoli più legati a questioni tematiche, testuali e di costruzione di un’opera. Poi, c’è chi non leggerebbe mai un libro che sa già di non apprezzare? Buon per voi, io qualche volta me lo concedo. Non sto insultando né voi, né l’autrice (a parte quando sono continuamente convinta che stia facendo robin hood con i lettori) e quindi ogni opinione può essere valida. Vado ai punti: Descrizioni, perfetto, posso concordare che riportino ad un’altra epoca ma tutte le descrizioni sono costruite a scapito dell’approfondimento dei personaggi e della loro caratterizzazione. Sappiamo tutto sulle loro caratteristiche estetiche, sappiamo cosa rappresentano come personaggi ma poi non li vediamo mai ad una dimensione introspettiva e più elaborata. È tutto raccontato, mai mostrato. E quando ci viene mostrato, è tendenzialmente ad un livello sempre molto superficiale di condivisione di alcune informazioni aggiuntive, mai elaborato nella progressione del personaggio. Questione insta love, su questo non concordo (cioè ok questione maledizione siamo d’accordo fin lì) ma poi c’è Cordelia - James (che ha una cotta da anni per avergli stretto la mano durante la febbre = insta love), Lucie - Jess (che ok, non lo esplicita a parole concrete ma la Clare lo fa capire numerose volte, fin dal loro primo incontro che lei è sottona), parlo anche di Matthew e dei suoi amori improvvisi, parlo di Alastair, parlo di Anna… Lucie e Cordelia saranno anche amiche da sempre ma non hanno scene insieme, non si comportano come amiche di lunga data, non hanno scambi significativi tra di loro e quindi rimane tutto sul livello ‘ci viene raccontato e mai mostrato’ tecnica che lascia sempre tutto ad un livello superficialissimo. Idem gli altri e anche qua permettimi di dire, moooooolto comodo. Hanno background comune perché così ce lo può dire, di nuovo, senza mostrare. Quindi diamo per assunto che abbiano un legame fortissimo che poi non trova MAI esplicitazione su carta. Vanno d’accordo, ma sempre ad un livello di interscambio superficiale, senza cercarsi mai, in poche scene, poche battute. Il potere speciale che viene attribuito a James e Lucie sono d’accordo, potrebbe essere moooolto interessante come spunto per correlarsi ad un’eventuale trama ma è davvero molto secondario e la percezione di questa gravità e tensione è totalmente annullata nel libro. Questo per me è sinceramente un peccato. Quindi confermo ciò che penso, sono personaggi piatti perché tutto ciò che sappiamo su di loro ci viene raccontato, non viene mai indagata la loro introspezione e non c’è una vera e propria progressione dei loro personaggi ad un livello un tantino più profondo, creando fondamentalmente dei Will con il potere di girare nelle ombre e sotto incantesimo e una Lucie che scrive storie e parla coi fantasmi. Disgrace rimane la mia preferita, confermo che avrei voluto vederla di più perché la percezione dei ‘cattivone’ di questo libro sia sua che di sua madre è molto ridicola, proprio ad un livello superficialissimo, prevedibile e chiamatissimo fin dalla loro prima scena. Ci dice già dalla loro comparsa tutto ciò che dobbiamo sapere e provare verso di loro. Su Alastair ammetto una certa confusione, anche se confermo che viene odiato ma molto perdonato (tanto che c’è scena iniziale dove subito sembra amichevole - cosa che si ripete con una certa frequenza) e che Thomas e Matthew per me sono tipo la stessa persona, metto anche James di mezzo. Sulla trama così risollevata nella seconda metà giuro, mi sembra di aver letto un altro libro! Poi come dico nel video, sicuramente i grandi fan hanno più informazioni di me, diciamo che mi aspettavo un passo in avanti dopo aver ascoltato tutte le recensioni entusiaste. Penso sia utile eviscerare sempre cosa non ci convince delle letture, che siano amatissime o no. Ti ringrazio per la pazienza e per il commento argomentassimo! What i like
@giovannaditria4096
@giovannaditria4096 4 жыл бұрын
Questo sì che è argomentare, non passare mezz’ora a blaterare di cosini e cosine senza essere in grado di dire nulla di interessante se non “la Clare ha stufato”
@giorgiherondale199
@giorgiherondale199 4 жыл бұрын
Sono perfettamente d'accordo con Maria. Sicuramente quelle che hai presentatosono sono delle problematiche, ma più che legate a questo libro nello specifico, sono in riferimento a tutto shadowhunters e alla Clare stessa. Penso che tutti gli altri booktubers, pur avendone parlato bene ,non abbiano mai detto che è a un livello superiore, tanto da non poter essere più neanche riconosciuto. Rimane shadowhunters e se non ti piace shadowhunters non aspettarti un'altra cosa, nessuno di noi se lo aspettava ne l'ha trovata. Poi sei libera di leggerlo, anche se sapevi che non ti sarebbe piaciuto(anche io lo pensavo) e parlarne male, ma questa recensione è stata superficiale tanto quanto la caratterizzazione di Thomas, per molte cose mi sembrava di aver letto libri diversi😅
@MissFictionBooks
@MissFictionBooks 4 жыл бұрын
@@giovannaditria4096 Grazie per avermi insegnato ad argomentare!
@MissFictionBooks
@MissFictionBooks 4 жыл бұрын
@@giorgiherondale199 Ciao, però ti chiedo tutti i booktuber non hanno minimamente sollevato critiche simili alle mie ma quello va bene... io invece brutta e cattiva che non ho argomentato per 50 minuti quando ho parlato di trama, personaggi e caratterizzazione, dinamiche, ripetizione nelle dinamiche ecc... non so, non capisco. Perchè è superficiale la mia recensione quando sono andata nel dettaglio?
@hikarushido7652
@hikarushido7652 4 жыл бұрын
In passato ero una fan di Shadowhunters, ma alla fine i libri della Clare diventano veramente troppo ripetitivi..e poi basta spaziare nel panorama fantasy per capire che c'è di meglio da leggere! Tre titoli a caso: Sei di corvi, La bussola d'oro, Il priorato dell'albero delle arance..😍
@clarissacaputo1269
@clarissacaputo1269 4 жыл бұрын
Il livello di sass in questo video mi ha così spaventato nei primi dieci minuti che ho dovuto mettere pausa e attaccarmi alla mia bomboletta per l’asma.
@MissFictionBooks
@MissFictionBooks 4 жыл бұрын
Ti dirò babi, ha spaventato anche me più volte durante il video
@annamaceri9695
@annamaceri9695 4 жыл бұрын
Volevo farti i miei più sentiti complimenti... Hai una proprietà di linguaggio assurda, sei riuscita a tenermi incollata allo schermo per ben 54 minuti di recensione... Mai successo in vita mia😂😂😂😂 Inoltre sei simpaticissima! 😍 Continua così 💪🏼
@francescoespositofrankes645
@francescoespositofrankes645 4 жыл бұрын
Troppi pochi commenti indignati con risposte intelligenti e velatamente sarcastiche di Tiffany! Voglio il sangueeeee😂 Comunque non ho mai letto nulla di "Cassandrona" e non penso di farlo. Ho seguito un'ora di video solo perché hai una proprietà di linguaggio invidiabile e mi fai ammazzare dalle risate? Si! Mi fido ciecamente di te Tiffany (seguendo i tuoi consigli ho iniziato a leggere fantasy!) e a questo punto mi meraviglio di certi commenti positivissimi sentiti in altri video su booktube!
@MissFictionBooks
@MissFictionBooks 4 жыл бұрын
Ma molto ma molto meglio, anzi apprezzo sempre quando anche chi ha amato la serie argomenta in modo educato, è molto stimolante e decisamente meno estenuante che litigare. Cioè chiariamo, io amo litigare, però apprezzo sicuramente chi sostiene con convinzione le proprie idee. Poi ecco, non suggerisco cassandrona, ci sono così tante serie belleeeee
@loredana_lovegood9
@loredana_lovegood9 3 жыл бұрын
Sono 570mila libri: TI AMO. A 15 anni ho amato SH, e Magnus sarà sempre nel mio cuoricino (con Alec) . Due o tre anni fa, quindi a 22, ho letto la trilogia di TDA, e con l'ultimo libro ho deciso che la Clare non vedrà mai più un mio centesimo. *ora continuo il video, sento che sarà spillato un bel po' di thé*
@saraballoni2236
@saraballoni2236 3 жыл бұрын
Sei davvero molto gentile e bravissima complimenti
@giulia__
@giulia__ 4 жыл бұрын
Essenzialmente, la copertina è l'elemento più bello del libro... non ti nego che io stessa ero una grande fan dei libri qualche anno fa, poi sono capitata per caso sui tuoi video e quelli di TheAuthenticObserver e ho cambiato idea abbastanza velocemente.. A onor del vero ció che mi è sempre piaciuto dei libri è stato proprio il mondo degli shadowhunters, non gli intrighi romantici. Peró da teenager non mi ero mai resa conto quanto anche esso fosse reso in modo superficiale. E niente, è triste vedere che dopo tanti anni la qualità diminuisce invece di crescere, quando dovrebbe succedere il contrario (anche perchè, nonostante tutto, la saga originale mantiene un posticino nel mio cuore). È assurdo pensare che nonostante tutte le critiche fatte, la Clare prosegua imperterrita per la sua strada, piuttosto che prenderne spunto per apportare delle migliorie.
@Eva99039
@Eva99039 4 жыл бұрын
Stavo per scrivere la stessa cosa
@elenapacucci9265
@elenapacucci9265 2 жыл бұрын
Ciao, io ho amato i libri di Cassandra Claire in questi anni, ma riconosco di non essere una lettrice molto attenta e fondamentalmente la storia romantica era abbastanza per farmi distrarre e trovare nella lettura un momento leggero e spensierato. Visto che mi piace il genere fantasy ma vorrei anche provare a leggere autori migliori che caratterizzano meglio i personaggi, avresti qualche libro fantasy da consigliarmi? (Ho già letto l’attraversaspecchi e thorn and roses)
@MissFictionBooks
@MissFictionBooks 2 жыл бұрын
Ciao! Forse non sono la persona più adatta a consigli affini a questi, quindi ti consiglio un sacco ValeryTikappa e Psiedoll che si occupano di Romfantasy e sono certa che troverai un sacco di spunti 💙
@clarissacaputo1269
@clarissacaputo1269 4 жыл бұрын
Ah ps come sempre il video shadowhunters è seguitissimo in famiglia (ma perché poi?!) e nonna chiede “ma non beve mai?” quindi ora hai prove che la mela non cade lontana dall’albero... Concludo con mamma che “È una macchina da guerra, spiega davvero bene... Ma quello la dietro è lo stendibiancheria?”.
@MissFictionBooks
@MissFictionBooks 4 жыл бұрын
Oggi lo stendino è la guest star del video perche manco avevo sbatta di fare un’inquadratura decente (che francamente..). Comunque rassicura nonna che o fatto fuori un litro e mezzo d’acqua mentre giravo, però è tutto tagliato perché sennò Greta mi sgrida che uso le bottiglie di plastica
@aleranocchio5402
@aleranocchio5402 4 жыл бұрын
"ho letto la catena d'oro..." La mia prima reazione è stata pensare "condoglianze" Mi sento un po' in colpa a giudicare un libro senza averlo letto ma ho chiuso con Cassandra a tre capitoli dalla fine del primo libro quindi... A meno che non la smetta con gli instalove e i poligoni amorosi non ho intenzione di rileggere qualcosa di suo... Quindi mai? Sa scrivere di qualcos'altro? Recensione fantastica, divertente, dettagliata e piena di sentimento. Se non avessi letto il primo libro avrei difficoltà a immaginarmi come si faccia a scrivere qualcosa in cui la trama conta poco e niente, i personaggi non sono sempre distinguibili fra loro e le relazioni sono vuote. Anche io ho riscontrato problemi a identificare i personaggi della Clare(e all'epoca erano pochi, ho paura di come siano gestiti in quel libro)... A parte Malfoy e Ginny(perché mi avete dovuto rivelare che era basata su una fanfiction di HP?) gli altri personaggi li ho trovati gestiti meglio nella serie TV paradossalmente... Sì, ho visto quella robaccia... Ho peccato, padre... Eh... Io a dire la verità un romance con un fantasma lo leggerei volentieri, mi sembra un idea carina per una storia... Okay, meglio che non continui... Beh, poteva andare peggio, potevano esserci vari flirt fra fratelli o presunti tali... O ci sono?
@yassarinn
@yassarinn 4 жыл бұрын
Secondo me la Clare non deve più scrivere sul mondo di Shadowhunters perché non ha più idee. Dalla serie madre, The Mortal Instruments, derivano tutte le altre, ma sono estremamente uguali: personaggi caratterizzati poco e sempre gli stessi (il belloccio tormentato, la ragazzina con tutto il mondo sulle spalle e da salvare, il ragazzo gay depresso e ansioso, la giovane spavalda e via dicendo), le trame hanno uno spessore uguale a quello di un foglio di carta, un worldbuilding costruito male, perché la Londra Edwardiana viene descritta male e non ha una caratterizzazione approfondita, perché il libro si potrebbe benissimo trasportare nel 2020 e, infine, non c'è più interesse da molta parte dei lettori, perché tu, me e moltissimi altri ci aspettiamo sempre le stesse cose. Sorge quindi una domanda: finita l'ultima serie di Shadowhunters, cosa scriverà la Clare? E' un po' come Sarah J Maas, che non sa scrivere trame se non ci mette i fae in mezzo. Stesso discorso con Cassandra Clare, perché negli ultimi 10 anni ha sempre scritto sullo stesso mondo e sugli stessi personaggi. La mia paura più grande è che continuerà a scrivere sui futuri figli dei personaggi, delle loro relazioni e, ci metto la mano sul fuoco, riporterà in vita vecchi cliché tipici delle sue serie, che non porteranno niente di buono alla narrazione. That's my opinion :)
@clarissacaputo1269
@clarissacaputo1269 4 жыл бұрын
“James è il nostro protagonista e non capiamo perché” Babi LE BASI, LE BASI cazzo. Il disegno di presentazione pre libro di Charliebowater.
@martina4872
@martina4872 4 жыл бұрын
Io che guardo e adoro questo video pur non avendo mai letto Shadowhunters & Co. Grazie (p.s. Prima ho anche recuperato i video dove analizzi la saga, sono arrivata pronta).
@clarissacaputo1269
@clarissacaputo1269 4 жыл бұрын
La potatura delle siepi è chiaro castigo divino 😂
@MissFictionBooks
@MissFictionBooks 4 жыл бұрын
Evidentemente
@sasharama5485
@sasharama5485 2 жыл бұрын
Se non ricordo male, la Clare balzò alla cronache" internettiane" in quanto "grande" scrittrice di fan fiction su Harry Potter, nello specifico credo fosse fan e baluarda della.ship tra Harry e Ginny (ed esclusivamente Harry e Ginny). Non mi sorprende che si incentri solamente sui legami amorosi. Ho letto Shadowhunters anni fa e devo dire che il l ambientazione mi è piaciuta molto, ma i romanzi della Clare hanno problemi evidenti. Per me sono stati Puro intrattenimento, niente di più. Ho letto solo la prima saga perché iniziando la secondo, già sentivo odore di replica... Grande Tiffany come sempre!
@elisinwonderland1306
@elisinwonderland1306 4 жыл бұрын
Già dalla copertina del video vedo che ti è piaciuto molto hahahaahah
@ReiraWrites
@ReiraWrites 4 жыл бұрын
L'ombretto superbo abbinato alla copertina di Chain of Gold 😂
@MissFictionBooks
@MissFictionBooks 4 жыл бұрын
Studiatisssssimo!
@musicvideo4ever
@musicvideo4ever 4 жыл бұрын
Grazie per aver fatto il video, era esattamente come immaginavo comunque sono felice di non comprare più shadowhunters, dall'ultima trilogia bianca.. che ho venduto. Che noiosa è diventata la Clare Solo la prima mi è piaciuta. Bellissima gattina a proposito 😀
@elenamuzzioli3862
@elenamuzzioli3862 4 жыл бұрын
Nonostante possa definirmi un' "affezzionata" della saga, davvero non capisco come questo libro possa piacere. Non sono andata avanti più della prima metà perché stava diventando una tortura immane. Tra l'altro, odiando i triangoli come poco nella vita, man mano che gli intrecci amororsi si intrecciavano un parte di me moriva. Comunque, solo a me è sembrata tutta una fanfiction (di quelle brutte si intende) della serie precedente?
@MissFictionBooks
@MissFictionBooks 4 жыл бұрын
Eh! cioè se non avessimo tirato in ballo tess jem e will metà della storia non sarebbe stata nemmeno così apprezzata, perchè dovevamo far per forza leva sulla nostalgia
@elenamuzzioli3862
@elenamuzzioli3862 4 жыл бұрын
Ah io ogni volta che citavano "zio Jem" alzavo gli occhi esasperata.
@elenamuzzioli3862
@elenamuzzioli3862 4 жыл бұрын
Che poi onestamente a me non piace nemmeno quando estremizza così tanto i rapporti. Cioè a parte quei personaggi che non stanno simpatici perché non devono stare simpatici a nessuno (anche se in realtà non è così), si vogliono tutti così bene che diventano irritanti per quanto sono melensi. Poi forse sono troppo cinica io ahahah
@marcodorigo6787
@marcodorigo6787 4 жыл бұрын
CIao! Sto leggendo l'ultimo libro della serie The mortal instruments. Non avevo intenzione di leggere questo ulteriore libro, l'hai letteralmente asfaltato! Nella mia esperienza, i libri che ho letto della Cassandrona sono come dici, i personaggi quasi sempre non molto approfonditi e istalove ( mi fa morire sta espressione eheheheeh). Grazie per il video, mi risolleva un poco dalla quarantena da fuorisede! Ps: Baci stellari!!!!
@MissFictionBooks
@MissFictionBooks 4 жыл бұрын
Baci stellari sempre!
@le_rene
@le_rene 4 жыл бұрын
Ciao Tiffany, anzitutto grazie per tenerci sempre compagnia con i tuoi video e le tue opinioni, soprattutto in questi giorni difficili. Proprio perché sei una compagna dalle opinioni politiche sempre molto forti, vorrei farti notare una cosa riguardante il tuo linguaggio che secondo me dovrebbe essere sostituita con termini più appropriati: l'utilizzo della parola "ambaradam". Infatti Amba Aradam è un monte etiope sul quale l'esercito fascista massacró migliaia di persone, compresi civili, durante la campagna coloniale. In Italia abbiamo la grande colpa di non aver mai fatto i conti col nostro passato imperialista, pre fascista e fascista (il presente lasciamolo da parte per il momento), per cui non conosciamo bene gli orrori che in passato sono stati perpetrati contro africani e slavi balcanici. Utilizziamo il termine ambaradam insistentemente, per indicare un ammasso di cose (fisiche o metaforiche), ma questo fa diretto riferimento all'ammasso di cadaveri sul monte Amba Aradam. Io stessa l'ho scoperto solo pochi anni fa, quando ero già all'università. A volte scappa anche a me, ma credo che per noi che conosciamo questa cosa sia importantissimo non utilizzare questa parola e spiegarne le ragioni agli altri quando la pronunciano. Quando si tratta di persone che si rivolgono ad un pubblico, come te, questa cosa è ancora più importante perché puoi raggiungere molte più persone di quanto possa fare io dicendo questa cosa al bar... quando ancora si poteva andare al bar, sigh! Grazie per aver letto tutto questo commento bacchettone, un bacione! (Articolo de La Stampa sull'argomento: www.google.com/amp/s/www.lastampa.it/cultura/2017/02/15/news/ambaradan-quando-una-parola-nasce-da-un-genocidio-1.34654124/amp/)
@MissFictionBooks
@MissFictionBooks 4 жыл бұрын
Ciao Irene, grazie della dritta, ho imparato qualcosa e ci farò sicuramente più caso. Mi spiace che sia l'unica cosa che è rimasta impressa del video...
@le_rene
@le_rene 4 жыл бұрын
Ma no Tiffany figurati, non è assolutamente così, altrimenti non ti guarderei ;) solo che ho pensato che fosse già abbastanza un polline senza aggiungere altro! In realtà non ho mai letto Shadowhunters e credo che non lo farò MAI, ma i video in cui parli di questo tipo di problematiche mi piacciono un sacco perché in realtà si ritrovano in molti romanzi, film, in generale "storie", anche se magari di solito sono un po' più subdole di queste che a quanto pare sono SFACCIATE
@le_rene
@le_rene 4 жыл бұрын
(Il mio telefono ha scritto "polline" ma io volevo dire "pippone")
@giorgiherondale199
@giorgiherondale199 4 жыл бұрын
Allora. Ho preso tipo tantissimi appunti per argomentare man mano che guardavo la tua recensione. Ma non li manderò perché capisco, da fan, di farmi trascinare troppo da quanto questa serie mi coinvolge a livello emotivo e da quanto ci sono appassionata, per quello che per me ha significato in questi anni.😅 Capisco e condivido con te tutte le problematiche di shadowhunters, dovute alla pigrizia e agli steriotipi della scrittura della Clare. Trovo però che, nel complesso, tutti gli elementi, anche se ripetitivi, continuino a funzionare in questo volume. Mentre con tda ero arrivata a dire definitivamente che il mondo shadowhunters non avesse più niente da dire, con questo libro penso che sì, non ha più niente di nuovo da dire, ma sì, ha qualcosa da dire che a me interessa. Shadowhunters ha un potenziale enorme che evidentemente la Clare non è in grado di sostenere, ma ha comunque inventato tanto e costruito un mondo che merita. Sicuramente però dopo questa trilogia non vorrò più saperne niente di nephilim! 😱🤯 La fama che ha è eccessiva, soprattutto rispetto a molti altri libri che sono sicuramente migliori, ma non è un libro pessimo, come tu stessa hai detto è mediocre. Non è terrificante. Lo dico pensando a una sarah jmaas, che per me è il MALE, non solo perché si vende per qualcosa che non è, ma soprattutto perché pretende di essere una scritrice con un' ignoranza enorme ma soprattutto OFFENSIVA verso tutto ciò di cui tenta di scrivere. Capisco che forse è proprio la potenzialità di shadowhunters che ti spinge Comunque a criticarlo così, perché si potrebbe fare MOLTO MOLTO meglio, ma almeno non è falso ne detestabile. Fa il suo compitino, lo fa bene, ci appassiona , in modo del tutto sincero. Poi può piacere o non piacere! Parlando di cose più tecniche: io riconoscevo i personaggi,anzi vedo James e Matthew molto diversi, avrò lavorato di fantasia! la loro caratterizzazione non è ottimale, ma secondo me c'è, considerando che è il primo libro. Tu lamenti la parte magica manchevole, che penso verrà Comunque approfondita meglio dopo, ma io penso più all'ambientazione storica che è una reale delusione.😰 L'altra delusione per me è stata Grace, mi aspettavo un personaggio più forte e presente, ma magari si vedrà nei libri successivi, anche se ci sono già troppe cose da approfondire dopo. Forse il problema più grande è stato proprio nella gestione delle pagine, perché è un libro "lungo" ma che non dice abbastanza. Ripongo le mie speranze nel prossimo e ormai ci rimanrei troppo male se mi deludesse. Ora una richiesta da parte mia, hai ragione in molto, ma ti prego abbi clemenza per questa saga!😂 (Scusa il modo in cui è scritto il tutto di fretta, spero si capisca!)
@giorgiherondale199
@giorgiherondale199 4 жыл бұрын
Ultima cosa sul fatto che sembrano 10 ragazzini rincretiniti... Per me è stato un punto a favore, hanno 16 anni, come dovrebbero essere? Soprattutto quando sono cresciuti "nella bambagia", curati e viziati dai loro genitori e non orfani a combattere mostri da quando erano in fasce. Ha rappresentato molto bene gli atteggiamenti di ragazzini di 16 anni, e forse è anche per questo che il tono di tutto il libro è drammatico, perché è il modo in cui degli adolescenti vivrebbero le cose. Quelli che ho trovato strani sono Will, Tessa e company, che hanno 40 anni ma si comportano come bambini.
@MissFictionBooks
@MissFictionBooks 4 жыл бұрын
E invece chiarissimo e molto comprensibile, anche condivisibile in molte considerazioni se sposto la prospettiva rispetto al mio modo di intendere la scrittura e la mia totale mancanza di qualsiasi affezione! Diciamo che, pur comprendendo bene alcuni punti di vista da fan della serie, fatico a comprenderne questo trascinarsi... poi sono chiaramente grandi limiti miei. Sul non è falso nè detestabile sono abbastanza in conflitto, soprattutto per l'atteggiamento che ha l'autrice e per i contenuti che propina, l'ambientazione non l'ho presa nemmeno in considerazione perchè tanto non esiste e sulla clemenza non capisco perchè la cerchiate da me quando tutta booktube italia la osanna :D Anche su 'ha inventato e costruito' rimango parecchio dubbiosa, per me ha solo messo insieme dei pezzi ma mi fermo qua visto che ne ho parlato lungamente.
@monicamiraglia5671
@monicamiraglia5671 4 жыл бұрын
Aspettavo questo video come natale... e nemmeno ho intenzione di leggerlo il libro. Shadowhunters è stata la mia saga preferita quando avevo quindici anni, ma mi sono fermata alle prime due saghe e non le ho nemmeno finite, sono rinsavita prima
@MissFictionBooks
@MissFictionBooks 4 жыл бұрын
Guarda, nessun problema anche ad averle amate, il punto è proprio che anche se ci sono cose che apprezziamo ed amiamo tanto, ogni opinione è lecita. La letteratura non è scienza e ci sono tanti elementi che generano reazioni sulle persone anche completamente opposte
@monicamiraglia5671
@monicamiraglia5671 4 жыл бұрын
@@MissFictionBooks su quello siamo perfettamente d'accordo, infatti scherzi a parti i libri sono ancora in libreria e non è che faccia mistero del fatto che una volta mi piacessero. Semplicemente a una certa mi sono resa conto che non faceva più per me
@Tiffany__B
@Tiffany__B 4 жыл бұрын
Mi sto maratonando tutti i tuoi video in questi giorni, volevo solo dirti che ti adoro 🥺. Soprattutto adoro i video del FeministFriday! Continua così 💜💜💜
@blanche9747
@blanche9747 4 жыл бұрын
Non ho mai letto Cassandra Clare perché non scrive di generi che non mi fanno impazzire, il fantasy e il romance. Tuttavia mi chiedo spesso, in casi analoghi (almeno da quello che ne deduco, ascoltandoti), come si fa? Un libro ti può andare bene, ma come si riesce a gestire un successo lungo libri e libri, se si producono romanzi mediocri? È proprio un interesse letterario-antropologico perché sarebbe la ricetta magica per vendere bene e fare un mucchio di soldi! ^_^ Ribadisco: mi baso solo sulle tue considerazioni, nel caso specifico, ma la domanda vale per tutti i bestseller di qualità considerata non eccelsa.
@haykpogosyan7172
@haykpogosyan7172 4 жыл бұрын
Mamma Mia hai analizzato tutto!!! Aaaaaa❤💜💜❤💜
@lindamacri1996
@lindamacri1996 4 жыл бұрын
Poche cose al mondo mi fanno ridere, solo Tiffany e i fumetti di paperino in questa quarantena infernale, muoio, grazie di cuore per queste risate gratuite del sabato pomeriggio io adoro tutto. Pagherei per vedere una tua recensione di un libro trash con Matteo fumagalli 😂😂😂
@MissFictionBooks
@MissFictionBooks 4 жыл бұрын
Un giorno arriverà, facciamo passare la quarantena e troveremo un libro!
@lindamacri1996
@lindamacri1996 4 жыл бұрын
Spettacolo, conterò i giorni 🤣❤️
@justvitt
@justvitt 4 жыл бұрын
Io lo sto ascoltando su scribd e sinceramente mi distraggo in ogni secondo... sarà la mancanza di trama? Boh
@MissFictionBooks
@MissFictionBooks 4 жыл бұрын
I feel you 💙 durissima poi superare la metà, vedrai!
@robertadolci7335
@robertadolci7335 4 жыл бұрын
Anche io ne ho letti un paio dei primi dopo aver visto la serie TV. Mi piaceva il personaggio di Magnus. Secondo me l'unico che spicca un minimo rispetto agli altri. Purtroppo sono rimasta delusa quindi non ho più continuato.
@martavergara1069
@martavergara1069 4 жыл бұрын
La serie tv non c'entra niente con i libri, è naturale che non ti piacciano i libri se li leggi dopo la serie tv.
@alexielapril8944
@alexielapril8944 4 жыл бұрын
riassumiamo con 53 minuti di rant da parte di Tiffany,e "ah l'ho detto che non c'è una trama?!"
@costantinocontusi7619
@costantinocontusi7619 4 жыл бұрын
Mamma mia come l hai trattato! Se mai avessi avuto intenzione di leggerlo, ora sono assolutamente dissuaso. PS bella la battuta: beautiful glie fa na pippa
@avnuss
@avnuss 4 жыл бұрын
fotonico e lo spessore dei personaggi come le carte bancomat insomma chapeau
@paolamanassero939
@paolamanassero939 4 жыл бұрын
Ciao, posso chiederti una cosa che non c'entra niente? Quali libri mi consiglieresti per iniziare a leggere in inglese (livello B1-B2)? Grazie 🤗 Comunque sì, personaggi perfettamente sovrapponibili, tutti cloni di Jace-dai-molti-cognomi. Letto sperando in una ripresa, delusa ma non sorpresa 😕
@denisedeangelis1720
@denisedeangelis1720 4 жыл бұрын
puoi provare la saga di percy jackson, mi piacerebbe sentire una tua opinione :) :)
@MissFictionBooks
@MissFictionBooks 4 жыл бұрын
Letti i primi 3, molto carina come saga, divertente, scritta benino ma non sono estremamente colpita tanto da continuare!
@Teresa_Craft
@Teresa_Craft 4 жыл бұрын
ho detto: guardo un video e poi faccio le pulizie! video da 53:59 ^_^ come quelli che mettono il prezzo a 0,99 Comunque tutti state dicendo le stesse cose su questo libro, quindi ho fatto bene a non prenderlo ^_^
@EllaKowalski9
@EllaKowalski9 4 жыл бұрын
Tiffany, aritorno con un dubbio dopo essermi ripresa dallo shock totale della traduzione. Sulla questione della protagonista Persiana, non so se ti è capitato di vedere il video di Clockwork Reader riguardo a Chain of Gold. Lei è di origine persiana e ha detto che essere finalmente rappresentati, visto che non è un'etnia che si ritrova molto negli YA, in una serie così famosa è stato un regalo bellissimo e l'ha detto tra le varie lacrime. La stessa cosa l'ho vista in una ragazza di origine Georgiana che ha detto la stessa cosa, cioè che la rappresentazione è abbastanza fedele ed è talmente rara che ovviamente tocca il cuore. Non so, credi che sia solo l'emozione di trovarsi finalmente ritratte in qualcosa? O credi che comunque una piccola base di solidità l'abbia messa nel tentare quella descrizione?
@MissFictionBooks
@MissFictionBooks 4 жыл бұрын
Ciao! Allora, non so l'esperienza del singolo, a volte è vero che la semplice visibilità può dare piacere e una sensazione di rappresentazione ma poi ne va indagata la qualità. Su Goodreads e su altri video di youtube ho letto invece moltissime persone di origine persiana incazzate per la qualità della rappresentazione. Poi non sta a me giudicare le sensazioni della singola persona ma è un po' come il discorso 'appartengo ad una minoranza e a me non dà fastidio'. Ciò non significa che in generale non sia problematico solo perchè non colpisce il singolo...
@EllaKowalski9
@EllaKowalski9 4 жыл бұрын
@@MissFictionBooks Vado a cercarmi queste recensioni così mi faccio un'idea generale :3 Grazie!
@chiaragea2935
@chiaragea2935 4 жыл бұрын
550 pagine di agenzia matrimoniale
@chiarakikimatteazzi4840
@chiarakikimatteazzi4840 4 жыл бұрын
Sono l'unica a voler che Cassandra Clare scriva qualcosa nel mondo di Shadowhunters che sia valido? Nel senso- io ho letto solo un volume, anni fa, e ora, leggendo in giro spezzoni di trama penso "wow ma sembra una figata" poi provo a leggere qualcosa eeeeee no. Non ce la faccio, non mi prende, mi annoia da morire e lo abbandono dopo poche decine di pagine. Però il punto è che ai miei occhi poteva essere qualcosa di figo! E interessante! E tipo... io lo voglio tantissimo T.T voglio troppo queste cose ma... non scritte in questo modo
@NoemiFabiano94
@NoemiFabiano94 4 жыл бұрын
Momento cattiveria: per me l'editor ha dato picche perché anche in inglese ci sono delle frasi allucinanti che ho dovuto rileggere due volte per capire quali fossero i soggetti. Inoltre per tutto il libro ci sono ripetizioni ossessive inutili, BASTA ABBIAMO CAPITO CHE IL CANE DI MATTHEW SI CHIAMA OSCAR IN ONORE DI OSCAR WILDE, NON DEVI RIPETERLO SETTE VOLTE. Ora il commento serio: Penso che questo libro sia al di sotto degli standard della Clare, anche se non brutto come Queen of Air and Darkness perché sarebbe stato difficile scendere ancora di più. Di questo libro mi sono piaciuti solo Anna, perché amo lo stereotipo della bohemien che fa quello che vuole senza curarsi di cosa pensino gli altri, e Alastair perché è l'unico ad avere un minimo di percorso da bulletto ai tempi della scuola a persona civile. Il resto del cast dei personaggi per me è un "errore 404: caratterizzazione non pervenuta", ma voglio soffermarmi solo su due di loro (perché per il resto penso quello che hai detto tu): Christopher Lightwood e Matthew Fairchild. Christopher sulla carta dovrebbe essere il mio personaggio preferito: è uno scienziato sempre con la testa tra le nuvole, ama fare esperimenti e ragiona con il metodo scientifico, ovvero ipotesi-dimostrazione sperimentale-verifica della tesi, ma non provo assolutamente nulla per lui perché è scritto con una superficialità imbarazzante. Inoltre la sua presenza crea un buco enorme nella coerenza interna del mondo degli Shadowhunters perchè non è possibile che lui sia il primo Shadowhunter a mischiare magia e scienza nel 1903 e che gli unici altri Shadowhunters che useranno la tecnologia saranno i protagonisti di TMI dopo aver incontrato Clary e Simon e i protagonisti di TDA dato che Christopher nel 1903 crea un precedente e mi sembra impossibile che in 100 e passa anni nessun altro abbia pensato di applicare la scienza allo Shadowhunting. Matt Fairchild, invece, è uno stereotipo che adoro ma riuscito male. Si scoprirà cosa ha fatto nel prossimo libro (Cassandra Clare stessa sa bene che solo un decimo circa dei suoi fan legge le novelle, quindi non può escludere un'informazione così importante alla maggioranza dei lettori) ed è un motivo serio per sentirsi in colpa, specie se paragonato con il "credeva di essere maledetto" di Will Herondale, e ci sta che cerchi di autodistruggersi. Il problema che non fa funzionare il suo stereotipo, però, è l'età: Matthew ha diciassette anni e non è credibile che viva lo stereotipo del bohemien, anzi, lo trovo a tratti imbarazzante. A mio parere se avesse avuto 21/22 anni io avrei amato questo stereotipo, ma proposto così può far presa solo su lettori giovanissimi che vedono i diciassettenni come dei quasi adulti, ma per me che ho più di vent'anni leggere di un ragazzino che è sempre e costantemente ubriaco fa ridere. Inoltre a quasi nessuno sembra importare del suo problema con l'alcol, solo Lucie lo fa notare una volta e un'altra Cordelia, per il resto sembra che non importi se a vent'anni il fegato di Matthew non funzionerà più. Dopo questo papiro vi lascio, spero di essere stata sufficientemente chiara dato che tendo un po' a divagare a volte.
@MissFictionBooks
@MissFictionBooks 4 жыл бұрын
Ok ho scoperto che la Clare ha uno standard! :D No, scherzi a parte, per me pure Anna e Alastair rimangono 404, però comprendo che l'idea che si ha del personaggio possa comunque piacere molto. Che poi, il fegato di Matthew può spappolarsi essendo l'unica caratterizzazione che abbiamo affibbiato al suo personaggio. Per il resto mi fido solo di Oscar Wilde!
@_ester__
@_ester__ 4 жыл бұрын
Ho letto tutti i libri di shadowhunters cominciando circa all'età di 14-15 anni. Crescendo ho continuato la serie solo perché mi sembrava un peccato non finirla solo per un altro libro... e ogni volta "un altro libro" diventava una serie infinita di molti altri. Non mi è piaciuto per niente come la Clare si è comportata con i suoi fan e anche con i suoi personaggi a dirla tutta perché a mio parere non gli ha mai dato una degna fine (ma anche un degno inizio se è per questo) a mio parere avrebbe potuto "recuperare", in un certo senso, mettendo la parola fine a questo mondo; invece si è prolungata all'infinito senza un motivo preciso nella trama per cui continuarlo effettivamente. Ho perso l'interesse per questa saga, anche se da piccola l'avevo trovata un piacevole passatempo, perché di questo si tratta. Quando leggo un libro della Clare devo purtroppo constatare che quelle 600 pagine di nulla di non mi donano niente e non mi sento soddisfatta come lettrice. Scritto ciò, sono molto contenta di poter cambiare come lettrice anche e forse soprattutto, confrontandomi con chi ha opinioni diverse dalle mie o simili, perché questo mi permette di mettere in discussione il mio pensiero e soprattutto di focalizzare la mia attenzione su cose a cui prima non avevo fatto caso. Mi sembra scontato dire che non ho letto la Catena D'oro e neanche voglio dargli una possibilità vista anche la recensione di Tiffany.
@88dade
@88dade 4 жыл бұрын
Io non l'avevo mai letta, eincuroitosono partito con The Infernal Devices, finito l'angelo e iniziato il principe... ma hai fatto caso che le descrizioni sono sempre le stesse, i capelli attaccati per il sudore, lo mette sempre, poi ogni tanto qualcuno che è muscoloso... Lo bombi o lo passi, ahahhhah, A me piaceva il mondo magico, gestito dai Cacciatori(ShadowHunter dei mezzi angeli) con licantripi , vampiri, fate, stregoni... però questi ultimi sono poco presenti :-(, mi ci sono avviscinato dopo la serie televisiva, pensavo che nei libri era meglio e avevo sentito che nella versone d'epoca era meglio.
@costantinocontusi7619
@costantinocontusi7619 4 жыл бұрын
Nelle critiche sei molto simpatica. Devo dire che penso hai ragione. Sembra quasi voler raschiare il fondo del barile. By
@olgaarmigero4861
@olgaarmigero4861 4 жыл бұрын
lol non me n'è mai fregato niente di shadow hunters, ma un tuo video lo guardo sempre con piacere.
@diabolicosergione5897
@diabolicosergione5897 4 жыл бұрын
Ciao, premettendo che non ho mai letto Shadowhunters, parto con una (l'unica) riflessione seria: non parlerei di mancanza di rispetto nei confronti dei lettori da parte della Clare, anzi da quanto ho capito mi sembra che abbia tenuto conto della sua fanbase. Pur non avendo letto la saga ho capito che ci sono un gran numero di lettori che l'apprezzano e che l'unica trilogia che ha messo d'accordo tutti é stata l'ultima (che non é piaciuta a nessuno). Considerando che questo libro ha incontrato il favore dei fan della serie mi sembra che la Clare abbia tenuto conto dei loro gusti dandogli quello che desideravano. Possiamo dire che un'opera é problematica, che é scritta male ecc. ecc... però se piace perché non continuare a proporla? E quindi continuare a proporla con le stesse problematiche (squadra che vince non si cambia). Da quello che sento sto rivalutando la Clare, non come qualità di scrittura, ma come autrice che continua a scrivere per il suo pubblico (perseverare é diabolico). Sul personaggio alcolizzato sarebbe stato interessante indagare se si alcolizza perché non gliela danno o se non gliela danno perché é alcolizzato... Non capisco lo stupore per la tipa che si innamora del fantasma (a parte l'aspetto vagamente necrofilo) dopo avergli parlato 4-5 volte se di solito in questa serie i personaggi si innamorano senza neanche parlarsi. Parabatai is the new Scaramacai (quanta vecchiaia in un solo uomo...)
@carmenselicato6107
@carmenselicato6107 4 жыл бұрын
Ti consiglio di vedere una serie di video di the authentic observer, una ragazza inglese che ha fatto una serie in SEI parti su Shadowhunters analizzando con grande ironia ogni aspetto dei libri, fanno ridere ma anche riflettere
@MissFictionBooks
@MissFictionBooks 4 жыл бұрын
Visti visti! Ho girato due video lunghissimi al riguardo, quindi poi era ovvio recuperare il video di una delle mie booktuber preferite
@carmenselicato6107
@carmenselicato6107 4 жыл бұрын
Ovviamente ho visto anche i tuoi video, ormai li riguardo per divertimento 😂
@Lillina85tokay
@Lillina85tokay 4 жыл бұрын
Il vero CATTIVO è lei!!! Tiene il mondo sotto scacco facendo leggere sempre la stessa storia all'infinito.!!
@lindamacri1996
@lindamacri1996 4 жыл бұрын
"Cassandrona ha eliminato il superfluo" 😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂 "proprio de coccio" voloooo
@MichelaCacciatore
@MichelaCacciatore 4 жыл бұрын
Malgrado il grande amore per la trilogia di Tess e company, la mia voglia di leggere questo libro era pari a zero. Sono contenta di no perdermi molto, soprattutto perché gli ultimi due libri della Clare li ho mollati a metà lettura e non potrei sopportarne un altro.
@patriziasabat6150
@patriziasabat6150 4 жыл бұрын
Perché non fai una top 10 dei libri da leggere in quarantena??
@MissFictionBooks
@MissFictionBooks 4 жыл бұрын
A parte che la risposta è sempre e solo SEI DI CORVI! Poi non so, penso ci siano tanti spunti di lettura nei vari video e ne arriveranno molti altri, però magari ci faccio un pensiero :D
@patriziasabat6150
@patriziasabat6150 4 жыл бұрын
@@MissFictionBooks l'ho ordinato proprio stamani!!! Anche nevernight, the handmaid's tale, l'ibisco viola e una stanza tutta per sè 🙈 Volevo prendere anche fidanzati d'inverno ma è esaurito
@alicemusatti417
@alicemusatti417 4 жыл бұрын
Il livello di sassiness di questo video è alle stelle e mi ha finalmente convinto che devo leggere questo libro perché quanto a scrivere oscenità che mi piacciono, nessuno batte la cara Cassandra (e diciamocelo, hanno interrotto le riprese di Beautiful, chi altro può essere un degno sostituto?)
@MissFictionBooks
@MissFictionBooks 4 жыл бұрын
Pure di un posto al sole, dopo più di vent'anni! è un segno
@ladyaesthetix9521
@ladyaesthetix9521 4 жыл бұрын
Arrivo come al solito in ritardo a commentare ma Cmq Partiamo dalla presenza che sono abbastanza affezionata alla serie di shadowhunters e in particolare alla trilogia delle origini ma Chain of Gold non mi ha fatto impazzire sopratutto perché il mondo costruito dalla clare è molto semplice e basico quindi il mio primo dilemma è il motivo per cui vuole continuare a scrivere di questo mondo si cui sappiamo vita morte e miracolo Cmq Partiamo dal primo punto -i personaggi: premetto che, essendo un pò come Elena di missnerily, ogni volta che vedo in un romanzo un fantasma o una ragazza che riesce a vedere i fantasmi io parto per la tangente non a caso per me gli unici personaggi che si salvano sono lucie, Jesse e Grace perchè sono praticamente gli unici che non so disperano per le loro vite amorose (che cordelia e compagnia bella anche meno) - La trama: neanche lo inizi e sai gia come finisce data la banalita e i tantissimi sneak peek pubblicati dal autrice ma Cmq È molto statica non ti sale mai veramente il dubbio che i personaggi non possano farcela, non hai mai veramente paura per loro perché sai gia che Figurati se Cassandra Clare fa morire uno dei protagonisti nel primo libro pff Ci sarebbero altri punti ma la cosa che mi ha dato più fastidio che io non sopporto più è cedere un branco di adolescenti anzi quasi giovani adulti il cui unico problema è tenere a bada i propri ormoni Vogliamo più adolescenti che esplorano se stessi e che crescono trovando il loro posto nel mondo( magari anche questo scritto con criterio di causa ma vabbè) Cmq bellissima recensione come sempre
@sofiasalvatici3992
@sofiasalvatici3992 4 жыл бұрын
sei bravissima... anche se non sono d'accordo ma sai, essendo una fan, è scontato che mi sia piaciuta. I gusti sono gusti. per favore potresti andare a vedere il mio commento sotto le problematiche dell'universo shadowhunters... ci tengo. grazie ciao ti adoro, 💕
@sofiasalvatici3992
@sofiasalvatici3992 4 жыл бұрын
ah, un'altra cosa amici: herondale si pronuncia "erondeile" o "irondeile"? io lo pronuncio come il secondo, ditemi se sbaglio vi prego
@intothebooks44
@intothebooks44 4 жыл бұрын
AHAHAHAHAHAHA MA IO TI ADORO. No seriamente ho riso per tutti il video ahah
@ludovicavalle5771
@ludovicavalle5771 4 жыл бұрын
Quindi non sono stupidaaaaaaa! L'ho sentito durante le faccende di casa e ogni tanto mi chiedevo "Ma quindi che è successo?" "Chi era questo?" Poi mi sono resa conto che in realtà non succedeva nulla e che i personaggi erano tutti uguali, tra loro e uguali a quelli degli altri libri.Tutti i cosini hai vinto!
@maximillienrobespierre7262
@maximillienrobespierre7262 4 жыл бұрын
Onestamente, l'unica cosa che mi e' piaciuta di questo mondo era la storia famigliare di Matthew Fairchild. L'ho trovata coinvolgente e in qualche modo affascinante. Questa storia si trova nelle Cronache dell'Academia di Shadowhunters. Peccato che poi il personaggio viene sprecato. (Nel caso io abbia fatto qualche errore - Scusate, non sono italiana :)
@letiziacapitanio1092
@letiziacapitanio1092 4 жыл бұрын
Scusa Tiffany, rispetto al solito ho dovuto mettere in versione "rallentata" perché andavi veramente troppo veloce. Era solo la concitazione oppure hai volutamente accelerare un po'? Oppure la mia quarantena mi sta rallentando il cervello?
@chiaragea2935
@chiaragea2935 4 жыл бұрын
Io mi sono fermata al 4 della prima serie perché mi stava davvero disgustando😭
@assuntamaggio6574
@assuntamaggio6574 4 жыл бұрын
Comunque io amo sia te che tutti i libri di shadowhunters, funziono male? 😂
@MissFictionBooks
@MissFictionBooks 4 жыл бұрын
Nono, a quanto pare è una pratica diffusa :D
@giovannic8553
@giovannic8553 4 жыл бұрын
Ciao Tiffany, ma questo libro è un po' trash-divertente oppure è solo noia? E può essere letto anche da chi non sa proprio nulla di SH?
@MissFictionBooks
@MissFictionBooks 4 жыл бұрын
Dopo 54 minuti non è chiaro????
@Eva99039
@Eva99039 4 жыл бұрын
Ho visto casualmente un'altra recensione la ragazza dice che la Clare si è ispirata a Grandi speranze di Dickens 🤔
@MissFictionBooks
@MissFictionBooks 4 жыл бұрын
Lo dice anche all'inizio del libro ma ho troppo rispetto per Charles per tirarlo in ballo (anche perchè.... diciamocelo, Dickens e Grandi speranze non significano Telenovelas).
@Eva99039
@Eva99039 4 жыл бұрын
Infatti
@giorgiasbardolini3749
@giorgiasbardolini3749 4 жыл бұрын
Io sono amante delle prime saghe, sinceramente ha diciamo smesso di piacermi con l'inizio della terza saga The Dark Artifices e continuo a leggerli più per speranza di ritrovare quello che mi era piaciuto tanto nei primi. Diciamo che questo non mi ha fatto né caldo né freddo.
@ceciliamarinello7129
@ceciliamarinello7129 4 жыл бұрын
La copertina in effetti é splendida, ma le tre "cicatrici" delle altre copertine che significano? Da non lettrice non so tutti i dettagli. Ricordo di aver visto nella tua libreria i volumi delle "Cronache lunari", hai mai pensato di farci un video?
@federerlkonig330
@federerlkonig330 4 жыл бұрын
Secondo me, erano inizialmente il modo di rendere le rune dei personaggi. Nel tempo, sono diventate il "marchio" dei testi di CC, perciò sono apparse in praticamente ogni serie. Ultimamente, forse per le richieste del pubblico, non ci sono perché non ci sono più copertine differenti dalle versioni originali.
@MissFictionBooks
@MissFictionBooks 4 жыл бұрын
Ah lo chiedi a me? Già non capisco perchè non ci fossero le rune, sul perchè ci siano delle cicatrici mi arrendo! Sulle Cronache ahime è passato troppo tempo dalla loro lettura e non avrei tutti gli elementi al riguardo perchè ho la memoria di un uccellino (poi è una saga finita qualche anno fa quindi boh...)
@ceciliamarinello7129
@ceciliamarinello7129 4 жыл бұрын
@@MissFictionBooks non é mai troppo tardi per far conoscere una bella serie.
@chiarakikimatteazzi4840
@chiarakikimatteazzi4840 4 жыл бұрын
Plot? What plot
@vannethebest
@vannethebest 4 жыл бұрын
Natale è arrivato in anticipo 😂
@Salvaju29ro95
@Salvaju29ro95 4 жыл бұрын
L'hai proprio distrutto ❤ "Il triangolo non l'avevo considerato" con un libro della Clare? Grave errore Personalmente avevo già deciso di non leggerlo (anche se mai dire mai nella vita), perché la saga delle origini mi ha fatto schifo, ma anche perché ormai non capisco cosa ci sia più da dire.. e infatti, come hai detto tu, si è concentrata sul Romance eliminando totalmente la trama (che per me era quasi assente anche nella saga precedente su Tessa, Will e Jem, infatti il cattivo compare per 20 pagine su 500 circa) E a quanto pare ha fatto bene, stando al rating del libro su Goodreads Poteva sfruttare il periodo storico per affrontare seriamente la tematica LGBT, visto che parliamo di un periodo storico in cui a Londra era addirittura illegale (ma non ne sono sicuro, non so in quale anno sia ambientata la serie). Ma sappiamo tutti che li mette per fanservice, quindi... O magari lo farà nei successivi, chissà Se proprio vuole imitare le telenovelas argentine potrebbe almeno prendere in considerazione Rebelde Way Ah si, James è il "nostro" protagonista perché senza il drammone Herondale non possiamo sopravvivere
@MissFictionBooks
@MissFictionBooks 4 жыл бұрын
No figurati se non l'avevo considerato, diciamo non reiterato su almeno 4/5 dinamiche!
@agataturillazzi762
@agataturillazzi762 4 жыл бұрын
Comunque, vorrei ricordare che nel "giudichiamoli male dalla copertina" avevi detto che non l'avresti mai letto... E niente, amarti e d'obbligo. PS. Penso di essere nel "Shudowhunter's target" e non mi interessa leggerlo, ma proprio per niente niente niente, ma sentirti sputare un po' di veleno è sempre terapeutico...🖤 Agata❤️
@chiara6142
@chiara6142 4 жыл бұрын
Praticamente una partita di the sims con i trucchi.
@bigsister9154
@bigsister9154 4 жыл бұрын
Ecco... ora non so che fare o pensareXD Sia tu che Elena concordate sul fatto che la trama sia messa da parte per dar spazio ai personaggi ma questi personaggi non sono caratterizzati. Ebbene ho visto recensioni che invece davano un giudizio completamente opposto su questi due puntiXD Quindi Tiffany... come si divide un giudizio soggettivo da quello oggettivo del libro? Perdona la domanda ma mi ha confusa tutto ciòXD Dovrei leggerlo per farmi un parere mio ma... non mi interessa XD Grazie per il video:)
@MissFictionBooks
@MissFictionBooks 4 жыл бұрын
La domanda è molto interessante ma la risposta è complessa. In gioco ci sono moltissimi aspetti e penso che l’unica chiave di lettura utile sia comprendere i propri gusti personali. Essendo letteratura, quindi niente scienza, molti parametri sono soggettivi però mi sento di dire che alcuni non lo sono e non sono sindacabili. La scala di giudizio può variare (ad esempio, per me rimane insufficiente mentre per chi è un grande fan anche un minimo di caratterizzazione accennata su un personaggio è un grande passo avanti) quindi sta soprattutto al lettore comprendere quali giudizi possono avvicinarsi il più possibile ad una visione che potrebbe condividere.
@martithemartian
@martithemartian 4 жыл бұрын
Io sto leggendo The Dark Artificies e credo mi fermerò a questa saga. Poi so anche di The Wicked Powers, che credo riguardi una specie di battaglia finale con tutti i personaggi precedenti delle saghe, ma non lo so, sinceramente. Mi piace la saga, ma anche io ho sempre pensato che la Clare si concentrasse di più sui drammi che sul mondo di Shadowhunters, tanto che spesso avrei preferito - come hai detto tu - che uno scrittore più dotato avesse tra le mani un mondo del genere, che avrebbe potuto dare molto di più. È effettivamente una delusione. Penso che la saga di concluda con Emma e Julian e mi dispiace sentire che l'ultimo loro libro sia un po' deludente. Ma è vero, non si può negare, avrebbe potuto fare di più, anche con gli stereotipi. Tutte le banalità, se gestite bene, possono diventare novità. La recensione, per quanto vera, mi ha fatto perdere un po' di stima nei confronti della scrittrice.
@martavergara1069
@martavergara1069 4 жыл бұрын
The Dark Artifices.
@vivianadirita4708
@vivianadirita4708 4 жыл бұрын
E voglio ricordare che è un libro ambientato nei primi anni del '900...
@Ki4arina87
@Ki4arina87 4 жыл бұрын
Ho letto il primo SH ho visto il film (cancellato seguito) e il telefilm (cancellato) e niente continuo a pensare sempre la stessa cosa... vorrei tanto vedere tutta la storia in video ma i libri sono scritti così male che non ce la faccio... la storia dei primi tre davvero avrei voluto finire di leggerla ma non gliela fo 😂
@costantinocontusi7619
@costantinocontusi7619 4 жыл бұрын
Ciao Tiffany. Senza voler essere invadente, mi chiedevo: ma fai recensioni pure a autori emergenti?
@MissFictionBooks
@MissFictionBooks 4 жыл бұрын
Ciao, come scritto nell’infobox di tutti i video, no mi spiace
@costantinocontusi7619
@costantinocontusi7619 4 жыл бұрын
@@MissFictionBooks benissimo. Se non ti spiace recensire autori emergenti, allora come faccio a proporti la.mio opera? Fammi sapere, ciao
@MissFictionBooks
@MissFictionBooks 4 жыл бұрын
No era un no, non recensisco autori emergenti, leggi l’infobox.
@costantinocontusi7619
@costantinocontusi7619 4 жыл бұрын
@@MissFictionBooks mi scuso. Non so nemmeno come si fa a leggere l infobox
@nocciolina8355
@nocciolina8355 4 жыл бұрын
Magari le video lezioni fossero scorrevoli come i tuoi video!
@saraandreoli3684
@saraandreoli3684 4 жыл бұрын
capite perché io continuo a dire che la serie tv sarà una poracciata da guardare per farsi due risate ma è fatta infinitamente meglio della saga cartacea per come affronta certi temi e per come tratta alcuni personaggi e perché santo cielo almeno non ripete fino alla nausea gli stessi cliché e stereotipi teen che abbiamo visto mille volte (ma non ditelo alla clare che altrimenti rosica) (ah e #macristolimonate motto della vita)
@sofias.8233
@sofias.8233 4 жыл бұрын
Personalmente sono stata una fan per tutti gli anni delle medie, ma alle superiori -con l’avvento della saga su Emma, cazzi e mazzi- ho realizzato che la Clare stava solo mungendo i propri giovani lettori, per fargli dilaniare gli stipendi dei genitori. Ora non capisco nemmeno cosa vedessi nella sua scrittura, e come facessi ad etichettarla “la mia scrittrice preferita.” Alla fin fine, però, continuo a leggere le saghe -solo se vengono dalla libreria o me le regalano, perché non posso davvero spendere soldi per questi, almeno non quando ci sono le collectors’ editions di SoC che mi chiamano.- Al momento sono a pagina 200 di Chain Of Gold, e la trama non la vedo nemmeno col binocolo. Dopo aver visto questo video, sicuramente non continuerò la lettura, come avevo già pensato di fare. Le mie scarse opinioni sui personaggi sono: il vuoto cosmico, incomprensibile a tratti. Alcune mie amiche mi hanno detto di leggere le novelle per capirci qualcosa, ma anche no. Detto ciò, con una grammatica terrificante, sparisco.
@CouchPotatoe95
@CouchPotatoe95 4 жыл бұрын
Da persona che tenta di fare la scrittrice, io davvero non riesco a comprendere come si faccia a scrivere 600 pagine di concetti triti e ritriti. Già scrivere è complicato, rendere anche ripetitivo e noioso il proprio lavoro è da suicidio. Poi per me intrecci amorosi e intrallazzi = palle a ciondoloni
Cosa ho letto fino ad ora? | Wrap up da Gennaio a Settembre
1:06:41
Miss Fiction Books
Рет қаралды 13 М.
Smart Sigma Kid #funny #sigma
00:33
CRAZY GREAPA
Рет қаралды 39 МЛН
小丑女COCO的审判。#天使 #小丑 #超人不会飞
00:53
超人不会飞
Рет қаралды 16 МЛН
VIP ACCESS
00:47
Natan por Aí
Рет қаралды 29 МЛН
La Catena d'Oro di Cassandra Clare || Book Talk
33:31
Mirko Smith
Рет қаралды 8 М.
TENEBRE E OSSA mi è piaciuta? | Le mie impressioni sulla serie di Netflix
1:08:17
TBR 2025 // Tutti i libri che voglio leggere nel 2025!
26:57
Chiacchiere Tra Le Righe
Рет қаралды 113
AUDIOLIBRO "La novella degli scacchi" di Stefan Zweig
2:52:51
Chiara Foianesi
Рет қаралды 2,2 М.
La Catena D'Oro || Poca Trama Molto Drama (No Spoiler)
29:12
MissNerily
Рет қаралды 4,7 М.
You should write self-indulgent trash
25:30
The Cozy Creative
Рет қаралды 47 М.
Smart Sigma Kid #funny #sigma
00:33
CRAZY GREAPA
Рет қаралды 39 МЛН