Caro Andy sono un giovane 55enne e collezionista di strumenti musicali. Ho un vero e proprio museo, comprese chitarre persino dei primi dell'800. Vedere un giovane come te che invece di perdere tempo sui social a chattare recupera strumenti e li fa tornare a vivere è una cosa meravigliosa. Io ho fatto per tutta la mia vita (spendendo un sacco da restauratori professionisti) ciò che fai tu con le tue mani. Ed è un grande esempio, un bel modo di vivere la gioventù senza buttarla via; ma imparando e acculturandosi mentre si COSTRUISCE. Credo che tu sappia a questo punto, come me , quanta sicurezza e pace interiore dà il SAPER FARE a differenza del COMPRARE e basta. Spero che tu riesca, con questi video, ad influenzare più coetanei possibili. Grazie
@jarnoollasci56273 жыл бұрын
Bellissimo commento
@Feed_Back3 жыл бұрын
Commento stupendo 👍👍👍
@Northicc3 жыл бұрын
ok boomer
@DeadManQuaz3 жыл бұрын
@@Northicc OkEy BoOmEr
@jackbigbug Жыл бұрын
Hb=Harley benton
@brunorovera86352 жыл бұрын
Hans Bauer (da qui le iniziali) titolare della Casale Bauer srl importatore di Bologna usava marchiare così chitarre e bassi importati dall'oriente negli anni '70.
@DannyFrancati3 жыл бұрын
Oggi con quel logo potrebbe essere scambiata per una Harley Benton!!! 😁😁😁
@SimmacoDiMaio3 жыл бұрын
Mi ha tenuto incollato al monitor per tutto il tempo. Video straordinario. Quando una cosa si dice: "interessante". Grazie mille.
@mattisuper_0133 жыл бұрын
7:02 ascoltate bene
@MrSRV943 жыл бұрын
Pacco mio, chiaramente
@danybr13 жыл бұрын
“Orto mio”
@mattisuper_0133 жыл бұрын
Dai ragazzi è semplice: ovviamente dice:"porto zio"
@danybr13 жыл бұрын
@@mattisuper_013 in effetti suo zio è un liutaio ... sì, mi hai convinto
@MrYxor3 жыл бұрын
🤣 Ascoltate con velocità 0.5
@LaggiustaBiciclette3 жыл бұрын
i posti della mia gioventù! Torino, la città che più ho amato! Maschio, i sabato pomeriggi passati tra i vinili, Merula dove ci andavamo a provare gli strumenti quando "tagliavamo" a scuola! Complimenti per il lavoro fatto con la chitarra! (e per la maglia dei Voivod nell'altro video :)
@aldo98873 жыл бұрын
Salve, Andy Cale, : Sei un giovane veramente in gamba.- Te l’avran detto e scritto molti altri.- Infatti non sei solamente un valente e completo Chitarrista, bensì un ottimo Artigiano ( da Arte ).- Seguo con attenzione ed interesse, particolarmente i tuoi restauri, che sfociano tutti negli ottimi risultati musicali, di cui tu puoi andare giustamente fiero.- Grazie per i tuoi Video che ci hai regalato in più occasioni.- Auguri da noi amanti musicisti e non, perché l’Anno 2022, possa offrirti le possibilità da te e da noi sperate.- ( Aldo Valori, da Verona ).-
@francobasile57123 жыл бұрын
Caro Andy, a me e mia moglie il tuo video è piaciuto tanto anche per i riferimenti "artistici" presenti di tanto in tanto che arricchiscono la storia dei tuoi restauri. Emerge la tua passione, bravo continua così!
@TheGasTube3 жыл бұрын
Che pazienza! Bellissimo aver rimesso a nuovo una chitarra che, pur essendo economica, ha una sua storia! Bel video! :)
@AndyCale3 жыл бұрын
Che sorpresa vederti tra i commenti! Molte grazie ❤️
@flaviopugliese63603 жыл бұрын
Voi due siete i più simpatici ragazzi... 🎸
@tommasomlh58933 жыл бұрын
5:38 " manco per il cazzo " 😂😂😂 sono svenuto dalle risate . Grande andy bellissimo restauro ♥️
@Echidira3 жыл бұрын
Commento super rappresentativo!
@opiamzen3 жыл бұрын
"Una chitarra che ha saputo perdonare gli eventi ma che, Non li dimentica." wow
@snakeyetattoo3 жыл бұрын
Sei davvero un mito! Sei inquietante davvero!!! Non ho parole oltre immenso!!!! Capace,bravo,competente e tanto altro!!!! Giu il cappello!!!!! Xo la maglia buttala😂😂😂😂😂scherzo è!!! Davvero sei un mito....complimenti
@davidecorrera82823 жыл бұрын
Bellissimo video, lo aspettavo da molto! Spero riuscirai a portare sempre più video su questo canale, la qualità e i contenuti ci sono!
@karmad32692 жыл бұрын
Gran bel lavoro e divertentissimo da vedere. Coi PU buoni quella chitarra spacca! Grazie, Andy!
@flaviocomignano3 жыл бұрын
Più che un restauro è stata una resurrezione! Complimentissimi Andy! Lavorone! P.S: il sound molto da single coil mi spezza! Non te lo aspetteresti mai da una chitarra del genere!
@mauroborgato93183 жыл бұрын
Ciao Andy!!! Possiedo anche io una Les Paul HB e la sto personalizzando. Rispetto alla tua é in buone condizioni. Non dovevano neanche fartela pagare ma regalartela. Complimenti per il tuo lavoro!!!
@marcellomartini6552 жыл бұрын
Grazie Andy, bel lavoro e col pezzo degli Shadows che hai suonato per testarla mi hai fatto tornare alla mente il primo gruppo che ho conosciuto e copiato
@robertozei44593 жыл бұрын
Una HB simile alla mia! La comprai usata nel 1977. Suonata per 4 mesi. Poi l'ho usata 5 ore in 40 anni. Ripristinata lo scorso anno e con la pensione tornerà a suonare nel piccolo nuovo homestudio.
@celestinocamicia3 жыл бұрын
Bella chiappata, complimenti! Aggiungo qualche informazione in più per te sulla provenienza dello strumento: la placca “Steel Adjustable Neck” rivela che la chitarra è stata costruita nel celeberrimo stabilimento Matsumoku dove venivano costruiti anche strumenti per Aria, Westone, Washburn e altri. Il marchio HB, invece, sta per Hans Bauer...sì, proprio lui, quello di Casale&Bauer che distribuiva le Fender in Italia! Ultima curiosità: una Les Paul HB dello stesso esatto modello la si vide in un Sanremo di qualche anno fa in mano al famigerato Padre Alfonso Maria Parente 😂
@AndyCale3 жыл бұрын
Grazie per le preziose informazioni, che sorpresa! Proprio ieri, un utente mi ha mandato su Instagram delle foto di una Aria Les Paul ed è letteralmente identica: stesso neck plate, stessi pickup con due viti da una parte, stesso profilo...Che storia!
@valerioferzi99603 жыл бұрын
approfitto del sottotread e sparo la domanda: ho da poco comprato una HB Telecaster, fantastica. Anche in questo caso, parliamo di Matsumoku?
@SammyandBenny2 жыл бұрын
due leggendari canali nello stesso commento...
@brunop70323 жыл бұрын
Me la regalò mio fratello nel 1975 pagata 100.000 lire... l'amplificatore arrivò dopo tre anni. Venduta 18anni dopo, ormai sposato e con figli... ancora me ne pento. Ho visto il tuo restauro, il tuo modo di procedere con le lavorazioni e gli utensili usati... inesperienza a go-go.. Il tuo impegno e passione , ha cmq prodotto un bellissimo risultato. Bravo e complimenti. Ciao
@garellinos3 жыл бұрын
Alla fine è venuta proprio bene!!! Complimenti!! Ho fatto anche io un piccolo restauro su una chitarra del '70 ma solo meccaniche ed elettronica. Il tuo invece è stato un bel lavorone.. Ho visto alcuni commenti non proprio positivi ( io credo che fare questi restauri dia una soddisfazione enorme e di certo non rubiamo il lavoro ai liutai, in quanto credo che un professionista non si sporcherebbe nemmeno le mani). Quindi ti faccio un grande incoraggiamento e ti aspetterò per il prossimo video!
@giorgioberetta89133 жыл бұрын
Aspettavo un buon video, è arrivato un CAPOLAVORO. L'attesa è stata ampiamente ripagata, e che suono! Non vedo l'ora del prossimo salvataggio!
@mattmad14703 жыл бұрын
"Speriamo che le altre siano altrettanto collaborative".... " Manco per il cazzo!" Ahahahahahah😂😂😂 mi hai fatto morire😂😂😂😂😂
@steccab993 жыл бұрын
al minuti 17:49 come si chiama il liquore vicino al branca menta, e quello in alto vicino al ballantine's e quello vicino allo yagermaister? grazie
@AndyCale3 жыл бұрын
Quello a fianco del Branca Menta (mio amaro preferito) è il mitico Amaro delle Alpi , tanto economico quanto delizioso. A fianco del Ballantine's c'è un Jim Beam al miele, e a fianco del Jagdstolz (tarocco del Jagermeister del LIDL, un poco più secco) c'è un Rum Zapata.
@steccab993 жыл бұрын
@@AndyCale sempre a fianco al ballantine's ma opposto al jim beam? (Parlo della confezione alta)
@giacintodanesi95093 жыл бұрын
Splendido restauro, e che Pazienza!! Sei grande. 🙂🙏🎸
@leonardoschiavone55983 жыл бұрын
Grazie Andy! Mi hai fatto emozionare. Quella chitarra potrebbe essere la stessa con cui iniziai a suonare e che vendetti alla fine degli anni 70. E' un "potrebbe" molto condizionale perchè non la acquistai da Maschio, ma, se ricordo bene, da Morutto. Avevo 15 anni e potei acquistarla, unitamente ad un amplificatore FBT prima e uno Steelphon giallo dopo, grazie a una borsa di studio. Sul marchio anch'io avevo sentito dire che fosse l'acronimo di Hans Bauer, ma, come emerge anche dei commenti qui sotto, la questione non credo sia del tutto chiara. All'epoca costava un po' meno di un' Aria. Il mio esemplare aveva una suonabilità straordinaria, specialmente dopo aver montato delle corde La Bella che un compagno di scuola mi aveva portato da Londra. Era così suonabile che un ragazzo di allora (ora concertista classico) me la chiedeva in prestito per sostituire, in concerto, la sua Les Paul Gibson, quella vera! L'avevo comprata perchè "era la chitarra di Robert Fripp" 😂 e io ero pazzo per i King Crimson. Che ricordi...mamma! Non vorrei farti piangere 😂. Beh a parte questo è sempre bello ridare la vita a qualcosa. Complimenti.
@CarloCalcaterra923 ай бұрын
Really great, soulful, posed, classy playing. Greetings from Italy
@simonebressan2463 Жыл бұрын
Che figata, ottimo lavoro!
@matteobrambilla2643 жыл бұрын
Grande Andy, ne hai salvata un'altra!
@the-darksicilian5207 Жыл бұрын
Geniale. Come sempre. ❤
@kanyeeast155 Жыл бұрын
Cazzo riesco a sentire il dolore che hai provato dal bestemmione al minuto 7:02 😂
@arm30002 күн бұрын
Fantastico video e mooooolto utile ! Grazie !
@nicolarematore76963 жыл бұрын
Complimenti per l'impresa meriteresti un monumento per la pazienza e la passione che ci metti. Sei stato un Grande!
@nicolotosti73263 жыл бұрын
Hai creato un format veramente interessante!! Ti meriti tutta la mia iscrizione :)
@Grantorrone_official3 жыл бұрын
Mamma mia Maschio... quanti sabato pomeriggio passati li .... Che nostalgia...
@frank096772 жыл бұрын
Ciao ho una chitarra simile annegata in cantina di un amica ,alle viti del manico , manca la testa ruggine etc. hai un consiglio su come toglierle senza rovinare il manico? per il resto copio un po le verniciature etc grazie
@raffpoll5636 Жыл бұрын
Io ho una les Paul replica della kai modello lp 55 made in Giappone a cassa fine simile a questa che possiedo da 13anni, monta pick up matsumoku (non originali probabilmente di una qualche aria pro 2 tra parentesi incazzatissimi) e' rossa, concia ma leggermente meno di questa (suona) vorrei restaurarla, consigli?
@backtrackband2 жыл бұрын
mi piace il tuo spirito MISSIONARIO nel volere a tutti i costi salvare ogni kitarrazza !!!!!!!! grande
@timetraveler87773 жыл бұрын
Complimenti per il restauro, è stato bello ed interessante vedere il procedimento del lavoro che hai eseguito , anche molto divertente, mi sono fatto due risate con le tue battute 😆👍, a presto!
@liviorock2026 Жыл бұрын
Troppo lavoro ma il risultato è sarà sempre meraviglioso e non e detto che più avanti mettere dei Pick-up di qualità Bravissimo un grande impegno e una infinita pazienza👍👍👌👌👌👌(Risorta dalla morte)
@OVERMUSICDRIVE3 жыл бұрын
Andy sei forte! I restauri degli strumenti sono sempre belli da vedere, la nuova vita di uno strumento!
@Robystrat73 жыл бұрын
Le HB anni 70....storia un mio amico aveva il precision HB e suonava benino.
@janezgomera65183 жыл бұрын
Complimenti per la tenacia , ripagata dal suono vintage perfetto 👌di quei pick up. Ora con tutte le ore di restauro vale più di una Les Paul originale 😎🤟👏👏👏👏👏bravo ben fatto . Bellissimi anche i brani scelti per provare il sound della chitarra 🎸 rinata , e sei bravo anche come chitarrista . Complimenti , anche a chi ti ha infuso questa bella passione . Ciao 👋😎🤟
@massimop93483 жыл бұрын
Complimenti che tenacia! Ne ho posseduta (usata)una intorno al 1972 era arancione e pesava molto, tutto sommato per quello che ne capivo non suonava male, anche io pensai che era una copia giapponese , non c'era la possibilità di saperne di piú in ogni caso a quei tempi c'era poco da scegliere , l'ho venduta per il brutto colore e non presi neanche in considerazione di verniciarla magari nera come una custom (errori di gioventú) 😊🎸👍👋
@davxtechchannel50173 жыл бұрын
Sei un grande, mi hai stupito gran lavoro. Bravo.
@ClaudioAndreano3 жыл бұрын
Complimenti, un gran bel lavoro. Mi associo al commento di Pantaleo riguardo npn solo al lavoro che hai fatto, ma soprattutto aivalori che hai trasmesso. Soprattutto la passione.
@erikleffi3911 Жыл бұрын
Bellissimo progetto. Curiosità: la mano destra vedo che poggia sul body, e il polso non poggia sulle 6 corde per evitare suoni di corde a vuoto. Siccome suono da un anno e mezzo, era per sapere se è una caratteristica tua o la chitarra in oggetto richiede questa posizione della mano (immagino che suoni da tanti anni). Ho 2 stratocaster e se non poggio il polso sulle 6 corde, con il distorto si crea il caos.. Grazie.
@TurnerDavide3 жыл бұрын
Lavoro strepitoso! Complimenti Andy... è un piacere vedere i tuoi restauri 🙂 Dev’essere davvero soddisfacente riuscire a riportare in vita strumenti così malmessi! Ed aggiungo...come sempre, un pizzico di invidia per la manualità! Prima o poi mi cimenterò pure io in questi esprimenti 😎
@gsantinoli762 жыл бұрын
Ciao L anno sorso mi è scivolata L mia C40 classica Yamaha e si è bucata nel body sotto … L ho tappata cin nastro americano e suona Premettendo che è una chitarra da battaglia ma a cui tengo dopo essermi imbattuto nei tuoi vigoro volevo chiederti come potevo provare a tappare e aggiustare tale scempio causato dalle mie stesse mani 🥲
@davidedolcini47622 жыл бұрын
Ho una HB les paul e a parte i pickup che sono un po' spenti (ma sono un impedito tale a saldare che preferisco non cambiarli per ora, finché non inventeranno i già cablati - a parte i pickup attivi con il sistema senza saldatura di EMG che non mi piacciono) si comporta benone. Ma quanto c... pesa???
@paolopannuzzo11943 жыл бұрын
Io, che ho una certa età, le HB le ricordo bene nei primi anni 70, le avevo viste in mano a dei chitarristi di complessini a noi rivali, erano veramente ben fatte e averle ti dava un punticino in più, rispetto a quelli che all'inizio come me avevano le EKO. Io poi, dopo la EKO X24 se non ricordo male, che era elettrica ma economica: 54.000 lire, passai ad una bella copia di una les Paul, una Gherson, azienda che a dispetto del nome di risonanza anglosassone era completamente italiana, di Recanati. Il like te lo dò più che volentieri, se non altro per il lavaggio del manico nella vasca come ti ho già detto nel video del manico del basso :-) Anni fa nel tentativo di restaurare la mia prima Strato... la distrussi..., solo l'intervento di un falegname me la salvò... Un consiglio te lo posso dare visto che anche io ogni tanto mi cimento con qualche riparazioncina? Quando ti trovi con dei buchi nel legno piuttosto importanti, invece di riempirli di stucco, infilagli all'interno quegli spinottini cilindrici di legno che si usano per i mobili, ce ne sono di diverse misure o al limite si apre un po' di più il foro, versi all'interno del Vinavil e subito dopo ci affoghi dentro gli spinottini, poi dopo levighi e quant'altro e hai cosi del legno compatto, perchè a lungo andare troppo stucco si stacca. Per i fori più piccoli, ad esempio quelli delle viti dei reggi cinghia, a me è capitato sulla Tele che si spanassero, sono ottimi quei lunghi bastoncini che si usano per gli spiedini. Infilati nel foro e tagliati a misura e stesso procedimento con il Vinavil, e una volta asciutto è come se rimettessi la stessa vite nel legno nuovo. Ultima cosa: 10 e lode per F.B.I degli Shadows! Io sono un fans degli Shadows e sono iscritto alla Italian Shadows Community e suono una marea dei pezzi Shadows dei loro anni d'oro dal '60 al '64, quindi anche F.B.I. (una delle mie preferite). Nella foto del mio profilo se vedi, imbraccio una Burns, la chitarra che loro hanno usato dal '64 al '68 al posto delle Stratocaster. Naturalmente ho anche la Strato rossa con montati i pick-up Kinman Hx Hank Marvin Signature che lui ha usato nei Final Tour 2004-2005. P.s. Sono anche io piemontese: di Casale Mon.to... Ciao, continua così!
@AndyCale3 жыл бұрын
Splendida retrospettiva, fa sempre piacere leggere qualcosa di chi ha vissuto in diretta! I consigli tornano sempre utili per lavori futuri, lo terrò a mente grazie!
@ThomasLiberoRock3 жыл бұрын
Bravissimo. Sei stato davvero paziente e tenace!
@danielefatali51173 жыл бұрын
Ciao come consigli di allargare i fori dei perni delle meccaniche?
@sonnyboy23683 жыл бұрын
Quando hai usato la colla Artiglio da scarpe un po' ho tremato😂 Comunque con due soldi è stato un buon lavoro. Questi video sono fantastici
@sfrozen19905 ай бұрын
Ne ho trovata una ad un po' più di quella che l'hai pagata tu, burst e messa molto meglio della tua, ma ci ho fatto un po' di maneggi: refret con tasti acciaio, pickup tonerider alnico 5 e wiring "jimmy page", che dire.... nonostante la sua stazza cheap è bella da vedere, bella pesante e suona da dio. La variazione al suono che poteva essere inficiato dalla giuntira del manico avvitata credo sia sopperito dalla "camera tonale", infatti il body interno è piatto, e il top in acero (bello doppio) invece è bombato sopra, lasciando un po' di interspazio che amplifica un po' le vibrazioni... Ora è una delle mie chitarre preferite 😅
@lorenzodelgiudice42403 жыл бұрын
Bel video...devo cambiare colore al body della mia lp...che prodotti devo usare?
@lucaatdeth3 жыл бұрын
Video fantastico Andy! Veramente bello far rivivere uno strumento destinato a morire! Grande! ;)
@francescoficco19642 жыл бұрын
Ciao Andy. Complimenti per il lavoro disumano. Io beccai una Columbus MIJ uguale con gli stessi falsi humbuckers a bobina singola. Però la chitarra suona benissimo, fortunatamente non era nelle stesse condizioni della tua HB. La mia è marchiata Columbus, un brand distribuito da Teisco eni '70.
@zizoufishing3 жыл бұрын
si percepisce in te una grande passione che rende i video molto belli. La vogliamo ascoltare con altri pickup \m/ .Ciao, alla prossima!
@bemseller55152 жыл бұрын
Questi sono i video che mi danno pace interiore e buon umore... Solo una cosa: metti degli humbuckers appena puoi :) Bellissimo il racconto di Mario Maschio. Grazie
@TheUndertaker7703 жыл бұрын
Che spettacolo 😍😍😍😍😍😍😍 e anche brutto da vedere come certi soggetti trattano gli strumenti
@beeplayer3 жыл бұрын
Maschio acustica trovata appoggiata a un bidone della munna diventerà la prima protagonista ..ma non di questo canale! Complimenti condivido a pieno la tua folle passione ..ne vedremo di belle .. il passato continua a vivere.. non è detto che un giorno ci scambieremo due risate e parole..ricordati questo messaggio 🤣🤣👍
@andreaprimadei3 жыл бұрын
Bravo, i tuoi video mi piacciono, con il fisheye poi, audace. Il restauro è stato impressionante. Una Pasqua 🤩
@fabioinlarsen3 жыл бұрын
Bravissimo Andy! È stata una vera goduria vederrti armeggiare con varie tecniche! E poi l hai fatta uscire dal suo bozzolo! Il verme è diventato farfalla!!😁😁😁 Ottimo video
@ArmonyJazzStudio3 жыл бұрын
che organo hai alle tue spalle nelle riprese? un eko?
@domusjanas43153 жыл бұрын
Bravo Andy, bel lavoro.
@gioacme73213 жыл бұрын
Excelsior fratello Andy ...
@retrojoe852 жыл бұрын
Congratulazioni per tutto il lavoro, sei un ca**o di guerriero! ⚔ Ah, su "Rat Salad" hai beccato esattamente IL tono: Iommi infatti nel primo periodo dei Sabbath usava proprio dei single coil sulla sua Gibson, ma credo tu lo sappia anche meglio di me!
@Babastorm6783 жыл бұрын
Dovresti portare di più questi video di restauro,sono un format davvero interessante 🤟🏼
@AndyCale3 жыл бұрын
Facciamo che appena arrivo a 2k iscritti inizio a spoilerarvi quale sarà il prossimo restauro 😉
@kevingrandi82653 жыл бұрын
Complimenti per la descrizione e per l'interpretazione dei 2 brani. Bravo!!
@Beppe-w9p9 ай бұрын
Bravo bel lavoro e tanta pazienza.
@LespaulNa3 жыл бұрын
È un mistero come possa suonare bene come si sente alla fine del video, non avendo cambiato i frets e il capotasto e non avendola intonata. A parte questo per rimuovere la ruggine puoi tenere il tutto a bagno nell' aceto bianco, è miracoloso, io c'ho recuperato un ponte tremolo vintage. La prossima volta tieni a bagnonle viti e tutte le parti ossidate e arrugginite con l' aceto bianco, vedrai che si sviteranno più docilmente senza spaccare i cacciavite. Per la vernice l'acrilica spry va bene, e un paio di passate di trasparente alla fine danno il tocco finale. Per l'olio d'oliva sul manico, non è sbagliato ma purtroppo come olio è troppo acido, meglio il lemon oil. Le meccaniche le puoi sempre trattare con l' aceto e poi bagnarle letteralmente nel grasso, tornano come nuove! Se poi le apri e le sviti totalmente è ancora meglio. Peccato per gli humbucker, non pezzotti ci starebbero benissimo. Comunque di là di tutto, ottimo lavoro! 👍🏻
@AndyCale3 жыл бұрын
Interessante l'aceto bianco, buono a sapersi, grazie!
@LespaulNa3 жыл бұрын
@@AndyCale figurati. Se hai una vite arrugginita puoi fare una prova mettendola a mollo in un bicchiere. Basta tenere a mollo i pezzi arrugginiti per qualche ora o anche una notte intera e poi grattarli con la carta abrasiva. Se usi del cotone imbevuto puoi tenerlo intorno alle viti che non si staccano e provare piano piano poi a svitare e dove troverai resistenza potrai ripetere l'operazione. In questo caso basta rimuovere solo le parti 'ossidate che ti impediscono di svitare. Se riesci puoi anche instillarlo nelle cavità dove sono bloccate le viti e i perni. Ah dimenticavo un' ultima cosa, la prossima volta che vuoi sgrassare il legno al posto dell' acqua usa l'alcool quello rosso.... usi prima lo sgrassante e poi risciacqui con l' alcool. L'alcool è più indicato perchè tende ad evaporare immediatamente e non ti crea umidità che fa imbarcare il legno, e poi costa pochissimo al supermercato. 😉👍🏻
@andrealosardo59733 жыл бұрын
Il tuo format di punta, complimenti :)
@lorenzolama95634 ай бұрын
Oh mamma! La mia prima chitarra, HB imitazione Les Paul! Già negli anni 70/80 era la chitarra economica con cui iniziare ❤❤❤
@swaneeoffback3 жыл бұрын
ottimo lavoro, ma... la vernice non va mai data con una singola passata, altrimenti si ha l'effetto "scalino" come si vede al minuto 15:40. Dare sempre più passate leggere in modo che la verniciatura risulti "fina", se non si vuole carteggiare e lucidare.
@tnxstaff3 жыл бұрын
Questo è il primo video che vedo,facevi prima a prendere delle tavole di bancale e farla di sana pianta :D battute a parte,gran lavoro!
@fabriziodesantis39343 жыл бұрын
Adoro gli episodi di restauro!!
@fabiopatrignani61713 жыл бұрын
Ma curiosità dove trovi queste chitarre che poi restauri?
@michelemarchese2593 жыл бұрын
Devo farti i complimenti per la caparbietà profusa a piene "mani" (l'allusione ci sta tutta!) perla rinascita di questo strumento. Davvero notevole l'aver saputo da subito "guardare" oltre la disastratura in cui versava della chitarra. E il risultato finale ne è la conferma. Molto ben fatto. Se posso permettermi un piccolo suggerimento, ma proprio piccolo, se ti capiterà in futuro di rifare un simile lavoro per la stuccatura utilizza, anzichè lo stucco già preparato nel tubetto, quello bicomponente poliestere da carrozzieri; vantaggi: in 15 minuti circa è già pronto per la carteggiatura ed ha una resistenza meccanica infinitamente più alta dello stucco pronto. Per il resto hai comunque fatto un ottimo lavoro. Bravo!
@AndyCale3 жыл бұрын
Grazie! Consigli di questo genere sono sempre molto graditi, ne terrò conto nei prossimi rottami!
@michelemarchese2593 жыл бұрын
@@AndyCale Figurati, se può essere utile.....
@RossePamPam3 жыл бұрын
Serie molto bella! Sono curioso di sentire la chitarra con dei pickup che spingono :)
@joecasa853 жыл бұрын
Di solito non riesco a vedere video a tema strumentale oltre i 10 minuti, ma con i tuoi video di riparazione riesci sempre a stupirmi. Di questo poi, non mi sono perso nemmeno un singolo secondo: bella storia, grande la pazienza (io non l'avrei mai) e onore al merito che ti ha guidato in questo restauro a dir poco complicatissimo. Sei riuscito dove altri avrebbero fallito (me in primis, dove sinceramente non avrei nemmeno iniziato). Francamente quei magneti "a sorpresa" (o sarebbe meglio dire mozzati?) non suonano poi così male: se ci pensi, alcune registrazioni storiche anni '60 e '70 vennero effettuate con strumenti in cui questo, al confronto, sembrerebbe una Gibson Custom Tiammazzo Lostipendio Shop! Ah, da amante tra le varie cose di Psych Rock e Rockabilly/Psychobilly devo dirtelo: ottimi gusti musicali, anche in merito di feeling sullo strumento. Alla grandissima! Joe
@GaetanoCesarano3 жыл бұрын
complimenti per la passione che hai messo in questo restauro
@gino32863 жыл бұрын
Caro Andy, mi sono commosso a vedere il tuo coraggio nell'affrontare questo compito veramente arduo. E complimenti davvero per la tua perizia. Mi chiedo solo come si possa possedere una chitarra anche se economica e non spendere 20-30 euro per una adeguata custodia rigida. Veramente una indecenza. Sono convinto che una chitarra se conservata bene può durare anche 50 anni E di fatto accompagnarci diciamo mezza vita ? bel video e anche dai contenuti etici. Ormai l'usa e getta è diventato una brutta moda. Cordiali saluti, gino
@TheCristy983 жыл бұрын
Spettacolare! Il ponte poi le dona un'eleganza piacevole
@starfireiv8713 жыл бұрын
.....simpaticissimo .....like più che meritato👏🤓
@mirtoformagli72953 жыл бұрын
Bravo. Molta dedizione. E comunque le chitarre giapponesi di 40 anni fa sono di tutto rispetto in confronto alle cine-koreane economiche di oggi. Ne hai dato una valida dimostrazione.
@datemilagrazia2 жыл бұрын
Ciao, innanzitutto complimenti per la passione che ci metti nel restaurare questi cimeli. Dove hai imparato a muoverti nelle varie situazioni? ( montaggio e cablaggio elettronica, meccaniche, scelta ponte, ecc) hai voglia di fare anche qualche video tutorial su come creare suoni, utilizzo di pedaliere o effetti? Grazie
@nuncamas5553 жыл бұрын
Io non avrei speso tutto quel tempo. Time IS MONEY FOR THIS GARBAGE SCHERZO! OPERA MERITORIA PER UN VERO AMANTE DELLA CHITARRA! TANTO IMPEGNO.. TANTA VOLONTA' TANTO AMORE.. TANTA UMILTA' VIRTU' OGGI RARE...! IL SAN SEBASTIANO DELLE CHITARRE TI RENDERA'MERITO! COMPLIMENTI🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹
@stefanoprepper2815 Жыл бұрын
Mi hai aperto un mondo. Grazie
@ferdinandoboccazzivarotto31203 жыл бұрын
Sei un eroe moderno! Senza contare che il tuo video dimostra che non tutte le chitarre giapponesi degli anni '70 erano strumenti di qualità, anzi, quella era più l'eccezione che la regola...
@giuseppemisuraca96543 жыл бұрын
Bel video e bel lavoro bravo !
@fabriziobocca57813 жыл бұрын
Complimenti x la pazienza della Madonna che hai e per come ami la chitarra e la musica
@davidemihuta90272 жыл бұрын
Secondo me dovresti fare una serie chiamata :"Chitarre da incubo"con Andy Cale😁😂
@DimitriAnanie3 жыл бұрын
sei un grande, invidio la tua pazienza!
@michelebottalico24093 жыл бұрын
Ciao Andy complimenti per la passione e la tenacia che alla fine è stata premiata, bravo. Comunque volevo dirti che ne posseggo una da 45 anni circa, di cui ne sono......pazzamente innamorato come il primo giorno perchè è ancora bellissima e seducente.
@antoniodentice3 жыл бұрын
Che lavorone mamma mia però il risultato finale è la soddisfazione di aver fatto rivivere uno strumento che andava al macero complimenti 😊
@giorcanclusen56733 жыл бұрын
Ciao Andy....intanto complimenti x il lavoro di.."resurrezzione " di questa chitarra...ne posseggo una identica che però è perfettamente funzionante. Domanda, se volessi fare un upgrade dei pickup, quali mi consiglieresti? Grazie e ancora complimenti, anche x il video. Pino
@AndyCale3 жыл бұрын
Il problema sono le dimensioni dei pickup: nella mia avendo carteggiato e riverniciato il body non si vede, ma i pickup di fabbrica sono più grossi del normale e pertanto, se li cambi si vedrebbero i segni, nel body e nel battipenna.
@giorcanclusen56733 жыл бұрын
@@AndyCale Grazie per la risposta...e comunque ti dirò che i suoi originali...beh secondo me non sono poi tanto male anzi. Poi io non sono sto gran manico quindi lascerò le cose come stanno...forse servirà di piu aquistare dei buoni effetti..:=)
@VideoFromTheCrypt3 жыл бұрын
Complimenti, ottimo restauro!
@امين-خ6ج Жыл бұрын
Ciao ho un chiattra molto vecchia c'è scritto mad in Italy della eko si ti interessa e da restaurare
@AndyCale Жыл бұрын
Se ne può parlare via mail a hello@andycale.com o via messaggio su Instagram 🙂
@rupertlebernard74343 жыл бұрын
Sempre interessanti i tuoi video, bravo... Hai rimesso a nuovo una chitarrona cazzo, respect! Vestirsi alla village people ha anche un suo perché :)