Carissimo, benché io, per lavoro e per passione, sono addentro la materia, ho guardato il tuo video con molto interesse, devo farti i complimenti per la chiarezza e la semplicità sia per come spieghi i concetti che per gli esempi che esponi. Sono certo che per molte persone a digiuno della materia si sia diradata un po' la nebbia guardando questo video. Quando cerco di spiegare ad amici ai quali interessa la domotica, confesso che faccio fatica a far digerire i concetti di base, quindi ritenendo che il tuo video, che ho appena finito di vedere, sia ben fatto, chiaro e completo, lo passerò ad amici vari anziché tentare io di spiegare. Di nuovo Complimenti!!!👏
@RobertoBonettoik1zyqАй бұрын
Ciao Giovanni (@giovanni962) ti ringrazio molto per l'apprezzamento, quando realizzo questi 'appunti' penso a me e a quando la mia lucidità verrà meno e di conseguenza dovrò ricorrervi per per tentare di capirci qualcosa 😅 Grazie mille per le condivisioni 👋
@SergioSalerno-h2i2 ай бұрын
Ciao Roberto...sei troppo bravo. Spieghi come un libro aperto. Un grande grazie per quello che fai.
@RobertoBonettoik1zyq2 ай бұрын
Grazie Sergio, mi fa molto piacere 😊
@ParcoLeprignana11 ай бұрын
vedendo vari video nn riuscivo a far funzionare il broker (mancava sempre qualche pezzo).... con la tua spiegazione(completa) ci sono riuscito !! GRAZIE
@RobertoBonettoik1zyq11 ай бұрын
Grazie ! Mi fa davvero piacere che l'efficacia del tutorial sia apprezzata 👍
@FabioBorselliАй бұрын
Che piacere aver trovato questo canale! Complimenti per la competenza simpatia e chiarezza d’esposizione…. E si ho visto tutto il video fino alla fine !👍👏
@RobertoBonettoik1zyqАй бұрын
Grazie @FabioBorselli
@angelobuffa63098 күн бұрын
Video molto utile, con spiegazioni punto punto chiare e capibili. Da uno come me che ha i tuoi stessi capelli!😂 Complimenti.
@RobertoBonettoik1zyq8 күн бұрын
Grazie della condivisione Angelo Un po' i capelli bianchi servono 😂
@pedro84325 ай бұрын
Ciao, una guida spiegata così bene non l’avevo mai vista! Veramente complimenti!!!
@RobertoBonettoik1zyq5 ай бұрын
Grazie @pedro8342 🤓 Mi fa piacere che sia apprezzata !!
@ABRASIVITOP Жыл бұрын
Oramai con le soluzioni che proponi la mia casa è “viva” complimenti!! Non ci credevo invece mi hai stupito. Grazie
@RobertoBonettoik1zyq Жыл бұрын
Troppo buono ! grazie
@davidemontalbano78 Жыл бұрын
Ciao Roberto, ho scoperto il tuo canale da pochi giorni e sto dividendo i tuoi video uno dopo l'altro grazie alla tua chiarezza di esposizione e simpatia😊 Il mio home assistant è lì da diversi anni a gestire solamente lo spegnimento notturno di una presa e stavo pensando di resettare tutto per ripartire da zero e iniziare ad integrare altre funzioni. Continua così è grazie per la tua divulgazione🤗
@RobertoBonettoik1zyq Жыл бұрын
Grazie @davidemontalbano78 Davide, mi fa molto piacere che siano apprezzati e ti siano utili.
@massimopreda6367 Жыл бұрын
Grazie Roberto per le tue spiegazioni chiare e semplici ,sono sempre molto graditi i tuoi video
@RobertoBonettoik1zyq Жыл бұрын
Grazie a te @massimopreda6367 , sono contento perché temevo di mettere troppa carne al fuoco volendo sia spiegare i concetti base in modo leggero che arrivare ad un obiettivo reale.
@Marcello9707 ай бұрын
Se qualcuno guarda il video o se è utile...? Sei molto più chiaro della maggior parte degli youtuber "blasonati" e i dettagli e animazioni del video rendono la comprensione fruibile e agevole. Grazie per la tua passione e per il tuo tempo PS Vorrei fare di più per i tuoi 3 capelli bianchi ma, ahimè, proprio in questo non posso aiutarti!! 🤷♀
@RobertoBonettoik1zyq7 ай бұрын
Grazie @Marcello979 , lo faccio solo con molta passione e i capelli bianchi...a volte aiutano 😉
@LucaRicciottiPhD Жыл бұрын
Bravo Roberto. Ottimi video per me che da una decina di giorni ho iniziato a giocare con ha. Mi sono iscritto ora. Grazie e continua così!
@RobertoBonettoik1zyq Жыл бұрын
Grazie a te Luca 👋
@micheleangellotti55927 ай бұрын
Complimenti. Video ben fatto e molto chiaro, sorpattutto utile. Avevo difficoltà a memorizzare username e password in mqtt e tu sei l'unico che ha detto "- username:" (con il meno) e soprattutto nella seconda riga di mettere i due spazi prima di password che mi stavano facendo uscire pazzo!
@RobertoBonettoik1zyq7 ай бұрын
Grazie mille , sapessi quanto sono diventato matto io 🤣
@NumberOne1966 Жыл бұрын
Si segue tutto, tranquillo. Sempre video dai contenuti interessanti. A proposito, mi hai fatto comprare un Cyber-power 😂 ora è da configurare e già so che seguendo la tua video-guida non avrò problemi. Grazie
@RobertoBonettoik1zyq Жыл бұрын
Ottimo e grazie
@ArturoPanetta Жыл бұрын
Veramente interessante e ben fatto, grazie. Modestamente mi sento di fare solo un appunto sulla questione sicurezza: aprire porte sul router in ingresso non è una buona pratica; se bisogna collegare dispositivi che si trovano in reti diverse e dislocate geograficamente, è meglio usare OpenVPN con la configurazione site-site in modo da aggregare due o più LAN; come plus si può affiancare una configurazione OpenVPN client-to-site in modo da far accedere i client (computer e smartphone) da qualsiasi parte del mondo alle reti aggregate.
@RobertoBonettoik1zyq Жыл бұрын
Ciao @ArturoPanetta e grazie. Assolutamente d'accordo con te, se si desidera la massima sicurezza. Certo l'implementazione avrebbe richiesto ulteriori approfondimenti che per la maggioranza degli utenti sarebbe stata ancora più complicata. Diciamo che per applicazioni non tanto critiche come questa era la soluzione più semplice. Personalmente non ho ancora provato una site ti site e mi piacerebbe cimentarmici a breve. Grazie del tuo contributo
@Michele-Sciortino11 ай бұрын
Grazie Roberto, anche questo video è interessante e fatto bene come sempre.
@RobertoBonettoik1zyq11 ай бұрын
Grazie Michele 😊
@AlessandroSanti-b3f11 ай бұрын
Grazie per condividere la tua passione e dedizione!
@RobertoBonettoik1zyq11 ай бұрын
Grazie a te per apprezzare 🤓👋
@marcotrevisani636311 ай бұрын
Complimenti ottima spiegazione !
@RobertoBonettoik1zyq11 ай бұрын
Grazie 🤓
@giovannimolinaro8538 Жыл бұрын
Guida molto interessante, grazie
@RobertoBonettoik1zyq Жыл бұрын
Grazie a te
@massimobanzato318Ай бұрын
Ciao Roberto, il video è stato utilissimo ... i 3 capelli bianchi sono stati ben investiti 🤣 73
@RobertoBonettoik1zyqАй бұрын
😅 molto bene ! 73
@antoniodidio431410 ай бұрын
Ottimo video, grazie
@RobertoBonettoik1zyq10 ай бұрын
Grazie a te per l'apprezzamento
@auridinatale10 ай бұрын
Ciao e complimenti Una domanda: Ho diversi dispositivi da integrare sul broker, shelly, D1 mini, elfin W10 ecc. Come risalgo agli script da aggiungere in yaml?
@RobertoBonettoik1zyq10 ай бұрын
Ciao e grazie dei complimenti. Ma in realtà ogni dispositivo ha le sue peculiarità e non c'è una unica sorgente di informazioni, va studiata una soluzione per ognuno.
@guidobizzarri7466 ай бұрын
Ciao, finalmente qualcuno che spiega in modo chiaro complimenti.Ho una domanda,non ho ancora chiaro la differenza tra zigbee e zigbee2mqtt,qual è meglio usare tra i due?grazie.
@RobertoBonettoik1zyq6 ай бұрын
Grazie Guido, Guarda io sin dall'inizio ho scelto zigbee perché quello gestito da HA rispetto a integrazioni aggiuntive mantenute da terzi. Poi ovviamente ci saranno pro e contro di uno vs l'altro ma non ho mai usato zigbee2mqtt per cui non posso fare paragoni.
@pierluigi82979 ай бұрын
Ciao carissimo, dovrei fare una cosa del genere ma con uno shelly em per sapere i consumi del garage dove non ho home assistant. Dove posso trovare i parametri da utilizzare?
@RobertoBonettoik1zyq9 ай бұрын
Ciao Pierluigi, e nel garage hai internet ? Probabilmente con un comando curl (prova a cercare, c'è molto da leggere in proposito) puoi inviare quei dati ma non l'ho ancora affrontato. Mi sembra che puoi anche inviare dei comandi http dallo shelly...ci sono tante strade da sondare.
@pierluigi82979 ай бұрын
@@RobertoBonettoik1zyq Si nel garage ho internet. cercherò di trovare un metodo per mandare quanti watt sto consumando in garage. Da questo punto di vista meglio sonoff così home assistant si ricava i dati dal cloud.
@RobertoBonettoik1zyq9 ай бұрын
Be' anche shelly credo lo faccia, penso dipenda dal tipo di integrazione che usi, io solo No Cloud, ma mi sembra ci siano varianti. Ma quanto è distante il garage da casa tua ?
@pierluigi82979 ай бұрын
@@RobertoBonettoik1zyq circa 400metri.
@pierluigi82979 ай бұрын
GRAZIE DI CUORE ho risolto come hai detto tu con un comado Curl :)
@angeloz893710 ай бұрын
Complimenti Roberto. Che tu sappia: per usare HA e schede arduino mega rigorosamente in lan, é possibile il funzionamento simultaneo di almeno 20/25 schede che ogni una gestisca temperature, luminosità, in & out, sensori di allarme( magnetici, infrarossi, movimento, sensori tenda, fumo......), tapparelle, tende motorizzate e pulsanti di una stanza che accendano o spengano le luci del giardino gestite da un altro arduino? Sto ristrutturando la mia casa e volevo basare tutto su questo principio di funzionamento. Ho ancora una tela bianca da colorare nell'immediato, quindi Ha e arduino mega in lan che uno gestistisca completamente una stanza, così poi, da poter fare un copia incolla per le altre. Se può interessare? Grazie in anticipo.
@RobertoBonettoik1zyq10 ай бұрын
Ciao, si perché no...25 stanze ???ma tu hai un albergo non una casa 😅 Non vedo limiti numerici conunque, se non quelli legati agli indirizzi IP delle singole schede. Non so se hai esigenze specifiche ma potresti anche usare degli ESP32 in wifi.
@angeloz893710 ай бұрын
@@RobertoBonettoik1zyq esp32 wifi no! Voglio tutto lan per evitare lag. Ho trovato un esp32 lan ma si è mangiato un sacco di connessione e sarei costretto ad aggiungere schede di in & out i2c......anche no. Arduino mega con scheda lan e i suoi bei 16 in analog e almeno 40 digitali e "che vuoi di più dalla vita?" 😁 Tu hai mai "giocato" con arduino e mqtt?
@RobertoBonettoik1zyq10 ай бұрын
Si molto tempo fa con Arduino e recentemente con mqtt. Allora si è la scelta giusta la tua
@SIMONEDESENSI Жыл бұрын
Grandissimo!!!!!!!!!!!!!!!!
@RobertoBonettoik1zyq Жыл бұрын
Grazie🤓
@ParcoLeprignana11 ай бұрын
ottimo video grazie
@RobertoBonettoik1zyq11 ай бұрын
Grazie🙏
@Edi_Murati10 ай бұрын
Ottimo video
@RobertoBonettoik1zyq10 ай бұрын
Grazie😊
@stefanopacorigh-3374 Жыл бұрын
Ciao Roberto volevo chiederti come posso integrare un anemometro sulla mia automazione esterna came con scheda zbx7 e quali contatti utilizzare sulla stessa.grazie
@RobertoBonettoik1zyq Жыл бұрын
Ciao, mi dispiace ma non so come aiutarti su quei prodotti. Non ho capito però se usi home Assistant o meno.
@vincegambgamb707211 ай бұрын
Salve volevo chiederti nella configurazione di mqtt alla voce Customize di default c'è false però ho visto che in secondo momento è stato impostato true però non hai mai detto niente al riguardo. Potresti darmi delle informazioni in merito Grazie.
@RobertoBonettoik1zyq11 ай бұрын
Io ho false nella mia e funziona, non ricordo più sinceramente le differenze.
@vincegambgamb707211 ай бұрын
OK Grazie
@zavattidaniele30449 ай бұрын
grazie bel lavoro
@RobertoBonettoik1zyq9 ай бұрын
Grazie 🤓👋
@vincegambgamb707211 ай бұрын
Salve non capisco perchè se inserisco la voce : availability_topic non mi funziona. cosa posso fare?
@RobertoBonettoik1zyq11 ай бұрын
Qualche errore nella digitazione della stringa probabilmente...
@ErGateway23 Жыл бұрын
Sei un grande
@RobertoBonettoik1zyq Жыл бұрын
Grazie 🙏, troppo buono 🙂
@ciaodamax1911 ай бұрын
grazie ,sei troppo forte ,io pero ho un problema, non riesco a collegarm dall' esternoi alla sottorete dove c'e' homeassistent,buona serata
@RobertoBonettoik1zyq11 ай бұрын
Grazie a te, Max Questo progetto è applicato ad una configurazione con ip pubblico da entrambe le parti. Se non hai ip pubblici dovresti applicare soluzioni con ipstatico o Duckdns o altri ancora. Sempre che io abbia compreso il tuo problema..
@GilbertoBastianello Жыл бұрын
Grazie per i tuoi video interessanti. Ho una domanda: sai se esistono dei server MQTT online (magari a prezzi umani )? Vorrei evitare di avere hardware in casa .
@RobertoBonettoik1zyq Жыл бұрын
Ciao @GilbertoBastianello Non ne ho mai usati ma la risposta è sì ne esistono on line e se Googli un po' di sicuro anche gratis. A proposito di hardware, anche un semplice smartphone android, magari in disuso può fare da broker MQTT, ci sono applicazioni nel play store, non ricordo il nome ma tra i tanti client c'è anche un broker. Ora non so perché me lo chiedi ma ti dico che se la domanda fosse legata all'apertura del cancello ovviamente forse conviene usare soluzioni anche meno complesse.
@davidesansone3990 Жыл бұрын
HiveMQ è gratuito.. ma dovrai avere sempre home assistant installato o in locale o su cluter
@samoelepasqualini1432 Жыл бұрын
Grazie, video molto utile e interssante. Mi chiedevo non si potrebbe installare il broker mqtt su uno smartphone ?
@RobertoBonettoik1zyq Жыл бұрын
Ciao e grazie. Si in effetti ho intravisto delle app, almeno le ho viste per Android e forse una o due svolgono non solo la funzione di client ma anche di broker. Però, salvo il fatto di fare esperimenti, sarebbe meglio avere il broker su HA i su altro dispositivo. Per quale motivo potrebbe servirti su smartphone ? Curiosità mia....
@samoelepasqualini1432 Жыл бұрын
@@RobertoBonettoik1zyq il raspberry ha raggiunto ormai, hai noi, un costo considerevole, mentre tutti abbiamo a casa qualche vecchio smartphone android a prender polvere 🙂
@RobertoBonettoik1zyq Жыл бұрын
Nelle ultime settimane l'RPI è tornato a prezzi ragionevoli intorno ai 90 € perché sono ricomparsi i componenti mancanti. Comunque si hai ragione, anche io cerco di sfruttare fino alla fine tutti i vecchi cellulari e se utilizzi un'app non dovresti avere alcun problema
@angeloz893710 ай бұрын
Salve a tutti, ma per 90/100€ su Amazon ho trovato un mini pc i5 4 gen. 8gb di ram su win 10 (rigenerato), non è meglio?
@marinovirgiglio3832 Жыл бұрын
👍👍
@RobertoBonettoik1zyq Жыл бұрын
Mi sembra di capire che hai apprezzato, grazie
@mariusclaudiu1005 ай бұрын
Ciao ti ringrazio molto per la guida mqtt, ho provato ad eseguirla ma io devo acedere alla stessa rete ma non sono riuscito,mi potresti dare una dritta per la configurazione su rete interna ti ringrazio
@RobertoBonettoik1zyq5 ай бұрын
Ciao, mi spiace ma è un po' complicato spiegare qui una procedura abbastanza complessa. Ma se tu dici che sei nella stessa rete...allora non hai bisogno di usare questa soluzione, ti basta lo shelly così com'è, ma forse non ho capito bene la tua situazione di apricancello...
@mariusclaudiu1005 ай бұрын
@@RobertoBonettoik1zyq Ciao Roberto ti ringrazio di avermi risposto, in pratica io o un channel retay bord su protocollo mqtt e lo devo integrare nella mia homeassistant tramite mqtt, il broker e già configurato perche ho una chiavetta ziegbee attiva su mqtt, non vorrei mai che entrano in conflitto!!!
@RobertoBonettoik1zyq5 ай бұрын
Non credo vadano in conflitto. Purtroppo non conosco quella periferica che citi. Dovrai dedicare un po' di tempo e tanta pazienza per capire come sfruttarla. Mi spiace ma non è una cosa che riesco a spiegarti qui ma tu persevera e prova con esempi semplici. Io stesso ci ho messo settimane per comprendere il funzionamento di certi componenti. Tieni duro !
@LoScimmiatoSvapante Жыл бұрын
Sono al minuto 29.59 e sono Ancora qui
@RobertoBonettoik1zyq Жыл бұрын
Urca! che pazienza 😅, bene
@matteofogli98422 ай бұрын
Salve io non ho la voce utente ma solo persone
@RobertoBonettoik1zyq2 ай бұрын
Dal menu impostazione, scegli Persone e se guardi in alto a destra dovresti trovare "Utenti"
@SandroBargagna8 күн бұрын
Ciao video molto informativi grazie.... volevo chiedere .... con mqtt si puo usera per ogni componente elettronico tipo shelly, schede IO , e altri varie. oppure per ogni client bisogna creare un utente su HA ? ciao sandro
@RobertoBonettoik1zyq8 күн бұрын
Ciao, nulla vieta di usare lo stesso utente per dispositivi diversi.
@salvatoreallegro5977 ай бұрын
Ciao roberto la guida e perfetta forse sono io non riesco a farlo dialogare lo shelly mi da questa stringa Messaggio 1 ricevuto su shellyplus1-441793a48e34/online alle 17:11: true QoS: 0 - Retain: true
@salvatoreallegro5977 ай бұрын
mi da solo quello e non posso andare avanti
@RobertoBonettoik1zyq7 ай бұрын
Ciao Salvatore, mi è difficile capire dove ti dia quel messaggio e in quale contesto, dovresti provare a rivedere tutti i passaggi. E' una procedura un pò lunga e ci sono molti punti in cui si possono commettere errori o semplicemente le condizioni di lavoro non sono identiche.
@salvatoreallegro5977 ай бұрын
@@RobertoBonettoik1zyq ciao roberto intanto grazie della risposta comunque lo faccio passo passo ma niente non so piu dove sbattere non caposco dove sbaglio
@RobertoBonettoik1zyq7 ай бұрын
Salvatore, di fatto io non ho capito fino a dove sei arrivato, dammi una traccia e dove avresti visto quel messaggio che non ti torna, cosi vedo se mi viene in mente qualche cosa da suggerirti. In ogni caso vai sempre passo passo cercando di capire ad ogni step cosa stai facendo, questo è essenziale anche per apprendere le cose nuove che impari.