Totalmente d’accordo con te. Sempre meglio preferire la qualità alla quantità, cosa che purtroppo ormai viene trascurata
@Matayus88.2 жыл бұрын
Hai detto esattamente quello che penso tuttora del primo Horizon! Non metto in dubbio che sia un buon gioco ma sinceramente, a parte il comparto tecnico che per un open world è davvero tanta roba, penso che sia uno dei titoli più "sopravalutati" di sempre! Inizialmente a livello narrativo mi coinvolse, però dopo aver passato ore e ore a girare a destra e a sinistra per la mappa di gioco, a fare le solite attività trite e ritrite e tutte le solite cose che questi giochi propongono ostinatamente come se fossero dei copia e incolla, la trama oltre che a finire in secondo piano perse totalmente l'interesse da parte mia. E in fin dei conti della "lore" del gioco, non me ne fregava nulla! Dispiace sapere che anche il suo seguito mantenga lo stesso registro; sicuramente un domani ci metterò mano sopra però finché non scende a un prezzo abbordabile, non se ne parla! Concordo anche sulla questione della longevità e della qualità e se devo dirla tutta, rimpiango con tutto me stesso l'era ps3 e xbox 360 perché fu si l'epoca degli fps e del multiplayer però, era anche vero che era costituita prevalentemente da titoli single player che duravano massimo 10/15 ore, portando avanti il fattore rigiocabilità che con gli open world moderni, difficilmente succede. Vedremo questa nuova generazione che cosa avrà in serbo per noi.
@Xander_Official2 жыл бұрын
Si purtroppo anche il primo Horizon mi diede queste sensazioni, però essendo il primo capitolo di un nuovo franchise tutto sommato ero stato più tollerante. Ritrovare gli stessi difetti in Forbidden West a distanza di 5 anni sinceramente mi ha lasciato l'amaro in bocca, nonostante il gioco sia oggettivamente molto valido.
@Geralth_of_Rivia2 жыл бұрын
Ho apprezzato il fatto che la tua recensione sia veramente "no spoiler" riguardo la main quest e non come altri che lo avevano dichiarato tale intenzione per poi rivelarlo.
@balthier17722 жыл бұрын
Bravo e competente come sempre, fighissimo poi l’angolo trofei! Caro Ale stufarsi di questo genere é comune soprattutto tra noi trentenni giocatori “esperti”, sa tutto di già visto e “vuoto”. Chiudo mandandoti un abbraccio! Luca
@Xander_Official2 жыл бұрын
Hai ragione, probabilmente è anche un po' l'esperienza che influisce... Mi rendo conto che per i più giovani un gioco del genere inevitabilmente risulta più fresco di quanto non lo sia per noi. Grazie mille per il bel commento ❤️
@luigibassoricci24532 жыл бұрын
Complimenti, come sempre bel video. Sto giocando Forbidden West in questi giorni su ps5 e sono praticamente a metà della storia principale. Sono pienamente d'accordo con te. Anch'io faccio delle missioni secondarie ma non certo tutte. Per non parlare di Commissioni, Incarichi e altro.. Come hai spiegato magistralmente tu, troppa roba distrae dalla storia e dallo scopo originario dell'esperienza.
@ivanm69132 жыл бұрын
Da amante dei platini,anche se non in modo ossessionato,mi piace la parentesi dedicata ai trofei.
@constantinostacchini8019 Жыл бұрын
Xander cos’è successo?? Perché non pubblichi più? Sto riguardando tutti i tuoi video… speriamo in un nuovo video❤
@giallo1252 Жыл бұрын
Purtroppo sono d accordo con te sulla lunghezza dei giochi di oggi. Ogni volta che voglio iniziare un gioco devo sapere che dovrò passarci su almeno 20 ore e cio porta lontano da questo mondo chi puo stare un oretta al giorno a giocare. Ma la gente continuerà a chiedere almeno 40-50 ore di gioco altrimenti boicotteranno il gioco solo perché è breve.
@natosbagliato222 жыл бұрын
Hai sottolineato dei problemi che quasi nessuno ha denotato, bisogna farti i complimenti. Avendo troppa roba da recuperare aspetto un calo di prezzo ma dato che ho adorato il mondo e la caccia ai mostri del primo non credo rimarrò deluso, del resto penso proprio che sia rivolto soprattutto a chi ha apprezzato il primo, difficilmente chi aveva un’opinione negativa la cambierà. Detto questo però il discorso che fai sui mille mila segnalini e cavolate da completare non fa una piega, qualcuno lo spieghi agli sviluppatori che una mappa come quella che mostri mette paura al giocatore e non altro. Una quest secondaria ben strutturata vale 1000 collezionabili irritanti
@Xander_Official2 жыл бұрын
Ti ringrazio 😊 Si, se hai apprezzato il primo ti piacerà senz'altro anche questo
@SignorLenny2 жыл бұрын
Sei bravo a fare i video ed esprimi molto bene i tuoi pensieri, ti faccio i miei complimenti 💪 Tuttavia, non condivido proprio pienamente due punti: 1) le fasi platform in cui aloy non si aggrappa e cade: è vero è snervante, ma questo accade in molti altri giochi che si basano su queste sequenze come uncharted o assassins creed. Quindi a mio parere è una cosa che ti devi aspettare da questo genere di giochi. 2) la presenza di troppe missioni secondarie e attività sulla mappa: sì forse sono troppe ma non è un problema perchè puoi benissimo scegliere di non farle e soprattutto puoi disattivare le icone sulla mappa lasciando solo quelle che ti servono. Quindi diciamo che è un plus, una cosa in più. Se vuoi c'è, se non la vuoi la ignori.
@Xander_Official2 жыл бұрын
Innanzitutto ti ringrazio :) Ora non com'è la situazione in Assassin's Creed perchè non ne gioco uno da anni, ma in Uncharted le fasi platform hanno sempre funzionato benissimo. In ogni caso il fatto che altri giochi presentino un difetto non significa che io mi debba aspettare lo stesso difetto in tutti i giochi dello stesso genere, non ha nessun senso. Per quanto riguarda la presenza massiccia di attività secondarie sono d'accordo con te sul fatto che è plus tranquillmente ignorabile(e infatti io stesso ho ignorato), ma rischiano di disorientare a più riprese il giocatore nel suo avanzare. Non è problema grave, intendiamoci. La mia riflessione più che altro verte sul fatto che fatico a capire a cosa serve mettere tutta quella roba sapendo che il 95% dei giocatori la ignora... quando magari si potrebbero investire quel tempo e quelle risorse nel migliorare aspetti del gioco che invece sono problematici
@SignorLenny2 жыл бұрын
@@Xander_Official ma guarda, a me è capitato più volte negli uncharted che nathan non si aggrappasse, non so sarò scarso io nei platform 😂. Sono d'accordo sul fatto che questa cosa va migliorata. Per le missioni secondarie invece posso dirti che gli sviluppatori hanno interesse a farti rimanere sul loro gioco il più possibile. Quindi probabilmente lo riempiono di contenuti per questo. Non chiedermi il perchè però...
@MrBafuminal2 жыл бұрын
Se posso spezzare una lancia a favore del CS, le macchine imponenti è evidente che non siano progettate per essere combattute in melee. Deve essere bravura del player sfruttare la mappa e gli ostacoli per tenerle sempre a distanza, anche perchè non sarebbe credibile una parata fatta ai danni di un Divoratuono. Per quanto riguarda il melee nel suo complesso, non è vero che è rimasto lo stesso: sono state introdotte molte combo e abilità speciali, e combattere contro gli umani o le macchine piccole è decisamente più appagante che nel primo, dove c'era solo attacco leggero e pesante e assenza totale di combo.
@Xander_Official2 жыл бұрын
Io non ho detto che il combat system è rimasto lo stesso, ho detto che presenta ancora gli stessi problemi, che è diverso. Aver aggiunto le combo non ha colmato alcune mancanze nel feedback dei colpi e soprattutto non sopperisce alla mancanza di un qualche tipo di parry. E' ovvio che non pretendo di poter parare un attacco fisico di un Divoratuono, sarebbe surreale, ma tante macchine hanno attacchi a distanza e poter scegliere se parare o schivare avrebbe reso il combat system molto più profondo.
@MrBafuminal2 жыл бұрын
@@Xander_Official effettivamente per gli attacchi a distanza potevano rendere il coso con cui plani, uno scudo. Come quello di alcuni nemici umani, non ci avevo pensato. Magari ricaricabile dopo averlo usato una volta. Comunque anche io penso sia un grande videogioco ma non un capolavoro, vende così tanto perché ormai Aloy è diventata un'icona del mondo PS, e per questo mi aspetto un terzo capitolo. Staremo a vedere se riusciranno a fare quello step in più
@raffaelebertozzi48032 жыл бұрын
Concordo su quello che dici riguardo la longevità generale di questi open world. Un problema che riscontro anche in giochi più brevi è l'annaquamento delle storie. Per esempio the witcher e read dead redemption 2 durano tantissimo ma la storia secondo me è strutturata molto bene e anche scritta bene e non mi pesa minimamente. Ovviamente è un mio gusto personale,ma ho notato questa cosa negli ultimi anni.
@Xander_Official2 жыл бұрын
Concordo pienamente sui due esempi che hai fatto!
@Wouzi952 жыл бұрын
Io Red Dead Redemption 2 l'ho finito 3 volte e nonostante sia un gioco oggettivamente lento, non mi ha mai annoiato perchè è strutturato bene e non capita mai che passi ore intere di nulla senza che la storia non si muove, cosa che invece capita in molti altri giochi.
@ulysse19892 жыл бұрын
io adoro horizon per la storia. E li ho giocati entrambi, ovviamente. Ma obiettivamente hai ragione, e penso che elden ring è l’anno zero per quanto riguarda il mondo aperto.
@paolozecca982 жыл бұрын
Io sono uno di quei folli che completano praticamente ogni cosa di un gioco, anche se non serve per il platino🤣. Più che altro lo faccio per un fattore di completezza e perché mi piace girare per le mappe di giuoco. Ad esempio presi tutti gli oltre 400 collezionabili di AC Unity e feci ogni cosa su The Witcher 3🤣. Però tra poco comincerò a lavorare, il tempo libero sarà molto meno e quindi dovrò lasciar perdere.
@giovannijojo88582 жыл бұрын
Confermo. Ora che lavoro ho poco tempo libero, il gioco vorrei godermelo
@Xander_Official2 жыл бұрын
il problema poi diventa proprio quello: il tempo libero è sempre di meno e la voglia di completismo tende a scemare quando si hanno poche ore a settimana per giocare :(
@Geralth_of_Rivia2 жыл бұрын
Scrigni e collezionabili se non sbaglio erano necessari per il platino di AC Unity.
@Wouzi952 жыл бұрын
Io l'ho comprerò tra molti anni quanto starà su 10 o 20 euro, visto che il mio interesse è del 1% rivolto a quel personaggio su che cosa farà. ( se vincono i buoni o i cattivi mi frega zero) Per quanto riguarda i contenuti purtroppo vengono fatti tanti e troppi, perchè c'è gente che se un gioco non dura per forza 100 ore allora non è bello quando invece, se durasse 10,15 o 20 ore sarebbe più godibile e me lo rigiocherei volentieri.
@Bigmonster1982 жыл бұрын
Zio ma che vuoi parare degli attacchi di macchine che nel migliore dei casi sono lunghe 3 metri pesano un quintale sono fatte di acciao e sparano armi avanzate? Lol Sarebbe come parare con una lancia un pugno di Terminator. Comunque per dire che infamous second son abbia una bella trama credo serva non superare i 18 anni
@Xander_Official2 жыл бұрын
Sai, esistono dei sistemi di parata molto ben congeniati in altri giochi in cui ci sono attacchi che si possono parare sempre, attacchi che si possono parare solo in determinate condizioni e attacchi che non si possono mai parare in nessun modo. Nessuno chiede di poter parare ogni attacco sempre e in ogni caso. Oltretutto Aloy è provvista di quell'arnese per planare che poteva tranquillamente essere adattato a scudo volendo. Per quanto riguarda Infamous, dove sta scritto che una storia deve per forza essere adulta e matura per essere ben scritta?
@Bigmonster1982 жыл бұрын
@@Xander_Official finché la metti sul dotare aloy di uno scudo è ancora fattibile con macchine di dimensioni più ridotte (credo siano due o tre in tutto il gioco) ma sarebbe veramente poco credibile con il rimanente 90% dei robot, eccetto in caso non avessero pensato proprio ad una sorta di barriera protettiva attivabile. Su infamous s.s. chiaramente il mio giudizio è soggettivo, ma ho trovato la narrazione di quel titolo piuttosto deboluccia, chiaramente il doppiaggio e le atmosfere teen non hanno di certo aiutato, ma insomma i sucker Punch pure in Ghost of tsushima mi hanno parzialmente deluso dal punto di vista narrativo (eccetto 2 o 3 guizzi di epicità) e credo siano una delle poche s.h. che la scorsa gen ha prodotto esclusive First party per PS narrativamente debolucce
@bluesoul71632 жыл бұрын
Guarda avevo dei dubbi se prendermelo adesso a 39 euro usato, però non avendo così apprezzato il primo ero un po' dubbioso... il primo Horizon arrivato verso la fine mi ha proprio stufato e non somo riuscito a finirlo come molti dei videogiochi di oggigiorno purtroppo... però non so tutti hanno gridato al capolavoro ai tempi, io onestamente mi sono trovato un titolo solido, con un gameplay ben strutturato, che però a mio avviso non decolla davvero mai...e soprattutto non senti tutta la spinta per andare avanti e potenziarti con la curiosità su quale mega boss macchina affronterai ecc ecc...la storia a parte il twist, che però ti viene proposto con degli audio barbosi, carino ma nulla di innovativo.... Credo che risparmierò questi 40 euro in vista di un titolo che davvero ho apprezzato il primo capitolo, ovvero God of War....
@marcofiorito52 жыл бұрын
io tutta quella roba la ho fatta, però era davvero troppa.
@MrFalco19702 жыл бұрын
complimenti per il video sei l'unico che a evidenziato dei difetti, che molti non anno elencato o anno fatto finta che non ci fossero anche io o imprecato ogni volta il personaggio non si attaccava alla sporgenza o ,pure non saltava nel momento giusto ,non so se lai notato ma non anno aggiunto partita più che potevi rigiocartelo con quello che avevi sbloccato, durante tutta la partita ora lo puoi rigiocare ma da zero rifarti da capo l'equipaggiamento risbocca tutte o quasi tutte le abilita ,sicuramente alla prima partita o sbloccato quasi tutto le missioni secondarie fatte 3 armi leggendarie e ti posso assicurare che più un divertimento e stato un lavoro ,la seconda partita o solo fatto le missioni primarie e mi sono fermato e mi sono messo a giocare ad altro -Bella baserei bello tutto ma dopo un po' te viene il latte alle ginocchia e non parliamo poi di piccoli bug non ostante gli aggiornamenti comunque complimenti per il video bravo
@Xander_Official2 жыл бұрын
ti ringrazio :)
@giovannijojo88582 жыл бұрын
Le fasi platform sono orribili concordo. Ma per il resto mi ha soddisfatto
@Fra81sr2 жыл бұрын
Concordo
@francesco-wy9or2 жыл бұрын
Xander sono d'accordissimo con te, io ogni anno dico ke i giochi se non sono open world ke durano minimo 100 ore allora il gioco non è bello. È un po' la moda degli ultimi anni. Io in giochi simili in genere faccio solo le missioni secondarie ke ritengo più "importanti" sia a livello della storia ke per il gameplay nel caso questa ad esempio mi ricompensi con una nuova arma. Concordo su tutto quello ke hai detto nel video.
@bluesoul71632 жыл бұрын
Ma sai non è sempre così.... Il punto è questo, quando producono un tripla A, i cui costi sono mega elevati, per poter spingere sul prezzo pieno cercano sempre di proporre una longevità importante.... altrimenti molti si lamenterebbero di un gioco a 80 euro che finisci in 15 ore....di contro spesso quando durano 60 ore, 40 sono di allungo.
@squall-qb5sp2 жыл бұрын
A me Xander onestamente Horizon non mi attira un granché..ho provato a giocare il primo un due volte..nulla arrivo al punto che mi stanco e non ci gioco più..non so il perché ma non riesce a tenermi incollato li..comunque sono d accordo con te su tutto specialmente sulle missioni secondarie..che sia Horizon o altri giochi le secondarie devono essere proporzionate alla storia principale
@Xander_Official2 жыл бұрын
Guarda non sei l'uncio, ne ho sentite parecchie di persone che hanno avuto questo "problema" sia con Zero Dawn, che con Forbidden West e li hanno mollati a metà... io stesso, come avrai capito, non ne sono stato totalmente rapito, pur riconoscendo che è un ottimo gioco. Il fatto che un gioco sia ben realizzato non significa che debba piacere per forza ;)
@Franco96GTA2 жыл бұрын
Concordo con i problemi di gameplay che purtroppo ancora si porta dietro tranne un paio però... Tutto si può dire di Horizon tranne che ha la mappa troppo piena di attività. Questo è un pregio non un difetto, almeno per me. Meglio una mappa più piccola ma fitta che una enorme e spoglia dove andare dal punto A al punto B è semplicemente un viaggio noioso che la maggior parte delle volte fai anche con il viaggio rapido. In Horizon il viaggio rapido non ti viene quasi mai voglia di utilizzarlo perchè la mappa è meravigliosa da esplorare e completare. Io l'ho finito al 94%, solo perchè devo scoprire qualche altra macchina ma per il resto ho fatto tutto, l'ho platinato in 100 ore e sono contento di averlo fatto in così tanto tempo perchè non è mai noioso esplorare quella mappa. Poi per carità, c'è chi preferisce una mappa più spoglia ma averla fitta secondo me non è per niente un difetto e questo i fan di Horizon lo amano. Chi non lo completa è quella fetta di giocatori poco adatti ad Horizon, o abituati ad altri open world più spogli, che magari lo gioca per finirlo in fretta perchè è uno dei tanti giochi che ci sono sul mercato o solo per dire di averlo giocato, e lo fa passare solo come un altro open world che si aggiunge a quelli esistenti, ma Horizon va giocato senza guardare le ore. Ci sta eh, assolutamente, ognuno gioca come, quanto e cosa vuole, ma quelli che dicono "aspetto 1 anno o più che costerà poco per comprarlo" non li considero nemmeno perchè sono quelli che il gioco se lo fanno scivolare addosso e non se lo vivono da appassionati o amanti del titolo o anche come semplici appassionati del genere, senza magari capire bene nemmeno la storia principale e tutto quello che le ruota intorno. Io dico sempre "se in Horizon non hai voglia di leggere e ascoltare i dati, o spulciare tutte le secondarie per capirne di più su quel mondo, allora è inutile giocarlo perchè ti perdi il 50% dell'esperienza". Non è un gioco che puoi giocare quell'oretta ogni tanto tanto per passare il tempo, è molto più profondo e va sviscerato tutto per goderselo a pieno. Sarà un difetto? Magari si, per chi ha poco tempo da dedicare al gioco o per chi gioca gli Open World come fosse un gioco su binari. Altro difetto, il combattimento ravvicinato... Le macchine non si combattono da vicino ma da lontano, soprattutto quelle grandi, e il combat system contro le macchine è ottimizzato per combatterle così, quindi una parata ha poco senso quando puoi sfruttare il mondo per ripararti dagli attacchi. I combattimenti ravvicinati si fanno con gli umani e infatti hanno migliorato tantissimo sotto quel punto di vista aggiungendo le combo, le parate appunto e i pezzi staccabili dalle armature degli umani che diventano più vulnerabili. P.S i giochi davvero lunghi e noiosi sono quelli come Elden Ring non quelli che ti durano dalle 60 alle 100 ore
@danyds45452 жыл бұрын
Xanderone sono perfettamente d'accordo con quello che hai detto. Io ho giocato solo il primo capitolo Zero Dawn,e posso dire che è stato uno dei giochi più "sopravvalutati" della scorsa generazione. Come hai detto anche tu non sono giochi che fanno cagare,anzi tutt'altro,ma sono anche lontani dall'essere delle pietre miliari. Del primo capitolo aveva apprezzato solamente il Combat system e la grafica. Per il resto la storia era abbastanza dimenticabile e soprattutto il level design faceva letteralmente cagare. Spesso ti mettevano nemici grossi in aree strettissime e ovviamente ciò andava contro il giocatore che partiva svantaggiato. Non sono giochi brutti come già detto,ma ci sono altri millemila GDR open world che fanno lo stesso lavoro,ma meglio
@jxnko.94542 жыл бұрын
io ce li ho entrambi ho abbandonato proprio il gioco per il fatto arrampicata e movimenti, non ce la faccio proprio mi viene un tumor3🙈