Infiniti complimenti. Signor Luciano lei ,con questo meraviglioso canale lascera sicuramente un impronta positiva su questa pianeta.
@ughetto50 Жыл бұрын
Ciao Hagiu, grazie, mi basterebbe che i più giovani ne possano tirar fuori qualcosa di buono per loro e per gli altri.
@cyberdemos7 жыл бұрын
Un'ora letteralmente volata trascorsa ad ascoltare la tua lezione. Complimenti per la chiarezza, la semplicità e la passione che impieghi nella tua esposizione. Ce ne fossero come te. GRAZIE Ughetto.
@ughetto507 жыл бұрын
Grazie a te per l'apprezzamento Massimiliano.
@crazyboy0810458 жыл бұрын
Ciò che più mi colpisce, a parte l'incommensurabile competenza e chiarezza, è l'umanità che traspare dalle parole e dal loro tono. Magnifico Ughetto, vorrei averla come vicino di casa.
@ughetto508 жыл бұрын
Grazie crazyboy081045,troppo buono.
@riccardotinetti52408 жыл бұрын
Rimango a bocca aperta per la chiarezza e la competenza, Grazie.
@ughetto508 жыл бұрын
Grazie Riccardo.
@matteodelledonne40558 жыл бұрын
se le persone come lei insegnassero nelle universita'...il mondo sarebbe un posto migliore..
@ughetto508 жыл бұрын
Grazie Matteo,speriamo che questo mondo si riabiliti e torni a misura d'uomo.
@9899Snake7 жыл бұрын
Ma quali università....Nelle università e nelle scuole in generale spiega gente che sa tutto e non sa fare un cazzo.Basterebbe,soprattutto nelle professionali,dove si studia di tutto,tranne quello che serve,o si imparano cose vecchie di 20 anni,ad andare a scuola la mattina e a lavorare al pomeriggio.Ecco che allora servirebbero a qualcosa le scuole.Al giorno d'oggi son tutti dottori e non sanno nemmeno allacciarsi una scarpa.....
@marco329877 жыл бұрын
sante parole
@g.o.rtresamigos88486 жыл бұрын
ughetto50 Salve,complimenti per il video sono Fabbro anche io,vorrei chiederle dove posso recuperare i disegni illustrati su. Come lavorare il ferro che ha inserito nel video,la ringrazio in anticipo!
@albertodalessandro23354 жыл бұрын
@@ughetto50 Sarà dura! Mio padre nel 1975 (ma forse anche prima) diceva che, per la situazione di allora, ci sarebbe voluta una guerra. Oggi, facendo le dovute proporzioni, di guerre ce ne vorrebberon 20 anche se, in effetti, una guerra è già in atto, e da tempo; Sistema Finanziario Globalista composto da Banche d'Affari (ma anche non, dato che il credito ormai non lo fanno, in pratica, quasi più), Assicurazioni, Miultinazionali in genere e loro "tirapiedi" (informazione in genere e via dicendo), tutti allineati, contro la Popolazione Mondiale. Il fatto, purtroppo, è che le vittime si contano su un fronte solo...
@alessiogalimberti9558 жыл бұрын
Ho seguito molti suoi progetti e devo dire che Lei è un' enciclopedia vivente. Complimenti.
@ughetto508 жыл бұрын
Grazie Alessio,continua a seguirli e diffonderli così daremo una mano alla conoscenza.
@alessandrocallegariturboevo1 Жыл бұрын
Buongiorno Luciano! Gran bel video! Mi è tornato in mente quando da ragazzino "lavoravo"dal fabbro del paese, e c'era appunto la forgia! Grazie per tutti gli insegnamenti che riesci a trasmettere, è sempre un piacere guardare i tuoi tutorial! Buon weekend!
@ughetto50 Жыл бұрын
Ciao Alessandro, grazie per l'apprezzamento e Buon weekend anche a te.
@pierobattaglini35574 жыл бұрын
Complimenti sig. Ughetto video bellissimo . Le Sue Mani raccontano di un esperienza ke vale più delle spiegazioni . Grande Artigiano !!!
@ughetto504 жыл бұрын
Grazie Piero.
@destermanno3 жыл бұрын
GRAZIE Luciano, questo tuo video è straordinario, un po come tutte le cose che proponi. Me l'ero perso, poi in questi giorni ho conosciuto un giovane fabbro, bravissimo, che lavora il ferro alla forgia con grande passione come quando ancora non c'era l'elettricità. Incuriosito, ho iniziato a cercare in rete documentazione sul ferro battuto ed ho trovato questo tuo gioiello. Stai bene e Buon Natale!
@ughetto503 жыл бұрын
Ciao Ermanno, grazie, si ci sono dei video straordinari sul ferro battuto ma quelli messi in primo piano da youtube a pagamento sono i peggiori, te ne linko uno straordinario e nella stessa pagina ne troverai altri collegati. Eccolo kzbin.info/www/bejne/gJe3knuGas2qY8k
@destermanno3 жыл бұрын
@@ughetto50 Tu non lo sai, ma mi hai fatto il regalo di Natale. Ora sono apposto! 😉🥂 Un documentario bellissimo, poetico e toccante. Grazie caro e tutti gli auguri del mondo per te.
@maxastuto6 жыл бұрын
Video altamente istruttivo di grande maestranza complimenti ughetto
@ughetto506 жыл бұрын
Grazie maxastuto.
@UndergroundVoice7 жыл бұрын
Complimenti davvero! Mi hai ricordato mio nonno un fabbro di inizio secolo, grazie!
@ughetto507 жыл бұрын
Grazie Gabriele,allora tuo nonno era uno dei fabbri che ho raccontato,un grande artigiano.
@sportello6 жыл бұрын
Quello del metallo è davvero un mondo interessantissimo e pieno di astuzie intelligenti e affascinanti, a partire dal incudine sino ad arrivare alle modernissime cnc. Finalmente ho capito cosa è e a cosa serve quella polverina che vedevo mettere sul ferro caldo. Grazie
@ughetto506 жыл бұрын
Ciao Raimondo,non si finisce mai di imparare.
@giuliograsso62422 жыл бұрын
Ughetto patrimonio dell'umanità!
@stefanofioroni85447 жыл бұрын
Grandissima lezione!!!!! Complimenti!!!!
@ughetto507 жыл бұрын
Ciao Stefano,grazie.
@lenvanbyrne8 жыл бұрын
Come sempre non posso che farle i miei più sentiti complimenti per la sua competenza e professionalità. Spero che continui per numerose altre volte ad istruirci con la sua ammirabile conoscenza.
@ughetto508 жыл бұрын
Grazie Franco,spero di continuare.
@DAGO6418 жыл бұрын
grande UGO mi sei stato di grande aiuto sei bravissimo grazie
@ughetto508 жыл бұрын
Grazie Ernesto.
@massimomaghini6203 жыл бұрын
Tutte le volte che seguo un suo video rimango estasiato per la capacità di trasmettere conoscenza e cultura con una grande fluidità di linguaggio.Complimenti
@ughetto503 жыл бұрын
Ciao Massimo, grazie.
@erostassinari84168 жыл бұрын
Grazie per il video,mi riporta indietro nel tempo quando mio padre che era un fabbro di quelli antichi,inizio' a fare il fabbro a 8 anni e i trapani erano a volano perche non sempre c'era la corrente elettrica,poi era un artista nel ferro battuto,e sempre mi raccontava quello che tu spieghi molto bene,la saldatura a caldo,come si facevano i fori a caldo per fare inferriate con sbarre infilate,insomma un'arte che non esiste piu',peccato,di nuovo grazie.
@ughetto508 жыл бұрын
Grazie Eros,allora questo video è dedicato anche a tuo padre che sicuramente è stato un grande artigiano come ho descritto.
@remustyle8 жыл бұрын
E' un piacere enorme ascoltarla, e soprattutto conoscere la storia di strumenti e del loro utilizzo che oggi diamo per scontati. Seguo i video del suo canale come uno scolaretto diligente. E non posso aggiungere nulla di più ai commenti di chi mi ha preceduto. Complimenti per le sue conoscenze e buon lavoro!
@ughetto508 жыл бұрын
Grazie remustyle per il tuo interesse ai miei video.
@stefanovessicchio15028 жыл бұрын
Sono veramente felice di aver trovato qualcuno che mi stà facendo rivivere un mondo che credevo di aver messo definitivamente nel mio passato!! Mi ricordo quando facevo la tempera agli scalpelli da manovale e ai cacciaviti che come per i punzoni, dovevano avere il bordo iniziale rigido della tempera che però mano a mano la sfumava per non far spezzare l'utensile.....ricordo che quando facevo la tempera, alla mola mi regolavo se era acciaio duro o rapido oppure tenero, e con il rapido lo immergevo nell'olio mentre il tenero nell'acqua.....ricordo che il colore spartiacque tra tempere dura e la parte più morbida era il color vinaccio che il metallo assumeva sotto al cannello.... Grazie di cuore per questi splendidi video!
@ughetto508 жыл бұрын
Ricordi bene Stefano,prima c'erano più artigiani oggi si continua ad usare tali tecniche solo industrialmente,per poi comprare le cose belle che fatte.
@giuseppelauretti73645 жыл бұрын
Stefano Vessicchio. .
@albertodalessandro23354 жыл бұрын
Grazie Luciano, è sempre piacevole ascoltarti!
@ughetto504 жыл бұрын
Ciao Alberto.
@paolorossi22257 жыл бұрын
Chiaro e professionale come sempre complimenti
@ughetto507 жыл бұрын
Grazie Paolo.
@arsim91147 жыл бұрын
Bel video da vero professionista anche io lavoro con la lamiera ferro spesso, faccio il carrozziere grazie per i bei video che ci regali...
@ughetto507 жыл бұрын
Ciao Arsim,grazie.
@ANC_.8 жыл бұрын
Signor Ughetto, io e mio padre le volevamo fare i complimenti per i suoi video! Lei è una persona competente e si esprime in maniera molto esaustiva nonché ampiamente comprensibile anche per i non addetti ai lavori! Continui a fare video, questo è il modo giusto di utilizzare ytube!
@ughetto508 жыл бұрын
Grazie Tony.
@giuseppe50016 жыл бұрын
grande maestro complimenti
@ughetto506 жыл бұрын
Ciao Giuseppe,grazie.
@mastronicandro6 жыл бұрын
Grazie Maestro.
@ughetto506 жыл бұрын
Ciao mastronicandro.
@giorgiobassi907823 сағат бұрын
Complimenti..🎉
@ughetto5023 сағат бұрын
Ciao Giorgio, grazie.
@paologreco59628 жыл бұрын
Complimenti, un grande MAESTRO!
@ughetto508 жыл бұрын
Grazie Paolo.
@fabiozava82617 жыл бұрын
bravissimo come al solito e grazie anche perché mi hai omaggiato
@ughetto507 жыл бұрын
Ciao Fabrizio,grazie.
@giuseppedefilippo4446 жыл бұрын
ughetto sei fantastico, mi piace come descrivi le varie operazioni, è come ascoltare delle storie, sei fantastico
@ughetto506 жыл бұрын
Ciao Giuseppe,grazie.
@Gabriele19794 жыл бұрын
Pensa, ughetto, all'artigiano/operaio che ha fuso e rifinito quella cesoia nel 1924, non si sarebbe mai aspettato che cento anni dopo sarebbe stata presentata all'Italia intera su uno schermo a colori disponibile in qualsiasi momento a piacere per chiunque, all'epoca c'era a malapena la radio e non era diffusa...
@ughetto504 жыл бұрын
Si certo,è indice che le cose venivano fatte per durare.
@ivanroma86982 жыл бұрын
Complimenti Ughetto bel lavoro interessante 👍
@ughetto502 жыл бұрын
Ciao Ivan, grazie.
@silvacore8 жыл бұрын
Complimenti!!! Bellissimo video!
@ughetto508 жыл бұрын
Grazie Silvacore.
@Zanettino967 жыл бұрын
potrà sembrare strano ma anche avendo solo 16 anni,ho visto completamente il video e ho imparato molto su questo bel mestiere che mi appassiona. grazie dei suoi insegnamenti :)
@ughetto507 жыл бұрын
Grazie Andrea.
@MTP31017 жыл бұрын
Finalmente un altro della mia stessa età avevo perso le speranze
@giangianni5034 жыл бұрын
il Piero Angela del Fare. Una capacita divulgativa unica. complimenti
@ughetto504 жыл бұрын
Grazie Deetar.
@capitanterrore8 жыл бұрын
Grazie Ughetto per i tuoi video, mi hanno insegnato molte cose che non sapevo. Buon natale e felice anno nuovo. :)
@ughetto508 жыл бұрын
Grazie Archpresident,Buone Feste anche a te e a tutti i tuoi cari.
@michelebove547 жыл бұрын
Ughetto sei bravissimo ciao
@ughetto507 жыл бұрын
Grazie Michele.
@cosimoflacconio85908 жыл бұрын
una sola parola...... GRAZIE......... mi fai ricordare quando a scuola ci facevano usare "lima" insegnamento di vita.
@ughetto508 жыл бұрын
Grazie Cosimo.
@MaxWon56 Жыл бұрын
Grazie infinite!!!
@ughetto50 Жыл бұрын
Ciao Massimo.
@stephandunkan64755 жыл бұрын
Perché non li fai più spesso questi “documentari “? Sentire i tuoi racconti di altri tempi non ha prezzo ! Grazie ughetto !
@ughetto505 жыл бұрын
Ciao Stephan,grazie,ne ho fatti altri raccontando la storia della radio,quella del telefono e altre ancora,se vai alla homepage del mio canale troverai le playlist di tutti i video e potrai scegliere quello che più gradisci.
@MaurizioDiGirolamo7 жыл бұрын
Complimenti. Davvero interessante, con una narrazione da attore consumato. Si capisce perché gente come lei ha tirato su il paese e le nuove generazioni lo stanno affondando.
@ughetto507 жыл бұрын
Grazie Maurizio.
@douglasdeias7885 Жыл бұрын
Uso il tornio per ferro, per obi, spesso ho attinto nozioni di tornitura dal sg. Ughetto, che ho considerato sempre molto competente in materia di tornitura: per questo lo ringrazio e la saluto con rispetto!!!!
@ughetto50 Жыл бұрын
Grazie Douglas.
@linobattigaglia15808 жыл бұрын
Come al solito Mitico
@ughetto504 жыл бұрын
.
@ilcerino8 жыл бұрын
Faccio i miei complimenti per la tua chiarezza, conoscenza, cultura e grande capacità comunicativa e di linguaggio !!! P.S. anche per la tua "romanità" !
@ughetto508 жыл бұрын
Grazie Cerino.
@superman1410658 жыл бұрын
grazie
@ughetto504 жыл бұрын
.
@andreazecchi8124 жыл бұрын
Eccellente, Ughetto, come sempre 🏅🏅🏅🏅🏅🏅
@ughetto504 жыл бұрын
Ciao Andrea,grazie.
@piccolaforgia7818 жыл бұрын
le sue spiegazioni sono estremamente utili per persone che come me si stanno avvicinando alla lavorazione dei Metalli. A questo proposito, le sarei grato se mi dicesse dove e' possibile reperire il borace perche' a quanto pare nessuno lo conosce o i pochi che ne hanno un vago ricordo non sanno dove reperirlo. Grazie di nuovo per il suo impegno.
@ughetto508 жыл бұрын
Ciao Valerio,la borace si vende nelle ferramenta anche se oggi è più difficile trovarlo,poi si vende nei laminatoi dove si vende il ferro e ancora lo vendono le ditte che vendono materiali per la saldatura a cannello e che caricano le bombole,lo si trova anche online perché è un disinfettante oltre che un disossidante,comunque il posto migliore per comprarlo è dove vendono prodotti per la saldatura a cannello.
@ughetto508 жыл бұрын
Qui ci sono alcuni venditori online per comprare la borace encrypted.google.com/#newwindow=1&q=borace+per+saldatura
@gypsyre8 жыл бұрын
Grazie Ughetto50, i tuoi video sono sempre interessanti! Auguri di buon Natale e buon anno nuovo! (mi permetto di darti del tu perché siamo probabilmente coevi)
@ughetto508 жыл бұрын
Grazie gypsyre,Buone feste anche a te e ai tuoi cari.
@lineadisacco8 жыл бұрын
bravo bravo bravo !!!!!.....la tua conoscenza è grande...dovresti insegnare in una scuola !!!!!
@ughetto508 жыл бұрын
Grazie Nicola,forse tante cose si apprendono meglio su KZbin che a scuola.
@lineadisacco8 жыл бұрын
mah....la scuola è grande teoria......un grande , tale Leonardo affermava che non c'è teoria senza pratica e non c'è pratica senza teoria.......tu spieghi bene perchè non fai altro che raccontare ciò che fai.......e per giunta spieghi bene......ancora bravo !!!!
@prascoviapeicova30808 жыл бұрын
Meglio qui che in una scuola, almeno lo seguono persone veramente interessate agli argomenti trattati...Te li immagini le generazioni di oggigiorno allevate e Pokemon, o come cavolo si scrive, a seguire lezioni come queste??? E poi anche questa è scuola, basta voler imparare!
@mattiacanella60507 жыл бұрын
nicola pisanos
@sandropira55897 жыл бұрын
Hai veramente ragione ...sarà proprio per questo che vogliono mettere dei limiti ad internet!......complimenti per i tuoi video che sono assolutamente eccezionali !!!
@marcoperez43528 жыл бұрын
Vorrei avere un defimo della sua esperienza, complimenti lei é un grande tutto fare. Ottimo canale molto utile bravissimo
@ughetto508 жыл бұрын
Grazie Marco,con il tempo si imparano molte cose e non si finisce mai.
@cosimonisi50167 жыл бұрын
gran bel video
@ughetto507 жыл бұрын
Grazie Cosimo.
@chapiit086 жыл бұрын
Io facevo i ferri per il mio cavallo quando aveva 16 anni, anche coltelli, scalpelli per tagliare ferro, atrezzi per lavorare legno, etc. Saluti dalla Patagonia. Sorry for my bad Italian.
@ughetto506 жыл бұрын
Ciao chapiit08,il tuo italiano si capisce molto bene,grazie e continua a costruire con il ferro,un saluto alla Patagonia.
@tobiamarinelli1984 жыл бұрын
Buongiorno posso dirle che mi sembra di ascoltare mio nonno e mio padre che mi insegnavano questo bellissimo mestiere. Peccato che non vi è più la scuola di artigianato. Un caro saluto
@ughetto504 жыл бұрын
Ciao Tobia,grazie,hai ragione l'artigianato non viene quasi più insegnato.
@alfiocatania27827 жыл бұрын
GRANDE
@ughetto504 жыл бұрын
.
@YouTVit8 жыл бұрын
È da un po' che sto seguendo il tuo canale, pur non essendo un fabbro, ti seguirò in futuro perché sei di una bravura nel spiegare unica. Spero che un giorno farai un museo con i tuoi video, così tutte le future generazioni potranno imparare dal passato, visto che le " vecchie" attrezzature sono sicuramente ancora le più valide. Complimenti per tutto Ughetto, continua così tutti te ne saremo grati.
@ughetto508 жыл бұрын
Grazie Benny.
@susibrugnaro10026 жыл бұрын
Grande aro
@ughetto504 жыл бұрын
.
@Inseminator90004 жыл бұрын
Nella classiche domeniche vuote, niente di meglio de un sano video istruttivo come i tuoi ! Mi chiedo quanto potesse venire a costa un incudine come quella
@ughetto504 жыл бұрын
Ciao Lamela, grazie, non so quanto costassero veramente ma credo molto, però una volta comprata sicuramente sopravviveva al fabbro.
@PietroVotta8 жыл бұрын
.miticoo ughetto
@ughetto508 жыл бұрын
Ciao Pietro.
@giuseppe50016 жыл бұрын
ciao Ughetto mi piacerebbe avere un atrezzo di storia da mettere nella mia collezione ciao grazie peccato che siamo lontani ciao
@ughetto506 жыл бұрын
Ciao Giuseppe,di questi attrezzi antichi se ne trovano molti nei mercatini di scambio dell'usato e si svolgono in tutta Italia,se scrivi sul motore di ricerca di Google "mercatini scambio" ne trovi molti e vedi le date e se sono vicino a dove abiti.Guarda www.google.it/search?q=mercatini+scambio&oq=mercatini+scambio&aqs=chrome..69i57.6375j0j8&sourceid=chrome&ie=UTF-8
@giuseppe50016 жыл бұрын
ok grazie Ughetto lo farò ciao
@vastacarmelo25274 жыл бұрын
i miei complimenti, lei è un vero maestro. Se la conoscessi meglio sono sicuro che anche dal lato prettamente umano lei si rivelerebbe una grande persona (ps. ottimi riflessi al minuto 30 e 47secondi)
@ughetto504 жыл бұрын
Grazie Carmelo.
@jimzucker8 жыл бұрын
saresti un grande insegnante in una scuola professionale!
@ughetto508 жыл бұрын
Grazie Giuseppe,ma non ho mai avuto queste ambizioni.
@andreapizzadili46637 жыл бұрын
JIm Zucker pattadamaissen
@stefanof.84825 жыл бұрын
Salve, grazie per tutto quello ci insegna. Vorrei chiederle come posso fare per capire se una incudine è in acciaio o se è in ghisa. Grazie in anticipo.
@ughetto505 жыл бұрын
Ciao Stefano,tutte le incudini da fabbro sono in acciaio solo quelle per hobbysti ne hanno fatto molte in ghisa per motivi di costo.Per distinguere i due tipi,loro devono riportare una targhetta con la specifica se sono di acciaio o di ghisa e quanto pesano.Se poi vuoi veder la differenza tra due o più tipi che vendono nello stesso negozio,puoi portare con te una piccola calamita e provi ad attaccarla a ognuna di queste,quella dove si attaccherà più forte sarà la migliore.Va detto che se vai in una utensileria non c'è bisogno di tutto questo,loro le vendono di tutti i tipi e hanno i cataloghi,se chiedi un'incudine di acciaio stai sicuro che ti venderanno quella.Diverso è nei mega store di hobbystica.
@stefanof.84825 жыл бұрын
@@ughetto50 le spiego meglio il mio caso, spero di non approfittare della sua disponibilità. Ho acquistato una fza da 40 kg usata da un privato, che assicura essere in acciaio. Dato il nome blasonato, il buon prezzo e le ottime condizioni dell'incudine, non ho fatto prove in loco e mi sono fidato. A casa ho provato a dare dei colpetti sull'incudine e suona con un suono meno squillante e armonico di altre incudini in acciaio che ho usare da amici. Da qua il dubbio. La prova della calamita attacca, però attacca anche su una morsa che so essere in ghisa...
@ughetto505 жыл бұрын
Capisco Stefano,io mi regolerei in questo modo,le incudini ma anche altri accessori come le morse ecc.quando dichiarate di acciaio può essere solo un termine indicativo in quanto l'acciaio a secondo della quantità di ferro o carbonio ne determinano la durezza,da qui ci sono quelle professionali che contengono poco carbonio e quelle che ne hanno di più,se c'è troppo carbonio ci si avvicina alla ghisa.Questa è la distinzione da fare,ora la tua essendo da 40 Kg non credo che sia per Hobbysti ma si avvicini di più a una incudine in acciaio per le ragioni sopra citate,difficilmente si costruisce un'incudine da 40 Kg per Hobby.Forse a mio parere è una buona incudine in acciaio e il fatto che non suona come le altre è probabilmente che abbia una lega con una percentuale di ghisa superiore,ma questo non significa che la morsa sia di "ghisa".
@stefanof.84825 жыл бұрын
@@ughetto50 illuminante come sempre... Grazie mille per la disponibilità. A presto
@benedettoromano6866 жыл бұрын
Spettacolo
@ughetto506 жыл бұрын
Ciao Benedetto Romano,grazie.
@Terenzio946 ай бұрын
Salve, si trovano vecchi libri sui fabbri e le tecniche? Magari anche con le nomenclature?
@ughetto506 ай бұрын
Ciao Terenzio, si , si possono trovare nelle librerie di libri usati, quelli che si vedono nel video sono degli opuscoli tecnici delle scuole professionali degli anni 50.
@paologreco59628 жыл бұрын
Ciao Ugo, come posso saldare l'ottone (senza metallo d'apporto)? Ho provato a tig "continua" forse deve essere alternata come l'alluminio?
@ughetto508 жыл бұрын
Ciao Paolo,l'ottone essendo una lega a base rame-stagno si è sempre saldato con materiale da riporto della stessa natura di almeno una delle leghe,quindi la stessa lega di ottone o castoli che si vendono in bacchette o stagno,da solo non so come si salderebbe in quanto è una lega che sul punto di fusione subisce grande deformazione.
@luisp.pleites70037 жыл бұрын
Scusami, come si chiama il mestiere che sviluppa un fabbro?
@ughetto507 жыл бұрын
con il termine di Fabbro si intende un mestiere antico che prevede numerosi specializzazioni come per esempio il Maniscalco,il fabbro Ferraio,il Fucinatore ecc. ma la parola di per se intende questo mestiere antico in tutte le sue forme e in qualunque lingua lo si traduce, e da lui nacque quella che in tempi più moderni fu chiamata Metallurgia.
@luisp.pleites70037 жыл бұрын
ughetto50 sei un grande! Grazie mille, Dio ti benedica
@f.g.sassistancecostruzioni36376 жыл бұрын
Buonasera ughetto .... E possibile portare allo stato liquido il ferro per poi creare qualche forma ....tipo ingranaggi o facsimile. Quale' il modo più corretto... Grazie
@ughetto506 жыл бұрын
Ciao Maker,la fusione del ferro avviene a circa 1500 gradi e per raggiungere questa temperatura ci vogliono dei forni in grado di farlo,dovranno essere tanto più grandi tanto quanto è la quantità da fondere,non è semplice e ci sono tante cose da sapere,insomma non è qualcosa per l'hobbystica,tuttavia su youtube ci sono numerosi video che mostrano dei piccoli forni fatti dagli utenti,ma riguardano metalli come l'alluminio che fonde a temperature più basse,da qui ne puoi vedere qualcuno kzbin.info?search_query=forno+di+fusione
@f.g.sassistancecostruzioni36376 жыл бұрын
ughetto50 grazie...come sempre.....un grande
@g.o.rtresamigos88486 жыл бұрын
Salve,complementi per il video molto esaustivo e che trafila passione per questo mestiere,ne sono molto orgoglioso essendo il 5’ capostipite della mia famiglia a portare avanti questa professione,colgo il fatto per chiederle dove ha trovato ( e se possibile passarmele tramite mail) le immagini antiche della lavorazione del ferro la incudine,grazie in anticipo!
@ughetto506 жыл бұрын
Ciao G.O.R Tres amigos,grazie,se sei il quinto allora sei un grande della lavorazione del ferro e mi fa piacere che ti sia piaciuto il video.Ora cerco le foto che ho usato e ti riscrivo per fartele scaricare.
@g.o.rtresamigos88486 жыл бұрын
Molto gentile,se me le trova mi fa un grosso favore,le vorrei stampare e incorniciare.
@ughetto506 жыл бұрын
@@g.o.rtresamigos8848 Si dammi un po di tempo che le devo cercare tra migliaia di foto,poi ti riscrivo qui e mi darai una e-mail dove inviartele.
@ughetto506 жыл бұрын
Ne ho ritrovate una decina,dimmi dove te le devo inviare.
@g.o.rtresamigos88486 жыл бұрын
ughetto50 gentilissimo le invii a ( rusca94@msn.com)
@Gabriele19794 жыл бұрын
Io uso la piccola incudine che ho nella morsa, ovviamente non ci si possono fare lavori da fabbro, ma un minimo è utile. Ma come si fa a 'spezzare' un blocco di ferro?
@ughetto504 жыл бұрын
Dipende da quanto è forte la martellata e il peso della mazza,con un martellamento continuato per anni può succedere.
@kavallomutu8 жыл бұрын
impressionante la cesoia mai affilata ? incredibile ma ai tempi che furono costruivano cose molto buone e resistenti nel tempo ecco perche' mi piacciono gli utensili di una volta
@ughetto508 жыл бұрын
Hai ragione.
@salvatorepettina92388 жыл бұрын
Sig. Luciano, come lei ben sa all'epoca costruivano le cose perché dovevano servire e durare. L'oggetto prodotto era l'orgoglio e il vanto dell'artigiano o della ditta che lo produceva e la sua affidabilità era la migliore forma di pubblicità nonché una garanzia per l'acquirente. Al giorno d'oggi questa filosofia è stata completamente messa da parte in funzione dell'apparire e del consumismo più spinto. Il prodotto deve servire solo fin quando non è pronta la nuova generazione di prodotti che spesso differisce dalla precedente solo nell'estetica è ancora più spesso non soddisfa le esigenze dei clienti.
@salvatorepettina92388 жыл бұрын
Dimenticavo la cosa più importante. Come sempre grazie maestro😃
@ughetto508 жыл бұрын
Infatti,è proprio della scorsa settimana la notizia che l'Europa ha deciso di ristabilire le regole sulla produzione industriale inserendo degli standard di qualità su tutti i prodotti,proprio per evitare quelli di bassa qualità e mal funzionanti che poi sono da buttare in breve tempo, creando tra l'altro,un problema anche di costi di smaltimento e di inquinamento.
@salvatorepettina92384 жыл бұрын
Carlo Duroni si sta parlando di utensili professionali che oggi non garantiscono più la qualità del lavoro perché sono fatti in maniera tale da rovinarsi dopo un certo periodo di tempo ed essere sostituiti e questo vale per la maggior parte degli strumenti che vengono realizzati salvo poche rarissime eccezioni spesso dal costo proibitivo per chi non è del mestiere. Pensa ai trapani di certe marche blasonate che in passato erano indistruttibili ed adesso dopo pochi anni di utilizzo sono da buttare.
@f.g.sassistancecostruzioni36376 жыл бұрын
Buongiorno ughetto ritornando al discorso di ieri ....ho trovato questo sistema....vorrei sapere da te quanto sia affidabile .... E sarebbe il metalfluid della prochima .....in teoria e ferro e si puo creare qualsiasi cosa con gli stampi ...... Grazie ughetto
@ughetto504 жыл бұрын
.
@ouralphe5 жыл бұрын
Complimenti a Mastro Luciano, Mastro pe' davèro...Volevo chiederle, se posso, Pier Paolo l' ha conosciuto di persona?
@ughetto505 жыл бұрын
Se ti riferisci a Pasolini,si,ho lavorato con lui per tre mesi in Inghilterra per il film i Racconti di Canterbury nel 1971.
@ouralphe5 жыл бұрын
@@ughetto50 Quanto manca un' intelligenza come quella di Pasolini in questi tempi bui per fare un po' di luce...Grazie ancora per tutto quello che fà e per l'' esempio che dà ai giovani...e meno giovani.
@ughetto505 жыл бұрын
@@ouralphe Grazie Chimbi,hai ragione quella di Pasolini è un'intelligenza che abbiamo perso ma per fortuna che ha molti estimatori,personalmente gli ho dedicato un sito dove faccio dei video letture dei suoi testi più importanti,se ti interessa lo puoi vedere qui gratuitamente e senza pubblicità sites.google.com/site/pierpaolopasolinivideoletture/
@ouralphe5 жыл бұрын
@@ughetto50 Grazie Luciano, vedrò il sito senz' altro. Un caro saluto, e ancora complimenti.
@alessandrobrandini41545 жыл бұрын
Maestro Ugo ma è vero che le migliori saldature sono quelle ad elettrodo? togliendo oggi in era moderna c'è di tutto dalla filo continuo con o senza gas e addirittura la TIG.
@ughetto505 жыл бұрын
Le cose non stanno proprio così,ci sono le mode e dipende da quello che dobbiamo saldare,per esempio la Tig non è una novità ma esiste almeno da 50 anni ed usata e pensata per la saldatura delle lamiere sottili in particolare l'acciaio inox,mentre le inverter sono recenti e pratiche se sono di quelle professionali ma quelle per hobbystica è meglio lasciarle perdere perché fatte in economia mentre richiedono complessità di circuito elettronico,queste possono essere ad elettrodo o a filo.mentre la saldatrice tradizionale a trasformatore è la più versatile e si presta un po a tutto,dura decenni essendo priva di circuito elettronico ed è la meno costosa.
@alessandrobrandini41545 жыл бұрын
@@ughetto50 Grazie come sempre molto chiaro .
@luisp.pleites70037 жыл бұрын
Lavorerò di fabbro senza aver mai fatto nulla di questa occupazione. Ho saldato e ci so fare con parecchi attrezzature da meccanica, insomma, credo nelle mie capacità. La domanda è: devo essere nervoso per affrontare una nuova sfida ???
@ughetto507 жыл бұрын
No,devi essere molto calmo.
@luisp.pleites70037 жыл бұрын
ughetto50 grazie per le tue parole. Diventerò un professionista, ne sono certo. Parola mia!
@ughetto507 жыл бұрын
Allora vai avanti e mettiti al lavoro.
@lastorianostra81738 жыл бұрын
finalmente ti si vede in volto :-)N.B.i macchinari realizzati ai tempi del fascio, oltre a funzionare come nuovi a distanza di quasi un Secolo, sono dei capolavori in quanto a realizzazione stessa. Ad esempio, le pompe idrauliche di Pomezia, Latina e dintorni, sono tutte del tempo e con tutta probabilità ad oggi non se ne costruiscono più col medesimo criterio!
@ughetto504 жыл бұрын
.
@MotomodderL64 жыл бұрын
Ciao! Ancora complimenti per i tuoi video, sto consolidando e scoprendo un sacco di cose! In questo video ho visto che spesso utilizzi delle immagini fatte a mano che illustrano vari procedimenti, posso sapere che origine hanno? Sembra vengano da un manuale! Grazie mille
@ughetto504 жыл бұрын
Ciao MotomodderL6 si quelle immagini fanno parte di un libretto manuale delle scuole tecniche degli anni 1960.
@MotomodderL64 жыл бұрын
@@ughetto50 Grazie mille! Sa se sono reperibili da qualche parte? O conosce qualcosa di simile da poter acquistare?
@ughetto504 жыл бұрын
@@MotomodderL6 non saprei,forse in qualche mercatino dell'usato,anche un'altro fabbro me le ha chieste dopo che le ha viste su questo video,non so se piacciono perché sono schematizzate o per qualche altra ragione,in quanto di manuali più recenti ce sono diversi anche nel web.
@MotomodderL64 жыл бұрын
@@ughetto50 Forse il fascino del passato! Per me in realtà non cambia molto, ne hai uno che conosci da consigliarmi? Intanto mi metto alla ricerca, grazie ancora!
@ughetto504 жыл бұрын
@@MotomodderL6 nel web ho visto questo che è più nuovo www.amazon.it/Segreti-Del-Fabbro-L%60apertura-Serrature/dp/1490319557 Questo invece è un editore specializzato su questi manuali e ne ha diversi www.pennabilli.org/libri.html poi ho visto questo che mi sembra migliore www.ebay.it/itm/Manuale-Pratico-del-Fabbro-Ferraio-Hoepli-III-Edz-1913-Belluomini-/254115479760
@camongualos17717 жыл бұрын
caro Ughetto, spero solamente che tu abbia potuto trasferire questo tuo sapere
@ughetto507 жыл бұрын
Cerco di farlo Camon,grazie.
@danilognisci28782 жыл бұрын
Tu secondo me zitto zitto....sei un ingegnere e secondo me anche professore universitario...sei un grande! invitami nella tua officina sono di Roma anch'io. Ti prego Un abbraccio
@ughetto502 жыл бұрын
Ciao Danilo, grazie.
@danilognisci28782 жыл бұрын
@@ughetto50 mi inviti?🤣
@pasettin8 жыл бұрын
Mi togli un dubbio che ho da anni e che non ho mai risolto guardando in internet, riguardante la tempra? Mio papà dice che per temprare un acciaio serve una forgia con carbone altrimenti non avviene questo processo. Io l'ho sempre pensata come un processo di raffreddamento veloce quindi non importa con cosa lo si scalda l'acciaio in questione. Chi ha ragione? Io o mio papà?
@ughetto508 жыл бұрын
Ciao Pasettin,avete ragione tutte e due in quanto la tempera è un processo fatto in vari modi a secondo le esigenze,per esempio ci sono le tempere superficiali che sono scaldate velocemente e raffreddate velocemente più volte,quelle profonde che invece richiedono un riscaldamento lento e un raffreddamento veloce ecc.e altri modi ancora anche in considerazione del tipo di acciaio che si forgia,ci sono acciai dolci,o rigidi o duri e leghe diverse sia per gli additivi come il carbonio,silicio,rame,piombo ecc,ecc,e il dosaggio di questi.Quindi come vedi è un mondo abbastanza complesso e dire "come si fa la tempera" è un modo di dire molto generico.La forgia in particolare è il sistema più antico per il riscaldamento, e l'esperienza nel tempo ha fatto in modo che venga utilizzata in tutti i modi sopra descritti,quindi per tutti i tipi di riscaldamento.
@pasettin8 жыл бұрын
Ciao. Grazie davvero per la risposta. Davvero esaustiva. Ho tralasciato un particolare, però: mi papà sostiene che il pezzo debba per forza essere riscaldato in una forgia con carbone coke. Per lui la tempera è un processo fisico dove viene aggiunti o tolto (ora non ricordo esattamente) carbonio dalla lega. A me avevano spiegato che è un processo fisico legato soltanto al calore e al veloce raffreddamento. Secondo mio papà scaldando con il cannello non si tempera niente perché non fornisce o toglie carbonio. Mentre a me spiegarono che le molecole (credo) si "bloccano" in modo caotico aumentando la durezza del pezzo.
@ughetto508 жыл бұрын
il carbonio che si perde con la forgia è solo quello superficiale (scoria) ma non l'aggiunge,il riscaldamento in se è uguale agli altri.
@vastacarmelo25274 жыл бұрын
al minuto 40:41 si intravede il suo volto. Dopo decine e decine di suoi video, in cui ho visto soltanto le sue mani, ammetto che è stata una sensazione particolare. Tipo quando ho visto per la prima volta ReyMisterio togliersi la maschera XD
@ughetto504 жыл бұрын
Ciao Carmelo,ci sono anche altri video dove mi intravedo mentre lavoro,ma se vuoi vedermi bene puoi farlo qui kzbin.info/www/bejne/nGndpI1_d9ubbtE
@camongualos17717 жыл бұрын
caro ughetto: ughetto ho supposto che stia per Ugo, il 50 sta forse per l'anno di nascita? Mi scuso per l'ardire. L'ho supposto dalle mani sempre in evidenza o almeno mi piace pensarlo perché anche io sono di quella classe.
@ughetto507 жыл бұрын
Ciao Camon,sono un po più vecchio 63 anni,ughetto50 è l'account del canale ma mi chiamo Luciano.
@aquilanera525 жыл бұрын
e' stata più una saldatura per fusione che non per scaldata e battitura, procedimenti quasi simili ma assai diversi, in forgia si scaldavano entrambi, poi in due persone si procedeva alla giunzione tramite battitura, certo, da solo non si può realizzare
@ughetto505 жыл бұрын
Ciao Aldo,si hai ragione e nel video lo spiego,e dico anche che il cannello non è adatto per via della piccola superficie che può riscaldare, al contrario della forgia che porta a temperatura simultaneamente i due pezzi,era solo un esempio.
@aquilanera525 жыл бұрын
@@ughetto50 sì io l'ho capito, perchè sono del mestiere, chi si avvicina e non ha mai lavorato con forgia e/o cannello non conosce le differenze, il mio vuole essere solo un chiarimento nulla più, comunque mi stupisci ogni volta di più, peccato siamo distanti se no ti venivo a trovare, ma se capito a Roma che ho dei parenti ti scrivo
@MrAntozam7 жыл бұрын
Sei un pozzo di lezioni.
@ughetto504 жыл бұрын
.
@francesco47174 жыл бұрын
Secondo me dovresti scrivere un libro!
@ughetto504 жыл бұрын
Ciao Francé sco,grazie, i libri li scrivono gli scrittori io sono solo un artigiano.
@francesco47174 жыл бұрын
@@ughetto50 ahaha non ti volevo offendere..... ma le tue conoscenze e le tue esperienze sono preziose e, a volte, leggere è molto più emozionante che ascoltare e vedere. Comunque la tua modestia è un grande esempio di virtù
@ughetto504 жыл бұрын
No non mi sono offeso,anzi ti ringrazio,anche se ho scritto 2 libri ma non proprio sul fai da te,ma sul lavoro che ho fatto per 40 anni,li puoi vedere in questo video kzbin.info/www/bejne/fHOrl6WPiNp0qZo
@francesco47174 жыл бұрын
@@ughetto50 Ma io intendevo proprio questo, non tanto dei libri sul fai da te ma sulla tua esperienza di vita, come e quando hai imparato tutto quello che sai. Dall'accento sei di Roma, come me e mi ricordi tanto un fabbro che abitava vicino casa mia quando ero piccolo... si parla di più di 50 anni fa
@ughetto504 жыл бұрын
Si,infatti su quei libri ho raccontato il mio lavoro e non solo.
@Gabriele19794 жыл бұрын
Dicono che i fabbri antichi avessero gravi problemi di sordità e di vista, ed anche artritismo precoce alle mani.
@ughetto504 жыл бұрын
Ciao Gabriele,non solo loro,al tempo tutti i lavori erano massacranti.
@hornets4197 жыл бұрын
Si, grosso modo la saldatura si faceva in quel modo, nel tuo caso, saldando senza metallo d'apporto (non da "riporto" come hai erroneamente detto al minuto 39.56) dopo aver unito i due pezzi avresti dovuto lavorare molto di più con il martello....si, è mancata quella operazione per ottenere un bel risultato in quanto la saldatura si ottiene con il metallo vicino al punto di fusione, ma poi SI DEVE PRESSARE per aiutarlo nella sua amalgamazione . Ti hai fatto tutto bene ma hai dato solo piccoli colpetti di martello, che come peso andava anche bene ma dovevi essere più energico :) Perdonami se ti faccio un'altra precisazione... al minuto 43.42 dici che il braccetto "DEMOLTIPLICA LA FORZA IMPRESSA", il che non è vero in quanto casomai avrebbero fatto in modo da aumentarla, ma non è quella la sua funzione, serve solo da "snodo", diciamo da leveraggio che permette lo scorrimento delle varie leve . In ogni caso hai messo in luce delle cose che oggi si vanno perdendo a causa della "specializzazione" in ogni settore, così che chi sa saldare non sa fare altro, mentre una volta il fabbro prima, e poi il carpentiere, sapevano fare di tutto. Tu sei fortunato che hai appreso dalla vecchia scuola, al giorno d'oggi si è persa molta conoscenza, non sono capaci ad esempio, come faceva mio nonno autista, di costruirsi una bronzina con le proprie mani in caso di necessità, non saprebbero da dove partire :)
@ughetto507 жыл бұрын
Ciao Hornet S,si tanti mestieri si sono persi e non credo questo sia una cosa positiva.Per il braccetto la demoltiplica è riferita alla forza "impressa"ovvero quella fisica aumentandola al ginocchio di cento volte,ossia spingi con 10 chili e il ginocchio la trasforma in 100 chili,infatti quel tipo di leveraggio si chiama a ginocchio,non è semplicemente uno snodo,diversamente non si riuscirebbero a tagliare spessori di 6 mm con la semplice forza umana.Nel caso invece della punzonatrice la forza è ancora maggiore arrivando a diverse tonnellate sul punzone,ed usa un leveraggio a ginocchio unito a una cremagliera che raddoppia la forza del ginocchio.
@hornets4197 жыл бұрын
Ok, condivido tutto, anche io ho usato i 3 tipi di cesoia, li conosco bene e ti capisco e sono d'accordo per quanto dici della carenza di mestieri e conoscenze. Nella mia vita ho fatto anche esperienza da fabbro e carpentiere, fra le altre cose, e so cosa vuol dire avere delle conoscenze in vari campi. Grazie per i video, per qualcuno possono essere indispensabili.
@micromymario235 жыл бұрын
Mai capito perchè tutto questo non venga insegnato nei primi anni di superiori a TUTTI per capire da dove viene il mondo in cui viviamo e cosa è stato necessario sviluppare per vivere come viviamo oggi...è un vero peccato che le persone non abbiano nel loro bagaglio culturale la storia del LAVORO, dovrebbe essere materia obbligatoria....facile andarsi a comperare viti , bulloni, punte di trapano , etc....ma una volta dovevi FARTELE queste cose.
@ughetto505 жыл бұрын
Ciao Mario,purtroppo una volta nelle scuole c'era la materia delle "Applicazioni tecniche"e non servivano e non servono solo per imparare abilità manuali,ma più di ogni altra materia insegna la pazienza,la riflessione,il rispetto delle cose,il genio e altro ancora,di tutti questi insegnamenti oggi ne vedo ben pochi.