Grande ughetto sono sempre meravigliato per quello che ci insegni, veramente bravo, uomo da mille idee..👍👏🏻
@ughetto505 жыл бұрын
Ciao Pasquale,grazie.
@MixtubeRaizen5 жыл бұрын
Ciao io non commento spesso ma seguo tutti i tuoi video dall'inizio alla fine e in te rivedo quasi mio padre :) Per i progetti che fai vorrei ringraziarti perchè mi hai insegnato tante cose utili e , con molta pratica , anche a realizzare belle cose. I tuoi progetti sono da paragonare a cose molto costose e professionali, nulla a che vedere con quelle trovate in commercio quindi rido sempre quando all'inizio del video dici "poi potete anche comprarle". A breve inizierò anche io a caricare video sul portale (nulla a che vedere con i tuoi) e voglio ringraziarti perchè il tuo lavoro ha acceso in me la voglia di fare, creare e imparare ogni giorno sempre cose nuove. Grazie di cuore
@ughetto505 жыл бұрын
Ciao Mix Tube,grazie per le tue parole,certo anche questi video dovrebbero ispirare gli altri a fare qualcosa anche se prima non l'avevano mai fatta e chissà se non riesce meglio degli altri.Per questo è utile la condivisione.
@mauriziocagliani53175 жыл бұрын
Grande Luciano e' sempre bello e istruttivo risentirti.
@ughetto505 жыл бұрын
Ciao Maurizio.
@pierogiovanni77925 жыл бұрын
altra pillola di sapienza grazie Ughetto
@ughetto504 жыл бұрын
.
@bricowood25 жыл бұрын
Come sempre veramente bravo a fare e ad insegnare! A presto Domenico
@ughetto505 жыл бұрын
Ciao Domenico.
@orsocontrariato68225 жыл бұрын
Rimango sempre ammirato da tanta perizia ma con un approccio sempre molto pratico, in grado di dare risposta ad ogni eventuale obiezione. Esempio: e se l'inserto filettato gira dentro il legno della manopola? Semplice! Basta praticare un foro trasversale di due millimetri ed inserirci un chiodo. E se il chiodo dovesse scappare via? Da un avanzo di tubo, si ricava un cravattino adatto ad imprigionare il chiodo nella sua sede. Questo tipo di approccio non è affatto scontato ma anzi è il frutto di una conoscenza acquisita con anni di esperienza. La conoscenza che si manifesta con il saper fare con le mani ma anche con il saper pensare con le mani, appare oggi come un qualcosa destinato irrimediabilmente a perdersi. Quando ciò si sarà avverato, avremo perso un altro scampolo della nostra indipendenza. Si tenga presente che già oggi, un gran numero di ragazzi delle scuole medie, non sa adoperare un vocabolario poiché risulta molto più comodo e veloce, inserire una parola nello spazio di un motore di ricerca. Ecco perché ritengo che questo tipo di video, non abbiano il loro valore limitato alla mera realizzazione di un oggetto ma esprimono un sapere ed un certo valore del lavoro che il prodotto industriale, semplicemente acquistato in un qualsiasi store, non è il più delle volte in grado di trasmettere.
@ughetto505 жыл бұрын
Ciao orso contrariato,grazie,hai ragione con i mestieri si rischia di perdere anche l'arte e al di là del caso personale non è auspicabile,spero che ci sia una nuova rinascita per comprendere che siamo andati oltre la consapevolezza dell'essere e non dell'apparire..
@Mario-ce1dp5 жыл бұрын
Ciao Luciano grande maestro...come sempre bei video e belle spiegazioni
@ughetto505 жыл бұрын
Ciao Mario,grazie.
@rosarioaiezzo91575 жыл бұрын
Bello, artigianato puro, complimenti continua per noi
@ughetto505 жыл бұрын
Ciao Rosario.
@matteoberneye59833 жыл бұрын
Hai un punto di vista molto "tradizionale": sia nelle tecniche, che nella lentezza e l'accuratezza del modo di spiegare. È molto piacevole ascoltarti perché offri competenze diverse da quelle che offrono gli KZbinr più famosi e questa varietà è una ricchezza incredibile. Grazie!
@ughetto503 жыл бұрын
Ciao Matteo, grazie, non è tradizionale ma adattato al social e per due motivi, il primo è che il mio canale è impostato per tradurre in diverse lingue con il traduttore automatico e lui deve comprendere bene le parole per tradurle altrimenti fa dei pasticci, il secondo è dato dalla consapevolezza che chi guarda i video non è detto che sia più o meno esperto nelle varie materie e per questo bisogna spiegarle con chiarezza e anche perché si sta facendo in quel modo e non in un altro.
@matteoberneye59833 жыл бұрын
@@ughetto50 Non è così scontato che si spieghi il "perché" delle cose, tante persone spiegano solo il "come" per esigenze di fruibilità dei contenuti. Spesso su KZbin i video vengono visti per semplice intrattenimento, invece contenuti come i tuoi sono delle vere e proprie lezioni (con tanto di importantissime avvertenze sulla sicurezza, dove necessario). Per questo dico che sono più lenti, ma non è assolutamente una critica. Anzi: hanno la giusta lentezza richiesta dall'approfondimento del tema, merce rarissima di questi tempi. I tuoi video richiedono pazienza per essere visti, ma sono di tutt'altro livello rispetto ad altri, entrando nel campo della didattica. Grazie ancora.
@ughetto503 жыл бұрын
@@matteoberneye5983 grazie a te per l'apprezzamento Matteo.
@giorgiomassafra16775 жыл бұрын
E' sempre un piacere guardare i tuoi video.
@ughetto505 жыл бұрын
Ciao Giorgio,grazie.
@PietroMaker5 жыл бұрын
Ciao Luciano.. video completissimo come sempre...
@ughetto505 жыл бұрын
Ciao Pietro.
@dartagnanrivero36325 жыл бұрын
Gracias por compartir sus conocimientos,muy educativo y facil de comprender,hace solo unos dias me suscribi a su canal y hasta ahora todo lo que he visto es magnifico. Gracias
@ughetto505 жыл бұрын
Ciao dartagnan rivero,grazie.
@cristianmiraglia62725 жыл бұрын
Complimenti Ughetto sei un maestro 👍👍 👍
@ughetto505 жыл бұрын
Ciao Cristian,grazie.
@FRANCESCO1996B165 жыл бұрын
come dico sempre chi ha paura non conosce il pericolo! ottima lavorazione come sempre, se ne avrò la possibilità le replicherò! un saluto
@ughetto505 жыл бұрын
Ciao GALERO,grazie.
@grazianovisentin54904 жыл бұрын
Ughetto, lei è un genio!
@ughetto504 жыл бұрын
Ciao Graziano,grazie.
@Mr-Myautorepair Жыл бұрын
Grazie Maestro
@ughetto50 Жыл бұрын
Ciao MrXsia.
@leonardochiruzzi76425 жыл бұрын
Sarà pure che si comprano in ferramenta, ma a me piace riciclare e dare nuova vita ai rottami. Quella della candela non la sapevo! Grande Luciano!
@ughetto505 жыл бұрын
Ciao Leonardo,grazie,si con le candele da gettare si fanno alcune cose,per esempio si usa la vite a barilotto svitabile, per fare i serraggi dei fili di acciaio,o ricavare una boccola come hai visto nel video,ma l'uso più conosciuto e illecito era quello di rompere la porcellana ottenendo delle schegge che tirandole contro il parabrezza di un auto lo facevano esplodere,le usavano i ladri di macchine.
@leonardochiruzzi76425 жыл бұрын
@@ughetto50 Già!!! un paio di anni fa qualche vandalo demente l'ha provato sulla mia macchina solo per il piacere di rompermi il finestrino :-) - io li ho visti usare come isolatori elettrici tra due parti sigillati o sottovuoto!!
Che picevole ed interessante ascoltarla ancora una volta per la sua inesauribile creatività.
@ughetto505 жыл бұрын
Ciao Michele,grazie.
@davidemantella71335 жыл бұрын
Bravissimo
@ughetto505 жыл бұрын
Ciao Davide,grazie.
@paolozanetti48775 жыл бұрын
sempre il numero 1
@ughetto505 жыл бұрын
Ciao Paolo.
@solosole48585 жыл бұрын
Luciano, ho sempre approvato i tuoi video senza mai una critica, però questa volta ho visto un’operazione che spero non la farai più anche per un uomo esperto come lo sei tu, cioè non tagliate i pezzi rotondi in quel modo. La sega circolare è come il diavolo, ti tenta per la facilità con cui possiamo fare le cose e poi ti tradisce..... Comunque ottima idea della candela!!!!
@ughetto505 жыл бұрын
Ciao Marcello,grazie,hai ragione ma già spiegai in altri video l'uso e il pericolo delle macchine e le accortezze che bisogna avere,per questo chi mi segue sa quello che deve fare e come lo deve fare,e io per primo dissi che se non ci si sente sicuri, di desistere fino a quando non ci si allena per prendere padronanza con le gestualità e fare il lavoro con tranquillità.
@fontebassoc5 жыл бұрын
Bonjour très bonne idée l insert avec la bougie
@ughetto505 жыл бұрын
Ciao Christian,grazie.
@axumverona34845 жыл бұрын
A una candela - sono sicuro - non ci avrei mai pensato, nemmeno tra cinquant'anni! "La classe non è acqua", e l'ingegno è un dono, ma la saggezza alimenta entrambe le cose. Sei un solo uomo, ma la tua mente ne vale tre!
@ughetto505 жыл бұрын
Ciao Axum,grazie.
@gianlucarossi44675 жыл бұрын
Ottima idea fare la femmina con la candela non ci avevo mai pensato grazie anche per questo video
@ughetto505 жыл бұрын
Ciao Gianluca.
@alessandrozani20065 жыл бұрын
e sicuramente e' mooolto piu robusta degli inserti in zama o ottone comunemente in commercio
@alessandrozani20065 жыл бұрын
Grazie a lei, proprio oggi pensavo di sostituire le due viti scomode che chiudono gli sportelli della sega a nastro con dei pomelli, sicuramente provero' a farli come questi. Certamente a comprarli si spende poco ma la soddisfazione di farseli non ha prezzo anche se richiede molto tempo, ma non bisogna dimenticare che e' un hobby. Durante la visione pensavo che il cravattino lo si potrebbe scaldare per dilatarlo per poi fissarlo al legno come si fa con i cerchi delle botti, e' esagerato?
@ughetto505 жыл бұрын
Ciao Alessandro,grazie,il riscaldamento del collarino non è necessario in quanto il diametro minorato rispetto alla tornitura del pomello consente di inserirlo a pressione,ne più e ne meno di come si fa con gli scalpelli per legno che hanno quella parte rinforzata.L'esempio del cerchio della botte è diverso perché il diametro del cerchio è grande ed è una lunga striscia di metallo che prende grande dilatazione e quando raffredda stringe qualche centimetro.
@francesco-jz3em5 жыл бұрын
Che posso aggiungere se siamo in mano all arte solo un grandissimo grazie😀💪👍👏👋
@ughetto505 жыл бұрын
Ciao Francesco.
@francesco-jz3em5 жыл бұрын
@@ughetto50 🙋🙋💪
@t20f705 жыл бұрын
Sempre grande Luciano! P.S. solo a vederti le mani cosi vicino la sega circolare mi viene il freddo...di questo attrezzo ho sempre avuto timore...
@ughetto505 жыл бұрын
Ciao t20f70,grazie,forse nel video si vedono le mani vicino alla sega più di quanto erano veramente,a volte l'immagine inganna.
@antoniogutierrezbarba63605 жыл бұрын
Presente: Cordial Saludo; Desde Zapopan Jalisco Mx.”
@ughetto505 жыл бұрын
Ciao Antonio,grazie.
@alfredorotella60105 жыл бұрын
SEI DAVVERO BRAVO MA USA LO SCORRIMENTO VELOCE X CERTE PARTI NEL VIDEO.....SAREBBE UN BENE X LE VISUALIZZAZIONI E I LIKE.....CIAO SEI UN MAESTRO D ARTE CMQ....BRAVO BRAVISSIMO ANZI
@ughetto505 жыл бұрын
Ciao Alfredo,grazie,per la velocità del video già in passato ne parlai con altri utenti,il problema è far capire il tempo che ci vuole per fare una lavorazione,se poi questa lavorazione viene ripetuta sul prossimo pezzo si salta in quanto inutile,per esempio se devo avvitare 8 bulloni e dopo aver avvitato il primo faccio vedere tutti gli altri 7,diventa noioso perché già visto.E' un problema di montaggio che non trovo il più delle volte in altri video di youtube,non si può far vedere che inizio una lavorazione e poi velocizzo a 600 o 800 volte,in questo modo non si vede realmente quanto tempo ci vuole per fare quella lavorazione,in alcuni casi si può vedere iniziare una lavorazione che velocizzata dura un minuto mentre il tempo reale per farla è di un ora e anche più.Solo vedendo il tempo reale chi guarda ha l'idea chiara di quanto ci vuole, e decidere se seguire quella lavorazione mettendole in atto o desistere perché troppo lunga e faticosa.
@alfredorotella60105 жыл бұрын
scusa...giustissimo quanto dici....nn ci avevo proprio pensato👍👍👍
@starkwedder97875 жыл бұрын
Nel descrivere come fare i pomelli, hai contemporaneamente fornito non so quanti suggerimenti preziosi. Ti vedo sempre, anche se non necessariamente realizzo quanto descrivi. Non so davvero come ringraziarti
@ughetto505 жыл бұрын
Ciao Stark Wedder,grazie,si infatti ci sono anche altri utenti che seppur non fanno queste cose seguono i miei video in quanto ogni lavoro può dare degli spunti per fare altro,è così che cammina la conoscenza.
@starkwedder97875 жыл бұрын
ughetto50 È proprio come dici. Continua quindi a contribuire ad arricchire chi ti vede è ancora grazie
@roccopompa6805 жыл бұрын
Ottimo lavoro, vuoi mettere una cosa se te la fai te, grazie e ciao Luciano
@ughetto505 жыл бұрын
Ciao Rocco.
@andreapezzella58455 жыл бұрын
Rimango sempre meravigliato, ottima l'ldea della molletta. Scusa Luciano non trovo più il video delle filettature su legno, mi puoi aiutare Grazie.
he visto el video al completo y no me he enteradopara que sirve el invento
@ughetto505 жыл бұрын
Es solo la construcción de las perillas, no hay nada más.
@bg7121-s8h5 жыл бұрын
Ottima realizzazione, perché comprarle? Il bello sta nel costruirle! Se permetti un consiglio... molti vogliono emularti nella realizzazione dei tuoi manufatti, ma non tutti hanno la tua manualità. Ad esempio, a mio modesto avviso, la lavorazione con la Sega circolare o con le frese montate sul trapano necessitano quanto meno di una premessa di pericolosità per i principianti
@ughetto505 жыл бұрын
Ciao Billanti Giovanni,grazie,hai ragione ma proprio per questo ho realizzato più di un video dove descrivo la sicurezza e l'uso delle macchine,se avrai occasione di vedere miei altri video le troverai.
@bg7121-s8h5 жыл бұрын
Hai ragione scusami ma la tua produzione di video è così vasta e diversificata che è per me difficile starti dietro, anche se siamo coetanei 😂😂. Non volevo assolutamente rimproverarti. Auguri e continua a proporre nuove idee
@ughetto505 жыл бұрын
Ti capisco,per aiutarti a trovare i miei video puoi andare nella homepage del mio canale e vedere le playlist,sono classificate per argomenti come,La Falegnameria,la Meccanica,le Letture ecc,e puoi scegliere quella che più ti interessa per vedere i video che trattano solo quell'argomento.
@-Crash-Nebula--5 жыл бұрын
Ho visto un sacco di video su pomelli fai da te .e questa vecchia soluzione quasi perduta ,se le mangia tutte!
@ughetto505 жыл бұрын
Ciao Crash.
@marcobarbieri47625 жыл бұрын
video molto bello, ma per novizi dei fai da te video pericoloso, se si fa come te se uno non e' pratico e svelto si massacra le mani, specialmente nell'usare il trapano a colonna, immorsa il pezzo, almeno per il video, non fatelo a casa
@ughetto505 жыл бұрын
Ciao Marco,si infatti ho sottolineato la necessità di tenere il pezzo in morsa e non con le mani.
@marcobarbieri47625 жыл бұрын
@@ughetto50 scusa, mi deve essere sfuggito allora nel video
@ughetto505 жыл бұрын
@@marcobarbieri4762 La precisazione la trovi al minuto 36,25 e poi si vede il pezzo inserito nella morsa che non viene trattenuto con le mani.
@luigiconsani4515 жыл бұрын
Gaiardo!....
@ughetto505 жыл бұрын
Ciao Luigi,grazie.traduco Gaiardo per chi non è di Roma (Bello).
@maui-maui40115 жыл бұрын
C'e' da dire che molti pomelli vale la pena farli, perche' manco si trovano.....
@ughetto505 жыл бұрын
Ciao Maui.
@maui-maui40115 жыл бұрын
@@ughetto50 Ciao a te, come vedi non dimentico mai di seguirti. I pomelli si possono anche fare con lo stucco epossidico imprigionando dadi o barre filettate nella matrice. Mi e' capitato di doverlo fare per un pomello femmina di una tenda da sole con una filettatura introvabile Whitworth, BA UST? non lo so; Comunque facendone prima lo stampo del vecchio in farina e silicone, mettendo lo stucco all'interno dello stampo imprigionando poi la ferramenta prelevata dal vecchio pomello costituita da due dadi, inseriti all'interno della matrice. Piu pezzi vari si fanno per fare la stessa cosa, meno ricambi si trovano