Video molto interessante! Ho diversi rubinetti molto datati che non ho mai buttato perché in ottone,proverò a ripararli con il tuo metodo. Grazie per la pazienza che hai avuto in questo video, proponendolo a distanza di un anno dalla modifica che avevi apportato.
@ughetto502 жыл бұрын
Ciao Davide, grazie, si se riesci a seguire i particolari della chiusura dei rubinetti riuscirai a rimetterli in efficienza.
@FulvioGa2 жыл бұрын
Quanto mi è utile questo video! Grazie mille!
@ughetto502 жыл бұрын
Ciao Fulvio, grazie.
@giannigianni36366 жыл бұрын
Grazie Ughetto,come sempre gentilissimo e pensieroso!!!
@ughetto506 жыл бұрын
Ciao Giovanni.
@capsicina176 жыл бұрын
Buongiorno Ughetto, grazie per le tue Lezioni Costruttive.
@ughetto506 жыл бұрын
Ciao Capsicina,grazie.
@andreacorrieri26016 ай бұрын
Interessantissimo , questo video lo avevo perso ! Grande Luciano!
@ughetto506 ай бұрын
Ciao Andrea, grazie.
@lucadossi51876 жыл бұрын
Grazie Ughetto per la soluzione trovata; ne approfitterò sicuramente dato che ho diversi rubinetti di questo tipo in casa. Sei sempre molto chiaro nella spiegazione ed è un piacere ascoltarti. Dico questo perché anche i miei figli, che al momento non sono interessati agli argomenti trattati dai tuoi video (per motivi anagrafici), smettono di fare chiasso e si fermano a guardarli con piacere assieme a me. Grazie ancora e continua così.
@ughetto506 жыл бұрын
Ciao Luca,grazie,spero che tu riesca nella riparazione,sono piccoli lavori ma se fatti con le giuste misure funzionano.Se i tuoi figli si fermano ad ascoltare le mie lunghe chiacchierate,questo mi stupisce e mi fa felice,vuol dire che al di la della spiegazione tecnica esiste un linguaggio che va oltre il contenuto e per me questa è una grande novità,grazie.
@nicolanorcia3466 жыл бұрын
Grande Ughetto, sei una grande risorsa per noi amanti del fai da te.
@ughetto506 жыл бұрын
Ciao Nicola,grazie.
@redbullish41562 жыл бұрын
Grazie , davvero un video utilissimo 👍🏻i miei complimenti per la brillante idea.
@ughetto502 жыл бұрын
Ciao Red, grazie.
@albertosanvito6 жыл бұрын
ciao Luciano. Con i tuoi video ci regali sempre un po' di storia.
@ughetto506 жыл бұрын
Ciao Alberto,grazie.
@guidomastro92896 жыл бұрын
Ciao Maestro, geniale la soluzione del registro del raggio per allineare il perno/pistoncino portaguarnizione e confermo che in molti casi la guarnizione circolare nera non complanare alla sede diventa la causa della fessurazione della sede. Spesso si incastrano tra sede e guarnizione delle impurità, presenti nelle condotte comunali e che si liberano nel momento in cui si eseguono delle riparazioni, le quali segano letteralmente il bordo circolare della sede. Molto utili sono i rubinetti a squadro portafiltro che si installano a parete tra la tubatura ed il flessibile o meglio la cannuccia cromata del rubinetto. Il filtrino a rete trattiene le impurità allungando la vita utile del rubinetto. Grazie ancora, le tue descrizioni sono un immenso tesoro per chi sa apprezzare. Serena notte.
@ughetto506 жыл бұрын
Ciao Guido,grazie,la tua descrizione è esatta,poi ogni zona d'Italia ha una rete idrica differente dalle altre come pure reti vecchie che portano ruggine e reti nuove che sono più pulite,insomma una serie di variabili che ognuno ne deve tener conto a seconda di dove abita.
@KenWarrior6 жыл бұрын
Grazie! Ora l'obiettivo dei costruttori è quello di costruire oggetti non riparabili ! Nel caso di eventuale riparazione la stessa costerebbe quasi più del pezzo stesso... Anche gli stessi artigiani (chiamiamolo così ormai non esistono più neanche quelli), non perdono più tempo a riparare, per loro è molto più comodo sostituire ! Tempo, il nostro, che vive di fretta, brucia e consuma tutto, anche i sentimenti! Ancora grazie Luciano.
@ughetto506 жыл бұрын
Esatto Ken,ma questo è iniziato già da molti anni,i quartieri di Roma erano pieni di artigiani e piano piano hanno chiuso un po alla volta,avevo molti amici nelle officine, i ricambi non si trovavano più,i fornitori non avevano più magazzino ma li ordinavano su richiesta ecc.ecc. Si sa che le cose cambiano e il mondo va avanti,ma dovrebbe cambiare in meglio e oggi non mi sembra che ci sia stato un miglioramento considerando la vita sociale in genere.
@KenWarrior6 жыл бұрын
C'era uno scambio di umanità anche quando ci si recava nelle piccole botteghe ed officine..Si viveva onestamente e non c'era la corsa all'arricchimento ( e parlo di vile denaro e non arricchimento dello spirito!) Resta il grande rimpianto per la nostra generazione, di non aver saputo conservare queste piccole cose che, messe tutte insieme rappresentavano una grande ricchezza ! Tu svolgi una grande missione come testimone del tuo tempo, fatto di storie , di creazioni, di recuperi (fatti con due soldi) ma anche di divulgazione scientifica e di poesia . Ciao maestro.
@ughetto506 жыл бұрын
Grazie Ken.
@pasqualedivagno93186 жыл бұрын
Sempre il migliore in tutto... Bravo e grazie ughetto...
@ughetto506 жыл бұрын
Ciao Pasquale,grazie.
@GuidoVolpetti-yh5pv Жыл бұрын
Sig.Ugo lei non è un idraulico ma un mago!!!
@ughetto50 Жыл бұрын
Ciao Guido, grazie.
@rbaldibaldi91296 жыл бұрын
Super Ughetto , grandissima persona .
@ughetto506 жыл бұрын
Ciao Rbaldi,grazie.
@adolfobonciani67506 жыл бұрын
SEMPRE UTILISSIMI I TUOI SUGGERIMENTI. CIAO UGO
@ughetto506 жыл бұрын
Ciao Adolfo,grazie.
@DonatoGreco2 жыл бұрын
Come sempre soluzioni originali ed ingegnose
@ughetto502 жыл бұрын
Ciao Donato, grazie.
@Tiber_FPV6 жыл бұрын
Genio indiscusso!
@ughetto506 жыл бұрын
Ciao Tiber,grazie.
@GiacomoVisalli6 жыл бұрын
Grazie. Eccezionale e grande esperienza.
@ughetto506 жыл бұрын
Ciao Giacomo.
@giulianaribelle5653 жыл бұрын
Grazie davvero🙏 tutto chiaro è utile..
@ughetto503 жыл бұрын
Ciao Giuliana.
@giulianaribelle5653 жыл бұрын
@@ughetto50 ciao e buon sabato ..io sto mettendo in pratica i tuoi consigli..spero di essere una buona allieva..
@ughetto503 жыл бұрын
@@giulianaribelle565 bene, allora buon lavoro.
@paoloallievi95812 жыл бұрын
Geniale! (Come sempre)
@ughetto502 жыл бұрын
Ciao Paolo.
@mactriz54116 жыл бұрын
Ottima spiegazione ;-)
@ughetto504 жыл бұрын
.
@pasticceriacordani6 жыл бұрын
Preziosi consigli come sempre.
@ughetto506 жыл бұрын
Ciao Pasticceria.
@roccopompa6806 жыл бұрын
Ottimo tutorial grazie Luciano
@ughetto506 жыл бұрын
Ciao Rocco,grazie.
@pierogiovanni77926 жыл бұрын
ottima idea grazie Ughetto
@ughetto506 жыл бұрын
Ciao Piero.
@Batallo126 жыл бұрын
io non c'ho capito niente, non so manco cambia' un filtro rompigetto ma ascoltare questa voce che con amore e dedizione spiega tutto...insomma m'è parsa 'na poesia grazie
@ughetto506 жыл бұрын
Ciao Batallo,grazie,addirittura una poesia.
@strini25 жыл бұрын
Sempre geniale!
@ughetto505 жыл бұрын
Ciao strini2
@mirkonanni41446 жыл бұрын
Grande Ughetto numero 1
@ughetto506 жыл бұрын
Ciao Mirko,grazie.
@giovanniferrari91466 жыл бұрын
Ughetto sei sempre un mito!! Io ho un problema con credo si chiama premistoppa, in pratica l'asse che va alla manopola dello sciaquone del bagno è la 3 volta che cambio tutto il blocco. Se stringo diventa durissimo se allento perde che dici metterci della stoppa ? non l'ho mai svitato non so se ci sia dentro un oring se no cerco quello . Cordiali saluti e continua così sei l'unico che ha il dono di spiegare bene e farsi capire. p.s. dove abito io non c'è acquedotto ma pozzo con autoclave con pressione da 2 a 4 bar e ovvio tira su anche sabbiolina per questo ho sempre problemi passano anche il filtro.
@ughetto506 жыл бұрын
Ciao Giovanni,grazie.Quello che mi riferisci è un problema comune,ovvero quei piccoli rubinetti che alimentano le cassette degli sciacquoni si grippano con il tempo perché non si usano mai.Quando lo vai chiudere dopo che è stato fermo un po di tempo inizia a perdere.A questo punto la canapa risolve meglio degli oring il problema ma bisogna vedere il tipo di rubinetto,essendo questi di solito economici nemmeno si smontano e bisogna metterli nuovi,quindi se il tuo si smonta puoi mettere la canapa che consente anche di regolare la stretta aumentandola o diminuendola,se invece il rubinetto è di quelli che non si smontano,il mio suggerimento è di sostituirlo con uno a valvola montandolo con una cannuccia cromata,questo tipo di rubinetti anche se stanno fermi parecchio tempo rimangono efficienti,la valvola è questa www.evvvai.com/it/accessori-pneumatico/846-3-8--maschio---femmina-rubinetto-a-sfera---valvola-pneumatico---aria-compressa-8032958731646.html le trovi in tutti i venditori di idraulica e come vedi ci sono con gli imbocchi maschio femmina e viceversa o F-F e compri anche una cannuccia cromata che taglierai a misura e risolverai il problema.Io già lo fatto nel bagno della mia officina.
@francomenozzi70273 жыл бұрын
👍👍
@bricowood26 жыл бұрын
Sei un Grande! Vivo a Roma e mi piacerebbe conoscerti! Mimmo
@ughetto506 жыл бұрын
Ciao bricowood2,grazie.
@gabrielkostakov6 жыл бұрын
Bellissimi i tuoi video!!!
@ughetto506 жыл бұрын
Ciao gabrielkostakov ,grazie.
@marcomanni53256 жыл бұрын
Saggio maestro 😊
@ughetto506 жыл бұрын
Ciao Marco,grazie.
@stefanocb65076 жыл бұрын
Grazie per questo e per tutti gli altri video. Domanda su questo: a rubinetto aperto il flusso massimo d'acqua non viene significativamente ridotto dalla presenza del "cono" (ricoperto di guaine)? E inoltre: la buona regolabilità del flusso d'acqua continua a funzionare bene in particolare all'apertura del rubinetto (flusso d'acqua piccolo)? Saluti, Stefano
@ughetto506 жыл бұрын
Ciao Stefano,prima di farlo anche io pensavo che avrebbe ridotto il flusso,invece dopo montato ho visto che lo aumenta e in particolare all'apertura la pressione esce al massimo e da zero alla massima pressione si usa un solo giro di manopola,evidentemente la chiusura originale a tampone apre molto più lentamente e ci vogliono più giri di manopola.
@Demymaker4 жыл бұрын
Ciao Ughetto, nell' attesa di un tuo video (mi mancano) rispolvero questo per chiederti una cosa: spesso mi ritrovo a dover sostituire quei rubinetti da giardino e mi sono reso conto che durano molto poco (penso si creano micro righe nella sfera) e questo indipendentemente dalla marca/costo. Mi chiedo hai qualche suggerimento per farli durare ? quei filtri in ottone servono? Non ho ancora trovato una risposta magari tu hai qualche dritta da darmi . Grazie e a presto!
@ughetto504 жыл бұрын
Ciao Demy,la risposta è semplice i rubinetti a sfera non sono adatti per un uso alternato nel tempo,ovvero se si lasciano fermi per un certo tempo i depositi dell'acqua vanno poi a rovinare il teflon della sfera quando vengono riaperti, e anche se usati più spesso non durano come gli altri. La soluzione è usare un rubinetto non a sfera,anche un comune rubinetto a gommino modificato come nel video o uno a saracinesca.
@Demymaker4 жыл бұрын
Grazie, avevo intuito qualcosa del genere e immaggino che non si possano riparare .Qualcuno sono riuscito a smontarlo per vedere come sono fatti internamente ma ammesso che si riesca a smontarli non ho mai visto quella guarnizione in teflon di ricambio.
@sgori19676 жыл бұрын
Ciao Ughetto, vorrei chiederti alcune informazioni riguardo i tubi di collegamento dei rubinetti. Vorrei sostituire i flessibili con quelli rigidi, occorrono attrezzi per piegarli? In caso occorresse tagliarli, l'estremità tagliata va sagomata in qualche modo con un attrezzo specifico? Grazie e saluti Stefano.
@ughetto506 жыл бұрын
Ciao Stefano,le cannucce cromate si vendono dritte e già piegate a "L" e di varie lunghezze e diametro,e anche un tipo già filettate da una sola parte per i rubinetti di tipo mono comando, in genere sono di 10 mm di diametro che servono appunto per i rubinetti.Anche quelle dritte si possono piegare facilmente con le mani e curvarle facendo attenzione che la curva non sia troppo stretta altrimenti si acciaccano.Una volta comprate si prendono le misure dove tagliarle,una è la distanza verticale tra rubinetto e l'uscita dell'acqua al muro e l'altra è la distanza orizzontale dello scostamento dal muro.Si possono tagliare con un comune seghetto a mano per metallo e dopo passare sul taglio una limatina o carta vetrata per togliere eventuali sbavature.Poi vengono serrate con gli appositi dadi conici e gli oring che sono in dotazione ma al posto degli oring si può usare la canapa che tiene benissimo.La prima cosa che dovrai fare è prendere le misure come ho spiegato sopra e acquistarle poco più lunghe,poi il rivenditore ti potrà dare tutte le informazioni i dadi e i riduttori per inserirli alla presa dell'acqua ecc.per montarle. Sono queste www.hydrothermostore.com/it/completo-cannuccia-in-rame-per-scaldabagno-1-2-x-1-2-diam-12
@ughetto506 жыл бұрын
Quelle che ti ho linkato sono da 12 mm. per lo scaldabagno,mentre quelle per i rubinetti sono uguali ma da 8 o 10 mm.
Ma come fai ad essere così preparato non riesco a capire Ma poi in tutto. Io ho provato a fare alcuni video ma ho visto che non è per nulla facile. Ottimo video come sempre . Quella volta ho avuto fortuna di aver visto un tuo video e da quel giorno ti seguo sempre
@ughetto506 жыл бұрын
Ciao Salvatore,grazie e continua a seguirmi.Quando si fanno dei video di applicazioni tecniche ci si mette la conoscenza che si ha ma poi si integra andandosi a documentare per arricchirla,oggi con internet è facile.Prova anche tu e vedrai che piano piano riuscirai.
@saggissimo6 жыл бұрын
Grande Ughetto... sei uscito a fagiolo... devo sistemare un rubinetto di una vasca ma su una manopola non rieso a svitare la vite per toglierla, tu che mi consigli? grazie per tutti i tuoi consigli utilissimi.
@ughetto506 жыл бұрын
Ciao saggissimo,non so se ti riferisci alla vite che tiene la manopola o la vite dell'asse dello spingi gommino,comunque tieni in considerazione che se dipende da incrostazioni di calcio questo si scioglie con l'aceto ma anche con la coca cola lasciandoli per qualche minuto sulla vite,mentre se dipende da bloccaggi di ruggine vale sempre la coca cola,dopo che hai lasciato questi liquidi per qualche minuto batti leggermente sulla testa della vite serrata,questo farà in modo che i colpi scollino la filettatura,ripetilo più volte e usa chiavi precise per non rovinare le viti.
@saggissimo6 жыл бұрын
Grazie Ughetto, è la vite che attacca la manopola all'asse, ci provo... grande a presto!
@giuseppeboscaini57846 жыл бұрын
quanti ne ho riparato ai miei tempi poi con una fresatrice rifacevo la sede e poi cambiavo la guarnizione mi ricordo anche del termostringente milleusi sia in campo elettrico che idraulico prima erano tutti pieni di difetti e si guastavano facilmente
@ughetto504 жыл бұрын
.
@Kocis184 жыл бұрын
ciao dottore,, mi fai venire in mente la possibilità di mettere l'antigelo nell'impianto dei riscaldamento,,, nelle seconde case in special modo,,, ovvero,, in quelle case dove è possibile non usare la caldaia ,,, se gli lasci l'acqua , dentro l'impianto,, gelando ,, si spaccano i tubi ,,
@ughetto504 жыл бұрын
Ciao Oruan,si è un problema noto e per questo le caldaie delle seconde case quando non si usano bisogna svuotarle dall'acqua. Mentre per le caldaie di uso quotidiano hanno risolto costruendo caldaie che anche se disattive,se la temperatura esterna si avvicina allo 0 loro si avviano da sole per 5 minuti facendo circolare l'acqua evitando così che si gela.
@Kocis184 жыл бұрын
@@ughetto50 se si vuota l'impianto,,, il problema è che si arruginiscono i tubi ,,, dentro,,, il problema non esiste nei tubi di rame ,,
@ughetto504 жыл бұрын
@@Kocis18 i tubi della caldaia sono di rame ed è quella che devi vuotare dal rubinetto di scarico che hanno tutte le caldaie.Detto questo è preferibile anche la ruggine per gli altri tubi che il gelo che li spaccherebbe.
@Kocis184 жыл бұрын
@@ughetto50 ( i tubi della caldaia ,, ok sono di rame ) mentre quelli dell' impianto di riscaldamento sono in ferro ,,, i radiatori in ghisa ,,, il tubo in ferro fà la ruggine dentro ,,, se si toglie l'acqua ,,,
@ughetto504 жыл бұрын
@@Kocis18 Si ma la ruggine poi si toglie facendo scorrere l'acqua per 10 minuti ma se non li vuoti rischi che si spaccano,allora devi chiederti cosa conviene di più,levare la ruggine aprendo semplicemente l'acqua o rifare un impianto idrico spaccato?.
@stalincoba88086 жыл бұрын
Il Casone era di ETERNIT TI RICORDI?
@ughetto506 жыл бұрын
Esatto Stalin erano di eternit e ancora prima erano di lamiera,almeno qui in Italia.
@stalincoba88086 жыл бұрын
si perche mi e capitato di ristruturare simili case con ancora il casone sopra di eternit e il galegiante di troppo pieno tipo vascheta wc...ma strano vivono anche 100 anni quelli che beveva acqua dal cassone di eternit, non e strano forse ??? ha ha
@ughetto506 жыл бұрын
Noi da bambini bevevamo spesso direttamente da dentro i cassoni,ma per quello che ne so, quelle pericolose sono le spore di amianto inalate (respirate) che si fissano ai polmoni,mentre se sono ingerite per bocca non fanno danni perché espulse,forse è per questo.
@LoStr3gatto6 жыл бұрын
MacGyver era ughetto da giovane :D
@ughetto506 жыл бұрын
Quando ero giovane io non c'era tutta la tecnologia di oggi e ci dovevamo arrangiare con quello che si trovava.
@LoStr3gatto6 жыл бұрын
sei un mito , un uomo di altri tempi....la mia era una battuta, non so se conosci la serie tv anni 80 mc gyver...era uno che con due pietre, una vite, e un fil di ferro costruiva una macchina :D
@ughetto506 жыл бұрын
Non conoscevo il personaggio ma dopo che ho letto il tuo commento mi sono documentato e ti ho risposto,sapevo che era una battuta,oggi per indicare la genialità ci si rifà a personaggi della TV o del cinema mentre ai miei tempi si diceva semplicemente che eri Archimede.
@LoStr3gatto6 жыл бұрын
oggi se citi archimede per le invenzioni, la gente pensa subito a archimede pitagorico di paperino buahuahuhauh
@ughetto506 жыл бұрын
Si perché conosce solo quello.
@alessandroviaggi8504 жыл бұрын
Dovresti provare ad essere piu sintetico. Andare un pò piu al nocciolo. 😉
@ughetto504 жыл бұрын
Alessandro non tutti vogliono quello che tu hai scritto,e se tu preferiresti una sintesi molti altri no.Si tratta semplicemente di come porsi verso gli altri e vedere se ti seguono,visto i tanti utenti iscritti al mio canale vuol dire che preferiscono così.
@fabriziomanni46856 жыл бұрын
Mi trovo a dover fare una riparazione del genere e non sapevo come risolvere .... un suggerimento provvedenziale
@ughetto506 жыл бұрын
Bene Fabrizio,allora è un suggerimento che puoi seguire e speriamo che potrai risolvere.
@maui-maui40116 жыл бұрын
1:41 vietato anche fare vedere i cassoni di eternit, ora vietati, ce lo chiede l'europa.... :)