I segreti del sensore IAT e segnale lambda

  Рет қаралды 8,242

Moto Bricolage

Moto Bricolage

Күн бұрын

Пікірлер: 31
@GiuseppePappalardo
@GiuseppePappalardo 3 жыл бұрын
Salve. Mi permetto di dissentire alcuni aspetti che ha detto nel video. È vero che modificando i sensori IAT si modifica la carburazione, rendendola poco più grassa dell'originale e quindi più prestazioni durante le accelerazioni. È vero che durante la fase di minimo o regime costante, la IAT viene ignorata, perché l'ecu andrà a leggere la sonda lambda. Ma quando dice che modifica la sonda lambda (si può fare) non si avranno problemi alla revisione è falso. Lei stesso lo dice e cioè, al minimo ed a regimi fissi, l'ECU tiene condo della sonda lambda, quindi la panna modificata andrà a comunicare dati falsi all'ECU, con il risultato di un minimo con un rapporto stechiometrico più grasso, cosa che l'analisi dei fumi non potrà passare. Non può mai modificare la sonda lambda solamente su alcuni regimi, se la sonda comunica dati falsi lo farà sempre, sia al minimo che a regimi costanti.
@francescodon82
@francescodon82 3 жыл бұрын
Infatti modificando la sonda lambda non si supera la revisione... o per meglio dire, non stiamo modificando la sonda lambda ma ricalcolando il segnale in uscita, rilevato dalla sonda lambda che verrà poi inviato, alla ecu, "falsato" o per meglio dire: "ricalcolato" ... mi trovo pertanto d'accordo con lei ed abbiamo detto le stesse cose che infatti dico anche nel video. La ringrazio inoltre per il suo intervento costruttivo, in quanto è sempre piacevole confrontarsi con persone che se ne intendono, a differenza invece dei tanti commenti sterili che si leggono, da parte di persone che non se ne intendono 🤗 La revisione infatti viene superata tranquillamente solo se si modifica soltanto il segnale in aspirazione (rilevato dal sensore IAT) in quanto, i test fatti dal centro revisioni, sono ad un regime di rotazione fisso, del closed loop, dove il rapporto stechiometrico viene affidato solo alla lettura del segnale allo scarico e quindi sonde lambda... grazie per il suo intervento e buona giornata 🙂
@GiuseppePappalardo
@GiuseppePappalardo 3 жыл бұрын
@@francescodon82 mi scusi allora, sicuramente ho capito male, l'importante è intenderci. Invece ne approfitto per discutere su una cosa che sto progettando (da puro appassionato). Tramite un semplice circuito (non elettronico) intervenire sul TPS. Per fare un esempio su moto Suzuki: - Valori originali farfalla chiusa 0,6V - Valori originali farfalla aperta 3,2V Si ok, si può anticipare o posticipare rendendo un rapporto stechiometrico più ricco o più magro(sempre durante le accelerazioni, lo sappiamo, la lambda corregge in closed loop). Ma se le dicessi che un potenziometro, messo in un posto comodo da manovrare, porterebbe a modificare i valori, sia aumentarli che diminuirli, con un riferimento centrale che porta ai valori esatti (0,6-3,2). Quindi possiamo diminuirli fino al 10 o 15% o aumentarli del 10-15%, graduali, ruotando il potenziometro a destra o sinistra. Potrebbe essere interessante?
@GiuseppePappalardo
@GiuseppePappalardo 3 жыл бұрын
Le ricordo che la sonda lambda e la IAT sono sensori secondari per l'ECU, il TPS è un riferimento primario per l'ECU
@francescodon82
@francescodon82 3 жыл бұрын
@@GiuseppePappalardo in verità no, il TPS legge altro: inclinazione/gradi apertura valvole dei corpi farfallati
@GiuseppePappalardo
@GiuseppePappalardo 3 жыл бұрын
@@francescodon82 giustissimo. Quindi da informazioni sui gradi di apertura della farfalla. Quindi, tornando ai valori di uscita TPS di 0,6V e 3,2V corrispondente a chiusa e aperta, cosa succede se gli comunico all'ECU che la farfalla si apre fino a 30° che che in realtà è 28°? Aumenterà i tempi di iniezione per un'apertura di farfalla di 30°. Lo stesso per 20, 25,35° ecc.
@paologardani3364
@paologardani3364 2 жыл бұрын
Ciao ti faccio i complimenti per la prepazione .hai una officina di appoggio.ciao grazie del video
@francescodon82
@francescodon82 2 жыл бұрын
Ciao, spedisco, ti ringrazio 🤗
@kristianrossi6481
@kristianrossi6481 5 жыл бұрын
Scusi una domanda Ma in caso di cambio di qualche componente Come si passa la revisione poi?
@kristianrossi6481
@kristianrossi6481 5 жыл бұрын
Ciao ti scrivo perché io ho dei notevoli problemi di carburazione magra dovuti a un cambio di scarico aperto decatalizzato e filtro aperto BMC Ti volevo domandare se secondo te è meglio comprare un emulatore fatto dalla stessa casa che produce lo scarico oppure mettere la centralina aggiuntiva fatto sempre dalla medesima casa però per lo scarico in questione che é regolabile con un trimmer E inoltre ha già una mappa banco per quel tipo di motore li Tu cosa mi consigli perché ho sentito anche di questo Smart iat
@francescodon82
@francescodon82 5 жыл бұрын
Il mio sensore Rapid Power IAT riesce tranquillamente a sopperire a tutti i problemi di erogazione causati da un rapporto stechiometrico magro, sia con moto originale che dopo la sostituzione dello scarico più libero. I moduli aggiuntivi consigliati dalla casa sono ottimi ma sono dedicati ad un unico scarico ufficiale e vanno bene se monti quello, non altri perchè, a quel punto, il rapporto stechiometrico sarebbe approssimato e non ideale... a differenza del mio sensore che varia i segnali in base alla lettura fatta, approssimando sempre un rapporto stechiometrico prossimo all'originale. La revisione viene superata se non si intacca il segnale lambda perché nel numero di giri in cui viene fatto il test dei fumi, alla revisione, il rapporto stechiometrico viene calcolato solo dal segnale lambda e no dal sensore IAT in aspirazione. Modificare il segnale lambda rende grandi benedifi di erogazione lineare a gas costante ed anche se, in caso di revisione, basterebbe semplicemente ristabilire la moto in originale, in pochi minuti, ricordiamo sempre che tali modifiche sono per uso sportivo e non omologate per la circolazione su strada. Riguardo altri sensori IAT da te citati (probabilmente di altri produttori) noi ricordiamo sempre che garantiamo per il nostro non per quello di altri e se occorrono informazioni serie (non perditempo) puoi contattarci al 3383059557 anche tramite Whatsapp
@andreazuliani5811
@andreazuliani5811 7 ай бұрын
Solo con le moto?
@francescodon82
@francescodon82 6 ай бұрын
Io lo faccio solo sulle moto ma è fattibile anche sulle auto.
@sebastianocassia9987
@sebastianocassia9987 3 жыл бұрын
Per ducati multistrada 1200 s touring 2012??
@francescodon82
@francescodon82 3 жыл бұрын
Si... +39 338 30 59 557 Whatsapp
@sebastianocassia9987
@sebastianocassia9987 3 жыл бұрын
@@francescodon82 grazie
@romeoimparato3960
@romeoimparato3960 2 жыл бұрын
Salve per ak550 2021
@gabrielemancuso2219
@gabrielemancuso2219 5 жыл бұрын
Volete sapere come si modificano le sonde lambda, nel segnale di ritorno alla centralina si aggiunge una resistenza cosi da far credere alla centralina che stiamo viaggiando con una carburazione grassa,di conseguenza la centralina smagrirà il rapporto aria benzina,tutto ciò con una resistenza da 20 centesimi,facendo viaggiare il motore + magro ha una maggior potenza,i rischi sono di bruciare la guarnizione testata,valvole,ed nn si passerebbe la revisione ,xche si viaggia con un motore con un rapporto stechiometrico magro( inquina di +),si potrebbe effettuare un'interruttore che esclude il normale funzionamento della sondalambda oppure facendolo funzionare normalmente,più sento dire queste bagianate e scoperte del cavolo ,+ mi rendo conto che in giro c'è sempre chi vuole fregare il povevo """ ignorante""" in materia,dite semplicemente vi faccio una modifica a "10€" ci guadagnate di +.
@francescodon82
@francescodon82 5 жыл бұрын
Veramente non si effettua così la modifica ma a parte la metodologia è sbagliata proprio la scuola di pensiero perché non si smagrisce (come da te citato) altrimenti i buchi di erogazione in closed loop aumenterebbero e non diminuirebbero (proprio perché generati da un rapporto stechiometrico magro che viene imposto dalle normative vigenti per superare le omologazioni) infatti un rapporto stechiometrico magro brucia meno combustibile e consuma meno, sviluppando meno emissioni e pertanto meno inquinamento... la modifica e la soluzione ad un'erogazione più pulita e libeare, si attua invece ingrassando quel pelo da portare il Co2 tra i 13.5 ed i 13.7:1 (rapporto stechiometrico ideale per le prestazioni) a differenza di quello imposto di fabbrica che si attesta tra i 14.7 ed i 15.2:1 (rapporto stechiometrico ideale per le omologazioni) con il quale però si rovinano più facilmente valvole e candele. Non é inoltre assolutamente vero che si rovina la guarnizione di testata con tale modifica... rivedi le tue conoscenze in materia e se ti soddisfa la tua soluzione da 0.10 Euro, falla pure, nessuno te lo vieta, ma non fare disinformazione sul mio canale perché chi legge potrebbe essere meno preparato di quanto già non sia preparato tu e credere a queste false informazioni.
@gabrielemancuso2219
@gabrielemancuso2219 5 жыл бұрын
@@francescodon82 ,guardi a Palermo di queste modifiche ne fanno a palate, si inserisce una resistenza nel filo di ritorno alla centralina facendo credere alla centralina che il motore sta girando leggermente grasso esempio 15,7,di conseguenza la centralina smagrirà la carburazione x arrivare al rapporto stechiometrico 14,7 inserito nella programmazione delle stessa ,cosi che la macchina viaggerà ad un rapporto stechiometrico leggermente + basso,15,7 - 14,7 =13,7 ,anche il sensore IAT ha la stessa modifica, ovviamente certe modifiche vanno fatte tramite lettura dei valori dei sensori,ed nn a casaccio.
@francescodon82
@francescodon82 5 жыл бұрын
@@gabrielemancuso2219 Le faccio anche qui in Campania e ribadisco che si ingrassa, non si smagrisce altrimenti il "difetto" peggiora e non si fa con una semplice resistenza o per lo meno non è così che la faccio io ma falla pure come ritieni più opportuno se ti trovi bene però non pretendere di sapere come la faccio io
@AdryDoic
@AdryDoic 4 жыл бұрын
che cazzate...guarda che ogni Intervento e centralina punta ad ingrassare la carburazione !!!
@gabrielemancuso2219
@gabrielemancuso2219 4 жыл бұрын
@@AdryDoic ,cerca un video o della documentazione a riguardo,chi ha + potenza una carburazione magra o grassa?
@marziodance
@marziodance Жыл бұрын
😂😂😂
How To Test Heated Oxygen Sensors(O2 Sensors) Without A Propane Torch
11:55
Daytona 675 Test Sonda Lambda.
12:20
sandronovecento76
Рет қаралды 80 М.
КОГДА К БАТЕ ПРИШЕЛ ДРУГ😂#shorts
00:59
BATEK_OFFICIAL
Рет қаралды 8 МЛН
The IMPOSSIBLE Puzzle..
00:55
Stokes Twins
Рет қаралды 141 МЛН
IAT , questa sconosciuta
21:59
OVERLAND4LIFE
Рет қаралды 12 М.
CHE COS'È LA SONDA LAMBDA?
5:12
PRO MOTO ROMA
Рет қаралды 3,3 М.
LE SONDE LAMBDA WIDE | e la loro calibrazione
7:42
Facet Made in Italy
Рет қаралды 3,2 М.
EGR Delete - The Whole Story
31:05
driving 4 answers
Рет қаралды 679 М.
How to Easily Relocate your IAT Sensor for SRTs
15:29
Straight SRT8
Рет қаралды 4,1 М.
la IAT di Belinassu
11:00
OVERLAND4LIFE
Рет қаралды 25 М.
PULIZIA COMPLETA SONDA LAMBDA  E SMONTAGGIO TUTORIAL
9:26
Start Auto
Рет қаралды 75 М.