l'abbandono è sistematico di una volontà di cancellare la memoria di un popolo e non vale solo per Napoli, quando andavo alle superiori avevo una prof di storia dell'arte che mi diceva che le magnificenze che ci sono al sud in Campania, Calabria, Sicilia Puglia e Basilicata, non trovavano spazio sui libri di storia perché erano di poco valore, eppure quando grazie a mio padre visitavo quelle regioni , trovavo luoghi bellissimi e pregni di cultura, si parla sempre de Duomo di Milano, o di quant'è bella Venezia o Firenze, quando i centri storici delle citta del meridione, anche se in totale abbandono, sono meravigliosi.
@antoniosenese90822 жыл бұрын
Napoli è schifata da tutti.
@DisegnoPerfetto2 жыл бұрын
Mettiamo il caso, anzi capovolgiamo per un attimo la storia o meglio la geografia. Cioè proviamo a immaginare l' unità d'italia che porta lo sviluppo del nord al sud e l' abbandono del sud al nord. Napoli nonostante sia stata saccheggiata, abbandonata e dimenticata nello sviluppo nazionale è comunque una città meravigliosa per storia, cultura e bellezza. Se fosse ricca quanto una qualsiasi città del nord sarebbe un sogno!
@tommasovasta8323 Жыл бұрын
@@DisegnoPerfetto Basterebbe essere civili. Capire che lo spazio pubblico è spazio di tutti, non terra di nessuno. Il Sud della Spagna o il Portogallo non sono certo ricchi come la Ruhr tedesca e nemmeno come la Lombardia, ma sono tenuti uno specchio. Dipende dal popolo e ovviamente dalle amministrazioni che sceglie.
@Giovis968 Жыл бұрын
È così per la burocrazia napolitana è Colpa Della stessa Napoli non è Colpa del friuli
@daniellex9488 Жыл бұрын
@@Giovis968 Proprio così! L' antisviluppo, è comandato dal Sud Italia! No dal Nord Italia, o l'Europa! È questo servizio, ne è la dimostrazione! Come quando parlano, solo ed esclusivamente di cibo/cucina!
@vincenzonulli48766 жыл бұрын
Fratelli di nessuno dal 1861! Viva i Borbone con la grande Napoli e il sud!
@Francy-dd2hp5 жыл бұрын
👏👏👏👏👏👏👏
@masterjunky8634 жыл бұрын
Sono milanese e ti do ragione!
@Balkras6663 жыл бұрын
Viva i Savoia
@antoniosenese90822 жыл бұрын
Dissento.
@marinaliegi3602 Жыл бұрын
Maledetti I Savoia.. Drubarono tutto il regno delle 2 Sicilie, il Banco di Napoli è chi si ribellava lo consideravano un brigante e li ammazzava o.. Questo sui libri di storia non si trova
@FanpageIt10 жыл бұрын
I tesori dei Borbone in rovina: ville e palazzi dimenticati bit.ly/1oy07Rx
@nazzari448 жыл бұрын
Siano stramaledetti quelli che hanno voluto la nostra rovina compresi i politici che non hanno fatto mai niente per conservare queste meraviglie di un Regno glorioso.
@CinziaCapece4 жыл бұрын
pensare che sarebbero anche miei....... .....
@nazzari444 жыл бұрын
@@CinziaCapece Perché? Sei discendente dei Borbone?
@CinziaCapece4 жыл бұрын
@@nazzari44 si
@nazzari444 жыл бұрын
@@CinziaCapece E allora permettimi un abbraccio rispettoso e affettuoso.
@alessandrogini52833 жыл бұрын
Basti pensare al villaggio delle macine, o al ponte degli orazi e curiazi
@efthappinessandlove67856 жыл бұрын
Che tristezza, viene da piangere pensando cos'era Napoli e il Sud con i Borbone
@antoniosenese90823 жыл бұрын
Processo irreversibile(?)
@observeronweb93153 жыл бұрын
Ma dal tempo dei Borbone ad oggi, non pensate di avere qualche responsabilità anche voi? O pensate che tutto debba piovere dal cielo? Su su, imparate a rimboccarvi le maniche e lavorare per salvaguardare e valorizzate il vostro immenso patrimonio artistico!!!
@mariaoliviero1742 жыл бұрын
@@antoniosenese9082 per poter recuperare il bello che fu prodotto in passato, occorre liberarsi di "tutti i farabutti che da sempre sono al governo per depredarci" ........e ricordiamoci che pure i borboni non erano certo al comando per il bene del popolo, a cui, anche loro, per i loro interessi privati depredavano persino il sangue .....e quelle architetture magnifiche le ha costruite il popolo schiavo: "allo stesso modo in cui ora, noi siamo schiavi sotto dittatura"!.....un caro abbraccio
@antoniosenese90822 жыл бұрын
@@observeronweb9315 e chi ti dice che non lo facciamo? Sempre a pontificarci contro... Ma che ne sapete di noi?!
@observeronweb93152 жыл бұрын
@@antoniosenese9082 Caro Antonio, premesso che nella cerchia dei miei migliori amici almeno un terzo sono meridionali, i numeri (che non sono opinioni) parlano chiaro. Rimane inteso che è solo questione di saper o meglio voler cogliere le opportunità che potenzialmente offre un territorio più di un altro. Un saluto.
@carmelavittoria39156 жыл бұрын
Che peccati così bello
@tommasovasta83235 жыл бұрын
Palazzi stupendi, pieni di archi, con corti interni, soffitti alti, lasciati sfiorire così, nella fatiscenza e nel ricordo sbiadito di un lontano passato di grandeur. Di siti simili è piena Napoli e la Campania. Che scelleratezza... Ma ce l'abbiamo un onore, o no??
@antoniosenese90823 жыл бұрын
Non credo proprio - e per inciso: i Campani ci schifano.
@nazzari442 жыл бұрын
Caro Tommaso, i politici sono la rovina di tutto, specialmente di quelli che vanno al governo che non hanno mai fatto leggi atte a salvaguardare il patrimonmio artistico e culturale.
@tommasovasta83232 жыл бұрын
@@nazzari44 I politici sono lo specchio del popolo. Sono lì perché il popolo li vota o comunque glielo consente. Un popolo che non chiede mai lumi su programmi elettorali e risultati concreti ottenuti, ma vota in base a meschini favori e clientele personali. Ecco perché si verificano tragedie come quella che sta andando in scena, per l'ennesima volta, ad Ischia. Messa in sicurezza del territorio?? Macché! Io voto per avere il condono...
@nazzari442 жыл бұрын
@@tommasovasta8323 Nel corso degli anni si è provato di tutto, destra, sinistra, centro, centrodestra, centrosinistra....nessuno ha mostrato interesse a salvaguardare l'enorme tesoro artistico italianmo. Non rimarrebbe che la rivoluzione.
@tommasovasta83232 жыл бұрын
@@nazzari44 Ma quale rivoluzione?? Ti rendi conto che genere di popolo è?? Uno dei più bassi, meno istruiti, più rassegnati e in larga parte compiacenti al mondo. Forse, solo in Sud America ne trovi uno simile. E' vessato di tasse (quando e se le paga...) per vivere in mezzo a monnezza, disservizi, fatiscenza, degrado, inciviltà, abusivismo, mancanza atavica di lavoro e programmi economici. Zero. Da 170 anni. Te l'ho scritto: senza dignità e onore...
@MarioIannaccone6 жыл бұрын
Un crimine lasciar andare alla malora questi tesori.
@antoniosenese90822 жыл бұрын
Perché succede?
@fer-gius52795 жыл бұрын
La colpa non è sempre "degli altri" ma anche degli stessi napoletani
@antoniosenese90823 жыл бұрын
Perché?
@Eusepio19578 жыл бұрын
Cancellano tutto sistematicamente! ché tristezza!!!!
@antoniosenese90822 жыл бұрын
Vero.
@massimoperrotta50513 жыл бұрын
Ottimo servizio anche se provo una profonda tristezza per queste ricchezze buttate!
@antoniosenese90822 жыл бұрын
E irrecuperabili.
@nomecognome17984 жыл бұрын
130 milioni di Euro intascati dai component politici italiani dei vari ministeri dal 1980 al 2010. Le risorse italiane vanno così a essere depauperate. Ringraziamo i governi che fino al 2010 si sono susseguiti.
@antoniosenese90822 жыл бұрын
Lo facciamo già.
@SargasScorpio847 жыл бұрын
Senza parole, il sud Italia ha un patrimonio culturale pari se non superiore a quello centro-settentrionale e le immagini postate sono solo lo specchio della società ormai completamente svuotata di valori morali e principi di ogni sorta.Interventi regionali e comunali commissionati solo per racimolare qualche decina di voti e fare soldi a danno dei fessi, e dire che con un po' di cultura e rispetto civico tutto sarebbe diverso. Visto che i fondi vengono stanziati prima degli interventi perché il governo non attua un procedimento che permette, una volta stabilito l'appalto, di acquistare i materiali necessari per il restauro e interviene sui tempi di consegna eliminando ogni possibilità di ricorrere a tribunali e avvocati. Credo che ingegneri, architetti, geometri e capimastri sappiano circa quanto materiale potrebbe servire per la messa in opera della facciata e degli interni.
@albertoisidori8245 жыл бұрын
Grazie de magistris ....pensa solo per i clandestini e lasci cadere a pezzi la bellissima Napoli
@antoniosenese90822 жыл бұрын
Il "grazie" più sentito lo diremo a Manfredi.
@antoniosenese90822 жыл бұрын
E a De Luca.
@raffa22lozano62 жыл бұрын
Se questi edifici fossero ristrutturati e prima ancora non stessero in questo stato (come anche dice la donna dai capelli rossi) darebbero spendore alla citta',regione e attrattiva a molti turisti. E sarebbe un bene per tutti in effetti (in tutti i sensi),per i residenti e i visitatori. E lo dico da napoletano,purtroppo!
@antoniosenese90822 жыл бұрын
Città maledetta, la nostra.
@tonytagliaferri1254 Жыл бұрын
Questo lo deve dire a quelli che comandano nel paese,i piduisti del nord,che non stanno al sud,e fanno in modo che al sud vi siano amministratori incapaci da 164 anni!
@tonytagliaferri1254 Жыл бұрын
@@antoniosenese9082 Citta'resa in quelle condizioni,da piu'di un secolo e mezzo.
@antoniosenese9082 Жыл бұрын
@@tonytagliaferri1254 già. E sarà sempre peggio.
@tonytagliaferri1254 Жыл бұрын
@@antoniosenese9082 Sono arrivati al punto di farci ammalare tutti e di causare un'altra guerra globale,ma hanno i giorni contati,saranno spazzati via dalla stessa guerra che stanno costruendo.
@monicabutori7623 жыл бұрын
Un gravissimo peccato ed una scandalosa VERGOGNA!
@antoniosenese90822 жыл бұрын
Sì.
@francescopaolodicaccamo25522 жыл бұрын
L'unità d'Italia, per il regno delle due Sicilie, è stato una rovina.
@nazzari442 жыл бұрын
Sante parole, Francesco. Sono più di vent'anni che studio l'epoca dei Borbone e posso assicurarti che la rovina del Sud è stata l'unità d'Italia.
@nomennescio350710 жыл бұрын
Che schifo! Palazzo fuga occupato da incivili e violato da un parcheggio abusivo...l'attaccamento di alcuni italiani verso il proprio patrimonio culturale e artistico è semplicemente straordinario.
@antoniosenese90822 жыл бұрын
Da noi, a Napoli, è così.
@GE99E4 жыл бұрын
Abbiamo i tesori intorno a noi
@francescopaolodantoni46995 жыл бұрын
Da terza città d’Europa ( ora sarebbe la prima con i Borbone) ora si trova negli ultimi posti.
@Lord.Freezer5 жыл бұрын
Si la prima dell'universo 😂. Ringraziate piuttosto che sono venuti i Savoia e gli Agnelli a darvi un po' di lavoro altrimenti stavate peggio che in Bangladesh con i Borbone
@enzopapallo11875 жыл бұрын
Ma chi Agnelli o cess già o tenimm
@Lord.Freezer5 жыл бұрын
@@enzopapallo1187 Classica risposta da mente sottosviluppata
@francescom593 жыл бұрын
@@Lord.Freezer i Savoia son venuti solo a rubare, il Bangladesh siete e sarete sempre voi montanari
@francescom593 жыл бұрын
@@Lord.Freezer ci dovete I soldi della seconda guerra mondiale,morti di fame😂
@lunalunayanna2 жыл бұрын
130 Milioni di euro per una lavata di faccia...Dove sono finiti?
@vincenzodellapuca3654 жыл бұрын
Real sito della maddalena di Aversa, il primo manicomio d'italia abbandonato e tetto della chiesa crollato. Real sito di caccia di carditello abbandonato. Tunnel borbonici totrovati sotto la facoltà d'ingegneria di aversa sepolti e incementati... ecc ecc... grazie regione campania.
@antoniosenese90822 жыл бұрын
Yessa.
@tommasorusso4677 жыл бұрын
Eppure Quello stabile fu costruito dai Borboni come albergo dei Poveri, Peccato!
@tommasorusso4677 жыл бұрын
Oggi e un modo per spendere soldi senza fare niente, ma solo guadagnare soldi
@antoniosenese90822 жыл бұрын
@@tommasorusso467 sempre uno scopo ha.
@havana78644 жыл бұрын
Lo vedo tutti i giorni quando passo da lì, l albergo dei poveri è un fantasma nella città, talvolta i turisti mi chiedono se sia un museo! Da bambino c era il comune del quartiere nei meandri, lo ricordo ancora!!!!
@antoniosenese90822 жыл бұрын
Io credo che presto perderemo il riconoscimento UNESCO.
@Riccardogrisafi053 жыл бұрын
VERGOGNA ASSOLUTA
@lucavadino57573 жыл бұрын
Per noi del sud è un orgoglio Eravamo la ricchezza del paese La culla della civiltà Poi un giorno si presentò lui il piccolo Garibaldi che ci volle liberare dallo straniero per rendere l’Italia unita ma i realtà non fu così loro fecero di tutto per screditarci e arricchirsi e progredire e noi abbiamo che tutto ciò accadesse ma vi rendete conto di cos’era il regno delle due Sicilia Politici tutti non hanno mai voluto migliorarci ma hanno mangiato soldi soldi e ancora più soldi a nostro discapito Viva il SUD Italia
@mirelladipastena81909 ай бұрын
Bravissimo.....è cosi
@marialuisameo69856 жыл бұрын
Purtroppo i giovani ancora non sanno la vera storia del regno delle due Sicilie
@athoss19693 жыл бұрын
L’albergo dei poveri e li a testimonianza finché c’è la farà come il Titanic.Solo l’espropio di stato al comune dell’edificio,ci darebbe la possibilità d’accedere ai sovvenzionamenti europei per il suo recupero e destinarlo a raccogliere tra le sue mure il MAN!.Bisognerebbe chiedere al ministero dei beni artistici e ambientali,tramite il sito l’esproprio di stato!
@antoniosenese90822 жыл бұрын
@@athoss1969 cosa intendi dire?
@athona.d.12822 жыл бұрын
@@antoniosenese9082 Non essere inermi!Basta un’email al ministero dei beni artistici e culturali,ambientali indirizzata all’attenzione del Ministro Franceschini!Denunciare lo stato in cui versa e la possibilità di destinazione succitata. É semplice!
@antoniosenese9082 Жыл бұрын
@@athona.d.1282 e tu credi che questo sortirebbe un qualche effetto?
@athona.d.1282 Жыл бұрын
@@antoniosenese9082 Solo la morte ha degli effetti sicuri,poi se rimaniamo tutti solo a lamentarci o a guardare è ovvio : che non ci sarebbe nemmeno la speranza che qualcosa cambi! Poi avvolte tante piccole cose producono grandi effetti!
@stefanogherardi20113 жыл бұрын
Da lucchese non capisco perché il comune o la regione Campania non realizzino un progetto di completamento e restauro dell'albergo dei poveri facendone un centro per gli universitari degli atenei di Napoli. Per la realizzazione di un progetto del genere nulla c'entrano i Savoia o lo Stato italiano.
@antoniosenese90822 жыл бұрын
Non ci sono soldi.
@vincenzogalliano60322 жыл бұрын
Che peccato 😕
@amoscaracciolo58874 жыл бұрын
È una vergogna non occuparsi di questi monumenti,se lo stato non è in grado perchè è incapace li ceda ai privati prima che crollino del tutto
@antoniosenese90822 жыл бұрын
Credi sarebbe la soluzione adatta?
@amoscaracciolo58872 жыл бұрын
@@antoniosenese9082 credo che in alcune situazioni sia una soluzione ,se gli enti publici propietari di questi immobili gli abbandonano all'incuria al vandalismo e alla distruzione è senz'altro meglio che un privato li salvi ,soprattutto per i moltissimi beni di interesse storico " relativo ",per gli altri di grande interesse l'autorità giudiziaria dovrebbe intervenire al fine di obbligare l'ente al recupero conservativo e alla manutenzione, perchè restino patrimonio di tutti.
@antoniosenese90822 жыл бұрын
@@amoscaracciolo5887 a volte i privati non sono da meno.
@amoscaracciolo58872 жыл бұрын
@@antoniosenese9082 ovviamente la vendita ad un prezzo "simbolico" sarebbe condizionata all'impegno per contratto del ripristino conservativo dell'immobile pena l'annulamento della transazione per inadempienza contrattuale e la perdita parziale o totale della somma pagata. Le soluzioni ci sono per non lascire crollare la "nostra storia".saluti
@antoniosenese90822 жыл бұрын
@@amoscaracciolo5887 saluti a te.
@regnoduosicilie3276 жыл бұрын
Che tristezza
@pasquale3639 Жыл бұрын
Peccato vedere parte di Napoli abbandonata, con un po di buona volontà e ottimi investimenti dal comune possiamo riaffiorare ancora di più il turismo ❤
@maricaquarta74505 жыл бұрын
Era meglio rimanere coi Borboni che fare questa Italia
@antoniosenese90822 жыл бұрын
Non credo proprio.
@maricaquarta74502 жыл бұрын
@@antoniosenese9082 Di dove sei?
@maricaquarta74502 жыл бұрын
@@antoniosenese9082 Sono stufa di essere additata perché sono napoletana sono del sud Italia che qui siamo inferiori delinquenti ,il sud era ricco e splendente fino a quando i Savoia ci hanno messo.gli occhi sopra per derubarli facendosi aiutare dagli stranieri ,altri europei che dopo anni sono ancora invidiosi come allora degli italiani
@antoniosenese90822 жыл бұрын
@@maricaquarta7450 di Napoli.
@antoniosenese90822 жыл бұрын
@@maricaquarta7450 sono additato io pure in quanto Partenopeo, e... indovina?... anche qui, in Campania!
@antoniorusso5702 жыл бұрын
Maledetti coloro che hanno consentito ciò!
@frankfurcas49563 жыл бұрын
I Nostri politicanti, si proprio così!!! Hanno ben altro a cui pensare..... Quanti monumenti in rovina!!! Vergogna!!!!
@carmelomilone79054 жыл бұрын
Volutamente la memoria dei Borbone cancellata anche nell' incuria dei monumenti. Come puo' uno stato abbandonare tutto cio'??? Una vergogna Voluta, uno sfregio verso quella famiglia che ha saputo governare. a differenza della nostra politica fatta di super arraffoni. Per rendere il degrado una regola di vita.
@antoniosenese90822 жыл бұрын
A Napoli lo è - infatti i turisti visitano la città una volta e poi mai più.
@giuseppeabbattista38664 жыл бұрын
Parlo a nome del regno delle due Sicilie da napoletano riprendiamoci quello che ci hanno tolto
@antoniosenese90822 жыл бұрын
Ma che ci hanno tolto?...
@SuperNordest4 жыл бұрын
ma perché? tanta bellezza ridotta così... perché ... è solo colpa dei politici? ...
@antoniosenese90822 жыл бұрын
È colpa di tutti e di nessuno.
@fabiopistori46336 жыл бұрын
No, ma l'importante è votare ancora Berlusconi, Salvini e Renzi che di queste cose si interessano parecchio...
@salgatta8124 жыл бұрын
no problem the cinise is coming si compreranno tutto
@cyroferrara96623 жыл бұрын
le proprietà dei musei partenopei sono della sovraintendenza ai beni culturali di stato ... Lo stato percepisce. e paga i guardiani e chi ci lavora dentro. Tutto l'incasso e le quote incassate dei Musei finiscono nelle tasche del governo ... che a quanto sembra fa poco e niente, grazie anche ad una incompetenza dei responsabili funzionari messi dallo stato stesso. Reggia di Caserta, palazzo reale, museo di San Martino ed altri sono tutti ad opera del Governo. nonostante si trovino su suolo napoletano il comune non percepisce nulla, Mentre e mio parere che il comune dovrebbe attingere ai fondi questi beni culturali, storia di una fu Nazione ..... Cosa diversa sono le ville ... Purtroppo molte ville di epoca settecentesca ed oltre hanno degli eredi, Eredi che in molti casi hanno rinunciato all'eredità e sono quindi finite nelle mani del demanio regionale e comunale ... altre invece, con meno perdita strutturale hanno ancora diversi proprietari ed eredi, per tale motivo poter intervenire diventa complicato. Bisognerebbe avvalersi della legge di esproprio per abbandono, o diffidare gli stessi per fare in modo che intervengano per ristrutturare la villa di loro proprietà ... ma sono percorsi lunghi e complicati, grazie alla nostra burocrazia che non si fa mancare nulla.
@Pinco-xg2ol5 жыл бұрын
In questo video nn vedo nulla che si possa collegare all invasione sabauda o a Garibaldi...quello che vedo è patrimonio culturale abbandonato dai politici locali e strafottenza dei cittadini....e poi la manutenzione dev essere continua , appena si vedono segni di usura bisogna intervenire così si ottiene il mantenimento delle strutture ed il risparmio economico rispetto ad un rifacimento completo di cui ahimè ora ci sarebbe bisogno.
@bornineastsa73705 жыл бұрын
esatto, come se la regione, le province , le soprintendenze e i vari comuni che avrebbero dovuto preservare, manutenere e tutelare questi beni architettonici non fossero composte in toto da figli del Sud. Inutile ragionare con questa gente, troveranno sempre un modo per addossare agli invasori sabaudi le ragioni di un'arretratezza che ha radici millenarie.
@silviorampazzo78715 жыл бұрын
@@bornineastsa7370 vai caca
@cikairlines37525 жыл бұрын
@@bornineastsa7370 pensate al vostro Nord in cui cadono i punti. In confine con la Svizzera siete terzo mondo. Neanche la Slovenia e' al di sotto di voi.
@GioVanni-of1bx5 жыл бұрын
@@cikairlines3752 forse la Slovenia no ma voi al sud sicuramente si siete la regione più arretrata d Europa lasciate stare il nord che è meglio non ne avete i titoli per farlo certo non è solo colpa vostra secoli di arretratezza non si superano in cinquanta anni ci vuole tempo però svegliatevi che è ora
@GioVanni-of1bx5 жыл бұрын
@@cikairlines3752 comunque da noi il patrimonio culturale è ben tenuto spettacoli così umilianti non si vedono castelli ville palazzi sono ben tenuti e ce ne sono tanti è un altro mondo mi spiace dirlo ma è così...
@Simonenazionale2 жыл бұрын
ben vengano gli investitori stranieri che acquistano le nostre strutture e ne donano una seconda vita.. come sta succedendo in tutta la provincia di Lecce
@antoniosenese9082 Жыл бұрын
Per Napoli ce ne vorrebbero di ricchissimi.
@ottonedegliulivi30955 жыл бұрын
Prima Magna Grecia poi Magna Magna
@leonardbexter63722 жыл бұрын
Napoletani...
@antoniosenese9082 Жыл бұрын
@@leonardbexter6372 Napoletani... cosa?
@silvioavagliano50124 жыл бұрын
Orrori Incredibili ,che schifo VERGOGNA 👈🤔?
@antoniosenese90822 жыл бұрын
Sei Napoletano?
@aristidereginelli61113 жыл бұрын
E voluto Napoli non deve risorgere ci vogliono persone per bene che amano la città arriveranno non credo peccato io amo la mia città e mi addolora tutto ciò
@antoniosenese90822 жыл бұрын
A chi lo dici! Inoltre, con Manfredi affosseremo definitivamente.
@discorsistrani8 жыл бұрын
paura... stato infame... incuria nazionale (e a dircela tutta, pure locale)
@antoniosenese90823 жыл бұрын
Certo.
@antoniosenese90822 жыл бұрын
Paura di cosa?
@discorsistrani2 жыл бұрын
@@antoniosenese9082 paura dell'abbandono in cui versano molte, troppe delle nostre realtà. mi inquieta. mi inquieta davvero il degrado in cui vengono lasciati cittadini, città e strutture. risolto?
@tommasovasta83235 жыл бұрын
Il Pubblico in Italia è morte! Dovrebbe essere tutto PRIVATIZZATO.
@hastequick16183 жыл бұрын
Allora, sì, che viene lasciato a se stesso. Se qualcosa non rende economicamente, il privato lo abbandona immediatamente.
@antoniosenese90822 жыл бұрын
@@hastequick1618 infatti. Non c'è, insomma, una via d'uscita.
@CaterinaDav5 жыл бұрын
Grande tristezza!
@davidemaione70115 жыл бұрын
Garibaldi sang e chitemmuort
@marcopasi38917 жыл бұрын
qui si parla di qualche centinaio di milioni sprecati per restauri... che dire dei miliardi dell'expo allora!? o i miliardi del non funzionante mose?
@GioVanni-of1bx6 жыл бұрын
Carissimo i soldi della Expo sono soldi spesi da una regione che ha dei disavanzi enormi che servono anche a pagare i vostri debiti..... NAPOLI ormai è una città che ha bellezze naturali in abbondanza ma è una città orrenda non c'è niente di bello o comunque poco
@cikairlines37525 жыл бұрын
@@GioVanni-of1bx Napoli è una città orrenda che non ha bellezza? Ma stai bene con il cervello? Il Cristo velato le Oltre 200 chiese 7 palazzi reali non ha niente napoli? E i parchi urbani? E il centro storico più grande d'Europa UNESCO? Ma ti rendi conto di quello che dici? Vorrei sapere il tuo livello di cultura qual è. Volevo dirti anche che Napoli deve prendere da la cara Nazione Italiana oltre 120 milioni di euro per le ristrutturazioni del terremoto pagate direttamente dal comune di napoli. Che non ha mai avuto indietro. È come se L'Aquila dovesse sborsare i soldi suoi per la ristrutturazione. Che purtroppo anche L'Aquila non sarà mai più ricostruita. Che vergogna questo stato italiano. Ricordatevi che voi non mantienete nessuno al nord italia. E questo detto che voi mantenete qualcuno nacque con la cassa del mezzogiorno. Guarda caso soldi per il mezzogiorno, destinati a imprenditori del nord che volevano aprire lì e poi finiti i tempi di scadenza prendevano eri portavano tutti i macchinari nella loro zona impoverendo ancora di più un luogo già morto.
@cikairlines37525 жыл бұрын
@@GioVanni-of1bx Innanzitutto per le avete rubato il più possibile. Poi costruite la A4 sulla spazzatura. Il Porto di Marghera non c'è soluzione. Il Mose di Venezia conosciuto in tutto il mondo per corruzione e truffe. È un rubinetto aperto di soldi che se il Veneto fosse indipendente sarebbe già crollato. Stessa situazione per la Val d'Aosta ko. Il casinò di Saint Vincent ha Oltre 100 milioni di euro che deve dare alla Val d'aosta. E parli ancora al nord? Dopo il ponte Morandi che è crollato a Genova con i vostri finti controlli e perbenismo? Non parlate. Non parlate siete il terzo mondo della Svizzera lo sanno tutti. Questa frase la dissero in televisione tantissime persone e non ci vuole Lambrenedetto per rispondere a ciò.
@cikairlines37525 жыл бұрын
Tutto vero. Tutto il mondo conosce lo schifo del Mose di venezia. Una corruzione che non ha limiti in tutto il continente europeo. Vicino soltanto allo scandalo watergate. E il bello che si permettono di dire che poi Loro mantengono a noi.
@ivar57824 жыл бұрын
@@GioVanni-of1bx carissimo l'expo è stato finanziato con i Fondi FAS del sud dirottati al nord
@Neldot2 жыл бұрын
E poi dicono che non dobbiamo pensare alla secessione. Il sud da solo, senza la zavorra del nord, prospererebbe recuperando la sua storia e le sue industrie...
@ileanaguzmangarcia15053 жыл бұрын
La persona che narra la storia va troppo veloce, toglie il piacere di assaporare una storia molto interesante.
@davidemaione70115 жыл бұрын
Se potessere tornare indietro i Borbone vi sputassero in faccia
@AGSF-s1i4 жыл бұрын
di sicuro si rivoltano nella tombe, per questo ennesimo sfregio alla storia e alla bellezza di Napoli.
@Roberta-sr8ek4 жыл бұрын
😔
@antoniomassa76745 жыл бұрын
Grazie al sindaco Napoli cade a pezzi e denaro sperperati o forse incassati
@EmanuelePucillo10 ай бұрын
L’ultima villa nel video è stata completamente restaurata!
@Tony0101010 жыл бұрын
e quindi allora che si deve fare? SOLUZIONI?
@giuseppebattagliese64248 жыл бұрын
Semplice si creano almeno tre cose: 1)Si crea un grande piano di recupero,con progettualità distinta nel recupero finale,palazzi destinati alle abitazioni(che c'è bisogno,albergo dei poveri),palazzi destinati a musei,palazzi destinati ad altri bisogni. 2)I napoletani devono anche capire che ci vorrebbero capitali enormi,se poi qualche struttura e anticonveniente nel recupero e il suo valore artistico non è di alta valenza si creano così tutte le condizioni di abbattimento(spero per pochi)e al posto di questi si creano dei giardini pubblici. 3)E poi una vera scuola di restauratori(con legge regionale) e spingere l'ance a riconvertire e assumere e specializzare imprese ma finalizzate anche al recupero di tanti palazzi.
@athoss19693 жыл бұрын
Per il Real Albergo dei Poveri tramite il sito del ministero dei beni artistici e ambientali,indirizzare all’attenzione del ministro Franceschini la richiesta dei cittadini del l’espropio di stato al fine di recuperarlo,veramente salvarlo,e destinarlo a divenire il nuovo MAN.
@vincenzocantalena23305 жыл бұрын
Signora ma voi con 120 euro al mese che cosa vuole io li pago di condominio
@athoss19693 жыл бұрын
Io li trasferirei altrove perché abitare in un monumento in nessuna parte del mondo è possibile!
@vladimirjacov58943 жыл бұрын
se uno volesse lavora' troppo ce fosse, so i soldi che mancano, anche perche spesi per altre cose non utili..
@pietrocalcioli81692 жыл бұрын
Milioni ,per niente ,in più di quarant' anni....
@frankbrown96188 жыл бұрын
Dov'è il Presidente della repubblica Mattarella?
@silvioavagliano50124 жыл бұрын
E in ferie indeterminato congedo illimitato 👈🤔🥂
@frankbrown96188 жыл бұрын
Dov'è il Ministro Franceschini?
@osservatorecurioso6 жыл бұрын
E' andato a f..c..o !
@visethonor74846 жыл бұрын
Si sta facendo 2 seghe
@athoss19693 жыл бұрын
L’albergo dei poveri come il resto è proprietà del comune,per metterci il becco il ministro dovrebbe espropriarlo.Tramite il sito si potrebbe avanzarne la richiesta di esproprio e di recupero.
@dariorulli80824 жыл бұрын
Le ultime due sono irrecuperabili
@antoniosenese90822 жыл бұрын
Come tutto il resto(?)
@bonzotull2 жыл бұрын
Ma di quei 140 milioni,non ne ha mai chiesto conto nessuno? Il caro De Luca non si interessa ?
@graziellaiaccarinoidelson97027 жыл бұрын
Il ns Sindaco De Magistris si adopererà subito per la ristrurrurazione del Palazzo Fuga e la sua utilizzazione
@ginobonamente46696 жыл бұрын
Graziella Iaccarino Idelson ,non ci sperare troppo !!!!! Sono anni che è sindaco e non ha fatto niente di niente
@regnoduosicilie28745 жыл бұрын
Che amarezza
@frankbrown96188 жыл бұрын
Dov'è il Capo del Governo Gentiloni?
@markjourawskij105 жыл бұрын
Dov’è il sindaco di Napoli?
@antoniosenese90822 жыл бұрын
@@markjourawskij10 a fare tutt'altro.
@giuliagiubini2 жыл бұрын
Riprendiamoci le cose: basta delegare! Occupiamocene!
@antoniosenese90822 жыл бұрын
Già.
@custodiamoccia33274 жыл бұрын
Una manna per la camorra e nessuno che controlla , che schifo palazzi ville parchi , sarebbero state la ricchezza di Napoli , la bellezza, se non c'è una ricchezza individuale non interessa a nessuno . Uno schifo
@iovincoturosichi6196 жыл бұрын
Ma è Italia?
@cikairlines37525 жыл бұрын
É ex regno delle due Sicilie. Purtroppo Italia.
@antoniosenese90822 жыл бұрын
Sì. E orgogliosamente, anche.
@emanuelacomerio53342 жыл бұрын
Secondo me non hanno capito. A me pare evidente come, trattandosi di strutture borbonico napoletane l'edificio sia rappresentativo di una popolazione napoletana sparsa qua e la'. Il tetto corrisponde ad un suolo. Ma dove?
@antoniosenese9082 Жыл бұрын
Boh...
@mirelladipastena81909 ай бұрын
Vergogna.....napoli era una bomboniera.........purtroppo è cosi
@racry48484 жыл бұрын
Vergogna
@paolodascenzo4005 жыл бұрын
VergognosooooooooooVergognosoooooooooooooo
@scaligerohellas87344 жыл бұрын
😂😂😂
@dalinaddei4 жыл бұрын
Ti sei guardato also specchio?
@antoniosenese90823 жыл бұрын
Cos'hai da ridere?
@scaligerohellas87343 жыл бұрын
@@antoniosenese9082 con tutti i neoborbonici che ci sono in Campania, nessuno che metta un po’ di grano per preservarne i resti...
@antoniosenese90823 жыл бұрын
@@scaligerohellas8734 veramente non ce ne sono così tanti in Campania; e comunque il resto dei Campani non può soffrire noi Napoletani.