IDROGENO: tra promesse, sfide e limiti

  Рет қаралды 848

Liberi Oltre le Illusioni - STEM

Liberi Oltre le Illusioni - STEM

5 ай бұрын

Teo Lombardo riassume alcune tra le principali sfide di uno dei vettori energetici (e chemical feedstock, cioè materia prima chimica) più discussi: l’idrogeno.
Video della puntata completa » • Mille e uno stoccaggi
Trovate tutti i video precedenti (e futuri) di questa rubrica qui » • Hypes and Hopes for th...
▔▔▔▔▔
SUPPORTA LIBERI OLTRE!
»» www.liberioltreleillusioni.it...
Vuoi contribuire? ASSOCIATI!
»» www.liberioltreleillusioni.it...
▔▔▔▔▔
Un luogo Aperto, Plurale, non Ideologico e non Identitario. Cerchiamo di diffondere i principi del Merito, della Competenza, della Responsabilità Individuale, della Trasparenza Decisionale e Informativa, della Sussidiarietà, della Tutela delle Libertà Individuali, dell’Economia di Mercato, della Concorrenza e della Solidarietà Individuale e Collettiva... Questa è Liberi Oltre!
▔▔▔▔▔
Seguici sui nostri social:
Twitter/𝕏 » / liberioltre
Instagram » / liberioltre
Sito » www.liberioltreleillusioni.it/
Telegram » t.me/liberioltre

Пікірлер: 14
@orfeopezzotti
@orfeopezzotti 5 ай бұрын
Commento tattico 👍
@onegeko
@onegeko 5 ай бұрын
Non mi sembra che sottolinei abbastanza il punto essenziale: l’idrogeno deve essere prodotto: se da fossile implica produzione di CO2, se da H2O consumo di elettricità.
@onegeko
@onegeko 5 ай бұрын
Poiché l’idrogeno deve essere prodotto, l’idea di una nave “idrogeneria” è assurda.
@rupetto1959
@rupetto1959 5 ай бұрын
In California Shell ha chiuso tutti i distributori di idrogeno, idem in Norvegia.... la gara per la fornitura di idrogeno per la Brescia-Edolo e' andata deserta... fatevi i vostri conti sull'idrogeno....
@BluCobalto
@BluCobalto 5 ай бұрын
Mah non so che dire. In effetti se vogliamo parlare dello stato attuale dell’idrogeno che è uguale a quello di ieri dell’altro ieri o di dieci anni fa,non facciamo molta informazione. Non è sbagliata che sia chiaro ma non è molta. Ciò che produciamo oggi riflette l’approccio di vedere l’idrogeno più come un sottoprodotto di altro anziché la risorsa principale. Questo ha delle conseguenze importanti lato efficienza processi industriali che si riflette sul lato economico. Una vera e propria filiera incentrata sull’H2 sta muovendo i primi passi da uno due anni al massimo ed i risultati li si vedranno più avanti. I soldi spesi dai governi (proprio dal PNRR) sono molti quindi penso sia tutt’altro che qualche progetto fine a sè stesso. Staremo a vedere….
@elia.sbrsbr
@elia.sbrsbr 5 ай бұрын
Pensa che nella mia facoltà i professori di chimica fanno campagne di disinformazione e allarmiste sul nucleare salvo poi parlare dell’idrogeno come la soluzione a ogni male sulla quale dovremmo puntare ogni nostro sforzo per perseguire la transizione ecologica
@leonidam1608
@leonidam1608 5 ай бұрын
Vedi il tuo ragionamento sarebbe interessante *se* i problemi dell'idrogeno fossero legati solo alla produzione, *ma* l'idrogeno ha problemi legati *anche* al suo trasporto, stoccaggio, utilizzazione, in pratica ci sono enormi problemi lungo tutta la filiera, i quali certamente in parte potranno essere superati ma per un'altra parte di questi non ci si potrà fare molto dato che dipendono dalle caratteristiche chimico-fisiche della molecola. Dunque a meno che non impariamo a modificare le leggi della chimica e della fisica, c'è bisogno che le bimbe dell'idrogeno si mettano l'anima in pace e smettano di farlo passare come " _L'unico anello_ " (semi cit.). Sarà una delle tante risorse che potremo utilizzare, si ricaverà il suo mercato (piccolo o grande che sia), ma di certo non sarà *la* Soluzione, come spessissimo molti credono o tentano di far credere leggendo in giro
@BluCobalto
@BluCobalto 5 ай бұрын
@@leonidam1608 mah sai andare a scomodare le leggi della fisica e della chimica immaginando ci siano dei limiti strutturali intrinseci e quindi irrisolvibili per l'idrogeno mi pare quantomeno limitante. In prospettiva sicuramente. Mi stupisco ci siano ancora persone che ripetono lo stesso errore nonostante tutto. Anche perche' diciamocelo una volta per tutte,a differenza delle copiose pubblicazioni sulle nuove mirabolanti chimiche negli accumulatori (nonostante questo nei fatti siamo ancora fermi al litio...eh..) le evoluzioni nel campo dell'idrogeno passano quasi in sordina,dando l'impressione che tutto sia fermo. Ovviamente non e' cosi' anzi. Detto questo e concludendo,se gran parte del mondo si muove per l'idrogeno compresa l'europa immagino ci siano delle solide e valide motivazioni per investirci e continuare a farlo. Forse la chimica e la fisica sarebbe opportuno manipolarle con maggiore attenzione.
@tizianamerivot6539
@tizianamerivot6539 5 ай бұрын
Like
@antoniorossi490
@antoniorossi490 5 ай бұрын
Ma l'idrogeno estratto da giacimenti?
@BluCobalto
@BluCobalto 5 ай бұрын
L’idrogeno bianco. Infatti.
@onegeko
@onegeko 5 ай бұрын
Ammoniaca, NH3, non ammonia.
@sabrinatirabassi3529
@sabrinatirabassi3529 5 ай бұрын
Ammonia in inglese significa ammoniaca. Evidentemente Teo e Emiliano hanno studiato in inglese e gli viene quella parola. Tu invece hai studiato? E senza l'inglese a che livello professionale potrai mai arrivare?
@onegeko
@onegeko 5 ай бұрын
@@sabrinatirabassi3529 mi sembrava un po’ snob dire ammonia invece di ammoniaca; un po’ come dire nitrogen invece di azoto. La rassicuro, so l’inglese, mi sono occupato per quarant’anni di modellazione matematica nel campo dell’upstream e downstream petrolifero, ho pubblicato su riviste con referees , ho pure tenuto lezioni alla facoltà di chimica e non do del tu al primo venuto.
Nascere imparati, una conversazione con Giorgio Vallortigara
1:05:05
Liberi Oltre le Illusioni - STEM
Рет қаралды 7 М.
How Many Balloons Does It Take To Fly?
00:18
MrBeast
Рет қаралды 193 МЛН
Sigma Kid Hair #funny #sigma #comedy
00:33
CRAZY GREAPA
Рет қаралды 37 МЛН
Получилось у Миланы?😂
00:13
ХАБИБ
Рет қаралды 4 МЛН
New model rc bird unboxing and testing
00:10
Ruhul Shorts
Рет қаралды 29 МЛН
COMBUSTIONE INTERNA ad IDROGENO: L'INCREDIBILE INGEGNERIA (o FORSE NO?!)
9:42
Come fanno ChatGPT & Co. a "capire"? Un’introduzione agli embedding
47:26
Liberi Oltre le Illusioni - STEM
Рет қаралды 2 М.
Dazi nostri! Come funziona il CBAM, il nuovo dazio europeo sulle importazioni di carbonio
26:33
Liberi Oltre le Illusioni - STEM
Рет қаралды 1,2 М.
E' questa la grande rivoluzione che cambierà il mondo dell'auto?
16:06
L'INCREDIBILE FALLIMENTO della COMBUSTIONE INTERNA a IDROGENO
10:13
Ingegneria Italia
Рет қаралды 96 М.
auto e idrogeno
1:18:19
VaiElettrico
Рет қаралды 8 М.
NUOVE VARIETÀ E VECCHIE PAURE - Sperimentazione in campo aperto di riso OGM con Roberto Defez
38:20
Un'aria sempre più irrespirabile (con Francesco Ramella)
33:40
Liberi Oltre le Illusioni - STEM
Рет қаралды 2,3 М.
Хакер взломал компьютер с USB кабеля. Кевин Митник.
0:58
Последний Оплот Безопасности
Рет қаралды 1,5 МЛН
iPhone 15 Pro Max vs IPhone Xs Max  troll face speed test
0:33
تجربة أغرب توصيلة شحن ضد القطع تماما
0:56
صدام العزي
Рет қаралды 63 МЛН