Io capisco benissimo quello che dice ma nel caso è anche scritto. Grazie per questi video, sono utili e molto interessanti.
@UDG2000 Жыл бұрын
Anche se parlando si mangia le parole, costringendo a volte chi la ascolta a tornare indietro per capire che cosa ha detto, le sue lezioni sono interessantissime e ben fatte!
@AntonioLoiacono Жыл бұрын
cerco di fare dizione ...
@teresaaudino-fk6mp Жыл бұрын
Sera prof. Grazie del video.
@mariogabutti-um9gf7 ай бұрын
Sig. Loiacono da studi recenti sembra che il NUCLEO INTERNO sia SOLIDO e che SOLO IL NUCLEO ESTERNO SIA LIQUIDO(il famoso "effetto dinamo", poiché senza attrito tra i due nuclei non si genererebbe elettricità!!)..Il resto del lavoro è corretto e con sufficiente chiarezza divulgativa.
@AntonioLoiacono7 ай бұрын
In realtà nei miei libri delle superiori degli anni 90 già c'era scritto che il nucleo era diviso in uno interno ed esterno, quindi non so a quali STUDI RECENTI, si riferisce. E l'elettricità non è generata dall'attrito tra questi due ..ma dalle correnti convettive del metallo fuso nel nucleo esterno ..quindi è proprio l'assenza d'attrito a permettere la sua generazione....ma la ringrazio per aver confermato che il resto della lezione sia corretto.
@mariogabutti-um9gf7 ай бұрын
@@AntonioLoiacono Non giochiamo con le parole o a far finta di non capire però..IL SUCCO È CHE NON SPECIFICA QUEL "PICCOLO PARTICOLARE" CHE IL NUCLEO INTERNO È SOLIDO,LA DISTINZIONE TRA INTERNO ED ESTERNO,ESISTENTE COME DICE LEI DAGLI ANNI '90, È COSÌ SVUOTATA DI OGNI SIGNIFICATO SCIENTIFICO!! Aggiungo anche che io avrei ricordato come queste POCHE INFORMAZIONI in nostro possesso circa l'interno della terra siano frutto di indagini ESTERNE,STIME E DEDUZIONI PER DIFFERENZA, ED OSSERVAZIONI DI FENOMENI GEOLOGICI A CUI INEVITABILMENTE MANCA L'ESPERIENZA DIRETTA SECONDO I CANONI DEL METODO SCIENTIFICO,proprio per l'attuale ASSOLUTA IMPOSSIBILITÀ DI ADDENTRARCI NEL CUORE DI MADRE TERRA,PER TEMPERATURE,MASSA DA PENETRARE,PRESSIONE, ELETTRICITÀ E MATERIALI IDONEI.Come al solito noi umani facciamo gli sboroni ma sappiamo POCO PIÙ DI NIENTE RIGUARDO A CASA NOSTRA.. Cordialmente
@AntonioLoiacono7 ай бұрын
@@mariogabutti-um9gf la struttura interna del pianeta può essere visualizzata utilizzando le onde sismiche. È possibile avere un'immagine tomografica dettagliata della struttura interna del pianeta rilevando la velocità e le modalità con cui le onde sismiche dei terremoti vibrano nel pianeta, nello stesso modo con cui oggi si riescono ad ottenere immagini in 3D di un feto informazione dentro la pancia della madre con le onde sonore. Comunque non capisco la sua aggressività. buona giornata e grazie per aver visualizzato il mio canale. Desidero chiederle di nuovo un link o una fonte di questo STUDI RECENTI a cui ha fatto riferimento nel primo commento in modo che possa consultarli...GRAZIE.
@Kostyconlak Жыл бұрын
Ma l’inversione del campo magnetico cosa comporta a livello abitabile del pianeta? E poi volevo anche chiedere, nel mentre che si inverte, che avviene questa inversione, cosa succede? Diciamo a livello osservabile, come ce ne accorgeremmo?
@AntonioLoiacono Жыл бұрын
La Terra è esposta un po di più ai raggi cosmici, ma il periodo non dura più di 10.000 anni, non si sono mai trovate correlazioni tra questi eventi ed estinzioni di massa. Forse una maggiore mutazione genetica dovuta alle radiazioni può tradursi in alcuni picchi nelle accelerazioni evolutive di alcune specie. Ma per ora una maggiore esposizione alle radiazioni per 10.000 anni sembrano troppo pochi per avere effetti significativi sulla Biosfera. Stiamo facendo molto più danni noi, con la deforestazione e il cambiamento climatico. LE ATTIVITA' UMANE HANNO AUMENTATO DI 1000 VOLTE IL TASSO DI ESTINZIONE NATURALE DELLE SPECIE.