Ciao Daniela, come sempre un piacere sentirti , io coltivo il terreno dei miei bisnonni , primo per passione , secondo per non dimenticare queste persone mi piace pensare che loro possano essere ancora con noi, in più posso dire che tornare alla terra mi ha aiutato a guarire soffrivo di un forte esaurimento ,e non riuscivo ad us cirne ne con dottri ne tanto meno con i farmaci, nel mio dna penso ci sia tanto dei nonni non ho dovuto faticare ximparare come coltivare e nemmeno ad allevare ,ci riesco e mi viene naturale ,non si nasce imparati questo è certo e bisogna essere umili e non voler primeggiare, noi riusciamo a essere abbastanza autonomi posso dire x quasi nove mesi all anno , tutto quello che hai spiegato è realtà e credo che il futuro sarà molto diverso sia in agricoltura sia proprio il mondo che sta mutando e molto velocemente quindi acqua cibo aria saranno ancora piu preziosi di oggi, il contatto con la natura aiuta l anima e prende il cuore e non serve appartenere a una categoria per forza importante è esserci grazie come sempre xchè fai pensare❤
@simonepietrelli949410 ай бұрын
Si Daniela qui nella zona dove abito io ( provincia di la Spezia) molte persone non hanno più la passione della terra nonostante viviamo in una zona agricola e preferiscono comprare gli ortaggi e la frutta da agricoltori della zona o andare direttamente al supermercato. Per me ,come per altri, è stato il fatto che dovendo curare e mantenere i terreni di mio nonno e mio padre ho provato a coltivare ortaggi e frutta per non lasciare andare allo sfascio questo piccolo appezzamento di terra .le conoscenze che ho imparato derivano da pratiche che ho fatto da solo, libri che ho letto negli anni , curiosità e videolezioni varie . Spero di riuscire a migliorare ancora e di non scoraggiarmi perché le cose contro sono molto di più di quelle pro se ci si pensa bene . Si continua solo perché in fondo qualcosa si riesce sempre a produrre e mangiare.
@margheritatraverso101510 ай бұрын
Ciao, come sempre i tuoi video sono molto interessanti. Oggi più che mai sei stata GRANDE!!!!!!! Io sono un hobbista che ha imparato molte cose dai tuoi pensieri e spiegazioni per l'orto familiare. In passato nel nostro giardino io curavo i fiori e il marito seguiva l'orto, purtroppo nel 2022 mio marito è mancato e quindi ho deciso di continuare io con l'orto, ma le mie conoscenze erano molto esigue. Ho cominciato a seguire i tuoi consigli, per composto, pacciamature e con il calendario delle semine che ho trovato davvero utile anche se ho difficoltà a capire nella sua integrità, alcune cose non le ho chiare, ma verranno con il tempo. Comunque riesco a procurare la verdura per me e mia figlia con la sua famiglia.Ti posso solo ringraziare della tua chiarezza e pazienza. Saluti anche al Cameraman che ti aiuta tanto.!!!!!!!
@celestedimuro686310 ай бұрын
Ciao Daniela, mi sono avvicinata al giardino da quando avete iniziato a pubblicare i vostri video su KZbin. Ho tratto ispirazione e conoscenza da quello che ci hai insegnato volta per volta. Sono tanti i concetti e tante le pratiche da capire bene per ottenere buoni risultati. Vi ringrazio infinitamente per la generosita' e la pazienza con la quale condividete la vostra conoscenza e l'impegno che dedicate in riguardo. Se riesco a far partire delle piantine da seme, o da talea per me e' un grande successo, e lo devo a voi! La prima volta che hai parlato del tuo bel giardino e di come e' importante avere delle piante in giardino per le quattro stagioni perche' i bruchi, gli insetti, gli uccelli e i piccoli mammiferi, le rane e le serpi di campo dipendono dal nostro giardino, mi hai aperto la mente. Caspita, tramite le mie scelte di vita, nel mio piccolo mondo, mi rendo responsabile per la vita di milioni di piccoli organismi che a loro volta svolgono un ruolo importante nella biodiversita' del mio giardino! Bello a sapere! Diamo il benvenuto agli afidi e ai bruchi sulle nostre rose, perche' non danneggiano i fiori bensi' si offrono come cibo alle coccinelle e agli uccelli. Per me, prima, il giardino era fonte di gioia per la bellezza, per il colore e il profumo dei fiori. Il giardino mi offriva lo spazio dove ritrovare la mia serenita' dopo una giornata di stress al lavoro. Oltre a questo, ora capisco che il nostro piccolo giardino svolge un ruolo importantissimo: colma il vuoto che e' stato creato dall'agricoltura industriale. Tutti i balconi, i parchi, e i piccoli orti e giardini messi insieme offrono un'importantissimo habitat per le api, le farfalle, gli insetti ed altro. In orto, ho raggiunto dei piccoli traguardi ma ho ancora molto da imparare. E nel frattempo compro gli ortaggi dai contadini che vivono vicino casa, che dipendono da noi per portare avanti le loro piccole aziende. Di nuovo, ringrazio te e Hartmut per tutto cio' che fate. Cari saluti, Celeste
@danielabagnis592510 ай бұрын
Ciao Celeste, grazie per aver portato la tua esperienza e soprattutto perché hai portato all' attenzione un punto molto spesso ignorato, ovvero il ruolo fondamentale del consumatore. Infatti si fa un gran parlare ma per esperienza diretta, visto che sono produttore, titolare di una azienda agricola, poi il consumatore preferisce scegliere prodotti commerciali invece di acquistare dai produttori :)
@hrm26610 ай бұрын
Bellissimo video! Onore a tutti contadini..
@mirtaossemer904110 ай бұрын
Grazie Daniela per come approfondisci le tematiche. Questa analisi che hai fatto su questa figura è veramente profonda. Io figlia di contadina per sussistenza e madre di un figlio che ha deciso di svolgere l'attività di agricoltore mi ha messa veramente in crisi nel vedere l'abisso fra i due mondi.
@Mia7yhw10 ай бұрын
Ciao Daniela spesso quando ho tempo tu seguo perché dai consigli molto interessanti. A proposito di agricoltura ora vogliono fare in modo sopratutto in Italia...che gli agricoltori non coltivino più per vendere i prodotti esteri di bassa qualità.
@danielabagnis592510 ай бұрын
Ciao, non mi è molto chiaro il commento. È comunque un argomento complesso, che andrebbe approfondito :) Potremmo vederlo insieme, ma mi sarebbe utile, capire esattamente cosa vuoi dire, per poter approfondire al meglio :)
@gianlucagallosi881510 ай бұрын
Ottimo video ma il bello di questo video è vedere la tua passione nel spiegare e far capire i tuoi concetti di agricoltura ( non è da tutti lo sappiamo bene ) non sono un contadino non sono un obbista il mio pezzettino di terra lo coltivo con grande piacere .
@antoniettazanol49949 ай бұрын
Bellissimo video Grazie Daniela
@alphabo110 ай бұрын
Grazie Daniela. Personalmene attendo il prossimo video. Quello che hai detto finora mi trova completamente d'accordo
@maramusso-zo3rb10 ай бұрын
Grazie mille per questa meravigliosa spiegazione! Si è spiegata più che bene 👍
@loredanapala48810 ай бұрын
Grazie Daniela! video interessantissimo...non vedo l 'ora di seguire il tuo prossimo video!
@deniceborsato277710 ай бұрын
Ti spieghi benissimo..ho rinunciato a fare l'orto perché richiedeva troppo impegno di tempo e di denaro,con scarsi risultati.ora mi dedico di più ai fiori,che non si mangiano ma danno gioia agli occhi e al cuore.ciaoooo🌹
@soniacal94210 ай бұрын
Che belle queste chiaccherate! Non ti preoccupare sei stata chiarissima. Un salutone
@rossanarebek867810 ай бұрын
Interessantissimo grazie ho ascoltato con piacere 😍
@CristinaBonetti-n9c10 ай бұрын
Mi piacerebbe tornare indietro nel tempo,dove il lavoro richiedeva si uno sforzo fisico ,ma era appagante anche solo a livello mentale,la natura riesce sempre ad appaganti
@danielabagnis592510 ай бұрын
Ciao, per fare attività fisica non è necessario tornare indietro nel tempo. Infatti, mio marito ed io abbiamo deciso nella nostra azienda di effettuare lavorazioni manuali, a parte lo sfalcio erba. E se non è possibile fare una attività lavorativa manuale, si può per esempio fare giardinaggio famigliare il più manuale possibile:) Non è, a mio parere,una questione di tempi(passati) ma di scelte :)
@CristinaBonetti-n9c10 ай бұрын
@@danielabagnis5925 si certo,ma è tutto il contesto nell'insieme che intendo,tutto più sano, per capirci
@CristinaBonetti-n9c10 ай бұрын
@@danielabagnis5925 mi sono espressa male,io ho solo un balcone che cerco di curare al meglio possibile e mi piacerebbe tanto avere uno spazio verde per poter dare sfogo lei mie passioni ovvero il giardinaggio ,perchè trovo che sia a livelli fisico che mentale sia una una manna dal cielo
@graziellas574610 ай бұрын
Bravissima grazie ❤
@hacker1994roma9 ай бұрын
Buonanotte carissima ❤😴
@larebisbetica10 ай бұрын
Salve Daniela, un bel pò di anni fa ormai mi ritrovai a riflettere proprio sul fatto che "l'hobby del verde" fosse paradossalmente davvero poco ecologico ed ecosostenibile. Da quel momento ho iniziato a praticare l'osservazione fino a identificare quelle piante che vivevano bene nei miei spazi (caratterizzati ahimè dal caldo umido). Per fare un esempio, mi resi conto che le salvie contraevano facilmente malattie fungine, ma perchè andare avanti a anticrittogramici? Anche le piante, attraverso le malattie, ci comunicano uno squilibrio, appariva ovvio che l'esposizione e le temperature dei miei balconi non sono ottimali per loro, e dunque, semplicemente, ho selezionato solo le piante che prosperano e che devono necessariamente allietarmi o con lunghe fioriture o con prodotti edibili, perchè, eccetto i casi in cui abbiamo una particolare passione per un tipo di pianta, a cosa serve stare lì ad innaffiare piante che fioriscono solo per 15 giorni? personalmente, lo reputo uno spreco. Saluti
@simonemancini899310 ай бұрын
Infatti anche mia mamma ha 2 balconi, negli anni 80 c'erano tanti tanti gerani, oggi ormai ci prosperano solo piante grasse, incluse anche calancole, e fiori stagionali invernali/primaverili! Segno evidente anche di un cambio microclimatico almeno a livello locale.
@larebisbetica10 ай бұрын
@@simonemancini8993 concordo sul cambio microclimatico... i gerani io non li ho potuti più tenere perchè da circa 5 anni (prima li avevo) finiscono come le salvie; ho risolto con le lantane, fioriscono da marzo ad ottobre, sono profumate, resistenti e gli insetti impollinatori banchettano senza posa :)
@pinucciasisinni974210 ай бұрын
Ottimo grazie ❤
@rosamami164110 ай бұрын
Mi ricordo mio padre...mezzadro allevava i conigli di nascosto nel pollaio per non darli al padrone...e poi come temevano la grandine nella stagione del grano...
@giuliaferrari490610 ай бұрын
Forse anche te, in toscana? Mi sembra la storia di mio padre, in Valdichiana
@ivanodalcol620510 ай бұрын
Mio nonno allevava i capponi, anche lui di nascosto dal padrone
@rosamami164110 ай бұрын
In Emilia..parma
@giuliaferrari490610 ай бұрын
@@ivanodalcol6205 e faceva bene
@ivanobruno680310 ай бұрын
sono del tuo stesso parere, alla casa al mare avevamo un problema in giardino con un'infestazione di bignonia. chiesi a mio zio, contadino di professione, cosa fare e mi ha suggerito di annegare la pianta con benzina. ovviamente a lui funziona con 10.000 ettari di terreno e non poteva capire i danni su un'aiuola di 2 metri.
@danielabagnis592510 ай бұрын
Ciao Ivano, questi metodi non funzionano in ogni caso. Perché i danni sono più alti dei vantaggi :)
@pierangelo123510 ай бұрын
Mi hai incuriosito di sapere cos'era questa bignonia, sono andato a vedere è una bella pianta rampicante, in quanto hai 10.000 ettari, forse ti è sfuggito qualche zero, guarda che 100 ettari sono un km. quadrato:):)
@ivanobruno680310 ай бұрын
@gelo1235 la pianta, con fioritura dal fascino tropicale, attira un sacco di vespe ed era vicino al cancello quindi si sentivano sempre minacciate. ora non mi ricordo se fosse del vicino o cosa ma germogliava sempre nello stesso punto anche se cercavo di estirpare più radici possibil tornava a rispuntare!!! sugli ettari veramente non è un modo di dire, il nonno di mio zio era un proprietario terriero e le proprietà coprivano 3 province. poi man mano le nuove generazioni studiavano e nessuno voleva lavorare la terra, quindi adesso tutto è in affitto ed i miei cugini, quasi tutti maestri/professori, non fanno nemmeno l'orto. un'altra cosa che mi ricordo che mio zio ed i suoi parenti venivano ad affacciarsi da casa nostra, era un piano alto, per controllare gli incendi durante agosto. come ha detto Daniela nel video: non è un lavoro facile, infatti mio zio è stato l'ultimo contadino della famiglia.
@76spartano10 ай бұрын
Io l' hobbysta lo chiamerei giardiniere ricreativo👍
@danielabagnis592510 ай бұрын
Ciao, mi prendi sul vivo. Sono giardiniere vivaista di professione e il giardinaggio famigliare non ha nulla a che vedere con il giardiniere :)
@AngelaZanero10 ай бұрын
😊👍🙏💝
@aldebaran642310 ай бұрын
Daniela che ne pensi dell'elettrocoltura?
@danielabagnis592510 ай бұрын
Ciao, come per tutti i metodi vantaggi e svantaggi. Per me non particolarmente interessante, almeno nella pratica :)
@romananicolini530610 ай бұрын
Cara Daniela,è un argomento complesso e le opinioni di conseguenza si diversificano.Io sono cresciuta in campagna,i miei genitori erano mezzadri,ricordo che il podere manteneva 6 mucche,i maiali galline e conigli,il frutteto,il letame fertilizzava i terreni,il mio babbo praticava la rotazione delle coltivazioni,c'erano alberi da frutta e il bosco,c'era equilibrio fra la produzione di anidride carbonica e le piante che la assorbivano e trasformavano in ossigeno.Un equilibrik che oggi non c'è più, l'agricoltura industrializzata ha distrutto questo equilibrio,la pianura padana ne è un esempio,può sembrare fuori tempo,ma se si vuole migliorare la situazione bisogna che più persone possibile ritorni all'agricoltura di sussistenza,sono consapevole che è utopia ma che sarebbe davvero necessario
@danielabagnis592510 ай бұрын
Ciao Romana, facendo conti approssimativi direi che stai parlando del 1900. Va detto che questo è stato un secolo molto problematico, e non si può dire che ci fosse equilibrio, diciamo meglio, sostenibilità. Tu dici oggi l' equilibrio non c'è più, in verità l' equilibrio non c'è più già da un po'. Pensa che si trovano testi del 1800, dove è dettagliatamente riportato e approfondito. Mi piacerebbe condividere con voi questo tema, spero ben di farcela perché ho così tanti argomenti ancora in "sospeso" e più faccio video e più ho argomenti :) E per questo vi ringrazio della vostra partecipazione:)
@romananicolini530610 ай бұрын
Cara Daniela,premetto che trovo tu sia molto preparata e che esponi con chiarezza ogni argomento,per questo sismo intanti a seguirti,in un mondo fove tutti urlano,straparlano e sproloquiano,tu sei un'isola felice,detto ciò, l'equilibrio di cui io parlo è quello che c'era tra il prendere dalla terra e il restituirle,tre gli animali che si allevavano,le piante che si coltivavano,tra il bosco e le colture,un equilibrio che come dici tu,purtroppo si è spezzato da molto tempo nell'ambito agricolo,perché è di agricoltura che stiamo parlando,graxie Daniela e scusa se sono prolissa,buon lavoro! 👋😍
@pierangelo123510 ай бұрын
Avrei da dire su questo argomento daniela mi astengo, volevo dirti che la primavera di febbraio è svanita, con questa acqua comincerei a riempire almeno un serbatoio, come scorta per la primavera vera e propria. saluti a te e harmuth.
@danielabagnis592510 ай бұрын
Ciao Pierangelo, è arrivata la pioggia e anche una spruzzata di neve. I serbatoi erano già quasi pieni, adesso sono strapieni :)