IL DECLINO del GIORNALISMO ITALIANO : Breaking Italy (SHY), Luciano Capone, S. Spetia e M. Martini

  Рет қаралды 58,735

Ivan Grieco

Ivan Grieco

4 ай бұрын

IL DECLINO del GIORNALISMO ITALIANO : Breaking Italy (SHY), Luciano Capone, S. Spetia e M. Martini
---
NordVPN: nordvpn.com/ivangrieco
---
Seguimi live tutti i giorni su Twitch alle 12.00 e alle 18.30 - / ivan_grieco
---
Abbonati al canale: / @ivangrieco
---
Patreon (contenuti esclusivi) : / ivan_grieco
---
Iscriviti al canale e attiva la campanella - bit.ly/3nIb6ZO
---
Link per codice sconto Cuffie ASTRO 5% :
astro.family/rampageEMEA
---
Instagram ► / ivangrieco
Twitter ► / ivan_grieco

Пікірлер: 270
@CiccioGasolioo
@CiccioGasolioo 4 ай бұрын
L’unico pelatone in camicia nera che amo ❤
@ParabellumStoria
@ParabellumStoria 4 ай бұрын
E' giusto fare informazione in maniera semplice, una specie di "sinossi" delle notizie per chi si fida o non ha il tempo di informarsi, ma va anche dato al pubblico l'accesso alle fonti da cui queste notizie sono state "scremate" in modo che abbia il modo di verificarle, approfondirle, ed infine farsi una propria lettura ed opinione, questo non viene mai fatto. Menzionare articoli di giornali che a loro volta non citano nulla non è sufficiente, come non lo è affidarsi ai Pico della Mirandola.
@ilgroucho84
@ilgroucho84 4 ай бұрын
Esatto: per molti argomenti non mi interessano le fonti, ma se una cosa mi appassiona o tratta di argomenti inerenti al mio lavoro PRETENDO le fonti. Immagino che per ogni argomento ci sia il pubblico di riferimento
@paololavezzo7037
@paololavezzo7037 4 ай бұрын
Anche perchè se i Pico della Mirandola sono tutti come Orsini siamo messi bene.
@ParabellumStoria
@ParabellumStoria 4 ай бұрын
twitter.com/Parabel66836534/status/1764024728392524252@@paololavezzo7037
@Silvana-vz9lo
@Silvana-vz9lo 4 ай бұрын
E certo che ce ne hanno fatto di lavaggi del cervello.
@TheAndreina85
@TheAndreina85 4 ай бұрын
Sono d'accordo, ma se ci riferiamo alla rassegna stampa ci sono tempi più strrtti da rispettare. Dare le fonti per ogni argomento trattato è un lavoro che richiede molto tempo e necessita ugualmente di una scrematura. Quindi, sta al singolo spettatore andare ad approfondire, giustamente il pubblico sceglie di seguire la persona che ritiene più affidabile, non necessariamente la più preparata. Per questi motivi è difficile avere la certezza della veridicità di una notizia o della sua giusta interpretazione. Piuttosto dividerei le due funzioni: divulgare e informare.
@giammarcomancinelli5015
@giammarcomancinelli5015 4 ай бұрын
Sono felice che le genti di YT abbiamo iniziato a fare i salotti digitali, il cui principale pregio è la durata e il tempo disponibile per argomentare e snocciolare i problemi. Ciò risponde al principale limite di giornali e televisioni : accorciare i tempi semplificando i concetti rende le opinioni competenti e argomentate simili e indistinguibili dalle opinioni infondate. Bravo Ivan.
@_brok3n862
@_brok3n862 4 ай бұрын
Trovo molto divertente il fatto che in un video che parla del declino del giornalismo in Italia mi sia uscita la pubblicità del Fatto Quotidiano. Posso dirlo?
@giorgioguerra5320
@giorgioguerra5320 4 ай бұрын
Puoi dire tutte le cazzate che vuoi
@RobyXDJ
@RobyXDJ 4 ай бұрын
@@GiuseppeFaro i complottisti sono tutti abbonati al Fatto Quotidiano, qualche domanda me la farei
@RobyXDJ
@RobyXDJ 4 ай бұрын
e ascolta bene cosa dice lo spot 😅
@pizzadeathmetalcover7987
@pizzadeathmetalcover7987 4 ай бұрын
Non lo dite a Ivan 😂😂😂
@giamba75
@giamba75 4 ай бұрын
​@@RobyXDJ Ormai è una riserva indiana, campano su di loro e producono contenuti per loro. Com' era l' adagio? L' unico padrone è il lettore. Esatto, quel lettore
@FinalFantasyInterest
@FinalFantasyInterest 4 ай бұрын
un applauso a marco kitano alla regia, un commento scritto appositamente per lui, vai marco!
@antolopagebalostico
@antolopagebalostico 4 ай бұрын
Si però Shy non può fare l'ingenuotto autoreferenziale, "io non sono così, non è il mio ruolo asfaltare"... Se decidi di dare quella visibilità e regalare all'ospite una platea di giovani devi chiederti in primis perché lo fai, soprattutto per chi lo fai, e quale obiettivo vuoi raggiungere. Rispondendo a queste tre domande non avrei chiamato nessun cialtrone mentitore e propagandista filorusso, ad esempio. C'è tanta gente in gamba da far conoscere e che merita quel palco molto più di loro. Shy accetta le critiche e vabene, ma non ci prendiamo per il culo.
@bondmode
@bondmode 4 ай бұрын
tu non l'avresti fatto, ma lui sì. infatti che obiettivo vuoi raggiungere lo poni come domanda. perciò quasi certamente nessuno sta prendendo per il culo nessuno
@antolopagebalostico
@antolopagebalostico 4 ай бұрын
@@bondmode non hai capito quello che ho scritto
@sembiotic3468
@sembiotic3468 4 ай бұрын
​@miccorr99 perché ha fatto 1M di views su YT. Shy non ha ad interesse la cultura, l'informazione o il giornalismo, gli interessano solo o soldi, e si è visto.
@pejolello1289
@pejolello1289 4 ай бұрын
guarda veniamo in un decennio in cui su qualsiasi cosa si sono fatti almeno due o tre dibattiti al giorno e i buffoni non sono certo diminuiti. Forse sta moda del dibattito o meglio del "confronto" è un po' sopravvalutata, vedo che molti sognano un mondo in cui travaglio, messo di fronte alle proprie bugie, ammetterà "ebbene si, vi ho mentito", ma sta roba non succederà mai
@vortanoise.2625
@vortanoise.2625 4 ай бұрын
In un contesto come quello di KZbin effettivamente un atteggiamento accomodante non fa scappare nessun ospite, ma lo mette al vaglio di altri 100 canali che complessivamente hanno grande visibilità e possono sbugiardare i ciarlatani. Non si può paragonare a un giornalista che si mette a 90 in diretta televisiva, perché raramente le interviste in TV vengono riprese, ma quelle su KZbin restano in pasto a tutti per anni.
@jacopostatti3129
@jacopostatti3129 4 ай бұрын
grazie Ivan di aver condiviso questo evento. E un enorme grazie anzitutto a Francesca Palumbo, e poi a tutti gli ospiti dell'evento, e al pubblico del teatro, che rappresenta la parte di Italia che ha a cuore la democrazia, e a cui interessa migliorare l'informazione in Italia. grande stima ragazzi
@danielatosi651
@danielatosi651 4 ай бұрын
Non leggo più i giornali italiani, tanto è inutile. Per quanto riguarda i talk show una cosa che mi dà molto fastidio sono le frasi come “non andiamo troppo sul tecnico, altrimenti il pubblico a casa non capisce” oppure “facciamola facile facile per il pubblico a casa”. No, cara/o giornalista, è una scusa, sei tu che non capisci e non hai voglia di impegnarti per farlo. L’altro giorno una conduttrice di un talk show d’informazione (che vedo molto raramente) ha detto su un argomento importante “con la redazione abbiamo fatto una breve ricerca, tempo tre minuti”. Per quale motivo pensi che a me siano sufficienti tre minuti? Fai ricerche serie, altrimenti non dire niente. Non c’è rispetto per il pubblico (in altri Paesi il pubblico lo rispettano).
@davideluciani1754
@davideluciani1754 4 ай бұрын
I famosi "tempi televisivi" Un altra frase scudo per permettere a se stessi di lavorare con superficialità
@AndreaFasani
@AndreaFasani 4 ай бұрын
Consiglio per chi gestisce l'audio: il gate meno stretto, taglia fin troppo! Grandi come sempre Ivan e il suo team.
@allegro_manontroppo
@allegro_manontroppo 4 ай бұрын
sì hai ragione, mozza il fiato.
@matteopellegrini98
@matteopellegrini98 4 ай бұрын
Eh mi sa che ho fatto troppo casino io Ah 1:18:00, gli ho sporcato un po' troppo l'audio (dopo ovviamente mi sono scusato con Ivan)
@dariofederici1316
@dariofederici1316 4 ай бұрын
Spetia numero uno come al solito, consiglio 24 mattino sua rassegna stampa la mattina su radio 24
@karel-de-Grote
@karel-de-Grote 4 ай бұрын
radio 24ore intendi? che se é quella é diventata un cesso con la carta igienica strisciata in dollaroni. Roba da minculpop.
@lucamaiorani7450
@lucamaiorani7450 4 ай бұрын
A me pare che nel giornalismo, come in altri contesti purtroppo, il problema principale sua uno: l'aver trasformato l'informazione in merce. Perchè a quel punto il fine non è più informare, ma fatturare, vendere, e tutto è sottomesso alle necessità del mercato. Ma l'informazione è uno di quei beni primari che non può e non deve essere sottomesso alle regole del mercato.
@Menghi1981
@Menghi1981 4 ай бұрын
Che voce Spetia, fa quasi concorrenza alla tua Ivan. Complimenti per l'evento!
@qb0
@qb0 4 ай бұрын
Beh, è un conduttore radiofonico e la voce è probabilmente un parametro per la loro selezione.
@user-so3hk4oj9r
@user-so3hk4oj9r 4 ай бұрын
Il guardian é una mosca bianca perché é mantenuto da una fondazione che ha quello come scopo, a parte quello il primo intervento di capone mi é piaciuto moltissimo e credo inquadri la principale difficoltá dell'industria
@pedroloto
@pedroloto 4 ай бұрын
Secondo me quello di cui parla Shy, ovvero la semplificazione nel fornire le notizie per raggiungere un pubblico più ampio, è proprio una delle facce del declino del giornalismo, dato che temi complessi vengono ridotti ad un paio di slide su IG, creando l'illusione di essere informati, quando in realtà non si sa nulla.
@damianocremonesi
@damianocremonesi 4 ай бұрын
Secondo me invece un buon esempio di quello di cui parla Shy è Il Post, articoli anche lunghi, ricchi di fonti, verificati con cura e scritti in un linguaggio tanto corretto quanto normale.
@glutenfreeheaven7681
@glutenfreeheaven7681 4 ай бұрын
shy rappresenta il declino del giornalismo pur non essendo un giornalista
@pneumas7
@pneumas7 4 ай бұрын
Il punto è: chi ha davvero tempo per informarsi su tutto, e in modo DAVVERO approfondito? Non ci riuscivi nemmeno col giornalismo degli anni 60-80. Prendi anche solo l'argomento "Guerra in Palestina", puoi passare una vita intera ad informarti su tutto cio che concerne questo avventimento, e comunque non saprai mai tutto. Ad un certo punto dobbiamo accettare che della realtà sapremo sempre una fetta limitata, che informarsi richiede energie e soprattutto che lo fai per comunicare, ma per comunicare devi parlare ogni giorno: se ti assenti per informarti quando torni su internet, o un giornale, per scrivere dell'argomento gia non frega piu un cazzo a nessuno.
@ottaviominella
@ottaviominella 4 ай бұрын
​@@glutenfreeheaven7681ma perché?
@AG-nq6ps
@AG-nq6ps 4 ай бұрын
È comunque impossibile per qualcuno che fa altro nella vita digerire quotidianamente notizie estremamente approfondite sugli argomenti più disparati. Semplificare aiuta ad evitare lo scollamento della maggioranza dall’attualità.
@FinalFantasyInterest
@FinalFantasyInterest 4 ай бұрын
scusate la domanda, ma solo per chiedere, come mai c'è stato tipo un "black out" nel video tra 1:47:03 e 1:49:45?
@Lorenzo990
@Lorenzo990 4 ай бұрын
Ma era un evento autoreferenziale?
@BluesTheCool
@BluesTheCool 4 ай бұрын
Shy, Travaglio ti ha asfaltato perché lo ha deciso lui, non perché glielo hai lasciato fare tu. Senza offesa, ma sembravi un ragazzino, con i tuoi let’s go, it’s happening eccetera.
@alessandrociapica5180
@alessandrociapica5180 4 ай бұрын
Travaglio ha detto una sfilza di bugie e mezze verità. Non ha asfaltato nessuno
@BluesTheCool
@BluesTheCool 4 ай бұрын
@@finmat95 mi pare che diciamo la stessa cosa . Era compito di Shy fare tutte quelle cose, ma non ci è riuscito, e adesso dice che lo ha fatto apposta, scusa la semplificazione
@alessandrodevigili1413
@alessandrodevigili1413 4 ай бұрын
The most anticipated video of the year ❤... Mo lo guardo🎉
@MrVoidmonk
@MrVoidmonk 4 ай бұрын
E' sempre bello vedere che Ivan e Francesca hanno le gambe. Dopo tante live me l'ero scordato 😀
@lafreak_
@lafreak_ 4 ай бұрын
😂
@OnorevoleMarco
@OnorevoleMarco 4 ай бұрын
E' stata una stupenda discussione, grazie a tutti quelli che hanno organizzato, gli ospiti e chi ha registrato l'evento
@zenosiculi5089
@zenosiculi5089 4 ай бұрын
La zanzara è puro intrattenimento e zero divulgazione-informazione, ogni volta che si sbaglia e scappa di ascoltarla con un guizzo di interesse di informarsi si rimane giustamente delusi e irritati.
@alessandroioannone2113
@alessandroioannone2113 4 ай бұрын
Ma quando mai è stato questo.
@francescodallapiccola392
@francescodallapiccola392 4 ай бұрын
Sono felice di poter ascoltare. Grazie
@salvatore143
@salvatore143 4 ай бұрын
Andrebbe fatto un fact-checking su quanto detto da parte di alcuni no quanto meno una ripetizione di diritto processuale penale sopratutto quando si parla di intercettazioni e come vengono acquisite e pubblicate!
@robertodimolfetta5505
@robertodimolfetta5505 4 ай бұрын
Fingiamo sempre di non capire quale fosse il vero punto su Shy-Travaglio. Non era di certo quello di asfaltare Travaglio, ma di non fare da vetrina alle sue cazzate. Il suo non saper replicare non ha fatto altro che rafforzare e dare visibilità alle sue castronerie. Basta vedere la sezione commenti a quel video per averne la conferma. Per il resto ottima puntata questa qui.
@walternetpost5756
@walternetpost5756 4 ай бұрын
Contrastare l'abilità retorica di Travaglio è alla portata di pochissimi e Shy è stato evidentemente spiazzato da un ospite che non aveva alcuna intenzione di aprirsi dal punto di vista personale e seguirlo nel format ma in due ore di opinioni a ruota libera ha comunque offerto il fianco a più di una critica e non sono affatto convinto che la sua immagine ne sia uscita rafforzata. La sezione commenti in questo senso è poco indicativa, essendo un personaggio con una solidissima base di seguaci, quelli sono scontati. Ma tra chi segue abitualmente Shy dubito ne abbia guadagnati di nuovi e le views dimostrano che è Travaglio ad aver portato spettatori a Shy, non viceversa. Quindi ha creato suo malgrado ampio margine per un dibattito differito.
@DavideMontalbano95
@DavideMontalbano95 4 ай бұрын
Mi trovo d'accordo con ​@@walternetpost5756, almeno per la mia esperienza personale nel guardare la puntata del Night con Travaglio. Da persona che poco conosce e segue il giornalista, mi sono potuto fare un'idea su di lui da come si è comportato in generale durante la serata, oltre che dalle opinioni che ha dato. E questa mia impressione non è particolarmente positiva, ammetto xD inoltre penso che tra Shy e Travaglio quello con un pubblico maggiore sia il secondo, quindi non la vedo tanto come una vetrina per lui (che mi pare di capire abbia ampio spazio per dare le sue opinioni, sia sul Fatto Quotidiano che in tv) quanto una chance di mettere a confronto due mondi e due modi diversi di fare le cose, sia in ambito giornalistico sia di approccio al pubblico. Probabilmente bisogna seguire Breaking Italy almeno da un po' per poter effettuare bene questo paragone, quindi forse da esterni a quel tipo di prodotto e alla filosofia che c'è dietro fare questo confronto è più complesso. Overall io l'ho apprezzata a posteriori, per quanto sul momento mi stesse particolarmente infastidendo
@ilcovenant
@ilcovenant 4 ай бұрын
​@@walternetpost5756Ripeto quello scritto in altre situazioni, io sapevo che Travaglio fosse un buon giornalista ma leggermente borderline (non seguendolo), grazie a Shy mi sono accorto che non è semplicemente borderline, è proprio un fuori di testa che vive in un pianeta tutto suo.
@davideluciani1754
@davideluciani1754 4 ай бұрын
​@@finmat95quali? ( Domanda vera)
@alunsage882
@alunsage882 4 ай бұрын
Ragazzi pretendere da Shy che a malapena riesce a duellare dialetticamente con Fedez di combattere ad armi pari con Travaglio e veramente da sognatori, anche perché credo che in Italia al momento quasi nessuno sarebbe capace di metterlo alle strette come si deve, cosa vi aspettavate da quel night se non un bel ammasso di retorica anti-Nato filo russa?
@piano.player
@piano.player 4 ай бұрын
Anzitutto grazie per avere organizzato questo significativo evento. Sono convinto che il titolo sia corretto e che il giornalismo sia in declino. Non paga, purtroppo, il fatto che ci siano valentissimi giornalisti che, tra gli altri, avete ospitato. Paga invece, e purtroppo, la notizia strombazzata, la notizia verosimile ma di facile assimilazione piuttosto che la notizia vera ma più complessa da elaborare. Questo è IL meccanismo, il motore che genera disordine declino. Lo è ora e lo è sempre stato perché il nostro cervello è dominato, soggiogato da bias cognitivi, perché siamo esseri sfrenatamente emotivi che cercano di pensare, perché ci siamo evoluti in questo modo. Non credo che bastino validissimi giornalisti se la loro bravura è sacrificata da altri giornalisti mediocri ma bravi a strombazzare, a battere la grancassa, non credo che basti constatare che, nelle retrovie, il giornalismo prospera: al fronte comanda la logica degli strilloni, supportata e difesa da un network di potere molto consolidato. Sono piuttosto scettico sul fatto che il giornalismo per come.lo concepiamo ora possa cambiare, se non in tempi moooolto lunghi. Credo che Internet, nella sua accezione più ampia, possa offrire una straordinaria occasione (non esente da pesanti controindicazioni) per offrire una possibilità di cambiamento, probabilmente producendo altri paradigmi informativi forse più efficaci del giornalino corrente, sopperendo alle operazioni di approfondimento e di debunking che la stampa moderna non può più permettersi per mancanza di risorse. Ovviamente c'è il problema della mancanza di una supervisione, di un coordinamento, di un certificatore, ci possono essere debunking fake, ma è già tantissima roba , inimmaginabile ai tempi, per esempio, degli anni 60 del secolo scorso, dove c'era un canale Rai lottizzato dal governo corrente e zitti. Staremo a vedere ma un disegno che emerge dall' indistinto, disegno fatto da voi e da altri vettori di consapevolezza come Valigiablu, Parabellum, Liberi Oltre per citarne alcuni, un disegno mi pare di vederlo. Bravi.
@juricervabert9245
@juricervabert9245 4 ай бұрын
Radio24: e con Oscar Giannino che rapporti avete?
@bibob.9154
@bibob.9154 4 ай бұрын
Forse io sono troppo stupida per capire ma , come puoi partire dicendo che il giornalismo va benone e poi raccontare, per tutto il resto della trasmissione, dei mille irrisolvibili casini in cui versa ?
@Byitn
@Byitn 4 ай бұрын
È una cosa che non c'entra e che magari è pure difficile da realizzare, ma vorrei comunque chiedere che ne pensate. Vedendo quanta passione ci mettete in questi progetti dal vivo e quanto siate sensibili a temi come quello dell'Ucraina (tant'è che Ivan partecipa attivamente, quando può, a manifestazioni in tema e ospita vari esperti), non sarebbe interessante provare a "scendere in campo" per dare voce a queste battaglie? Intendo dire, ad esempio, delle manifestazioni per il supporto all'Ucraina, a favore del federalismo europeo o di altri temi del genere, organizzati e promossi dalla Miniera stessa (magari in collaborazione con gente tipo Parabellum o Boldrin, che parla sempre del fatto che sti giovani d'oggi non lottino attivamente per le proprie idee). Insomma sarebbe un modo per far vedere anche in strada, pubblicamente, che per certe questioni, su che oggi nemmeno esiste un dibattito sufficientememte ampio, c'è un reale e forte interesse da parte di gente pronta a scendere in piazza per sensibilizzare e avviare la discussione. Credo che voi sareste particolarmente adatti per cose di sto tipo, dato che fornite informazioni più verificate e precise rispetto ai canali ufficiali, ma avete anche una base di ascolto più ampia di canali più tecnici e specializzati su certi temi. Se portaste per le strade tanta gente quanta quella vi viene a vedere dal vivo al teatro, sarebbe già più di quanto non si faccia in relazione a certe questioni, come appunto quelle sopraddette
@vincenzopuerari2363
@vincenzopuerari2363 4 ай бұрын
Strainteressante. Però porcodio il parlarsi sopra a vicenda ahaha
@CristinaPaltrinieri
@CristinaPaltrinieri 4 ай бұрын
Grazie Ivan!!! Molto interessante
@ingridprestopino6441
@ingridprestopino6441 4 ай бұрын
È venuto davvero un bel prodottino questa serata. Bravo Ivan.
@eduardoGentile720
@eduardoGentile720 4 ай бұрын
1:48:54 trovo che ciò che ha detto mimosa sia fondamentale, secondo me noi italiani crescendo col mito del grande poeta vate che guida i popoli verso la salvezza (perché mi dispiace ma forse il 95% degli insegnanti di lettere così ti fanmo credere) vediamo riflessa questa cosa nella classe giornalistica, la maggior parte dei giornalisti purtroppo sono così. Anche qui dunque secondo me il problema è di tipo scolastico/culturale
@massimoserra2684
@massimoserra2684 4 ай бұрын
Da insegnante ti dico grazie
@alessandroaloise3291
@alessandroaloise3291 4 ай бұрын
Credo sia un fattore più cognitivo-biologico: è facile (e comodo) per il cervello far riferimento ad una figura singola con un linguaggio specifico
@eduardoGentile720
@eduardoGentile720 4 ай бұрын
@@alessandroaloise3291 si ma in Italia sta cosa è particolarmente tragica nella classe giornalistica secondo me proprio per come si studia letteratura
@geoffreylacroix2373
@geoffreylacroix2373 4 ай бұрын
​@@eduardoGentile720E come si studia la letteratura, sentiamo, sono curioso.
@davideluciani1754
@davideluciani1754 4 ай бұрын
​@@geoffreylacroix2373 Be, senza parlare dei grandi autori come se fossero degli eroi o dei profeti, appunto.
@pizzadeathmetalcover7987
@pizzadeathmetalcover7987 4 ай бұрын
Molto ma Molto Interessante!!!
@crisbagu3200
@crisbagu3200 4 ай бұрын
Complimenti, eccezionale evento.
@stirpeviola1
@stirpeviola1 4 ай бұрын
Bellissimo incontro. Mimosa Martini davvero notevole, per ricchezza di analisi, oltre che per esperienza autorevole. Grazie per l'ottimo lavoro.
@matteo4260
@matteo4260 4 ай бұрын
Grande Ivan spero di vederti presto come shy a riempire dei teatri
@Voivoda-lw9hx
@Voivoda-lw9hx 4 ай бұрын
Da bambino che tipo eri!? Ahh putin! 😂❤
@Voivoda-lw9hx
@Voivoda-lw9hx 4 ай бұрын
Comunque potevano accendere due luci 😂
@slavianalbanovich9025
@slavianalbanovich9025 4 ай бұрын
Ma quello che alla fine ha detto "gogle" è tuo padre Ivan ?
@ivangrieco
@ivangrieco 4 ай бұрын
si😅
@yuccayucca29
@yuccayucca29 4 ай бұрын
Ma i giornali devono vendere, devono essere cliccati, devono fare pagine viste. Secondo voi la maggioranza dei giornalisti lavora senza che qualcuno sopra non gli rompa le palle sul fare “ fatturato”???? Dai svegliamoci
@d1234as
@d1234as 4 ай бұрын
Se cala la qualità del giornalismo e la sua attendibilità calano anche i fatturati.
@AmaliaCioffi
@AmaliaCioffi 4 ай бұрын
Molto interessante
@gianpesaro5478
@gianpesaro5478 4 ай бұрын
Bravissimo Ivan, contento di supportarti/vi dall'inizio, anche se solo con il Prime ❤ Bravissimo davvero!
@davidjodyfranco3300
@davidjodyfranco3300 4 ай бұрын
Grande Ivan, bravi bravi sono felice per voi🎉
@Fedepase
@Fedepase 4 ай бұрын
Non ho ancora visto il video ma lo aspettavo da quando lo avevi annunciato. GRANDE
@massimilianodibacco7933
@massimilianodibacco7933 4 ай бұрын
Bellissimo evento. Interventi di rilievo! Bravi gli organizzatori.
@tunajjj
@tunajjj 4 ай бұрын
Passo a congratularmi ancora una volta dell'evento, grandissimi ospiti e interessantissimo tema. Sono davvero felice di essere potuto venire a vederlo in diretta. Continuate così
@MannaggiaAlDemonio
@MannaggiaAlDemonio 4 ай бұрын
Quindi questi sul palco parlano di declino… 🤣
@riccardofogarin8916
@riccardofogarin8916 4 ай бұрын
Complimenti complimenti complimenti ❤
@danilointurri38
@danilointurri38 4 ай бұрын
Grazie Ivan, grandi sempre ❤
@fagiolification11
@fagiolification11 4 ай бұрын
Meno male che esistono i paywall remover. 😂
@LorenzoVenza
@LorenzoVenza 4 ай бұрын
Avevo già commentato il video riservato agli iscritti, ma replico il mio "bravo". Due ore e passa volate, ospiti incredibili e conduzione discreta e sapiente. Forza Ivan, si fa il tifo 🎉
@Riuyilmistico
@Riuyilmistico 4 ай бұрын
Mado rega letto così il titolo sembra che Breaking Italy (SHY), Luciano Capone, S. Spetia e M. Martini siano il declino del giornalismo italiano 😂😂
@FinalFantasyInterest
@FinalFantasyInterest 4 ай бұрын
2:07:40 domanda top ahah quando abbattiamo l'ordine dei giornalisti? 2:12:24 clickbAit, Gugle 2:20:03 alziamoci tutti quanti in piedi 😂
@maury0009
@maury0009 4 ай бұрын
Che bello crogiolarsi nell’ignoranza 😊
@MG-cq6cn
@MG-cq6cn 4 ай бұрын
Molto interessante! Grazie !
@RiccardoVenturi-ov3vl
@RiccardoVenturi-ov3vl 4 ай бұрын
Grazie Ivan sei stato gentilissimo a condividere il tuo lavoro, bellissimo evento, spero di vederti crescere ancora di più
@SimonSuoz
@SimonSuoz 4 ай бұрын
Che bell'evento!
@maumanu9901
@maumanu9901 4 ай бұрын
Che bomba! Grande Ivan come sempre. Ivan e Shy per me sono i migliori del panorama, sarebbe molto interessante una collaborazione. Tanti complimenti ancora, siete voi la risposta a tutte le storture del sistema dell'informazione che avete fatto emergere in questo talk
@lucamontisci19
@lucamontisci19 4 ай бұрын
Bellissima iniziativa Rampage.... ehm scusami Ivan. Scherzi a parte stai facendo un ottimo lavoro e apprezzo molto la tua evoluzione!
@giocclu
@giocclu 4 ай бұрын
Grazie, un confronto piacevole e ricco di contenuti, davvero prezioso.
@Leto_Atreides_
@Leto_Atreides_ 4 ай бұрын
Weeeeee siamo gli unici a fare informazione weeeeeee non ci vogliamo candidare perché significa fare qualcosa invece di guadagnare lamentandosi weeee
@balebo8687
@balebo8687 4 ай бұрын
Il declino del giornalismo è considerare Masala un giornalista o "divulgatore", quando basta dare un'occhiata al suo canale per capire che è praticamente megafono di un partito ben preciso
@giuseppedallabarba2592
@giuseppedallabarba2592 4 ай бұрын
Ma quando Mimosa Martini parla dei politici che in un'ora parlano di quello che vogliono senza contraddittorio sta parlando di Vespa?😂😁 A parte gli scherzi, strainteressante davvero
@AdrienneMiele
@AdrienneMiele 4 ай бұрын
Ma solo a me ricordi Fantano?
@EP_38
@EP_38 4 ай бұрын
Non so, essere invitati a un evento per cui la gente ha pagato e farsi i cazzi propri guardando il telefono lo trovo poco professionale.
@ivangrieco
@ivangrieco 4 ай бұрын
Se ti riferisci a me lo guardavo perché avevo scritto lì la scaletta!
@EP_38
@EP_38 4 ай бұрын
@@ivangrieco no Ivan, parlo di alcuni degli ospiti
@ivangrieco
@ivangrieco 4 ай бұрын
@@EP_38 ah ok :(
@rainerss
@rainerss 4 ай бұрын
Grazie a Ivan, Francesca e tutti i collaboratori. Davvero un bel dibattito su un tema poco dibattuto con questa qualità.
@Master_0f_Shadow
@Master_0f_Shadow 4 ай бұрын
Questo è il video più interessante che ho visto negli ultimi mesi, complimenti
@Cerra8383
@Cerra8383 4 ай бұрын
bella live
@rodas4yt137
@rodas4yt137 4 ай бұрын
Shy con la vena che pulsa perché gli viene da condurre lui ma si ricorda che è il programma di Grieco
@negy2570
@negy2570 3 ай бұрын
Il titolo non mi piace molto e specialmente se riguarda il giornalismo in paesi democratici. Gli imperi declinano, a volte crollano, le democrazie attraversano fasi di crisi. Per il resto incontro molto bello, interessante, pacato ma vivace di contenuti. Tanti argomenti affrontati con competenza. Mi fa piacere vedere Shy in questa occasione e ha ragione quando parla di Travaglio, sempre con rispetto e stima, ma anche molto sinceramente. Ha ragione sul problema dell'asfaltare che fa tanto clickbait e filosofia. Travaglio non ha asfaltato nessuno. Semmai si è messo ancora più in mostra. E' interessante il tema della pruderie mediatica, che viene usata perfino dai motori di ricerca. Ma vi ricordate il caso di Sarah Scazzi? Si era trasformato in una morbosità nazionale suscitando grande indignazione. Il tg delle 20 all'ora di cena gli dedicava i primi 20 minuti. Molti argomenti importanti passavano in un minuto. Sulla questione della Meloni e del filmato della donna violentata... sembra passato rapidamente nel dimenticatoio. Avevo fatto in tempo a leggere i commenti su YT ed erano del tipo "ma non si vede niente!" e altre cose più volgari. Io conosco alcune persone che per questo motivo non hanno votato la Meloni. Si tratta probabilmente di poche persone sul totale e con una sensibilità particolare, sia per il tipo di filmato (che ricordo fosse una prova giudiziaria, per una volta che un cittadino non si gira dall'altra parte) sia perché si sono sentite aggredite e trascinate emotivamente a sentirsi in un certo modo a scopo elettorale e hanno mollato il colpo.
@eleonoraderossi9945
@eleonoraderossi9945 4 ай бұрын
Ero super in hype per questo video! Grande qualità come sempre, grazie per lo splendido lavoro!
@danieledalmonte7560
@danieledalmonte7560 4 ай бұрын
Shy minuto 10 circa: UGUALE a Marco Travaglio, dice le stesse cose che ha detto lui su come si fa giornalismo e cosa ha fatto lui, cosa vuole fare, parlare un linguaggio semplice eccetera... quindi alla fine Travaglio gli è piaciuto dopotutto...
@danieledalmonte7560
@danieledalmonte7560 4 ай бұрын
@@overthinker1776 no ma ha usato proprio le stesse parole, ma non è una cosa da negare...non è una cosa brutta. Evidentemente questo è il messaggio che va per la maggiore in questo momento però a me sembra un passaggio di testimone (che travaglio non voleva) cioè di fatto shy usa gli stessi suoi strumenti, a buin diritto, e inoltre si da il " benvenuto" nel mondo del giornalismo e nel mondo dei boomers ("ho 40 anni eheh") e per me ha fatto bene. Ma si troverà nei guai più avanti come ci siamo trovati tutti e ci troveremo tutti perchè se non ti vogliono cedere il timone forse il capitano della nave non è il capitano o forse non è una vera nave o la nave ha dei problemi...non sempre non ti danno il timone solo per non farsi togliere la paga. staremo a vedere ma è la mia opinione
@fagiolification11
@fagiolification11 4 ай бұрын
Annamo bene, allora...
@emanulevillafoglia3059
@emanulevillafoglia3059 4 ай бұрын
Grandissimo Ivan, è uscito veramente un grande evento. Mi spiace sia stato in perdita, veramente un ottimo lavoro, e prezioso
@AdrianoMoscat
@AdrianoMoscat 3 ай бұрын
un delirio collettivo notevole questo spettacolino. Cioè secondo questi tizi il giornalismo buono può fare cose molto dispendiose in termini di tempo e risorse, ma per farle deve essere statale o avere un sottostante. Esempi forniti di questo fantomatico lavoro dispendioso: passare giorni a capire se sia vero che Coldiretti ha 1,6 milioni di iscritti. Cioè ore e giorni a carpire la verità, una verità di cui non frega un cazzo a nessuno. Voi avete dei seri problemi di comprensione di ciò che vi sta attorno altro che fake e copypaste.
@effegi3225
@effegi3225 4 ай бұрын
Neil Postman. Fatto.
@robertosartini7023
@robertosartini7023 4 ай бұрын
1:10:38 la parte per me più interessante. Grazie per quello che fate e come lo fate :)
@vitograssi3456
@vitograssi3456 4 ай бұрын
Che dibattito nebuloso....
@albertodechiesa6194
@albertodechiesa6194 4 ай бұрын
Bellissimo dibattito Spetzia fuoriclasse ma bravi tutti e sopratutto Ivan
@gabrielegherardi2810
@gabrielegherardi2810 4 ай бұрын
ivan ha una voce spettacolare
@303pix
@303pix 4 ай бұрын
Complimenti per l'evento. Ben organizzato, ben riuscito e con ottimi ospiti. I baffi di shy con questa luce risultano sinistri...
@graziedeltempo
@graziedeltempo 4 ай бұрын
Finalmente un po di informazion😊
@angelocolombo1005
@angelocolombo1005 4 ай бұрын
Vorrei vedere gli stessi temi con Ranucci, Travaglio, Giordano, Del Debbio, Berlinguer e Gruber. Poi analizzare le differenze
@lorenzolor415
@lorenzolor415 4 ай бұрын
Scusate la pigrizia, ma c'è la parte in cui Ivan chiede a Shy delle vaccate dette da Travaglio e debunkate da PB e BDL? Grazie mille
@giuseppedallabarba2592
@giuseppedallabarba2592 4 ай бұрын
Si , c'e' 😊
@giuseppedallabarba2592
@giuseppedallabarba2592 4 ай бұрын
@@candidobertetti27 Parabellum e Boldrin. Consiglio di seguire soprattutto il primo
@lorenzolor415
@lorenzolor415 4 ай бұрын
@@candidobertetti27 parabellum e ball dont lie
@giuseppedallabarba2592
@giuseppedallabarba2592 4 ай бұрын
@@candidobertetti27 certo, in storia, specializzato in storia militare
@lorenzolor415
@lorenzolor415 4 ай бұрын
@@candidobertetti27 ma poi anche se non l'avesse, documenta tutto quello che sostiene con fonti e dati, mentre Travaglio ha parlato a ruota libera dicendo un cumulo di fesserie
@amedeougirashebuja9308
@amedeougirashebuja9308 4 ай бұрын
Ho appena messo Play e ti ringrazio a prescindere Ivan, spesso non sono d'accordo con te, ma fai un lavoro preziosissimo, fai ben sperare per il futuro, grazie!!!
@paololavezzo7037
@paololavezzo7037 4 ай бұрын
Mi sarebbe piaciuto un casino venire ma dalla Germania è un po' complicato, comunque spero che ne facciate qualcuno d'estate (quando ho ferie 😂😂)
@LeonardoUgoliniSANDSCULPTOR
@LeonardoUgoliniSANDSCULPTOR 4 ай бұрын
👍👍👍
@ebanavorio
@ebanavorio 4 ай бұрын
1:47:02 - 1:49:45 BLACKOUT
@michele5294
@michele5294 4 ай бұрын
Fantastico contenuto!
@MrMadoglio
@MrMadoglio 4 ай бұрын
Minuto 1:14 Travaglio è un politico, travestito da giornalista ma è un politico
@alessandroioannone2113
@alessandroioannone2113 4 ай бұрын
Disse Mister Badoglio
@LeoBarbareschi
@LeoBarbareschi 4 ай бұрын
❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
@renatovismara1362
@renatovismara1362 4 ай бұрын
SONO ANNI CHE NON HANNO BUONA REPUTAZIONE
@roby505
@roby505 4 ай бұрын
Shy il migliore !
@idmus9k326
@idmus9k326 4 ай бұрын
penso di non aver mai atteso cosi tanto
@ClaudioNegri
@ClaudioNegri 4 ай бұрын
Grazie.
@ivangrieco
@ivangrieco 4 ай бұрын
grazie ❤️
@mattiacusani
@mattiacusani 4 ай бұрын
Bravi!
@user-vc5wj5wm3j
@user-vc5wj5wm3j 4 ай бұрын
Bellisma puntata e preziosissima testimonianza di Mimosa Martina e palco formato dal meglio dell’informazione italiana. Grazie
@giuseppedallabarba2592
@giuseppedallabarba2592 4 ай бұрын
Sarebbe stato interessante invitare anche Parabellum 😁
@aoko6194
@aoko6194 4 ай бұрын
1:12:40 siete venuti tutti per questo, lo so io e lo sapete voi ^^^
@Luca-yi2wc
@Luca-yi2wc 4 ай бұрын
Grazie per il minutaggio 👍
@fedecrok
@fedecrok 4 ай бұрын
che poi avrebbe dovuto rispondere: non faccio il contraddittorio perché come è già palese NON ne sono capace, e per di più se mi mettessi a farlo non accetterebbe più nessuno il mio invito sul palco.
@uaTaG87-nz7wi
@uaTaG87-nz7wi 4 ай бұрын
Shy, io ti stimo tantissimo e faccio anche parte del club. Penso tu sia un grande. Però sembra quasi che tu sia in un dialogo a due con ogni persona che parla. Inoltre spesso si sente qualcuno che accenna con "mh", "eh" ogni discorso degli altri. Personalmente mi infastidisce molto l'ascolto e lo trovo abbastanza sgarbato (anche se so che tale non voleva apparire il fautore). Mi sembra sia Alessandro, ma magari mi sbaglio.
@MichelaLynnPantella
@MichelaLynnPantella 4 ай бұрын
Shy è anche pieno di tic, risposte fisiche che non controlla e di cui spesso parla; non glielo farei notare, aiuta solo a peggiorare l’effetto.
@AndreaDoimo
@AndreaDoimo 4 ай бұрын
Fortuna che c'è Ivan che spara qualche parolaccia ogni tanto, il livello culturale si stava impennando troppo ...
Se condannano quest'uomo, condannano l'Occidente libero
31:47
Nova Lectio
Рет қаралды 2 МЛН
DAD LEFT HIS OLD SOCKS ON THE COUCH…😱😂
00:24
JULI_PROETO
Рет қаралды 15 МЛН
Mama vs Son vs Daddy 😭🤣
00:13
DADDYSON SHOW
Рет қаралды 20 МЛН
Самый Молодой Актёр Без Оскара 😂
00:13
Глеб Рандалайнен
Рет қаралды 9 МЛН
Playing hide and seek with my dog 🐶
00:25
Zach King
Рет қаралды 32 МЛН
Intervista a Marco Travaglio: la guerra, il giornalismo, la democrazia
2:23:16
Barbascura X e Shy sul cambiamento climatico
16:36
Breaking Italy Clips
Рет қаралды 34 М.
Intervista ad Alberto Forchielli | Biomedical valley
20:29
Biomedical Valley
Рет қаралды 12 М.
RICK DUFER vs DIEGO FUSARO : SCONTRO APOCALITTICO
1:23:43
Ivan Grieco
Рет қаралды 306 М.
Le ragioni del DECLINO ITALIANO secondo Costantino De Blasi
1:38:49
Ep.57 Fixing Italy con Alessandro Masala - Muschio Selvaggio Podcast
57:15
muschio selvaggio
Рет қаралды 671 М.
Roberto Saviano: le idee, la vita, la scorta
2:29:16
Breaking Italy
Рет қаралды 2,7 МЛН
DAD LEFT HIS OLD SOCKS ON THE COUCH…😱😂
00:24
JULI_PROETO
Рет қаралды 15 МЛН