Il design razionalista | Lezione N°4 | Storia del design italiano

  Рет қаралды 8,520

Stefano Pasotti - Industrial Design

Stefano Pasotti - Industrial Design

Күн бұрын

#razionalismo #design #stefanopasotti
======================================================= *
Attorno al 1919 in Europa si diffonde una tendenza culturale e artistica che punta ad esprimere lo spirito del nuovo secolo attraverso il rinnovamento delle forme, nell’architettura e nelle arti applicate.
Nel campo del design il Razionalismo si distingue per la semplificazione morfologica delle linee e per l’uso di materiali come il tubolare d’acciaio, che identifica il lavoro dei principali esponenti del movimento
Adolf Loos, Le Corbusier, Mies Van der Rohe, Walter Gropius. In America il Razionalismo viene identificato con lo Streamline
In Italia i nostri progettisti puntarono al GOOD DESIGN ma senza le chiusure e le intransigenze ideologiche e politiche.
Il 1919 non è una data casuale: se ci pensiamo è l’anno successivo della prima guerra mondiale. Guerra che ha mostrato al mondo le cose peggiori, come ad esempio il gas nervino.
Dopo la guerra mancano molte materie prime, e questo stile nacque proprio in questo senso: usare materiali durevoli nel tempo, ben fatti, e senza decorazioni dove possibile.
Il design razionalista Italiano si può vedere partendo da un oggetto disegnato da Luciano Baldessari: il Luminator: nato come manichino per la mostra dei tessuti all’interno dell’EXPO internazionale di Barcellona del 1929 e nello stesso anno, trasformato in lampada a luce indiretta per l’allestimento del Padiglione Bertocchi alla X fiera di Milano.
Iscriviti al mio Canale qui
/ stefanopasottidesignst...
Visita il mio sito www.stefanopasotti.com
Seguimi anche su Facebook stefanopasot...
Seguimi anche su instagram / stefano.pasotti_designer
Mi trovi anche su LinkedIn / stefano-pasotti-99860715 Qui trovate alcuni libri che vi consiglio di leggere
amzn.to/2JtTWRi Alessandro Guerriero. Senza titoli nella storia del design
amzn.to/3pl7gqq Manuale di storia del design. Ediz. a colori
amzn.to/2KBhILs WA. L'essenza del design giapponese
amzn.to/38yESKE 1000 chairs. Ediz. italiana, spagnola e portoghese
amzn.to/2M8M3Sl Storia del design. Ediz. illustrata
amzn.to/38BbbZc 1000 lights. Ediz. italiana, spagnola e portoghese
amzn.to/2WFtU0n Design italiano del XX secolo
amzn.to/2JgmwW2 Il design. Storia e controstoria
amzn.to/3pdvanE Design del ventesimo secolo
amzn.to/3plUNm6 Design del XX secolo. Ediz. illustrata Qui trovate il link dove acquistare il mio apribottiglie SAM
amzn.to/391MZzA

Пікірлер: 28
@charliesomoza5918
@charliesomoza5918 5 ай бұрын
Eccellente! Grazie.
@marcomanni4451
@marcomanni4451 3 жыл бұрын
grazie stefano porterò il razionalismo nella tesina e questo video mi ha aiutato molto
@stefanopasotti
@stefanopasotti 3 жыл бұрын
Grazie a te Marco, dove ti stai laureando??? Se può servire ho un gruppo aperto su telegram che si chiama Stefano Pasotti, dove parliamo di design a 360 gradi.
@archisax
@archisax 3 жыл бұрын
Grazie Stefano! Video molto interessante!
@stefanopasotti
@stefanopasotti 3 жыл бұрын
Hey ciao! ti ho scoperto ieri tramite il video che hai realizzato con "dannati architetti", siete veramente bravi!! Io come vedi sono molto specializzato in design del prodotto e tutto ciò che lo circonda, ma sono molto contento che qualcuno stia facendo lo stesso in architettura, perché mi sento ignorante in materia, e così posso studiare anche il vostro mondo.... Continuate così 😉
@albertogoffi7490
@albertogoffi7490 3 жыл бұрын
Spero di non dire una cavolata: mi sembra che, con le dovute proporzioni, adesso che stiamo passando dall'auto con motore a scoppio a quella elettrica, si sia ancora legati a certi schemi stilistici, cioè, le auto elettriche attuali sembrano auto alle quali sia stata chiusa la griglia anteriore e poco più . Non hanno ancora raggiunto una propria identità stilistica. Ho visto pochi giorni fa la nuova Citroën Ami, che mi ha positivamente impressionato per alcune scelte geniali per semplicità, come anteriore e posteriore ricavati dallo stesso stampo, idem per le due portiere, e per l'idea di sfalzare i due sedili. Grazie per i tuoi video
@stefanopasotti
@stefanopasotti 3 жыл бұрын
Sfondi una porta aperta. Ti dirò di più, le auto una volta avevano un'anima teritoriale. Ad esempio la bellissima 2 cavalli ha quello stile, perchè i francesi progettavano in quel modo. Stessa cosa per la Topolino (500). La nuova Citroen Ami è super interessate (caspita devo farci un video) perchè: costa poco, ed è simmetrica. Il motivo per questa selta è che ci sono meno stampi possibili, quindi meno investimenti. Risultato auto con un prezzo contenuto. Il motore elettrico poi ha dimensioni minori, quindi anche le dimensioni cambieranno come dicevi. Questo è un argomento super interessante da sviluppare.
@marcochiappini8373
@marcochiappini8373 2 жыл бұрын
Buongiorno, la seconda parte riguardante l'automobile la collegavo più allo streamline. È quest'ultima quindi una corrente del razionalismo?
@stefanopasotti
@stefanopasotti 2 жыл бұрын
No fa parte di una corrente arrivata nel 1934 dagli stati uniti e grazie alla Crysler ^.^
@mariomilanese7512
@mariomilanese7512 6 ай бұрын
grazie per il video e per tutti gli altri. mi preme sottolineare che il nome corretto è Isotta Fraschini, non Franchini... chiedo venia ma, da appassionato, lo ritengo degno di nota 😊
@stefanopasotti
@stefanopasotti 5 ай бұрын
Hai ragione!!!!!! Chiedo perdono!!! Il mondo de design è vastissimo ed a volte si può commettere un errore....partecipi a qualche gara storica???
@mariomilanese7512
@mariomilanese7512 5 ай бұрын
@@stefanopasotti Stefano, guarda, mi inchino al tuo Sapere ed alla tua “missione” di divulgarlo. io sono un appassionato di estetica nell’arredo e chissà che in un futuro relativamente vicino non ne faccia un mestiere. per ora rimango albergatore di campagna...No, non partecipo a gare storiche per mancanza di mezzo storico e di tempo ma sono appassionato anche di auto classiche. frequento fiere di brocante, deballage, in Francia del sud ed è il mio modo di appagare il mio senso estetico e di arredare le camere per i miei ospiti come piace a me. sto studiando il mobile storico e di design, Mario Praz è uno degli autori a cui mi affido per il mio percorso. ho apprezzato molto molto il tuo video sul bid che evito di frequentare per le insidie da te descritte. ma è solo questione di tempo...ti ringrazio per la risposta al mio commento. a presto, Mario.
@stefanopasotti
@stefanopasotti 5 ай бұрын
Il mondo delle auto storiche è incredibilmente! Io essendo poi di Brescia, maggio è il mese delle 1000 miglia... Evento imperdibile! Per quanto riguarda il Bid, vale sicuramente andarci ma è importante farlo con un esperto se si vogliono fare degli acquisti mirati. Per la progettazione di mobili hai scelto un ottimo modello. Io ho ancora progettato mobili, ed in alcuni casi, li ho realizzati personalmente. Amo il legno e tutto quello che c'è attorno... Come si chiama il tuo Hotel???
@mariomilanese7512
@mariomilanese7512 5 ай бұрын
@@stefanopasotti è un piccolo agriturismo in una fattoria, si chiama Fattoria di Pietra, Maremma 🐗
@eleonora4493
@eleonora4493 3 жыл бұрын
Dopo il vostro elogio alla Ami probabilmente avrò bisogno di ripetizioni in materia di arte e design, ore di inteso studio per rimodellare il mio senso estetico. Posso dire “ simpatica “ divertente , pratica ( non so quanto sicura ) ma Bella ?! È un tentativo di creare una forma identificativa a un oggetto “ nuovo “ Peccato che la forma scelta sia una scatoletta.
@stefanopasotti
@stefanopasotti 3 жыл бұрын
Ciao Eleonora, guarda il progetto è fantastico, però esteticamente non è il massimo.... Diciamo che hanno privilegiato la funzionalità progettuale all'estetica... ed è uscito un prodotto econimico.... La 2 cavalli rimane la loro auto migliore secondo me.... Cosa studi nella vita??
@eleonora4493
@eleonora4493 3 жыл бұрын
Stefano Pasotti Sono un medico d’ urgenza-emergenza. Di quelli che adesso vedi in televisione con le tute di plastica e i caschi. Poi c’ è tutto il resto...ho da sempre avuto una grande passione per l ‘ arte e la fotografia in particolare. Quindi mi sono iscritta nuovamente all università e adesso sto studiando arti visive del 900 La lezione sul razionalismo mi ha fatto un po’ sorridere perché qualche giorno fa stavo guardando proprio un video sul processo di produzione della Luminator, da li trovo un adv del tuo canale. Giorni dopo stavo leggendo di uno stilista giapponese ( di cui ho un paio di jeans) e poi risalta fuori il tuo video sullo stile giapponese... allora mi sono detta “ qualcuno mi spia!” Come dici tu, tutto qui!
@stefanopasotti
@stefanopasotti 3 жыл бұрын
@@eleonora4493 lol, è che ho fatto moltissimi video inerenti il mondo del design. Mi sono reso conto che nessuno trattava l'argomento e quindi l'ho fatto io. Sono un designer industriale ed insegno anche in università. Detto questo: come va la situazione covid? Dove sei di preciso? Io purtroppo a maggio ho perso mio nonno per questo virus.
@eleonora4493
@eleonora4493 3 жыл бұрын
@@stefanopasotti Bologna, ma lavoro a Modena, per questo mi interesso un pò di auto ( la uso parecchio!) Hai fatto stra bene, il canale è molto interessante, poi ben fruibile anche da non esperti, differentemente per persone un pò più " affamate" tipo me, a volte mi avrebbe fatto piacere qualche approfondimento in più. In merito al Covid... io ho perso mia nonna che essendo lontana non ho neppure potuto vedere e che neppure ha avuto una cerimonia di saluto. Com'è la situazione...?Hai circa un pomeriggio di tempo :-)? Continua con il tuo lavoro e credici molto. Non possiamo essere consumismo e TV. "Alzatevi il mattino aprite le finestre e ascoltate Tchaikovsky a tutto volume.L' arte ci renderà liberi" ( anche chiusi in casa) L' ha detto un grande, anche lui scomparso durante il Covid. Grazie per il tuo tempo, è bello che qualcuno lo dedichi anche a leggerti e risponderti.
@stefanopasotti
@stefanopasotti 3 жыл бұрын
@@eleonora4493 Grande!!! Anche io vivo a Bologna!!! Anche se sono originario di Bologna. Quando è morto mio nonno (7 maggio) ho vissuto la stessa situazione. Il canale l'ho impostato proprio come dici tu, semplice ed in pochi minuti riesce a riassumere molto...Purtroppo il lavoro di medici ed infermieri è estremamente complesso, soprattutto in un periodo come questo. Anche perchè voi siete in realtà i più esposti a questa malattia. E purtroppo il covid ha portato anche disuguaglianze. Ti faccio un esempio: ho comprato a 6 euro una mascherina integrale trasparente. Tutti si domandavano il motivo: a volte in università ho degli studenti che sono sordomuti. Se non leggono il labiale, semplicemente è come non essere in classe..... Anche questo è Design. IL DESIGN E' LA SOLUZIONE DI UN PROBLEMA. Ti giro un gruppo chiuso se hai facebook nel quale posto video che devono ancora uscire, oppure facciamo due chiacchiere. facebook.com/groups/848591759297871 Quando è possibile rispondo sempre ai messaggi, soprattutto perché riesco ad imparare qualosa di nuovo.
@uomociolla2003
@uomociolla2003 Жыл бұрын
ma quindi il razionalismo discreto che caratteristiche ha
@andreafabietti756
@andreafabietti756 7 ай бұрын
Come mai non hai parlato del razionalismo nell’architettura dell’epoca fascista?
@stefanopasotti
@stefanopasotti 7 ай бұрын
Ciao Andrea, volevo concentrarmi su altri aspetti, legati al design. Stai ricercando informazioni legate al razionalismo nell'architettura?
@andreafabietti756
@andreafabietti756 7 ай бұрын
sì mi piacerebbe approfondire l'argomento@@stefanopasotti
Il design minimalista | Storia del design
7:26
Stefano Pasotti - Industrial Design
Рет қаралды 6 М.
Enzo Mari | Design del prodotto industriale
10:04
Stefano Pasotti - Industrial Design
Рет қаралды 6 М.
Alex hid in the closet #shorts
00:14
Mihdens
Рет қаралды 18 МЛН
Jumping off balcony pulls her tooth! 🫣🦷
01:00
Justin Flom
Рет қаралды 27 МЛН
Philippe Daverio - L'arte di fare design - Lezione 8 HD
45:10
Officina Daverio
Рет қаралды 26 М.
ART/ARCHITECTURE - Le Corbusier
7:18
The School of Life
Рет қаралды 310 М.
La scuola di ULM | Lezione N°17 | Storia del design | Design del prodotto industriale
15:37
Stefano Pasotti - Industrial Design
Рет қаралды 12 М.
Casa del Fascio
6:05
Artesplorando
Рет қаралды 3,3 М.
Alvar Aalto | Industrial product design
10:46
Stefano Pasotti - Industrial Design
Рет қаралды 6 М.
Il design anni 50 degli elettrodomestici | Lezione N°8 | Storia del design italiano
7:46
Stefano Pasotti - Industrial Design
Рет қаралды 3,5 М.
Lo studio Le Corbusier con Charlotte Perriand | 12° Lezione del corso di Storia del Design
9:36
Il gruppo Alchymia ed il gruppo Memphis |Storia del design
6:59
Stefano Pasotti - Industrial Design
Рет қаралды 8 М.
5 Dilemmi ETICI e FILOSOFICI 🧠  per ragionare meglio
18:27
Marcello Ascani
Рет қаралды 233 М.