Complimenti per il video, per i tanti dettagli, la precisione ed il rigore nell'esposizione. Ed anche per il rispetto per le vittime Grazie per quest'opera di divulgazione
@zanostyle2 ай бұрын
Trovo i contenuti dei tuoi video sempre interessanti e spiegati bene. Complimenti.
@comunicazionetecnologica2 ай бұрын
Grazie di cuore!! 😀
@itineriromae81362 ай бұрын
Complimenti Bel video, e bel canale, il primo video che vedo e mi sono subito inscritto!!!! Ottimo lavoro.. e Grazie per il tuo impegno.
@christianbattistel34852 ай бұрын
Da brividi. Complimenti per questa analisi precisa in ogni punto e dettaglio.
@space_nerd80492 ай бұрын
Video molto ben fatto e comprensibile anche a chi non è del settore. Complimenti !!!
@tonizuga2 ай бұрын
Salve Gianluca. Ricordo perfettamente la sciagura, tutti i retroscena e le disastrose conseguenze ma la tua spiegazione tecnica mi ha chiarito completamente la situazione.
@comunicazionetecnologica2 ай бұрын
Ciao Toni, storia impressionante, vero?
@MrRoss2952 ай бұрын
Ancora grazie per questi contenuti formativi e informativi.
@francescoreplyfaccia52092 ай бұрын
Complimenti per il video, la spiegazione ricca di dettagli e più o meno comprensibile anche a un neofita
@annibale19ita2 ай бұрын
Ne ero a conoscienza e ricordo che mi stupi' abbastanza,perche' di solito i progetti USA sono di alto livello ma....comunque non tutti ......come un famoso ponte ,il Tacoma bridge ,costruito nel 1938 e finito nel 1940 che ando' in "risonanza" a causa del vento diventando assai pericoloso prima e spezzandosi dopo.Bel servizio,ben fatto e ben spiegato,complimenti fa sempre piacere capire qualcosa in piu' ed a vere piu' strumenti per valutare vecchie o nuove situazioni.
@francotricomi27342 ай бұрын
Come sempre impeccabile esposizione tecnica.
@tizianoendrizzi94392 ай бұрын
Perchè non scegliere la realizzazione della struttura in acciaio?? Molto più leggero del calcestruzzo ed altrettanto veloce nella costruzione e posa. Poi la scelta del falso ponte strallato la trovo assolutamente bella esteticamente, ma assolutamente inutile, dispendiosa e non utile alla statica della struttura.
@Chan-Lin-Tao2 ай бұрын
peché il C.A. costa meno e dopo qualche decennio occorre buttarlo e rifarne un altro. Le strutture in C.A. hanno vita limitata a circa 100 anni. In alcuni casi anche la metá. E' solo una questione di costi, se fosse in Acciaio Corten sarebbe praticamente eterno e senza manutenzione. Ti pare che in un sistema economico dove tutto viene studiato per obsolescenza programmata? Sempre e solo il denaro é la sorgente secondaria.
@tullio2842 ай бұрын
@@Chan-Lin-Taoci sono ponti autostradali con travi in acciaio con tratamenti sulle superfici, e la carreggiata in cemento e asfalto, vedi un po'.
@adolfoadsl2 ай бұрын
Mi hai rubato il commento😅 Stavo per scriverlo io; non sono un ingegnere ma psicologicamente mi sento piu' tutelato passando sopra ad un ponte realizzato interamente in acciaio, che non ad uno fatto in calcestruzzo. p.s. per quanto off topic, ancora io non credo affatto alla ricostruzione riguardo al crollo delle strutture in acciaio delle torri gemelle... tanto per dire...
@Chan-Lin-Tao2 ай бұрын
@@adolfoadsl I grattacieli sono costruiti per crollare su sé stessi in caso di " calamitá varie" . La detta progettazione é anche piu complessa della parte riguardante la portanza strutturale. Pensa se il crollo avvenisse laterale. Sarebbe una sorta di domino in cittá. Le torri gemelle sono crollate a causa di due fattori: peso e calore. La parte superiore in parte troncata si é incendiata e il calore ha indebolito la struttura in acciaio. Cosi il troncone superiore si é " seduto" pesantemente sulla parte inferiore. Schiacciandolo. Lo schiacciamento é dovuto proprio per la particolare scelta costruttiva di far cadere su sé stessi i grattacieli. =========== Anche se sembra una scelta bizzarra, in realtá limita un disastro che potrebbe coinvolgere decine di grattacieli adiacenti.
@Beamng_Driver8562 ай бұрын
In quali casi il calcestruzzo armato dura 100 anni? Di norma, dura in ogni caso 50 anni. @@Chan-Lin-Tao
@mariocinque85882 ай бұрын
Mamma mia che disastro. Complimenti per il video.
@gaetanocontato69942 ай бұрын
Video molto interessante e istruttivo. Ottimo lavoro! Grazie tantissimo.
@carlorossi27882 ай бұрын
Ottimo Non e' logico fare un ponte pedonale in quel modo Piu' metti elementi lavorazioni difficoltose ferro nel cemento tiranti ecc. Piu' aumentano le criticita' Sospensioni solo per mostrare.....falso ponte strallato incredibile! Questo ponte non è un progetto per un ponte pedonale I romani con mattoni e cemento hanno costruito ponti millenari I ponti in ferro acciaio tipo quelli di Eiffel idem Questo miscuglio ferro tiranti cemento ecc. Si puo' fare ma la criticita' aumenta perche' entrano in gioco mille elementi diversi In ingegneria tutta c'e' una legge semplice piu' roba accorpi piu' aumenta la criticita'! Semplice no? 11:18
@francescomattei27042 ай бұрын
Complimenti per il video!!
@antoniopannitti10022 ай бұрын
Grazie per la spiegazione . Conoscevo l'incidente ma non conoscevo il progetto dell'intera opera
@vincenzosimeti53962 ай бұрын
Buonasera architetto. Come sempre video interessante ......👍
@GianfrancoC.2 ай бұрын
Carissimo Gianluca, non conoscevo questa storia . Un coacervo di scelte azzardate e di grandissime irresponsabilità a tutti i livelli. Finto ponte strallato...ma per cortesia. Sono semplicemente sconcertato.
@aleksieypelliccia427721 күн бұрын
Complimenti per il video
@MRs-hq6jg2 ай бұрын
video esaustivo ma snello da seguire, bravi. il ponte, boh facevano finta che fosse strallato aumentando solo costi ed impatto estetico, quando era un azzardo tecnico, costruito male senza controllo di corrispondenza progettuale, e pazzia ultima vai a tirare una struttura lesionata... sembra incredibile nel 2024😮
@Nessuno_Sa2 ай бұрын
disastro è avvenuto nel 2018. Tuttavia grande irresponsabilità di chi dirigeva i lavori, alle prime crepe fermare il traffico e puntellare il ponte, poi cecare di risolvere il problema.
@rickymarketz29332 ай бұрын
* ...poi cercare di capire il problema. 👍
@comunicazionetecnologica2 ай бұрын
Si, sono d’accordo, in questa storia ci sono profili dí irresponsabilità sconcertanti…
@MRs-hq6jg2 ай бұрын
@@Nessuno_Sa quindi non possiamo neanche dare la colpa all'intelligenza artificiale 😂
@MRs-hq6jg2 ай бұрын
@@comunicazionetecnologica potete spiegare in un video come fanno ad allineare e direzionare lo scavo dei tunnel? sarebbe interessante
@luismiguel91352 ай бұрын
Bellissimo video!
@giorgiobassi90782 ай бұрын
Gran.. video....💥👍💯👀
@jackmalone6292 ай бұрын
Grazie per tale interessantissimo video ! È al corrente del vero e proprio varo dei due tronconi del ponte sul Po in acciaio ad arco e sospeso nel mantovano a San Benedetto Po realizzato due o tre anni fa? Un enorme pontone galleggiante ed un carrellone della Fagioli hanno collocato i due enormi archi poggianti su un unica pila centrale ..... Ci sono state difficoltà per le variazioni del livello del fiume, ma tutto è andato bene, a parte contenziosi iniziali per il riconoscimento dell' aumento dei costi dovuti alla guerra in UK . Unico problema all' italiana: progettisti od Amministrazione non hanno previsto il rifacimento di rampe e viadotti di accesso nella zona golenale, per cui ora per accedere al ponte da entrambi i lati la strada è a "zig-zag" . N.B. il ponte in calcestruzzo preesistente non aveva gravi problemi strutturali sulle campate ma risulterebbe che un cavatore di sabbia locale dragava abusivamente di notte nei pressi del ponte, causando così l' assestamento progressivo delle pile ed un impalcato tipo montagne russe. Ho controllato ma non sembra che tale opera sia presente nella playlist del canale . GRAZIE ANCORA!
@comunicazionetecnologica2 ай бұрын
Grazie a te! Sì potremmo fare un video… 😉
@ivanoingusci34602 ай бұрын
Di quest'accadimento onestamente non avevi memoria. Per quel che concerne il video interessante come sempre.
@stefanopadrini52782 ай бұрын
Mi sembra che in generale stiamo dimenticando come si fanno le cose fatte bene. Grazie per il video!
@jamesfranklin22032 ай бұрын
Molto interessante…in seguito è stato costruito un nuovo ponte?
@comunicazionetecnologica2 ай бұрын
No, hanno solo rimosso le macerie. Le pile sono ancora al loro posto e l’area di cantiere è ancora vuota. Almeno da quanto si può vedere dal Google…
@francescoreplyfaccia52092 ай бұрын
E adesso cosa hanno costruito al suo posto?
@comunicazionetecnologica2 ай бұрын
Google Street view dice NULLA! Hanno rimosso le macerie ma le pile sono rimaste al loro posto, anche l’area di cantiere è rimasta vuota. 25,76119° N, 80,37276° O
@alessandroferrari15312 ай бұрын
Ne hanno parlato anche sul programma tv del canale tv motor trend ingegneria degli epic fail Ottimo video come al solito e da appassionato sempre interessante
@ok-lg1ngАй бұрын
Non è che le lesioni fra il nodo 11 e 12 sono state causate dal varo? E son dovute alla tensione applicata opposta?
@MatteoBurroni2 ай бұрын
Ottimo video, credo di averci capito qualcosa, anche se non sono assolutamente del settore. Mi ha lasciato molto perplesso anche la finta strallatura del ponte, è una cosa unica anche quella, oppure esistono altre strutture con quella caratteristica?
@comunicazionetecnologica2 ай бұрын
È la prima volta che sento una cosa del genere.
@mauriziogiardina79322 ай бұрын
Bell'approfondimento. Mi sono iscritto al canale... Sono certo non mi deluderete.
@comunicazionetecnologica2 ай бұрын
Ci proveremo con tutte le nostre forze! 😉
@paolot11812 ай бұрын
video interessante, ma ritengo troppo tecnico nella sua esposizione, bisogna vedersele più volte x capirlo bene o usare un dizionario perchè mi trovo carente di certi vocaboli. una cosa non chiara è la differenza che avrebbe fatto delle estremità non lisce nella sua realizzazione.
@domenicomanni86412 ай бұрын
Vivo in USA da oltre un decennio ,e posso dire che oltre ai ponti prefabbricati nelle autostrade di Los Angeles non ho mai visto uso del cemento oltre che per marciapiedi e basamenti di case (pieni di crepe ovunque ) ,quindi la mia domanda e' "dove abbiano potuto acquisire l'esperienza per costruire un ponte del genere cosi' complesso ????" Il collasso del ponte mi da la risposta,non l'hanno mai acquisita .....
@comunicazionetecnologica2 ай бұрын
Considerazione per interessante, da approfondire…
@domenicomanni86412 ай бұрын
@@comunicazionetecnologicaComplimenti per l'esposizione e il linguaggio tecnico usato 😀 Provi a dare un'occhiata a come costruiscono le case negli USA ,fa paura !! Non esistono giunti meccanici,tutto con i chiodi,si arreggono con lo sputo ,due raffiche di vento e il tutto vola via in 3 secondi ,la casa dove vivo sotto appena 40 o 50 km h di vento si muove paurosamente ,scrocchia ovunque ci sono video testimonianza di come case appena costruite collassano su se stesse sotto il loro stesso peso senza alcuna sollecitazione esterna ....potrebbe essere tema di interesse per un prossimo video ... Saluti
@sandroconsonni12872 ай бұрын
Abito vicino al ponte di Paderno un gioiello di ingegneria e teoria semplice che ha più di cento anni... questo per dire che più la teoria è semplice più è efficace. Ora parlano che è a fine vita...da 40 anni dicono che se ne deve fare uno nuovo vedremo il risultato. L'attuale è maestoso!!
@AsitShouldBe2 ай бұрын
interessante, in fase di progetto le simulazioni sono si utili ma solo se vengono caricati tutti i dati necessari, il problema odierno é che avendo a disposizione tecnologie cad, si lima al centesimo il tutto, e poi basta una minima differenza perché tutta la struttura si riveli instabile, comunque da esterno all'argomento, la tensionatura post produzione non la vedo tanto adatta ad un materiale come il calcestruzzo, ciao, pttimi video👍
@carlorossi27882 ай бұрын
11:18 Si puoi calcolare quello che vuoi poi ci sono mille elementi che e' difficile controllare Verifica progetto ente esterno Prove di carico Montaggi Cantiere Errori umani Macchinari che possono cedere in cantiere Ecc. Fai un ponticino in ferro sovradimensionato in tutto
@mariokajin2 ай бұрын
Non conosco tutti i termini in italiano ma farro un riassunto/opinione da “keyboard warrior”. 1. Al timestamp 7:35 si vede che la ghiaia usata nel calcestruzzo non è omogenea e singoli ciottoli sono troppo grandi, 2. Gli angoli nei giunti freddi sono troppo acuti che invece potevano/dovrebbero essere arrotondati, 3. L’ armatura era troppo poca, 4. Usare elementi così sottili in calcestruzzo in una zona così vicina al mare (alta salinità nel aria) mi ricorda un po’ la tragedia di Genova, 5. In fine errori umani e procedurali (il ispettore generale del opera diceva che tutto era perfetto) hanno contribuito a questo disastro. Il incidente l’ho già visto in un altro canale KZbin che tratta contenuti simili.
@michelebarbieri49322 ай бұрын
Bravi!
@RoX38gi2 ай бұрын
Esiste una peer review, nel campo delle infrastrutture critiche?
@1965Cataldo2 ай бұрын
Io non capisco una cosa. E' stato detto che la post tensione nelle diagonali estreme è stata eseguita provvisoriamente per consentire lo spostamento dell'impalcato nella posizione definitiva, in quanto nello spostamento suddetto avrebbe subito delle sollecitazioni diverse da quelle che avrebbe sopportato nella posizione definitiva. Va bene. Ma io mi chiedo:"Era proprio necessario togliere la post tensione?". Cioè, non credo che avrebbe compromesso il regime statico nella sua configurazione di esercizio. O sbaglio?
@federicogianoli37482 ай бұрын
Sì perché il momento si inverte tra la fase di montaggio e quella di esercizio
@federicobacuzzi25502 ай бұрын
In fase di montaggio i puntoni 2 e 11 risultano esterni agli appoggi e con tale inclinazione e posizione degli appoggi risultano tesi. Per evitare la formazione di fessure sono stati mantenuti compressi con la post tensione. Una volta terminato il varo, questi rappresentano i puntoni compressi sugli appoggi (analogia con il classico traliccio di Morsh), per cui la post tensione avrebbe rappresentato un aggravio di sforzo. Forse, essendo nodi rigidi e non delle cerniere ideali, la post tensione avrebbe potuto aiutare nel comportamento a pressoflessiome, forse, se compatibile. Però ormai il nodo era fuori gioco, rottura fragile e il resto è storia. Questa una mia umile interpretazione però non ho mai approfondito la ricerca sul crollo in questione
@1965Cataldo2 ай бұрын
Vedo che "comunicazione tecnologica" ha messo un cuore a questa risposta e non so perchè. Un po' la risposta corretta l'ha data "federicobacuzzi2550". Nessuno sa confermare se la post tensione sarebbe stato un aggravio per la compressione?
@claudiogiorgi79302 ай бұрын
I disegni a 6:46 mostrano proprio questo. La tesatura, se mantenuta in esercizio, avrebbe sovraccaricato il manufatto
@Nessuno_Sa2 ай бұрын
Già che volevano farlo simil strallato per renderlo più accattivante, fai che farlo realmente strallato che è più sicuro. Personalmente posso solo ipotizzare ma da come si è spezzato quel ponticello durante la tensione dei tiranti, secondo me, c'è stato un grave errore durante la messa in opera dell'armatura in ferro nell'impalcato del ponte.
@Marco-wf8kn2 ай бұрын
Non ero a conoscenza di questo fallimento costruttivo,ovviamente non è stato divulgato dai media americani....
@comunicazionetecnologica2 ай бұрын
Forse da noi se n’è parlato poco ma negli USA ha fatto molto scalpore! Il web è strapieno di video, articoli e approfondimenti.
l'assurdità che vedo io è che si lavora al ponte con la circolazione in atto, sarebbe stato saggio dire, ma io col c. ci passo la sotto
@RobertoKraschitz2 ай бұрын
Reportage interessanti dove la cultura dell'usa e getta tipica di Miami, non è neanche arrivata all'uso. Mi dispiace per gli automobilisti.
@agriarnaio2 ай бұрын
tutto fatto per fare in fretta , si mira ormai solo al profitto e non alla qualità
@FDR5462 ай бұрын
La risposta “buona” per tutte le occasioni, anche quando non c’entra nulla. #qualunquismo2.0
@baciastelle2 ай бұрын
Condoglianze per i morti inutilmente... Nel frattempo il Sig.Brunelleschi da lassù può raccontare un'ulteriore barzelletta.
@Solid_Snake992 ай бұрын
Che cafonata, in acciaio sarebbe costato meno e senza strallati.
@comunicazionetecnologica2 ай бұрын
Qualcuno direbbe “un’americanata”…
@carlorossi27882 ай бұрын
@@comunicazionetecnologicaperfetto Tipo navetta spaziale con maestrina a bordo!
@mirkoema2 ай бұрын
Mi ricorda il nostro di Alserio, ma quello è stato causato da un tir che non doveva passar di lì :(
@marcodimartino43852 ай бұрын
Non capisco perché visto che lo hanno costruito sul posto nn lo hanno testato prima di posizionarlo purtroppo la troppa sicurezza nn va mai bene e poi dopo le lesioni la prima cosa da fare era bloccare il traffico. Li manderei tutti in galere incompetenza totale.😢😢😢
@comunicazionetecnologica2 ай бұрын
Il mancato blocco del traffico è uno degli aspetti più agghiaccianti di questa storia.
@antonioc.5876Ай бұрын
Piu che incompetenza, omicidio colposo aggravato...
@antonioc.5876Ай бұрын
Piu che incompetenza, omicidio colposo volontario...
@martinlutherwrong40402 ай бұрын
La gramigna è sempre la più rigogliosa ? Fretta messa agli ingegneri allo scopo di aumentare rendite finanziarie ? No chiedo !
@comunicazionetecnologica2 ай бұрын
Non è questo il caso. La necessita di costruire l’impalcato altrove per poi metterlo in posizione non deriva dal tentativo di risparmiare ma per evitare di bloccare la strada per mesi. (La gente tende a lamentarsi per molto meno…) Costruire il ponte in sito costerebbe molto meno, meno problemi, meno rischi.
@martinlutherwrong40402 ай бұрын
La ringrazio per il video molto importante. Il punto è che hanno sostenuto la opera in un modo che la ha danneggiata gravemente, da cui la strage. Anche uno studente del I anno poteva prevederlo. Mi chiedo se c' entra la peste dell'indebitamento studentesco che dagli USA rischia di contagiare la Europa. Inoltre il settore finanziario è ipertrofico e abnorme, la nuova religione di Stato. Quando la gente fa cose assurde CHERCHEZ L' ARGENT, il danaro se raggiunge la massa critica è peggio dell' eroina !
@martinlutherwrong40402 ай бұрын
Avevo postato una controreplica ... sconsigliata per la lettura ? ;-)
@gabrielpaquola41582 ай бұрын
Ma, va bene che col senno di poi è tutto facile, però sperimentare nuove tecniche di costruzione in un contesto in cui puoi coinvolgere persone non addette ai lavori, non è un po' azzardato di per sé?
@comunicazionetecnologica2 ай бұрын
Sono state fatte molte cose sconsiderate non quel cantiere…
@alessandroferrari15312 ай бұрын
Il ponte serviva per evitare che si attaversasse la trafficata strada a più corsie con incidenti mortali annunciati Morirono 5 persone (4 operai e 2 conducenti)
@stefanovanghi65912 ай бұрын
se avevano meno fretta e facevano il giro più largo morivano.
@antonioc.5876Ай бұрын
Sbagliare è umano, ma vorei sottolineare che a mio parere è stato um comportamento omicida da parte di tutti gli operatori, di fronte a crepe di quel livello nella messa in opera non fermare nuovamente il traffico e peggio ancora intervenire con carichi su una struttura non più rientrante nella norma di progetto, è comportamento e procedura da assassini. Questo è il vero problema tecnico sopravvenuto, ed è di competenza legale e morale.
@aleludo79638 күн бұрын
Nel 2018 l'ingegneria ancora aveva da imparare come fare un ponte pedonale. 😮
@angelotoncelli81262 ай бұрын
SE avessero fatto il ponte pedonale in metallo , come il golden gate, non sarebbe successo niente..... Ma con il segno di poi siam tutti bravi.
@Bigpil67082 ай бұрын
La ia risolverà tutto😂😂😂 voglio vederla a gettare cls... Che tristezza
@phovid19712 ай бұрын
L'ingegnere progettista era mio cugino
@unadomandaperte2 ай бұрын
ho abito a pochi minuti da li
@federox86Ай бұрын
pensa che basterebbe del buono sano legno >D
@slopermarco2 ай бұрын
Queste cose succedono solo in Italia. Ah, no...
@comunicazionetecnologica2 ай бұрын
Queste cose succedono ovunque!!! Durante le ricerche per questo video abbiamo trovato un report che analizzava i crolli dei ponti in Cina dal 2000 al 2014… 304!!!
@Bigpil67082 ай бұрын
È meglio che facciano fare ai cinesi anche quello
@comunicazionetecnologica2 ай бұрын
Durante le ricerche per questo video abbiamo trovato un report molto interessante che prossimamente commenteremo in un video. Dal 2000 al 2014 in Cina sono caduti 304 ponti…
@dago8632 ай бұрын
.......Forse si imparerà anche dal crollo del ponte sullo stretto ( come sostengono alcuni ingegneri che già lo ritengono molto critico )
@tullio2842 ай бұрын
Non è stato rispettati le norme edili come i giunti delle travi con i pilastri i cavallini delle travi ad evitare le fratture che si verificherebbero partendo da sotto di queste.
@linocasilli30212 ай бұрын
Certo che se, per capire come costruire un ponte pedonale, si deve farne uno che crolla ... 'mazza che ingegneri!
@comunicazionetecnologica2 ай бұрын
Fino alla nascita della Scienza delle Costruzioni si è andati avanti per esperimenti. Anche i Romani, considerati da molti i più grandi ingegneri della storia, sono andati per tentativi…
@tailenten12Ай бұрын
Dovevano prima montare le corde che lo tengono e levave quell apparato che teneva il ponte
@massimilianotomasi46352 ай бұрын
La causa di tutto è da attribuire allo stesso sistema che progetta il ponte. Le nostre tecnologie sono avanzatissime ma chi le utilizza è ignorante come una capra, privo di qualsiasi esperienza, ci si affida al 100 % al coefficiente di sicurezza, che è stato calcolato in base a non si sa a che cosa.
@davemik712 ай бұрын
Ho atteso fino alla fine per sentire se avevate il coraggio di mettere in luce l’aspetto che in OGNI documentario che ho visto su questo disastro ( almeno un paio) veniva particolarmente marcato, e cioè che il ponte è stato progettato e costruito da uno studio di sole donne per il volere della titolare, nota progressista lesbowoke. Ma l’importante è essere politicamente corretti 💩. Ma ve lo immaginate uno studio di ingegneri o avvocati oppure architetti dove per volere del titolare si assumessero soltanto uomini? Tirerebbero giù le nuvole dal cielo. Il mio pensiero va alle vittime innocenti e credo che queste allegre ingegnerine avrebbero dovuto magari scegliere il colore del ponte od occuparsi di arredamento
@comunicazionetecnologica2 ай бұрын
@davemik71 non è questione di coraggio, semplicemente non lo sapevamo. Sono questioni che non ci interessano, trattiamo solo di ingegneria, non di politica.
@marcolugli34722 ай бұрын
Puoi per cortesia postare qualche link al riguardo?